17 5 minuti 1 anno

Da fatal Verona a Tonal Verona, questo potrebbe essere il titolo di questo articolo. Non è mia l’idea, non sono così brillante, l’ho letta da qualche parte; fosse per me, il titolo sarebbe ben diverso e di tutt’altro tono. Ho trascorso tutti i novanta e passa minuti di questa partita costantemente avvolto in un soffocante senso d’irritazione che neppure oggi, a un giorno di distanza, nonostante i tre preziosissimi punti ottenuti, riesco pienamente a dominare. Normalmente sono indulgente verso la squadra, lo sapete, tento sempre di trovare una giustificazione  plausibile per le prestazioni incolori di gruppo e dei singoli, e in realtà riuscirei a trovarne anche stavolta, giacché di giustificazioni ce ne sarebbero e non poche, ma mi riesce difficile in questa circostanza. Non trovo accettabile farsi mettere sotto da un Verona modesto come quello di quest’anno, peraltro reduce da quattro sconfitte consecutive e terzultimo in classifica. Un Verona che, a essere onesti, sull’uno a uno avrebbe meritato il vantaggio (la traversa centrata da Piccoli sta tremando ancora), sull’uno a due avrebbe meritato il pareggio. Qualsiasi forte avversario europeo  si affronti in settimana, qualsiasi ingiusta batosta esso ci infligga, il Milan, anche uno stanco e rappezzato Milan come quello di ieri sera, non può trasformare questo Verona in una specie di Real Madrid: 19 tiri verso la nostra porta molti dei quali estremamente insidiosi, 9 calci d’angolo subiti di cui tre consecutivi (come contro il Chelsea), errori marchiani in appoggio e praterie a centrocampo. Anche il più tollerante  e di bocca buona dei cacciaviti deve arrendersi all’evidenza, dopo una prestazione così.

Beninteso, l’irritazione non deve sconfinare nel disfattismo. Si sta parlando di una partita, di questa partita. Benché sia evidente da inizio stagione che ci sia parecchio da registrare, specialmente in fase difensiva, quella del Bentegodi è stata senza dubbio la peggior esibizione inscenata dalla squadra nel corrente torneo e ha, per fortuna, tutta l’aria di essersi trattato di un fatto episodico. Può capitare, specie dopo cicli intensi di partite impegnative da affrontare privi di diversi uomini fondamentali. Alla lunga si pagano, certe situazioni.

All’interno di una prestazione di squadra così negativa, quella di alcuni giocatori mi è piaciuta. Tonali è un vero leader, ormai. Leao nel primo tempo è stato l’unico a salvarsi.  Bennacer è ormai una certezza, la sua assenza ha pesato enormemente, la sua presenza pure. Thiaw ha praticamente siglato una doppietta, evitando miracolosamente nel  parapiglia finale due gol veronesi ormai fatti.  Diaz non ha  potuto combinare granché, anche per come si è messa la gara a un certo punto (e non per colpa sua), ma secondo me in quella posizione può fare bene, sicuramente meglio che da trequartista. Ottimo ingresso di Rebic, autore dell’assist decisivo. Ho letto giudizi su Origi che mi hanno indotto a pensare di avere visto un’altra partita: in quella che ho visto io, a parte un lancio inopportuno nel finale quando sarebbe stato meglio gestire il pallone in modo più intelligente, il belga ha ridato brillantezza a un reparto in crisi, quasi inesistente dopo il pari scaligero.

Ora le note dolenti.  Stesso discorso di Origi per quanto concerne Adli, però al contrario: ho letto giudizi positivi su di lui, invece per quanto mi riguarda l’avrei preso a randellate per tutto il tempo. Giroud sarà pure stanco perché costretto agli straordinari, questo lo capisco, tuttavia l’erroraccio del mancato due a zero, che ci avrebbe probabilmente evitato tanta sofferenza inutile, è inaccettabile; inoltre, dopo la seconda sponda di tacco fuori misura, pur con la mente un po’ annebbiata dalla fatica si dovrebbe capire che non è il caso di continuare, e cominciare a provare qualcos’altro. Voglio bene ai rincalzi Gabbia, Tata, Krunic, mi limito quindi a stendere un velo pietoso sulle loro prestazioni. Malissimo Theo.

Voglio bene anche a Pioli e lo stimo, ma nella fattispecie l’ho trovato pochissimo on fire. Anzi, per niente. Oliviero ha un’età, costringerlo agli straordinari avendo a disposizione sia Origi sia Rebic, entrambi tutto sommato sembrati  in buone condizioni, è stato un evidente errore. Squadra inoltre poco equilibrata, divisa in due tronconi e troppo vulnerabile dietro. Non è la prima volta. Molti giocatori sono partiti e altrettanti di caratteristiche differenti ne sono arrivati da quando per la prima volta si introdusse il 4-2-3-1, per cui chiedo: non è che sarebbe il caso di passare ad altro?

17 commenti su “VERONA-MILAN 1-2

  1. Sono totalmente d’accordo con il post e su quanto espresso sui singoli.

    Senza aggiungere altro mi limito ad assegnare stelle & bidoni:

    Tonali – grandissimo giocatore che sicuramente finirà tra i grandi rossoneri di tutti i tempi.
    Thiaw – ho già scritto di lui sull’altro post. Deve ancora dimostrare tanto e soprattutto confermarsi. Ma ieri ha salvato due gol praticamente fatti con istinto e reazione.
    Leao – ottimo primo tempo. È inevitabilmente calato nella ripresa e spesso faceva stretching.

    Ottimo ed insostituibile Bennacer. Ottimi anche sia Rebic che Origi.

    Tatarusanu – nel nostro immaginario è ancora quello che parò il rigore a Lautaro, ma Maignan è altra storia.
    Giroud – gli voglio bene come ad un figlio, ma un gol del genere uno della sua esperienza, anche se stanco, non può fallirlo!
    Gabbia – mi spiace bocciarlo, anche se stava giocando benino su quell’autorete sinceramente ha dormito e poco reattivo.

    Pioli – nella ripresa ha rimesso le cose a posto. Ma doveva capire (come ha scritto il boss) che Giroud era boccheggiante. s.v.

  2. Ero certo di perdere questa partita: la trovavo identica a quelle con Fiorentina e Sassuolo della passata stagione, quando si incastrarono con partite delicatissime di champions. Aver vinto è un mezzo miracolo e francamente non mi importa il “come”.
    Ieri i giocatori non si reggevano in piedi mentre gli avversari (pungolati dal cambio di allenatore) andavano a 100 all’ora: non parliamo però di vittoria fortunata, perchè comunque abbiamo sciupato due occasioni con l’uomo solo davanti al portiere (Giroud e Rebic) e non so quanti contropiede per dabbenaggine.
    Gli infortuni e il lento inserimento dei nuovi (ieri ha dimostrato come Adli sia attualmente impresentabile per insufficienza atletica) costringe troppi giocatori agli straordinari e la situazione è molto simile a quella dell’autunno di un anno fa. A differenza di allora, però, stiamo vincendo anche le partite dove non brilliamo, il che mi fa ben sperare per il futuro.

    Leao: ha giocato solo un tempo, ma è stato comunque decisivo
    Tonali: ha corso tanto ma senza costrutto secondo me. Però il gol è di quelli super pesanti.
    Kalulu: sono calcisticamente innamorato di questo giocatore

    Giroud: è stremato e il gol divorato merita vendetta
    Adli: ha fatto vedere qualcosa di interessante per tecnica e visione di gioco, ma fisicamente ha una marcia in meno
    Krunic: è un rincalzo ma gioca con la frequenza di un titolarissimo, per di più ogni volta in un ruolo diverso. Essere un jolly è una virtù, ma ieri mi sembrava spaesato

    per Pioli: ha rischiato alcune scelte iniziali poi ha corretto bene il tiro in corsa.

  3. Tatarusanu, un bidone pazzesco. Lacuna del mercato da colmare a gennaio, la riserva di un grande portiere deve essere almeno di livello decente.
    Gabbia, ieri male.
    Giroud, manca di lucidità, quel gol deve farlo.
    Tonali.
    Rebic, entrato col piglio giusto.
    Thiaw, un paio di salvataggi importanti, decisivo.

  4. Aggiungo che non mi piace vedere Theo imbottigliato a centrocampo, perdiamo un valore clamoroso senza di lui da terzino di spinta. Non gli vedo fare granchè a centrocampo, a parte qualche tiro dalla distanza. Spero di rivederlo nel suo ruolo.

  5. Marcovan, su Origi io ho visto la tua stessa partita. Sono estremamente autocritico con me stesso ma il sig. Origi ha sbagliato la prima vera cosa al minuto 93, peraltro per essere scivolato e le ultime due palle per respirare, successivamente, una l’ha fornita lui con una mezza rovesciata di prima sul nostro out destro ed una l’ha tenuta lui sul nostro out sinistro.

    I difetti di Milan-Udinese persistono, anche contro avversari decisamente più abbordabili. Il Mister deve pensare a nuove soluzioni tattiche che coinvolgano giocatori come Adli, Vranckx, Origi, … i nuovi insomma, perché il 4-2-3-1 e Theo che va a fare il mediano in fase di attacco è stato capito, (forse) da tutti meno che da Allegri evidentemente. Ed io sul Mister punto molto, lo stimo molto, lo giudico partita per partita ma lo stimo davvero molto.

    Stelle.

    Leao crea il primo gol, apre con un lancio perfetto a Rebic il secondo.

    Bennacerriesce ad accorciare la squadra ed a farla uscire con geometria e guadagnando tempi di gioco (spesso con dribbling in verticale)

    Origigli manca solo il gol. Partita di come vorrei io un centravanti/ala. Piazza tra le altre cose due scatti sulla destra di quelli che di solito vedi solo sulla sinistra ed in uno fa ammonire Magnani. Si scambia con intelligenza di continuo la posizione con Rebic (destra/centro) giocando con estrema lucidità ogni singola palla, anche quelle a centrocampo. Mi viene in mente sull’1a1 era tipo il 75 esimo come è completamente sul nostro esterno sinistro e di spalle protegge un pallone per per 10-15 secondi, senza cedere, aspettando l’inserimento del compagno da dietro cui da in profondità con tunnel all’avversario. Se avesse anche il tiro perfetto ovviamente sarebbe ancora in Premier ma per noi grasso che cola, grasso che cola. Decisivo per me.

    Bidoni.

    Krunic non credo possa fare il vertice basso alla Bennacer da solo o in coppia con Theo Hernandez, troppo macchinoso nel ripartire, allunga di fatto la squadra ulteriormente.

    Tatarusanunon fa niente, il punto è questo. Tu ti chiedi? Ha fatto questo un errore grave? Magari no ma il problema è che non ha fatto proprio niente, se non terrorizzare i suoi stessi difensori.

    Gabbia mi secca dargli questo bidone perché la partita nel complesso per me era anche superiore a quella di Tomori ma sul rigore non è solo sfortunato e lascia Piccoli saltare da solo nell’occasione della traversa. Non è una bocciatura la mia, 3 partite da titolare in 8 gg dopo tanta naftalina. Mi secca ma devo essere obiettivo.

    Pioli lo ha ammesso lui stesso: formazione iniziale toppata. Non è stato presuntuoso e ha cambiato subito nell’intervallo ma l’errore poteva costare caro ed inoltre il 3-2-4-1 in fase di attacco non ha senso se la squadra avversaria ti mette Faraoni a uomo su Theo Hernandez. Inoltre nessun correttivo su Depaoli.

    Thiaw grande calma, grandissima calma. O fa la fine di CDK dopo la partita col Bologna.
    Adli ha giocato la prima da titolare, ha fatto vedere chiaramente di essere più centrocampista però, coi lanci di 50-60 metri. Spero per lui valga la stessa filastrocca Tonali/Leao anche se non è biondo e alto come il belga, e che abbia le stesse opportunità soprattutto.
    Rebic meritava altrettanto una stella ma per me Origi nell’economia del gioco è stato più decisivo per la vittoria.
    Tonali bene ma altre partite in cui non ha segnato molto meglio secondo me.

  6. Sono, ancora, d’accordo col Conte Franz. Il mio nick nacque su un altro blog, diversi anni fa, quando molti a gran voce invocavano Thiago Silva mediano (in un ruolo tipo Desailly) e io chiedevo quale fosse il vantaggio di levare il miglior difensore del mondo dal proprio posto. Lo stesso vale per Teò: cui prodest?

    Riguardo Adli vorrei segnalare che gli 11 titolari dell’anno scorso (titolari anche quest’anno…) sono diventati campioni tutti insieme, con una crescita graduale, costante e collettiva. Non credo sia giusto chiedere ai nuovi di essere campioni dalla prima partita perchè, probabilmente, anche loro hanno bisogno di qualche minuto in più per entrare nei meccanismi (non credo sia un problema legato alla condizione atletica di Adli che ha fatto tutta la preparazione dall’inizio). Il caso CDK è diverso perchè lui le ha giocate tutte cannandole (maledettamente) tutte.

    Leao
    Tonali
    Diaz

    Giroud
    Gabbia
    Tatarusanu

    Pioli. Adesso i centrocampisti per le rotazioni ce l’ha, non deve necessariamente far giocare Krunic in qualunque ruolo

  7. D’accordo con il post e sul fatto che, giusto ribadirlo, le analisi riguardano solo e solamente questa partita.

    Passare per disfattista è un attimo 😀

    Leao: ormai è diventato il riferimento davanti e un incursore letale. Il gol è frutto anche di fortuna ma soprattutto di tanta esplosività.
    Tonali: rete e prestazione maiuscola. Randella e gioca di fino, sputa sempre l’anima ed è ovunque. Cacciavite in profondità.
    Thiaw: ha di fatto salvato due reti, dimostrando che con la testa è molto presente. Subentro da applausi.

    Molto bene Bennacer, meritava anche lui qualche stella. Come Kalulu, Rebic e Origi.

    Giroud: mi dispiace ma quel gol mangiato ha pesato troppo. Poteva essere l’inizio di goleada e invece abbiamo finito per soffrire.
    Tatarusanu: non riesce a dare calma alla difesa, lo si è visto pasticciare troppe volte.
    Adli: i piedi sono buoni, gli manca più grinta, cattiveria, personalità. Ma è da rivedere in campo.

    Male anche Hernandez e Krunic.

    Pioli: concordo anch’io che dovrebbe cambiare l’impostazione di gioco e qualche interprete che necessita di rifiatare. Ieri non mi ha convinto con le sue scelte, ma resta il migliore comunque.

  8. Andrò controcorrente con le mie Stelle e Bidoni, lo so, ma ho motivazioni (discutibili).
    Rebic, la partita in attacco l’ha cambiata lui. Tolte le occasioni non concretizzate (ma comunque era lì), l’assist per me è stato GENIALE, ha dato a Tonali un rigore in movimento.
    Tonali, perché VOLEVA i 3 punti e lo ha dimostrato.
    Bennacer, perché è vero che ha cambiato anche lui la partita in positivo, ma non è che abbia giocato 94 minuti come Tonali.
    A Thiaw, MIO PUPILLO, non darò stelle, perché il rendimento di un difensore si valuta su minimo 45 minuti, secondo me. Ha fatto due salvataggi mostruosi, ma ha giocato circa 10 minuti compreso il recupero.
    Giroud, perché ha anche un po’ rotto, con questi gol mangiati, senza nulla togliere ai gol pesantissimi che ha fatto.
    Tatarusanu, ma solo per l’uscita alta cannata sul secondo salvataggio di Thiaw.
    Adli.
    PIOLI

  9. Tornando su Rebic, se quel filtrante orizzontale che chiedeva di essere appoggiato a piacere in porta (anche con eventuale dribbling al portiere, Tonali ha optato per un bel tunnel) lo avesse fatto uno tra Calhanoglu, Cuadrado, MilinkovicSavic e Kvaraskhelia, state sicuri che lo farebbero girare in loop tra social e televisioni per una settimana. La perla di Rebic non se l’è cagata quasi nessuno.

  10. Riflettere anche su qualcosa in comune che hanno le ultime 3 vittorie in trasferta, contro squadre sulla carta in lotta per non retrocedere. Per tutte e 3 le avversarie, le cose si erano messe bene e potevano accontentarsi del pareggio. Invece si sono tutte e 3 buttate in avanti per provare ad affossarci, sicure di riuscirci. La Sampdoria era in superiorità numerica e aveva fatto l’1-1, su contropiede nostro ci ha regalato il corner da cui è arrivato il rigore per noi. L’Empoli aveva clamorosamente pareggiato al 92esimo, su un lancio di Leao da metà campo era incredibilmente fuori posizione e ha preso il gol di Ballo (e poi pure il terzo). Ieri il Verona era piazzato male sull’inserimento di Tonali. Pensano tutti di poterci purgare con assalti disordinati. Ecco perché meritano di perdere. Dimenticano che siamo Campioni in carica.

  11. Ho trascorso tutti i novanta e passa minuti di questa partita costantemente avvolto in un soffocante senso d’irritazione

    Ecco, Marcovan ha descritto perfettamente la mia stessa sensazione. Non riuscivo a capire come si potesse scadere in una situazione del genere che ha tratti sembrava irreale. Ed è anche vero quello che ha scritto Lapinsù richiamando le partite con la Fiorentina e la Salernitana dell’anno scorso (con quest’ultima tra l’altro c’era e ci ha castigato Duric, lo stesso che è entrato ieri sera verso la fine). L’ho scritto anch’io alla fine del primo tempo. Ecco perchè, comunque sia venuta, è una vittoria importante. Facciamone tesoro.

    Tonali (il vendicatore del Bentegodi)
    Rebic (questo genere di partite sono il suo pane. L’assist di prima a Sandrino è un gioiellino)
    Origi (entrato molto bene, ha rivitalizzato l’attacco. Tra l’altro l’ho visto difendere bene molti palloni)

    Tatarusanu (Vladimiro è un pericolo costante e forse ne risente anche tutta la difesa)
    Adli (l’oggetto misterioso tanto invocato ha forse chiarito i tanti dubbi del suo poco utilizzo)
    Giroud (non certamente per l’impegno, ma errori come quello del gol mancato, per uno come lui, della sua esperienza, mi hanno fatto pensare ad una sorta di maledizione).
    Ci starebbero bidoni anche per Gabbia, Theo e Krunic, ma, come dice giustamente Marcovan, non sconfiniamo nel disfattismo.

    Pioli, non riesco a mettergli il pollice verso, però basta con tutti questi esperimenti. Per esempio, l’ho già scritto, Theo lì in mezzo svuota quasi completamente la fascia sx.

  12. Assolutamente ci sottovalutano ancora, tutti (anche molti stessi tifosi del Milan). L’Inter è la più forte ancora, d’altronde ha quasi eliminato l’indubitabilmente più forte Barcelona rispetto a quel cesso del Chelsea. Il Napoli è la più bella, la favola. La Roma ha Mourinho ed il calciomercato migliore. Poi c’è la Juve, che quando recupera Chiesa e Pogba non ce n’è per nessuno. Noi siamo come la Lazio, dei cessi lì per caso, noi campioni d’Italia per caso peraltro. Atalanta ed Udinese viste appena sotto di noi.
    Bene. Spero si continui così.

  13. @Il Giustiziere posso su Adli? 60 minuti da titolare sono bastati per catalogarlo a cesso? Io so che tu sei un tifoso non solo veramente veramente preparato ma anche molto cauto. Quindi senza polemica ti chiedo cosa ha fatto Adli ieri sera di diverso da CDK, se non che quest’ultimo lo ha fatto per tipo 6-7 partite consecutive?
    Oh, poi Adli sarà un cesso eh, io non sono il suo agente, non me ne frega niente, ma dico ha fatto così più schifo di tanti altri colleghi di reparto in quel ruolo? Sempre valutando le occasioni avute ed il fatto che non abbiamo alcun Kaka fra le mani.

  14. Adamos, io non mi sono neppure sognato di catalogarlo a livello di un cesso. Gli ho dato un bidone e ho detto che se fino ad oggi ha giocato poco forse un motivo c’era e Pioli lo sapeva. È vero, non ha fatto tanto meglio o tanto peggio di CDK, ma entrambi per adesso non incidono quasi nulla sulla partita. Tutto qui.
    Non può essere un giudizio definitivo in negativo, come non può essere un giudizio definitivo di positività su Thiaw per i pochi minuti dove ha praticamente salvato due gol.
    Mi associo alle tue speranza di valutazione che in giro stanno facendo sul campionato. Continuo, tra l’altro, a proposito delle incredibili esaltazioni per o ciuccio, che l’anno scorso aveva due punti in più con sei gol subiti in meno. Calma… calma… calma…

  15. @Giustiziere chiarissimo adesso, ho interpretato male io e me ne scuso. Domandare è sempre secondo me una buona pratica, prima di qualsiasi altra valutazione. Per questo mi sono “permesso” …

    Sul Napoli, oddio non sono un amante di Suma, però il suo ultimo video che ho visto … vediamo chi abbiamo affrontato noi e chi loro, ci hanno battuto ed io scrissi giustamente e lo ripeto, non cerco scuse se non le vedo, però noi la prima neo-promossa la becchiamo alla 11esima, veramente strano per una squadra Campione d’Italia.

  16. Sono d’accordo col post, riguardo la chiosa finale “ Molti giocatori sono partiti e altrettanti di caratteristiche differenti ne sono arrivati da quando per la prima volta si introdusse il 4-2-3-1 , per cui chiedo: non è che sarebbe il caso di passare ad altro?” in realtà io ancora non ho capito come stiamo giocando, 433, 3421, 3241.. sicuramente sono d’accordo con alcuni sopra, Hernandez mi piacerebbe vederlo terzino.. riguardo la prima punta, di tre non ne fanno una, chi per un motivo chi per un altro, penso debba diventare la priorità numero uno del prossimo mercato estivo. Siamo clamorosamente indietro altri club, il Napoli può scegliere tra Osimhen, Simeone, Raspadori, i gobbi hanno Vlahovic, persino l’Atalanta può scegliere tra Zapatone e il ragazzino, e su questo mangiatemi pure..

I commenti sono chiusi.