81 4 minuti 1 anno

Non è il titolo di un pornazzo di quart’ordine, bensì ciò che sta accadendo intorno alla Juventus in questo fine anno. Nel post scorso scrissi che, se fosse per me, i gobbi verrebbero cancellati dal panorama calcistico mondiale, e lo ribadisco. Purtroppo però il calcio non è soltanto ‘per me’. Negare l’importanza di questo club dal punto di vista del numero dei tifosi e di tutto ciò che tale numero comporta mi piacerebbe molto, ma non sarebbe onesto. Cancellare la Juventus dalla faccia della terra non gioverebbe a nessuno, tanto meno a noi, inteso come la moltitudine del tifo avversario; una dura punizione invece, secondo me, gioverebbe a tutti, forse anche alla stessa Juventus, benché i suoi tifosi questo concetto stentino a digerirlo — e come tifoso li capisco perfettamente, sia chiaro. Ora, stabilire quanto dura debba essere questa punizione non spetta ovviamente a me, ma dovrà trattarsi  di qualcosa di severo ed esemplare, altrimenti quel poco di credibilità residua della nostra serie A ne uscirebbe definitivamente disintegrata. Poiché dovrebbe essere evidente a tutti — tifosi gobbi e procura federale compresi — che se hai costruito una rosa vincente infrangendo regole che invece alcuni altri tuoi concorrenti hanno rispettato, hai falsato completamente l’andamento dei tornei a cui hai partecipato. Non mi sembra complicato, come concetto.

Qualche cacciavite dovrebbe approfittarne e imparare la lezione da questa vicenda, e magari riconsiderare il fiume di lacrime versato a ogni sessione di mercato del Milan negli ultimi anni; ma ci ritorneremo su questo argomento, magari nel momento in cui giungeranno le prime sentenze.

Bisognerebbe  approfittarne anche per rivoluzionare completamente la struttura dell’intera federazione, giacché colpire soltanto la Juventus e le altre realtà che stanno emergendo dall’inchiesta non sarebbe sufficiente. L’occasione sarebbe ghiottissima, ma qui entreremmo nel campo della fantascienza, anzi, neppure di quella visto che di tanto in tanto  la fantascienza diventa realtà: l’abbiamo vista la sconcertante reazione di una parte della stampa di fronte alle inchieste che stanno riguardando la Juventus. Se dobbiamo sperare nei media italici come strumento di pressione per fare saltare definitivamente qualche testa e cambiare il sistema in meglio, stiamo freschi.

La NBA a inizio anni ottanta era sull’orlo del fallimento: conti in rosso, numerose sue stelle nei gorghi della tossicodipendenza, disinteresse di media e conseguentemente di pubblico, stavano decretando inesorabilmente la sua fine. Per salvarsi ci si affidò totalmente a un avvocato newyorkese, un uomo controverso ma intelligente, decisionista, onesto nei confronti della lega e pure fortunato, il che non guasta. Risultato, risanamento dei conti in pochi anni, NBA attualmente lega sportiva professionistica fra le prime del mondo. Il problema è che di David Stern per il calcio, in Italia e tanto meno in Europa, all’orizzonte non se ne vedono; e qualora ci fossero, verrebbero tenuti a debita distanza.

Tuttavia un suggerimento ce l’avrei. E’ disoccupato, si chiama Ivan.

81 commenti su “L’AFFARE SI STA INGROSSANDO

  1. ogni giorno escono particolari sempre più compromettenti per i gobbi.

    E’ evidente che la loro immagine è ormai andata a farsi benedire e che finalmente iniziano ad aprirsi le porte della giustizia ordinaria. Stavolta sarà dura riescano a cavarsela con una passata di spugna e, al di là dell’odio sportivo, spero tanto che si faccia quella pulizia di cui parlavi nel post.

    Purtroppo credo anch’io non sia così semplice come sembra. Però è arrivato il momento di fare pulizia seriamente nell’interesse degli organi federali, delle Società ma soprattutto di chi mantiene in vita questo carrozzone: noi tifosi.

    Tutte quelle che venivano definite chiacchiere o antipatie tra tifosi, si sono dimostrate infine tristi verità.

    Via dal calcio gli ignobili e la corte adorante. Fuori dalle balle.

    Gazidis sarebbe un bel manager, senza dubbio. La sua posizione ed il suo amore per il Milan temo lo espongano a facile bersaglio.

    Più di qualche incravattato che arriverà e che sicuramente è legato politicamente a qualcuno dei soliti noti. La pulizia deve iniziare dalla cantina e man mano salire ai piani alti, altrimenti i ratti troveranno sempre un nascondiglio per poi farsi nuovamente vedere a rubare il formaggio.

  2. Appena letto il titolo, pensavo di aver sbagliato sito e che fossi sul blog vintage dedicato alle opere di Luca Damiani in collaborazione con Joe D’Amato. Chi di voi è Selen?

  3. Ah, il fratello di Chiellini viene descritto come il “contabile delle plusvalenze”.

    Gemelli mica per niente: uno scorrettissimo in campo, l’altro nei libri contabili. Complimenti!

  4. Ci auspichiamo tutti unna bella pulizia per il bene del calcio in generale. Ma temo che se non ci siamo di mezzo noi, ciò non accadrà.Già nel 2006, punizione esemplare ma a guadagnarci furono le merde che, grazie a Rossi & C. Le loro malefatte vennero scoperte dopo, quando non più punibili. Sono molto perplesso in merito.

  5. Oh pebbacco. Ne ho distrutta un’altra coi miei POTERI DI GUFAGGIO, e questa era molto grossa, la più grossa.

  6. Cambia poco. SEMIFINALI, Croazia-Argentina, Francia-Portogallo. FINALE, ARGENTINA-FRANCIA 1-3. È chiaro.

  7. Tuttavia un suggerimento ce l’avrei. E’ disoccupato, si chiama Ivan.

    Non voglio creare nessuna assonanza con un certo Guido Rossi di quindici anni fa. Purtroppo non credo neppure in punizioni esemplari.

    Danilo, questa volta non so davvero cosa possano trovare in una società gestita come la nostra negli ultimi quattro anni.

    Il Brasile non si smentisce mai. L’euforia e la troppa convinzione di essere i più bravi li frega sempre.

  8. Danilo, questa volta non so davvero cosa possano trovare in una società gestita come la nostra negli ultimi quattro anni.

    Forse mi sono espresso male. Era un discorso generico il mio, nel quale dicevo che “SE” non ci stiamo noi di mezzo, punizioni esemplari non se ne vedono più di tanto.

  9. Ho appena visto le immagini dei giocatori argentini che sfottono gli olandesi dopo i rigori vinti.

    Ma è gente professionista???

    Benedico sempre più la mia scelta di non vedere neanche le azioni di questi mondiali!

  10. Io durante la rissa finale ho tifato per le botte tra Dumfries e Lautaro, ma di quelle forti. Sarebbe stato GODURIA.

  11. Con le maglie della Nazionale, dimenticano di essere compagni di club. Non a caso, temo una semifinale “Francia-Portogallo”, non vorrei che Theo sbrocchi e spacchi Leao.

  12. Ti stai perdendo un bel mondiale Zulli. Non particolarmente spettacolare come gioco, ma agonisticamente intenso, emozionante. Rispetto le tue motivazioni etiche, di cui comunque non avresti bisogno, perché ognuno guarda che caspita gli pare.

    La scena è poco bella effettivamente. Ma è roba di campo. Guardati cosa facevano gli olandesi quando gli argentini si apprestavano a battere i loro rigori. Lautaro è stato provocato in modo indegno. Inoltre Van Gaal non è un agnellino, ha sempre disprezzato apertamente i calciatori argentini, e questo i calciatori argentini se lo ricordano bene. E’ quindi difficile stabilire chi abbia cominciato prima, francamente mi fanno un po’ ridere quelli che in questo momento stanno prendendo le parti dell’una o dell’altra squadra.

    Non dico che succeda sempre, è molto bello quando non succede, ma è sempre successo (anche in tempi in qui il calcio era più umano e romantico) e sempre succederà. Stiamo parlando di un quarto di finale mondiale pareggiato in modo rocambolesco e poi durato ben oltre 120 minuti: l’adrenalina è a mille in questi casi, il fair play va spesso a farsi benedire.

  13. Non avevo visto neanche una partita dei gironi e mi sono perso la gran parte degli ottavi, ma devo dire che i due quarti di ieri sono stati spettacolari. Altro livello rispetto a quello mediocre del mondiale di 4 anni fa, il peggiore di sempre per quanto mi riguarda.

  14. Mi associo a Danilo per la ributtante scena dell’esultanza degli argentini. Per me un ulteriore conferma della mia atavica antipatia verso i giocatori di quella nazione. Se mettiamo quelle scene vicino a quella del figlio di Peresic che va a salutare un inconsolabile Neymar…

    Ho visto poco o niente, più niente che poco, di questo mondiale. Ho seguito un tempo di Brasile-Croazia ieri e in effetti ha ragione Marcovan, poco spettacolo, ma tanto agonismo e patos.

  15. Godo perché i giornalai televisivi hanno perso, ieri, la maggiore fonte di tifo facile e ipocrita: il Brasile. Ora sono tutti lì a cambiare bandiera e a tifare Francia, che di colpo, da “quella antipatica, rivale storica dell’Italia” diventerà “Paris, la Tour Eiffel, Notre Dame che ancora piangiamo dal dolore, il romanticismo, i nostri cugini, la loro storia sempre intrecciata con la nostra, Napoleone, la Regina Maria Antonietta, il Re Sole, bla bla bla, Platini, bla bla bla, Zidane, bla bla bla, di nuovo Platini, Trezeguet, Platini ancora, bla bla bla”. Ora mi divertirò a vedere come tiferanno tutti Francia.

  16. Ovviamente ora vorranno tutti il Marocco eliminato, perché hanno già pronto il coccodrillo: “che Mondiale, hanno sgambettato Belgio e Spagna, hanno trascinato il mondo arabo, Zyech che giocatore, ma Hakimi che meraviglia, e che portiere che hanno, e non dimentichiamo Cheddira che gioca nella nostra gloriosa Serie B, il loro Mondiale l’hanno vinto, con un pubblico meraviglioso”. Tutta roba che io tradurrei con “finalmente fuori dalle palle, ci manca che dobbiamo commentare una finale Croazia-Marocco!”.

  17. Se mettiamo quelle scene vicino a quella del figlio di Peresic che va a salutare un inconsolabile Neymar…

    Mah, paragonare le reazioni di un bambino con quelle di atleti professionisti stressati dopo 120 minuti di gioco, lotteria dei rigori e provocazioni reciproche (sottolineo reciproche) con gli avversari mi pare un po’ forzato.

    Comunque va bene tutto. L’importante è indignarsi anche quando i nostri giocatori, subdolamente, durante un festeggiamento intonano: “Calhanogluuuuu….” per aizzare il proprio tifo festante contro un avversario.

  18. Il Marocco attua alla perfezione la migliore strategia possibile per loro, IL CORTO MUSO ALLA LIVORNESE

  19. Mi dispiace Marcova, ma il paragone non regge. Quello su Calhanoglu era una risposta a un singolo che si è comportato da infame peggio del 99 che almeno aveva l’alibi dello stipendio faraonico. Quella di ieri sera di una bella fetta di squadra nei confronti di quelli che avevano appena battuto solo ai rigori non ha scuse.
    Se poi non ti è bastato il gesto del bambino, probabilmente spinto dal padre, ecco quello del genitore, sicuramente stressato anche lui.
    Le provocazioni e le furbate durante una gara fanno parte anche del “gioco”, ma quando la partita finisce deve finire anche il resto. Quello è stato solamente una cattiveria fine a se stessa che rende indegno chi la partita l’ha vinta.
    Sono cattivo anch’io e sicuramente non obiettivo, perchè, come ho detto, è una nazione che non ho mai particolarmente amato.

  20. No, regge. Perché le provocazioni sono state reciproche per tutta la gara e anche prima. Il moralismo non può scattare nei confronti di una parte soltanto. E lo dice uno che tifava molto Olanda.

    Se invece diciamo che non è stato bello in generale, sono d’accordo.

  21. Ripeto, quando finisce la partita deve finire tutto.
    Comunque per ricordarti di come sono fatti gli argentini, e un popolo non cambia le proprie caratteristiche, ti rammento un certo Estudiantes-Milan del 1969. Sicuramente l’hai solo sentita raccontare, ma ti assicuro che tutto quello che tu ti possa immaginare sia successo e sempre troppo poco rispetto alla realtà.
    Loro sono quelli, sono così e non cambiano.

  22. 6 gol alla Svizzera, neanche mezzo oggi se avessero giocato altre due ore. Muro del Marocco invalicabile, ma secondo me mentalmente non reggeranno per la semifinale coi francesi. Francia già in finale.

  23. Il Marocco attua alla perfezione la migliore strategia possibile per loro, IL CORTO MUSO ALLA LIVORNESE

    Uno schifo di calcio. Un cateccione di altri tempi. Penso anch’io che con la Francia non avranno molte possibilità, ma… mai dire mai perchè… al peggio non c’è mai fine.

  24. Ehm, la Francia deve ancora giocare con l’Inghilterra eh

    Verità sacrosanta. E potrebbe anche essere bella questa sera.

  25. Ho letto ora i vari commenti e del risultato del Marocco che le buscherà in modo indegno (nel senso di aiutino…) dai franzosi.

    Caro Marcovan rispetto anch’io le tue idee e naturalmente non te ne faccio una colpa del fatto che stai vedendo il mondiale, ci mancherebbe!!!

    In linea di massima sui vaffa a (e di peggio) Chala ed aggiungo il famoso striscione di Ambrosini del 2007, non posso che darti ragione ed in effetti nel 2007 non mi piacque molto il gesto del nostro centrocampista.
    Per quanto l’episodio del turco, debbo riconoscere che mi sono indignato di meno. Certamente lui non si comportò benissimo dopo il rigore dello scorso anno anche se aizzato, così come copiato da Brozo nel derby questa stagione, ma effettivamente potevano risparmiarselo.

    Se poi mi dici anche che gli olandesi hanno fatto gli “svelti” anche loro, allora ci potrebbe anche stare, ma non è il mio calcio. Tra tifosi ci può stare di tutto, sempre nei limiti dello sfottò mi pare ovvio, ma i professionisti “debbono” fare i professionisti!

  26. Per me gli inglesi sono gli intertristi delle nazionali. Diciamo che credo pochissimo in loro…

  27. Per fortuna Leao resta a 2 gol, altrimenti avrebbe chiesto 20 milioni a stagione, altro che 10. Restano solo i due francesi al mondiale, per la prima volta grazie a loro potrei anche tifare per la Francia, sarebbe bello iniziare la seconda parte della stagione con due campioni del mondo. Anche la vittoria dell’Argentina non mi dispiacerebbe, Lionel lo meriterebbe

  28. Restano solo i due francesi al mondiale, per la prima volta grazie a loro potrei anche tifare per la Francia

    Io non ci riesco, nemmeno contro gli inglesi. Ho fatto solo un’eccezione negli anni 90 per JPP. Spero che la vincente sia una tra Argentina e Croazia.

    Pronostico; vince la Francia perchè è quella che mi sta sui coglions e perchè di norma hanno il culo dei grandi.

  29. Mi avventuro nei pronostici più precisi. Croazia-Argentina 1-2 (in rimonta) ai supplementari dopo i 90 regolamentari conclusi 1-1 (Croazia in vantaggio entro la prima ora). Francia-Marocco 2-1 con EPISODIO DECISIVO estremamente dubbio a favore dei francesi. Finalina terzo posto, Croazia-Marocco 0-1 con episodi dubbi pro-Marocco, per coronare la favola dei marocchini, sorpresa del Mondiale. FINALE Argentina-Francia 1-3, partita senza storia, Francia che domina, Messi non ne azzecca una, difesa ARGENTINA quasi tutta ammonita all’intervallo, Mbappé devastante, partitone di Giroud e Theo che però si fanno male negli ultimi 10 minuti, ma restano stoicamente in campo, per poi zoppicare durante i festeggiamenti. BUUUM.

  30. ragazzi,

    buona settimana di fine mondiale

    In serata io terrò per la Croazia. Anche per motivi puramente estetici: il 90% degli argentini sembra appena uscito da un carcere, ma di quelli brutti brutti brutti.

    Spero in una vittoria del Marocco.

  31. Il mio tifo a questo punto va alla Croazia, perché stiamo parlando di un popolo di nemmeno 4 milioni di anime che da decenni produce atleti straordinari a livello mondiale (oltre a essere la terra di Drazen Petrovic). E poi gli argentini mi stanno sulle balle. E va anche alla Francia, turandomi il naso però: ci giocano Theo e Oliviero nostri, purtroppo ci sono costretto.

  32. Il mio tifo stasera andrà ad …Olivia Benson di Low and Order s.v.u.

    Sinceramente questo calcio sta cominciando a stufarmi e parecchio soprattutto dal fatto che sembra (ho letto pochissimo però…) che la Juve la sfanghi anche questa volta per non far crollare il palazzo.

    Uno schifooooooooo!

  33. Che la juve la sfanghi è da vedere

    Per ora la procura ha rinunciato a mettere le manette ai dirigenti (ex) che si erano dimessi apposta.

    Io – onestamente – preferisco la juve in A con 5 anni di esclusione dalle coppe che in B

    Il meglio per me sarebbe che si facese la superlega e venissero esclusi per mancanza dei requisiti morali 🙂

  34. Io – onestamente – preferisco la juve in A con 5 anni di esclusione dalle coppe che in B

    Anche io. Ma credo che l’UEFA qualcosa farà, a prescindere dalle decisioni italiane.

    Ieri mi è andata malissimo. Peccato per la Croazia, ma senza una punta vera i grandi palleggiatori servono a poco (Modric comunque un fenomeno). Adani ha tentato in tutti i modi di farmi odiare Messi, ma per fortuna non ci è riuscito perché ho sempre stampato bene in mente che giocatore straordinario sia stato ed è l’argentino.

    Oggi tifo Francia, e mi costa tantissimo.

  35. Oggi tifo Francia, e mi costa tantissimo.

    Pure, ma per Theo e Olivier e perchè comunque il Marocco fa un non calcio.

  36. i nostri due francesi stanno facendo un figurone.

    Tra Francia e Argentina vorrei vincesse il Borgorosso FC, ma purtroppo non potrà essere così.

    Mi farebbe piacere, però, vedere felici Theo e Olivier. Come milanista è ciò che vorrei per loro.

    E comunque questo Ziyech non è proprio male, eh.

  37. Oggettivamente, la finale è tra le due più forti del Mondiale. La Francia ha qualcosa in più nei singoli, ma l’Argentina è più squadra, secondo me lo merita il Titolo (ma perderà). La GRANDEZZA di Messi consta nel fatto di essere diventato parte del meccanismo di squadra, quasi in ingranaggio qualsiasi, rimanendo LEO MESSI. È parte fondamentale della squadra e FENOMENO al tempo stesso. Merita il Titolo.

  38. Non mi sarei mai immaginato di dover sperare (tifare è una parola troppo grossa) nella vittoria della Francia, ma il mio “razzismo” nei confronti dei sudamericani è troppo forte. Purtroppo probabilmente vinceranno loro e mi toccherà anche sopportare le sguaiate esultanze di Adani (che ha trovato la sua giusta collocazione nella cacca di mamma Rai).
    Oltretutto in caso di sconfitta ci torneranno Theo e Olivier mazziati, delusi e spompati.

  39. Giustiziere, penso più a uno scenario opposto. Giroud e Theo, da Campioni del Mondo, tornerebbero a palcoscenici minori come una trasferta a Salerno in Gennaio o un ottavo di Coppa Italia contro il Toro, ma come? Tornerebbero con la pancia piena, con gli stimoli ridotti. È successo a tutti. Zidane nel 98-99 (pessima stagione juventina), Luis Ronaldo nel 2002-2003 (Champions nostra), Cannavaro-Grosso-Zambrotta nel 2006-2007, Ramos nel 2010-2011… Invece, da finalisti perdenti, tornerebbero esaltati (per l’ottimo Mondiale) è con la voglia di vincere. Al contrario, penso che Lautaro, da Campione del Mondo, tornerebbe con una sola idea in testa: ingaggio raddoppiato. Mentre Messi comincerebbe a pensare alla MLS.

  40. E non dimentichiamo Rivaldo, Campione del Mondo (decisivo) nel 2002, come giocò “scazzato” (nonostante l’immenso talento) da noi nel 2002-2003. Se non abbiamo fatto il TRIPLETE, è anche colpa sua (titolare in Campionato).

  41. Al contrario, ricordo l’ultima stagione SONTUOSA (la successiva non la calcolo) di Baresi, proprio da finalista perdente ai Mondiali (con rigore sbagliato). Alzammo il QUINDICESIMO senza fatica. E anche Maldini, Costacurta, Albertini e Roby Baggio, da finalisti perdenti, ci guidarono allo Scudo.

  42. Nico non hai ascoltato Pioli al Club l’altra domenica. In quell’occasione ha detto che lui preferisce allenare giocatori che tornano contenti e con il morale alto piuttosto di quelli delusi da un torneo andato male dal quale si aspettavano buone cose (ha fatto riferimento a Kjær con una Danimarca che aveva altre prospettive).
    Poi che i mondiali hanno sempre scaricato pesantemente chi vi ha partecipato è una cosa assodata. Ecco perchè nella seconda parte del campionato ne trarranno vantaggio quelle che hanno dato pochi giocatori alle nazionali. Vedo il Napoli dilagare.

  43. Vince la Francia. Gli argentini soffrono le palle alte. Mi auguro che almeno non ci siano i soliti rigorelli fantasma, ma ormai il calcio moderno sembra non ne possa fare a meno. Seguo le partite con molta meno passione per questo motivo. Il rigore degli argentini contro i croati non mi è andato giù sinceramente. E nemmeno quello dei francesi nella finale del 2018.

  44. Tifavo Croazia, ma il rigore concesso all’Argentina mi è parso ineccepibile, onestamente.

    E comunque questo Ziyech non è proprio male, eh.

    Non so se Ziyech giochi sempre così; diciamo che quello visto ai mondiali è stato molto bravo.

    Forza Francia, a questo punto. Non so quale sarebbe lo stato d’animo dei due rossoneri francesi in caso di vittoria o sconfitta, so che spero vincano loro, soltanto perché sono rossoneri, non ci sono altre ragioni.

  45. Naturalmente non vedrò neanche la finale, ma spero nella Francia esclusivamente perché in questo modo Giroud e Theo tornerebbero belli carichi.

    Smaltire una sconfitta mondiale non è facile.

    Noi nel 94/95 pagammo, oltre al caldo afoso dei mondiali USA, in piccolissima parte anche la delusione della finale persa ai rigori. Eravamo la squadra con più rappresentanti e di conseguenza fummo quella che pagò di più.

I commenti sono chiusi.