63 3 minuti 1 anno

Il primo tempo del Milan mi è piaciuto; diverse occasioni, un solo pericolo rilevante dietro sventato da Ballo-Tourè, pericolo causato peraltro da un mancato intervento dell’appena infortunato Calabria. Abbiamo sbagliato troppo sotto porta in questa prima frazione, clamorose le occasioni fallite da Leao e Saelemarkers, ma il Milan avrebbe senza dubbio meritato di terminarla in vantaggio.

Secondo tempo memorabile per l’altalena di emozioni che ha suscitato, soprattutto nell’incredibile finale. A me non è piaciuta la squadra in questa frazione di gioco, onestamente. Troppe volte l’Empoli si è affacciato nella nostra area e troppe volte si è reso pericoloso. Leggendo vari commenti e commentando in chat la gara appena conclusa, mi sono reso conto che molti cacciaviti, complice forse l’esaltazione per il fosso evitato in extremis, sono stati colpiti da amnesia. Poiché è bizzarro che ci si sia dimenticati delle due occasioni capitate a Bajrami — di cui una vanificata da una prodezza del Tata —, del colpo di testa di Lammers fuori di un niente, della sassata dal limite a fil di palo di Marin. E se non bastasse, sarebbe sufficiente osservare le statistiche (19  tiri in porta a 16, 6 a 4 nello specchio, il tutto a favore nostro) per rendersi conto che non è affatto vero che l’Empoli sia rimasto a guardare.

Non mi piace rovinare le feste, sono contentissimo del risultato, inoltre so benissimo che il Milan ha un sacco di attenuanti: l’elenco degli infortunati è preoccupante e dannoso, sia dal punto di vista tecnico sia psicologico. Tuttavia mi sembra giusto raccontare la realtà, cercando di non farmi cogliere dalle amnesie.

I ragazzi. Rafa Leao deve ancora migliorare dal punto di vista realizzativo, ma è un fuoriclasse, e anche ieri ha confezionato un grande assist e segnato, oltre a essere stato il più pericoloso della squadra per tutti i novanta e passa minuti. Bene anche Bennacer e Tonali. Ballo-Tourè, l’eroe che non ti aspetti: ha sventato un grosso pericolo nel primo tempo e siglato l’insperato vantaggio in un momento psicologicamente terribile per noi. Krunic come sempre preziosissimo, suo l’assist di testa per il 2 a 1. De Ketelaere ancora deludente, a mio avviso. Difesa un po’ in confusione, soprattutto Kalulu, ma è comprensibile vista la situazione creatasi a gara in corso. Tatarusanu incerto in una uscita nel primo tempo e sulla punizione di Bajrami, straordinario però sullo 0 a 0 a tu per tu con il giocatore stesso. Rebic grande ingresso, continuo ad adorarlo, ma non mi illudo.

Pioli poco on fire. Incomprensibile la scelta di schierare Calabria, non in buone condizioni anche nella settimana precedente.

Aureliano ha arbitrato bene. Tonali ha guadagnato qualche metro sulla rimessa laterale dalla quale è nato il gol di Rebic, come avviene nel 99, 99 % delle rimesse laterali del mondo.

63 commenti su “EMPOLI-MILAN 1-3

  1. Ballo-Touré invece è meglio di ciò che in molti pensavano, e non mi riferisco al gol. Non si fa saltare facilmente e ha la particolarità di saper tagliare centralmente per chiudere lo specchio agli avversari, roba non da poco. È molto veloce. Anche il lancio lungo non è male.

  2. Ballo Toure la scorsa stagione, almeno per me, è stato raccapricciante.
    Con l’Empoli ha fatto bene, non solo per il gol, confermo.
    Io non ho pregiudizi: ogni giocatore lo giudico per la partita che fa a parte, lo ammetto, i 6 mesi che ero incazzato con Kessie dove gli ho dato (anche) bidoni che non meritava e lo scrissi, scrissi che ero incazzato. Con Kessie non sono stato (del tutto) obiettivo.

  3. Ballo lo scorso anno è stato di una timidezza drammatica. D’altro canto nel derby era stato osceno. Però… però… quando è andato sul fondo l’ho visto crossare alla grande.
    Ripeto a bassa voce: per me ha grandi potenzialità.

  4. ho visto solo gli highlights dunque non posso esprimere giudizi sulla partita. Mi limito ad osservare, ancora una volta, la reazione della squadra che in un batter di ciglia ha ribaltato tutto legittimando una vittoria dal peso enorme, sia numerico che mentale.

    Ovvio che ci sono da sistemare diverse situazioni, ciò non toglie che i ragazzi hanno confermato la pasta di cui sono fatti e che gli ingredienti seguono lo chef senza indugi. Questo è il nostro valore aggiunto.

    I prescritti che vengono osannati da quella macchietta di Padovan si trovano in una situazione che fa ridere, sia dal punto di vista societario che di squadra.
    Sono quello che si meritano di essere, anche per essere convinti di averci regalato loro lo scudo! Bestie.

    E i gobbi non è che siano messi meglio, eh. Questi hanno a che fare con un dirigente libertino e brillo, un presidente sfiduciato pure dal cane di casa, un AD che dopo i fallimenti a Maranello si sta riconfermando anche nel calcio, un bilancio da Terzo Mondo e risultati sportivi raccapriccianti messi a tacere da una stampa penosa.

    Chi sta facendo bene è il Napoli. Ha una bella squadra e un buon gioco. Li reputo i veri rivali per lo scudetto.

    Noi stiamo facendo, e lo faremo ancora per un po’, tanta fatica. Ma la strada è tracciata, piaccia o non piaccia.
    Prenderemo di sicuro qualche cantonata, è inevitabile, ma se guardo avanti vedo tanta positività.

  5. Sottoscrivo Ghost parola per parola.

    Aggiungo anche che prescritti e gobbi hanno due in panchina che completano il tutto.

    L’Oscar però lo vince ancora una volta il miglior fallito della storia, Massimo Moratti “Abbiamo già regalato l’anno scorso il campionato al Milan, non vorremmo farlo per due volte di fila.“.

  6. Brutta notizia per noi la vittoria delle merde. Non c’è medicina migliore di un big match vinto in CL per uscire da una crisi.

  7. Non lo so, Frantz. Più vanno avanti, più energie dovranno sprecare, e non mi sembra che di energie, almeno fino a questo momento, ne abbiano mostrate tante, in Campionato.
    Il Barcellona, oltre tutto, è ormai in piena fase “Manchester United”.

  8. E’ molto preoccupante, invece, il Napoli.
    Altro che Scudo a sorpresa: questi possono lottare per il Triplete.
    Sono forti in ogni reparto.

  9. Minchia non mi ero accorto del risultato del Napoli in Olanda, porca pupazza.

  10. Da sto turno di CL si rischia di uscire con le ossa rotte. Visto quanto abbiamo concesso ad una squadra come l’Empoli la vedo nera per domani.

  11. Indubbiamente un Napoli più che roboante. Però ricordo che poco più di quindici giorni fa, nonostante la sconfitta, noi lo mettemmo sotto. I lancieri sono solo un ricordo.

    Domani sera ce ne mancheranno otto, se Origi sarà della partita. Tutti gli anni in questo periodo è così, sarebbe bene fare una seria riflessione. Sono troppi, tanti e qualcuno molto importante. Sarà molto, molto dura uscire imbattuti dallo Stamford Bridge.

    Le merde hanno fatto catenaccio all’antica, o se preferite alla Mourinho del triplete. Con questo Barca si gioca così, sono monotoni, prevedibili, anche lenti e in difesa si aprono spesso voragini. Ho visto praticamente solo il primo tempo, ma i blaugrana di oggi sono poca cosa. Comunque vittoria che se non fosse venuta sarebbe stato meglio.

  12. certo che ai prescritti gli è andata pure bene, ieri.
    Dumfries l’ha presa con la mano, mi sembra indiscutibile, ma il rigore non è stato concesso. Amen.
    Restano una squadraccia di merda.

    Il risultato del Napoli è clamoroso. Ho sempre ammesso che sono una bella squadra, ieri hanno fatto bingo contro degli scappati di casa, ma l’hanno comunque fatto.

  13. Il Napoli in questo momento è devastante. Vedremo se reggerà fino alla fine poiché la stagione sarà lunghissima, ma in ogni caso credo che resterà sempre competitivo.

    L’Inter è stata graziata dalla cecità del VAR e sono partite le solite acrobazie per negare l’evidenza. La loro smania di uscirne sempre puliti a ogni costo è qualcosa di surreale.

I commenti sono chiusi.