36 4 minuti 2 anni

Prima giornata Champions League 2022-2023 – Gruppo E

Salisburgo, martedì 6 settembre 2022 – ore 21,00 – Stadion Salzburg

Dopo la vittoria del derby di sabato scorso, meritata più di quanto dica il risultato finale, eccoci all’esordio in Champions per questa stagione.

Seconda partecipazione consecutiva dopo 7 anni ed è una cosa molto importante, tornarci poi da “campione nazionale” lo è ancora di più soprattutto per la questione di essere “testa di serie” ed infatti il girone è ampiamente alla nostra portata e non passare il turno sarebbe una sconfitta per tutto l’ambiente.

Probabilmente il passaggio del turno ce lo giochiamo con la squadra che andiamo ad incontrare stasera e quindi è importantissimo partire con il piede giusto per non stare già dalla prima a rincorrere.

Per la squadra austriaca è la quarta partecipazione complessiva, la quinta complessiva. La prima avvenne nella stagione 1994/95 e proprio in quella stagione c’è l’unico precedente tra le due compagini.

All’epoca si chiamava Austria Salisburgo e non aveva l’attuale denominazione legata alla sponsorizzazione Red Bull. A me questa cosa che una squadra di calcio debba prendere il nome dello sponsor fa andare fuori di testa.

Parentesi, nel nostro campionato c’è stato il caso del Lanerossi Vicenza che prese questo nome del celebre lanificio di Schio dal 1953 al 1989, ma forse avendola già conosciuta con questo nome quando iniziai ad interessarmi di calcio, non mi faceva così “impressione”. In ogni caso userò il termine “Salisburgo” e non “Red Bull Salzburg”. Chiusa parentesi.

Ritornando alla Champions 1994/95 le due squadre facevano parte del Girone D assieme all’Ajax e all’AEK Atene. Dopo la prima giornata che vede il Milan perdere con gli olandesi, ben tre volte in quella stagione finalissima di Vienna compresa (n.d.r.), le due squadre si affronteranno alla seconda a San Siro e alla sesta ed ultima giornata a Vienna.

All’andata, 28 settembre 1994, il Milan si impone nettamente 3-0 sul campo con gol di Stroppa e doppietta di Simone. Ma dopo il primo gol di Marco Simone il portiere del Salisburgo, Otto Konrad, resta a terra dolorante colpito da un oggetto lanciato dalla curva e non ce la fa a riprendere il gioco venendo sostituito. Dopo la partita il Salisburgo naturalmente presenta reclamo e chiede lo 0-3 a tavolino o la ripetizione della gara. Il Milan si appella tuttavia, la Uefa esaminerà quanto avvenuto a San Siro decidendo un provvedimento particolare: conferma del risultato del campo (3-0) ma niente vittoria per il Milan, a cui vengono tolti i punti in classifica e squalifica di San Siro per due giornate.

Il girone si fa quindi un po’ più duro. Dopo aver pareggiato in Grecia con l’AEK 0-0, a San Siro il Milan si impone per 2-1 sempre contro i greci. Alla penultima viene ancora sconfitto dall’Ajax e per passare quindi il turno deve assolutamente vincere in Austria e così avviene con gol di Massaro al 26°.

Quella Champions però, come già scritto su, la perdiamo in finale ancora contro l’Ajax a 5 minuti dal termine con gol di Kluivert. Partita penso rimasta nella memoria dei rossoneri per il forfait di Savicevic, che fino ad un minuto prima dell’inizio della gara Fabio Capello cercò di mandare in campo. Chissà che se con lui l’esito sarebbe stato diverso, purtroppo non lo sapremo mai.  

Chiudo con una curiosità, con la squadra austriaca gioca Roko Simic figlio dell’ex-rossonero (e nerazzurro) Dario, nato a Milano nel 2003, anno che vide il padre vincere la sua prima Champions anche se non titolare.

______________________________________

IL PROGRAMMA DELLA 1ª GIORNATA – Gruppo E

Martedì 6 settembre:

ore 18,45 – Dinamo Zagabria-Chelsea

ore 21,00 – Salisburgo-Milan

36 commenti su “Presentazione Salisburgo-Milan

  1. Leggevo da qualche parte che quando la Red Bull acquistò il club ne impose la rebrandizzazione, ossia ne cambiò il nome, il simbolo, i colori sociali. Avrebbe voluto cambiare anche la data di fondazione, ma la federcalcio austriaca non lo permise. Addirittura una parte del tifo, quella più tradizionalista, si inviperì al punto di fondare un nuovo club, che ora milita in terza divisione. Reagirei male anche io se dovesse mai accadere una porcheria del genere al Milan, a dire il vero.

    La Red Bull mi sta sulle balle, per motivi automobilistici e di gusto (la bevanda mi fa schifo). Sono doppiamente motivato per stasera. Non sarà facile. Lo diciamo sempre, anche per scaramanzia, ma nella fattispecie c’è una punta di verità: il Red Bull Salzburg frequenta la Champions da diverse stagioni e lo scorso anno giunse agli ottavi, perdendo poi dal Bayern e buscando 7 ceffoni a Monaco.

    Non vedo l’ora. La Champions è casa nostra.

  2. Molto interessanti le nozioni storiche.

    Condivido anch’io il pensiero di Marcovan sulla rebrandizzazione e tutto il resto. Che la Champions sia casa nostra è fuori discussione, ci vorrà ancora qualche tempo prima di rientrare nel gruppo delle migliori ma ci arriveremo.

    Su Simic (Dario) avevo riletto qualche giorno fa un articolo del 2013 nel quale dichiarava che lui tifa Milan e che ha dimenticato l’Inter.

  3. Oggi si riparla di Rebic perennemente infortunato.

    Pensare che noi dopo l’addio dire prematuro è un eufemismo di Van Basten, ho ancora il cuore straziato, abbiamo avuto il “genio” Savicevic praticamente a mezzo servizio. In 6 stagioni in serie A con noi solo 97 presenze (fonte wikipedia) e come ho scritto nel post, “chissà” se fosse stato “abile e arruolato” per la finale del 1995. Non lo sapremo mai se sarebbe finita diversamente, ma io avrei preferito giocare quella finale con lui in campo!

  4. Sono fissato, lo so, ma proprio squadre come il Salisburgo, votate all’attacco e al gioco “a sorpresa e innovativo” grazie a un allenatore molto giovane e pieno di creatività, io preferirei affrontarle con un modulo simile gli ultimi 10 minuti di derby: difesa a 3 e Theo+Calabria fissi sulle fasce a metà campo, pronti a far diventare la difesa a 5 se necessario. In attacco, lo ripeto da inizio Agosto, siamo FORTISSIMI, possiamo permetterci un uomo in meno e giocare col solo trequartista dietro le 2 punte. Che siamo forti è chiaro, in attacco: 5 giornate di campionato, decisamente “non facili”, 10 gol fatti e almeno altri 10 sfiorati (soprattutto contro Bologna e Inter).

  5. Pronostichino. RED BULL SALZBURG – MILAN 1-1, gol di Capaldo, la riacciuffiamo nel finale con Brahim Diaz.

  6. Infatti Zulli. E non è che Gullit, a parte il primo anno, sia stato sempre benissimo (Ruud era un fenomeno mentalmente, fisicamente, atleticamente e tecnicamente, purtroppo era un po’ “giocherellone” fuori dal campo, per così dire. Lui e Van Basten non hanno giocato molto insieme per via degli infortuni di entrambi, ma quando succedeva eravamo di un altro pianeta.

  7. @Nico: credo che la difesa a 3 (5…) sia la rovina del calcio, causa della “costruzione dal basso” con i difensori che giocherellano e si passicchiano il pallone mentre vengono sbranati dal pressing di qualunque attaccante scarpone. La nostra forza, invece, è proprio la verticalizzazione con i centrocampisti

  8. Le squadre come il Salisburgo “votate all’attacco e al gioco a sorpresa, innovativo” ed io aggiungo con tanta velocità sono estremamente pericolose e possono “inventare” partite sorprendenti… Partita pericolosa molto pericolosa

  9. Rispettare l’avversario ci mancherebbe altro. Ma NOI siamo il Milan! Certo non siamo il Milan di Gullit e Van Basten etc. però siamo sempre la squadra che ha dominato gran parte della stagione scorsa ed uscita al primo turno della Champions probabilmente più per demeriti arbitrali.

    Rispetto ma non paura!

    Detto questo… ma va bene un pari… ah ah ah

  10. Paura mai Zulli. Il ghiaccio l’abbiamo già rotto l’anno scorso e non abbiamo tremato nemmeno alla prima contro il Liverpool.
    Pioli e lo staff ho letto che si sono viste tutte le partite del Salisburgo di quest’anno, credo non partiremo in maniera sprovveduta.
    Resta sempre una bella tensione che precede tutte le partite in Champions. Diversa da quelle tipo il derby, con la consapevolezza e l’orgoglio di sapere che, come scrive Marcovan, è casa nostra.

  11. Cui Prodest, quello indicato è effettivamente un limite di molte difese a 3 (che diventano a 5). Ma la nostra forza è proprio gente come Theo, che a centrocampo “largo” garantirebbe una verticalizzazione veloce (in parte la garantirebbe anche Calabria). E poi spesso dimentichiamo una cosa: abbiamo un portiere regista. Possiamo tranquillamente avviare l’azione dal rinvio lungo, alzando i terzini a centrocampo. Andremmo spesso in superiorità da un lato, con Leao e Theo, direttamente su rinvio di Maignan. Oppure costringeremmo gli avversari a metterne 2 o 3 su quella fascia, arretrati, su ogni rinvio nostro.

  12. Non ricordo in che partita, Maignan ha rinviato così bene e a effetto dalla sua area, da far rimbalzare la palla quasi al limite dell’area avversaria. Dopo il rimbalzo, la palla è andata lenta tra le mani dell’altro portiere, che era in area piccola e ha bloccato senza problemi, quindi questa azione non è mango tra gli highlights. MA se quel portiere fosse stato fuori area, come capita a molti portieri contro altre squadre, sarebbe stato gol. Gli avversari sanno che Maignan rinvia così, quindi i portieri restano inchiodati vicino alla linea di porta, contro il Milan. Ma ciò vuol dire che sui rinvii di Maignan, se salta la marcatura su Leao, son kezzi emeri per gli avversari. Ma proprio emeri emeri. In attacco siamo FORTISSIMI, anche grazie a Maignan (so che sembra assurdo, ma è così).

  13. Pronostichino. RED BULL SALZBURG – MILAN 1-1, gol di Capaldo, la riacciuffiamo nel finale con Brahim Diaz.

    Appongo la mia firma.

  14. Chiudo con una curiosità, con la squadra austriaca gioca Roko Simic figlio dell’ex-rossonero (e nerazzurro) Dario, nato a Milano nel 2003, anno che vide il padre vincere la sua prima Champions anche se non titolare.

    Grande Darione, quanto lo vorrei al posto di Calabria.

  15. Ciao Ragazzi

    Oggi prova di maturità. NON sottovalutare l’avversario e non è un avversario da sottovalutare

    Sarà dura…

    Io guarderò con attenzione Solet che avevo sperato venisse a qui da noi

    FORZA RAGAZZI chi ben comincia….

  16. È finita tra il Bologna e Sinisa…

    Peccato veramente. Anche perché avevo pronosticato Stroppa su “mettiamoci la faccia”.

    Scherzi a parte dispiace soprattutto per l’uomo e per quanto sta passando. Ma se la squadra ha deciso così avrà valutato tante cose.

    Buona fortuna per il resto Sinisa, il calcio è secondario. Vinci prima di tutto la tua battaglia!

  17. “” ma la voce di Repice è sempre da brividi quando dice: «Ha segnato il Milannnnnnnnnnnn!!!»” @Zulli, a chi lo dici, sabato ero in viaggio e l’ho seguita alla radio, Repice mi ha fatto perdere cinque anni di vita..

  18. Prima grossa sorpresa.
    Attenzione perchè questo risultato rende tutto più difficile e soprattutto alza di molto i rischi di questa sera. Con una vittoria la giriamo a nostro favore, altrimenti…

  19. “ Attenzione perchè questo risultato rende tutto più difficile e soprattutto alza di molto i rischi di questa sera” @giustiziere sono d’accordo, non esulto, ci ritroveremo il Cielsi alla terza e quarta giornata che non ha ancora la qualificazione in cassaforte. Intanto oggi i ragazzi della primavera hanno pareggiato in Austria contro il Salisburgo finalista della YL dell’anno scorso, e pensare che nel campionato italiano fanno schifo

  20. Prendetemi per folle, ma per me questo primo tempo ha un ottimo risultato parziale.
    Enorme punto a favore aver pareggiato subito.
    Se ha segnato Saelemaekers (per giunta un bel golletto), diciamo che 10 degli 11 nostri in campo possono segnare al Salisburgo, nel secondo tempo, se capita l’azione ben gestita.
    Loro attaccano molto, ma difendono malissimo.

  21. Ottimo averla ripresa nel primo tempo. Peccato Bennacer stava giocando benino prima di fare quella cazzatella in occasione del gol. Ora sotto nella ripresa sotto a mollargli la seconda peretta. Salamella stasera positivo al netto del golPer me una sorpresa in quanto non conoscevo il Salisburgo. Ma terranno nella ripresa? Ora sì faranno un’altra flebo di Red Bull…

  22. Ora sì faranno un’altra flebo di Red Bull…

    La Red Bull ha rotto i coglioni anche in F1. Tutti i loro conflitti di interesse messi a tacere. Come mai?

    Comunque risultato giusto e loro squadra più che rognosa. Grande intuizione di CDK sulla ripartenza del gol.

  23. Va bene così. Temo che contro questi ci giocheremo il passaggio del turno al ritorno, dove però, a San Siro, avremo 2 risultati su 3. Gli austriaci dal Chelsea, con quella difesa incasinata, ne prendono minimo 7 tra andata e ritorno.

  24. Azzeccato il punteggio esatto, è anche la sequenza dei gol. Sto tornando agli antichi splendori.

  25. Spero che Sergino Dest diventa titolare, quel broccaccio a destra con la fascia non lo sopporto, ancora dalla nostra destra gli avversari avevano costruito il secondo gol, mancato clamorosamente. Se non sbaglio ha fatto anche la sceneggiata quando lo hanno sostituito.

  26. Potevamo vincerla ma anche perderla. Non era facile, campo e avversari ostici, soprattutto dopo una fatica al derby. Ripeto, risultato molto positivo. La Dinamo ha battuto il Chelsea, non è facile il girone.

  27. Purtroppo la vittoria della Dinamo Zagabria rende il girone meno leggibile e quindi forse meno facile. In sé il punto a Salisburgo è un ottimo risultato, parliamo di una squadra che ne ha vinte 3/3 ai Gironi lo scorso anno in casa e che è arrivate agli Ottavi di Champions, cosa che a non non riesce da 8 anni. La differenza di esperienza in questa competizione si è vista chiaramente.

  28. Non era facile riprendere il filo con quei “diavoli” scatenati. Però poi alla fine i “diavoli” siamo noi e con un po’ di fortuna l’avremmo anche potuta portare a casa.

    Rispetto al derby, un passo indietro di Leao, due di Giroud e CDK fuori completamente dal gioco. Diamogli tempo naturalmente ma deve cominciare un po’ a svegliarsi.

    Salamella forese la migliore in assoluto in maglia rossonera ed ottimo esordio di Dest, non solo grinta. Bene bene.

  29. Prendo spunto da Zullida. Non ho potuto commentare bene il derby perché sono in vacanza in Francia ma una parola su CDK la voglio dire. Ad oggi non mi è praticamente quasi mai piaciuto eccetto ai ritmi lentissimi col Bologna. Ha tutto il tempo ovviamente ma per 32+3 di bonus è giusto anche aspettarsi qualcosa di più, non è esattamente il prezzo di una scommessa. Sia chiaro non è un giudizio, sono le mie impressioni sui circa 280 minuti giocati fin qui ma forse molto è dettato dal fatto che per quasi tutto il mese della trattativa si è allenato male e poco, infatti non è una questione tecnica ma di soffrire molto i ritmi alti di gioco oltre che di personalità e conoscenza del sistema di gioco. Dopo Milan-Bologna scrissi di essere molto cauto e lessi poi di commentatori italiani che addirittura lo accostavano a Rivera. Follia. Per i pochi minuti complessivi che ho visto di Adli per me si vede che ha 100 e più presenze in Ligue1 e ha di base più genio secondo me di CDK. Anche in questo caso impressioni del momento, non giudizi.

  30. È chiaro che siamo solo agli inizi di settembre e non bisogna né bocciare e né portare alle stelle nessuno!

    Che non fosse il nuovo Kakà era quasi evidente anche se tutti i “giornalai abusivi” già lo avevano accostato al brasiliano.

    Ci vuole ancora pazienza, è un ragazzo giovane e soprattutto intelligente. Non dimentichiamoci che Leao lo abbiamo dovuto aspettare 2 anni quasi.

    Piuttosto il Sig. Gigio anche ieri sera ne ha fatte una delle sue. A quando qualche fetecchia di Frank????

    Questi ragazzi se ascoltavano il proverbio della nonna: «Chi lande la via vecchie pi la nove, sa quelle che lande ma none quelle che trove». Si dovrebbe capire facilmente, ma per i “diversamente abruzzesi”: «Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova».

    Prima di lasciare il Milan ci devono pensare 10 volte, una famiglia come quella rossonera è molto difficile trovarla specialmente in grossi club zeppi di campioni.

    Comunque, Gigio, Hakan e Frank sono il passato e sinceramente non me ne può fregar de meno di quello che fanno.

  31. Zulli,Kessie credo abbia giocato fino 40 minuti ed è finito a portar le borracce a Gavi e Pedri, contento lui …. Ovviamente per il resto nessuna bocciatura, semplificando per me CDK da 5-5,5 sia nel derby che ieri. Ha la tecnica per invertire la rotta con il recupero della migliore forma fisica.

  32. Condivido le vostre prime impressioni su CDK. Siamo ancora agli inizi, speriamo bene, e che non rimanga acerbo come Silva, Hauge e Gourcuff.

    Ieri comunque fa una gran cosa a dare il là all’azione che porta al pareggio. Rimane che attendere, dargli tempo, sperando di vincere la scommessa. Purtroppo anche se costano 30 milioni sono comunque scommesse. Chi lo ha scelto però ne ha vinte parecchie di scommesse recentemente.

  33. E comunque, se dovesse andare male con CDK, potete sempre prendervela con il fratello Stefano72 che ne aveva tessuto le lodi quest’estate. 😛

I commenti sono chiusi.