60 1 minuto 2 anni

Ieri si è svolto il Gran Galà dell’Associazione Italiana Calciatori per l’assegnazione dei riconoscimenti relativi alla passata stagione. A farla da padrone è stato ,giustamente, il nostro Milan.

Miglior club dell’anno: Milan
Miglior tecnico: Stefano Pioli
Miglior giocatore della stagione: Rafael Leao
Gol più bello dell’anno: Theo Hernandez
Miglior portiere: Mike Maignan
Squadra ideale Top 11: Maignan; Di Lorenzo, Tomori, Bremer, Theo Hernández; Barella, Brozović, Milinković-Savić; Immobile, Leao e Vlahovic.

E’ una gran bella soddisfazione e un giusto riconoscimento per quanto dimostrato sul campo. Soprattutto perché i giudizi arrivano dai “colleghi” di campo e non dai troppi cialtroni che scrivono di calcio sotto dettatura.

Speriamo sia l’inizio di una storia importante, i prodromi ci sono tutti e ne siamo ben consapevoli. Spesso però serve ricordare di avere un po’ di pazienza in più e fiducia nei nostri ragazzi che da oltre 2 anni ci stanno facendo divertire ed appassionare.

60 commenti su “Gran Galà A.I.C.: plebiscito Milan

  1. Certamente sì, anche se manca Tonali. Ma bisogna ammettere che Barella, Brozo e M. Savic hanno fatto una annata buonissima anche loro.

    Comunque va più che bene così, magari riconfermarsi anche il prossimo anno…

  2. Tutto sommato giusto, premi e top 11. Questi premi hanno un grande valore, essendo assegnati dai voti dei colleghi. I calciatori professionisti (Cassano compreso, anche se ha deciso di trollare creandosi un suo personaggio) capiscono di calcio più di chiunque altro, piaccia o non piaccia a noi saccentoni da tastiera e ai giornalisti specializzati.

  3. Personalmente sono contento anche per Benzema. È un ragazzone (ormai grandicello anagraficamente) umile, mai esposto sui gossip, pulito, che ha trascorso la carriera a vedere altri compagni ad alzare Palloni d’Oro. Lo merita, il Pallone d’Oro.Pensare che 11 anni fa circa, quando fu accostato al Milan (era riserva nel Real, dietro Cr7 e Higuain), qualcuno lo schifava tra i “tifosi” (grandi intenditori di calcio, devo dire) del nostro Milan.

  4. Tonali per me la scorsa stagione ha fatto meglio di Milinkovic-Savic.

  5. Personalmente sono contento anche per Benzema. È un ragazzone (ormai grandicello anagraficamente) umile, mai esposto sui gossip, pulito, che ha trascorso la carriera a vedere altri compagni ad alzare Palloni d’Oro

    Beh, mai esposto e pulito mica troppo. E’ stato condannato l’anno scorso da un Tribunale francese nel caso Valbuena, una storia di ricatti e sextape. Per il resto sono d’accordo che lo meriti ampiamente.

  6. Benzema merita ampiamente il Pallone d’Oro. È sempre stato un fuoriclasse, ma giocando in una squadra piena di superstar si è per diverso tempo accontentato di fare il gregario, seppure di lusso. Se giochi nel Real può succedere, lo sai, ti adegui , guadagni tanto e alzi dei trofei. C’è di peggio.

  7. Ho un sogno: Pioli che sbatte in faccia al Berlusca (colui del “il Milan non può e non deve giocare con la difesa a 3”), in Milan-Monza, la formazione ufficiale con difesa a 3, il Monza che non fa un tiro in porta in 95 minuti e la difesa a 4 del Monza che prende 4 pere o più.

  8. Se è vero che Zlatan guarderà Milan-Monza seduto accanto a Berlusca e Zio Adriano anziché accanto a Cardinale o Gazzo o Maldini, sono leggermente deluso da Lui.

  9. Non ricordo partite del Milan seguite da Zlatan a fianco dei dirigenti, quando c’è di solito si mette nel palchetto dietro la panchina.
    Detto questo, non ci vedrei niente di male se sedesse accanto a Galliani e Berlusconi: è vero che sono dirigenti avversari, ma per il Milan sono anche altro, inutile negarlo.

  10. Meglio aspettare l’ufficialità ma sembrerebbe prossimo il rinnovo di Leao. Il margine di trattativa per rinnovare il contratto di Leao e avvicinarsi alle cifre richieste ci dovrebbe essere, come scrissi in un commento all’indomani della chiusura della sessione estiva di mercato, tra cessioni e/o mancati rinnovi vs gli arrivi il costo totale della rosa per la stagione 2022-2023 si abbasserà di una ventina di milioni rispetto a quella passata (https://www.calcioefinanza.it/2022/09/05/milan-costo-rosa-2022-2023/). Di fatto, tra commissione al famelico procuratore e la pretesa da parte del giocatore di far pagare alla società la multa plurimilionaria che gli fu comminata per la fuga dallo sporting (qualcosa per cui il Milan non c’entra nulla), Leao verrà “comprato” una seconda volta. D’altra parte, si tratta di un top player, potenziale pallone d’oro nei prossimi anni, uno che da solo è metà e forse più dell’attacco di oggi che sarebbe da quinto sesto posto senza il portoghese. Aspettiamo fiduciosi, anche per Bennacer il cui rinnovo è altrettanto fondamentale

  11. Per quanto mi possano stare sui maroni, la partita di sabato non è una partita come tutte le altre, quei due hanno contribuito grandemente alla nostra bacheca, quindi Zlatan può sedersi, a prescindere, dove gli pare e sabato nessun problema anche accanto a quei due. Il Monza lo asfaltiamo comunque.

  12. Non mi sembra un gran problema dove va a sedersi Zlatan. Al suo posto, se è vero che voleva rimanere al Milan nel 2012, non mi ci sarei seduto. A prescindere basta che si vince.

    Come scrive Adamos quei “due” hanno contribuito a farcì godere nel calcio come nessuno mai.

    Poi che io sia politicamente all’opposto, che abbia preso il Milan per visibilità e che ci abbia lasciato nella merda, siamo tutti d’accordo e ci passiamo su.
    Ma non possiamo certamente dimenticare le magiche notti di Champions e le partite alle 3 di mattina della Intercontinentale quando un mio amico barista apriva solo per pochi intimi rossoneri e riabbassava la serranda. Che ricordi.

  13. Certo Discepoli, se arrivassimo davvero alla Seconda Stella il merito sarebbe all’80% della proprietà berlusconiana (8 Scudi), come è senza alcun dubbio merito della stessa proprietà se il Milan è la seconda squadra più titolata d’Europa. Purtroppo è il passato, per LORO scelta, non nostra. Non era vero che non avessero più interesse nel calcio (altrimenti non avrebbero il Monza). Semplicemente, non avevano più interesse nel Milan. Ciò non cancella il passato glorioso. Ma quel percorso è definitivamente interrotto. La mia critica sarà sempre “di logica”, mai politica. Potevano andare avanti, anche vendendo Zlatan e Thiago e prendendo 1 o 2 anni sabbatici, fino al 2014. Non hanno voluto. Potevano vendere subito, ma hanno perseverato in smantellamento, indebitamento, caduta nel ranking, figuracce sul campo… Per cosa? Per poi vendere ugualmente.

  14. Intervengo per Ibra e Benzema

    Ibra: si sieda dove vuole, basta che si vinca

    Benzema: giocatore top top top. Forse caratterialmente un po’ “randa” ma credo grande professionista. Almeno nel momento in cui bisognava diventarlo ha capito di cambiare registro.

    Con tutto il rispetto: tra lui e Higuain c’è la stessa differenza che intercorre tra buono e eccellente

  15. Benzema è il primo pallone d’oro meritato da non so quanto tempo.
    A me interessa cosa fa sul campo e basta, a tal fine.

  16. Il pelatone vuole vincere sabato, pare che farà riposare tutta la squadra titolare nel turno di coppa Italia contro l’Udinese

  17. Quindi l’ottavo di finale di Coppa Italia sarà Milan-Torino. Maluccio, abbiamo beccato la più forte di quelle che hanno fatto i preliminari, secondo me. In Coppa Italia abbiamo sempre sorteggi sfigati. Oltre tutro, credo sia la terza volta in 4 anni che becchiamo il Toro tra ottavi e quarti, e le altre due volte ci ha portato ai supplementari.

  18. Il Torino, soprattutto Juric, è sempre un osso duro. Poteva andarci meglio concordo. La Coppa Italia mi interessa eccome. E la Supercoppa italiana ovviamente dove spero sarà titolare il nostro attuale più forte attaccante, non serve dica il nome.

  19. Ma perché tutto il giornalame sportivo spinge e pressa, anche con frecciate a Pioli, per De Ketelaere titolare? Ma dopo 3 vittorie consecutive in campionato grazie ai contributi di Brahim Diaz (supergol alla Juve), Rebic (superassist a Verona e anche gol e assist a Empoli) e Krunic (superassist a Empoli), perché questi 3, secondo il giornalame, sarebbero da spedire in panchina? Perché Pioli dovrebbe mettere il Milan attorno a De Ketelaere e il belga prima del risultato? Il ragazzo mi è pure simpatico, ma il giornalame me lo sta facendo salire sui co***oni. Per qualche motivo a me ignoto, contro il Monza DEVE giocare De Ketelaere…Tra poco ci rimproverano con Dest a destra. Chissà perché, nessuno insiste con Pobega e Thiaw.

  20. Come il GIORNALAME ITALICO, ogni settimana, vorrebbe il Milan in campo: PortiereACaso – Dest, Kalulu, Tomori, Theo – Vranckx, Adli – DeKetelaere , DeKetelaere, DeKetelaere – Origi. Ma perché???

  21. Nico, basta non leggerli. Continuiamo a dire che scrivono sotto dettatura e poi pensi di leggere cose sensate? Lascia perdere, credimi.

  22. una cosa su Leao va comunque detta: è un pirla, enormemente pirla, per le questioni contrattuali.

    Con il Lille e lo Sporting ha fatto cazzate che ora dovrà risarcire economicamente, con Mendes sta avendo questioni per l’avvocato che ha chiamato il suo papà.

    E’ ragionevole pensare che siano queste le cause sul prolungarsi dei tempi sul rinnovo?

  23. Il problema, Ghost, è che poi su gruppi social (anche abbastanza grossi) troviamo i tifosi milanisti condizionabili che “sì ma vogliamo Adli!!! Basta Tonali! Vogliamo De Ketelaere, è il nuovo KAKAAA, basta Krunic, basta Brahim!!! Pioli cambia mestiereeeee! È solo merito di Leao se abbiamo vinto lo Scudo! Vogliamo Dest! Tatarusanu BUUUUUUHHH, bisogna cominciare a fischiarlo!!! 1!”. Queste sono le cose che trovo…

  24. CDK non merita di essere titolare contro il Monza, questo ha detto il campo fin qui. Mi frega zero di quanto è costato e che sia alto e biondo. Ha indubbiamente classe ma deve mostrare la cattiveria e la voglia con cui per esempio Rebic è entrato in campo a Verona, deve mangiare l’erba. Testa bassa e pedalare. Questo per come la vedo io.

  25. Io col Monza giocherei ancora con Diaz-Adli-Leao a 3/4. E Rebic punta mobile

  26. Io la giocherei così, 3421 senza vergogna. MAIGNAN (se disponibile, altrimenti Draculanu). KALULU-GABBIA-TOMORI (con Kjaer e Thiaw pronti per ogni necessità tra i 3 dietro). KRUNIC-TONALI-BENNACER-THEO (con Theo larghiiiissimooo). BRAHIM-LEAO. GIROUD (con Rebic pronto a entrare al primo gol mangiato da Giroud, e ultimamente ne mangia tanti, spero siano saporiti).

  27. “ una cosa su Leao va comunque detta: è un pirla, enormemente pirla, per le questioni contrattuali. Con il Lille e lo Sporting ha fatto cazzate che ora dovrà risarcire economicamente, con Mendes sta avendo questioni per l’avvocato che ha chiamato il suo papà. E’ ragionevole pensare che siano queste le cause sul prolungarsi dei tempi sul rinnovo?” @Ghostrider, il prolungarsi dei tempi di rinnovo sono dovuti al risarcimento multimilionario che il giocatore deve allo Sporting, e che pretende li paghi il Milan anche se non c’entra nulla, oltre che alla richiesta sullo stipendio che supera sicuramente il limite dei 4-5 milioni annii. La questione risarcimento è quella più spinosa, è un ricatto al Milan bello e buono, significa praticamente che Leao lo ricompriamo, ma pensiamo all’impatto che avrebbe il mancato rinnovo..

  28. È un errore pensare che la recente scalata del Milan dipenda dall’ascesa di Leao. Tuttavia, non è detto che sia errato il contrario. Fossi in Leao ci penserei, e secondo me il padre lo ha capito da tempo.

  29. In tutto questo, non ho ancora capito come abbia fatto Leao a perdere la causa contro lo Sporting, quando ciò che è successo è riportato agli atti con decine di testimoni: è stato aggredito nello spogliatoio da un centinaio di tifosi portoghesi. A un suo compagno hanno fratturato il cranio. Nelle clausole è sempre, SEMPRE inserito che se la società è responsabile di una grave mancanza verso la tua incolumità fisica, puoi rescindere. Ai tempi del Lille la causa l’aveva stravinta, non doveva nulla allo Sporting. Da quando è al Milan è stata riaperta la causa e gli è stato tutto capovolto contro, con la UEFA che si è messa in mezzo per vie oblique. A pensar male…

  30. Non so che credibilità abbia come rivista 442 onestamente ma leggo ora che Pioli per loro è il quinto allenatore al Mondo, davanti a lui solo Guardiola, Ancelotti, Klopp e Conte.
    Mi fa molto piacere per lui.
    Ripeto io non ho figli e figliastri e se vedrò degli errori di Pioli ovviamente li sottolineerò, però la mia stima per lui è molto molto alta.

    Su Leao: se va via dal Milan farà una brutta fine, lo dice la storia a parte rari casi (Davids, Viera, boh altri non ne ricordo). Il Milan non c’entra nulla con la pendenza relativa allo Sporting Lisbona. Pare che il Milan abbia offerto 6 milioni netti, io arriverei anche ai 7 netti offerti al primo Ibrahimovic, oltre no, magari con bonus vari che lo possono fare andare anche oltre. Il Milan sta veramente facendo tutto il possibile secondo i ricavi attuali ed i risparmi sottolineati da @Stefano72. Onestamente Leao attualmente non vale uno stipendio di 10 netti, questi soldi li prende Vinicius Jr che ha vinto da protagonista assoluto una Champions League con il Real Madrid. Leao non è al livello ancora di Vinicius Jr.

  31. Col Monza io premierei Rebic (punta) ed Origi (esterno destro) e li farei partire titolari.
    Terrei Theo esterno esterno.
    Adli, Diaz o Pobega trequartista. Dipende che gara vuole fare Pioli. CDK assolutamente out (le occasioni le ha avute, troppe, dimostri da subentrato di meritare il posto da titolare).
    Krunic fuori.
    Tonali-Bennacer.
    Non punirei Gabbia perché mi ripeto ha fatto 2 errori gravi col Verona (forse 1 e mezzo diciamo), è vero, ma la sua conduzione di gara è stata superiore a quella di Tomori, per quanto mi riguarda. Quindi difesa confermata.
    Spero Maignan ovviamente.

  32. Spero Maignan ovviamente.

    Fermo nuovamente, polpaccio. Previsti esami strumentali.

    Spero non partano qui gli spregevoli insulti al Tata che ho letto in giro. Forza Tata.

    Però posso dire “che due coglioni”?

  33. Non ricordo un nostro primo portiere con così tanti problemi.

    Sinceramente neanch’io e tifo Milan che c’era Cudicini.

  34. Zullida io sono arrivato con Giovanni Galli, poi ricordo bene Seba Rossi, poi c’è un periodo strano dove addirittura arriva il tedesco in porta ( Lehmann ), poi Abbiati, poi Dida, poi ecc ecc …
    Tutta gente sempre presente o quasi.
    Allora il sig. Maignan mi ha fatto girare i c…. perché per la seconda volta pur di andare in Nazionale non dice di sentire dolore, prima al polso, poi in una partita dove non deve neanche muoversi (primo tempo di Francia-Austria credo) si becca il polpaccio, e torna infortunato dalla Nazionale, cioè per ben due volte salta la fase decisiva della Champions League con dolo, solo perché aveva paura di perdere la Francia. Questa la mia opinione.
    Ora il sig. Maignan avrebbe una ulteriore ricaduta, gli auguro di stare 3 mesi a Milanello ad imparare cosa vuol dire perdere il Mondiale e concentrarsi sul club che lo paga.
    Sono stato esagerato ragazzi? Chiedo scusa in anticipo nel caso ma è quello che penso.

  35. Commento scaturito dalla rabbia e delusione, Adamos. Non dico che sia completamente infondato quello che dici, ma nessuno di noi ha elementi per poterlo avvalorare.
    Non credo però che sia un problema di sfiga. Sono tre anni che in questo periodo viviamo una decimazione da infortuni muscolari, qualche causa ci sarà pure.

    Personalmente non ho mai insultato Tata, come non insulterei mai un giocatore del Milan (chiaro che la cosa non riguarda i “traditori”). Forza Tata… però è un pericolo costante, come ho scritto dandogli due bidoni.

  36. è assolutamente plausibile quello che dici @Giustiziere, mi girano estremamente i c… su Maignan, lo avevo detto in altri toni anche prima di questa ricaduta, non ho alcuna prova ovviamente ma ma ma … in questa ultima partita con la Nazionale avevo visto che la Francia non aveva subito praticamente tiri in porta ed era uscito dopo il primo tempo, questo problema lo aveva da prima credo …
    Mai insultato Tatarusanu chiaramente, lui fa quello che può, non ha nessuna colpa su questo.

  37. Tatarusanu è un secondo dignitosissimo portiere che l’anno scorso in absentia Maignani (non ricordo un portiere così fragile, devo dire) mi ha fatto vincere il Fantacalcio. Quindi lode e gloria a lui. Su Tonali non premiato, nel suo ruolo l’anno scorso Brozovic è stato superiore (IMHO l’anno scorso è stato senza mezzi termini il miglior centrocampista della serie A). Zlatan che si siede vicino a Silvio? Ricordo che una delle caratteristiche di Silvio Presidente del Milan era la capacità di legare tantissimo coi giocatori: non vedo perché Ibra dovrebbe fare eccezione. Dopotutto ha fatto cose ben più inopportune nella seconda esperienza al Milan. Sul rinnovo di Leao, da un certo punto di vista credo che alla dirigenza non dispiaccia un premio iniziale molto alto se questo permette di abbassare le richieste salariali. Poi concordo con chi dice che nel caso se ne andasse dal Milan rischierebbe di rovinarsi la carriera. Ma quello (ovviamente) Leao non lo lensa.

  38. Strana la coincidenza con la nazionale francese che scopre la gravità dell’infortunio alla mano l’anno scorso, e questo al polpaccio. I nostri non si erano accorti di una beata minchia un anno fa. Quest’anno non so cosa sia successo veramente.

    Riguardo Tatarusanu, le partite di quest’anno evidenziano che è assolutamente inadeguato.

    Gran bella mazzata. Menomale che c’è il mondiale.

  39. @ConteSecondo me è lui che deve parlare, lui è stato zitto sia lo scorso anno che questo. Inoltre leggo che ha battibeccato con Pioli ed il medico del Milan perché voleva rientrare già col Verona.

  40. non ho seguito la questione del nuovo infortunio di Magic Mike, prendo atto che ha un nuovo problema.

    Il fatto che sia lo stesso polpaccio ma con muscolo differente dal precedente infortunio può voler dire tante cose, ma quella di un fisico troppo cagionevole mi sembra esagerata.

    Adamos a leggere i tuoi giudizi su questa questione mi sembri esageratamente severo.

    Su Tatarusanu ho espresso anch’io un giudizio negativo, riferito alla partita disputata, ma anche qui trovo certi giudizi più simili a sentenze di condanna definitiva senza appello che non mi convincono per niente.

    Gabbia sta facendo il suo dignitosamente. La deviazione con il Verona è del tutto casuale e non cambia il mio giudizio positivo su di lui.

  41. Lo so Ghost, lo so. Ma anche a freddo qualcosa non mi quadra del comportamento di Maignan, tuttavia ammetto che sono supposizioni molto severe. Non insisto oltre e forza Tatarusanu!

  42. Penso che la spiegazione sia molto più razionale (e semplice) rispetto a tutti i pipponi mentali che si stanno facendo vari espertoni milanisti in giro (tra poco parleranno della “lobby di Tatarusanu”).

  43. Concordo con Anima, il Tata è un secondo dignitosissimo portiere, e meriterebbe maggior rispetto. Poi va da sé che, in quanto secondo, rispetto a Mike dia meno sicurezze a noi e, cosa più importante, alla difesa. Qualche punto lo perderemo con lui in porta, o forse no; di sicuro insultandolo e creandogli attorno un clima di sfiducia non lo aiuterà a dare il meglio di sé.

    Stesso discorso per quanto riguarda Gabbia.

    Discorso Rafa. In un modo o nell’altro lo perderemo presto, meglio rassegnarsi sin da subito e prepararsi all’incazzatura. Il cui livello dipenderà dal come, lo perderemo. È tutta lì la questione.

  44. MAIGNAN è un tipo di portiere che usufruisce tantissimo della spinta delle gambe. Non è solo per reattività e/o astuzia che arriva su palloni quasi impossibili. Ha uno slancio pazzesco che parte proprio dai polpacci, in allenamento trascorre ore a stimolarli. È abbastanza evidente, basta osservarlo giocare. Per questo motivo, li sovraccarica. Anche per bloccare una ciabattata centrale, si lancia letteralmente, tipo un gatto. È normale che ogni tanto gli parta qualche strappo, qualche indurimento, qualche rottura, tutta roba che, data la dimensione della muscolatura, impiega anche mesi per tornare a posto. Va aggiunto che sovraccarica gli arti inferiori anche per l’abitudine di impostare. Fa rinvii di 70 o 80 metri, senza rincorsa, anche 20 volte a partita. Discepoli, mi sembra così ovvio…

  45. Abbiamo giocatori che, proprio per le loro eccellenti qualità fisiche, sono inclini a rompersi, tutto qui. È come con Ronaldo il Fenomeno: cosa lo rendeva davvero fenomenale? Riusciva a giocare con finte, doppi passi, veroniche e dribbling secchi, ma a velocità elevatissime, da atletica leggera, il tutto con un fisico pesante (era difficile buttarlo giù o fargli perdere l’equilibrio). Ovviamente aveva continui infortuni alle ginocchia e ha trascorso un quarto di carriera infortunato. Mi sembra ovvio.

  46. Io con Tatarusanu ho giä dato, non intendo continuare a sparare sulla croce rossa.

  47. Invidio chi lo vede come un dignitosissimo portiere in seconda, come fate a pensarlo dopo queste partite, boh.

  48. Portieri con problemi…

    ricordo Dida con strappo lombare mentre era seduto in panchina. e Abbiati con diversi problemi al ginocchio

    PIù FORTI DELLA SFORTUNA. PIù FORTI DELL’INVIDIA, PIù FORTI DELLE INGIUSTIZIE

    FORZA RAGAZZI

  49. Marcovan Ha Detto:
    20 Ottobre 2022 alle 11:06

    Donnarumma insegna: chiusa una porta si apre un portierone.

    Dipende da chi – se – sostituirà Leao

I commenti sono chiusi.