63 4 minuti 2 anni

Verona, Domenica 16 ottobre 2022 – ore 20,45 – Stadio Marcantonio Bentegodi

Bilancio Serie A (in “casa del “Verona”):

Giocate: 30

Vittorie Verona: 10

Pareggi: 8

Vittorie Milan: 12

Gol Verona: 40

Gol Milan: 44

Scrivere un post a pochi giorni dalla partita falsata di Champions non è che se ne abbia tanta voglia. Ma solo reagendo ne verremo fuori, sia noi che soprattutto i ragazzi che hanno sicuramente dentro di loro una grande voglia di riscatto.

La partita contro i gialloblu già si presenta ostica per tradizione, anche se il Verona occupa la terzultima piazza, ma hanno cambiato proprio in settimana l’allenatore e queste cose a noi non sempre portano bene.

Poi anche a guardare le statistiche si nota che il bilancio è quasi alla pari, ma soprattutto ci sono due brutti ricordi legati a questa trasferta, la perdita dei campionati 1973 (sarebbe stata la stella del decimo scudetto) e 1990, quest’ultima falsata molto di più di quella di martedì dove Lo Bello figlio espulse ben 3 rossoneri oltre a Mister Sacchi.

Tra l’altro anche l’anno dello scudetto della stella dl 1979 il Verona, stavolta a San Siro, ci fece tremare concludendo in vantaggio il primo tempo con gol dell’ex Calloni alla quartultima giornata con il Perugia alle calcagna ed io rividi i fantasmi di 6 anni prima.

Lo scorso anno si giocò l’8 maggio alla terzultima giornata e tutti i “gufacci” speravano in un’ennesima “Fatal Verona”. I primi minuti sono equilibrati con occasioni, o presunti tali, da ambo le parti. Al 17° le cose sembrano mettersi bene in quanto il Milan passa in vantaggio con Tonali, ma il VAR annulla per un millimetrico fuorigioco. Il Verona sembra prendere forza dal mancato pericolo ed ha due occasioni a cavallo tra il 23° ed il 25°. Dopo un paio di occasioni al 38° iniziamo a vedere i sorci verdi e a pensare che i gufi abbiano fatto ancora una volta centro. Infatti su una splendida azione, bisogna riconoscere, Faraoni su taglio di Lazovic porta i veneti in vantaggio.

Il Milan ovviamente non ci sta, non può perdere punti preziosi in vista del traguardo ed al terzo minuto di recupero su una splendida accelerata di Leao, Tonali appostato nel mezzo infila a porta vuota. Stavolta il gol è valido e si va al riposo sull’1-1.

Si sa che quando si segna all’ultimo istante del primo tempo nel secondo si scende con altro spirito, ed infatti al 4° contropiede micidiale rossonero iniziato da Saelemaekers che lancia Leao, il quale parte con la sua proverbiale velocità, mette al centro dove c’è ancora appostato Tonali ed è 2-1 per noi!

Il Milan tiene bene il campo e soffre in pochissime occasioni. All’84° Florenzi sostituisce Calabria e proprio il nuovo entrato dopo uno scambio con Messias fa partire un destro violento e preciso per la terza rete rossonera. Negli ultimi secondi avremmo anche l’occasione di segnare la quarta rete ma Messias sciupa malamente davanti a Montipò. Poco male, i tre punti sono in saccoccia e il Milan è ancora primo davanti ai cugini nerazzurri.

Da vedere sabato il derby della Mole e sicuramente sperare tanto per… che il Toro incorni ben bene la Juventus. L’Inter, ringalluzzita (purtroppo) dagli ultimi risultati avrà vita facile contro la Salernitana, così come il Napoli contro il Bologna. Interessante dovrebbe essere la partita alle 15 di domenica tra Lazio e Udinese, due tra le squadre più in forma del momento e che per ovvi motivi si toglieranno punti a vicenda, ragion per cui: bottino pieno a Verona!

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 10ª GIORNATA

Sabato 15 ottobre 2022:

ore 15,00 – Empoli-Monza

ore 18,00 – Torino-Juventus

ore 20,45 – Atalanta-Sassuolo

Domenica 16 ottobre 2022:

ore 12,30 – Inter-Salernitana

ore 15,00 – Lazio-Udinese

ore 15,00 – Spezia-Cremonese

ore 18,00 – Napoli-Bologna

ore 20,45 – Verona-Milan

Lunedì 17 ottobre 2022:

ore 18,30 – Sampdoria-Roma

ore 20,45 – Lecce-Fiorentina

63 commenti su “Presentazione Verona-Milan – decima giornata Serie A 2022-2023

  1. A Verona sempre incontri per noi molto particolari e difficilissimi… poi una constatazione, nonostante i parecchi infortunati e quasi tutti di giocatori che erano con noi anche lo scorso anno, la probabile formazione sarà, molto probabilmente, formata da giocatori della passata stagione… valutazione sulla campagna non a freddo ma dopo parecchie giornate giocate?????

  2. L’ultima volta che il Milan ha battuto una squadra che aveva appena cambiato allenatore fu nel 2014 (Milan-Catania 1-0, gol di Montolivo). Ma magari è un problema di ogni squadra che ne affronta un’altra dopo il cambio d’allenatore, non ho elementi statistici in mano per chiarirlo.

    Un consiglio: chi può vada a vedere ‘Stavamo bene insieme’. A parte le forti emozioni che scatena il film se si è milanisti, ascoltando i 6 protagonisti chiacchierare fra loro (più Galliani e Ancelotti dall’esterno) si intuisce facilmente perché quella squadra raggiunse determinati traguardi.

  3. ‘Stavamo bene insieme’.

    Purtroppo, non lo danno al mio paese, almeno non questa settimana e penso quindi che non lo daranno più essendo solo questi giorni da come mi sembra. Lo danno ad una cittadina vicina dove ho fatto le superiori, Lanciano. Probabilmente qualcuno la conosce, 10 anni fa ha giocato anche in Serie B e ci ha giocato lo sfortunato Andrea Conti prima di approdare a Bergamo. Maglia rossonera, ed infatti ci sono molti milanisti ed un Milan club molto attivo.

    Ho visto la presentazione e postata su facebook nella mia pagina. Deve essere sicuramente bellissimo.

    Per la questione “neo-allenatore” anch’io penso che sia una questione dovuta a tutte le squadre. Io pur amante e collezionista di statistiche, su questa devo dire che non ho mai approfondito. A prescindere, dopo 8 anni sarebbe quasi ora…

  4. Da quel che ricordo (ma potrei sbagliarmi), Bocchetti da giocatore dichiarava di tifare Milan, e venne verso fine carriera al Milan solo per togliersi la soddisfazione di indossare la maglia. Dettaglio trascurabile, ma di solito le squadre di quelli così, quando incontrano il Milan, fanno il partitone.

  5. Vado? Pronostico. GOOOOL, Tonali, ancora lui contro il Verona, destro a incrociare, 0-1! Prova a riordinare le idee il Ver… GOOOOL, THEO, si infila tra le linee e riempie la rete, 0-2, Milan che passeggia sul velluto! Leao funambolico, dentro per Giroud che in rovesciata si mangia il terzo! Nervosi gli avversari, picchiano con pericolosità, ma niente gialli. Ripresa. GOOOOL con un tiro improvviso di Verdi da 35 metri, gemma imprevedibile a fil di incrocio, 1-2! FALLACCIO DA RIGORE di Gunter su Diaz, Massa dice di aver visto tutto e lascia continuare. RIGORE PER IL VERONA! Massa vede un tocco di mani di Tomori, ma braccio attaccato al corpo, dal VAR non intervengono. Espulso Tonali per proteste, Milan in 10! Batte Verdi, GOOOOL, 2-2 e doppietta. Corner, testa di FARAOOOONIII, gol, 3-2 Verona, fine!

  6. @Nico, grazie per il pronostico, adesso sto più tranquillo, e io strnzo che speravo in un tranquillo 3-0 😀 😀

  7. Vedere le donne prenderne quattro dalle merde in gonnella mi fa incazzare come una bestia. E non dite che del calcio femminile non ce ne frega niente.

    Intanto a fatto gol anche il serbo dei gobbi. Sabato di merda. Immaginate la domenica.

  8. Il Conte Max rialza la testa, difficile abbattere un vecchio volpone come il livornese.

  9. Ho visto il derby tifando naturalmente Toro e non solo perché giocava contro la Juventus, ma ho da sempre una estrema simpatia per i colori granata.Comunque la Juve non ha rubato, tra le due è quella che ha meritato di più. Niente di che, sono ancora febbricitanti, ma ci sono rimasto male lo stesso. Del calcio femminile non me ne può fregar de meno… Se avesse vinto mi avrebbe fatto piacere, ma anche se hanno perso non mi rovina di certo la serata.

  10. Io ci provai pure a seguire il calcio femminile, ma la terza volta in due partite che vidi due attaccanti, servite da un passaggio della compagna in piena area, litigare per chi doveva tirare e buttarsela addosso, ci ho rinunciato.

  11. Quelle ragazze, anche se non interessa nessuno, appartengono alla società AC Milan, la stessa dei maschietti, e giocano con colori e simbolo della squadra che tifo e tifiamo, e quindi le loro sorti mi stanno a cuore come tutto quello che le rappresenta. Tutto qui.
    Quanto a capre, gobbi, quaquaraqua e merde, quella si è spazzatura che non interessa.
    Particolarmente acido questa sera, si era già capito vero?

  12. La probabile formazione di stasera, ribadisco il mio pensiero, mi lascia perplesso. Sicuramente Pioli avrà i suoi motivi: mercato sbagliato? Gli stessi 11 giocatori visti col Chelsea sono comunque più in forma di tutto il resto della rosa delle possibile alternative? Non vuole dare un segnale che si sottovaluta il Verona? Ecc ecc — Ovviamente spero che abbia ragione lui ma in un campionato dove 8 squadre concorrono per 4 posti Champions non puoi far sentire parte del gruppo solo e sempre gli stessi, non lamentiamoci poi di infortuni muscolari o calendario intasato. Preghiamo che Tonali e Bennacer arrivino integri per le due sfide di Champions.

  13. Per il futuro mi segnerei due nomi già nostri: per il futuro più prossimo Chaka Traore e per un futuro più lontano (con molto molto tatto) il 16enne Francesco Camarda (attaccante). Incrociamo le dita.

  14. I gusti personali vanno sempre rispettati. A me il volley, l’atletica, il tennis, il nuoto femminili piacciono un sacco, non soltanto per i corpi statuari che vi si possono ammirare, anche per i notevoli contenuti tecnico-atletici che vi vengono espressi. Il calcio femminile invece mi fa cagare, qualsiasi siano le squadre in campo, quindi sì, lo dico, del Milan femminile non me ne frega niente. Massimo rispetto per le atlete e per chi le segue, beninteso, ma come ho detto i gusti son gusti.

    Invece la Primavera mi interessa molto, e credo che Traorè lo vedremo presto in prima squadra. Mi incuriosiscono anche Simic e Paloschi. Camarda ha giocato in under 15, dove ha ridicolizzato gli avversari. Comunque troppo presto per giudicarli questi ragazzini, a parte Traorè, sul quale qualche speranza è già lecito nutrirla.

  15. Come ho scritto nel post a riguardo della partita della scorsa stagione, è capitato ieri all’Atalanta. Pareggio nel recupero del primo tempo e subito in gol al primo della ripresa.

    È un dato di fatto che il pareggio allo scadere della prima frazione ti porta un vantaggio psicologico notevole.

    Tornando a noi, se Pioli schiera ancora i “vecchi” vuole forse dare un segnale ai nuovi. A parte Pobega che ha fatto vedere qualcosa di positivo, gli altri probabilmente per Pioli non sono ancora pronti. CDK poi infortunato… Ma comunque fa benissimo a non sottovalutare il Verona.

  16. I sedicenti bene informati, Marcovan, sostengono che il Milan aspetti i 18 anni di Traore (23 dicembre di quest’anno) per poi fargli firmare un contratto di 5 anni e solo allora dargli visibilità anche in prima squadra, da minorenne (ma non ho onestamente verificato) dovrebbe poter firmare solo per tre anni e l’attuale accordo vale ancora solo 1 anno e mezzo.

  17. Sì Adamos, è come dici tu, un minorenne può firmare accordi non più lunghi di 3 anni. Se hanno ragione i tuoi sedicenti ben informati, significa che la società crede nel ragazzo. A me sembra buono, mi sbilancerei fino a molto buono, ma bisogna sempre andarci cauti con atleti di quella età.

  18. A proposito di atlete, veramente assurdo e scandaloso quanto accaduto a Paola Egonu, ha tutta la mia solidarietà.

    Se si ritirasse dalla nazionale sarebbe un gesto eclatante e sarei in linea di massima anche d’accordo. Ma in questo momento particolare per l’Italia, vorrebbe dire darla vinta a quei quattro (magari solo quattro…) coglioni.
    Per cui Paola vai avanti per chi ti stima ed apprezza per le tue doti!!!!!

  19. Allegri è un genio del paraculismo, per me è di una categoria superiore anche a Spalletti in quanto a TROLLAGGIO. Si esalta perché dopo quasi mezza stagione la Juve è tornata a vincere in trasferta. Una difficile trasferta. IL DERBY, A TORINO. In trasferta. Sì certo. Ma che burlone! Ormai è un idolo perché tratta gli juventini medi esattamente come meriterebbero di essere trattati: li prende per il c**o.

  20. Il calcio femminile FA CAGARE, livello bassissimo persino ai mondiali, meno tecnica dei tornei di calcio per amatori in spiaggia, mi interessa meno del campionato angolano. Una roba tristissima, SPAZZATURA.

  21. Allegri è un genio del paraculismo, per me è di una categoria superiore anche a Spalletti in quanto a TROLLAGGIO. Si esalta perché dopo quasi mezza stagione la Juve è tornata a vincere in trasferta. Una difficile trasferta. IL DERBY, A TORINO. In trasferta. Sì certo. Ma che burlone! Ormai è un idolo perché tratta gli juventini medi esattamente come meriterebbero di essere trattati: li prende per il c**o.

    Il Conte è un vecchio volpone. Peccato che allena i gobbi, altrimenti sarei stato molto contento per lui per il risultato di ieri sera.

  22. “ Per il futuro mi segnerei due nomi già nostri: per il futuro più prossimo Chaka Traore e per un futuro più lontano (con molto molto tatto) il 16enne Francesco Camarda (attaccante). Incrociamo le dita” attenzione anche al terzino destro classe 2006 Adam Bakoune, già in primavera, e curioso di vedere il polacco Dariusz Stalmach, classe 2005 acquistato quest’estate, si dice che ci fossero molte squadre su di lui. Di Camarda si parla già da un anno, ma c’è ancora da aspettare, secondo me tra due stagioni già potrebbe fare qualche apparizione nella primavera ma dipende dalla sua crescita (è un quattordicenne)

  23. Dovere nostro scavalcarle stasera, non voglio vedere prove sbiadite come quella di Empoli. Cerchiamo di non scherzare, e andiamo dritti verso la seconda stella, unico obiettivo.

  24. Alessione Romagnoli alla Lazio è in piena serie di imbattibilità difensiva, la Lazio vola verso i record dei “0 gol subiti per tot partite consecutive”. Chi lo avrebbe mai detto. Da noi durava massimo 2 partite, l’imbattibilità con lui in campo. COSA FA IL TIFO. Gli è bastato andare nella sua squadra del cuore per diventare un Top Europa. Al momento Romagnoli è forse il difensore italiano più forte in assoluto, ha superato gli attuali Bonucci, Bastoni e company. Rosico, ma fino a un certo punto: è stato sincero e va premiato, Alessio. Di vincere col Milan da Capitano non gliene sbatteva una sega, voleva a Lazzzie, non gli interessava più di tanto manco la moneta. Per l’uomo di Anzio esiste solo a Laaaazzie. Sembra assurdo, ma ciò gli fa onore.

  25. Più che alla Seconda Stella, penserei a vincere prima di tutto per un posto tra le prime 4, Franz. Le 4 avanti so o tutte fortissime, e prima o poi una tra Inter e Juve risalirà tra le prime 3. Il Napoli è SPETTACOLO PURO, l’Atalanta è tatticamente completa e ha assunto un cinismo che mai le avevo visto, a Lazio ha una difesa di livello europeo (Romagnoli è fortissimo, va detto), l’Udinese sembra nella sua stagione “Leicester”, o forse “Perugia anni 70”. Sarà dura. Per me restiamo fuori dalla Champions2023-2024, pur giocando un bel campionato.

  26. Occhio alla GdS che con Bianchin ci ha preso spesso. Forse Adli titolare per Krunic.

  27. Certo Nico, se davanti continuano così anche il quarto posto non è assolutamente scontato. Io comunque conto ancora di giocarmela con l’inter principalmente nel girone di ritorno, con napoli e juve leggermente defilate. Poi se il Napoli rimane questo, tanto di cappello a Lucianone, allenatore che ho sempre stimato.

  28. Scarsissimo entusiasmo e brutte sensazioni, weekend di merda.

    Dico una cosa cattiva, ma l’Egonu ha rotto le p…. se tutti gli atleti di colore facessero così saremmo a posto…

  29. Scarsissimo entusiasmo e brutte sensazioni, weekend di merda.

    Vamos Giustiziere, mi sembra un approccio giusto 😀

  30. Ho visto adesso gli HL, la Lazio deve ringraziare il culo per un punto in casa, partitone dell Udinese.

  31. Adli titolare, alla fine per quanto lo abbiamo chiamato Pioli si ə rotto il caxxo e lo mette titolare 😀

  32. Sono contento per Adli. Lui e Vrancks i migliori acquisti del mercato per quanto mi riguarda. Riposa Bennacer, era ora, anche se speravo fosse Krunic a farlo…

  33. Giustiziere ha rotto le palle Egonu? Mah… Guarda non meriti neanche una risposta!

  34. Togli Leao a questa squadra e l’attacco è da quinto / sesto posto, senza esagerazione. Che il mio omonimo lo preservi, se si rompesse penso che la qualificazione alla CL sarebbe a serio rischio

  35. Ma che cazzo Giroud!!! Ok che ci hai regalato tanti punti, ma fallire un gol del genere.Non ci siamo, di questo passo non si va da nessuna parte. Come tradizione allenatore nuovo, squadra rigenerata. A prescindere la avremmo potuta chiudere da subito ed invece abbiamo rischiato di finire sotto il primo tempo. Gabbia mi stava piacendo, ma poi su quella palla ci è andato molle. Ci si è messo anche Pardo che poco prima del pari ha detto che il Milan è l’unica imbattuta in Europa. Deluso deluso deluso.

  36. Si Conte, molto brutto contro una squadra scarsissima. Ricordo una partita simile l’anno scorso a Salerno, ma ce ne sono altre. Si avverte una sensazione di supponenza e superficialità. Attenzione perchè queste sono partite che si possono facilmente perdere… e non siamo su un campo qualunque.
    Comunque, centrocampo improponibile e pochissimo equilibrio.

    Zulli, giusto per spiegarmi, vedo tanti piagnistei e mania di protagonismo da prima donna. Gli odiosi episodi di razzismo non riguardano solo lei e gli altri non fanno tutti questi drammi. Soprattutto e purtroppo l’odio razziale non è una faccenda personale. Lasciami il diritto di opinione.

  37. Pardo che poco prima del pari ha detto che il Milan è l’unica imbattuta in Europa

    Già… e infatti c’è ancora tutto il secondo tempo.

  38. Caccarusanu è un cesso allucinante, spero prendano un portiere di riserva decente a gennaio. E anche un difensore centrale.

  39. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, ma abbiamo sofferto troppo ed un Milan poco lucido. Ma vincere aiuta a vincere.

  40. Solita sofferenza contro una squadretta, teniamoci sti 3 punti ma non so dove caxxo vogliamo andare di questo passo. Attacco ridicolo se escludiamo Leao. Giusto per ricordare il Napoli ci ha passeggiato sul Verona, appelliamoci pure al calendario..

  41. Prestazione OSCENA. Figlia dell’atteggiamento sbagliato che si era visto a Genova ed Empoli.

  42. Comunque giocare senza portiere è destabilizzante per i difensori. Basta questo cesso di merda di Caccarusanu, fuori dai coglioni. Mi dispiace essere pesante, ma ha provato a farci perdere ancora una volta con un’uscita ridicola e non solo. Basta! Antonio Donnarumma era molto meglio.

  43. Se non fosse stato per il ragazzino, Ciau l’avremmo pure persa, assurdo

  44. Giroud va tolto e fatto rifiatare, capisco Pioli, visto che Origiyoko è questo qui. Però non puoi mangiarti due gol del genere tra chelsea e verona, ma roba da matti.

  45. È inutile. Almeno un marcatore lo indovino sempre. Sono un Gran Profeta.

  46. Mettiamola sulla cabala. Verona è un passaggio che ha dato grandi delusioni e sconfitte storiche, ma anche svolte decisive per lo scudetto. Avvenne nel primo anno di Sacchi il 25 ottobre 1987 e, non fu svolta, ma tappa importante l’ultimo 8 maggio, sempre con gol di Sandrino.
    Serve una svolta, questi tre punti devono servire per farci capire che in questa maniera non si va da nessuna parte. Partite come quelle di Genova, Empoli e questa sera l’anno scorso non le avremmo vinte. La buona sorte ci ha sorretto, dobbiamo essere bravi ad approfittarne.
    Comunque Vladimir Tatarusanu è un rischio ogni minuto della partita, Adli non vale CDK, almeno in tecnica e Theo sempre in mezzo ci fa perdere completamente la fascia sx.
    Finalmente una settimana di normale allenamento prima di incontrare la squadra dell’ingombrante ex.

I commenti sono chiusi.