38 2 minuti 1 anno

Partita estremamente convincente, suppongo che nessuno possa sollevare qualche obiezione su questo. Il Tottenham starà pure attraversando un periodo di difficoltà, ma si tratta pur sempre della quinta in classifica di un torneo a detta di tutti di un altro livello rispetto alla nostra Serie A. E poi non è che il nostro ultimo periodo sia stato  tanto migliore, a dirla tutta.  Niente da dire sulla fase difensiva, veramente ottima; il Tottenham non è mai stato veramente pericoloso, né su azione né — ed è l’aspetto più soddisfacente —  su calcio d’angolo, fase di gioco su cui gli avversari avevano trovato ultimamente percentuali di realizzazione da capogiro. La fase offensiva è migliorata, ma ancora da registrare, davanti commettiamo diversi errori nell’ultimo passaggio e sotto porta non siamo cattivi come dovremmo. Il 2 a 0 sarebbe stato il risultato più giusto, purtroppo nel finale ci siamo divorati un paio di occasioni, ed è un peccato in vista del ritorno. Comunque sia dobbiamo essere soddisfatti della prestazione: la sensazione è stata, sia contro il Toro sia contro gli inglesi, di essere ritornati per lo meno una squadra, e non un gruppo di invasori di campo che corrono senza meta lungo il rettangolo verde.

Esprimere giudizi sui giocatori è difficilissimo, in questa occasione. Tutti hanno giocato molto bene. Qualcuno ovviamente è emerso rispetto alla pur elevata media. Giroud, a mio avviso. Thiaw (per la seconda partita di fila). Kiaer, che tutti, me compreso, avevano dato per morto (grande contro un brutto cliente come Kane). Ma ripeto, nessuno, subentrati compresi, ha demeritato; nemmeno CDK, anche se si è pappato un gol che sembrava già fatto.

Pioli on fire. O almeno così è sembrato. E’ ancora presto per affermare se il cambio di modulo sia la ragione di questo ritrovato equilibrio oppure no, tuttavia il sospetto è fortissimo. Si poteva provare prima, secondo me.

38 commenti su “MILAN-TOTTENHAM 1-0

  1. Partita giocata con grandissima determinazione e concentrazione, quando finisce la partita e fatichi a ricordare occasioni clamorose per il Tottenham, è già in dire. @Marcovan, sulla chiosa finale, vero, il mio omonimo poteva apportare il cambiamento alla difesa a 3 prima ma dalle parole di Maldini di ieri sera “ Il cambio di modulo è stato dettato dal momento, ma non ci dobbiamo snaturare” potrebbe non essere solo colpa dell’allenatore.. per me il migliore in campo è Thiaw, tre stelle, si può dire il miglior acquisto finora, del resto M&M almeno con i difensori ci azzeccano quasi sempre, 2 stelle a Tonali, immenso in mezzo al campo, e 1 stella a Giroud, ovunque. Non ho bidoni da assegnare in una serata così. Pioli pollice su perché nonostante le critiche, anche vigliacche soprattutto di quelli che pur di difendere l’operato della società e la proprietà lo hanno additato come unico responsabile, piano piano sta recuperando umiltà e lucidità e con lui il gruppo. Sulla partita di ritorno non ci conto molto ma già aver vinto una partita contro una inglese (non accadeva da 11 anni in CL) è un grande risultato. Kane e Son, comunque, grandi giocatori

  2. Su sciarles Decheteleer, quello per cui mi sono giocato la faccia nel mettiamoci la faccia, mi sembra che almeno entri in campo con più cazzimma. Ieri molto bello il gesto di Leao che lo va a consolare dopo il clamoroso errore davanti al portiere, segno che si sta ambientando, anche se mi sembra uno timido e riservato. La sensazione è che gli manchi un tanto così per venire fuori, un episodio, non necessariamente un gol, anche una grande giocata o un assist. Bene comunque che il pubblico continui a incoraggiarlo, del resto ci siamo giocati gran parte del budget su di lui..

  3. Sono molto soddisfatto! Volevamo risposte? Ieri le abbiamo avute.

    Tutti si sono dimostrati concentrati, con voglia e determinazione. Volevano il risultato e l’hanno ottenuto.

    Mai in difficoltà e l’avversario è stato definito di un’altra categoria, quindi niente “forse”, “se” e “ma”.

    Thiaw mi ha entusiasmato, devo ammetterlo. Così come Kjaer che ha fatto un partitone su Kane, non proprio un pippero eh.

    Il nano Diaz molto molto mobile e spina nel fianco degli inglesi.

    3 stelle: Thiaw
    2 stelle: Giroud
    1 stella: Tonali

    Bidoni 0

    Pioli pollice su: il cambio modulo ha sortito gli effetti sperati ma penso non sia stato solo il modulo. Seconda partita senza subire reti e vincendo, questo è il miglior ricostituente del morale e della testa dei giocatori.

    E San Siro è sempre pieno di magia e di amore per questi colori. Grandi!!

  4. Sentivo già dal secondo tempo del derby che l’aria stava cambiando ed anche ieri prima della partita, rispondendo ad un commento “pessimista” dell’amico Giustiziere (ma lo capisco, oh se lo capisco) “sentivo” profumo di aria nuova.

    Non ancora abbiamo fatto nulla, ma di certo non siamo più quella squadra di “cadaveri” di Lazio e Sassuolo soprattutto.
    ——————

    Prima però di dare i voti vorrei condividere in queste pagine un mio post su facebook dedicato a Conte. Si proprio a lui che ho sempre odiato (e molto) sportivamente, ma che ero pronto ad abbracciarlo quando si “vociferava” che potesse venire in rossonero qualche anno fa.

    —————–
    A me Conte è sempre stato antipatico, sicuramente perché ha giocato ed allenato la Juve e poi l’Inter.

    D’accordo nel fischiarlo ed anche mandarlo a quel paese durante le partite di calcio.

    Ma ieri si è oltrepassato il limite, durante il minuto di silenzio per le vittime del terremoto turco/siriano, un becero si è fatto sentire dal mondo intero inveendo contro il mister.

    Ecco un becero, solo così si può definire una persona che fa questo in un determinato cotesto. Purtroppo i beceri ed altri somari (senza offesa per i quadrupedi) stanno anche tra i milanisti, basti pensare a “quello” della Lega che ogni tanto ne spara uno.

    Conte invece, nell’intervista di fine partita è stato un gran signore, ricordando che la grande impresa del Milan della passata stagione, sia stata possibile anche grazie al meraviglioso pubblico rossonero.

    Chapeu mister, ed avversari come prima!
    ————-

    Aggiungo che ieri durante il minuto di silenzio ho provato vergogna nel sentire quell’urlo. Chissà se qualcuno a lui vicino nel settore glilelo abbia fatto notare… mi piace pensare di si…

  5. ah, il portiere del PSG ne ha combinata un’altra. Tutto torna indietro. Con calma e con pazienza.

  6. Quindi la difesa a 3, tanto detestata dai sofisticati degustatori della difesa a 2 a cui si aggiungevano due terzini alti che giocavano a metà campo e che solo sulla carta era una difesa a 4…sta difesa a 3, che non è nel DNA del Milan (come se esistesse un DNA tattico)…funziona? I numeri dicono che tra Inter, Torino e Tottenham (quindi due squadroni e una squadra di buon livello), sta difesa a 3, in 270 minuti (più almeno 20 di recupero), ha preso la miseria di un solo gol…Incredibile. Funziona…chi lo avrebbe mai detto, che Pioli avesse ragione? D’altronde, sto Pioli, da quando è al Milan, ha solo vinto uno Scudetto, ha preso un secondo posto, ha superato un girone di Champions, ha raggiungo 2 volte le semifinali di Coppa Italia, ha vinto un ottavo d’andata in Champions, una volta ha preso il Milan dal quindicesimo posto e lo ha fatto arrivare sesto…cosa mai avrà fatto da quando al Milan, cosa mai potrà capire di calcio? Difesa a 3…ma per piacere…becca un gol ogni 270 minuti…difesa a 3…ma facciamola fare ai tifosi, la formazione…

  7. TRE STELLE Thiaw.
    DUE STELLE Kjaer.
    UNA STELLA Kalulu.
    Nessun bidone.
    Meriterebbero stelle anche Theo, Brahim Diaz e Tatarusanu.
    PIOLI ON FIRE. La difesa a 3 anche.

  8. ah, il portiere del PSG ne ha combinata un’altra. Tutto torna indietro. Con calma e con pazienza.

    Immagino già Kessìé assieme a Chala il prossimo anno… ad alzare supercoppe di lega…

  9. Tre stelle Thiaw
    Tre stelle Kalulu
    Tre stelle Kjaer

    Nessun bidone

    Pioli pollice su

    Partita da eroi di Giroud e Theo e con Cipriano alla Enrico Toti, ma le stelle preferisco darle ai tre sopra perchè letteralmente il Tottenham è andato al tiro solo quando in fuorigioco.

  10. TRE stelle: THIAW: si è visto dalla sua primissima partita che è uno da Milan. Può solo migliorare. Ah se avesse anche segnato.
    TRE stelle: GIROUD: si conferma sempre più un grande professionista. L’ultimo a mollare ed utilissimo anche in difesa.
    TRE stelle: THEO: quando gira lui tutta la squadra ne beneficia

    meritevoli: praticamente tutti ma in particolar modo B. Diaz, Tatarusanu, Kjaer, Kalulu e Tonali. Ma tutti sufficienti comunque.

    Pioli: pollice su!!!!

  11. Ho vissuto la partita senza troppe aspettative, con la consapevolezza che abbiamo attraversato un periodo incredibilmente difficile e disastroso che ha toccato il punto più basso con il Sassuolo e ha dato il primo segno di inversione di tendenza nel derby, nonostante il primo tempo pessimo. L’aria e la musichetta d’Europa per noi è sempre stata una medicina vivifica e ancora una volta ne abbiamo avuto conferma.
    Come ha giustamente fatto notare Nico, la difesa a tre nelle ultime tre partite ha prodotto un solo gol subito e aggiungerei su calcio d’angolo. Siamo passati da 12 gol subiti in tre partite a solo uno. Non siamo certo da mezze misure.
    Sulle valutazioni faccio sempre fatica, ma…
    3 STELLE Thaw (sorpresona di metà stagione anche se, come dice Danilo, si era visto qualcosa di buono sin dalla sua prima partita)
    3 STELLE Giroud (gara di enorme sacrificio oltre ad avere fornito a CDK un assist solo da spingere in rete)
    2 STELLE Kjaer (tolgo una stella per un paio di sbavature, ma ha controllato benissimo uno come Kane in serata di vena)

    Pioli on-fire. Si è riacceso, sempre che si fosse spento. Gli è piombato sopra una caterva di acqua, ma la fiammella, debole, non ha mai smesso di ardere. Mi danno enorme fastidio le critiche che subito gli sono piovute addosso come se fosse un incapace qualunque.

    PS: quando ho visto il goffo tentativo di parata dell’Infame99, da detrattore di Tata (lo sapete bene) ho pensato a cosa avrei detto se una cosa del gene l’avesse fatta lui e… si, dentro di me gli anche chiesto scusa.

  12. Partita che vivevo con una dose di timore.
    Più per noi che per il Tottenham, devo dire.
    Per quanto al ritorno potrebbe essere un’altra squadra, i londinesi avevano la loro dose di infortunati e – mi sono reso conto – mezza squadra è fatta da ex juventini… quindi abbordabile ( sulla carta)

    Il loro attacco però è forte e Son è nella mia personale classifica di giocatore meraviglioso e spero rimanga in calo di forma anche per il prossimo mese

    Torniamo a noi.. Prima della partita Maldini ha dato una dimostrazione di competenza prevedendo che non si guarisce di colpo… siamo ancora convalescenti ma, mi pare, sulla strada della guarigione.

    Benissimo tutti ma commoventi Giroud e Kjaer: hanno dato l’impossibile.

    mi sembra molto molto molto bene la condizione atletica, vediamo per sabato di non fare un passo indietro. Sarà una partita interessante

    FORZA RAGAZZI

  13. Aggiungo (strano che nessuno l’abbia detto) dell’ennesima “cortesia” arbitrale che ci hanno riservato ignorando completamente un rosso diretto a Romero per un’entrataccia a martello sulla caviglia di Tonali che alla fine ha dovuto anche cedere al dolore uscendo. Arbitro scarsino, ma il VAR?

  14. È vero Giustiziere. Che l’arbitro dal campo possa mal valutare un’azione di questo tipo ci può anche stare, ma che il VAR non intervenga è grave.

  15. Non richiamare l’arbitro (che può non aver visto, data la velocità dell’azione, che era un contropiede) al VAR su quell’intervento vuol dire accettare una condotta pericolosa e violenta (quindi addetto VAR da sospendere per uso errato del VAR), a prescindere dalla malafede (che può esserci). Fosse stato al contrario, l’arbitro sono convinto che non avrebbe visto ugualmente, ma sarebbe stato chiamato al VAR e tenuto allo schermo finché non si convinceva ad estrarre il rosso a Tonali. Alla Champions dobbiamo davvero pensare poco, perché ancora dobbiamo scontare con la UEFA alcuni debiti (e ce li fanno pagare sul campo). Facciamo bella figura finché possiamo, il Tottenham dovrà sudare e vincere per passare il turno al ritorno. Ma non illudiamoci.

  16. Il Tottenham dovrà sudare e vincere per passare il turno al ritorno. Ma non illudiamoci.

    Pienamente d’accordo! Ma almeno siamo riusciti una volta a batterli!!!! Ok che si erano giocate solo 4 partite e diluite in 40 anni… ma in ogni caso e soprattutto per me è togliersi un sassolino che avevo nella scarpa (come ho scritto nel post) dalla semifinale Uefa del 1972. E che cazzo!!! era ora!!!!!

    Effettivamente che non sia intervenuto il VAR alimenta quanto pensato dopo questa innovazione: c’è sempre “l’uomo” dietro e forse da ancora più potere a chi vuole far fuori qualcuno…

    Cmq. abbiamo vinto, godiamoci fino a stasera questa vittoria e poi pensare al Monza!!!! Quelli si che sono 3 punti ancora più importanti!!!!!

  17. Miglior partita da inizio anno.
    I ragazzi sono in ripresa mentale e, soprattutto, sono tornati a essere una SQUADRA, cosa che non eravamo più da parecchio.

    STELLE:
    3 DIAZ: gol e tanto sacrificio
    2 KALULU: marcava il cliente più scomodo (Son) e se l’è cavata benissimo
    1 KJAER: in principio ha faticato ma poi ha costretto Kane sempre più lontano dalla porta rendendolo inoffensivo

    no bidoni

    Pioli è finalmente tornato ON FIRE. Alleluia

  18. Riflessione tattica generale (non solo sul Milan). Sostengo da qualche anno che la difesa a 3 sia la difesa del futuro, nel calcio mondiale, dove i giocatori di fascia partono da metà campo. È una mia supposizione personale, ma…Inter-Milan di Campionato, due “difese a 3”, un solo gol su tabellino. Milan-Torino di Campionato, due “difese a 3”, un solo gol su tabellino.. Milan-Tottenham, due “difese a 3”, un solo gol su tabellino. La mia tesi è che nel calcio di oggi, dove i giocatori di fascia difendono poco ma sanno difendere, con le difese a 3 si difenda meglio.

  19. “ Aggiungo che ieri durante il minuto di silenzio ho provato vergogna nel sentire quell’urlo. Chissà se qualcuno a lui vicino nel settore glilelo abbia fatto notare… mi piace pensare di si…” @Zulli, grazie per averlo fatto notare, ulteriore conferma della qualità delle persone che scrivono qui dentro, mentre in altri blog di lèggono utenti autodefinitisi milanistoni esaltare quel gesto becero con tutta la sfilza di lacchè a mettere like e applaudire

  20. Thiaw mi ha stupito in un’uscita sulla sinistra tra due uomini nel primo tempo, poi il telecronista ha riportato che il ragazzo ha giocato anche da centrocampista – vero, riportato anche da Transfermarkt. Comunque dei nuovi arrivati finora il migliore, con il Verona aveva già dato un saggio salvando almeno due situazioni in cui il Verona poteva fare gol. Riguardo gli altri, Su CDK ci spero ancora, Dest con ogni probabilità lo rispediscono a Barcellona, Origi non si sa per che ruolo è stato preso, Vranckx mah non mi convince 100%, secondo me lo rispediscono al Wolfsburg, dicono che Maldini si stia interessando a Gonzalez del Lecce, vediamo..

  21. Grazie a te Stefano. La mancanza di rispetto è una cosa che mi fa uscire di testa. Sono sempre stato così. Quando porto mio nipote a scuola calcio, il 99% delle volte sto sempre zitto al contrario di alcuni genitori e nonni. Solo una volta sono intervenuto riprendendo mio nipote che stava
    reagendo male ad un fallo di un suo avversario spiegandogli che quando si gioca è normale. Devo aggiungere che lui è bravo, le prende e le da, ma quella volta chissà e stava per dare uno spintone ad un suo amichetto.

  22. ho letto anch’io dell’idiota che ha violato un momento di civiltà e di sensibilità. Purtroppo ci saranno altre occasioni nelle quali questi mentecatti si faranno notare, c’è da augurarsi che qualcuno lì vicino li prenda a calci in culo.

  23. Nico, non credo esista un unico schema vincente. Dipende sempre dalle caratteristiche e dalla disponibilità dei giocatori, di tutti, non soltanto dei difensori. I nostri probabilmente non digerivano più il 4-2-3-1, vai a sapere il motivo. Chissà, magari comportava un dispendio esagerato di energie che il gruppo a un certo punto ha rigettato fisicamente o psicologicamente, o entrambe le cose. Probabilmente la difesa a tre in questo momento ci dà più equilibrio, ma comunque aspetterei prima di dire che è quella la medicina giusta.

  24. Adesso è partito il processo a Pioli del perché non ha fatto giocare prima Thiaw aspettando tutti questi mesi.

    Una cosa se lo dice e scrive un tifoso su qualunque blog o social, un’altra se lo scrive uno pseudo giornalista su una testata seguita su internet.

    A Pioli possiamo rimproverare tante cose, ma il non aver fatto giocare prima Thiaw è l’ultimo dei rimproveri.

  25. una delle cose che riconoscevamo a Pioli (basta andare a rileggere alcuni commenti nei mesi scorsi) era la duttilità nel cambiare modulo a partita in corso e a seconda di come stava evolvendo la partita. Lui ha uno schema ben preciso che conosciamo ma spesso ha modificato assetto senza problemi.

    Ultimamente ci sono state situazioni che per noi sono incomprensibili, crolli mentali e fisici che hanno portato all’apertura della crisi e alla infezione del gioco e dei giocatori. Le cause le sapranno a Milanello, almeno così spero, ma la tanta (troppa) merda che è stata gettata addosso di proposito non ha aiutato principalmente noi tifosi.
    Ci siamo trovati a dover vivere un crollo assurdo senza elementi certi da analizzare per comprendere.

    Non siamo completamente guariti, ma siamo sulla strada giusta per farlo. Le modifiche al modulo ora sembrano dare più equilibrio e sono gradite anche dai ragazzi. A Pioli si chiedeva di trovare una soluzione e questo sta facendo. Non gli si può imputare altro se non il ritardo nel correre ai ripari, ora però si deve guardare avanti con calma e fiducia, senza incensare nessuno ma senza nemmeno fargli prendere fuoco.

  26. Chi ignora l importanza di Zlatan per questo gruppo non cha capito proprio una sega degli ultimi due anni. Senza di Lui col cax che si arrivava secondi prima e primi dopo. Lo ribadisco a maggior ragione oggi, purtroppo quando ci lascia a fare cose extra calcio, inizia il cazzeggio a Milanello, e si perde fiducia.

    Zlatan a vita.

  27. Mah, ho i miei dubbi che l’assenza di Zlatan sia stata la causa delle immani schifezze che abbiamo combinato a gennaio. E’ vero che senza di lui la squadra non sarebbe cresciuta così rapidamente da farci vincere lo scudetto tanto in anticipo sui tempi programmati, ma se un gruppo che ha appena imparato a vincere avesse ancora così bisogno della chioccia per non subire caterve di gol, beh, ci sarebbe da preoccuparsi.

    Credo che il disastroso mese appena passato abbia altre origini. Che scopriremo forse fra molti anni, in qualche autobiografia, oppure mai.

  28. infatti, credo che la balia quando inizi ad andare all’asilo deve trovarsi un altro pargolo da accudire altrimenti la cosa è preoccupante. L’aiuto di Ibra è stato fondamentale, assolutamente, ma pure io credo che non sia stata la sua scarsa presenza a Milanello a creare i ben noti guai.

    Qualcosa di pesante deve essere successo, non si può spiegare altrimenti un crollo così repentino e pesante. Come qualcosa deve essere ancora accaduto per tentare di togliere l’ammalato dallo stato di coma.

  29. Ghost, paradossalmente credo che siano state proprio le voci (esagerate, con tanti particolari completamente inventati) su possibili liti infantili nello spogliatoio, arrivate poi sui principali mezzi mediatici, a fare saltare una reazione positiva nei nostri. Non a caso, dal post di Calabria in poi, si è visto un Milan solido. Forse quelle voci hanno davvero spinto i protagonisti a parlarsi, a chiarire, a riderci sopra (foto Street Fighter tra Calabria e Theo), a creare una nuova sintonia. Penso che più di qualcosa sia cambiato, da più di una settimana, in positivo.

  30. Riguardo Zlatan, ha una capacità invidiabile: porsi sempre nuovi obiettivi. Non sarà più un velocista (ma non è che in passato lo fosse), ma con questa mentalità può giocare (un quarto di stagione) fino a 50 anni. Ora il suo obiettivo e giocare ufficialmente, tra qualche anno, in coppia col figlio Maximilian (che secondo me è fortissimo), e nel Milan potrebbe succedere anche tra meno di due anni (magari in Coppa Italia).

  31. Gennaio mese orribile ma ho visto orrori anche almeno due mesi prima, e non sono stato il solo qui, ricordo bene. Gennaio per me solo una conseguenza di quanto si stava cazzeggiando prima.

  32. Ah di sicuro, Conte. Poi la pausa mondiale deve avere ingigantito i problemi già esistenti e assestato il colpo di grazia.

  33. OT: oggi è un giorno triste, ci ha lasciato Alberto Radius. Per quelli della mia età, o giù di lì, è una perdita che non lascia indifferenti.

  34. Si giustiziere, è vero. Alberto Radius è stato un grande artista.
    Da quelle poche immagini che ho visto Ibra figlio mi ha destato ottima impressione. Ma è chiaro che è ancora troppo presto. In ogni caso meglio farlo crescere (da noi) con calma e tanta pazienza.

  35. Alberto Radius, un eccellente chitarrista. Uno tra i migliori al mondo! La storia della musica perde un altro fuoriclasse.

  36. In compenso oggi compie gli anni il mio numero uno sportivo in assoluto. Sono 60, per Michael Jeffrey Jordan.

I commenti sono chiusi.