28 3 minuti 1 anno

Inutile nasconderlo, partita deludente. E lo sarebbe stata anche in caso di vittoria, per il gioco lento, noioso, e per l’atteggiamento della squadra, nervoso e indisponente. Ovviamente il risultato ha reso la serata ancora peggiore, visto che il Napoli ha ormai preso il volo e dietro ci sono diverse squadre a soffiarci sul collo per agguantare gli altri tre posti Champions rimasti a disposizione. Un brutto Milan, insomma.

Intendiamoci, nonostante tutto il Milan ha creato diverse occasioni, molte delle quali fallite per un soffio, un po’ per la bravura del portiere avversario e soprattutto per propria dabbenaggine. Ma la spinta rossonera non è mai stata continua, tambureggiante come avrebbe dovuto essere contro una avversaria così scarsa — poiché così è, con tutto il rispetto per i grigiorossi.  E’ vero che la Cremonese aveva piazzato undici uomini a difesa della propria area di rigore ed era difficile trovare spazi, ma non si è visto assolutamente nulla di ciò che servirebbe in queste situazioni, ovvero movimenti senza palla, rapidità, determinazione. Ho visto anche, come ho scritto sopra, molto nervosismo. Suppongo che il Napoli c’entri molto da questo punto di vista: sta volando, è fortunato (il rigore sblocca risultato concessogli ieri è stato un regalone, in una gara che si stava complicando come la nostra). E’ molto probabile che questo stato di cose sia un problema per i nostri ragazzi.

Il migliore è stato per distacco Messias, senz’altro il più intraprendente, ordinato e pericoloso. Mi sono piaciuti anche Diaz e Thiaw.  Il peggiore per distacco è stato Rebic. Origi è andato un po’ meglio del croato, gli è stato annullato un gol per fuorigioco e uno gli è stato negato da una prodezza in uscita del portiere, ma non mi ha comunque soddisfatto. Tutti gli altri, compresi Tonali e Bennacer, poco incisivi, confusionari e, lo ripeto ancora, nervosi. Eccetto il giovanissimo Lazetic che si è prodotto in una bella azione in area conclusasi con un sinistro impreciso, i subentrati non hanno dato nulla, infatti nel secondo tempo abbiamo fatto anche peggio rispetto al primo. Concludo con De Ketelaere,  inguardabile,  e Leao,  quasi inguardabile.

L’arbitro Antonio Rapuano , forse perché poco esperto, è stato troppo in mezzo ai maroni durante le nostre azioni d’attacco, ma non ha arbitrato male.

Pioli non molto on fire. Quando una squadra entra in campo con quell’atteggiamento, mantenendolo poi fino al novantaseiesimo, qualche colpa l’allenatore ce l’ha. Inoltre i cambi, secondo me, sono avvenuti troppo in ritardo. Mi è piaciuto soltanto che finalmente abbia provato Thiaw dal primo minuto e inserito Lazetic alla fine, ma è obbiettivamente troppo poco.

28 commenti su “CREMONESE-MILAN 0-0

  1. Buongiorno, come ha scritto qualcuno nell’altro post (mi scuso se non ricordo chi e se non vado a vedere), le ultime partite ci siamo salvati per il rotto della cuffia grazie a qualche giocata di fuoriclasse.

    Due partite infrasettimanali due 0-0. L’avevo preannunciato nel post pre-partita, forse intuendo la scarsa prestazione di ieri sera.

    Non siamo ormai dall’inizio del campionato la squadra umile e compatta della scorsa stagione. C’è ancora tempo per rimediare? Sulla carta sì, ma se continuiamo così…

    Ho letto giorni fa di una cessione di CDK alla Juve (non ricordo dove), credo si tratti di fantacalcio. Da loro si riprenderebbe alla grande e farebbe come Davids. Se proprio dobbiamo cederlo, meglio all’estero.

    Leao da 3/4 partite non è più lui. Starà pensando al mondiale o dove accasarsi a breve? In ognuno dei due casi, oggi sembra il Leao della prima stagione.

    Messias
    Diaz

    Benino sia Thiaw che Lazetic e si spera in un futuro radioso in maglia rossonera.

    Rebic – assolutamente inguardabile
    Origi – forse poteva far meglio in occasione dell’azione del primo tempo? Probabilmente sì, ma non è Van Basten.
    Leao – detto già sopra.

    Pioli quando si fanno queste partite si è tutti colpevoli!

  2. Leao, ma davvero qualche idiota pagherebbe 120 milioni? In your dreams, sono sicuro che Paolo glielo porterebbe anche a piedi, e lo accompagno.
    RebicCDK, evidentemente deve essere imposta in campo la sua presenza, mi sono rotto i c di giocare in 10 anche quando c’è da recuperare il risultato.

    Messias
    Thiaw.

    Pioli In trasferta stiamo facendo malissimo, se si continua così si saluta anche il quarto posto. Che caxxo fai entrare Krunic all’83esimo, volevi anche perderla?

  3. Ragazzi buongiorno

    Io sono un po’ controcorrente: partita deludente anche no. E’ la tipica partita contro squadre che si chiudono a riccio, che fanno catenaccio e/o mettono l’autobus davanti alla porta.

    Che si chiamino Corea del Nord o Bologna ( scorso anno) finchè non la sblocchi è come avere a che fare con il cubo di rubrik: un grattacapo.

    Abbiamo perso terreno dal Napoli ma – credo di essere oggettivo – su 8 punti di distacco 3 “rubati contro di noi” e 4 “miracolati” tra Bergamo e Empoli….

    La gara è ancora molto lunga… non mi preoccupo: l’importante è rimanere concentrati e affamati.

    Noi non giochiamo contro squadre che si “scansano”

    Non dico nulla sul rigore a Napoli ma chi si ispira ad Andreotti potrebbe pensare che bisogna compensare la modifica del reddito di cittadinanza con l’entusiasmo per una città capolista.

  4. Non dico nulla sul rigore a Napoli ma chi si ispira ad Andreotti potrebbe pensare che bisogna compensare la modifica del reddito di cittadinanza con l’entusiasmo per una città capolista.

    Ci metterei la firma sinceramente, accetterei lo scudo del Napoli in quel caso. Rigore scandaloso, Pairetto un nome una garanzia.

  5. Messias una stella
    Lazetic una stella
    Kalulu una stella

    Origi tre bidoni
    Leao due bidoni
    CDK un bidone

    Pioli pollice giù

    Ieri secondo tempo da squadra senza capo né coda: addirittura era costretto Kalulu a fare il centrocampista di genio alla ricerca dell’imbucata per gli attaccanti. Sparpagliati, lenti, senza un’idea. E le poche azioni ben fatte ribattute da un Carnesecchi totale. Pioli ci ha capito ben poco.

    Senza Theo rinunciare a Leao per 60′ è stato molto probabilmente un errore grave. Certo vedere poi il portoghese passeggiare e sbagliare pure gli appoggi facili in quei trenta minuti rimanenti mi fa quasi dubitare della mia affermazione precedente.

    Origi e CDK a me paiono sempre di più troppo lenti di gamba e soprattutto di testa rispetto all’idea di gioco che bene o male gli altri compagni portano avanti da due stagioni. Origi guarda i palloni che gli passano a due o tre metri come Pozzetto guardava passare i treni, CDK si limita ai passaggini da scuola calcio e basta un errore – che arriva sempre – per vederlo letteralmente spegnersi. Vedevo pessimisticamente nel biondino belga il nuovo Gourcuff, ora temo sia il nuovo Paquetà – Gourcuff le sue due/tre partite da campione col Milan le ha fatte prima di scomparire.

    Con otto punti di distacco, ad oggi il campionato è finito. Sta solo nelle mani del Napoli riaprirlo oppure no. L’unica speranza è che Spalletti e l’ambiente napoletano implodano da metà stagione in poi, come è sempre successo finora.

    Fare tre punti con la Fiorentina è vitale.
    Speriamo che la sosta riporti lucidità, concentrazione e fame negli occhi dei Nostri.

    PS – non credo ci fossero né l’uno né gli altri, ma se è stato dato il rigore ridicolo su Osimhen, allora erano da fischiare anche i “falli” identici su Messias e Diaz.

  6. Credo che la partita di ieri sia la lapide sull’ipotetica Seconda Stella nel 2023. E il 2023 era forse la nostra unica speranza in questo decennio, la Juventus tornerà a vincere dalla stagione prossima.Mercato estivo gravemente fallimentare. E si è anche speso. E l’unico utile (Thiaw) è arrivato perché Pioli ha puntato i piedi, fosse stato per Maldini avrebbe messo Calabria e Theo difensori centrali, in emergenza. Si rischia di restare fuori dalle prime 4, basta sbagliare uno scontro diretto (per ora non li abbiamo sbagliati, eppure siamo lì, a rischio). Non frigniamo, poi, se la proprietà non rinnova a MM. Rosa con 31 giocatori, di cui 20 Campioni d’Italia, rischio quinto posto.

  7. TRE STELLE Messias, che ci crede sempre. DUE STELLE THIAW, mi sarebbe piaciuto vederlo fino al 95esimo.UNA STELLA BalloToure, attentissimo in difesa e presente in impostazione. TRE BIDONI De Ketelaere perché un ingresso così scadente non lo ricordo, a memoria, da quando seguo il Milan. DUE BIDONI Origi, l’unica cosa decente la fa un metro in fuorigioco, perché non vuole correre, sia mai che si strappa. UN BIDONE Bennacer, che ha sbagliato qualcosa tipo 64 passaggi su 65, un disastro tecnico. PIOLI GIÙ, con un sano 4312 si sarebbe potuto fare decisamente meglio, ma i 3 mezzotrequartipuntosi dietro il centravanti pare siano UN DOGMA, e non so se dipenda da lui.

  8. Sinceramente non ho visto una pessima partita da parte nostra ma il classico match contro una squadra che piazza due autobus davanti alla porta.

    Per scelta di mercato, non abbiamo giocatori in grado di tentare (con successo) l’uno contro uno se non Diaz (che comunque è piccolino e sprecato al centro, secondo me) e Messias (che comunque è Messias). Anche la soluzione del tiro da fuori è risultata impraticabile per via del muro eretto dai cremonesi.

    In questo contesto Origi poteva fare poco e, comunque, due occasioni se l’è inventate (anche se sul gol è stato troppo lento a rientrare dal fuorigioco).

    In Inghilterra il pubblico sarebbe andato via a metà del primo tempo, invece da noi si incensano la “generosità” ed il “cuore” della Cremonese…

    Messias
    Diaz

    Leao
    Rebic

    Pioli

  9. Abbiamo fatto troppo poco per cercare di vincerla. Io i cambi di Pioli mica li ho capiti, per dirne una origi doveva restare dentro tanto è che abbiamo finito con lazetic prima punta.Tutto sommato siamo in linea con l’anno scorso, ma abbiamo bisogno che gli acquisti estivi comincino a essere incisivi. Messias una stella.Origi due bidoni, Leao e De Kete uno.Pioli giù.

  10. Pessima figura, partita approcciata male e contro una squadra che ha fatto barriera davanti alla porta. Nel primo tempo il 73% di possesso palla la dice lunga su come erano disposti in campo e quale era il loro obiettivo primario.

    Messias: ci mette sempre impegno e sudore.
    Ballo Touré: prestazione ordinata.
    Thiaw: da rivedere ma sembra interessante.

    Rebic: serata nella quale lo prenderesti a calci in culo fino a Natale.
    Leao: come per Rebic ma solo fino all’Immacolata.
    Origi: ormai non si capisce nemmeno quale possa essere il suo problema.

    Pioli : stavolta non mi sono piaciute le sue scelte, a partire dal modulo. Bisogna cambiare registro alla svelta.

  11. Ho appena finito di vedere su Dazn Stavamo bene insieme. Veramente emozionante e mi sono commosso.Non ero riuscito a vederlo al cinema e per fortuna sta su Dazn.

  12. Non è stata una battuta d’arresto come le altre per me. Non avevo sofferto eccessivamente per la sconfitta di Torino imputando il tutto alla partita di coppa, questa invece non ha nessuna attenuante, nessuna giustificazione. L’avversario non era pericoloso come poteva essere la squadra di Juric, non ha mai vinto, collezionando 24 gol subiti in 13 partite, ha giocato solo ed esclusivamente per lo 0-0. Il Napoli e la Lazio gli hanno rifilato 4 gol a testa, ha vinto qui la sua unica partita anche la Samp, ma quello che non ho accettato è stato l’approccio alla gara ancora una volta blando, superficiale, supponente, come se tanto il gol dovesse arrivare prima o poi per volontà divina e purtroppo con ancora la conferma che quando non giocano i titolari, quelli soliti, dell’anno scorso, questa squadra perde completamente la sua identità.
    Si poteva vincere, si, e ci mancherebbe altro, però al contrario di altre volte ci è mancato quel pizzico di buona sorte, di culo, si chiama così, che ci ha permesso di vincere con la Samp, con l’Empoli, col Verona, con lo Spezia. Non sono poche le partite dove senza la buona sorte non avremmo vinto. Poi abbiamo avuto sfiga con il Napoli, si, ma tutte le altre dovevano essere vinte senza se e senza ma se sei campione d’Italia e ti vuoi riconfermare.
    La delusione più grossa è questa, l’avevo scritto dopo Torino mi sembra, il non essere cresciuto in nulla rispetto all’anno scorso, anzi è stato fatto un passo indietro. Ci eravamo illusi, anche dalle parole di Paolo dopo lo scudetto, che si potesse fare quel salto per passare in un’altra categoria di squadra che non fosse quella della rivelazione, dell’outsider che gioca bene e con tanto entusiasmo e grinta riesce a primeggiare. Niente di niente. Siamo sempre quelli, ormai non siamo neppure più un outsider e il fatto di essere stati messi per diritto tra i favoriti ci ha tagliato le gambe sotto il profilo prettamente psicologico.
    Ho dormito poco e malissimo la notte scorsa, oltretutto risvegliato da un terremoto che mi ha molto spaventato (scossa lunghissima e al quarto piano mi ha rovesciato anche qualche oggetto sulla libreria). Sono uno straccio e oggi come oggi non ho più nessuna voglia di Milan. È grave. Sono messo male… passerà.

  13. Ho appena finito di vedere su Dazn Stavamo bene insieme. Veramente emozionante e mi sono commosso.

    Si Danilo, almeno consolarci l’animo con qualche bella emozione dell’ultimo grande Milan che ricordiamo.

  14. Bene bene almeno perdono punti anche quelle dietro di noi, pensiamo alla qualificazione alla CL piuttosto che alla seconda stella, perdere il posto tra le prime 4 sarebbe una catastrofe dal punto di vista economico e di conseguenza sportivo

  15. Delusione e critiche legittime, ma non esageriamo santa polenta! Ci giocheremo tutto fino alla fine, se qualcuno credeva sarebbe stata una passeggiata si era illuso. Sarà dura, ci sarà da soffrire, ma la squadra, seppur con i suoi difetti, è competitiva. Animo.

  16. “ Mercato estivo gravemente fallimentare. E si è anche speso” @nico, sfatiamo questo mito che abbiamo speso, o che che abbiamo speso più degli altri al netto delle cessioni. https://www.transfermarkt.it/serie-a/transfers/wettbewerb/IT1 A questo link si vede che squadre come la Salernitana hanno speso 46 milioni, noi 48. Hanno speso molto di più gobbi, napule e Atalanta, la differenza è che queste hanno anche incassato da cessioni. Non so fino a che punto è un vanto aver speso senza cedere. A un tifoso che guarda solo a acquisti e cessioni può sembrare che non abbiamo dovuto vendere per comprare, tuttavia se il costo totale della rosa del 2022-2023 sarà più basso di una ventina di milioni rispetto a quello della stagione passata, dopo uno scudetto vinto e alla seconda partecipazione alla CL, significa che il costo dello stipendio e dell’ ammortamento del cartellino di quelli che se ne sono andati era in totale superiore al costo di stipendio e ammortamento di quelli che sono arrivati. Morale senza girarci troppo intorno, comunque la campagna acquisti che abbiamo fatto si è finanziata con i contratti che non abbiamo rinnovato, o quello come Ibra che abbiamo rinnovato notevolmente al ribasso, o con le cessioni anche aggratis di giocatori come Castelletto, Duarci etc

  17. Per rallegrare la situazione ci si aggiunge il risultato tennisti o dell’Inter e qui la vedo dura per l’amico Giustiziere.Animo amico mio, come diceva Boskov, meglio perdere una partita 3-0 che tre per 1-0.Domenica pomeriggio partitone.

  18. Campagna acquisti, be io alla fine del mercato mi ero dichiarato, non esultante ma tutto sommato soddisfatto per un buon mercato, anche se per la verità i nuovi arrivati non erano nomi da me conosciuti, ma da quello che si diceva e visto i precedenti di M M M pensavo a giovani di buona prospettivae. Ora dopo 3/4 mesi giocati purtroppo la realtà mi obbliga a rivedere questo mio giudizio, il mercato estivo non sta dando i risultati che pensavo, ora il mio giudizio è negativo, purtroppo se vediamo, non tanto la classifica attuale, ma chi scende in campo credo che obiettivamente il giudizio non possa che essere negativo. Si sapeva bene cosa ci mancava e dive servivano rinforzi: un centravanti, un tornante a destra, un trequartista, un sostituto di Kessie e uno per Romagnoli. Bene sino ad ora da quello che si ə visto per l’attaccante siamo messi come lo scorso anno, per il trequartista idem stessa cosa (CDK sino ad ora incredibile delusione e ADLI non pervenuto, non lo si fa nemmeno giocare), a destra non è arrivato nessuno e al posto di Kessie (ricordo che lo scorso anno nel filotto di vittorie finali che ci portarono allo scudetto si giocava a centrocampo con Tonali Benacer e Kessie trequartista finto), ora come abbiamo visto contro il Salisburgo in quel ruolo al posto di Kessie con Tonali e Benacer giocava Krunic, certo un ottimo jolly riserva ma non certo come Kessie) anche qui alla fine il ritorno da Torino di una forse buona riserva ma con caratteristiche molto diverse da quelle di Kessie. In difesa nessuno al posto di Romagnoli ma tutto sommato buona crescita di Gabbia ma il resto dietro non si vede la difesa impenetrabile della scorsa parte finale dello scorso anno, qui forse qualche cosa è dovuta anche ad un mminor filtro a centrocampo

  19. Gazidis ha terminato la sua esperienza col Milan. Ottimo lavoro, Ivan. La rinascita è indubbiamente partita anche e SOPRATTUTTO da lui. Persona preparata, professionale, corretta, intuitiva. Ora ho paura. Sarò un visionario estremamente pessimista, ma… Vedo, nel futuro, calciomercati in cui spendiamo 80 Milioni per comprare 2 De Ketelaere e 1 Dest, mentre perdiamo i pezzi pregiati a zero e prestiamo gratis gli esuberi. Ho paura, senza Ivan.

  20. Grazie del pensiero Danilo, in effetti non mi è ancora passata la nausea dell’ultima partita. Ieri sera mi sono visto anch’io il film di DAZN e forse è stato un peggiorativo. Certe storie però accadono solo da noi e certe emozioni le viviamo perchè sono intrinseche nel nostro animo rossonero.
    Domenica ancora non so se riuscirò a vederla. Stavo pensando di andarmene al cinema, ma c’è poca roba in giro. La sosta viene come il pane.

  21. Origi NON CONVOCATO PER IL MONDIALE. Scommetto che contro la Fiorentina farà il PARTITONE (se non si rompe durante la partita). Azzardo: gol e assist. Spiaze, Divock, l’idea “A.Centro Riabilitativo Pre-mondiale Milan” non ha portato i suoi frutti. Ora PEDALA!

  22. De Ketelaere convocato per i Mondiali. Fossi in Pioli, lo manderei al ritiro belga in largo anticipo. Tipo domani. Ma anche stasera.

  23. Condivido in toto il commento di Giustiziere delle 20.01, analisi che non fa una piega.

  24. Contento per il rinnovo di Kalulu, ma questo dimostra come fu nei casi di Tomori e Theo che se accettano di rinnovare entro un limite di 4 milioni netti (tanto guadagna Theo) il rinnovo va liscio, sono quindi preoccupato per i rinnovi di Bennacer e Leao, anzi, in questo momento più per l’algerino, anche se Leao fa metà o più dell’attacco del Milan

  25. Ma siamo sicuri che Bennacer sia quel tipo di giocatore per cui sforare i 4 M netti? Sì d’accordo, è un gran motorello davanti alla difesa. Ma non supera i 2 assist e i 2 gol a stagione, nel gioco aereo è nullo, non è nemmeno sto fenomeno di precisione nel cambio di gioco… De gustibus…

  26. A prescindere dagli episodi giganteschi di Juve-Inter (con Danilo penalizzato) e Verona-Juve (con Danilo avvantaggiato), che dono chiari segnali di MALAFEDE del VAR: solo a me capita di notare che in molti gol (belli, per carità) di Juve, Inter, NAPOLI, Roma e Lazio c’è sempre un giocatore loro che scorrazzare in fuorigioco davanti all’area piccola durante la traiettoria del tiro, senza partecipare all’azione, e il gol è (giustamente, secondo me) dato buono, mentre quando segna il Milan controllano gli ultimi 30 tocchi prima che il pallone varchi la linea di porta e se anche un solo giocatore del Milan, i quei 30 tocchi, era in leggero fuorigioco, estraneo all’azione, ANNULLANO?

  27. Si Nico, anch’io ho pensato la stessa cosa. Tant’è che stamattina ho messaggiato mio figlio “gobbo” che l’altro giorno mi mandò il video del rigore di Napoli-Empoli dicendogli: “stamattina nessun video?”.

    Io prima di pensar male penso che abbiamo una classe arbitrale (VAR compreso ovviamente) di terza categoria. Episodi che in una partita vengono dati per buoni nell’altra annullati.

    Poi per noi è un discorso diverso, forse perché magari sembra così che ci stanno addosso. Tra l’altro ricordo che nel triennio 91-92-93 con relativi scudetti, passarono oltre 18 mesi senza ci fischiassero un rigore anche se episodi c’erano. Ma eravamo talmente forti che ce ne siamo sbattuti.

    Un po’ come lo scorso anno, abbiamo vinto ugualmente nonostante gli “altri” avessero avuto episodi favorevoli e noi contrari.
    Ma non può sempre andare bene e quindi bisogna farsi sentire e sbattere sedie e tavoli nelle riunioni della Lega!

  28. Riagganciando gli ultimi due commenti… Fabbri al VAR domenica contro la Viola è una barzelletta o è una cosa seria?

I commenti sono chiusi.