50 3 minuti 1 anno

Il boss stamattina mi ha chiesto se potevo fare il post della partita, ovviamente non mi sono tirato indietro anche se sta diventando sempre più difficile e soprattutto scrivere di Milan.

Lo scudetto 2022 sembra lo abbiamo vinto 10 anni fa, tanto la differenza tra quella e questa, una squadra, nonostante la rosa sia cambiata di poco, completamente allo sbando ed in balia di qualsiasi avversario, sia essa una grande che una piccola.

C’erano stati già segnali non molto incoraggianti già dall’inizio campionato, ma comunque avevamo battuto Inter, Juve e perso immeritatamente col Napoli. Ma anche partite portate al termine con molta fortuna ed in modo rocambolesco, mi vengono in mente Empoli e Fiorentina a far suonare campanelli di allarme.

Dire che sia solo questione della mancanza di Maignan è molto riduttivo. Anche col francese in porta partite come questa di stasera le avremmo perse.

Si aspettava di ripartire dopo il mondiale in modo diverso e molto simile al Milan 21/22, invece siamo ripartiti che peggio non si poteva e credo che non ancora tocchiamo il fondo.

A questo punto temo anche che Leao ci ripensi (sempre se abbia deciso di restare) e non rinnovi affatto. Certamente non lo si può biasimare nel caso accada.

_______________________

Della partita in se cosa si può scrivere se non il nulla assoluto e ringraziare il tanto vituperato Tatarusanu se il risultato non sia stato più deprimente. Ci hanno chiuso subito all’angolo e ci hanno fatto uscire solo perché avevano bisogno ogni tanto di rifiatare.

I gol di Dzeko e di Lautaro, indicati da me nei post precedenti tra i più in forma di questa Inter, sono stati presi come una squadra di terza categoria. Veramente due gol da vergognarsi per come subiti.

Non abbiamo dato mai l’impressione di poter almeno accorciare le distanze, ci hanno distrutto in tutto e per tutto.

Si sperava che questa poteva essere la partita della svolta, invece è stata la partita della conferma che questa è una squadra in palese difficoltà e che a questo punto sperare di arrivare tra le prime 4 comincia a diventare pura utopia.

Penso sarebbe ora di finirla dare patenti di pessimismo, la realtà dei fatti è davanti agli occhi e fra circa 3 settimane avremo un altro derby che potrebbe affossarci definitivamente.

Stasera non ho neanche la forza di pensare e sperare in un futuro migliore rossonero.

Promuovo solo Tatarusanu, come ho scritto su, ha almeno impedito che il risultato sarebbe stato molto più pesante. In parte il solito Bennacer, ma a volte molto fumoso anche lui. Per il resto bidoni a iosa a tutti Pioli compreso. Esonerarlo ora sarebbe anche peggio per il proseguo di questa Via Crucis 2022/23.

50 commenti su “SUPERCOPPA ITALIANA 2022 – Milan-Inter 0-3

  1. Riposto qui“Quello che è incomprensibile il calo che abbiamo avuto come gioco rispetto allo scorso anno, è vero che i rinforzi dell’estate sono deludenti, ma alla fine giocano quelli dello scorso anno e in questo momento il gioco che esprimiamo è ben lontano a quello che gli stessi esprimevano lo scorso anno… troppo e a mio avviso inspiegabile la differenza se non livello di testa, di rapporti, di spogliatoio… qui qualche cosa si è rotto non so cosa ma anche con gli stessi non è più quel Milan.”

  2. Riprendo un fatto a cui, anche se da alcuni rimarcato, al momento non diedi importanza, penso sottovalutando quello stava succedendo.Dopo la sconfitta in amichevole con PSV, Pioli portò la squadra in ritiro, io credo che forse un fatto così, che avviene non a seguito di risultati negativi dopo partite ufficiali, ma prima della ripresa dopo due mesi di sosta, penso ora sia un fatto emblematico, che forse segnala che già allora, non so per quale motivo ma i rapporti di grande fiducia e stima tra tecnico e spogliatoio si erano deteriorati, non erano più, già in quel momento, quelli del “Piolo on fire” cantato a squarciagola da tutta la squadra pochi mesi prima…

  3. Mabell, condivido.Acquisti sono stati fatti.Può essere solo un momento.Questa e pero ‘la stessa formazione che avrebbe meritato di vincere con il napoli.Forse , per via degli infortuni i giocatori sino stanchi mentalmente o si sono scaricati durante la pausa.Non lo so.Si diceva che questa sarebbe stata una stagione strana post mondiale e mi sembra sia così.Io rimango fiducioso ma mi sembra oggettivo che la squadra e’ più slegata rispetto non la scorsa stagione ma rispetto 3 o 4 mesi faCome e’ stato per l’Inter a inizio stagione bisogna riprendere determinazione.Io sono fiducioso ma FORZA RAGAZZI

  4. Pare sia andata male male male negli spogliatoi a fine partita, e la cosa era già iniziata dopo Lecce. In intervista Kjaer ha lancuato qualche frecciatina contro “i giovani”. Qui la stagione finisce miseramente…

  5. Avevo letto di quello di Lecce Nico. Non so cosa possa essere successo a Riad, ma non credo che l’aria fosse distesa. Ho la personalissima sensazione che si sia rotto qualcosa anche tra Maldini e Pioli, ma, ripeto, è solo una mia sensazione.
    Aggiungo che il fatto che in tribuna vicino a Maldini ci fosse Singer e non Cardinale è un gran brutto segnale.

  6. Concordo, Giustiziere. Temo che il problema sia proprio tra Pioli e la dirigenza tecnica, e si sia poi manifestato con liti tra i giocatori. Kjaer ieri è stato costretto a giocare perché la difesa ormai è impresentabile e serve uno con esperienza, ovviamente non era fisicamente pronto e ha fatto brutta figura (a proposito, “complimenti” agli IMBECILLI di ogni età che sui social stanno insultando il danese, proprio quello a cui mandavano dediche strappalacrime dopo avergli visto salvare la vita ad Eriksen). Ho davvero paura che, se non si torna a vincere entro 2 o 3 partite (e le prossime 3 sono toste), Pioli salti. E tremo al pensiero di chi arrivi al suo posto. Anche Zlatan che non va a vedere la finale, PESSIMO segnale.

  7. notte difficile, credo di aver avuto la compagnia di molti rossoneri nei continui risvegli e nel nervoso che puntualmente tornava a far capolino.

    Il giocattolo è rotto. Il ritiro post PSV evidentemente aveva ben altre cause. L’impressione che in molti abbiamo avuto è che ieri tutti giocavano da solisti e non da squadra. Passaggi elementari sbagliati, l’unico che dimostrava voglia è stato Bennacer.

    A questo punto diventa obbligatorio salvare il salvabile. Abbiamo molti impegni ravvicinati che non ti permettono di ragionare con calma. Chissà però che non sia un bene.

    La pausa del Mondiale ha fatto più male che bene, sia a chi è andato al Mondiale e a chi è rimasto a casa.

    Ci sono involuzioni di prestazioni che non si riesce a comprenderne le ragioni: Tomori e Kalulu in primis. Ultimamente siamo diventati un colabrodo.

    Manca la testa, sicuramente, in molti e manca pure la parte atletica in diversi altri.

    I nuovi stanno apportando miglioramenti pari al sottozero, l’infermeria è sempre piena.

    Io non so dare risposte sulle cause, non ne sono capace. Ci sono dinamiche che non conosco, ma penso di essere in grande compagnia anche qui, quindi leggo e cerco di valutare con la mia testa. La dichiarazione di Kjaer di ieri è quantomeno un indirizzo plausibile e non è frutto di interpretazioni di qualche giornalaio. Ha parlato lui.

    Ora abbiamo fino a martedì per fare analisi e spero che già da oggi inizino, giocatori, allenatore e società, a fare analisi e riportare sui binari il treno deragliato.

    Che figura di merda che abbiamo fatto!

  8. Di Cardinale si dice sia in**zzatissimo e che non gli piaccia assolutamente il rendimento, già da quando il Napoli si portò a +8, prima del Mondiale.

  9. beh Cardinale è scomparso dai monitor in Italia da mesi. Forse aspetta di tornare quando aprono un conclave.

  10. Non ho potuto vederla. Meglio così. Mi dicono (e mi dite) sia stato una scempio. Si parla di un’Inter che si è portata a casa la coppa sprecando pochissime gocce di sudore. Questo è grave, non la sconfitta in sé: contava la prestazione, non un trofeo che tutto sommato non interessava a nessuno.

    Se le cose stanno così, ciò non fa che rafforzare la sensazione che ho avuto nelle ultime uscite, ossia che a Pioli possa essere sfuggita di mano la squadra (o parte di essa, ma a quel punto cambierebbe poco). Di batoste così questo gruppo ne aveva già subite e di periodi poco brillanti ne aveva già passati, poi alla fine si è vinto lo scudetto lo stesso, ma mai c’era stata questa sensazione di rottura di determinati meccanismi.

    Le ragioni possono essere molteplici e le conoscono soltanto i protagonisti. Ora si apriranno dibattiti infiniti e si assegneranno colpe a destra e a manca, sarà stucchevole per i miei gusti, ma è anche normale e giusto.

    Di sicuro Pioli di colpe ne ha, così come ne ha la squadra: i gol subiti per pura disattenzione da inizio campionato sono stati veramente troppi e non possono essere addebitati ad altre componenti del club. Ma è abbastanza scontato che non si tratta soltanto di regresso tecnico, poiché — e lo ammetto anche io che solitamente tendo a fare il pompiere — di cose strane e inaspettate ne sono successe, dall’indomani dei festeggiamenti in poi.

    Zulli, c’è pessimismo e pessimismo. Dovete capire che ripetere di continuo, da inizio stagione, che “non ce la faremo, non arriveremo qua e non arriveremo là”, rompe le palle a chi tenta di seguire la squadra nel bene e nel male (facile farlo nella prima eventualità, meno lo è nella seconda). Che senso ha fare previsioni sul futuro quando nel presente c’è ancora molto da giocarsi? Capisco i sentimenti di sconforto, ci sta esprimerli, però senza esagerare, come in tutte le cose. Ci sono ancora tre obbiettivi in gioco, i conti si fanno alla fine.

  11. Il problema è che tra diciassette giorni li rincontriamo.
    Non vorrei purtroppo che ci fosse sfuggito il confronto tra noi e loro negli ultimi tre anni: Milan 3 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte, 10 reti segnate, 20 reti subite.
    Impietoso. Dà il senso di quanto sia stato epico il nostro scudetto l’anno scorso. Però i miracoli o le favole accadono una sola volta e se non ti attrezzi di tuo prima o poi la favola svanisce e la struttura collassa.
    Sono funereo (vorrei vedere questa mattina chi non lo è). Non ho nessuna fiducia nel futuro, ma non sono un veggente, non conosco, come tutti, la situazione reale all’interno della squadra, e quindi ho qualche margine d’errore. Quanto adoro sbagliare!

  12. Una involuzione di questo tipo è difficile da spiegare, credo ci siano molte ragioni. Le prime che mi vengono in mente:

    1. alcuni giocatori chiave o sono tornati svuotati dal mondiale oppure sono infortunati (Theo, Giroud, Leao, Kjaer, Ibra, Maignan)
    2. alcuni giocatori esplosi l’anno scorso stanno pagando un fisiologico rimbalzo di rendimento quando si è così giovani (Kalulu, Tomori, un po’ anche Tonali)
    3. i brutti anatroccoli dell’anno scorso non si sono trasformati in cigni e sono quindi rimasti giocatori mediocri (Messias, Diaz, Saele, Krunic , Gabbia, Rebic)
    4. c’è molta meno fame e attenzione rispetto all’anno scorso
    5. il mercato non ha portato nessun giocatore in grado di aiutare SUBITO la squadra. Resto convinto che CDK esploderà, che prima o poi Origi supererà i problemi fisici, che Pobega abbia buone prospettive, ma al momento nessuno di questi migliora il livello della squadra
    6. Pioli qualche scelta l’ha sbagliata secondo me
    7. una inspiegabile (perchè dopo aver vinto uno scudetto è inspiegabile) fragilità mentale, che basta che una partita va in mona (come con la Roma) che diventiamo paurosi e cacasotto. Questa squadra ha sempre avuto il difetto di vincere sempre a fatica, anche quando dominava, come se fosse attraversata da una insicurezza latente. Ogni nostra partita è come se fosse la finale di Istambul, anche sul 2 a 0 ti cachi sempre sotto. L’anno scorso lo perdonavo, eravamo giovani e sbarbatelli, ma ora è un tallone d’achille perchè se vinci lo scudetto devi anche acquisire sicuruezza

    Ora capiremo se Pioli è diventato bravo sul serio, perchè per uscire dall’imbuto in cui siamo ficcati è indispensabile che l’allenatore riesca a tenere la rotta senza scossoni.
    Fa rabbia ammetterlo, ma martedì ci giochiamo un pezzo grosso di campionato. Se penso che 8 partite fa, dopo la vittoria con la Juve, eravamo la squadra che giocava meglio insieme al Napoli, il giramento di palle è estremo.

  13. Bisogna però fare anche attenzione a non buttare via il bambino insieme con l’acqua sporca.

    Ciò che va fatto va fatto con molta onestà da parte di tutti. Abbiamo poco tempo per tentare di sistemare qualcosa e bisogna farlo a tutti costi.

    Bene o male arriviamo tutti alle stesse conclusioni, credo che anche a Milanello se ne siano accorti.

  14. Lapinsù, condivido pienamente

    Mi distacco invece da elucubrazioni perverse e un po’ “pelose”, parenti di quelle che raccontavano di champagne nell’intervallo di Istanbul.

    Spero bene ci sia un confronto nello spogliatoio perchè certe situazioni sono altrimenti inspiegabili.

    Io non so dare motivi ma condivido che questi sono alcuni dei momenti in cui chi è al timone deve dimostrare le sua quelità – e anche l’armatore –

    Mi viene in mente l’Atalanta dello scorso anno: si sono tagliati dei giocatori che – evidentemente – non erano più parte della squadra, a prescindere dal nome e carisma.

    Se servono soluzioni del genere lo deve decidere la società

    Per me non è un problema di nomi, di giocatori o di acquisiti fatti o non fatti: è un problema di testa.

    Vale per noi, vale per il Chelsea, vale per il Liverpool = soluzioni diverse ( chi spende e chi no) ma risultati simili ( anzi noi meglio siamo ancora in pista)

    Tra 15 giorni si torna in campo: ripeto: bisogna appendere in ogni parete di milanello questo

    “Li abbiamo mangiati, 3-0 e li abbiamo mandati a casa velocemente”

    DAI RAGAZZI

  15. Bisogna però fare anche attenzione a non buttare via il bambino insieme con l’acqua sporca.

    Assolutamente d’accordo, questo Milan non è da buttare dal primo all’ultimo, altrimenti lo scorso anno non si vinceva lo scudetto.

    Ma bisogna sistemare in fretta la questione, a volte la fretta è cattiva consigliera, ma non vedo alternative. Una sconfitta martedì significherebbe finire già la stagione con mezzo campionato da giocare.

    Zulli, c’è pessimismo e pessimismo.

    D’accordo anche col boss, ma nella situazione attuale purtroppo il pessimista “seriale” ha avuto ragione, aveva previsto, e sottolineo previsto, tutto.

    Io mi reputo un pessimista, ma non credevo ed immaginavo che la realtà attuale superasse anche il mio più bieco pessimismo.

  16. tra tutte le questioni sul tavolo, intravedo anche una questione Ibra. Non è andato a Lecce con la squadra, non è andato a Riad.

    Secondo me è un segnale da non sottovalutare. Non pare sia paralizzato o affetto da malattie trasmissibili, personalmente ho l’impressione che sia più interessato alle sue attività extra calcistiche, il che lo fa già diventare un ex calciatore. E’ da maggio 2022 che non gioca e alla sua età la vedo molto dura riprendere ed essere ancora determinante.
    Che abbia deciso di mollare tutto?

  17. Ghost, un po¨ che ci penso al Re Zlatan, lo vedo + distante ultimamente, e quando non si fa sentire per me questo gruppo perde tanto.

  18. Io credo che – serenamente – parlare dell’assenza di Ibra o di Carnevale sia un po’ esagerato.

    Per me la sconfitta sta in
    1- formazione non al meglio fisicamente: fascia dx che rientra da infortuni di mesi e giova la 3za /4ta partita in 10 giorni
    2 – giocatori con problemi misteriosi ( Tomori) o con ansie da prestazione ( Leao)
    3- calma e niente panico : se ache non sai nuotare e stai calmo galleggi: se ci si fa prendere dall’ansia si annega in un bicchiere d’acqua. Ed è vero

    Confido che anche quest’anno i PioliOUT saranno delusi

  19. Dal primo tempo di Lecce ho iniziato a vedere lo scempio pre Ibra, pre Covid. Al derby mi aspettavo uno schifo del genere, purtroppo Lecce mi preoccupa molto.

  20. 2023, solidità figlia delle crepe già anticipate ad inizio stagione
    2 gol dal Lumezzane (ahahahah)
    2 gol dall Arsenal
    4 pere dal Liverpool
    3 pere dal PSV
    2 Roma
    2 Lecce (che potevano essere 4/5/)
    3 perone di Supercoppa (e qui Tata ha evitato il peggio)

    Brutte merde, hanno mollato, salvo solo Sandro Tonali, Giroud e ovviamente Maignan… Senza il capobanda queste merde valgono 22 Salamekers, ovvero 22 brocchi montati.

    Pioli purtroppo per lui non è un capobanda, quindi si deve augurare, ci dobbiamo augurare, che Zeta Punto E Accapo li rimetta in riga ancora una volta.

  21. A mente fredda, confermo quanto scritto prima della partita che della coppetta non me ne importa nulla ma il modo in cui si è perso mi fa rosicare. Penso che questa situazione sia figlia dello scudetto dell’anno scorso. Mi spiego, per quanto bellissimo e vinto strameritatamente, forse è arrivato “troppo presto” rispetto alle previsioni e progetto della società che nel 2019 contava di tornare entro tre anni in CL (ripetuto più volte da Scaroni, Maldini etc). Non solo abbiamo anticipato il ritorno in CL di un anno ma addirittura vinto uno scudetto “inatteso”, con il risultato che una buona parte della squadra, allenatore incluso, potrebbe averne risentito in termini di fame e concentrazione. questa è una squadra ancora molto giovane, credo che l’età media si sia abbassata rispetto all’anno scorso. Se poi ci mettiamo che quest’anno Ibra non ha mai giocato, praticamente è un ex giocatore, che abbiamo perso uomini di esperienza come Kessie e Romagnoli, con il primo che è stato fondamentale nella parte finale, e che sono stati sostituiti da ragazzi che erano riserve nel Wolfsburg (non nel Bayern) e Schalke, la frittata è fatta. La situazione non è compromessa, l’obiettivo del raggiungimento della CL è ancora ampiamente alla portata, e posiamo andare avanti in CL che ci darebbe un’iniezione di autostima, ma Pioli, squadra e dirigenza se non lo stanno già facendo devono parlarsi e ammettere che le colpe sono un po’ di tutti, che ci sono problemi, anche seri e preesistenti dall’estate 2022 (le parole di Tonali dopo la partita con l’Atalanta ancora me le ricordo) e venuti fuori prepotentemente nel dopo mondiale

  22. Aggiungo a quanto scritto sopra, bisogna intervenire sul mercato già a gennaio con almeno un altro centrocampista centrale e un difensore centrale affidabili e di esperienza, se li ripagano con la fine dei prestiti (costosissimi) a giugno di Bakayoko e Dest, in difesa a Giugno si libera Smalling e come centrocampista centrale c’è Tielemans in scadenza a Giugno da Leicester che guadagna poco, è un’occasione più unica che rara

  23. Una domanda che mi faccio e faccio anche a voi, IBRA io penso che Ibra nello spogliatoio lo scorso anno abbia avuto un peso importante è un fatto non secondario il suo rapporto molto stretto e di reciproca stima e (questa è una mia supposizione che può anche essere errata) condivisione delle scelte e questo anche quando per infortuni Ibra non poteva giocare ma lui era sempre in panchina nello spogliatoio anche se non giocava….Orafa un certo punto in poi io lo vedo più distante, si si preparerà per recuperare e rientrare ma lo vedo più lontano dallo spogliatoio e non più in panchina come si vedeva tempo fa anche da infortunato…. Pensate sia cosa casuale o per divergenze con qualcuno???

  24. “ Pensate sia cosa casuale o per divergenze con qualcuno???” @Mabell47, io mi do una spiegazione semplice, è esclusivamente concentrato a tornare a giocare, penso che non ci sia nessuna divergenza. Lui è uno che deve e vuole giocare per essere il migliore, in campo e soprattutto in allenamento è un arrogante in senso buono, che si incazza con i compagni di squadra ma spronandoli a migliorare. Se non gioca, non indossa i panni del motivatore, almeno non per il momento. Come scrivevo sopra, quest’anno giochiamo senza Ibra, Kessie, Romagnoli e ci metterei anche Kjær che è appena tornato a giocare. Tutta esperienza in meno che secondo me stiamo pagando

  25. Stefano

    concordo con te nel ritenere che Ibra – semplicemente – avesse più interesse ad allenarsi. Punto e basta.

    Poi del domani non c’è certezza ma io credo che – anche senza acquisiti – ma solo ritrovando noi stessi quest’anno sarà ancora un grande anno

    Lo sconforto di mercoledì è passato.

    FORZA RAGAZZI

  26. Giusto per curiosità da pignolo tecnico-tattico, mi sono rivisto attentamente i gol dell’Inter in Supercoppa. Sul terzo, quello di Lautari, la scemenza la fa Tomori che non va in anticipo di testa su quella scodellata (e quando mai ci va), poi Lautari fa un gran gol, ma…KALULU era di nuovo sulla linea di porta! Di nuovo! La palla colpisce il palo interno ed entra e lui dov’era? Sulla linea di porta! Se la palla avesse preso il palo in pieno e fosse tornata a centro area, due giocatori interisti IN GIOCO avrebbero ribattuto a rete da 5 metri circa. Ma come miiiiiinchia è possibile che questo non ha capito, a 23 anni, che esiste il fuorigioco??? Ogni volta!

  27. C’è chi ancora suona e balla con l’orchestrina, come il buon Jtura e chi come me si ritrova smarrito in un mare di dubbi, di domande, di amarezze e di ricerca di appigli ai quali aggrapparsi per provare a salvare il futuro.
    Come diceva giustamente Ghost non si deve buttare via tutto, ma andare a cercare cause e problemi diventa come entrare in analisi: difficile, doloroso e non sempre efficace.
    Oggi anche il rinnovo di Leao, che sembrava in dirittura d’arrivo, si è allontanato di colpo e chissà quant’altro può succedere.

  28. Plusvalenze, la procura Figc chiede 9 punti penalizzazione per la Juve.

    Poveretti, si sono sprecati, 9 punticini…

  29. beh, c’è anche Skriniar che rifiuta il prolungamento e se ne va al PSG. Oltre a Dani Alves arrestato per violenza sessuale…

  30. Cercando di trovare qualche spiegazione alla situazione attuale, ricordo anche che nelle ultime stagioni i mesi di gennaio e febbraio sono sempre stati i più duri, con risultati e prestazioni deludenti. Potrebbe essere che la preparazione di Pioli ha un picco di rendimento basso proprio in questo periodo.
    E’ giusto e doveroso essere preoccupati, ma questa squadra ha un valore elevatissimo e non può essere certo una manciata di partite a radere al suolo quanto costruito in questi anni.

  31. Oltre a Dani Alves arrestato per violenza sessuale…

    Noi abbiamo già dato

  32. Giusto per farmi del male, mi sono rivisto molti gol subiti dal Milan in questa stagione. La maggior parte era evitabile in modo semplicissimo: attuando la tecnica del mettere in fuorigioco l’avversario. Minchia, quello preso da Abraham fa venire il nervoso. Era avanti a Matic, Abraham. Bastava che tutti i nostri fossero in linea con Theo Hernandez (che era in barriera), e sarebbe stato fuorigioco nettissimo.

  33. I gobbi hanno avuto una bastonata niente male. Il brutto, per loro, che seguirà un secondo procedimento forse peggiore di questo.

  34. I dubbi di Ravezzani: “Con chi ha fatto le plusvalenze la Juventus se tutti gli altri sono stati assolti? Club divenuto non simpatico ai giudici”

    Che squallore.

  35. Faranno ricorso e gli toglieranno solo 5-6 punti, state a vedere. Sarò fatto male ma penso sempre ai nostri problemi prima di quelli degli altri

  36. È evidente Stefano, ma una notizia così non si può non commentare. Poi penso anche che Il Conte abbia ragione (povera Capretta, lui è innocente) però intanto questa è la classifica.

  37. I dubbi di Ravezzani: “Con chi ha fatto le plusvalenze la Juventus se tutti gli altri sono stati assolti?

    Diciamo che Ravezzani forse fa finta di non sapere che nella Giustizia sportiva non è previsto il così detto reato di “concorso esterno”. È chiaramente una battuta, la mia, ma sostanzialmente la sentenza dà un messaggio del tipo che c’era una società che faceva delle plusvalenze il suo normale agire ricorrente per aggiustare il bilancio e le altre che a turno l’hanno in qualche modo aiutata. Questa è una sentenza shock proprio per questo. Dice che la Juventus non è come le altre, la Juventus è un’altra cosa.
    Poi non è che questo ci faccia stare meglio, tranne che, se confermata fino alla fine, ci toglie una concorrente pericolosa per la CL.

  38. Da sempre considero la Juve il MALE ASSOLUTO.
    Questa sentenza non può che riempirmi di gioia. Se non riescono ad acciuffare il 4° posto l’anno prossimo salta il banco.
    E i loro periodo disgraziati sono sempre lietissimi (anche perchè, ahimè, rari)

  39. Ricordiamo che questi qui sono quelli che ancora oggi dedicano scroscianti applausi a Moggi quando si presenta all’assemblea degli azionisti. Eh poveretti, vittime ancora una volta, ce lhanno tutti con loro.

  40. Scelta saggissima. Stavolta devo complimentarmi con la Giustizia Sportiva. Antipasto adesso (15 punti tolti, a metà stagione, sono tanti), mentre il primo piatto, il secondo, la frutta, il dolce e spero l’amaro lo avranno tra Giugno e Settembre. Era importante non sospendere la Juve a campionato in corso e non cancellare i risultati di questa stagione, altrimenti la classifica sarebbe devastata (noi e il Napoli avremmo 3 punti in meno, l’eurogol di Diaz sarebbe cancellato, l’Inter e la Lazio avrebbero gli stessi punti di oggi, sarebbe un casino). Scelta che condivido al 100%. Oggi -15, il resto da Giugno.

  41. Diciamo che, per le ragioni che ho descritto sopra, una retrocessione immediata della Juve con passaggio a una Serie A a 19 squadre fino a Giugno, sarebbe convenuta solo all’Inter, che si sarebbe rilanciata seriamente al secondo posto verso la Seconda Stella.

  42. Da quanto dicono quelli più seri, a Giugno arriveranno, per la Juve: esclusione dalle coppe Europee se si piazzano in zona “utile”, altri anni di inibizione ai dirigenti (quelli che già ne hanno due, di anni di inibizione, saranno probabilmente radiati), eventuale annullamento della Coppa Italia 2023 qualora la vincano, retrocessione in Serie C (se proprio riescono a difendersi bene) con penalizzazione di 20 punti a inizio stagione, e sussisterebbe anche la cancellazione di tutti i titoli vinti negli anni sporcati da falsi in bilancio e plusvalenze fittizie, quindi si parlerebbe di almeno due Scudetti e una Coppa Italia.

  43. Il residente degli Yankees, Levine, entra nel CDA del Milan. Da tifoso evoluto sarebbe una notizia da segoni a due mani, da tifoso troglodita sarebbe stato meglio l’annuncio dell’acquisto di un CC e un DC forti, possibilmente di esperienza

  44. Andiamoci piano con le previsioni sui gobbi, hanno fatto ricorso al Collegio di Garanzia del CONI, lo stesso che ribaltò la sentenza sulla partita juve Napoli assegnata ai gobbi a tavolino. Parliamo di due cose completamente diverse ma non si sa mai. Comunque, se confermata, è sicuramente un avversario temibilissimo in meno per la rincorsa alla qualificazione alla CL, per non qualificarci dovrebbero superarci due tra le romane e la merdalanta, dovremmo proprio sbracare. L’anno prossimo per i gobbi si prevede un’autentica rivoluzione, scadono in contratti di Di Maria, Rabiot, Sandro e Cuadrado, non è detto che ci siano le condizioni per il riscatto obbligatorio di Locatelli, ed è improbabile che riscattino Kean, Milik e Paredes. In più, credo che Vlahovic lo venderanno.

  45. Le ipotesi di retrocessioni e revoca dei titoli mi sembrano (purtroppo) esagerte.
    Temo che oltre a questa penalizzazione non ci sarà nient’altro a parte qualche sanzione economica (spero salatissima) e squalifiche più lunghe per Agnelli e compagnia bella.
    Quello che mi fa gongolare è il quadro che si delinea all’orizzonte bianconero: almeno un paio d’anni di severissima difficoltà finanziaria e quindi sportiva.
    Da domani inizierò a preoccuparmi per la trasferta di martedi, autentico crocevia per il nostro campionato ma per intanto mi godo questa condanna perchè, ripeto, le disgrazie juventine sono una manna che va sempre gustata fino in fondo.

  46. Stavolta l’hanno fatta troppo grossa, Lapinsu, è peggio di quello che è successo nel 2006. Per dimettersi tutto il CDA, vuol dire che sono nei guai, ma grossi. Per me è solo un antipasto, questo “-15”, e credo che abbiano anche il patto di “non ricorrere” o di “accennare un ricorso solo per immagine, ma accettare la respinta del ricorso”, per uscire con meno danni possibili. Il fatto che non lo estromettano subito da Serie A e Coppe è solo per non falsare le competizioni (anche perché la UEFA, GIUSTAMENTE, potrebbe incazzarsi brutto brutto brutto e sospendere tutte le italiane per un paio di anni, come risposta, se viene fuori che la Juve ,con sto casino, ha falsato anche anni di Champions e l’attuale Europa League). Aspettiamo e godiamo.

  47. Stavolta l’hanno fatta troppo grossa, Lapinsu, è peggio di quello che è successo nel 2006. Per dimettersi tutto il CDA, vuol dire che sono nei guai, ma grossi. Per me è solo un antipasto, questo “-15”, e credo che abbiano anche il patto di “non ricorrere” o di “accennare un ricorso solo per immagine, ma accettare la respinta del ricorso”, per uscire con meno danni possibili. Il fatto che non lo estromettano subito da Serie A e Coppe è solo per non falsare le competizioni (anche perché la UEFA, GIUSTAMENTE, potrebbe incazzarsi brutto brutto brutto e sospendere tutte le italiane per un paio di anni, come risposta, se viene fuori che la Juve ,con sto casino, ha falsato anche anni di Champions e l’attuale Europa League). Aspettiamo e godiamo.

  48. Cinicamente, fossi un dirigente del Milan, sapendo che la Juve, anche finanziariamente, cadrà in un pozzo con fondo molto lontano, farei subito qualche offertina contenuta, già adesso, per qualche loro giocatore utile. Ad esempio GATTI, difensore centrale, 1.90, giovane, ci farebbe comodo, considerando i “non saltatori” con cui ci presentiamo in difesa. Ma anche Rugani. E Alex Sandro, come vice-Theo al posto di BalloBallo, sarebbe tanta roba. Ma temo che i rapporti di eterna amicizia con la Juventus non ci consentiranno di approfittare sadicamente della situazione. Chiesa, Danilo e Bremer per me sono già all’Inter a Giugno.

  49. La cosa molto positiva, ora, è che con la Juve fuori dai giochi, arrivare terzi o quarti non dovrebbe essere così difficile per noi, se riusciamo a fermare questa crisi (per me profonda) di gioco e risultati (ma soprattutto se riduciamo i gol subiti). Ad esempio, lasciando perdere la lotta Scudetto dato che ormai il Napoli è irraggiungibile, con la Lazio non dobbiamo assolutamente schifare un pareggino: saremmo in piena media punti per arrivare tra la seconda e la quarta a fine stagione.

  50. “ La cosa molto positiva, ora, è che con la Juve fuori dai giochi, arrivare terzi o quarti non dovrebbe essere così difficile per noi” @Nico, meglio non dirlo, ma dovrebbe essere così, dando per scontato Napoli e merde in CL, per non arrivare in CL dovremmo finire dietro a due tra le romane e la merdalanta, dele quali temo solo la rrioma. riguardo Rugani e gatti spero tu stia scherzando :-D, dai gobbi prenderei solo Chiesa da mettere a destra, ma penso che costicchi un po’ per cardellino rosso

I commenti sono chiusi.