63 3 minuti 2 anni

Il primo tempo del Milan mi è piaciuto; diverse occasioni, un solo pericolo rilevante dietro sventato da Ballo-Tourè, pericolo causato peraltro da un mancato intervento dell’appena infortunato Calabria. Abbiamo sbagliato troppo sotto porta in questa prima frazione, clamorose le occasioni fallite da Leao e Saelemarkers, ma il Milan avrebbe senza dubbio meritato di terminarla in vantaggio.

Secondo tempo memorabile per l’altalena di emozioni che ha suscitato, soprattutto nell’incredibile finale. A me non è piaciuta la squadra in questa frazione di gioco, onestamente. Troppe volte l’Empoli si è affacciato nella nostra area e troppe volte si è reso pericoloso. Leggendo vari commenti e commentando in chat la gara appena conclusa, mi sono reso conto che molti cacciaviti, complice forse l’esaltazione per il fosso evitato in extremis, sono stati colpiti da amnesia. Poiché è bizzarro che ci si sia dimenticati delle due occasioni capitate a Bajrami — di cui una vanificata da una prodezza del Tata —, del colpo di testa di Lammers fuori di un niente, della sassata dal limite a fil di palo di Marin. E se non bastasse, sarebbe sufficiente osservare le statistiche (19  tiri in porta a 16, 6 a 4 nello specchio, il tutto a favore nostro) per rendersi conto che non è affatto vero che l’Empoli sia rimasto a guardare.

Non mi piace rovinare le feste, sono contentissimo del risultato, inoltre so benissimo che il Milan ha un sacco di attenuanti: l’elenco degli infortunati è preoccupante e dannoso, sia dal punto di vista tecnico sia psicologico. Tuttavia mi sembra giusto raccontare la realtà, cercando di non farmi cogliere dalle amnesie.

I ragazzi. Rafa Leao deve ancora migliorare dal punto di vista realizzativo, ma è un fuoriclasse, e anche ieri ha confezionato un grande assist e segnato, oltre a essere stato il più pericoloso della squadra per tutti i novanta e passa minuti. Bene anche Bennacer e Tonali. Ballo-Tourè, l’eroe che non ti aspetti: ha sventato un grosso pericolo nel primo tempo e siglato l’insperato vantaggio in un momento psicologicamente terribile per noi. Krunic come sempre preziosissimo, suo l’assist di testa per il 2 a 1. De Ketelaere ancora deludente, a mio avviso. Difesa un po’ in confusione, soprattutto Kalulu, ma è comprensibile vista la situazione creatasi a gara in corso. Tatarusanu incerto in una uscita nel primo tempo e sulla punizione di Bajrami, straordinario però sullo 0 a 0 a tu per tu con il giocatore stesso. Rebic grande ingresso, continuo ad adorarlo, ma non mi illudo.

Pioli poco on fire. Incomprensibile la scelta di schierare Calabria, non in buone condizioni anche nella settimana precedente.

Aureliano ha arbitrato bene. Tonali ha guadagnato qualche metro sulla rimessa laterale dalla quale è nato il gol di Rebic, come avviene nel 99, 99 % delle rimesse laterali del mondo.

63 commenti su “EMPOLI-MILAN 1-3

  1. Felicissimo per il risultato, ma preoccupato per gli infortuni.

    Effettivamente Calabria era da tenere a riposo, ma se lo ha messo in campo Pioli ovviamente avrà avuto le sue ragioni. Temo a questo punto lo rivedremo a gennaio.

    Se questa estate non sarei stato preoccupato per la sua sostituzione avendo Kalulu, oggi lo sono perché non è in formissima il francese e mancando anche Kjaer penso nelle prossime due partite ci sarà da soffrire dietro.

    L’Empoli dopo averci subito per oltre 25 minuti ha disputato una buona partita mettendoci spesso in difficoltà. Per cui, come scrive il boss, una vittoria strameritata e se è sembrato il Milan appannato è anche merito dei toscani.

    Leao – come ho scritto ieri sera, mi è molto piaciuta la sua esultanza e spero vivamente riesca a rimanere con noi a lungo per il bene anche suo.
    Ballo Touré – dopo tanti bidoni una serata di gloria. Nel primo tempo si è immolato ed ho temuto che al VAR venisse fuori un fallo di mano. Poi il gol 30 secondi dopo aver subito il pareggio.
    Bennacer – ero indeciso tra lui e Tonali, questa volta premio il N. 4.
    Ottimo naturalmente Tonali e vederlo con la fascia poi un’emozione particolare. Ottimi anche Krunic, Rebic (ah se potesse giocare sempre…) e Tatarusanu anche se è sembrato incerto nella punizione. Buono anche Tomori che è sembrato più sveglio. Speriamo stia tornando ai suoi livelli che ne abbiamo bisogno ora.

    Kalulu – spiace ma li merita tutti i tre bidoni, ieri sera mi ha fatto sudare freddo in più di una occasione.
    CDK – ogni volta da lui mi aspetto sempre che sia la partita giusta, ma a parte qualche giocata di classe, molto inconsistente.

    Pioli lo premio ugualmente anche se col senno di poi poteva risparmiarsi Calabria. Ma evidentemente né Kalulu ( e si è visto) e né Dest gli davano garanzie. Ora uno dei due dovrà per forza di cose darsi una svegliata!

  2. Tre stelle Leao, alienoDue stelle Tonali, capitan futuroUna stella di incoraggiamento al mio pupillo CDKUn bidone a Tatarusarchio per il gol subito Pollice su per Pioli per la cazzimmata sul rinvio accelerato sul primo gol, segno che in campo ci sta con la testa più tutte le scarpe, e per la gestione dei cambi e ricambi

  3. Due stelle Rebic (ha cambiato la partita), due stelle BALLO-TOURÈ (a me è piaciuto soprattutto in difesa, molto attento e veloce, poi il gol è merito mio), due stelle LEAO. Anche Krunic è Tonali meriterebbero una stellette a testa, ma le stelle le ho finite. DUE BIDONI De Ketelaere, UN BIDONE Dest che appena entrato l’Empoli fa 3 azioni da gol (e poi pareggia pure). PIOLI UP, l’ha vinta togliendo Giroud e mettendo Rebic.

  4. Come giocherei contro il Chelsea (follemente). 3-4-2-1. TATARUSANU. KALULU-TOMORI-BALLO. Centrocampo KRUNIC-POBEGA-TONALI-BENNACER. Trequarti BRAHIM-LEAO. Attacco REBIC.

  5. Grande vittoria in chiave scudetto…quest’anno nessuno ci tiene testa

  6. Kalulu, osceno.
    Daniel De Maldinaere, un paio di buone palle, prestazione scialba, fuori dalla manovra, conclusioni a rete manco a parlarne.
    Tatarusanu, ci era costato due punti. Ha salvato sullo 0 a 0, ma quella punizione sul suo angolo doveva pararla.

    Leao, dipendiamo da lui.
    Rebic, entrato con lo spirito da guerriero a menare e segnare.
    Ballo, gol pesantissimo. Calabria l’avrebbe spedita addosso al portiere, lui invece l’ha messa. Ballo l’ha messa.

  7. Trovo condivisibile l’analisi di Marcovan, in particolare sul diverso rendimento tra primo e secondo tempo.
    Calabria nei 36 minuti giocati l’ho trovato poco diligente tatticamente, esattamente come contro il Napoli (Kjaer di nuovo ammonito per coprire Parisi lateralmente con Calabria troppo avanti).
    Paradossalmente Ballo Toure che è stato quasi guidato passo passo da Pioli che gli urlava, soprattutto nel primo tempo, quanto andare avanti, è stato molto più diligente, consegnando in vari frangenti la possibilità di difendere almeno in 3 + Bennacer.
    Sia Kalulu (decisamente più bloccato) che Dest hanno comunque fatto peggio dei 36 minuti di Calabria.
    Un correttivo che mi è sembrato vedere, forse per aiutare Kjaer, mi è sembrata una difesa meno alta, questo però ha allungato la squadra e creato i presupposti per le molteplici occasioni dell’Empoli nel secondo tempo.
    Io credo che giocando così, in questo stesso modo, contro il Chelsea, sarebbe estremamente pericoloso, con Dest e Ballo Toure come terzini. Non avendo i difensori in Champions, proprio numericamente, per la difesa a tre, io metterei un uomo a centrocampo in più, anche considerato che forse non avremo alcun trequartista di destra a disposizione.

    Leaoil suo impatto in questo momento in Serie A è pari a quello di Mbappe in Ligue 1
    Toure è stata anche la sua serata, è giusto rendergliene merito
    Tonali vero uomo in più, nel senso che sembra proprio ne giochino due di Tonali

    Tatarusanuha cominciato la partita con una smanacciata orribile su un cross e successivo rischio di farsi passare il tiro conseguente tra le gambe. Non so se sia miope ma è inspiegabile che sulla punizione già partita con la traiettoria chiarissima si sposti prima in direzione opposta perdendo il tempo dell’intervento sul suo palo.
    CDKmi ripeto, non è questione di classe, che c’è (vedere assist al minuto 8) ma è molle, scolastico e troppo assente per larghi tratti di gara. Boh! Mbah!
    Dest

    Pioli non vedo correttivi decisivi all’assetto tattico, il Milan è e resta molto vulnerabile in difesa.

  8. Partita insidiosa perchè c’era poco tempo per prepararla (molti giocatori son rientrati solo giovedi) e assenze pesanti da assorbire (Theo, ma soprattutto Maignan).
    Di fatto è stata una partita simile a quella col Napoli: abbiamo giocato bene senza però concretizzare la tante situazioni pericolose, poi gli infortuni e i cambi forzati hanno sfilacciato la squadra. La vittoria è stata rocambolesca, tuttavia credo meritatissima.

    Leao: non la sua miglior partita, ma le sue sfuriate sono provvidenziali ed esce con 1 gol e 1 assit
    Rebic: quando entra così è uno dei migliori attaccanti del campionato. Dovrebbe avere un po’ più di continuità, ma purtroppo non ho più speranze in questo senso
    Krunic: ormai faccio fatica a considerarlo un panchinaro. Entra, gioca praticamente in ogni ruolo e gioca sempre bene. Non eccelle in niente ma non sbaglia quasi mai. Ha un’intelligenza calcistica abbondantemente sopra la media

    Tatarusanu: la colpa del gol è tutta sua e poteva costarci carissima
    Kalulu: sballottato prima a destra e poi al centro, mi è parso poco concentrato
    Diaz: solitamente quando entra a partita in corso sa essere decisivo, ieri invece ha fatto solo confusione e sprecato alcune ripartenze promettenti.

    Pioli : bene su alcune scelte, male su altre. Prepapare questa partita non era semplice, ma da lui ormai ci si aspetta sempre il massimo

  9. Soffrendo da oltre 10 anni di ernia del disco con interessamento al nervo sciatico capisco quanto possa soffrire Rebic. Per cui già il fatto che possa scendere in campo dal mio punto di vista è già un miracolo.

  10. Comunque anche ieri, dopo l’entrata di Dest al posto di Kjaer, siamo passati a 3 dietro, con Ballo-Touré accentrato, Tomori fisso su Satriano prima e Destro poi, e Kalulu schiacciato verso Tomori. Ed è lì che Ballo mi ha sorpreso: difende molto bene. Mentre Dest giocava alto a destra (ma rientrava male). E con quella mossa, la partita è cambiata: abbiamo fatto 3 gol in 18 minuti.

  11. Ennesimo esonero per il giampazzo, anche noto come il troll di Giulianova.

  12. “ Ennesimo esonero per il giampazzo, anche noto come il troll di Giulianova” Un genio, incredibile, riesce ancora a strappare contratti in serie A e farsi esonerare dopo neanche metà campionato così da farsi pagare per il resto senza fare un caxxo. Chapeau

  13. Un genio, incredibile, riesce ancora a strappare contratti in serie A e farsi esonerare dopo neanche metà campionato così da farsi pagare per il resto senza fare un caxxo. Chapeau

    Davvero, chapeau a lui per avercela fatta.

  14. Faccio la conta degli infortunati per settorePortiere: MaignanDifensore: Calabria, Florenzi, Theo, Kjaer Centrocampo: SaelemerkelAttacco: OrigiL’assenza di Maignan era quella più critica fino a ieri ma poi l’ecatombe di Empoli ha messo in crisi tutta la difesa, proprio prima del trittico A/R col Cielsi e gobbi. Nelle prossime tre partite si dovrà molto probabilmente portare qualche difensore dalla primavera in prima squadra. Peccato aver ceduto Kerkez che ha esordito nell’Ungheria brillantemente, si potrebbero provare due della primavera, Coubis, terzino destro e centrali molto fisico ma un po’ scarpone, e Bozzolan, terzino sinistro

  15. I. Pratica in difesa abbiamo disponibili 2 soli titolari, Tomori e Kalulu, più Dest, Ballo, Thiaw e Gabbia. Thiaw può giocare anche terzino destro, è Dest ha giocato anche terzino sinistro. Dovranno fare gli straordinari. In più come scrivevo al commento precedente potrebbero unirsi Coubis e Bozzolan per qualche scampolo di partita, sempre se le tre partite alle quali andiamo incontro lo permetteranno (molto difficile). Trovarsi in queste condizioni a Ottobre / Novembre puntualmente ogni anno fa incazzare. Che gli infortuni capitino anche agli altri è irrilevante, siamo messi sempre peggio di tutti, ricordatemene un’altra che sta messa così male, senza mezza difesa, perché mi sfugge. Solo sfortuna? Ogni anno? Bah

  16. Ieri sera alla fine del primo tempo avevo scritto “Cerchiamo problemi in difesa, ma il vero problema è che non facciamo gol. Poi se non segni spesso si rischia di perdere.“. È una cosa indiscutibile. Quando crei nel primo tempo almeno tre occasioni nitide per segnare, devi andare in vantaggio senza se e senza ma. Quella di ieri sera è stata una partita rocambolesca, ma che al di la del finale e del risultato assomiglia ad altre giocate l’anno scorso. Mi viene da pensare prima di tutto a quella in casa con lo Spezia, ma anche a Salerno e pure a Firenze dove abbiamo dominato il primo tempo finendo sotto di due reti, senza dimenticare partite come quella contro il Verona in casa o a Bologna. Voglio dire che di gol ne prendevamo tanti anche allora, ma erano più anche allora le occasioni che sprecavamo noi.
    Alla fine faccio mie le parole mi sembra di Ambrosini “Vittoria di cui ci si ricorderà a fine stagione“.

    Il problema vero adesso è di nuovo l’emergenza uomini che si ripete puntualmente in questo periodo come scrive sopra Stefano72. Quest’anno per lo meno “l’epidemia” non è solo riservata a noi, però scendere in campo mercoledì a Londra in queste condizioni non sarà semplice. Affidiamoci alle risorse che questi ragazzi comunque riescono a trovare nei momenti difficili. Non aspettiamoci però molto di più di un’importante prestazione, il risultato speriamo ci sia favorito anche da qualche episodio favorevole.

    Leao (Leao dipendenti? Penso proprio di si. Contro il Napoli mancava proprio lui)
    Ballo (se lo merita anche solo per il gol, ma alla fine riguardando il tutto non ha poi fatto tanto male)
    Tonali (per la prestazione e per la furbata sulla rimessa laterale. Unico neo quando si è fatto superare da Bajrami)

    Tatarusanu (non si può prendere un gol così, come stava per farla grossa nel primo tempo con quella smanacciata e la parata conseguente sotto il fianco. È scarso, stop. Ci siamo dimenticati cosa fece a Firenze l’anno scorso? Roba non troppo distante da Radu.)
    Kalulu (forse si è dimenticato cosa vuol dire giocare sulla fascia)
    CDK (partito bene i primi 15-20 minuti, ma sempre assolutamente impalpabile. È bellino, tecnicamente bravo e raffinato, ha anche alcune visioni di gioco illuminate, ma manca di grinta, di determinazione, non parliamo di cattiveria. Speriamo cresca perchè così non serve a molto)

    Pioli cosa volete, per me ha fatto tanto con questo gruppo che prima che si spenga la fiammella ce ne vuole.

  17. Milik e Kostic i due migliori acquisti dei gobbi sto anno ma ribadisco il mio sdegno per l’incapace interista Thiago Motta, se il Bologna vorrà salvarsi dovrà richiamare Sinisa. —Non ho visto Lazio ed Atalanta ma il gol di Romagnoli è bellissimo e continuano a non prendere gol. —Mettiamoci nell’ottica serenamente, che per le condizioni in cui arriviamo al trittico, soprattutto in Champions dove abbiamo meno giocatori a causa delle liste, potrebbe anche non finire benissimo. Ma io sono convinto che con 10 punti si passi, quindi potrebbe anche bastare vincere le ultime due. —Cosa farei io a Londra? Catenaccio vecchio stile. Tutti dietro la linea della palla eccetto Rebic e Leao, messi davanti senza dare alcun punto di riferimento. Giroud riposa finalmente. — 4-4-2: Tatarusanu, Dest, Kalulu, Tomori, Ballo-Toure, Messias, Tonali, Bennacer,Krunic, Leao, Rebic.

  18. Per Saelemaekers sempre a segno in Champions lesione parziale del collaterale con rientro nel 2023.

    Calabria probabilmente anche. Speriamo in un rapido rientro del portierone e di Theo e che soprattutto Kalulu torni il Kalulu 21/22.

    I gobbi hanno facilmente vinto da quello che leggo. Ho letto di un Bologna poca cosa ma vincere in A è sempre complicato.

    Mercoledì una sconfitta ci può stare, a questo punto spero di non perdere altri pezzi per affrontare la Juve con una formazione almeno presentabile.

  19. Auguri di buon compleanno a Zlatan!!!

    3 ottobre 1981. Io quello stesso giorno prestavo giuramento alla Caserma Gonzaga di Foligno.

    Sembra veramente ieri quel giorno e non sono parole di circostanza. 41 anni volati. Giornate rimate impresse nella mia memoria perché cominciammo a sospettare, io la mia attuale signora, che potesse arrivarci un erede. Cosa che puntualmente avvenne il 19 maggio del 1982, 3 giorni dopo la “fatal Cesena” ed attenuò in parte la mia delusione rossonera.

  20. Buon compleanno Zlatan, io non dimentico dove eravamo prima del tuo arrivo nel dicembre 2019!!

  21. Oggi festeggia 41 anni il patrono della rinascita del Milan. Auguri, Semidivinità!

  22. Più leggo la storia di BalloBalloBallo e più lo adoro. Padre francese, ma ha scelto la nazionale della mamma. Bimbo monello che fu iscritto a karate in un corso pieno di ragazzi grandi, per farlo diventare buono. Poi ragazzone tranquillo appassionato di moda anni’70 e anni ’80. Ai tatuaggi preferisce un baffetto curato a metà tra Freddy Mercury e i Village People. Il primo gol ufficiale in carriera gli fu tolto per annullamento della partita, quindi quello di Empoli è diventato il primo gol ufficiale tra i professionisti. Qualsiasi cosa faccia chiede parere alla mamma. Un ragazzone d’altri tempi…

  23. A me Fodè è simpaticissimo, al di là del gol di sabato scorso. Ha sempre quegli occhi spiritati in campo, sembra incredulo, come se stesse vivendo un sogno improbabile. Che è poi vero, alla fine.

  24. TONALI
    BALLO
    LEAO, errore nel primo tempo (su cioccolatino di CDK) da matita blu

    PIOLI

    Tatarusanu, quale smanacciata? Era un cross che doveva essere allontanato dalla porta e l’ha fatto e sul tito successivo l’ha bloccata. Cosa doveva fare di più? Sul gol ha scommesso sul secondo palo cioè sulla zona dove arriva il 99% delle punizioni; probabilmente se avesse avuto più esplosività nelle gambe l’avrebbe presa ma, se scegli un portiere di 36 anni, non puoi aspettarti l’esplosività di un 26enne.
    Diaz, capito perchè è stato superato nelle gerarchie? Contropiede sullo 0-0, invece di servire Leao e posizionarsi per l’eventuale assist del portoghese, fa tutto da solo fino alla miccetta finale. Sembrava di vedere il peggior Bonaventura.

    Per me bella partita, vinta meritatamente. Diverse occasioni molto belle nel pt. Conte ne ha vinte centinaia di partite oltre il 90esimo… e ma le sue squadre hanno un cuore grande così. Noi invece imprechiamo e malediciamo i Kalulu o Tatarusanu di turno forse perchè ancora ebbri di calcio champagne di altri secoli

  25. PS: per mercoledì mi aspetto un alberello con Pobegao a centrocampo e Leao-CDK a supporto di Giroud

  26. Cui Prodest, non ho niente contro Tata, ma di lui è rimasto nella mente solo il rigore parato a Lautaro. Confermo quello che ho scritto, vatti a rivedere Firenze l’anno scorso se te ne eri dimenticato. Poi adesso quello abbiamo e con quello giochiamo.
    Ah, “…sul tiro successivo l’ha bloccata” mi si era gelato il sangue in diretta, quando poi ho rivisto la parata da dietro in basso ho ringraziato non so quali santi.Tra l’altro Marcheggiani a Sky, da ex portiere, se n’era accorto subito anche lui.

  27. Concordo con Cui Prodest.
    Tatarusanu ha fatto il suo con professionalità.
    Per me sul gol di Bajrami mi è sembrato che anche i due a destra in barriera abbiano qualche colpa: coprono la visuale saltando alto ma non arrivano sul pallone. E poi qualche merito, Bajrami, credo lo abbia anche, su quel gol: punizione tirata benissimo, palla che sale e poi scende “il giusto”, senza rallentare e tagliando con contro-effetto. Handanovic e Meret quel tiro non lo parano, manco Giggio Donnarumma. Forse solo Maignan e Szczesny lo parano, in Serie A.

  28. Tatarusanu ha fatto il suo con professionalità.

    È ci mancherebbe. Solo che non va confusa la professionalità con la qualità.
    Il problema è che noi siamo abituati da un anno a questa parte ad avere qualcuno tra i pali che spesso è volentieri fa da solo il risultato. Se nel derby c’era in porta il professionale Tatarusanu, quel derby, se andava bene, non l’avevi vinto. Finchè quello professionale e bravo non rientra saremo costretti ogni volta a invocare Santi e Madonne a salvezza della nostra porta.
    Azzo, come sono polemico oggi.. ahahahah

  29. @Giustiziere: ricordo bene Firenze. Ma ricordo altrettanto bene Maignan in Milan Salernitana 2-2. Non vorremmo mica criticare anche lui?

  30. Oggi festeggia 41 anni il patrono della rinascita del Milan. Auguri, Semidivinità!

    Maestro, per un attimo ho pensato che fossero degli auto-auguri, poi ho capito il riferimento a Zlatan grazie ad Adamos.

  31. Tata l’anno scorso ha fatto bene, al netto di gravissime papere come a Firenze e in Milan Roma 3 a 3. Mi sembra un buon portiere che purtroppo è nella fase molto calante da pensione. Ad Empoli è stato semi osceno. Ci era costato due punti. Secondo me meritiamo di meglio come riserva, certo è che non mi aspettavo di avere a che fare con infortuni del portiere titolare per due anni di seguito.

  32. A mio avviso vedo qui troppe critiche a CDK… non dimentichiamo che è giovane per la prima volta gioca fuori dal Belgio, si deve pur ambientare al Milan e al nostro calcio, e poi ricordate il primo anno di Leao e quello di Tonali…no sono certo arrivati facendo sfracelli immediatamente

  33. Non vorremmo mica criticare anche lui?

    Nell’ultimo commento ho scritto “Se nel derby c’era in porta il professionale Tatarusanu, quel derby, se andava bene, non l’avevi vinto.“. Ti era sfuggito.
    Poi l’improvvida uscita di Maignan a Salerno non è una cosa estemporanea, fa parte della personalità e delle qualità del giocatore. A volte rischia cose al limite e non sempre gli vanno bene. Ricordi l’uscita fuori area su Calhanoglu nel derby di ritorno dell’anno scorso? Se gli andava male sarebbe passata come una colossale papera.

  34. Ragazzi, buona settimana

    Io soddisfatto.
    Tre punti che sono fondamentali. Uscire con meno sarebbe stato da cornuti e mazziati, visti gli infortuni.
    Infortuni che se lasciano perplessi noi a livello di sfiga lo stesso fanno nei ragazzi e per me giustificano il calo di intensità nel secondo tempo ( “oh.. stiamo attenti che poi mercoledì a Londra ci tocca anadare senza panchina” basta ua parola, una battuta in buona fede per mettere il tarlo nella testa)

    Ballo è proprio un caro ragazzo… spero si rassereni : per me ha tante qualità.

    Tata ha fatto il suo. Poteva fare meglio ma allora a Leao va dato -10 per il gol sciupato nel primo tempo.

    Bene Rebic: ci serve come il pane.

    Gli infortuni sono un calssico del nostro autunno. Amen. “Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
    il coraggio di cambiare le cose che posso,e la saggezza per conoscere la differenza”

    Forza per Mercoledì e poi sabato… sotto con il Tour de force “Felici noi, noi pochi, schiera di fra­telli”

  35. Se nel derby in casa di un anno fa ci fosse stato Maignan, il rigore a Lautaro non lo avrebbe parato (perché quella è una prodezza assoluta di TATARUSANU, in giornata di grazia, irripetibile), e forse ora l’Inter avrebbe 2 Stelle. A volte il calcio è legato a energie mentali positive dei singoli, e nella stagione scorsa ci è andata bene. Chi lo sa, TATARUSANU ha la nomea di pararigori: forse avrebbe parato il rigore di Politano (tirato male) 2 settimane fa e avremmo battuto il Napoli. Il calcio è particolare.

  36. Ci provo. CHELSEA-MILAN. Dominio inglese fino al gol di Sterling, 1-0. Nella ripresa il Chelsea controlla, ma… SASSATA di BALLO-TOURÈ, GOOOL, pari,1-1. Nuovo dominio inglese, il Chelsea deve vincere altrimenti è con un piede fuori dalla Champions, anche a causa del risultato tra Salisburgo e Zagabria. Finale, RIGORE DISCUTIBILISSSSSIMO per il Chelsea. Batte Jorginho, PARA TATARUSANU. Fine, Chelsea-Milan 1-1.

  37. Come ho scritto, mi sono svegliato polemico e stronzetto…

    Se nel derby in casa di un anno fa ci fosse stato Maignan, il rigore a Lautaro non lo avrebbe parato

    Se mio nonno aveva le ruote sarebbe stato una bicicletta. Dai maestro… questa non te la passo.

    Poteva fare meglio ma allora a Leao va dato -10 per il gol sciupato nel primo tempo.

    Neppure questa Jtura. questo non si può sentire. È stato il migliore in campo, è mancato una sola partita e abbiamo perso, sabato poi ha fatto un assist e un fantastico gol, senza contare l’assist a Saelemarkers buttato alle ortiche.

    Sopportatemi oggi. Come ho detto, sono frizzantino, polemico e stronzetto.

  38. Calabria “lesione miotendinea prossimale del bicipite femorale“. Minchia. Lo rivedremo metà-fine gennaio?
    Leggo che per la trasferta a Londra abbiamo solo 17 disponibili. Panchina corta stile una quarantina di anni fa. Se penso alla povera capra che dieci anni fa portò due portieri in panchina…

  39. A Tatarusanu ho dato un bidone, non tre, quindi partita da 5-5,5. Confermo il mio giudizio sia sulla punizione che sul primissimo intervento che ha fatto (smanacciata fuori tempo e pallone in mezzo alle gambe fermatosi per miracolo).

  40. In campionato Pioli deve fare più rotazioni, io non so se sia sfiga ma Florenzi e Calabria sembrano aver avuto una cosa simile, Florenzi ancora più grave. Io ad Empoli mai avrei messo Kjaer e con estrema estrema prudenza il rientrante Calabria. Tonali e Bennacer stanno giocando troppo, anche lì solo sfiga dovesse capitare qualcosa? In campionato la rosa è più ampia io farei più alternanza. Abbiamo Gabbia, abbiamo Thiaw, abbiamo Pobega, abbiamo Vranckx,… alterniamo un po’ dove si può.

  41. Giustiziere

    era ovviamente una provocazione ma….sbagliare gol del genere vuol dire che devi ancora capire cosa vuol dire avere il Killer instinct
    Ma non trovo bello tirare la croce addosso a qualcuno.
    Tata è un portiere che ha i suoi meriti
    Se si tiene insieme Navas e Donnarumma è un errore perchè il portiere “deve stare tranquillo non sentirsi sotto pressione”
    se hai un “panchinaro” : vergogna è un panchinaro…

    Ho letto che si invidia l’Inter per avere Onana: un ottimo portiere che però ha fatto papere immense, e tante.

    Tata ha sbagliato? Può darsi ma – ripeto – non è meno grave dell’errore di Leao nel primo tempo, anzi… questo è un errore di qualità, di età di posizione… quello che vuoi Quello di leao è un errore di presunzione e/o disattenzione e lo trovo più grave.

    Anche se il passaggio a Rebic è un gioiello vero e lo scavetto idem.

  42. Giustiziere: “Se nel derby c’era in porta il professionale Tatarusanu, quel derby, se andava bene, non l’avevi vinto.“ e “Se mio nonno aveva le ruote sarebbe stato una bicicletta”.

    La metafora vale sempre o solo nei commenti del mio nipote prediletto? 🙂

  43. Allora Messias dovrebbe non farcela per domani, correggo la mia formazione conseguentemente.

    Tatarusanu

    Kalulu, Gabbia, Tomori, Ballo Toure

    Dest Tonali Bennacer Krunic

    Leao Rebic

    Questo 4-4-2 di partenza può diventare comodamente SENZA sostituzioni a seconda dell’andamento della gara:

    1) 3-5-2;
    2) 4-2-3-1.

  44. Ogni volta che entra Dest, ormai, mi cago sotto (metaforicamente). Si apre una voragine sulla nostra fascia destra. Cominciano ad arrivare tipo 1 azione avversaria ogni 3 minuti dal lato suo. Al che mi direte “sì, ma è un giocatore di spinta, un talento offensivo, Nico, sii comprensivo e paziente”. Ma non ho ancora visto un affondo, un cross, un tiro… Boh…

  45. Questo abbiamo Nico purtroppo, per ora Dest ha fatto cagare esattamente come CDK ma gode di meno pazienza (non mi riferisco a te ma in generale), la filastrocca Leao-Tonali forse per lui non vale? Dest ha gamba da Premier quindi auspico possa fare meno cagare domani. Leao ha gamba da Premier, Rebic anche, CDK visto finora no. CDK visto finora ha gamba da medio-bassa Liga.

  46. Stamattina ho letto sulla gazza che Origi sarebbe recuperato già per domani sera e che Theo potrebbe anche lui essere disponibile.

    Per me già se fosse disponibile domenica sera sarebbe grasso che cola.

  47. Ma non ho ancora visto un affondo, un cross, un tiro… Boh…

    Hai ragione, finora non ha fatto vedere niente di niente. Non spinge, non copre, e ci ha fatto perdere col Napoli.

  48. Io vorrei vedere Vranckx e Adli. Mi sono sembrati meno timidi di Gourcufflaere, meritano sicuramente le loro chances. Sergino Dest invece è partito male, però mi ricordo che anche Dalot i primi due tre mesi aveva fatto pena soprattutto in copertura, poi è uscito alla grande. Magari lo avessimo ancora il portoghese.

  49. Neppure Adli mi convince più di tanto. Molto fumo, poco arrosto, almeno nei minuti ufficiali finora disputati. Se gli arriva la palla si perde in giocate improbabili o tenta tiri da lontano (imprecisi). Se non gli arriva la palla, resta fuori dal gioco, finché non gli passa un avversario col pallone vicino e si avventura in fallaci da giallo a metà campo. Pioli ha le proprie ragioni, per non farlo giocare. ORIGI invece mi sembra troppo sofferente fisicamente quando prova ad alzare il ritmo, ma tecnicamente è un bel giocatore.

I commenti sono chiusi.