47 4 minuti 1 anno

Milano, Sabato 5 novembre 2022 – ore 20,45 – Stadio San Siro

Bilancio Serie A (in “casa del “Milan”):

Giocate: 2

Vittorie Milan: 1

Pareggi: 0

Vittorie Spezia: 1

Gol Milan: 4

Gol Spezia: 2

Dopo la raggiunta e sospirata qualificazione agli ottavi di Champions, ci rituffiamo con pieno e riacquisito entusiasmo smarrito in parte dopo la brutta sconfitta di Torino contro i granata che, speriamo non pesi il più del dovuto sulla classifica finale.

La giornata, tra l’altro, è anche un’occasione irripetibile per guadagnare punti un po’ su tutte le dirette concorrenti (o almeno su tre di loro) che si sfidano tra di esse. Non approfittarne sarebbe veramente un peccato mortale!

Il bilancio dice una vittoria per parte ma l’erroraccio dell’arbitro Serra nei minuti finali dell’incontro dell’ultima stagione, ci negò una vittoria che ci avrebbe proiettato, momentaneamente, in testa alla classifica. Erroraccio che per fortuna poi non ha pesato poi sulla vittoria finale.

La partita si giocò il 17 gennaio ed il Milan parte subito bene anche se non riesce a sfondare nonostante le numerose occasioni e con un Leao in serata. L’occasione ghiottissima arriva al 42° quando l’arbitro ricorrendo al VAR ci assegna un calcio di rigore per fallo del portiere su Leao. Al dischetto si presenta Theo che però manda la palla sul palo. Ma il Milan non molla e poco prima della fine del primo tempo, Leao lanciato da Krunic porta il Milan in vantaggio per 1-0 al minuto 46.

Sembra così che la partita sia in parte risolta ed avviata verso una meritata vittoria, ma nella ripresa nonostante il Milan sfiori più volte il raddoppio a segnare è lo Spezia al 64° con Agudelo.

Il Milan si sveglia dal torpore e tenta di tornare in vantaggio. Pioli prova anche la carta Giroud giocando quindi con due punte.

La partita sembra però bloccata e destinata a finire in un pareggio immeritato per i nostri colori. Ma il peggio deve ancora arrivare, infatti al 92° Rebic viene atterrato al limite dell’area e la palla finisce sui piedi di Messias che segna un bel gol oltre che importante. Ma Serra invece di concedere il vantaggio fischia punizione per il Milan non convalidando quindi il gol. I giocatori bisogna sottolineare che protestano civilmente anche se con fermezza. Ma ormai la frittata è fatta e la punizione finisce con un nulla di fatto. Nei restanti minuti il Milan si butta in avanti per cercare il meritato vantaggio, ma la beffa è lì, dietro l’angolo. Dopo un’ennesima azione rossonera lo Spezia al 96° riparte in contropiede con Agudelo, passaggio per Kovalenko che serve lo smarcatissimo Gyasi che infila Maignan. 2-1 per i liguri e rabbia ancora maggiore per l’erroraccio dell’arbitro che va negli spogliatoi piangendo e consolati dagli stessi giocatori rossoneri.

_________________________

IL PROGRAMMA DELLA 13ª GIORNATA

Venerdì 4 novembre 2022:

ore 20,45 – Udinese-Lecce

Sabato 5 novembre 2022:

ore 15,00 – Empoli-Sassuolo

ore 15,00 – Salernitana-Cremonese

ore 18,00 – Atalanta-Napoli

ore 20,45 – Milan-Spezia

Domenica 6 novembre 2022:

ore 12,30 – Bologna-Torino

ore 15,00 – Monza-Verona

ore 15,00 – Sampdoria-Fiorentina

ore 18,00 – Roma-Lazio

ore 20,45 – Juventus-Inter

47 commenti su “Presentazione Milan-Spezia – tredicesima giornata Serie A 2022-2023

  1. Guai a pensare al risultato della gara appena conclusa a Bergamo, domani (tanto il Napoli vince 3-1). Guai a giocarla per i 3 punti: con lo Spezia DEVE essere una partita “a sé”, anche perché per lo Spezia quella di domani è la finale di Champions, il loro campionato da 3 stagioni si basa sul fare il partitone contro il Milan. Domani bisogna attaccare e tentare di buttarla dentro in tutti i modi, anche di orecchio, anche di ascella, anche di chiappa. E se si va avanti, anche di 3 o 4 gol, infierire, infierire, infierire! Picchiare, fregarsene di squalifiche o diffide! Perché questi, anche sul 3-0 nostro, al primo golletto loro, si dissangueranno per rimontare. Mai fermarsi, schemi ripetuti per il tiro al bersaglio, finché l’arbitro non fischia 3 volte di seguito.

  2. Torno per un attimo sul commento di Lapinsu nel post precedente.

    trovo grottesco il fatto che il post della sconfitta col Torino abbia 64 commenti, mentre quello della rotonda vittoria in champions che ci ha riportato dopo 10 anni e più agli ottavi, solo 24.

    Secondo me la giustificazione è semplicemente psicologica. Se la tua squadra vince e vince anche nella maniera dell’altra sera questo è già il massimo appagamento che puoi avere e ciò ti scarica mentalmente. Non hai bisogno di esprimere più di tanto la tua gioia e la tua soddisfazione. Magari, almeno personalmente, piace andare a leggere o vedere le reazioni di altri o a rivedere le immagini della serata da tutte le sfaccettature. Se perdi e soprattutto perdi male invece un blog diventa il contenitore delle tue frustrazioni, che sono tante e che di conseguenza riempiono i commenti.
    I blog e i social in genere servono a questo anche nella vita di tutti i giorni. Questo blog comunque è speciale e unico.

  3. Ho pessime sensazioni, le stesse che avevo per Torino, ma ingigantite. PRONOSTICO. Partiamo forte, GOOOL DI BRAHIM DIAZ, 1-0 per noi! Ancora Brahim, paratone Dragowski! Splendida combinazione a sinistra, THEO HERNANDEZ, GOOOL, 2-0! Palo di Tonali! Che Milan! Quasi intervallo, sbuca HOLM, GOOOL, 2-1! SECONDO TEMPO, GOOOL, LEAO, 3-1. GABBIA, TRAVERSA! Rigore netto per il Milan, batte Giroud, PARA DRAGOWSKI. Krunic, PARA DRAGOWSKI. Occhio a GYASI su una distrazione nostra, GOOOL, 3-2. RIGORE INVENTATO PER LO SPEZIA, si rifiuta di andare al VAR Fabbri. NZOLA, PARA TATARUSANU, riprende NZOLA, GOOOL, 3-3! Corner, svetta CALDARA, GOOOL, 3-4! Rosso per Theo, nervosissimo! Contropiede, GOOOL DI VERDE. Fine, Milan-Spezia 3-5.

  4. Sarà interessante vedere che fa il Napoli senza Cravattella. P.S. @Maestro, c’è stata qualche volta che le tue sensazioni fossero positive e effettivamente poi è stato così? 😀

  5. OT si può chiedere la rescissione del contratto per atti osceni? Mi riferisco allo sfoggio del cappellino rosa fatto da Baccalocco 🙂

  6. Gli manca solo il ciuccetto, poi può fare la versione New Disney di Sbrodolina.

  7. Comunque BalloBallo, Maignan, Messias e Diaz hanno le sembianze di quei 4 amici che nel periodo di Carnevale si presentano alle 9.30 di domenica a casa tua vestiti da poliziotto, cowboy, marinaio e indiano e ti porgono il costume da metalmeccanico…

  8. Ma chi è l’ex nella foto? Coi capelli sembra un attore di Fracchia la belva umana, uno dei poliziotti, quello con la faccia da sfigato.

  9. Ma chi è l’ex nella foto?

    E’ Sergio Battistini, di cui avevo il poster in camera. Prodotto del settore giovanile, centrocampista col vizio del gol, si credeva potesse diventare il nuovo Tardelli. Poi, non ho mai capito perché, il Milan lo cedette alla Fiorentina che successivamente lo cedette all’Inter (fu una grande delusione per me). Concluse la carriera allo Spezia.

  10. Ha risposto il boss per conto mio. Anche per me era quasi un mito ed in effetti era un bel giocatore. Quando fu ceduto alla Viola anch’io rimasi molto male.Comunque a distanza di anni gli ho perdonato il fatto che abbia vestito il nerazzurro e conservo nella mia memoria quanto di buono fatto da noi.

  11. Se lo dice Sgarbi di non abbattere San Siro, allora passo dalla parte di chi lo vuole abbattere.

  12. “ Se lo dice Sgarbi di non abbattere San Siro, allora passo dalla parte di chi lo vuole abbattere.” Sulle dichiarazioni di sgorbio mi chiedo perché si fa il problema, il progetto del nuovo stadio mica prevede l’abbattimento di San Siro, o sbaglio? Comunque, parlo da meridionale che è stato a San siro solo due volte nella vita, 1984, quarto di finale CI persa con la rrioma 2-1 (diciamo sono diventato tifoso del Milan quel giorno), e 2001, Milan Bologna 0-0, l’ho scritto anche qualche giorno fa, per noi è vitale farsi uno stadio quanto prima, ultramoderno nel solco dei top club. Se il comune di Milano rompe i cog..oni, sfanculiamoli in un nanosecondo e ce lo andiamo a costruire a Sesto, anche se parlando da meridionale non conosco e non so come sia, ho letto solo che l’area a disposizione sarebbe disponibile per la costruzione e sarebbe ben collegato con la metro

  13. “ Sulle dichiarazioni di sgorbio mi chiedo perché si fa il problema, il progetto del nuovo stadio mica prevede l’abbattimento di San Siro, o sbaglio?” scrivo meglio, non capisco da dove sgorbio ha tirato fuori la polemica, perché mi ricordo che il progetto non prevede l’abbattimento di San Siro, solo una riconversione, ma forse ricordo male

  14. Ti sbagli Stefano, non si potrà fare nessuno stadio a Milano senza l’abbattimento di San Siro.
    Io negli anni novanta e primi duemila a San Siro ero quasi di casa e ogni volta che entravo sulle tribune, normalmente secondo anello, era sempre un’emozione unica. San Siro per un milanista (di quelli tristi che ci vanno quando non ci siamo noi non me frega nulla) è la casa, la storia, la nostra stessa origine. L’ha costruito il Milan per opera del sui presidente, Pirelli, pensa te, poi ci sono venuti a bivaccare anche i bauscia, la vergogna di Milano.
    È stato abbattuto Wembley (costruito più o meno nello stesso periodo), sarà abbattuto anche San Siro. Ma è indiscutibile la tristezza che potrà provare qualunque milanista che non sia proprio un ragazzino. Se si farà a Milano dovrà essere condiviso e io con quelli là non vorrei avere più nulla a che fare. Quindi cento volte meglio da soli a Sesto.

  15. Giustiziere, la mia è stata praticamente una battuta odiando il personaggio sgarbi.

    Ma è chiaro che anche chi come me che è stato a San Siro 4/5 volte l’eventuale abbattimento un po’ di tristezza lo proverà.

    Ma io voglio uno stadio di esclusiva proprietà rossonera, da non condividere assolutamente con le merdazzurre!

  16. “ Ti sbagli Stefano, non si potrà fare nessuno stadio a Milano senza l’abbattimento di San Siro” grazie @giustiziere, avevo capito che il nuovo stadio si potesse costruire nell’area dell’ippodromo senza abbattere San Siro. Come detto ci stato solo due volte a San Siro, ma la prima volta nell’84 a dodici anni mi ha fatto innamorare del Milan, ho ricordi ancora nitidi, quindi l’abbattimento sarebbe comunque un colpo al cuore come detto anche da @zulli, tuttavia ritengo sia più importante per il futuro del Milan avere uno stadio ultramoderno e di proprietà possibilmente solo nostra

  17. Zulli, non avevo dubbi sul tuo affetto per San Siro.

  18. Azz hanno vinto pure a Bergamo e senza Karacoso… Va beh sempre meglio loro che le merde.

  19. Gasparino affanculo. Ha vinto il Napoli? Ce la giocheremo con loro. Meglio così. Vinciamo oggi che è importante come l’ossigeno

  20. Certo che gli vanno tutte, ma proprio tutte bene. Capiterà che la ruota giri un pochino…
    Comunque sono d’accordissimo con Zulli, meglio centomila volte loro che le merde o i gobbi.
    Adesso pensiamo a noi.

    OT: mio figlio è a San Siro di fianco la tribuna stampa, vicino Compagnoni e Marchegiani.

  21. Vedo che gioca Daniel… il gol è scontato… senza esultanza del genitore questa volta… almeno non esteriormente.

  22. oramai non esulto più ai gol al limite del fuorigioco, ma 5 minuti di check sull’offside sono assurdi, si dovrebbe mettere un tempo massimo di check, se non lo capiscono subito significa che si tratta di centimetri se non millimetri

  23. Sottoporta poco precisi e teniamo in vita sto Spezia del caxxo che stava pure segnando all-ultimo secondo. Dobbiamo chiuderla, qualche sbavatura di troppo dietro, Kalulu morto di sonno sveglia.

  24. Pazzesco, da un possibile due a zero abbiamo rischiato di finire il primo tempo in parità.Comunque abbiamo sempre le solite amnesie difensive che possono costare caro. Senza nulla togliere che se ora stavamo 3-0 era ampiamente meritato. Leao fuori dalla partita, ma è sempre un giocatore che può fare la giocata giusta in qualsiasi momento. Bennacer una spanna su tutti. Per favore niente scherzi e rinnoviamogli subito il contratto.

  25. Va beh… ma che buco di culo hanno questi qui? Noi siamo teneroni davanti, ma quando non gira, non gira. O Ciuccio in una partita così chiude il primo tempo 5 o 6 a 0. Forse anche perchè le vanno tutte dritte. Poi alla fine tocca anche dire grazie per quello che ha ciccato a un metro all’ultimo secondo.

    Tata ci ha provato, pensando di essere come l’infame99 che aveva fatto una roba del genere in un Milan-Udinese, beccando però il gol.

    Quasi 5 minuti per un VAR è scandaloso e non ha nulla a che vedere con il calcio.

    Quello che mi fa rabbia è che se questi culi rotti avessero pareggiato si sarebbe detto che era meritato. Quella merda di Thiago Motta l’anno scorso aveva detto che la vittoria era meritata.

  26. Non hanno mai segnato fuori casa e lo fanno contro di noi. Matematico!

    Tonaliiiiiiii

  27. Ma sempre contro queste merde qui deve capitare ????

  28. Spezia ormai bestia nera, complimenti all arbitro per le microscopie su ogni gol nostro, complimenti davvero andare a trovare il fallo 5 minuti prima.

    Poi quello scarsone di Maldini che indovina il gol della vita, ma basta.

    Comunque una ripresa scadente, non abbiamo la mentalità giusta quest anno per lo scudo.

  29. Stiamo buttando alle ortiche un campionato in due partite assurde

  30. ANNULLA ANCHE QUESTO PEZZO DI MERDA!!!!!!!!!!!!!!!!!

  31. QUESTO TESTA DI CAZZO DI ARBITRO TOTALMENTE INCAPACE NON LO VOGLIO VEDERE PIU’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. Mi dicono ci fosse un rigore su Tonali. Naturalmente non sono neanche andati a verderlo al VAR.

    Poi sui nostri gol però facciamo le radiografie per trovare falletti avvenuti mezzora prima.

    Una conduzione arbitrale della partita molto simile a Milan Spezia dell’anno scorso, concordo Giustiziere, una TESTA DI CAZZO di arbitro.

  33. 3 punti fondamentali, ma sempre tanta sofferenza, contro una squadretta, e poi Giroud, grandissimo gol ma uno della sua esperienza perché cade in provocazioni e va a togliersi la maglia per esultare? Però ripeto 3 punti fondamentali anche per tenere le distanze con quelle dietro che domani si dovrebbero scornare

  34. A centrocampo non si può prescindere da Bennacer e Tonali, purtroppo anche loro devono rifiatare ma gli altri sono solo da contorno. Poi alcuni nuovi sono ingiudicabili visto che si sono visti per mezza partita.

  35. Mi dicono ci fosse un rigore su Tonali.

    Sinceramente non mi è parso ci fossero gli estremi. Poi magari qualche altra ripresa mostrerà invece ci fosse.

    Comunque, a prescindere che le ammonizioni nel togliersi la maglia la “aborro” da anni, ma che cazzo di ammonizione è? Allora quando segnò Brozovic ed esultò in modo sfottente sotto la curva sud sarebbe da espulsione come minimo. Non la capirò mai!

    Detto questo un giocatore della esperienza di Giroud non può andare a prendersi due ammonizioni evitabilissime.

    Meritavamo ampiamente di vincerla anche per i due legni colpiti, ma sono quattro partite di fila che prendiamo gol. Proseguendo così non andiamo da nessuna parte.
    Possiamo prendercela col Var, con Fabbri, con tutti i Santi, ma la realtà è questa: NON siamo quella corazzata difensiva che eravamo la scorsa stagione.

  36. Zullida, oggi comunque dovevamo stare sul 3 o 4 a 1 nel primo tempo, a mio parere dove abbiamo sbagliato di più è stato davanti.

    Poi nella ripresa molto male, non riuscivamo ad uscire con lo Spezia in casa, e siamo stati giustamente puniti dal pareggio. Poi l’arbitro un disastro. è lo stesso dell’espulsione di Leao a Genova.

    Rivisto adesso il replay del gol di Giroud, che gol pazzesco. Anche Tonali, gol fantastico, solo Fabbri poteva annullarlo, ribadisco che ha fatto l’analisi microscopica sui nostri gol ed è stato parecchio fiscale coi gialli.

  37. NON siamo quella corazzata difensiva che eravamo la scorsa stagione.

    Per la verità l’anno scorso alla 13^ giornata avevamo fatto 29 reti e subite 15, quest’anno 27 e subite 14. Quindi siamo in difetto di gol fatti e non subiti. Sono andato a cercare questi dati perché questa sera quello che è mancato sono stati i gol realizzati. 23 tiri a 13, 2 legni, 53 attacchi pericolosi a 36, 9 parate loro contro 4. Non concretizziamo quando ci capitano le occasioni pericolose. Anche a Torino se Leao segna almeno una delle due occasioni iniziali, la partita cambiava. Noi dell’anno scorso siamo focalizzati nelle ultime undici partite dove abbiamo subito solo due reti.

    Non prendiamocela con l’arbitro, ma credo che sia lampante la differenza di avere avuto uno come Lahoz che ci ha arbitrato l’ultima di coppa o uno come quello contro il Chelsea o il Fabbri di questa sera.
    Sul VAR che questa sera l’ha fatta da padrone, penso che continuare a misurare il fuorigioco sui millimetri non sia credibile, perché, mi sembra di averlo già detto in passato, non possono essere pochi centimetri quelli che creano un vantaggio all’attaccante. Tanti anni fa si parlava che doveva esserci luce perché il fuorigioco si configurasse e forse non avevano torto. Sul gol annullato è un’interpretazione completamente soggettiva su falli in partenza di un’azione dove ci sono stati altri tre giocatori che hanno giocato la palla e sono passati 15″ prima della rete. Bisogna lasciare il giudizio del campo. Ci è capitato a favore (ricordo la rete contro l’Atalanta nella penultima partita dell’anno scorso) e a sfavore (a Roma contro la Lazio due anni fa, ma anche l’anno scorso contro il Porto in Champions).

    Giroud questa sera lo posso anche giustificare. La gioia e l’esuberanza di uno della sua età per un bellissimo e decisivo gol come quello gli hanno fatto dimenticare di essere stato già ammonito. Non doveva, ma questo significa molto su quale attaccamento e passione ci mette. Poi anch’io come Zullida è da tempo che penso che quella è un’ammonizione che non ha alcun senso ed è solo repressiva.

I commenti sono chiusi.