70 3 minuti 2 anni

La partita è stata evidentemente condizionata dall’episodio avvenuto al diciottesimo minuto. Fino a quel momento c’era stato un sostanziale equilibrio, poi è successo ciò che è successo. Un gravissimo errore arbitrale secondo noi cacciaviti e diversi opinionisti neutrali, una decisione sacrosanta secondo qualche tifoso avversario e pochi commentatori. Beppe Bergomi in telecronaca si è domandato che cosa avremmo detto a parti invertite: non avremmo detto nulla caro Beppe, perché probabilmente a parti invertite l’arbitro non avrebbe fischiato alcunché. Maurizio Pistocchi ha postato su Twitter — ormai sua unica occupazione — la parte di regolamento relativa alle trattenute, sottintendendone l’attinenza con l’episodio Tomori-Mason Mount: Maurizio, da romagnolo a romagnolo,  Cesena è piccola e la tua fede neroazzurra è nota, non confondere una mano appoggiata leggermente su una spalla con una trattenuta, fai il bravo e riponi la sciarpa.

Non credo alla malafede dell’arbitro, o per lo meno mi sforzo di non crederci, sono tuttavia convinto che gli arbitri scarsi tendano a essere più benevoli con le squadre più forti. E Siebert si è dimostrato molto, molto scarso. Qualcuno ha definito la direzione di ieri come la peggiore subita dal Milan negli ultimi anni in coppa: non sono d’accordo, quella di Cakir in Milan-Atletico della scorsa stagione fu più disastrosa, anche se non di molto. Il fischietto tedesco ieri sera ha arbitrato comunque malissimo: episodio incriminato a parte, la gestione dei cartellini, estratti a un certo punto verso ogni rossonero che soltanto osasse emettere un sospiro, è stata allucinante. Il Chelsea avrebbe vinto lo stesso essendo più forte, più esperto, più tutto? Probabilmente sì, ma spettava alle qualità dei giocatori decretare il risultato finale, non a Daniel Siebert.  

Tomori qualche colpa l’ha avuta essendo stato uccellato da Mason Mount, e una volta superato avrebbe dovuto tenere le manine a posto, ma l’attaccante inglese si è tuffato dopo una carezza sulla spalla, questa è la realtà. Non voglio più sentire parlare di diverso metro arbitrale in Europa, mai più.

La delusione è tanta, la rabbia anche. Dopo certe sconfitte odio utilizzare la locuzione ‘uscire dal campo a testa alta’, quindi eviterò; tuttavia è innegabile che qualcosa da salvare della partita di ieri ci sia. Il comportamento del pubblico allo stadio è stato ancora una volta straordinario. La squadra stessa ha lottato fino allo scadere tentando di raddrizzarla nonostante tutto, e non era scontato. Inoltre non tutto è perduto, avendo i bibitari pareggiato a Zagabria. Non sarà facile, ma per noi non lo è mai, dopotutto.

70 commenti su “MILAN-CHELSEA 0-2

  1. Bocchetti è quel cesso che prese Galliani o sbaglio?

    Non sbagli Adamos, è proprio lui. Un ricordo del suo arrivo assieme a quell’altro brocco che ci fa sempre gol.

    A proposito di Massa, la curiosità è che ci ha arbitrato, su un totale di 15 volte, solo 4 volte in trasferta, delle quali ne abbiamo perse 2 (Juve 2-1 e Napoli 3-1), 1 pareggiata (Torino 2-2) e 1 vinta (Parma 4-5, ricordate il gol di tacco di Menez?).
    Come dice il buon Zulli, se non facciamo stronzate si deve vincere e basta.

  2. Io non mi farò mai prendere dalla sindrome della persecuzione, gli arbitri sono contro di noi, la UEFA contro di noi, la stampa è contro di noi, mafia, ‘Ndrangheta, sacra corona unita, Yakuza, .. abbiamo acchiappato un arbitro imbecille e incompetente, mo’ si pensa al Verona, e bisogna vincere, Massa o non Massa. Altra cosa che non capisco, che ci vuole ad ammettere che il Napoli in questo momento è veramente forte o che l’inda abbia fatto una grande cosa? Io con l’attacco che abbiamo non sono così sicuro che riusciremmo a fare due vittorie e 10 gol con l’Ajax e pareggiare in casa del Barca..

  3. Anch’io non amo i complottiAl napoli, complimenti, tengo presente che sta andando tutto bene.Teniamo presente che il Liverpool e’ 11mo in campionato, l’Ajax ha cambiato allenatore e , come ogni anno, ha cambiato mezza squadra e contro di noi…. Meritavamo il pareggio e anche di più.Inter Barcellona?Destesto il barcellona più dell’Inter

  4. Non so cosa avremmo fatto noi con Ajax e Barca, squadre nettamente inferiori al Chelsea, ma per il resto concordo con Stefano, il Napoli è una splendida squadra e l’Inter nella doppia sfida col Barca è stata grande. Ammetterlo non esclude mica che siamo forti anche noi.

  5. Sono fatto a modo mio, ma il mio ammettere che le merde hanno fatto una cosa buona arriva al massimo a non offenderle. Sono fatto così, perdonatemi.

    Il Napoli sta facendo molto bene in un periodo dove l’anno scorso in campionato stava facendo meglio. Fa più gol, ma ne subisce anche parecchi di più. La sterzata l’ha fatta in Europa. Io continuo a predicare la calma, anche se invece spero che a Napoli si festeggi molto.

    Continuo a dispiacermi, carognate arbitrali o meno, che noi in Europa diamo l’impressione di non essere cresciuti per niente. In campionato ce ne accorgiamo meno perchè siamo partiti da primi in classifica, ma il Milan in generale non è meglio dell’anno scorso, anzi.

  6. Continuo a dispiacermi, carognate arbitrali o meno, che noi in Europa diamo l’impressione di non essere cresciuti per niente. In campionato ce ne accorgiamo meno perchè siamo partiti da primi in classifica, ma il Milan in generale non è meglio dell’anno scorso, anzi.

    Quoto alla grande.

  7. Ognuno è libero di complimentarsi con gli avversari oppure no, ci mancherebbe altro.

    Se siamo meglio o peggio rispetto allo scorso anno non lo so, quando hai una rosa così giovane nella quale ogni anno inserisci altri giovani devi avere molta pazienza prima di trarre conclusioni. So che di pazienza si tende ad averne poca, ma il Milan attuale è questo e lo sarà ancora per molto tempo. Io mi accontento, uno scudetto vinto da poco, una rosa giovane e tutto sommato competitiva: sarebbe potuta andare peggio.

  8. Secondo me, se giochiamo con l’evoluzione (continuativa) del modulo della stagione scorsa usando anche le riserve della stagione scorsa, siamo PIÙ FORTI di una stagione fa. Sono migliorate tutte le seconde linee, sia quelle prese “a poco” ma a titolo definitivo negli anni (Krunic, Pobega che comunque era nostro, Gabbia, BalloBalloBallo, Messias, Tatarusanu), sia i prestiti lunghi come Brahim Diaz (3 anni), solo Bakayoko è rimasto su un livello ignoto. Se invece andiamo a incasinarti cercando di adeguare squadra, modulo, schemi, piolismo e Pioli stesso ai nuovi acquisti (soprattutto i prestiti e quel belga pagato tanto, forse troppo), diventiamo da sesto posto o poco più, torniamo a giocare come giocavamo con Gattuso allenatore, o forse peggio.

  9. Allegri, con quello stipendio in caso di esonero, non ha mai rischiato il posto, finora, da quando è tornato. Tuttavia…secondo me stavolta rischia. Se perde il derby, rischia grosso. Se invece dovesse battere il Toro, avrebbe un altro megabonus almeno fino a Gennaio 2023.

  10. il Milan attuale è questo e lo sarà ancora per molto tempo. Io mi accontento, uno scudetto vinto da poco, una rosa giovane e tutto sommato competitiva: sarebbe potuta andare peggio.

    Ah si si, non credo che Cardinale sia venuto a Milano per fare il berlusca di 36 anni fa.

    A me questo Milan piace tantissimo, certo lo vorrei vedere sempre vincente e rosico quando, specialmente i cugini, fanno imprese come quella con il Barca. Sono vittorie che ti svoltano la stagione. Per cui complimenti sì, ma condito con tanto maalox.

  11. Sulla carta ero convinto fossimo più forti dello scorso anno, con una prevalenza più su attacco/trequarti che su mediana e difesa. Ad oggi giocano di fatto gli stessi dello scorso anno senza Kessie. È inutile girarci intorno, ad oggi quella qualità in più che ci doveva essere sulla trequarti è venuta clamorosamente a mancare, CDK non ha dato nulla, anche in Champions dove aveva già una discreta esperienza. Questo nei primi due mesi di stagione, non è una bocciatura ma un’analisi ad oggi. Inoltre CDK ha avuto inspiegabilmente tantissime occasioni mentre gente come Pobega o Vranckx, che nei rari minuti concessi hanno mostrato molto più del belga, decisamente meno. Quindi Pioli sta anche facendo fatica soprattutto in A sfruttare una rosa più ampia dello scorso anno. Leggo la probabile formazione col Verona e vedo sempre gli stessi nomi, mah.

  12. Il “mah” di Adamos è condivisibile, attenzione… però mi piace pensare che certe cose facciano parte di un lavoro molto complesso a cui siamo costretti e a cui dobbiamo essere per il momento preparati.

    Mi illudo? Forse. Però mi illudevo anche con Tonali, Theo e Leao eh…

  13. Interessante il commento di Adamos, mi ha dato qualche spunto di riflessione:

    Sulla carta ero convinto fossimo più forti dello scorso anno, con una prevalenza più su attacco/trequarti che su mediana e difesa

    le assenze ripetute di Origi e Rebic credo abbiano penalizzato fortemente in questo senso, perch di fatto hanno costretto Leao e Giroud agli straordinari (e infatti il francese nelle ultime è apparso fiacco). Tutto sta a capire quante presenze e costanza potranno garantire Rebic e Origi nei prossimi mesi. Sul croato sono moderatamente pessimista (credo che abbia problemi cronici da molto tempo), mentre sul belga sono moderatamente ottimista (non ha una lunga storia d’infortuni, credo stia solo smaltendo il brutto infortunio patito a primavera scorsa).

    CDK ha avuto inspiegabilmente tantissime occasioni mentre gente come Pobega o Vranckx

    credo che la spiegazione sia più semplice di quanto pensiamo: nel ruolo di trequartista ce n’era uno abbastanza scarso (Diaz) o uno fuori ruolo (Krunic), quindi era più facile trovare spazio. Sulla mediana abbiamo alcuni dei nostri migliori giocatori (Benna e Sandro) quindi è più difficile rinunciarci.

    Inoltre, come dicevo anche nel post Milan-Juve, l’idea di schierare un trequartista più difensivo e spostare a destra un giocatore più offensivo potrebbe essere un’idea: in fondo con questa interpretazione del 4231 abbiam vinto lo scudo e offerto alcune delle migliori prestazioni dell’ultimo anno…

  14. Non penso che De Ketelaere sia ridimensionabile, come acquisto. A me sembra forte tecnicamente, riesce a fare no-look come un Ronaldinho venticinquenne, sa stoppare la palla a qualsiasi intensità, sa giocare di suola, sa controllare di spalla quasi in palleggio, legge gli uno-due con compagni nuovi manco ci giocasse da 20 anni… Il problema è che non ha nulla a che fare con Pioli. Proprio non ha attinenza con gli schemi di Pioli, coi moduli dinamici di Pioli, con i cambi di intensità a cui Pioli ci ha abituato selettivamente alle zone nel corso della partita. Il palleggio di spalla, in area nostra, anche no. Il no-look a Krunic quando Leao ha saltato 3 persone per liberarti al tiro, anche no. La hiravolta di suola mentre sta sfrecciando Theo a sinistra, anche no. Non è De Ketelaere ad essere un giocatore sbagliato. È l’acquisto di De Ketelaere in QUESTO Milan, temo, ad essere sbagliato.

  15. Un salto durante la pausa pranzo.. su quanto scritto da @Adamos a oggi è abbastanza oggettivo che i nuovi non abbiano apportato quell’upgrade che si aspettava, tranne nel caso doc Pobega che comunque conosce l’ambiente e che quando ha giocato lo ha fatto bene. Da CDK per quanto ci abbiamo investito ci si aspettava ben altro, i 32 milioni sono forse il motivo principale per cui ha avuto così tante occasioni, ma io sono ancora molto fiducioso su di lui, spernacchiatemi pure, si rivelerà fortissimo. Sono un po’ meno fiducioso sugli altri, Thiaw e Vranckx sono arrivati forse come terza quarta scelta e Dest per quanto sta rendendo rispetto al suo stipendio secondo me ha già la valigia pronta per tornarsene a Porcellona. Molto strana poi la bassa considerazione che Pioli sembra avere di Adli, soprattutto considerando che è un giocatore acquistato l’anno scorso e per cui mi sarei aspettato che Pioli avesse già una chiara idea di come usarlo, avendolo potuto studiare per un anno. Rosico parecchio per cravattella, lo vidi già l’anno scorso e sembrava forte forte, Maldini sembra ce l’avesse in mano su raccomandazione di Kaladze come possibile sostituto di Leao in caso di cessione, ma poi non fu preso perché appunto Leao rimase – ma credo che il georgiano possa giocare egregiamente anche a destra

  16. Le osservazioni di @Lapinsu e @Nico sinceramente sono più che condivisibili, non ho nulla da ribattere nello specifico. Preciso, i miei commenti mi sono testimoni, che non ho mai scritto che CDK è un brocco, ho sempre detto che tecnicamente si vede che ha qualità, però ad oggi gioca a ritmi da Mallorca, Celta o giù di lì, da Liga di medio-basso livello, quindi assolutamente nulla a che vedere col piolismo. Ad oggi.
    Adesso abbiamo 8 partite se non sbaglio, di cui 6 almeno (quelle di Serie A) alla nostra portata e 2 di Champions che, invece, sono sempre imprevedibili. Il mio disappunto nasce, ma ripeto è solo una probabile formazione che ho letto, dal fatto che se non fai riposare Giroud ed almeno uno tra Tonali e Bennacer con il peggior Verona degli ultimi anni, quando? Spero che venga data continuità a Pobega, spero di vedere riposare Giroud che non può giocarle tutte e mi piacerebbe fosse data un’occasione a Vranckx. Non chiedo una rivoluzione ma almeno 3 giocatori freschi questo sì.

  17. Non chiedo una rivoluzione ma almeno 3 giocatori freschi questo sì

    Parole sante.
    Quest’anno Pioli ha ricorso poco al turnover (è un dato di fatto lapalissiano) e si possono fare mille ipotesi sul perchè.

    1) gli infortuni
    2) seconde linee ancora non pronte
    3) mercato inadeguato

    E’ ancora presto per emettere sentenze, l’unico concetto sul quale mi sento di sbilanciarmi è questo: chi è arrivato l’ultima settimana di mercato è arrivato con l’etichetta di TOPPA e quindi per giocarne una ogni molto tempo. Quindi, più che sullo scarso utilizzo dei Thiaw o dei Wranx o sulla mediocrità di Dest, mi chiederei perchè Pobega o Adli hanno giocato poco e CDK ha inciso meno del previsto o dell’auspicabile. Su Origi il discorso non vale, ovviamente, visto che è stato sempre rotto.

  18. Dei nuovi arrivi infatti, Lapinsu, penso che per ora Pobega abbia dimostrato di starci bene, nel PIOLISMO (perché ormai dobbiamo abituarci a parlare di PIOLISMO, il nostro allenatore ha costruito un sistema originale che, ve lo assicuro, farà scuola ad altri più giovani, si dice che Mirante da ritirato sia tornato a giocare proprio per avere un Maestro per quando, a breve, allenerà). Pobega, anche quando è stato sotto tono, negli schemi ci è entrato a incastro, benone. Contro la Juve, Pobega non ha fatto un partitone, ma tatticamente ce l’ha fatta vincere. Pioli lo ha tenuto fuori per far giocare De Ketelaere (si gioca in 11, purtroppo, non in 12), ha visto risultati “di gioco” non consoni al piolismo, e ha invertito la rotta. È purtroppo una parziale bocciatura per il belga. ADLI si vede in 2 minuti che col piolismo c’entra come il formaggio sull’aragosta, comprendo il fatto che non giochi.

  19. Invece Thiaw può essere il vice-Kalulu, nel piolismo ci sta. Non a caso è stato preso a titolo definitivo perché voluto da Pioli. Gli acquisti “toppa” per me sono Dest e Vranckx, presi in prestito senza necessità, ma il secondo può tornare utile. Origi boh… Credo che abbia un post-infortunio molto lungo, non può fare per ora la differenza che ci serve, in attacco, Rebic con l’ernia è 3 gradini superiore a lui. Ma magari potrebbe ritornare integro, e allora sì, può essere decisivo. Il problema è che per ora è stato un azzardo di mercato, anche se a zero.

  20. Sembra siano stati provati titolari Thiaw, Vranckx e Origi. Allenamento di oggi.

I commenti sono chiusi.