149 4 minuti 2 anni

Milano, Domenica 18 settembre 2022 – ore 20,45 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del Milan”):

Giocate: 74

Vittorie Milan: 32

Pareggi: 26

Vittorie Napoli: 16

Gol Milan: 118

Gol Napoli: 74

Siamo già alla settima e c’è il vero e primo confronto diretto tra due formazioni appaiate, assieme all’Atalanta, in vetta alla classifica.

Anche lo scorso anno le due formazioni partirono fortissime, ma poi entrambe dovettero fare i conti con una serie incredibile di infortuni. Noi fummo “bravi” a riprenderci e a non perdere tanti punti e riconquistare la vetta della classifica per tenerla fino all’ultima giornata, mentre il Napoli probabilmente ha pagato la sfortuna forse in maniera maggiore.

Partita già di per se difficilissima per tradizione, l’ultima vittoria risale al 14 dicembre 2014 per 2-0 con reti di Menez e Bonaventura, poi 3 sconfitte e 3 pareggi, domani sera poi mancherà anche Leao il quale quando è in vena sappiamo tutti che può fare la differenza contro tutte e contro tuttti.

In ogni caso non dobbiamo deprimerci, una formazione che ambisce al titolo non può alzare bandiera bianca sol perché manca un titolare! Anzi, forse proprio per questo i ragazzi daranno qualcosina in più anche se veniamo da un tour de force e senza cambi in attacco…

Lo scorso anno si giocò il 19 dicembre 2021 valevole per la 18ª giornata. Una sconfitta, 0-1, che fece male per come maturò. Il Napoli segnò al 5° con Elmas e nonostante non fu il solito Milan, nella ripresa con il “cuore” più forse che con la testa cercò a tutti i costi il pareggio, pareggio che arrivò proprio allo scadere con Kessié, ma Massa richiamato al VAR lo annullò per un fuorigioco di Giroud steso a terra. Fu un annullamento veramente ridicolo che sembrò tagliarci le gambe per il proseguo del campionato venendo raggiunti tra l’altro in seconda posizione, a quota 39, dallo stesso Napoli e con l’Inter capolista che allungò a +4 stravincendo 5-0 a Salerno.

La partita che è rimasta più impressa nella mia e penso nella memoria di tantissimi rossoneri, fu quella giocata il 3 gennaio 1988. Io l’ascoltai in macchina mentre tornavo da Bologna, dopo aver passato il capodanno da mia sorella e mio cognato, che 25 giorni dopo morì a soli 32 anni in stazione in attesa del treno per venire in Abruzzo. Il Napoli era nettamente primo in classifica con 21 punti su 24 (era ancora l’epoca dei 2 punti n.d.r.) e sembrava avviato a bissare lo scudetto conquistato la stagione prima mentre il Milan seguiva terzo a quota 16 dietro Roma e Samp. La partita sembra convalidare subito questa tesi perché al 10° Careca porta in vantaggio i partenopei. Ma fu solo un’illusione, infatti il Milan cominciò a macinare gioco e a “bombardare” (lasciatemi passare questo termine…) Garella da tutte le parti ed al 19° Colombo pareggia. Dopo appena 5 minuti Pietro Paolo Virdis porta il risultato sul 2-1 chiudendo con questo risultato il primo tempo, risultato che poteva essere già più largo se Gullit e Filippo Galli non avessero colpito un palo a testa. Nella ripresa però il Milan ricomincia come aveva finito il primo tempo e prima lo stesso Gullit e poi Donadoni fissano il risultato sul 4-1 iniziando quella rimonta culminata col 3-2 a Napoli il 1° maggio e con la successiva conquista dell’11° scudetto. Ricordo che ad ogni gol strombazzavo sull’autostrada facendo rigirare verso di me gli ignari (forse) autisti.

Per la cronaca, quella del 3 gennaio 1988, fu l’ultima partita con le tifoserie gemellate.

IL PROGRAMMA DELLA 7ª GIORNATA

Venerdì 16 settembre 2022:

ore 20,45 – Salernitana-Lecce 1-2

Sabato 17 settembre 2022:

ore 15,00 – Bologna-Empoli

ore 18,00 – Spezia-Sampdoria

ore 20,45 – Torino-Sassuolo

Domenica 18 settembre 2022:

ore 12,30 – Udinese-Inter

ore 15,00 – Cremonese-Lazio

ore 15,00 – Fiorentina-Verona

ore 15,00 – Monza-Juventus

ore 18,00 – Roma-Atalanta

ore 20,45 – Milan-Napoli

149 commenti su “Presentazione Milan-Napoli – Settima giornata Serie A 2022-2023

  1. Riprendo qua l’ultimo commento di Giustiziere.

    Ieri praticamente uguale la rovesciata di Mazzocchi della Salernitana a quella di Leao, anzi a rivederla bene https://twitter.com/GoofingChef/status/1570864050640388096?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1570867015409336320%7Ctwgr%5E7b8fb9d6359d1168d781002c04e17edbb383714f%7Ctwcon%5Es3_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.sportmediaset.mediaset.it%2Fcalcio%2Fmilan%2Fmazzocchi-calcia-l-avversario-in-rovesciata-niente-ammonizione-la-reazione-di-leao_54893136-202202k.shtml il calciatore avversario gli arriva di lato e quindi ben più visibile e l’arbitro ha fatto rimettere la palla dal fondo.

    Io voglio solo sperare che sia incompetenza da parte della classe arbitrale, non voglio immaginarmi chissà quali complotti anche se lo scorso anno ne sono successe troppe.

    La scorsa stagione reagimmo senza isterismi ma con risposte sul campo. Stessa cosa mi auguro questa volta accada, ma senza un giocatore così importante in una sfida così importante non è facile anche se magari Mastro Pioli si inventa qualcosa che scombussola i piani di Spalletti anche se l’attuale Napoli è veramente in forma straripante, ma non firmo assolutamente per un pari all’inizio!

  2. beh, il commento di Giustiziere è sacrosanto. Le considerazioni alla dinamica dell’azione non lasciano dubbi interpretativi o altro.
    Conto molto anch’io in un buon risultato domani sera, so anche che affrontiamo un’ottima squadra e sarà un test che ci darà indicazioni interessanti.
    Siamo ancora all’inizio e nulla si disperderebbe anche in caso di sconfitta, certo che tre punti…forza dai, coraggio!

  3. Memorabile quel 4 a 1. Dopo il gol di Careca li distruggemmo. Non sapevo del gemellaggio interrotto in quel frangente.

    La squalifica di Leao ci danneggia enormememente: dopo Salernitana-Lecce apprendiamo che la rovesciata non è stata abolita. Oppure è stata abolita solo per Milan. Comunque il gruppo è forte, vediamo come se la cava senza il suo miglior giocatore contro un’ottima squadra.

  4. Sto fremendo per domaniCurioso di come pioli sopperirà all’emergenza Leão.Di solito sono ottimista ma contro questo Napoli la vedo molto dura.

  5. Faccio il bastian contrario: Leao non prende la palla, Mazzocchi si. Mi pare evidente che questo fattore sia discriminante.

    Detto questo: domani sarà dura. Il Napoli non mi preoccupa in ottica corsa-scudetto perchè non ha la mentalità e l’allenatore adatto, tuttavia ora sono in stato di grazia e francamente avrei preferito incontrarli tra qualche mese. Ovviamente spero di vincere, ma se dovessimo pareggiare mi riterrei moderatamente soddisfatto.

  6. 3 gennaio 1988, ero a San Siro gran bel ricordo, domani sarò (sono già) a Carloforte, prima un po’ di crudo poi si spera in una buona digestione…Scherzi a parte sarà durissima, la mancanza di Leao pesa moltissimo sia x goal che può fare che per occasioni, assist, che sa creare… togliere lui vuol dire togliere un bel problema per l’avversario… e in questo momento il Napoli sta giocando meglio di ogni previsione estiva

  7. Oltre che con il Napoli, se non ricordo male si tempi si era gemellati anche con la Roma, mentre i destri interisti con i loro amici fascisti della Lazio

  8. Gioca Saele a sinistra. Non la scelta che avrei fatto io ma la scelta più sicura e comprensibile. Ricordo con piacere il Milan-Napoli dell’esordio di Pato. Manca Leao, l’unico dei titolari non totalmente votato al piolismo (Kjaer ricordava recentemente come torni assai raramente), magari il collettivo ne uscirà rafforzato, il calcio è strano.

  9. In realtà no Lap, non dovrebbe essere quella la discriminante. La condotta imprudente viene considerata tale per il gesto in sé, non c’entra se viene colpita prima la palla o l’avversario. I due gesti quindi, essendo praticamente identici, andavano sanzionati entrambi o nessuno dei due.

  10. Volevo spendere 2 parole di numero sul Sig. Thiago Motta.Godo come un maiale che questo interista coi contatti giusti abbia esordito di merda con il Bologna.Non per la malattia ma Sinisa non meritava l’esonero per il rendimento, dopo che gli hanno venduto 4 titolari importanti.Hanno voluto evidentemente fare, per punizione al famoso 2-1, del Bologna il nuovo Spezia, chi lo ha voluto lo rimpianga a vita.Chiudo OT.

  11. mentre i destri interisti con i loro amici fascisti della Lazio

    Questo sicuro, del gemellaggio con i romanisti non ricordo.

    Ricordo con piacere il gemellaggio, ormai sfumato da qualche anno, tra 3 squadre a me care per diversi motivi: Milan, Pescara e Bologna.. Era uno spettacolo allo Stadio Adriatico quando andavo a vedere Pescara-Milan o Pescara-Bologna.

    Per la rovesciata di Mazzocchi concordo col boss, il fatto che abbia toccato la palla non dovrebbe entrarci assolutamente. Se è un gesto scorretto lo rimane a prescindere.

  12. Spalletti è ben più adatto di Pioli per vincere uno scudetto, su.

  13. A loro invidio solo il georgiano, preso per pochi bruscolini e giä pronto per la serie A. Chi temo più di tutti degli avversari: al solito, Calabria. Mi provocano grasse risate coloro che si lamentano per volerlo in nazionale. Ahahahah che cattivone il Mancio. Per chi stravede per il capitano, non ve la prendete ragazzuoli.

    Difficile fare previsioni, tutti i nostri pericoli partono da Leao, lo 0 a 0 non lo butto.

  14. Vado di pronostico, prima che sia troppo tardi. Stavolta preparatevi, LA SPARO GROSSA. Gol di Saelemaekers, vantaggio, 1-0. Tonali prima, Calabria poi, si mangiano un gol fatto a testa. PAREGGIO di Elmas in mischia dopo corner, 1-1. Fine pt. Ripresa, GOOOOOL di Kvaratskhelia, vantaggio del Napoli, 1-2. Pareggio di BENNACER, 2-2. Attenzione, GOL DOPO FALLO DI MANO DI SIMEONE, clamoroso, il VAR non interviene, 2-3 e Napoli di nuovo in vantaggio. Recupero, corner per il Milan con tutti in area, PALO DI MAIGNAN. FINE, Milan-Napoli 2-3.

  15. Secondo Sky va Krunic a sinistra e Saele a destra,fuori Messias.Credo per bloccare Calabria sulla linea di Kalulu e Tomori, alza Theo e abbassa Saele sulla linea di Tonali e Bennacer,Krunic e CDK trequartisti. Non sempre questa disposizione e non dall’inizio ma da poterla attuare facilmente. Pronostico? Il georgiano è forte, non ha avuto bisogno di nessun ambientamento, buon per lui ma oggi si sblocca CDK e faremo come collettivo un’ottima partita. 1-0.

  16. Ciao Franz, purtroppo non ho idea di come rintracciarlo il vecchio Razor. Quante risate che ci facevamo ai bei tempi…tutto andato un fumo per colpa di…lasciamo perdere. Buona giornata a tutti e speriamo nel colpo grosso stase.

  17. Zuli Gemellaggio ultras Milan e Roma nacque nei primi anni ’70, ciò che univa le due curve era la comune matrice politica tendente a “sinistra” il Che sventolava nelle curve di entrambi e tutte e due contrarie e contro al gemellaggio di destra tra le rispettive concittadine Inter e Lazio, è sfociato poi in rottura e rivalità con l’episodio gravissimo dell’assassinio del giovane romanista Antonio De Falchi ucciso per arresto cardiaco dovuto alle botte degli ultras lombardi il giugno 1989.

  18. Grazie Mabel. Ricordo ovviamente il gravissimo episodio De Falchi, ma non del gemellaggio. D’altronde nei primi anni 70 seguivo il Milan esclusivamente alla radio o in TV. Dei bandieroni del CHE ho vaga memoria, ma è chiaro che al solo sentirlo nominare il mio cuore si gonfia…

    Tornando al calcio, negli anni 80 col Pescara che bazzicava tra A e B (più B…) andavo spesso allo Statio Adriatico. Pescara è a poco più di 40 km dal mio paese. Una volta c’era una partita di Coppa Italia Pescara-Roma (3-4 ai rigori), esattamente il 30/08/1987, so la data perché ho conservato tutti i biglietti delle partite alle quali ho assistito ed un giorno magari ve li mostrerò e nell’andare allo stadio assieme al mio amico di sempre tifoso del Bologna, 2/3 ragazzi bardati giallorossi ci fecero l’autostop. Io naturalmente mi fermai ed andammo allo stadio. Per strada iniziammo a parlare di calcio ed io confessai la mia fede rossonera. Uno dei tre fece una smorfia di disgusto e sembrò molto contrariato di questa mia affermazione. Per fortuna finì lì però ci rimasi male ugualmente perché, a parte che era stato “mio ospite” per qualche km, non concepivo che una persona potesse reagire in quel modo solo perché un’altra dice qual è la sua squadra del cuore.

    Detto questo, se mi dovesse ricapitare darei ugualmente un passaggio…

  19. La partita di stasera è importante ma non più quanto se ne stia dicendo, addirittura sfida scudetto, alla settima.. La sfida chiave sarà Calabria sul georgiano, sarebbe meglio metterci Saele a destra per raddoppiare su di lui. Io farei Saele a destra, CDK a sinistra e Diaz trequartista, un albero di Natale mascherato, ma decide il mio omonimo. Meglio Saele a destra, con Krunic, che Messias a destra e Saele spostato a sinistra, non perché ce l’abbia particolarmente col brasiliano, ma almeno Saele corre e copre. In ogni caso, sentirò sempre di più le sfide con gobbi e merde, oltre che contro la rometta del pagliaccio di setubal, che quelle col Napoli

  20. La partita di stasera è importante ma non più quanto se ne stia dicendo, addirittura sfida scudetto, alla settima..

    Assolutamente d’accordo. Pensa che c’è chi addirittura ci vuol vedere se il Milan può vincere lo scudetto… poi Billy, che da ex (e mica un ex qualunque) sta tradendo spesso i colori, mi deve spiegare perchè la cosa riguarda il Milan e non il Napoli.

  21. “ poi Billy, che da ex (e mica un ex qualunque) sta tradendo spesso i colori, mi deve spiegare perchè la cosa riguarda il Milan e non il Napoli” Billy Cornalunga deve avere un po’ di rosico col Milan, non so perché, forse voleva un posto da magazziniere e non gliel’hanno dato

  22. forse voleva un posto da magazziniere e non gliel’hanno dato

    O forse la prosopopea e la stronzaggine di Sky l’ha conteggiato fino ad incancrenirsi.

  23. Credo che Billy si mostri sempre così ipercritico e scettico nei confronti del Milan perché ritiene di dover dimostrare a ogni costo di essere super partes nella sua veste di opinionista. I grandi ex faticano a mantenere il giusto equilibrio nei giudizi, anche Bergomi è in chiara difficoltà quando parla dell’Inter. Ricordo che ci cadeva anche Ambro in questo errore all’inizio, poi non ce l’ha più fatta e si è tradito diverse volte lo scorso anno. Ma non era più in Sky, bisogna dire, infatti gli ex gobbi su Sky non hanno problemi a continuare a leccare la Juventus. Questione di numero di abbonati, suppongo.

  24. Napoli che dalla sua ha avuto il calendario apparecchiato, la più forte che ha preso finora è la lazzia, che per poco non la pareggiava. Quella di stasera è la prima partita contro le prime. Se c’è una squadra che deve dimostrare se è davvero da scudetto è il Napoli. Comunque, scritto più volte lo so, davvero un peccato non aver preso il georgiano come vice Leao, tra stipendio e cartellino di 10 milioni ci sarebbe costato meno di Origi, e Maldini e Massara l’avevano già adocchiato l’anno scorso quando si parlava di vendere Leao

  25. Sinceramente non lho mai digerito Costacurta, nemmeno con la nostra maglia, troppo fighetto. Lo apprezzavo solo come calciatore.

  26. Udinese molto cazzuta. Inter costretta a togliere 2 ammoniti dopo 30 minuti di gioco.

  27. Adamos, non ce lho il coraggio di vedere le merde, troppo ribrezzo. Poi ogni volta la vincono dal 90esimo in poi, neanche il piacere di gufarli.

  28. Ciao Franz, purtroppo non ho idea di come rintracciarlo il vecchio Razor.

    Gasp, io so come rintracciarlo invece ma pensavo che anche tu sapessi. 😀 Vabbe fa niente, un saluto, e confermo, ci facevamo grasse risate.

  29. ormai lho presa a male con Inzaghi e company, infatti non sono riuscito a vedere nemmeno l ultimo derby

  30. È probabile la sculi al 94esimo di testa ma Sottil gli sta facendo il c… attualmente, ben oltre il risultato. Sono fisicamente ed atleticamente una spanna sopra.

  31. Franz, nel senso che il vecchio Razor è ancora sulla piazza? Magari con un altro nick? O intendi che lo conosci personalmente?

  32. @gasp, non personalmente purtroppo, ma esatto, è vivo e vegeto su piazza e pienamente attivo, non ti dico il nuovo nick naturalmente

  33. Udinese fortissima. Squadra veramente da un punto di vista fisico da Premier League.

  34. Leggo ora delle merde, stai a vedere che lo scontro diretto lo avevamo fatto alla prima giornata con l’Udinese e non col derby? Ahahahahahah

  35. Razor era un grande, nell’altro blog c’è quello lì che è nato nel 1899 che lo cerca ancora per vedere se Razor esulta alle vittorie del Milan o no, è disperato, ahahahahahah

  36. Gol del Monza ahahahahahaahh dai ai gobbi gli danno due aiutini e la vincono

  37. Razor era un grande, nell’altro blog c’è quello lì che è nato nel 1899 che lo cerca ancora per vedere se Razor esulta alle vittorie del Milan o no, è disperato, ahahahahahah

    Ahahahahahah ossessionato a vita per lui e il Canestrari

  38. Sto guardando anche Monza-Juventus, interessante partita dei gobbi, mamma mia …

  39. Sto guardando anche Monza-Juventus, interessante partita dei gobbi, mamma mia …

    Autobus parcheggiato contro il Monza, una roba assurda

  40. Conte Franz, va detto che Deulofeu fa la seconda punta a tutto campo o per meglio dire dove vuole lui, non credo possa piu esprimere il suo meglio da “ala” nel nostro 4-2-3-1

  41. Conte Franz, va detto che Deulofeu fa la seconda punta a tutto campo o per meglio dire dove vuole lui, non credo possa piu esprimere il suo meglio da “ala” nel nostro 4-2-3-1

    Ci sta

I commenti sono chiusi.