56 5 minuti 1 anno

Gara  più complicata di quanto dica il risultato, ma soltanto leggermente. Non ho mai avuto l’impressione di poterla pareggiare questa partita, onestamente, neppure sullo zero a zero. Benché rimaneggiata, la squadra è sempre sembrata sul pezzo, colpendo al momento giusto e rischiando tutto sommato poco. Ciò non deve indurre a ritenere che non ci siano state delle sbavature; ci sono state, sempre le solite. E’ un problema che ci stiamo portando avanti dall’inizio di questa stagione: ogni tanto in mezzo al campo questo Milan va in confusione in fase difensiva, se gli avversari saltano il primo pressing riuscendo a cambiare gioco, sono dolori. Onestamente non saprei quale ne sia la causa: forse la mancanza di Kessiè, forse i nuovi devono ancora metabolizzare il nostro tipo di gioco, forse quel caspita di centrocampo a due che mal digerisco; di qualsiasi cosa si tratti, so che per i miei gusti personali stiamo concedendo troppo. Sto facendo puntacazzismo esagerato dopo una vittoria così limpida e facile, me ne rendo conto, perciò mi fermo qui.

Apro parentesi. Per abitudine non seguo in diretta le partite dei nostri rivali, spesso dimentico addirittura contro chi essi debbano misurarsi. Tutt’al più mi limito a sbirciare gli highlights quando ho un po’ di tempo. Il motivo è che ho una vita, sostanzialmente. Per Fiorentina-Inter non ho fatto eccezione, ma durante la gara mi sono ritrovato spesso a giochicchiare con lo smartphone tenendomi aggiornato — e tifando viola, ovviamente.  Notando le proteste social dei tanti cacciaviti impegnati a gufare in diretta, mi sono incuriosito e sono corso a sincerarmi di persona (delle impressioni a caldo di noi tifosi mi fido sempre pochissimo). Devo dire che sono rimasto impressionato dal numero di errori commessi da Valeri, tutti in un’unica direzione. Dimarco non espulso, manco ammonito, fallo di Dzeko nell’azione del gol vittoria, rigore su Lautaro che non c’era. Mi piacerebbe continuare  a parlare ancora di giornate nere dei fischietti in questi casi, ma dopo questa partita e con il ricordo della conversazione VAR di Torino-Inter dello scorso anno sempre vivo, temo che sarò sempre più in difficoltà. Chiusa parentesi.

Sull’arbitraggio di Marinelli invece niente da dire, anche perché Milan-Monza è stata una gara tranquilla. Mancherebbe un giallo gigantesco a Ciurria per  fallo su una chiara ripartenza di Theo, ma abbiamo stravinto, accontentiamoci.

Il migliore dei nostri è stato Diaz, mi pare che non ci siano dubbi; incrociamo le dita, speriamo che non si sia fatto troppo male. Origi ha disputato un partitone: non è una sorpresa, se sta bene questo tizio fa la differenza e chi lo classificava come pacco fumava roba poco buona. Tatarusanu è il terzo della lista: tre ottimi interventi, punizione imparabile, checché ne dicano i cecchini (non so perché alcuni sentano il bisogno fisico di perseguitare ossessivamente determinati giocatori della propria squadra, sarà un mio limite ma proprio non ci arrivo). Ottimo anche Theo. Non so se qualcuno se n’è accorto, ma Messias ha giocato molto bene in entrambe le fasi. Dest stava facendo benissimo la fase offensiva e malino quella difensiva, prima della sostituzione (incrociamo le dita anche per lui). Pobega molto frastornato nel centrocampo a due. Leao non ha fatto una mazza, soltanto un gol e un tiro di sinistro sventato dal portiere: così fanno i fuoriclasse quando devono amministrarsi. De Ketelaere ha fatto pietà, lento, indeciso, impaurito, imbarazzante la strana acrobazia con la quale si è divorato il gol del 5 a 1 nel finale; il ragazzo non è tranquillo, lo vedrebbe anche un cieco, Pioli dovrà essere bravo a recuperarlo, lui evidentemente dovrà aiutarlo e quindi aiutarsi. Nel frattempo noi potremmo cominciare a insultare anche lui, sui blog, sui social, per strada, allo stadio: magari funziona.

56 commenti su “MILAN-MONZA 4-1

  1. Sono andato a letto che le merde vincevano 2-0 e stamattina pensavo di leggere un 0-4. Invece leggo ancora di un arbitraggio favorevole… È successo anche in casa col Barca, ma sarà un caso oppure lo strabico è così potente.

    Chiusa la parentesi sulle merde anche perché se noi continuiamo a vincere chi se ne fotte!

    D’accordo ovviamente che la gara è stata più complicata di quanto dica il risultato, il Monza è una bella squadretta e non fatta solo di figurine, ma giocano bene.
    Noi anche se andiamo in difficoltà riusciamo sempre a portarla a casa. Certamente non basta e bisogna ritrovare la solidità della stagione scorsa, perché non possiamo pensare di fare ad ogni partita due gol visto che uno lo becchiamo sempre.

    B. Diaz – certamente il migliore. Ora speriamo due cose: 1° che non si sia fatto male assai e 2° di non fermarsi come la scorsa stagione la quale, nella seconda parte faceva cagare. Ma questa volta sembra più determinato il ragazzo.
    Origi – gran partita e gran gol. Quando l’ho visto fermarsi dopo la rete sono sbiancato.
    Tatarusanu – nel post ho detto che non dà la sicurezza di Mike, e questo è vero, ma ieri ha salvato due volte il risultato, un po’ fortunato in uno degli episodi, ma l’importante che abbia parato.

    Buonissima anche la partita di Theo. Leao, come ha scritto il boss, due tiri ed uno dei quali è andato in rete.

    CDK – sta diventando un caso spinoso. Se avesse segnato forse avrebbe cominciato a prendere fiducia, invece ieri probabilmente gli sarà arrivato anche qualche fischio. Deve svegliarsi ed in fretta, è stato un grosso investimento e quindi le qualità le ha.

    Pioli ha risparmiato i big per martedì e ha messo in campo lo stesso una buona squadra.

  2. Gli episodi di ieri sera hanno DELL’INCREDIBILE perché Valeri è un arbitro severissimo, in generale, dal cartellino molto molto molto facile. Detiene il record di espulsioni contro la stessa squadra (il Milan) in carriera. È inspiegabile il mancato cartellino a Dimarco, nonostante fosse stato 1 minuto e più a rivedere tutto al VAR. Il fatto che poi abbia “recitato” fingendo di avere fretta, dimenticandosi persino di dare il giallo (furbata, perché dando il giallo avrebbe evidenziato di ritenere il fallo “veniale”), mostra puramente MALAFEDE. Paolo Bonolvaleris e Massadimperia sono risaputamente tifosi interisti, NON POSSONO ARBITRARE partite di Serie A dove giocano l’Inter e/o rivali dell’Inter. Arbitrino Salernitana-Spezia.

  3. Tornando a noi.
    BRAHIM DIAZ (supergol e gollazo).
    Origi (assist da esterno di classe e GOL con missile terra-aria, un piacere per gli occhi). Junior Messias (assist delizioso e quasi-assist da fenomeno).
    De Ketelento (solo uno) perché non ho capito che bisogno ci sia di provare a far gol solo di spalla, di semirovesciata al contrario, di suola, di rabona invertita…sei al Milan, non al circo, bimbetto!).
    Nessun altro bidone.
    Pioli

  4. Aggiungo un bidone alla maglia veramente orribile. Tra l’altro non si vedono neanche i numeri in lontananza.

  5. Oggi tifare le romane appare obbligato, cmq se vincono ci ritroviamo in un pericoloso mucchione con 6 squadre in due punti in testa. Dico 6 compresa l’Udinese se vince, anche se è molto difficile che resterà in queste posizioni a lungo. Con inda che per quanto sembri in crisi sta a soli 5 punti da noi (un’inezia) e i gobbi che dritto o storto sembra si stiano riprendendo, si materializza il campionato che temevo, in cui potenzialmente 6-7 squadre si contenderanno i primi quattro posti, e che in testa può succedere davvero di tutto

  6. P.S. È normale che non si riesce a mettere le stelle e bidoni nel commento da iPhone? Ho provato con Chrome e Safari, ma niente, uff.. comunque, tre stelle d’obbligo a Brahim, la concorrenza con CDK gli ha fatto tremendamente bene, segno che è uno con grande carattere. A questo punto si porrà il problema del riscatto, sono 24 milioni se non erro, che potrebbero ridurre il budget per il prossimo mercato estivoD’accordo anche con le due stelle a Origi, meritate per ieri. Un appunto che mi fa avere ancora dubbi su di lui, mi sembra un po’ troppo “pulito” nel suo modo di giocare, intendo, da un attaccante mi aspetto più malizia e giocate sporche atte a finalizzare il gol. Una stella la do a Messias, sempre bistrattato anche dal sottoscritto, ieri però è rientrato dall’infortunio, ha avviato l’azione del terzo gol e fatto un assist pazzesco a CDK, al quale vanno ovviamente due bidoni, uno per il gol mangiato da dilettante e uno (più preoccupante) per il mood con cui è entrato in campo. È il mio pupillo, ho sperato per il suo arrivo da quasi due anni, ma quando è troppo è troppo.. uagliò scetete!!

  7. Prima di Verona avevo detto che dovevamo dare 16 punti almeno nelle 6 partite prima della pausa. 6 punti sono in cassaforte, restano Torino e Cremonese in trasferta, Spezia e Fiormerdina in casa, si può e si deve fare! Speriamo intanto nulla di grave per Brahim

  8. Diaz, ieri fenomenale.
    Origi. Puö diventare il punto di riferimento che manca in attacco.
    CDK, corpo estraneo alla squadra. Dispiace per lui, ma soprattutto per noi. Spero di non vederlo a Zagabria.

    Avrei voluto dare una stella a Tatarusanu, ma per me il gol subito è tutto suo, altro che punizione perfetta.

  9. Un commento sul post, “ Devo dire che sono rimasto impressionato dal numero di errori commessi da Valeri, tutti in un’unica direzione. Dimarco non espulso, manco ammonito, fallo di Dzeko nell’azione del gol vittoria, rigore su Lautaro che non c’era”, secondo me l’errore, inspiegabile, è solo il rosso mancato a Di Marco. C’è da dire che Valeri è anche la merda che non espulse Hateboer per un fallo simile su Leao, salvo poi scusarsi dicendo che era rosso fuoco ma che era stato ingannato dal milanista perché non aveva fatto la sceneggiata. Evidentemente neanche i Viola hanno fatto la sceneggiata. Il mancato fischio di fallo di Dzeko invece mi sembra in linea con la conduzione della partita, se guardate il terzo gol della Viola anche Jovic non fa il novellino per liberarsi in area. Anche sul rigore su Lausterco, il portiere della Viola tocca il pallone ma la palla non devia dalla traiettoria in modo significativo e Lausterco potrebbe ancora giocarla

  10. Devo fare i miei complimenti a questo blog, rispetto ad altri, di cui non farò i nomi ma chi sa capisce, che danno spazio a ultra critici che oramai spaziano nell’assurdo e nel tifo contro, oppure altri in cui viene permesso a agenti Smith di rompere i co…oni a chiunque si azzardi a muovere una benché minima critica, spesso costruttiva e mossa in buona fede, o semplicemente anche evidenziare un aspetto negativo. Questo blog mi sembra un giusto compromesso

  11. Non ho visto Fiorentina-Inter ma dalla sintesi ne traggo di un furto clamoroso. Questo ovviamente non giustifica altri video che ho sbirciato in cui la tifoseria della Fiorentina, soprattutto in tribuna, come già in altre occasioni, fa “caccia all’uomo”. Però Marotta si sta facendo sentire, ripeto non si tratta di comprare gli arbitri, l’Inter non sta comprando nessuno a mio parere, come dicevo la scorsa stagione gli arbitri sanno che Marotta è influente e, anche magari incoscientemente, si comportano avendo chiaro in testa questo assunto. Poi su Valeri interista di notizie è pieno ma questo è un altro discorso. 😉

    Diazpeccato non averlo visto di più nel secondo tempo da mezzala nel 3-5-2. Ha esagerato a pressare tutti pochi minuti prima dell’infortunio, riguardate bene le immagini prima dell’infortunio. Va a pressare 2-3 giocatori a distanza di 20 metri anche poi comincia lentamente a corricchiare.

    Origimi ricordo i 5 di sedicenti giornalisti esperti dopo Verona-Milan, gente che secondo me non aveva visto la partita. Poco prima del gol fa un pallonetto di primo controllo e serve Messias, quelle cose lì le faceva Kaka, saltare l’uomo al primo tocco di palla. In certe movenze mi ricorda un’altra pantera che ha giocato nel Milan ma non voglio esagerare adesso coi paragoni, troppo presto ma ricordiamoci che era riserva sì in Premier League ma nel miglior Liverpool di Klopp.

    Messias ha giocato molto molto bene in entrambe le fasi, nel secondo tempo ha fatto proprio l’esterno a tutto campo, aiutando Kalulu al contempo facendo la bellissima azione che porta al gol di Origi. Per me una delle migliori partite con la maglia del Milan.

    CDKio non so cosa abbia questo ragazzo ma mi sembra abbia perso anche quelle poche sicurezze tecniche che aveva. Il piolisimo richiede capacità di adattarsi a più ruoli, ieri non ci ha capito nulla, né da mezzala nel 3-5-2 né da trequartista né da falso nueve. Non è per il gol sbagliato che ieri sera ho scritto quello che ho scritto, quello può capitare, era troppo avanti e non si aspettava che Messias riuscisse a metterla in mezzo secondo me, quindi si è trovato la palla addosso. No è proprio la sua condotta di gara, è come giocare con un uomo in meno attualmente. Ed è tremendamente lento sui primi due tocchi, magari se riesce ad andare in progressione allora acquista velocità ma in Serie A non ti lasciano se non hai un primo controllo rapido. Ormai siamo a più di due mesi di stagione, nessuna bocciatura ma ad oggi completamente inadeguato ed inadatto al gioco di Pioli.

    Pioli il problema del primo tempo è che nel 4-2-3-1 di base Pobega va a fare il movimento di Tonali, trasformandolo in 4-1-4-1 (Theo al 90% esterno esterno raramente si accentra) ma non ha la stessa velocità nel recupero se si perde palla, quindi con Tomori che spesso va a tentare l’anticipo anche 20 metri davanti alla propria area di rigore e Dest che sembra non conoscere cosa sia una diagonale, se Tomori canna l’anticipo ci si trova a difendere con Bennacer e Kjaer in prima battuta. Lui è molto bravo a capire, aiutato anche dal problema di Dest e si mette a 3 fisso in difesa. Di fatto nel secondo tempo il Monza a parte una piccola sfuriata dopo il gol di Ranocchia non trova le stesse praterie di 2-3 occasioni del primo tempo.

    Tatarusanu non merita come Diaz, Origi e Messias tuttavia la punizione stavolta era dal lato barriera e la tocca anche. Probabilmente Maignan l’avrebbe presa ma se è secondo portiere un motivo ci sarà. Per me 6,5 ieri.

  12. Io ogni volta che vedo giocare il Torino (anche al di fuori delle partite contro di noi) mi chiedo come faccia sempre ad essere così indietro in classifica. Anche l’anno scorso è successo. Boh, un mistero. La prossima trasferta per me è la partita più difficile da qui alla sosta.

  13. Io ogni volta che vedo giocare il Torino (anche al di fuori delle partite contro di noi) mi chiedo come faccia sempre ad essere così indietro in classifica. Anche l’anno scorso è successo. Boh, un mistero.

    Rimane un altro mistero come facciano sempre a perdere tutti i derby, anche quando i gobbi sono in piena crisi.

    Affronteremo un’altra squadra in piena forma, non hanno nemmeno un indisponibile, noi invece… Lasciamo stare.

  14. Sì e poi i gobbi li vincono sempre alla fine ‘sti derby, negli ultimi minuti. Mai dare per morti i gobbi, mi ripeto, per me restano i favoriti. 7 punti sotto non significa nulla. Non hanno ancora giocato con Chiesa, Pogba e (di fatto) Di Maria.

    Per martedì se Diaz non recupera io farei 3-4-3 con Origi a destra e Messias come nel secondo tempo di ieri. Vada come vada. Io in questo momento non riesco a pensare a CDK titolare. Origi aiuta molto, anche sui corner. Oppure Leao-Giroud, Origi pronto ad entrare e Krunic a centrocampo (3-5-2). Ma questo Origi proprio in Champions, in una partita fondamentale, io fuori non lo terrei mai.

  15. Partita vinta largamente, ma non quanto possa dire il risultato. Il Monza gioca bene però ha dei vuoti in difesa da paura. Abbiamo passato un buon sabato sera e senza l’ennesimo scandaloso furto delle merde sarebbe stato perfetto.
    Sembra che gli infortuni di Diaz e Dest siano molto meno gravi di quanto abbiamo immaginato. Lo spero soprattutto per lo spagnolo che è in un momento magico di forma.

    Diaz (sono molto, molto contento perchè anche quando combina poco o niente vedo il lui la voglia matta di rendersi utile e mettercela tutta)
    Origi (si vedeva e chi lo ha seguito con il Liverpool sapeva che aveva qualità esplosive. Il gol di ieri è stato una specie di missile terra-aria)
    Messias (partito malino ha fatto un secondo tempo sontuoso)
    Bene anche Theo e Dest. Tata non ha tante colpe sul gol. La punizione era molto bella e seppur molto lontana in pochi avrebbero fatto meglio.

    CDK (in questo momento gli serve più un analista che l’allenamento)
    Pobega (da quello che può e non ne ha tanto da dare)

    Pioli in mancanza di un accendino di marca rimedia alla grande anche con un fiammifero.

    OT: Valeri dà il rosso solo in caso di morte dichiarata o presunta.

  16. @Giustiziere ahahah, ho visto adesso il link. E pensare che in settimana il sig. Valeri aveva detto di aver sbagliato in Atalanta-Milan … ma poi questo quanti anni ha? Io lo sento nominare da decenni mi pare, quando si leva dai c…. ?

  17. @Giustiziere ero molto tentato di dare anche io un bidone a Pobega però nel secondo tempo con una disposizione tattica diversa (centrocampo a 5 o a 4 a seconda delle situazioni di gioco) è salito leggermente secondo me. Io credo, qualcuno (come Marcovan per esempio) lo diceva già ad agosto, che lui abbia un senso con tre centrocampisti di ruolo o almeno di posizione in campo. Se guardi il primo tempo fa tante volte il movimento di attaccare subito la metà campo avversaria (come Tonali) ma non torna come Tonali, non riesce, gliene manca la velocità, quindi noi ci troviamo un centrocampista a coprire la difesa nelle ripartenze avversarie. Pioli sicuramente l’ha capito ben meglio di me e ben prima di me, ovviamente.

  18. Diaz 3 stelle, Origi due, Tata una.CDK un bidone, psicologicamente a terra.Pioli su.

  19. causa un problema di connessione mi sono perso i primi 52 minuti, ma ho visto il resto e poi gli highlights.
    Non assegno S&B per questo, ma esprimo comunque delle considerazioni.

    Diaz è al secondo gol facendo una fuga verticale, dritto per dritto! Forse in quella posizione rende meglio.
    Leao ha fatto due tiri e ne ha messo uno in rete: c’é qualche problema?
    Tatarusanu ha fatto due ottime parate, ha preso un gol su una punizione che pure io pensavo essere parabile, per il resto non mi ricordo altre cose. Ah si, ha fatto un assist a Diaz per il gol.
    CDK: secondo me è buono e lo dimostrerà. Io gli concedo comunque tempo e credito.

    I prescritti hanno più culo che anima. A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

    A volte spero di leggere, non solo qui ovviamente, giudizi molto severi sugli avversari anche indiretti che stanno facendo fatica a far punti o hanno “botte di culo” esagerate.
    Ogni volta che noi giochiamo con una piccola è sempre la “partita difficile, partita ostica, ecc.” con avversari che sembrano improvvisamente diventati il Real o il City.
    Ecco, io la partita con il Monza l’avevo inquadrata diversamente e così si è rivelata. Una botta di culo, senz’altro.
    L’ho scritto nel prepartita e, da oggi in avanti, mi riprometto di non commentare più questo genere di tendenza.
    Ci tenevo ad essere chiaro una volta per tutte e lo faccio solo per me. Ora sono più tranquillo.

  20. Ho visto Atalanta-Lazio 0-2, vittoria netta. 5 gol subiti in 11 partite non possono essere casualità. Molta qualità tecnica individuale. Io prima avevo visto solo Lazio-Inter, impressioni confermate.

  21. Butto lì solo un dato. Non ho visto il Newcastle. Leggo che è quarto con la migliore difesa della Premier League, Botman ha 10 presenze ed una percentuale di partite da titolare del 75%. Ricordo una delle ultime interviste di Paolo Maldini dove diceva che lui era il primo obiettivo… forse sui difensori ci vede meglio ;-)È una battuta eh, prendetela così, nulla contro nessuno, non si poteva assolutamente competere con l’Arabia Saudita.

  22. Vedo un Tomori molto fantozziano ultimamente, mi riferisco a quando si trova il pallone tra i piedi. Fa cazzate, non me lo ricordavo così precipitoso o insicuro con i piedi come quest’anno. Kalulu invece ha la sicurezza dell’uomo di esperienza, nonostante l’età.

    Sì Adamos, ho letto di ottime prestazioni di Botman in PL, anche se non ne ho vista una personalmente. Peccato, ci avrebbe fatto molto comodo.

  23. Che palle…. Leggo sui social e in parte anche qui critiche pesanti su CDK, ma scusate a Tonali e Leao e anche Diaz dopo quanto tempo sono giunti a certi livelli… mesi ma anche anno o anni…Se era per tanti che oggi sparano su CDK oggi, con la stessa logica oggi sia Leao che Tonali sarebbero ben lontani da Milano…

  24. Visto un grandissimo Napoli stasera, prima della classe con distacco. Li avevo sottovalutati.

  25. Da una parte meglio così, cominciamo a mettere un po’ di punti di distacco dalla quinta, non mi sarei sentito troppo tranquillo in un gruppone di Cinque squadre in due punti

  26. @Mabell1) non capisco perché uno dovrebbe tacere sulle prestazioni imbarazzanti di CDK, quindi oscurare la realtà, sulla base del fatto che in passato Leao e Tonali poi si sono dimostrati all’altezza (atto di fede non razionale). Se CDK da domani a Zagabria farà grandi partite verrà detto senza problemi ma che fino al 23 ottobre abbia fatto pena rimarrà una realtà inconfutabile. —-2) CDK viene dal campionato belga e da una quindicina di presenze in Champions League. Tonali arriva al Milan che ha già la dimensione di grande promessa in Italia. Leao inizia molto male, vero, ma si intravedono lampi di classe pura a cominciare dal gol di Milan-Fiorentina 1-3 con Giampaolo. Questi lampi di tecnica e velocità CDK non li ha fatti vedere finora.—-3) CDK arriva in un Milan Campione d’Italia come acquisto dell’estate per dare la qualità decisiva sulla trequarti, le aspettative sono superiori al Milan in cui arrivano Leao e Tonali, che infatti non partono titolari.

  27. Non ho visto il Napoli ma ovviamente non si fanno per caso quei punti e le 4/4 vittorie in Champions League. Concordo con @Stefano72 mi va bene che le prime posizioni si stiano un pò delineando. Dobbiamo stare lì, almeno secondi, fino alla sosta. Recuperiamo un po’ di giocatori e poi da gennaio via ad un altro campionato.

  28. Comincio con la modalità GUFONE DELLE PUGLIE. A Napoli festeggeranno, tra accordi mescolati di Pino Daniele e Gigi Finizio, il TRIPLETE 2023.

  29. Il mancato fischio di fallo di Dzeko invece mi sembra in linea con la conduzione della partita, se guardate il terzo gol della Viola anche Jovic non fa il novellino per liberarsi in area.

    Secondo me sono due situazioni diverse. Jovic e, mi pare, De Vrij si mettono le mani addosso a vicenda, Dzeko le mani addosso le mette soltanto lui. Comunque concordo, nulla di particolarmente scandaloso su questo episodio e su quello del rigore, ci possono stare come decisioni, ma la mancata espulsione, fra arbitro e VAR, è veramente incomprensibile. Allo stesso livello del fallo di Ranocchia su Belotti.

    Vedo un Tomori molto fantozziano ultimamente, mi riferisco a quando si trova il pallone tra i piedi. Fa cazzate, non me lo ricordavo così precipitoso o insicuro con i piedi come quest’anno.

    I piedi non sono mai stati il suo punto forte, però è verissimo, ho avuto la stessa impressione. Non una grande stagione la sua, finora. Bisogna però dire che questa sua versione peggiore è comunque di gran lunga superiore a quelle migliori dei vari Paletta, Zapata, Musacchio e compagnia.

    Visto un grandissimo Napoli stasera, prima della classe con distacco. Li avevo sottovalutati.

    Con distacco magari no (fra noi e loro ci sono i tre punti di San Siro che non avrebbero meritato), però sono veramente bravi e sono in cima con pieno merito.

  30. Diaz
    Origi
    Messias

    CDK, concordo con Adamos; diventerà sicuramente fortissimo come Leao, Tonali, Diaz, Batman, l’Uomo Ragno e zio Paperone ma FINORA è stato uno dei più imbarazzanti visti al Milan
    Pobega, anche qui concordo con Adamos sulla sua evidente difficoltà a giocare a due in mezzo. Basta rivedere l’azione del tiro di Sensi nel primo tempo; praticamente gli lascia un’intera metà campo

    Pioli

  31. Forse il risultato è appena troppo generoso per noi, tuttavia abbiamo giocato con autorevolezza e sicurezza, qualità che troppo spesso ci mancano.

    Diaz: la concorrenza con CDK l’ha evidentemente pungolato. Continua a non convincermi, tuttavia in questo momento è il nostro attaccante più in forma
    Origi: mi piace da matti, sa fare tutto e bene. Se non si rompe più, entro la sosta ha rubato il posto a Giroud
    Messias: 1 assist e tanta corsa. Ci farà comodo

    Non assegno bidoni, neppure a CDK. Criticare un giocatore entrato al 60esimo senza riscaldamento per di più in una partita già incanalata bene, secondo me è pretestuoso. Criticarlo per il liscio nel finale è invece ridicolo. Criticarlo invece per le prestazioni PRIMA di sabato è invece legittimo e comprensibile: tutti ci aspettavamo un giocatore pronto subito per fare la differenza, invece ora CDK non lo è. Nel migliore dei casi lo sarà tra qualche mese, nel peggiore non lo sarà mai.

    Pioli : ha fatto turnover con giudizio ed è un peccato non aver potuto ruotare di più i giocatori nei mesi precedenti.

  32. Anche io concordo con Adamos.

    Pobega mi piace, ha piedi molto ruvidi ma fa legna, sa inserirsi, è alto, grosso, intelligente, disciplinato. Forse un giorno imparerà a giocare in un centrocampo a due, ma ora come ora proprio non ci siamo. Detto ciò, speriamo di archiviarlo in fretta, questo centrocampo a due.

    Capitolo CDK. Credo sia forte, azzarderei anche molto forte, ma che questo suo inizio sia deludente è un dato di fatto. Il suo linguaggio del corpo mi ha dato la sensazione che fosse sfiduciato sin dall’ingresso in campo, poi le cose sono addirittura peggiorate e, dopo quello che è accaduto sotto porta, l’ho visto moralmente a pezzi. E’ giovane, uscito dalla comfort zone dopo un’estenuante trattativa, sparato in uno dei club più prestigiosi al mondo e pagato un botto, le attenuanti ci sono tutte. Però deve darsi una svegliata. Il mister e il gruppo lo possono aiutare, ma il grosso del lavoro lo deve fare lui: quella faccia impaurita, quella testa sempre bassa, mi hanno inquietato abbastanza, lo confesso.

  33. che CDK stia rendendo poco o nulla è indiscutibile.

    Sul perché non stia facendo bene non sono in grado di rispondere, anche se propendo per l’ipotesi che si sia ritrovato in qualcosa di così più grande di lui, in un vortice di pressioni enormi sollevate dalla trattativa lunga e dai media che lo hanno posto al centro delle attenzioni attribuendogli doti magiche, soprannaturali che a nessuno degli altri acquisti di qualsiasi squadra sono stati attribuiti.

    Ora ha solo bisogno di uscire dal tam tam mediatico e recuperare mentalmente con l’aiuto del Mister e dello staff. Sono certo ci riuscirà.

  34. Ragazzi buona settimana

    Il WE è andato bene. Ottima prestazione contro un Monza che però non è stato particolarmente gagliardo.

    Noi però in grande condizione e con prestazioni che lasciano ben sperare : Origi, Diaz, Rebic, Messias.

    DKL è in difficoltà perchè capita. Tutto qui. E’ un giocatore che arriva in una situazione nuova al 100%, giovanissimo.

    Io credo che Pioli lo abbia schierato per obbligo ma che in cuor suo sapeva non fosse ancora pronto. Pazienza. Meglio che comprare vecchie cariatidi alla Pogba e averle pure infortunate.

    Molto bene il Napoli a cui, però, va tutto bene. Il bravo nostromo si vede nella burrasca: l’anno scorso si sono sciolti come neve al sole alle prime complicazioni

    FORZA RAGAZZI.
    PIù FORTI DELLA SFORTUNA
    PIù FORTI DELL’INVIDIA

    Inter: Più che la polemica mi preoccupa la deriva leguleia del regolamento: Il portiere tocca e devia la palla prima di colpire il giocatore. Ha ragione Capello: PUNTO. BASTA. NON è RIGORE. Tra un po’ arriveremo a dover calcolare di quanti centimetri ha spostato la palla?

  35. Ghost giustamente su CDK parla di pressione e secondo me centra in pieno il bersaglio. Non so chi di voi ha visto quel bellissimo film degli anni ’90 “L’avvocato del diavolo”. Mi è rimasta tra le tante una frase di uno stupendo Al Pacino che impersona il diavolo: “La pressione, cambia tutto vivere sotto pressione, certe persone le spremi e si svegliano, altre crollano”. Grande verità. Ecco perché nel dargli il bidone ho scritto che in questo momento gli serve più un analista che l’allenamento

    Tornando a Valeri, che casualmente è stato fermato (li fermano spesso dopo che hanno arbitrato le merde), trovo in rete questa semplice statistica: ha arbitrato 36 volte il Milan, sette rossi diretti e sei rossi per doppia ammonizione. Un rosso ogni tre partite. Con le merde 38 volte, un rosso diretto e tre rossi per doppia ammonizione Un rosso ogni dieci partite. Associamo il fatto che i più onesti d’Italia non prendono un rosso da 50 partite e tiriamo le conclusioni. Sono una squadra di educande che con la loro classe infinita si trattengono da qualunque fallaccio o…?
    Questa storia però deve finire perché la “cupola” ha cambiato padrino (o il padrino a cambiato squadra), ma comunque deve finire.

  36. CDK, certo è innegabile che sino ad ora è stato deludente, certamente ci aspettavamo di più io credo che sti subendo una fortissima pressione e lui stesso è deluso per come sta giocando, sabato penso non sia andato sotto la curva a fine partita proprio perché deluso e incazzato con se stesso… a mio avviso in questo momento dove è in grande difficoltà a livello psicologico va sostenuto non criticarlo e basta, va sostenuto dai dirigenti da Pioli dai compagni di squadra ed anche dai tifosi

  37. Non considero, personalmente, il DEKETE né uno scarsone, né un campione. È un buon prospetto, come tanti altri. E come tanti altri, ha bisogno di essere testato, il che non vuol dire che per “testarlo” vada fatto giocare titolare 5 volte su 5. Una cosa però non sopporto: tutti sti milanisti sui social che blaterano sul belga, sia in un senso, sia nell’altro. Si tifa De Ketelaere o si tifa Milan? Io senza il belga vedo un Milan ESPLOSIVO, bello, veloce, concreto. Magari DEKETE può entra in questi meccanismi, gradualmente, chissà, e farci godere. Passino i giornalisti, che devono ottenere CLIC e discutono dell’argomento momentaneo. Ma i tifosi, cosa ci guadagnano se il belga gioca o no? Sembra di rivivere la telenovela di Paquetà (che è comunque bravo, ma con Pioli non aveva alcun senso logico).

  38. Domani al 99% (Sky) giocherà CDK titolare e forse Rebic a destra.
    Speriamo che parta una qualche scintilla che lo sblocchi, segnasse pure di pancia, di deretano (letteralmente) o col mignolo del piede. Speriamo bene.

    Maignan leggo che se ne va da Milanello e va a farsi curare dai medici della Francia.
    Conferma la mia impressione a) che a lui interessa più la Francia del Milan (so che è una illazione senza prove ma lui viene pagato dal Milan, se ha una ricaduta mentre viene curato lì?); b) che lui non ha un buon rapporto con i medici del Milan. A me tutta la storia di Maignan non sta piacendo per nulla, lo scorso anno e questo, zero proprio.
    E’ ovvio che ha avuto il permesso dal Milan, chiaro, come Origi lo ebbe per andare dai medici del Belgio a farsi curare.
    Se le mie illazioni su Maignan sono errate allora però noi abbiamo un grave problema col nostro staff medico, tertium non datur.

  39. Pietro Mazzara mi ha letto nel pensiero qui

    Allora va bene, così andrebbe bene.

  40. Conferma la mia impressione a) che a lui interessa più la Francia del Milan

    Più che altro ha il mondiale come priorità top, come tutti i giocatori del resto. Qualche problema però anche secondo me c’è stato.

  41. CDK io lo vedo inizialmente in partite come Spezia, Salernitana, Cremonese etc. Poi se acquisisce sicurezza, pian piano lo inserisco in partite con avversari più quotati. Al momento, è un UOMO IN MENO, non c’entra un cazzo con il Milan di Pioli, ripeto AL MOMENTO. Zagabria mi sembra una sfida troppo delicata per giocarla con un elemento così sfiduciato ed estraneo ai meccanismi di squadra.

    Ricollegandomi a qualche commento precedente, e all’accostamento con Tonali e Leao. A parte il fatto che ci sono notevoli differenze, è un discorso che anch’io ho usato quando si parla di giovani. Più in termini di speranza che di sostanza, per non pensare ai vari Gourcuff, Hauge, Silva, Blomqvist etc, è meglio citare Tonali e Leao. Poi ogni caso è assolutamente a sè.

    Personalmente i giocatori lenti non mi sono mai piaciuti, Rivaldo lo odiavo. Ma fu pallone d’oro. In questo calcio non c’è spazio per certi ritmi, avrà tutta questa classe per emergere? Speriamo.

    In molti, non so se soltanto per sentito dire, ne parlano benissimo. Io al momento non posso farlo, quello che vedo in campo giudico.

  42. certo @Conte, certo.
    ma lui deve essere disponibile per quando riprendiamo a gennaio, per la società che lo paga.
    di andare a fare il secondo di Lloris a scaldare le panchine in Qatar c’è sempre tempo.
    e il Milan non può permettersi che abbia una ricaduta al Mondiale, in allenamento o chessò io.
    O il Milan ha uno staff medico di incompetenti (e questo problema va nel caso risolto) o deve concordare (come sembra dall’articolo di Mazzara che ho appena linkato) il processo della guarigione col Milan.
    io non credo il Milan sia d’accordo nel lasciarlo andare via già ora, col rischio appunto di una ricaduta.
    se il Milan è d’accordo amen, io non sarei d’accordo come datore di lavoro.

  43. @Adamos

    ammetto di appassionarmi poco alle questioni cliniche perchè se capisco poco di calcio, sicuramente capisco nulla di medicina, tuttavia le parole nell’articolo di Mazzara che hai linkato mi sembrano abbastanza chiare:

    Ma questa visita rientra in una prassi consolidata, specialmente in vista del mondiale dove Maignan sarebbe rientrato nelle convocazioni di Deschamps.
    Tuttavia, saranno il Milan e il giocatore a decidere dove e come effettuare la riabilitazione e i relativi tempi, senza forzare i tempi anche perché i rossoneri non vogliono correre il rischio di perderlo ancora solo per cercare di metterlo a disposizione per il Mondiale.

    Onestamente in questo decorso non ci vedo nulla di anomalo. Ormai i giocatori sono attori importanti in queste decisioni (vedasi Pogba, ad esempio) e le tempistiche di recupero sempre ballerine (vedasi Lukaku).
    Tra l’altro Maignan è un professionista come pochi, tant’è che l’anno scorso rientrò con 1 mese di anticipo dall’infortunio al polso. Quindi nel suo caso specifico tenderei a concedere un larghissimo beneficio del dubbio.

  44. Mi ripeto @Lapinsu

    Non parlo di medicina, parlo di rapporto Maignan-staff Medico del Milan, parlo di fiducia reciproca e parlo di trasparenza.

    Il sig. Maignan sembra volersi gestire da solo. Lo scorso anno certo torna un mese prima ma dopo Liverpool-Milan accusa un dolore al polso di cui sembra non rivelare il fastidio se non ai medici della Francia in Nations League. Quanto ha perso per averci giocato sopra? La fase decisiva dello scorso girone Champions.

    Il sig. Maignan quest’anno accusa un fastidio al polpaccio non in un’azione di gioco (in Francia-Austria primo tempo non fa nulla) e di nuovo in Nations League con i medici della Francia salta fuori il problema. Il fastidio lo aveva già? Chissà. Di nuovo fase decisiva della Champions saltata.

    Il sig. Maignan, che sarà anche un professionista serissimo, secondo quanto riportato da quotidiani nazionali italiani avrebbe battibeccato con Pioli ed il medico sociale del Milan perché voleva già giocare contro il Verona? Paura di perdere il Mondiale da riserva di LLoris? Chissà. Fatto sta che poi ha una grave ricaduta in allenamento personalizzato, forse i medici del Milan non avevano torto, o no?

    Il sig. Maignan non pago di ciò vuole farsi curare dai medici della Francia per giocare il Mondiale, notizie di oggi, saranno vere? Secondo Mazzara, che io stesso ho riportato e so ancora leggere l’italiano, il Milan e Maignan accordano solo una visita di prassi con la Nazionale, come giusto.

    Ora il professionista serissimo Maignan dovrebbe continuare ad allenarsi a Milanello per tornare in formare per un mese di gennaio molto duro per la squadra che lo paga o può fregarsene, forzare i tempi, stare in Francia e magari per giocare il Mondiale saltare altri 2 mesi con la squadra che lo paga?

    Se il sig. Maignan è un professionista serissimo deve tornare a Milanello e prepararsi per il mese molto duro che la squadra che lo paga affronterà a gennaio. Se facendo ciò i medici del Milan lo riterranno idoneo per una convocazione al Mondiale senza rischi allora ok, può andare. Auspico che succeda quanto io stesso ho riportato di Mazzara.

  45. Adamos, cosa ti ha fatto Maignan? Sei troppo severo.

  46. @Giustiziere Da giurista non vedo il vincolo fiduciario tra datore di lavoro e lavoratore subordinato. Lo hanno fatto altri? È prassi? Bene, quante partite ha giocato il sig. Pogba per la squadra che lo paga questa stagione? È un modello da accettare? Maignan deve stare a Milanello a preparare Milan-Roma. Se i medici del Milan diranno che il recupero è più veloce allora va in Francia, ovvio. Ma lo dicono i medici del Milan.

  47. “ finirà come sempre in Italia a tarallucci e vino ma su queste cose i gobbi non mancano mai” @Adamos, stavolta però ci sono intercettazioni e parliamo di violazioni che hanno impatto sul mercato azionario. Quello che quasi sicuramente finirà a tarallucci e vino è la giustizia sportiva, insomma, non mi aspetto la radiazione da tutti i campionati per qualche bilancio falsato anche perché con le plusvalenze quasi tutti (tranne noi) pezzottano il bilancio

I commenti sono chiusi.