51 5 minuti 1 anno

Desidero innanzi tutto scusarmi con tutti voi per i disservizi di questi giorni. Un vero incubo. Di nuovo scusateci, scusateci e scusateci.

Seppure in grave ritardo, torniamo a parlare di Milan, che è meglio. O forse peggio.

La situazione che si è creata è surreale. La folle capacità di questa squadra di complicarsi la vita sarebbe da studiare da un nutrito staff di psicologi.  Il passaggio alla difesa a tre e l’approdo ai quarti di Champions ci avevano illusi, Fiorentina Salernitana e Udinese ci hanno riportati violentemente con i piedi per terra — e non soltanto con i piedi. Lo schema di gioco non c’entrava nulla, quindi, oppure è stato scelto un nuovo schema di gioco sbagliato. Di sicuro c’entravano, e c’entrano, come sempre, i giocatori. C’entrava e c’entra come sempre il loro approccio alle gara, la loro fame, la loro voglia di sbattersi, la loro concentrazione. E al di là degli schemi, c’entrava e c’entra l’allenatore: pur conservando l’immensa gratitudine per lo scudetto dello scorso anno, il Milan di questa stagione (non solo del 2023 come qualcuno erroneamente sostiene) non ha uno straccio d’idea di gioco offensivo e applica una fase difensiva raccapricciante per una squadra che ambisca a disputare la prossima Champions League. E’ vero come sostengono alcuni che, Napoli a parte, tutte le pretendenti ai primi quattro posti stanno faticando, ma è anche vero che c’è faticare e faticare: le altre faticano, ma non reiterano le snervanti stupidaggini che commettiamo noi. Ibra, a fine gara ha dichiarato che probabilmente questa squadra è ancora immatura per sostenere il peso di essere campione d’Italia;  non mi convince affatto: nella maggior parte dei casi, una squadra raggiunge la maturità proprio quando comincia a vincere.

La partita di sabato sera è stata orrendamente identica a diverse altre disputate dalla squadra quest’anno. L’Udinese ha meritato la vittoria, ma ha fatto poco per vincere; noi, dal canto nostro, abbiamo fatto tutto ciò che occorre  per perdere. Il primo quarto d’ora è stato vergognoso, il gol dell’uno a due, subito appena dopo il pareggio a pochi secondi dallo scadere, è stato una delle cose più irritanti che abbia mai visto su un terreno di gioco. Il molle rientro in campo nella ripresa è stato sconcertante, così come lo sono state le zero occasioni create nel prosieguo. 

Andrò sicuramente controcorrente, ma secondo me Leao è stato l’unico a salvarsi. Anche Saelemakers, con tutti i suoi noti limiti. A Ibra voglio un monte di bene, ma anche i supereroi dopo una certa appendono la calzamaglia al chiodo: con la palla fra i piedi ci sa sempre fare, ma quando c’è da muoversi è evidente che giochiamo con un uomo in meno; inoltre diciamolo, anche su Kripton sapevano che avrebbe sbagliato il primo rigore.

Sul resto della truppa è impossibile esprimersi: di fronte a tali esibizioni è evidente che nessuno in particolare, se non la squadra nel suo insieme,  possa essere trascinato con decisione sul banco degli imputati.

Tornando a Pioli, diciamo che lo stato di on fire sembra ormai uno sbiadito ricordo. Magari è una mia impressione e sono influenzato dal momento negativo, ma il suo sguardo mi appare sempre più smarrito, incredulo. Al di là delle dichiarazioni di facciata, la sensazione è che non ci stia capendo nulla da mesi. Ho già espresso superficialmente diverse volte le mie perplessità, ma avrò (e avremo) modo di approfondire i discorsi sulla conduzione tecnica a stagione finita. E’ ancora prematuro per affermarlo, ma può anche darsi che il ciclo di questo allenatore sia  ormai giunto al termine. Dopo quattro anni non ci sarebbe nulla di strano, e dopotutto un sesto, secondo e primo posto, più un quarto di finale Champions formano un ottimo percorso. Al di là dei miei gusti personali sul piolismo, che lasciano il tempo che trovano.

51 commenti su “UDINESE-MILAN 3-1

  1. giusto scusarsi ma i disservizi, è bene ribadirlo, non sono dipesi da noi. Grazie a chi ha rimediato, invece.

    Sul post sono in disaccordo solo sulle tue considerazioni su Leao. Per me ha, da troppo tempo ormai, approcci alle partite da calciatore della categoria “dopolavoristi” e prestazioni da “scapoli e ammogliati”.

    Da lui, come da Hernandez, mi aspetto altra roba. Sono ad un livello superiore rispetto a tutti gli altri, se non lo capiscono è grave, se non fanno nulla per dimostrare che lo sono è anche peggio.

    Chiaro, per me, che sia un insieme di cose che poi coinvolge tutti e abbassa i livelli di prestazione ai minimi.

    La cosa che ora mi preoccupa, mentre prima sapevo che sarebbe stata comunque raddrizzata, è l’incapacità di Pioli di trovare una quadra e soluzioni efficaci.

    Questi ragazzi hanno dei limiti, è evidente e lo sapevamo, ma ora è necessario limitare i danni.

    Su Ibra, pure io gli voglio molto bene ma credo sia ora di fargli fare nuove cose e con altro abbigliamento che non siano pantaloncini e maglietta.

    Gli è stato anche regalato il record di calciatore più vecchio del Milan a segnare in Campionato, perché tradotto è questo che è stato fatto facendogli tirare il rigore, ed ha arricchito la sua già notevole bacheca ma ora anche basta. E dovrebbe arrivarci da solo a capirlo ma dovrebbe anche convincere il suo ego a fare dei ragionamenti.

    E’ sfiancante assistere a prestazioni così umilianti. La Curva si è, finalmente, fatta sentire anche fuori dai cori allo stadio, il messaggio è stato chiaro. E ammetto che ho sbroccato prima io di loro, il che è tutto dire sull’apporto che hanno dato alla squadra.

  2. Un grosso GRAZIE a chi ha rimediato a questo disservizio che mi ha fatto saltare per la seconda volta la presentazione contro l’Udinese. All’andata ero ancora in vacanza e provvide GHOST.

    Con lo stesso Ghost sono d’accordo sul fatto che Leao ormai da tempo sta già in vacanza e non aspetta altro di svuotare l’armadietto.

    Io sono sbroccato più di Ghost anche perché “sento troppo” la partita e di conseguenza una lunga pausa mi farà solo bene fisicamente. Naturalmente non rinuncerò al post di presentazione, ci mancherebbe. Ma al contrario di altre volte, e non è solo per l’andamento della squadra che ci sta, per tutto lo schifo che nel calcio italiano c’è ormai da sempre e che non cambierà, mentre io sto con i battiti oltre 100 a seguire la partita che magari un arbitro “poco” attento la fa andare nel verso sbagliato

    Ultimo la penalizzazione quasi certa alla Reggina per il mancato pagamento stipendi. Forse mi sfugge qualcosa, ma due anni la stessa Inter non faceva uguale? Poi i continui favori alla Juve con fon visti dal VAR. Forse non lo ha neanche toccato, ma sono sicuro che se era contrario lo davano.

    Per cui ho proprio bisogno di disintossicarmi e di seguirlo con molta distanza senza incazzarmi più di tanto.

  3. Tornando alla partita, su Leao ho già detto. Sul rigore (il primo di Ibra) sono d’accordo con Marcovan, lo sapevamo tutti che l’avrebbe sbagliato, d’altronde gli ultimi 2/3 tirati così era stato. Immaginavo invece avesse realizzato il secondo.

    Per i voti sinceramente non saprei da chi iniziare a mettere i bidoni.

    Si l’unico forse a salvarsi Saelemaekers, ma non tanto da arrivare a meritare una stella.

    Leao, se prendiamo in considerazione i 90 minuti, magari una stella la meriterebbe pure, ma per il tipo di giocatore quale è, dovrebbe prendere per mano i compagni e dare l’esempio.

    Pioli ormai, come ha scritto il boss, sempre più smarrito e con lo sguardo perso. Pollice giù.

  4. Avviso: con il solo inserimento di Name ed email, non riesco a commentare. Devo fare anche login. Così riesco. Se qualcuno dovesse avere problemi li segnali all’email del blog: screwdrivers2@gmail.com

    é una misura di sicurezza ulteriore.
    Purtroppo ho trovato parecchi problemi seri, che mi costringono a stringere le maglie.
    Vi prego di usare la registrazione e fare il login: voi perdete 30 secondi, io non perdo 3 anni di salute.

  5. Nella notte del dopo partita scrivevo: “Ho scritto prima “a fine anno è già una squadra da rifondare” e non penso di sbagliarmi. Quando dico di rifondare dico anche dalla panchina. A Pioli voglio tanto bene e rimarrà indelebile il suo ricordo e la mia gratitudine, ma penso che si sia esaurito quel feeling che ha permesso quel miracolo.“. Vedo che anche Marcovan la pensa allo stesso modo. Ripeto, con tutta la tristezza di lasciare un allenatore che per quello che ha fatto e per il suo lato umano resterà sempre un bellissimo ricordo.

    Si, è così come sta scritto nel post. Anche se tra i presunti colpevoli di questa situazione manca all’appello una parte importante che è rappresentata da Maldini e Massara. Inutile, non possono essere lasciati fuori. C’erano pochi soldi, lo sappiamo, ma sono stati gestiti malissimo puntando praticamente tutto su un ragazzino di belle speranze che alla fine ci ha lasciato senza più un budget e senza il suo apporto in campo. Dovevamo coprire il buco lasciato da Kessiè, ma non è stato fatto. Dovevamo rinforzare la fascia dx, ma non è stato fatto. Dovevamo cercare un centravanti vero che potesse sostituire l’anziano Giroud, ma si è preso Orgi che è come scaldarsi con il fuoco di una candela al polo nord. Mi dispiace, ma non è una gestione da squadra che ha vinto un campionato, e purtroppo si è visto abbondantemente.

    Non so se si riuscirà a non buttare via l’intera stagione rimanendo in CL la prossima stagione, la vedo molto difficile. Stare fuori è una mezza catastrofe, per tanti motivi.

    Cerchiamo di sbollire la delusione per questi dieci giorni, ma al rientro ci aspetta il Napoli. Ho i brividi

  6. In tutta onestà non riesco a immaginare che una squadra con l’età media come la nostra vada rifondata.
    Non azzarderei mai stravolgimenti, bensì aggiustamenti per migliorarla.
    Giusto riflettere anche su Pioli: gli alti e bassi di quest’anno non dipendono (ormai è chiaro) tanto dalle lacune tecniche perchè quelle le avevamo anche l’anno scorso. Se la squadra fa fatica a tenere alta la tensione, la responsabilità in primis è sempre dell’allenatore.

    Poi però, dopo la riflessione, scatta anche la domanda: chi prendere al suo posto? Perchè cambiare tanto per cambiare, raramente porta qualcosa di positivo.

    Chiudo con una provocazione: se Pioli non centrasse il quarto posto (ipotesi possibile) ma arrivasse in finale di Champions (ipotesi remota, ma non impossibile viste le avversarie), voi lo confermereste?

  7. Non azzarderei mai stravolgimenti, bensì aggiustamenti per migliorarla.

    Aggiustamenti che andavano fatti questa estate. A parte CDK per il quale nutro ancora buone speranze, ma NON si SOSTITUITO Kessié!!! L’ho scritto più volte ed anche oggi Giustiziere! Si va poi a prendere un centravanti che veniva da un infortunio.

    Ci vuole un forte terzino destro, un forte centrocampista con le caratteristiche di Kessié ed un centravanti giovane e forte, Giroud non può durare in eterno

    Non è uno stravolgimento, ma senza questi 3 acquisti fondamentali rimaniamo la squadra che siamo.

    Chiudo con una provocazione: se Pioli non centrasse il quarto posto (ipotesi possibile) ma arrivasse in finale di Champions (ipotesi remota, ma non impossibile viste le avversarie), voi lo confermereste?

    Credo che abbia già dato quanto poteva dare e quindi direi di no. Perché il quarto posto sarebbe frutto di un cammino regolare iniziato a settembre, la finale di Champions potrebbe arrivare anche per una botta di culo.

    Lo so che mi prenderò dei rimbrotti e dei vaffa, specialmente dal boss, ma io al posto di Pioli prenderei Conte. Ma solo per il motivo che lui non va nelle squadre deboli e quindi se accettasse di venire, vuol dire che la società avrà fatto degli ottimi acquisti. Ma alla befana ho smesso di crede 60 anni fa…

  8. Io non butterei via niente, a parte Taribo Dest e Orgi (come giustamente l’ha ribattezzato Giustiziere).
    E’ lampante che il problema è la mancanza di filtro a centrocampo, dove ci manca un colosso frangiflutti. Abbiamo provato con Krunic trequartista ma abbiamo visto che così si perde imprevedibilità in attacco. Io proverei Thiaw nel ruolo che fu di Rijkard e Desailly

  9. Alcune considerazioni

    In primo grazie a chi mi consente di dire le mie stupidaggini dal ponte del Dalmazia.
    Devo cercare di vedere bene il nome della nave ma anche se ha delle falle non mi sembra ancora in procinto di affondare.

    Secondo me bisogna tenere presente che
    – questo spogliatoio ha perso molti giocatori che avevano fatto esperienza, sulla propria pelle, della vergogna di Bergamo 5-0
    – tanti nuovi arrivi sono molto giovani e penso si siano rilassati nella fase mondiale come spettatori
    – altri si sono stressati al mondiale, fisicamente o psicologicamente

    Per farla breve l’anima di questo spogliatoio non è la stessa di quella di 12 mesi fa. E io come sapete credo che lo spogliatoio sia lo stomaco dell’organismo “squadra”

    Queste ultime prestazioni a mio parere aiutano anche a capire che non si tratta solo di uomini ma anche – per l’appunto – di approccio mentale.

    Secondo me il sorteggio di venerdì ha fatto malissimo alla squadra e li ha deconcentrati completamente

    E qui…c’è solo la maturità dei giocatori, il loro carattere. L’anima dello spogliatoio.

    Come dice il detto si può portare l’asino al pozzo, ma obbligarlo a bere è difficile.

    Non so se è un caso ma io per esempio ho l’impressione che Tomori venga destabilizzato dalla non chiamata in nazionale. Certi errori sono oggettivamente incredibili. Non si tratta nemmeno di errori: sono Orrori

    Vediamo.

    Io sono dell’idea che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso e buttare via tutto sarebbe superficiale.

    Penso che Maldini e lo staff ( compreso anche da Baresi e Massaro, oltre a Pioli e Massara ) non proprio dei pischelli, abbia un’esperienza tale da capire quale sia il problema. La soluzione forse non è applicabile in stagione in corso e bisognerà aspettare.

    Leao: a me, soprattutto nel primo tempo è piaciuto. Si è mosso molto. Ha lasciato la sua posizione tradizionale. Si è alternato con Ibra dando profondità all’attacco.

    Il problema di Udine è stata la zero pressione per 70 minuti. per 70 minuti non abbiamo mai cercato di giocare in anticipo, di pressare.

    Mi sembra inverosimile non arrivare tra le prime 4.

    Poi ho un paio di domande che farei volentieri a Pioli / Maldini…

    1) cosa c’è nella testa dei calciatori
    2) Possibile che non ci sia nessuno che sappia tirare un calcio d’angolo al Milan ? ( io ricordo solo Savicevic e Chala)

    detto questo: FORZA RAGAZZI

  10. Nel dopo partita avevo scritto “Spero che nessuno abbia giustificazioni“, era una speranza, ma vedo che Jtura trova sempre il modo per farlo. A Firenze avevano la testa a Londra, con la Salernitana erano svuotati per la qualificazione, a Udine erano deconcentrati per il sorteggio… e che cavolo!!! Siamo una squadra che ha uno scudetto appiccicato sul petto, non siamo ragazzini che giocano all’oratorio. Sono giovani, ma non sono dei debuttanti. La maggior parte sono qualche anno che giocano in serie A e nelle loro nazionali.

    Quando ho usato il termine “rifondare” non pensavo a chissà quali stravolgimenti, però questa squadra va pesantemente completata partendo dalla sua base solida e non può essere un semplice maquillage. L’allenatore purtroppo è un problema, continuo a ripeterlo con tanto dolore nel cuore. Chi al suo posto non sono e, credo, non siamo nessuno in grado di dirlo. È evidente che non può essere un salto nel buio, serve uno di sicura esperienza e che poi abbracci, come ha fatto Pioli, il progetto della società. Danilo, per favore, no Conte!

    Su Leao non sono neppure io d’accordo con il giudizio di Marcovan, però non dobbiamo pensare di essere Leao dipendenti. Forse cederlo a giugno, se si trova chi pagherà il giusto, a questo punto diventa l’unica soluzione. Poi però diventa indispensabile che la coppia MM non sbagli un’altra campagna acquisti.

    Per ultimo, ma è forse il cruccio principale, mi piacerebbe sapere perché una difesa passa da 5 clean sheet, tra cui due partite di CL, a tre partite dove prendi sei reti. Quale meccanismo scatta nella testa?

    questo spogliatoio ha perso molti giocatori che avevano fatto esperienza, sulla propria pelle, della vergogna di Bergamo 5-0

    Per la verità tutti questi hanno fatto esperienza di un 2-5 contro il Sassuolo.

  11. veste grafica nuova!

    Datemi feedback, e vediamo di rendere la nostra casa un po’ più bella e meno problematica!
    Ogni tanto ci sta una rinfrescata…
  12. feedback positivo. L’unica cosa per stelle e bidoni. Ho provato a dare un’occhiata alle emoticon, ma non le ho trovate…

  13. Giustiziere, eccomi.Secondo me dare una spiegazione non è giustificare.Dire che sono scarsi tecnicamente e/o dire che sono scarsi mentalmente sono sempre – in qualche modo – spiegazioni, accuse e giustificazioni. Dipende in che modo le si legge.Dire che hanno perso per colpa dell’arbitraggio è una giustificazione. E qui tocchiamo l’argomento allenatore. Problema tecnico : ho perso la visione di quello che scrivo. comunque: Cambiare per il meglio piacerebbe a tutti. Ma quale meglio possibile: Conte – piuttosto la morte e idem Allegri o Inzaghi. Sarri, le squadre giocano bene. Non mi piace come persona ma … se è vero che i nostri sono scarsi i risultati della Lazio in proporzione non sono per niente migliori dei nostri. Con chi è uscito in EL ? L’unico era DeZerbi, ma ormai è ben lanciato in UK e potrebbe essere il prossimo allenatore di una Big in premier ( Tottenham?) . Non so se il commento partirà ah: un conto- credo – sia prendere 5 gol a bergamo facendo schifo da tempo. Un altro raccontandosi nello spogliatoio quanto siamo stati bravi a vincere lo scudetto 6 me si fa.o come il nostro meraviglioso pubblico ci perdona tutto. Anche qui forse è una questione di mentalità

  14. Bel restyling Darko!
    Si Danilo, stelle e bidoni mi mancano.
    Jtura, ho perso le speranze. Però c’è un vecchio detto che dice “Gente allegra, il ciel l’aiuta”.
    Oggi si sono finalmente incontrati Cardinale e Sala. Speriamo in qualcosa di buono per il futuro. La Mura non sarebbe male come collocazione per il nostro nuovo stadio.

  15. Stelle e bidoni torneranno, devo solo lavorarci un po’.
    Intanto ho messo una base, non escludo ulteriori aggiustamenti e modifiche.

  16. Bella la grafica 🙂
    Due suggerimenti, forse inutili:
    a. nella home page non si vede più il numero dei commenti, mi aiutava a capire se c’erano nuovi interventi dall’ultima volta che ero passato
    b. nei commenti ora è riportata solo la data, non l’ora, anche quella mi faceva comodo…

    PS: ma ieri leggevo di Luis Enrique come possibile sostituto di Pioli. Voce fondata o solite cazzate del milan twitter?

  17. ieri leggevo di Luis Enrique come possibile sostituto di Pioli.

    È da un po’ che gira il nome di Enrique. Non mi attizza molto, anche perchè non mi è simpatico per niente.
    Si potrebbe affiancargli il Tasso… 🙂

  18. Non mi attizza molto, anche perchè non mi è simpatico

    De gusti bus, a me per esempio sta molto simpatico. Ma non credo che venga.

    Stelle e bidoni torneranno, devo solo lavorarci un po’.

    Tranquillo Darko, senza fretta.

  19. Due suggerimenti, forse inutili:
    a. nella home page non si vede più il numero dei commenti, mi aiutava a capire se c’erano nuovi interventi dall’ultima volta che ero passato
    b. nei commenti ora è riportata solo la data, non l’ora, anche quella mi faceva comodo…

    stessi suggerimenti di Ghost!

    Ho già la soluzione, fortunatamente nel weekend ho un po’ di tempo e ho già la soluzione.
    La pausa nazionali casca a fagiolo…

    Attendo altri feedback, ovviamente!!!

  20. Eccomi, gente! Sapevo (perché sono un Sommo Profeta) che entro pochi giorni avreste risolto il problema, ho atteso e vi ritrovo. Tralasciando il periodo altamente instabile del nostro Milan, che dite, riuscirà sta italietta a fare qualche golletto a Malta?

  21. riuscirà sta italietta a fare qualche golletto a Malta?

    È da un pezzo che non so più niente dell’Italia. Giovedì non sapevo neppure che giocasse, me ne sono accorto la sera alla 10.

  22. Intanto la nazionale francese che ci aveva portato via per sei mesi Maignan adesso succede una cosa simile con Kalulu. Quest’anno nel Milan si fanno male tutti al polpaccio. Mah…

  23. Kalulu sembra avere una lesione al polpaccio. Anche Ibra ha un affaticamento muscolare.

    Certo che per noi le nazionali sono una maledizione. Ibra ok,, ma Kalulu credo ne avrà almeno per mese minimo, sempre se non ci sia una seconda puntata della telenovela Maignan.

    1
  24. Sto facendo ulteriori modifiche al layout, per recepire gli ultimi feedback.

    Ditemi cosa ne pensate!

    E sempre grazie per la pazienza…

    1
  25. Devo dire che la nuova veste grafica è piuttosto bella.
    Molto bene l’aver inserito l’ora e il numero dei commenti.
    Riesci a rimettere anche gli emoticons e i soliti stelle, bidoni, ecc.?

    5
  26. È sparita l’evidenziazione del “quote”.
    Devo farci l’occhio. Non sembra male.

  27. Copio/incollo da Ghost:

    Devo dire che la nuova veste grafica è piuttosto bella.
    Molto bene l’aver inserito l’ora e il numero dei commenti.
    Riesci a rimettere anche gli emoticons e i soliti stelle, bidoni, ecc.?

  28. È sparita l’evidenziazione del “quote”.

    Grazie per il feedback.

    Ci lavoro su

  29. Ad essere un tantinello pignolo, ma occupandomi anche in parte di grafica, la scritta “SCREWDRIVER MILAN BLOG” appare un po’ sgranata.

  30. Mi accodo al ricordo di Minà postato da Mabell.

    Un giornalista ed una persona straordinaria messo malamente da parte per le sue idee.

    Se esistesse qualcosa dopo la morte, spero tanto ti sarai rincontrato con Massimo e Pino.

  31. cancellate la cache del browser, e potrete riavere stelle e bidoni.
    Farò ulteriori aggiustamenti.
    Il quote ancora non è graficamente visibile.

  32. Ottimo Stefano, sono contento!!!

    Grazie a te per il feedback.

I commenti sono chiusi.