38 5 minuti 2 anni

Genova, Sabato 10 settembre 2022 – ore 20,45 – Stadio Luigi Ferraris

Rituffiamoci in campionato dopo la prima in Champions ottenendo un discreto pareggio su un campo relativamente difficile, soprattutto per la velocità ed aggressività degli austriaci scemate un po’ nella ripresa, e dopo naturalmente, aver vinto meritatamente il derby giusto una settimana fa e per il quale personalmente sto ancora godendo.

La classifica ci vede al secondo posto assieme al Napoli a due punti da quell’Atalanta che su 5 ne ha vinte 4 pareggiando proprio il confronto diretto contro di noi in casa. Quindi da un punto di vista “matematico” sarebbe un pochino da rivalutare il fatto di essere riusciti a strappare quel “solo punto” nella trasferta bergamasca alla seconda giornata.

Il primo incontro in Serie A tra le due compagini si è giocato il 13 ottobre 1946 con vittoria della squadra di casa per 2-1. Il Milan passa subito in vantaggio al 3° con Gimona, ma una doppietta di Baldini al 27° ed al 61°, darà la vittoria ai liguri.

La Sampdoria è una società nata ad agosto del 1946, quindi solo due mesi prima dell’inizio campionato, dalla fusione della Andrea Doria e Sampierdanerese venendo subito ammessa alla Serie A ereditando il cosiddetto “titolo sportivo” in quanto entrambe le formazioni avevano disputato la “Divisione Nazionale 1945/46”, dalla stagione1946/47 il maggiore campionato nazionale prenderà l’attuale denominazione: “Serie A”.

Dopo il pareggio del capodanno 1948 per 0-0 ed un’altra sconfitta l’Epifania dell’anno dopo (1-2), finalmente alla prima giornata della stagione 1949/50 arriva la prima vittoria. Il Milan la spunta per 3-1 nell’incontro disputato l’11 settembre passando in vantaggio al 22° con Burini, poi al 27° il “solito” Baldini pareggia al “solito” minuto del primo incontro ufficiale (ndr). Pareggio però che dura solo 9 minuti, infatti è il “Barone” Liedholm che al 36° riporta in vantaggio i nostri colori, vantaggio che aumenta con Rinaldi che va a segno al 4° della ripresa.

Lo scorso anno è la partita di esordio della stagione che ci porta il 19° tricolore. Si gioca la sera di lunedì 23 agosto ed i padroni partono subito forte con un’incursione di Augello sul quale cross arrivano in ritardo gli attaccanti doriani. Ma già poco dopo il Milan comincia a prendere le redini del gioco, prima c’è un preciso lancio di Maignan per Leao la quale conclusione è deviata in corner ed al 9° passiamo in vantaggio con bella e testarda azione di Calabria sulla destra che mette dentro per B. Diaz il quale infila Audero. Avremmo anche potuto raddoppiare nel primo tempo, ma su un bel tiro di Theo respinto, Krunic mette fuori da ottima posizione. Nella ripresa la Samp cerca di pervenire al pari, ma tra vari cambi ed ammonizioni, riusciamo a portare casa abbastanza tranquillamente i tre punti utili per cominciare a costruire il castelletto del sogno che si avvererà il 22 maggio.

Esaminando un po’ il programma della giornata, anche questa sembra leggermente favorire le altre pretendenti, ma sono partite sempre da non prendere sottogamba e che possono riservare sorprese. Forse proprio facile facile le hanno Napoli e Atalanta, specialmente se lo Spezia è quello “non” visto contro l’Inter che in casa ha quel Torino, per il quale nutro una simpatia smisurata (tranne quando affronta il Milan ndr), che ben si sta comportando ma sicuramente i nerazzurri vorranno cancellare in fretta sia il derby che la sconfitta in casa col Bayern. La Juve dovrebbe vincere anche se con un po’ fatica (va a finire che terminerà con un rotondo 4-0…). Così come la Roma ad Empoli vorrà dimenticare la scoppola di Udine anche se i toscani sembrano abbonati ai pareggi 4 su 5 incontri finora giocati. Comunque, a prescindere cosa fanno le altre, per noi l’imperativo categorico è di lasciare il Ferraris con 3 punti in più in cassaforte, agli altri guarderemo poi o prima a seconda…

________________________

IL PROGRAMMA DELLA 6ª GIORNATA

Sabato 10 settembre 2022:

ore 15,00 – Napoli-Spezia

ore 18,00 – Inter-Torino

ore 20,45 – Sampdoria-Milan

Domenica 11 settembre 2022:

ore 12,30 – Atalanta-Cremonese

ore 15,00 – Bologna-Fiorentina

ore 15,00 – Lecce-Monza

ore 15,00 – Sassuolo-Udinese

ore 18,00 – Lazio-Verona

ore 20,45 – Juventus-Salernitana

Lunedì 12 settembre 2022:

ore 20,45 – Empoli-Roma

38 commenti su “Presentazione Sampdoria-Milan – Sesta giornata Serie A 2022-2023

  1. È ora di prendere i tre punti fuori casa e con la Samp dobbiamo assolutamente farlo.

    Maestro Giampy, per una volta metti da parte il tuo genio calcistico!

  2. È ora di prendere i tre punti fuori casa e con la Samp dobbiamo assolutamente farlo.

    Anche perché rischiamo di giocare sapendo già che le altre due hanno fatto bottino pieno.

    Stasera ci vuole una partita di orgoglio e di sacrificio da parte di tutti!

    Erano 3 anni che non riuscivamo a vincere due partite di fila fuori casa. Sarebbe ora di ricominciare a farlo!

    P.S. ho dimenticato di annotarlo nel post, ma la Samp gli unici due punti li ha fatti in casa e contro Juve e Lazio…

  3. Maestro Giampy, per una volta metti da parte il tuo genio calcistico!

    No no… tiralo fuori tutto, proprio tutto.

    Erano 3 anni che non riuscivamo a vincere due partite di fila fuori casa.

    Aggiungo che quest’anno ancora non abbiamo mai vinto fuori casa.

    Si, bisogna sterzare subito. Così non è per niente un Milan che assomiglia a quello che conoscevamo. Torniamo il prima possibile nei nostri panni di umili operai.

  4. Nel frattempo Origi non è partito per Genova. Questo è sempre rotto mamma mia

  5. Origi ha un affaticamento alla coscia sinistra per avere giocato poco più di mezzora.
    Rebic gli fa male la schiena, come a me che ho 69 anni.
    Abbiamo una RSA non un attacco.

  6. Dispiace visto che ne ho sempre parlato bene, ma Rebic sembra ripetere la non stagione dell anno scorso. Da sbolognare.

  7. Bel rottame Origi

    Che sola abbiamo preso!!!!!

    Ora toccherà spremere Giroud fino a gennaio nella speranza arrivi qualcuno o cominciare a lanciare Lazetic.

    Il Salisburgo, non vincerà una beata minchia a parte il loro campionato, ma non ha paura a lanciare ragazzi del 2004!!!

  8. Origi, quando gioca, ha la faccia di chi sente dolore da qualche parte e tenta di nasconderlo, ad ogni scatto, ad ogni girata di suola, ma soprattutto ad ogni tentativo di tiro o passaggio. A me dispiace, ma era evidente che, se è venuto a zero e non c’era la fila per averlo, nonostante un’età giovane, qualche problema ci fosse. Ora ovviamente occupa liste e prende stipendio. Ma se a Dicembre Rebic dovesse essere integro e Zlatan promettesse un nuovo (ennesimo) decollo personale, un pensierino sul monetizzare minimamente su Origi a Gennaio, lo farei.

  9. Lazetic è un altro bel mistero. Dicevano fosse fortissimo, il nuovo Vlahovic con qualcosa di Vucinic e un pizzico di Ibrahimovic. In Primavera però fece cagare. Ora non è in Primavera (dove, se fosse forte come dicono, potrebbe valorizzarsi e aiutare la Primavera stessa). Nessuno lo ha voluto in prestito gratuito dalla Serie B in su (manco il Sudtirol), è in prima squadra nel Milan ma Pioli, in emergenza, metterebbe Diaz punta centrale, piuttosto che Lazetic. Sento profumo di “bluff”.

  10. @Nico, siamo bravi a trovare i giovani Under 21 ma con i giovanissimi Under 18 la società ha molto da migliorare. Vedi il Salisburgo, ha dei 2003 e 2004 già in prima squadra. Il settore giovanile andrebbe rivisto, e non ho mai capito perché non abbiamo fatto la squadra U23 in lega pro che ce l’ha solo la giuve

  11. Intanto il Napoli dopo essersi pappato il Liverpool soffre, ma conquista 3 punti pesanti contro lo Spezia.

    Sono punti pesanti perché sulla carta erano “dovuti”, ma quando gira storto e in ogni caso riesci a spuntarla, sono 3 punti d’oro!

  12. L’allenatore Roberto De Zerbirifiuta la panchina che fu di SinisaMihajlovic esonerato dal Bologna.”Avrei accettato solo se si fossedimesso lui”. Bravo complimenti

  13. Mabell non so se fosse questo il vero motivo, non vorrei vederlo domani a Monza e quindi si fosse già promesso a silvio e Galliani.

    In ogni caso certamente spiace per l’ “uomo” Sinisa, come ho scritto qualche giorno fa, ma il Bologna ha fatto questa (difficile) scelta trattandolo come una persona ed un allenatore normale. Hanno deciso di esonerarlo perché la squadra non andava senza farsi condizionare dalla cattiva salute ma valutando solo il lavoro svolto.

    A prescindere tutto non condanno assolutamente la società felsinea ed auguro a Sinisa di superare definitivamente il male che lo affligge e di tornare al più presto sui campi!

  14. Piano a bocciare giocatori il 10 settembre.

    Alex spero vivamente tu abbia ragione anche perché possibile che Maldini & Massara abbiano preso un abbaglio simile?

  15. Giustiziere stavo per scrivere la stessa cosa. Porca di quella pupazza!

    Va beh era nella logica delle cose come lo “sarebbe” la nostra vittoria stasera!

  16. Partita giocata al risparmio. Però bisogna mettere il risultato in sicurezza. Peccato per CDK, se non lo annulla vano per fuori gioco gli davano il fallo di mano. Decisione tutto sommata giusta.Non mi sta piacendo Kalulu. Mentre un Calabria monumentale. Ottimo Leao, così come Giroud e CDK ma siamo solo a metà strada. Non rilassarsi troppo e cercare di fare quanto prima il gol del 2-0.

  17. Ma come si fa ad ammonire mah. Ora secondo tempo in 10 e domenica senza Leao col Napoli.

  18. Quest’anno ci stanno pensando da subito per farci fuori. Pazzesco. È l’altro che è andato a metterci la testa, il portoghese non ha fatto nulla.

  19. STOICI!!! Un Giroud monumentale!!!!!Sono distrutto come nel derby di Champions 2003.

  20. Ho visto soltanto dal rigore di Giroud in poi, mamma mia che sofferenza contro sti scappati di casa. Giampaolo hahahahaah

  21. Ha messo tutti gli attaccanti della panchina Sampdoria a dopo il rosso a Leao, quell’alcolizzato. Volevano vincere loro, volevano. Volevano vincere loro. Ma vaffanguuuul!!!

  22. Avete visto come si buttavano in area per avere il rigore del pareggio? Ma saranno cos´´ infuocati anche contro le altre. Mai visti così i doriani. Giampaolo si scatena solo contro di noi, me lo ricordo anche l anno scorso a Milano fece un casino. è il turco della panchina

  23. A bocce ferme dico che al primo giallo è stato un pirla Leao. Il secondo continuo a pensare che sia stato un po’ forzato, ma io parlo da tifoso e quindi non obiettivo.Ora vediamo mister Pioli cosa si inventa domenica per ovviare all’assenza.

  24. Il primo giallo non esiste al mondo. Simulazione pazzesca di ferrari.

  25. A caldo ho scritto che questo non è calcio e lo ribadisco anche adesso. Non si può continuare a valutare dei fuorigioco sulla base di pochi centimetri, addirittura in un’azione dove il giocatore non tocca la palla. Non si può perchè chiunque può mettere in dubbio il reale momento della partenza del passaggio e perchè nello spirito del gioco del calcio il fuorigioco nasce per impedire che l’attaccante tragga un reale vantaggio dalla sua posizione. Nel caso di questa sera non esiste il presupposto.

    Sull’espulsione di Leao, ricordo che da ragazzo veniva punito chi di testa andava pericolosamente per la sua incolumità verso il piede di chi calcia. In questo caso ritengo che non ci fosse colpa da parte di entrambi e il tutto rientra in un caso fortuito. Poi quando si smetterà di dare ammonizioni solo per aver allargato un braccio in una dinamica naturale dell’azione non capiteranno più queste espulsioni per somma di ammonizione.
    La verità è che Fabbri è un arbitro parecchio scarso e gli arbitraggi di questi signori arrivano molto spesso a rovinare le partite.

    Domenica saremo in grossa emergenza, ma speriamo almeno che i due vetri di murano che abbiamo come alternativa abbiano riattaccato un po’ i cocci.

    PS: Bene Pobega questa sera. Male invece ancora CDK che non vorrei alla fine si rivelasse una promessa mancata come fu allora Paquetà.

  26. Espulsione inesistente di Leao,in particolare il secondo giallo.Porchi e madonne per l’ennesimo problema muscolare di Origi ma Giroud riesce a 36 anni a fare gli straordinari.Kalulu dopo l’errore col Salisburgo anche ieri non del tutto ai suoi livelli.Bene Kjaer e Pobega.Bene la difesa a 3. Bene quel poco visto di Vranckx. CDK continua a non piacermi,così come il fatto che Pioli, viste le prestazioni non all’altezza di CDK e Diaz,non prenda in considerazione Adli, per me inspiegabile. Col Napoli senza Rebic e Leao mi sembra imprescindibile l’esordio dal primo minuto di Adli e l’uso del doppio trequartista.

  27. Ho sentito su 7gold l’intervista a Giampy, se a questo non gli danno 7 giornate di squalifica la classe arbitrale è in malafede.

    Parole di una gravità e falsità assoluta. Dove ha visto un arbitraggio a senso unico?

    Un allenatore da III categoria si sarebbe comportato meglio!

  28. O.T. ho appena visto gli Highlights di Inter-Toro, al Torino il pareggio stava strettissimo. Ma il calcio è bello anche per questo e non è né la prima partita che va così e sicuramente neanche l’ultima.

    Il “mago” che hanno in panchina ha detto che alternerà i portieri… se c’è una cosa che sanno anche i ragazzini alle scuole calcio: non c’è più niente di sbagliato e pericoloso. Ieri, comunque, Handanovic ha fatto delle super parate.

  29. IL MAESTRO, NICO VOSTRO, LO AVEVA DETTO, che la difesa a 3, nel Milan, avrebbe funzionato. Ma i Discepoli, alcuni Discepoli, finché non vedono, non credono. Poi rimpiangono il loro adorato PROFETA, quando non c’è più.

  30. Ho sentito su 7gold l’intervista a Giampy, se a questo non gli danno 7 giornate di squalifica la classe arbitrale è in malafede.

    Se non hanno squalificato Sarri per le dichiarazioni di domenica…

    Naturalmente per salvaguardare il comportamento di Fabbri i giornali RCS, Corriere della Sera e Gazzetta, danno a Leao 4 e 4,5 in pagella. Una vergogna.

  31. Ho visto la partita oggi, stavamo dominando, l arbitro ha fatto un casino. Quel gol alle merde non lo avrebbero annullato mai. Tre punti pesanti.

I commenti sono chiusi.