114 4 minuti 2 anni

Giocando così non si deve perdere, questo è a grandi linee il concetto principale espresso da Stefano Pioli nelle interviste del dopo partita. Concetto che condivido pienamente. Il Milan ha messo sotto il Napoli per tutto il primo tempo, occupandone la metà campo costantemente e creando diversi pericoli, due dei quali sventati da Meret: il primo, su Giroud, deviandogli miracolosamente con la punta delle dita sulla traversa un tiro ravvicinato, il secondo su Krunic, negandogli d’istinto la rete su una inzuccata ravvicinata. Da segnalare però un noiosissimo Kvaratskhelia, unico vero problema per noi nel primo tempo e parte del secondo: Kiaer e Calabria ammoniti e Dest costretto ingenuamente al fallo da rigore per merito suo, ma in generale una spina nel fianco continua, almeno finché ha avuto benzina. Checché ne dica qualcuno di noi rosicando un po’, siamo di fronte a un ottimo giocatore. Il secondo tempo è cambiato una volta sbloccato il risultato, ma a fare la gara è sempre stato il Milan, anche dopo avere agguantato il pareggio.

In linea di massima il Milan ha giocato bene, forse meglio del Napoli, ma il Napoli ha sbagliato meno e ha colpito con cinismo quando ne ha avuto l’occasione. E’ stata una gara che avremmo potuto vincere, pareggiare, ma che abbiamo perso senza che l’avversario abbia rubato nulla. Tornando al commento sopra riportato di Pioli ed estendendolo, se perdi una partita giocando così, qualche merito ce l’ha l’avversario, ma molte colpe le hai anche tu.

Capita anche alle squadre forti di perdere, per carità, e non c’è da strapparsi i capelli più di tanto, in particolar modo quando accade contro un’altra squadra forte; sarebbe stato peggio perdere contro il Monza, per fare un esempio a caso. Tuttavia è bene non lasciarsi ingannare dal bel gioco espresso, dalle traverse e dai miracoli di Meret, poiché qualcosa che non va comunque c’è. Sarebbe pericoloso non prenderne atto.

Prendiamo troppi gol, andiamo troppo spesso in svantaggio — ieri sera è avvenuto due volte. Il nostro non è il tipico caso della squadra che sembra giocare da Dio là davanti divertendo e divertendosi,  ma poi, essendo priva dei necessari equilibri, quindi sbilanciata, lascia praterie agli avversari beccando valanghe di gol. Il Milan non è niente di tutto questo, giacché concede pochissime ripartenze in ogni gara; ma è vero però che in ogni gara commette diversi errori di distrazione, specialmente a difesa schierata. E’ un problema grosso, da risolvere.

L’avvio di stagione di Tomori è stato finora negativo, la maggior parte delle distrazioni di cui parlavo sopra hanno portato la sua firma; anche ieri, sul colpo di testa di Simeone, si è addormentato. E’ anche vero che nella stessa azione Messias ha lasciato calciare indisturbato  Mario Rui  sul cross per l’inzuccata decisiva, ma l’ennesima distrazione di Fikayo rimane. Mi è piaciuto De Ketelaere, ho visto qualche progresso. Grandissimo nonno Giroud. Bene anche Calabria finché è stato in campo. Ma in generale ottima prova di squadra, tolte le dormite  dei singoli.

Ha arbitrato Mariani, al VAR c’era Irrati. Mariani mi è piaciuto, ha lasciato giocare il più possibile e assegnato adeguatamente i vari cartellini; non ha però visto il fallo da rigore di Dest sul georgiano del Napoli. Bravo Irrati a richiamarlo, accidenti a lui.

Sono partite le critiche a Pioli. Immaginavo sarebbe successo: avrebbe potuto fare questo, non avrebbe dovuto fare quest’altro e via dicendo. Ci sta, dopo una sconfitta bruciante accade sempre ed è più che normale. Secondo me invece Pioli on fire: partita preparata molto bene e persa per sfortuna ed errori individuali. E ovviamente per la bravura del Napoli, poiché spesso noi tifosi ce ne dimentichiamo, ma esiste anche l’avversario.

114 commenti su “MILAN-NAPOLI 1-2

  1. s s @Conte Franz, fisico di Tonali 100% 🙂

    per me non è cambiato nulla, le rivali sono sempre i gobbi (prima rivale) e l’Inter (seconda rivale)

  2. per me non è cambiato nulla, le rivali sono sempre i gobbi (prima rivale) e l’Inter (seconda rivale)

    Idem

  3. per me non è cambiato nulla, le rivali sono sempre i gobbi (prima rivale) e l’Inter (seconda rivale)

    Beh, i gobbi l’anno scorso si sono parecchio defilati, però se dovessero rimandare la capra all’ovile… Le merde senza il quaquaraqua in panchina l’anno scorso il campionato l’avrebbero vinto, per cui credo che la cura Spiaze, se non lo cacciano (cosa probabile), si completerà ancora meglio quest’anno senza bisogno di recuperi programmati e un Radu dell’ultimo momento.

    Cambio totalmente discorso, su Mediaset fanno il sondaggio su chi è favorevole o meno all’abbattimento di San Siro. A pensarci si stringe il cuore. Wembley l’hanno abbattuto e ricostruito, bellissimo, con qualche artificio ipocrita. Per noi vecchiotti è molto triste, ma il futuro non è nostro.

  4. Non bastava Calabria, non bastava Theo, non bastava Tonali, adesso si è aggiunto anche Maignan. Tutti gli anni ci tocca fare la processione penitenziale. Poi chissà per quali peccati.

  5. “ Non bastava Calabria, non bastava Theo, non bastava Tonali, adesso si è aggiunto anche Maignan. Tutti gli anni ci tocca fare la processione penitenziale. Poi chissà per quali peccati” mi sembrava strano neanche un infortunio nella giornata di ieri, abbiamo recuperato oggi con due infortuni. Di questo passo con l’Empoli giochiamo con la primavera

  6. Effettivamente abbattere San Siro è un colpo al cuore per noi vecchiotti nostalgici veramente forte. Ma il futuro non è nostro caro Giustiziere e forse è giusto così.

    Questa cosa degli infortuni è veramente grave e preoccupante a questo punto con i gobbi in vista…

    Tema scudetto, neanche lontanamente immagino le “due” già fuori, anzi.

    Non so se il Napoli reggerà fino alla fine, se non verranno falcidiati come lo scorso anno potrebbero farci un pensierino.

    È chiaro che se non possiamo farcela noi spero in primis in loro e poi vincessero anche i gobbi chi se ne frega, l’importante, lo ripeto da mesi, che non vedo le “due stelle” sulle maglie delle merde.

  7. Non bastava Calabria, non bastava Theo, non bastava Tonali, adesso si è aggiunto anche Maignan.

    E no, non bastava, infatti oggi si è aggiunto anche Kjær.
    E per Maignan non è una cosa di poco conto, lesione al gemello mediale.
    Andiamo ad affrontare un trittico di partite fondamentale decimati. Dalle nostre parti si diceva se avessimo pisciato al battesimo.
    Tutto per delle partite assolutamente inutili di quelle cazzo di nazionali!

  8. Va bene dai, Kjaer non lo ho mai considerato arruolabile, era chiaro che dovesse giocare pochissimo e che al primo impegno in Nazionale si potesse rompere di nuovo. Quindi ora abbiamo 4 difensori centrali per 2 posti, di cui uno è un ignoto (Thiaw) e un altro è in crollo di prestazione (Tomori). Ci tocca sperare che Gabbia sia maturato.

  9. Molto perplesso su Maignan, sarebbe di nuovo un infortunio serio nella fase decisiva della Champions. Perdere un mese ora, se così sarà, è devastante, vista la stagione particolare. In più era spettatore in Francia-Austria quindi sarebbe di nuovo un problema che si trascinava dietro. Molto perplesso. Idem per Kjaer: cazzo vai in Nazionale quando il tuo stato di forma è forse al 60%? Quando è che le Nazionali cominceranno a pagare i giocatori per tutto il tempo che li vogliono a disposizione? Quindi attualmente il Milan ha infortunati: Florenzi, Maignan, Calabria, Kjaer, Theo Hernandez, Tonali, Rebic, Origi. 8 giocatori al 24 settembre: dimenticato qualcuno?

  10. Continuerò con il mio motto 2022-2023. Prenderemo TANTI gol. Ma proprio tanti. Siamo solo all’inizio. Secondo me, mercato estivo sbilanciato verso “avanti”.

  11. Alla fine resteranno fuori solo Theo e Mike per qualche partita, gli altri hanno cose di poco conto. Non che non sia seccante, trattandosi di due delle stelle della squadra, intendiamoci, però la situazione è molto meno grave di quel che sembrava.

  12. Alla fine resteranno fuori solo Theo e Mike per qualche partita

    Però sono due punte di diamante e i sostituti, soprattutto quello di Theo, non è che sono il massimo.

  13. Certo, si tratta di 2 pezzi grossi e scoccia tantissimo. Dei sostituti temo però soltanto Ballo-Tourè, il Tata è un ottimo secondo portiere secondo me.

  14. Tata è un ottimo secondo portiere secondo me.

    Certamente meglio di Radu… ah ah ah ah

I commenti sono chiusi.