66 4 minuti 1 anno

Ci sono cacciaviti che ammettono di avere accolto il triplice fischio finale dell’arbitro Massa con un sospiro di sollievo e ci sono cacciaviti che mentono. Prendere soltanto un gol, da chiunque, non solo da un avversario di primo livello come l’Inter, in questo assurdo periodo è da considerarsi un risultato accettabile, e questo rende l’idea della paradossale situazione nella quale siamo precipitati dall’inizio di questo infausto 2023.

La formazione iniziale di un Pioli sempre meno on fire, non aveva presagito nulla di buono, in molti hanno storto il naso leggendola e io ero fra quelli. Uno schieramento basato sul ‘primo non prenderle’ che ci poteva anche stare visto il tragico stato di forma psicofisico della rosa, ma poco logico dal punto di vista degli inserimenti e soprattutto delle esclusioni. Di difficile comprensione, per lo meno per me, sono stati quel Messias a centrocampo e, soprattutto, quel Leao inizialmente in panchina. E’ stata trasparente l’intenzione iniziale di chiudersi dietro per poi ripartire, ma poi è mancata totalmente la seconda parte del piano: zero tiri nello specchio della porta avversaria nel primo tempo. Nel secondo tempo qualcosa è mutato in meglio, anche grazie ai cambi, ma si è trattato di poca roba: l’Inter ha faticato pochissimo per portare a casa un risultato meritatissimo, che alla fine le è stato anche un pochino stretto.   

Quando un tecnico comincia a fare strani esperimenti e a escludere elementi forti e in apparenza non acciaccati, è segno che la situazione sta precipitando. O nel gruppo o nella sua mente.  Stefano Pioli ha condotto questa nave in maniera eccellente per ben tre anni, esattamente dal post lock down 2020 all’inizio di quest’anno, ma è evidente che ora il timone gli è sfuggito di mano. Sia chiaro, non sto sostenendo la sua piena colpevolezza per lo scempio al quale stiamo assistendo. Rimango coerente alle mie convinzioni di sempre: un grande allenatore fa qualche punto, uno scarso ne può far  perdere molti e uno bravo non fa danni. Pioli non mi ha mai fatto impazzire, ma sono comunque convinto faccia parte della categoria di quelli bravi; talvolta però, nelle squadre sportive — non necessariamente calcistiche — si presentano inconvenienti ai quali un allenatore, pur con tutta la sua buona volontà, non riesce a porre rimedio. Deve essere accaduto qualcosa di pesante al Milan per giustificare un tonfo di queste dimensioni, qualcosa di non spiegabile con il semplice calo di forma psicofisico dei giocatori.  Ecco, se proprio dobbiamo incolpare Pioli di qualcosa è di non riuscire a trovare il bandolo della matassa creatasi; ma spesso, per riuscirci, le capacità non sono sufficienti, a un allenatore occorrono anche l’ausilio della squadra e di una robusta dose di fattore C, tutti elementi all’apparenza assai carenti in questo plumbeo frangente nel mondo Milan.

Venerdì prossimo ospiteremo il Torino in casa, il successivo martedì il Tottenham della nostra bestia nerissima Conte. Comprendo quanto sia difficile crederci in questo momento, ma il calcio ci ha abituati a crolli e rinascite parimenti clamorosi. Per quanto mi riguarda è ancora troppo presto per mollare; spero che la società, Pioli e la squadra siano dello stesso avviso.

66 commenti su “INTER-MILAN 1-0

  1. Ci sono cacciaviti che ammettono di avere accolto il triplice fischio finale dell’arbitro Massa con un sospiro di sollievo

    Io sono fra questi e a testimonianza il mio post pre-partita.

    Come ho scritto ieri dopo la partita non mi è sembrato uno scandalo giocare in quel modo. NON scordiamoci che le ultime 4 partite erano state un crescendo “rossiniano” davvero pericoloso ed inquietante: 2 pere dal Lecce, 3 dall’Inter, 4 dalla Lazio e 5 (in casa, cazzo in casa!)dal Sassuolo. Per cui questa partita la temevo in maniera da starci male e temevo ci rifilassero con gli interessi le 6 pere del 2001.

    Devo dire bravissimo a Tatarusanu il quale, se non avesse fatto quell’intervento al 5° oggi forse stavamo parlando di un’altra imbarcata.

    Abbiamo dovuto giocare da provinciale, oggi siamo anche messi peggio di una provinciale, per cui nessuno scandalo. Se non avessimo subito quel gol (evitabile? Forse si) magari nella ripresa ce la potevamo giocare un po’ meglio.
    La ripresa spero serva da sprono per le prossime partite. Non abbiamo fatto nulla di nemmeno avvicinabile ad una partita della scorsa stagione, ma neanche giocato da cani come le ultime 4!
    Col Torino è la prova del 9, sapremo se stiamo pian piano tornando a respirare e a lasciarci le paure. Io penso che il peggio sia passato e che potremmo tornare a giocarci la chance per il 4° posto nuovo spirito. Ma tutto, ripeto, è legato a venerdì sera col Toro. Perdere di nuovo vuol dire che è inutile continuare a vedere questo Milan fino alla fine del campionato.

    Non vedo le icone per cui:
    2 STELLE TATARUSANU: per quanto detto sopra, ma cazzo non esce mai!!!! Neanche se gli cade la porta addosso si muove!
    1 STELLA THIAW – aveva già destato buona impressione. Crescendo può solo migliorare
    1 STELLA GIROUD – ha praticamente sbagliato un gol “quasi” fatto. Ma ha dato una mano anche in difesa. Non una partita da incorniciare, ma da giocata con professionalità

    2 BIDONI KALULU – questa stagione non va! Quale sarà il vero giocatore? Quello della passata stagione o questo attuale?
    2 BIDONI MESSIAS – ha giocato in un ruolo non suo, ma è un giocatore non da grandissima squadra a prescindere
    2 BIDONI THEO – ancora una volta sembra essee rimasto in Qatar. Se non si sveglia diventa un problema serio!

    PIOLI pollice giù. Anche se ieri sera non poteva fare diversamente. Ma si vede che non ha più in pugno né squadra e né situazione.

    ___________________

    Vorrei concludere parlando dell’Inter, questi hanno milioni di debiti, non pagano (pagavano) gli stipendi eppure hanno una squadra che vanta fior di giocatori. Ma come cazzo è possibile che venga permesso tutto questo ad una società sull’orlo del fallimento?
    Noi che abbiamo i conti a posto abbiamo giocatori inferiori. Siamo fessi noi o è marcio il sistema calcio?

  2. TRE STELLE Tatarusanu, perché ha fatto un paratone da Campione, avessimo preso gol lì sarebbe stata dura evitare la Goleada. DUE STELLE Thiaw, una stella Gabbia. TRE BIDONI Kaluletto (ma voglio difenderlo: è un terzino destro che gioca centrale). Due bidoni Origi che sembrava alla partita organizzata da Filini. Un bidone Krunic che va sul palo e non salta, quindi gli avversari tirano da corner direttamente in porta, e menomale che Tatarusanu non esce (come vorrebbero molti cretini che gli chiedono di uscire sui corner), altrimenti ne becchiamo 2 a partita direttamente su corner a rientrare.

  3. Quando un tecnico comincia a fare strani esperimenti e a escludere elementi forti e in apparenza non acciaccati, è segno che la situazione sta precipitando. O nel gruppo o nella sua mente.

    Il nocciolo della questione è tutto qui.
    Giocare con 5 difensori ieri ci stava, mentre non aveva alcun senso schierare Messias e Origi fuori ruolo. Per fare il 541 aveva due uomini perfetti: Pobega mezzala e Diaz (o Leao) dietro Giroud. Il fatto che si sia incaponito mettendo giocatori fuori ruolo indica che la confusione della squadra è pari a quella del tecnico.

    Ho il sospetto che l’alchimia Pioli-Giocatori sia finita, ma allo stesso modo spero che non ci siano rivoluzioni, almeno fino a giugno.

    2 stelle = TATA. Qualche ottima parata e le solite incertezze sulle uscite. Però ieri alla fine ci ha salvato il culo perchè se prendevamo gol al 5° avremmo sbracato.

    1 BIDONE = Origi. Palesemente spaesato sulla trequarti. Per me resta un centravanti, peccato che Pioli lo usi ovunque tranne che lì.
    2 BIDONI = Messias. Accentrato è perfettamente inutile. Praticamente un uomo in meno.
    3 BIDONI = Kjaer. Va bene il carisma, però passeggia tutto il tempo ed è colpevole unico del gol. Se avessimo chiuso il primo tempo in parità chissà…

    Pioli chiaramente pollice giù. Da un mese non ne azzecca una e non riesco neppure a trovare attenuanti.

  4. Nico, forse mi sono espresso male, anzi di sicuro. Io NON dico che Tata deve uscire nei corner, ma in anticipo quando la palla viene lanciata verso la propria area.

    Come, mi sembra il gol subito col Sassuolo, è rimasto impalato e successivamente ripreso da un nostro difensore.

  5. Ma figurati, Zio Zully, non era assolutamente un riferimento a roba scritta da voi. In giro leggo insulti spropositati a Tatarusanu per il fatto che non vada in giro per il campo ad anticipare tutti come farebbe Maignan. Ieri abbiamo avuto modo di capire il perché. Due volte, prima com Di Marco, poi con Calhanoglu, l’Inter ha battuto il corner direttamente in porta, l’uomo sul palo (Krunic) ha inspiegabilmente fatto velo e Tatarusanu ha fatto 2 parate difficilissime. Aggiungiamo che se esce, vanno tutti i nostri sulla linea a tenere in gioco tutto lo stadio…

  6. Anche perché poi, se Tatarusanu si allena davvero a giocare a centro-area andando verso il limite per anticipare Lautaro, sui corner, ma poi Dimarco fa gol direttamente da corner scavalcando Krunic che non salta, il milanista medio a chi dà la colpa? A Krunic? No! A Tatarusanu!

  7. Sui corner stia in porta, ma in altre occasioni dovrebbe uscire per anticipare l’avversario.

    Se non è sicuro di riuscirci comunque, meglio che rimanga in porta.

    Non tutti i portieri hanno capacità e palle di Maignan.

    Comunque vedere le immagini del turco che zittisce la curva fa una rabbi…

  8. STE FA NO PIOLIIIIII
    LA LA LA LA LA LA
    STEFANO PIOLIIIII
    LA LA LA LA LA LA

    😀 😀 😀

    Prima partita della stagione che ho rifiutato di vedere, viste le premesse si tratta assolutamente di un ottimo risultato, i cugini sono talmente mediocri che ce ne hanno rifilate solo una.

  9. Ripeto che ieri non ho visto niente ne durante ne dopo la partita e ribadisco che non comprendo lo schieramento iniziale con Mesias dietro le punte e Irigi al posto di Leao.
    Condivido il post di Marcovan.
    Altra considerazione:
    Mi spiace perché stimo molto Maldini, ma in tutta onestà, ripeto anche se mi dispiace, devo dire che, mentre lo scorso anno lui e Massara sono stati bravissimi indovinando quasi tutti gli acquisti, quest’anno purtroppo non ne hanno imbroccata una, campagna acquisti che sino ad ora non ha portato nessun beneficio anzi ne abbiamo due in meno Kessie e Romagnoli… veramente incomprensibile da Adli, che non so se è veramente scarso, ma dai suoi precedenti non si direbbe, o non piace a Pioli o se altri non sono adatti al suo gioco o schierati fuori ruolo o se invece sono scarsi non saprei ma sta di fatto che di nuovi inseriti come titolari non ne abbiamo benché uno.

  10. Mabell, è proprio su questo che mi sto scervellando: sono scarsi i nuovi o Pioli non ha capito come impiegarli?

    Ci sarebbe anche una terza opzione, ovvero che il gruppo dei vincitori dello scudetto abbiano rigettato i nuovi acquisti come corpi estranei, ma non voglio neppure pensarla una roba del genere: cioè, ti senti un dio solo perché hai vinto faticosamente il campionato italiano?

    Preferisco pertanto restare alle prime due opzioni. Ma non ne vengo a capo.

  11. Sulla terza non ci avevo pensato ma ora che ne fai accenno penso a Milan Roma si era giocata un’ottima partita e alla fine sul 2/0 con l’ingresso in campo dei nuovi prendiamo 2 goal e finisce due pari da e Epiro dopo 75 minuti di buon calcio forse il meglio di quest’anno, inspiegabilmente notte, buoi pesto e non si è più visto una logica di gioco, non è che da lì si è spaccato lo spogliatoio e rottura tra i vecchi e Pioli per i 3 punti persi dopo le sostituzioni… anche perché è strano che dopo 75/80 minuti di ottimo gioco improvvisamente buio pesto…

  12. Non credo si sia rotto tutto lì, in quei dieci minuti di Milan-Roma, poiché avevamo faticato abbastanza per tutto il girone d’andata e le ultime gare pre mondiale le avevamo raddrizzate per il rotto della cuffia. Che ci fosse qualcosa che non andava lo avevamo notato un po’ tutti ben prima di quella partita. Può darsi benissimo però che quei dieci minuti siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

  13. Infatti Marcovan si come dici tu eventualmente, un malcontento da parte dei vecchi c’era già, poi quei 10 minuti, visto che poi hanno portato ad un risultato negativo siano stati la goccia che……

  14. Pioli è sicuramente responsabile, ma penso che non sia il responsabile. Inutile ripeterci lo stesso ritornello continuamente, non conosciamo cosa sia successo in squadra e nei rapporti tra allenatore-area tecnica. Sta di fatto che questa macchina quasi perfetta, anche se retta su equilibri molto delicati, ha incominciato a dare segnali di malfunzionamento sin dall’inizio campionato, anche piccole cose che tutti pensavamo potessero essere registrate, accomodate per poi ripartire a pieno regime nel girone di ritorno. Invece con la sospensione per il mondiale la macchina si è proprio fermata. Avete presente in formula uno quando un motore si rompe? Ecco, il Milan alla ripresa dell’attività, alle prime amichevoli, si è spento come un motore in panne. Un breve sussulto alla prima di gennaio che ci aveva fatto credere che fosse tornato tutto come prima, motore che ha retto bene anche contro la Roma, poi di colpo si è fermato completamente. Morto. Il nostro capo meccanico da allora non sembra averci capito molto. Ha proseguito come se nulla fosse, senza capire che il motore era spento e si andava avanti per semplice inerzia. Ieri sera improvvisamente ha pensato che bisognava cambiare qualcosa, ma lo ha fatto con poca cognizione di causa. Un tentativo un po’ senza capo nè coda.

    Questo pistolotto non vuole significare che bisogna cacciare Pioli, perchè si rischia di fare molto peggio, però la squadra ha ancora fiducia in lui? Lo segue? Comportamenti come quello di Theo, al di là del mondiale, sono sospetti. Purtroppo la coperta è sempre stata corta in questa squadra e adesso non arriva a coprire quasi più niente.

    Non sono per niente fiducioso che quel tiepidissimo mezzo risveglio del secondo tempo di ieri sera significhi qualcosa. Alla fine almeno un paio di gol li hanno sfiorati ancora loro (uno l’avevano anche fatto se non era per qualche pelo in più di Lautaro). Venerdì si ripresenta quel Toro che ha dato il via alle nostre ultime cinque sconfitte. Attenzione a pensare di essere in via di guarigione e tornare ad aggredire come si faceva prima perchè la lezione con il Sassuolo qualcosa l’ha insegnata.

    Io non do più voti, perchè se devo dare delle stelle a Tatarusanu per averci salvato da una debacle mi viene da vomitare. Per puntualizzare, Danilo sulle sue uscite del vampirazzo rumeno ha perfettamente ragione. Provate su DAZN a rivedere l’azione all’80’ dove non è uscito su Lukaku e i compagni che lo hanno palesemente sgridato.

    Sugli ultimi dubbi di Marcovan non saprei cosa rispondere anch’io. Ripeto ancora una volta da giorni e giorni, quello che sta succedendo a questa squadra non ricordo avere qualche precedente. Ma forse sono io ad avere una memoria corta.

  15. Non credo si sia rotto tutto lì, in quei dieci minuti di Milan-Roma, poiché avevamo faticato abbastanza per tutto il girone d’andata e le ultime gare pre mondiale le avevamo raddrizzate per il rotto della cuffia. Che ci fosse qualcosa che non andava lo avevamo notato un po’ tutti ben prima di quella partita. Può darsi benissimo però che quei dieci minuti siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

    Tra le difficoltà viste prima della sosta e il tracollo attuale c’è un abisso.
    Allora, pur faticando più del previsto, eravamo una squadra che giocava spesso un buon calcio.
    Dopo il mondiale, anzi dopo il pareggio con la Roma abbiamo smesso di essere squadra.

    Io non so perchè nè come, ma è evidente che dopo quella partita buttata alle ortiche si sia rotta l’alchimia tra giocatori e allenatore, perchè altra spiegazione non c’è. Forse hanno litigato di brutto subito dopo, forse è stata semplicemente la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma è evidente che quella partita abbia rappresentato uno spartiacque nella storia di questa stagione.

    Temo non ci siano più margini per ricomporre la frattura tra giocatori e allenatori anche perchè a ogni partita che giochiamo è sempre più chiaro che:
    a. i giocatori non seguono l’allenatore
    b. Pioli è in confusione totale e non sa più che pesci pigliare

    Salvo miracoli possibili ma altamente impropabili, dubito che riusciremo a raggiungere il quarto posto, il che sarebbe una sciagura inspiegabile giacchè la rosa del Milan è indubbiamente tra le prime 4 del campionato.

  16. Condivido le belle parole su Tata, ieri si vedeva che ci metteva l’anima forse perché chiamato in causa più volte in questo periodo. Come scritto ieri sera, per me una nota positiva che allenatore e giocatori abbiano avuto l’umiltà di impostare una partita ultra difensiva e non sono d’accordo con chi si si è lamentato dell’assenza pressoché totale di gioco, avrei voluto vederli se avessimo preso un’imbarcata storica. Nel frattempo il Verona ci fa un mezzo favore, bene, ci giocheremo la qualificazione alla CL con le romane, merdalanta e gobbi per due posti – sì, i gobbi, non li considero fuori dai giochi fino a che il CONI non avrà confermato i 15 punti di penalizzazione

  17. “ Io penso che il peggio sia passato e che potremmo tornare a giocarci la chance per il 4° posto nuovo spirito” @Zulli, secondo me non possiamo dire che il peggio sia passato solo dopo il secondo tempo di ieri, ce lo potrà dire solo la partita col Torino, squadra ostica che ci ha già punito due volte su due, e contro la quale qualcosa dovremo fare per vincere e non possiamo impostare una partita solo sul non prenderle. Temo che con il mio omonimo ancora al timone non ne verremo fuori, le sue esperienze in altre squadre sono d’esempio, quando perde il bandolo della matassa difficilmente riesce a sbrogliarla, è il suo limite. D’altra parte con due anni e mezzo di contratto, che significa un corrispettivo di 13-14 milioni lordi, difficilmente si potrà prendere un allenatore di livello. In poche parole siamo fottuti

  18. D’altra parte con due anni e mezzo di contratto, che significa un corrispettivo di 13-14 milioni lordi, difficilmente si potrà prendere un allenatore di livello.

    Altra bella domanda. Perchè si è avuta tante fretta a prolungare il contratto a Pioli già a novembre? Si voleva dare un segno forte alla squadra? Serpeggiava qualche malumore? Mi gira in testa questo dubbio. Sicuramente non è così, però non c’è neppure una logica in quel rinnovo.

  19. Mia impressione, non si i motivi certi, ma iootesi, le ipotesi possibili le ho espresse prima e ripeto solo ipotesi non verità, è che rapporti tra Pioli e spogliatoio si sono rotti, a mio avviso non si spiegano altrimenti il cambio tra il gioco non esaltante di prima della pausa ma con ricerca comunque del risultato, mentre il non gioco e non ricerca di gioco e di impegno attuale è ben altra cosa, a mio avviso dooo Rome si è verificata una rottura ormai insanabile, venerdì non si vince con il Torino. Anche se infortunato a mio avviso è stata molto dannosa la non partecipazione di Ibra nella spogliatoio, lo scorso anno e anche, mi sembra, all’inizio di quest’anno anche infortunato ma lo si vedeva sempre in panchina ora da tempo è sempre fuori scene e fuori spogliatoi e lì dentro la sua presenza pesava tantissimo

  20. @Zulli, secondo me non possiamo dire che il peggio sia passato solo dopo il secondo tempo di ieri, ce lo potrà dire solo la partita col Torino,

    Infatti Stefano, l’ho scritto che col Toro sarà la prova del 9, scritto a metà del mio primo commento.

    Anch’io non considero la Juve fuori dai giochi anche perché la stampa è con loro. Ho appena aperto il sito di Repubblica per leggere della Turchia ed appena dopo a carattere cubitali r con tanto di video: “Santoriello, il pm dell’inchiesta Prisma: “Odio la Juve e da pubblico ministero sono antijuventino”

    Se passa anche questa porcheria, giuro sui miei nipoti che smetto di seguire il calcio! Ne ho visti troppi di ladrocini che ora sono arrivato al limite.

  21. Altra domandona che mi sta frullando in testa, che poi si riallaccia a quelle poste sopra: siccome Pioli ha platealmente bocciato il mercato estivo, come l’avranno presa coloro che questo mercato l’hanno eseguito?

    Voglio dire, saranno incazzati col mister oppure concorderanno con lui ammettendo di avere sbagliato tutti gli acquisti?

    A me la seconda pare poco verosimile, anche considerando l’ego di Maldini.

  22. A me la seconda pare poco verosimile, anche considerando l’ego di Maldini.

    Esattamente.

    Un peccato, un vero peccato, perché con la Juve fuori dai coglioni (forse… vedere post prec.) potevamo vincere qualche scudetto in più nei prossimi anni. Bastava poco, che Cardinale o chi per lui fosse stata la persona che ci aspettavamo tutti.

    Se non sarà così vedremo l’altra sponda, nonostante i debiti e gli imbroglietti vari, vincere scudetti uno dietro l’altro.

    Credo che ADL se il Napoli vincerà questo scudetto molli, dirà vi ho portato lo scudetto, ora posso andarmene. Vende i migliori e si intasca una marea di milioni…

  23. Io come sapete sono controcorrente ( come diceva il buon vecchio Freak Antoni perchè sono demente? 🙂 )

    Forse sto suonando la musichetta sul Titanic, forse siamo sul Titanic ma anche fosse non è che dobbiamo smettere di fare navi perchè è affodato il Titanic.

    Adesso tutto è brutto e niente va bene. Ok.

    Ma volgiamo ricordare quando Kessiè era un acquisto sbagliato? lo stesso per Andrè Silva, Paquetà … ogni cosa deve essere contestualizzata

    Perchè il mercato estivo è bocciato? Alcuni giocatori sembrano non adatti ( Adli) ma eslcludendo l’improbabile la spiegazione è che a parere di Pioli non può dare più di quello che stanno dando altri.
    Anch’io ho le mie fantasie su come potrebbe giocare ma penso che lo staff del Milan faccia delle scelte motivate, magari non giuste ma motivate si

    io per esempio vorrei chiedere a Montella per quale motivo Chalanoglu con lui non giocava mai. Veramente non lo riesco a immaginare. Però può anche essere che con Montella si allenasse da scazzato e con Gattuso invece no.

    1: Quando un tecnico comincia a fare strani esperimenti e a escludere elementi forti e in apparenza non acciaccati, è segno che la situazione sta precipitando. O nel gruppo o nella sua mente.

    Il dubbio che questi elementi forti siano in una fase negativa?

    Io sono molto affezionato ad una frase di Zeman: “il problema non sono i fuoriclasse ma chi si crede fluoriclasse”

    2: Zullida. Io vorrei capire una cosa. Perchè non riesco a spiegarmela. Perchè al 13 novembre eravamo secondi e – anche se non brillantissimi – il maggior problema era di non fare tanti gol quanti alle occasioni create?

    3: Ibra. Non lo so. 3 anni fa è arrivato in un certo ambiente. Adesso gli stessi a cui ha fatto da chioccia ( leao, giusto per fare un nome) potrebbero anche fare i permalosi a sentirsi ancora dare “consigli” da chiunque ( vedi frase di Zeman). Vedremo

    SAPETE LA STORIA DEL MAESTRO ZEN ?

    https://www.youtube.com/watch?v=QDVQG-S5xyA

  24. Rileggendomi chiedo scusa alle mie maestre delle elementari. A volste sembro un vero semi-analfabeta

  25. 2: Zullida. Io vorrei capire una cosa. Perchè non riesco a spiegarmela. Perchè al 13 novembre eravamo secondi e – anche se non brillantissimi – il maggior problema era di non fare tanti gol quanti alle occasioni create?

    Se avessi le risposte che chiedi avrei fatto il chiromante.

    Ad ogni modo, io da settembre vado scrivendo che: 1) non siamo come lo scorso anno ma spero che dopo il mondiale lo torniamo; 2) subiamo troppi gol anche con Maignan, ma alla fine la spuntiamo perché un golletto in più riusciamo a farlo; 3) I campionati in Italia il 90% dei casi lo vince la squadra che subisce meno e non che segna di più. Vedere stagione 93/94 tanto per fare un esempio.

    Ora, dopo il mondiale, non solo non facciamo un golletto in più dell’avversario a parte Salerno, ma ne subiamo molti ma molti di più!

    A riguardo di Zeman con me sfondi una porta aperta. Sempre ammirato quando stava già a Foggia, poi quando allenò il fantastico Pescara con il trio delle meraviglie: Immobile, Verratti, Insigne… e che te lo dico a fare!!!!

  26. la spiegazione è che a parere di Pioli non può dare più di quello che stanno dando altri

    .

    Okay, questo è evidente. Ma non sciogli i miei dubbi: Pioli ha ragione o torto? So benissimo che lo staff fa scelte motivate, non so però se le sue motivazioni siano giuste o sbagliate. Risposte non ne ho, le mie sono solo domande.

    Il dubbio che questi elementi forti siano in una fase negativa?

    Il dubbio l’ho avuto, poi, una volta entrato, Leao non mi è parso così in fase negativa. Non brillante come nei momenti migliori, ma pur sempre pericoloso. Inoltre non mi pare che in questo momento ci sia qualcuno in rosa così in forma da meritarsi di panchinare il portoghese, onestamente. Ma a parte questo, non mi sembra mai, per principio, una buona mossa lasciare fuori il tuo uomo migliore per sacrificarlo sull’altare dello schieramento tattico (lo ha dichiarato Pioli di avere fatto questo).

    In questo momento è logico porsi delle domande, Jtura. Effettivamente, non farlo mi sembra un po’ da orchestrina del Titanic: un crollo del genere, devastante e improvviso, non si era mai visto in un gruppo giovane e fresco campione d’Italia.

    Poi ci sono quelli che hanno le risposte in tasca, ma non è il nostro caso.

  27. Altra domandona che mi sta frullando in testa, che poi si riallaccia a quelle poste sopra: siccome Pioli ha platealmente bocciato il mercato estivo, come l’avranno presa coloro che questo mercato l’hanno eseguito?

    E da mo’ che me la faccio anch’io questa domanda e sono arrivato alla tua stessa conclusione. Purtroppo l’ego di Maldini è sempre stato un suo problema.

    Ho appena aperto il sito di Repubblica per leggere della Turchia ed appena dopo a carattere cubitali r con tanto di video: “Santoriello, il pm dell’inchiesta Prisma: “Odio la Juve e da pubblico ministero sono antijuventino”

    A parte il contesto di quelle frasi che dice tanto altro, ti sei chiesto chi controlla la proprietà di Repubblica?

  28. A parte il contesto di quelle frasi che dice tanto altro, ti sei chiesto chi controlla la proprietà di Repubblica?

    Si si certo.

    Avendolo praticamente da Home page anche se più delle volte lo vedo per l’andamento della borsa.

  29. Io continuo a trovare del tutto incomprensibile partire per due partite consecutive con Leao in panchina con i sostituti che sono scesi in campo al post suo… se poi la scelta è determinata per “scelta tattica” io non sono allenatore e non mi ritengo tale ma in questo caso scusato ma ritengo la scelta ancora meno comprensibile una follia

  30. Cambiando discorso, dovremmo cominciare ad abituarci all’idea del GOL ANNULLATO dal VAR per fuorigioco semi-automatico. E’ la tecnologia, va accettata, rende tutto più corretto e meno passionale.
    Avete visto il raddoppio di Lautaro annullato al VAR domenica sera? Fosse accaduto a Giroud o a uno dei nostri, avremmo gridato allo scandalo, invece devo ammettere che gli interisti in questo sono più “pronti” e razionali.
    Aveva praticamente e letteralmente LA PELLE DELLA FRONTE e lo SPIGOLO TRA SPALLA E BRACCIO oltre la linea del fuorigioco, il resto del corpo era in gioco. Cioè, un gol annullato così, per quanto giusto, è peggio di un palo-palo con la palla che si ferma sulla linea: fa salire il nervoso.

  31. Andrebbe capito anche cosa sia davvero successo sulla questione “fascia da Capitano”, revocata di fatto a Theo, dato che Kjaer (Capitano dall’uscita di Calabria) è andato a consolare Theo (vicecapitano fino a un mese fa, ora non più) a fine partita. Cosa avrebbe fatto costui per perdere il ruolo di vice? Dicono che tutto risalga a Milan-Roma, dove in effetti Theo, a fine partita, era in**zzato di brutto. Ma era già nervosissimo dopo i primi e i secondi cambi (entrate di Vranckx e CDK). Cosa è davvero successo nello spogliatoio?

  32. Si dice che Theo sia molto nervoso da parecchio tempo per questo motivo extracalcistico. Sarebbe comprensibile, lo sono ancora anche io dopo tanto tempo e a me è andata meglio, ma occorre farsene una ragione e andare avanti.

  33. Io l’esclusione di Leao la capisco anche ( vedi sempre Zeman e i fuoriclasse)
    Quello che capisco meno è perchè non si vira su qualcosa di più semplice ma conosciuto ( rebic al posto di Leao, Krunic/Pobega al posto di Diaz/DKL

    Spero che il fuorigioco di Lautaro significhe che la dea bendata ha deciso che siamo stati sfigati abbastanza ed è ora di distribuire ad altri. Anche la trattenuta di Gabbia nel primo tempo – in altri derby – sarebbe stata valutata in modoi diversi

    sperem

  34. Cambiando discorso, dovremmo cominciare ad abituarci all’idea del GOL ANNULLATO dal VAR per fuorigioco semi-automatico. E’ la tecnologia, va accettata, rende tutto più corretto e meno passionale.

    Parere puramente personale, questo VAR ha completamente snaturato quello che è lo spirito del calcio. È la megalomane ricerca della perfezione di giudizio che sta rovinando un po’ tutto, non solo nel calcio. Comunque dal 12 febbraio la FIGC sperimenterà un nuovo tipo di fuorigioco.

    Andrebbe capito anche cosa sia davvero successo sulla questione “fascia da Capitano”

    Stando a quello che ha raccontato Andrea Longoni, sulla distinta della formazione che viene inviata per conoscenza anche a loro, il vice sarebbe stato Theo. Poi cosa sia successo non si sa.

    Io continuo a trovare del tutto incomprensibile partire per due partite consecutive con Leao in panchina

    Corre voce che non sia una scelta tecnica, ma un segnale legato al rinnovo del contratto. Sostanzialmente c’è l’ipotesi, visto che ormai il Milan ha capito che il giocatore non rinnoverà, di spingerlo ad andarsene a giugno per monetizzare. Non so quanto possa essere vero, ma tutto, proprio tutto, in questo Milan è un mistero. Non ultima la situazione Maignan.

  35. In mezzo a tutte queste voci sto uscendo pazzo e ci capisco sempre meno.

    A questo punto spero tanto che condonino la Juve, così il prossimo anno le domeniche dedicate alle passeggiate, al cinema e ai nipoti.

  36. Zulli, ti dirò: per la juve in serie C mi va bene anche un’annata schifosa

  37. OT su Zaniolo, che vale per molti calciatori di oggi: trattamento riservato alla società irriguardoso è vergognoso, una società che ti ha preso sconosciuto, ti ha valorizzato, ti fatto arrivare in nazionale, ti ha aspettato per tanto tempo dopo due gravi infortuni, curato.. Su queste basi meglio tenercene alla larga, pussa via

  38. Zulli, ti dirò: per la juve in serie C mi va bene anche un’annata schifosa

    A me basterebbe anche la B o per lo meno che non le ridiano i 15 punti.

  39. dei guai altrui temo solo il “potere” dei gobbi.
    Se avete letto in questi giorni sulla Gazzetta è stato riportato un video del PM che si è professato tifoso del Napoli e che odia la Juve. Ne è seguito un flame da parte di molte testate salvo arrivare poi a leggere di Chiappero, legale dei gobbi, che lo difende e tenta di smorzare i toni.
    Il messaggio è semplice, far passare azioni fraudolente per persecuzione di un PM che non è super partes.
    Quindi l’azione sanzionatoria viene ritenuta “persecutoria” e il pensiero poi è sostenuto da una massa di idioti che non sono più capaci di distinguere tra bene e male perché accecati dal tifo e da una consuetudine di comportamenti molto discutibili, peraltro anche sanzionati come nel 2006, ma che da troppi decenni hanno assuefatto a normalità.
    Da questo punto di vista andrebbero presi tutti a calci in culo, preferibilmente durante l’ora d’aria.

    Di noi ormai si scrive di tutto e di più, siamo nudi all’aperto con temperature glaciali. Non riusciamo a ripararci da nulla e rischiamo l’assideramento.
    Resto però convinto che, come altre volte, il silenzio all’esterno non è esattamente uguale a ciò che succede all’interno di Milanello.
    Quando risolveranno le cause di questo tracollo, perché penso sappiano benissimo di cosa si tratta, allora ci rialzeremo. Poco alla volta, ma ci rialzeremo.

  40. Credo che sulla Juve abbiano esposto troppo tutto il marcio degli ultimi anni, dichiarando già tutte le punizioni che spetterebbero. Un “nulla di fatto” sarebbe troppo grottesco, quindi possono aprirsi solo due strade: 1. La più probabile, punizioni esemplari e gigantesche. 2. Nel casino juventino, ci infilano qualche altra grossa squadra, così riducono le punizioni alla Juve, spartendole con i complici. Tertium non datur.

  41. Gli ultimi bollettini dicono che Maignan rientra a metà marzo, ritorno col Tottenham, forse, non si sa, non ci sono certezze.
    Io mi chiedo come sia possibile che avendo ben nota la situazione (anche solo potenzialmente, del tipo “Veh che se insorgono complicanze questo perde mesi e mesi e mesi), in Società non abbiano fatto di tutto per presentarsi il 1 Gennaio con Sportiello, Cragno o chi per esso, insomma un PRIMO PORTIERE IN ATTIVITA’ abile e arruolabile da subito.

    Rendiamoci conto, alla fine quasi 25 partite VENTICINQUE senza il portiere titolare.

    E nessuno che chieda conto di questa sequenza di decisioni scellerate durante le conferenze stampa!

    Poi se penso che questo tirava i calci volanti durante la pausa Mondiale e adesso invece è in silenzio stampa pure il suo SMM, mi ritrovo a dire che – quasi quasi – le voci che girano non possono essere “così” lontane dal vero… e un po’ mi vergogno di me stesso per credere agli insiderzz.

  42. Sto rimpiangendo i tempi di Giussy Farina, sarà che avevo 40 anni in meno… ma almeno avevamo un presidente che ci metteva la faccia.

    Dopo la conquista dello scudo dello scorso anno mai e poi mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione di merda! Ma non parlo dei risultati che tra l’altro sono figli della situazione, ma della società completamente assente!!!!

    Meglio avere un presidente tipo il cinese dei cugini, tanto sono anni che si dice che falliranno, che andranno in B ecc. ed invece stanno ancora lì ancorati al 2° posto che nessuno scalfirà loro in attesa di una (spero di no) catastrofe sportiva napoletana.
    L’hanno sempre sfangata e sarà sempre così! Hanno un trio d’attacco che fa paura!!!

    Inutile venirci ancora a raccontare che sono dei cartonati, che i nodi verranno al pettine ecc. Ripeto sono anni che me lo raccontano e NON ci credo più!

    Anzi saranno i primi ad aver benefici da una condanna juventina.

  43. Delle voci sul caso Mike ho preferito non parlarne da quando ne venni a conoscenza (cioè Dicembre), prendendole sempre per leggende. E spero che restino solo “voci”. Perché altrimenti, altro che “da qualche anno li prendiamo solo se hanno lo Stile Milan”. Anzi…

  44. e un po’ mi vergogno di me stesso per credere agli insiderzz.

    No dai Fre, non credere anche tu alla cagata di Mike che pippa…

  45. a me invece viene da ridere a leggere chi critica l’ego di Maldini e poi si autoincensa fino ai conati di vomito. Incredibile!

    Danilo, rimpiangere Farina e invidiare Zhang…ma anche no! Il primo ci ha portato in Tribunale per fallimento, l’altro dicono sia sulla stessa strada…

    Non invidio niente a nessuno perché ho l’impressione che il più sano degli altri abbia la rogna.

    Ma credete veramente che nessuno stia facendo niente negli uffici dell’AC Milan? Pensate che siano arrivate pacche consolatorie sulle spalle di tutti? Dai, su.

    La differenza tra farsi vedere e farsi sentire è abissale. Personalmente rimprovero a Cardinale di non farsi vedere allo stadio o a Milanello, mica di dar da mangiare a quattro scappati di casa che scrivono quello che gli pare magari storpiando pure il significato letterale.

  46. Sono voci a cui ancora mi rifiuto di credere, Marcovan, ma per un motivo preciso e complesso da spiegare.
    Non sarebbe il primo a cadere nel “vortice”, sono cose che nello sport e nella vita da VIP capitano. Non sarebbe nemmeno degno di stupore. Ma un particolare mi convince quasi del tutto che NON POSSA essere vera, sta cosa. Ragionando per assurdo: se fosse vera, se ne sarebbero accorti nel ritiro francese, giusto? Per questo motivo lo avrebbero espulso dalla lista del Mondiale e lo avrebbero rimandato a Milano. Tutto ciò, nell’assurdo, avrebbe senso. Ma allora…ma allora…a Milanello non se ne erano accorti? E’ impossibile. E’ impossibile non accorgersene, negli anni dei tamponi anti-covid, con tutti i controlli, i prelievi di sangue e urine al minimo dolore muscolare e al minimo cenno di stanchezza cronica, non è possibile. Quindi l’assurdo crolla, la mia ipotesi di partenza crolla; a meno che non si voglia assumere un altro “assurdo”, un’ipotesi da cui dipende linearmente l’altra ipotesi, un “assurdo nell’assurdo”: a Milanello se ne erano accorti, ma pensavano che non se ne sarebbe accorto nessun altro. Ma in quest’ultimo caso si oltrepasserebbe il limite della stupidità gestionale, perché comunque lo hanno mandato in Nazionale Francese, non esiste un simile livello di stupidità nel gestire una rosa (ma anche l’IMMAGINE di una Società); quindi ritengo anche questa ipotesi impossibile.

  47. beh, certe voci simili giravano anche su Nesta nel 2008/09… Dicevano che era a Miami, dove peraltro pare sia di casa veramente, perché lontano da occhi e orecchie indiscrete.

    Non so, niente è mai stato dimostrato e tante volte certe voci vengono messe in giro al solo scopo di creare problemi e non credo siano frutto di fuoco amico.

  48. Danilo, rimpiangere Farina e invidiare Zhang…ma anche no! Il primo ci ha portato in Tribunale per fallimento, l’altro dicono sia sulla stessa strada…

    È chiaro Luciano che la mia è una esagerazione spinta dalla situazione attuale.

    Ma comunque Zhang, che dicono sia sulla stessa strada di Farina, finora sta ancora là nonostante lo si scriva ormai da qualche anno che sta per fallire, ed ogni anno hanno una squadra competitiva per il nostro campionato.

    Io all’inizio credevo e speravo che ciò accadesse, ma più passa il tempo e meno ci credo. Questi qua alla fine magari avranno anche il culo di trovare un acquirente arabo…

  49. Vedo che alla fine la ragione si impone.
    Bisogna smettere di ascoltare e dare credito a queste voci assurde.
    La società merita un applauso: sta isolando il gruppo dall’isterica cacofonia di parte dell’ambiente

    A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire”
    “Non moltiplicare gli elementi più del necessario”
    “Non considerare la pluralità se non è necessario”
    “È inutile fare con più ciò che si può fare con meno”

  50. Cmq a parte le minchiate che dice sull’essere dio bla bla, confido molto nel ritorno di Ibra a tempo pieno nello spogliatoio, sicuramente la sua assenza è stato un fattore per la crisi che stiamo vivendo

I commenti sono chiusi.