17 3 minuti 1 anno

Primo tempo abbastanza noioso. Empoli molto chiuso e prudente, Milan equilibrato e volenteroso, ma con ritmo, fantasia e talento in avanti non sufficienti per trovare il guizzo vincente. L’impressione è stata, per tutta la prima frazione di gioco, che difficilmente avremmo segnato; soltanto un episodio particolarmente favorevole, tipo un rimpallo o un errore degli avversari, avrebbe potuto spezzare gli equilibri. Episodio che, purtroppo per noi, non si è verificato.

Secondo tempo molto differente. Abbiamo avuto anche diverse occasioni, alcune clamorose e fallite per sfortuna, o per la cronica imprecisione dei nostri attaccanti. Inoltre le forti emozioni sono state nettamente più numerose rispetto al primo tempo: un rigore su Theo (secondo me netto), non concesso anche dopo l’esame del VAR; un gol giustamente annullato a Giroud allo scadere per fallo di braccio; un rigore a nostro favore prima concesso e poi tolto, anche in questo caso giustamente.

In generale una gara tutto sommato buona. La squadra ci ha provato, ha giocato compatta e, soprattutto nel secondo tempo, è stata molto aggressiva. Ha evidenziato le consuete lacune, ma avrebbe meritato ampiamente la vittoria. L’Empoli ha fatto il suo, ma ha messo in campo un catenaccio di altri tempi, è stata ordinata e disciplinata, ma non è mai stata pericolosa, e avrebbe meritato ampiamente la sconfitta. Purtroppo il Milan di questa stagione è questo: discontinuo, incompleto, poco lucido: rassegniamoci.

Salemaekers il migliore. Molto bene anche i subentrati Diaz, Leao, Giroud e Florenzi (magari avessimo qualcun altro in grado di crossare come lui). Mi è piaciuto Tonali, non molto invece Bennacer.  I due centrali, Thiaw e Tomori, sono stati poco impegnati dai rinunciatari avversari, ma comunque  sempre precisi e concentrati. Calabria, Theo e Pobega così così.  Rebic pasticcione e impreciso, Origi scandaloso.

Pioli non molto on fire. La formazione iniziale mi ha lasciato perplesso. Non conosco le condizioni di Diaz e Leao, per cui potrei benissimo sbagliarmi, ma non mi è parsa una buona idea quella di rinunciare inizialmente  a entrambi  i giocatori di maggior qualità in attacco. Il Mister ha preservato alcuni titolari pensando alla Champions: ha fatto bene o male? Secondo me, male, per lo meno nel reparto avanzato. Col senno di poi, ovviamente.

17 commenti su “MILAN-EMPOLI 0-0

  1. Voti di Nico. Maignan SV. Calabria 6 (Florenzi 7), Thiaw 6.5, Tomori 7.5, Theo 6.5. Tonali 6.5, Bennacer 4.5 (Brahim Diaz 6.5), Pobega 6.5. Saelemaekers 6.5, Origi 3 (Giroud 6.5), Rebic 4 (Leao 6). Pioli 6 (queste sono le riserve che gli hanno dato).

  2. Condivido in pino l’analisi del boss. Il rigore su Theo era netto ed è stato scandaloso non avercelo dato neanche al var.

    Secondo me inseguire il sogno Champions e fare di queste partite di m. è una grossa cagata. Ma se Pioli & C ci credono potrei capire questi turnover che ci portano a perdere punti fondamentali per il quarto posto.

    -Tonali 3 stelle
    -Saelemaekers 2 stelle
    -Florenzi 1 stella.
    -Origi 3 BIDONI
    -Rebic 3 BIDONI
    -Bennacer 1 bidone.

    Pioli pollice verso anche se non ha una panchina da Campione d’Italia

  3. Era talmente scontato che con Empoli e/o Bologna avremmo perso nuovamente punti che dopo la partita col Napoli non mi sono esaltato più di tanto, oramai conosco i miei polli. A Pioli francamente do poche colpe, se in vista di un tour de force tra CL e campionato non può far fiatare il 37enne Giroud e l’unico fenomeno che abbiamo, il problema è più di chi per l’attacco gli ha messo a disposizione una panchina di bidoni come Orighghi (3 bidoni) e Rebic (due bidoni). Bravi Saele e Tonali, Bennacer invece accusa i ritmi forsennati a cui è stato sottoposto quest’anno, di nuovo il problema è non non aver trovato un degno sostituto di Kessie senza girarci troppo intorno

  4. Ieri sicuramente un po’ meglio della partita contro la Salernitana, ma poi abbiamo visto che hanno fermato anche la “corazzata nerazzura”…, e di certo tra turnover ed un po’ di sfortuna con la ciliegina del rigore (netto) non dato a Theo, meritavamo al netto ampiamente i 3 punti.

    Comunque a proposito del rigore non dato, il problema che i nostri dirigenti, dai tempi dei 3 anni senza rigori ma anche prima, non protestano mai! Sarà il nostro dna, sarà che siamo superiori a queste cose, però cazzo ci portano via punti così… Mentre gli altri ci vincono gli scudetti, di cartone compreso.

  5. Non solo i dirigenti, anche i giocatori. I nostri, quando c’è un episodio dubbio, si limitano a qualche esclamazione e ad allargare le braccia delusi. Evidentemente si tratta di una linea dettata esplicitamente dalla società. Sarebbe bellissimo, se non fosse che gli altri si comportano ben diversamente, e spesso, in passato, ho avuto l’impressione che il VAR abbia invitato l’arbitro a rivedere l’azione soltanto dopo le vibranti proteste dei giocatori.

    Provate a immaginare se un episodio come quello di Theo fosse capitato all’Inter: terza guerra mondiale in campo, arbitro circondato, VAR che invita il collega a dare un’occhiata, rigore concesso.

    Perché se non era rigore quello, ragazzi, allora il calcio di rigore è stato abolito e non ne siamo stati informati.

    Il Milan ha commesso molti errori, ma non ha giocato affatto male e avrebbe meritato di vincere. E più rivedo l’immagine di quel contatto, più mi incazzo.

  6. Be sul rigore su Theo rivisto poco fa, non si può non darlo… ammettiamo che all’arbitro dal vivo sia sfuggito il momento del contatto, ma cazzo chi è al VAR non può non vederlo e chiamare l’arbitro

  7. È malafede! Non so dare altre spiegazioni. Evidentemente o stanno favorendo la Juve per farla andare in Champions o peggio ancora l’Inda.

    Probabilmente sto a dire cavolate, ma non riesco a trovare una giustificazione. Così come non capisco che lo stesso fallo fischiato a Tonali, non sia stato invece fischiato a noi e al limite dell’area e quindi da lì Theo o lo stesso Tonali potevano far male.

  8. Vedendo il risultato di Bergamo, ieri buttati altri 2 punti che pesano, forse, ancora di più.

    Poi magari possiamo dire che abbiamo guadagnato un punto sull’Atalanta, ma io sono propenso a pensare che ne abbiamo persi 2.

    La Roma sta vincendo, per ora, e quindi tornati al 4° posto.

  9. Sicuramente una gara diversa da altre, tipo Salernitana, e che con un pizzico di fortuna in più e un errore macroscopico al limite della malafede del VAR in meno si sarebbe potuta vincere. Non posso però giustificare la scelta di Pioli nel schierare quella formazione, ben sapendo che con quei due davanti segnare sarebbe stato solo un caso fortunoso. Lo ripeto fino all’estenuazione, il nostro primo obiettivo è il quarto posto e a quello si deve tendere prima di altre cose. Così non è stato e forse per quello oggi abbiamo due punti in meno che in questa situazione di classifica avrebbero pesato.
    Sabato a Bologna non sarà facile giocare in mezzo alle due partite con il Napoli. Perchè volere o volare due gare di quarti in CL pesano enormemente sul piano psicologico e fisico. I felsinei, termine antico, sono in un gran momento.

  10. Comunque vedere il VAR che non interviene sul gol della Lazio, gobbi o non gobbi, è uno scandalo, come quello di ieri sera su Theo. Si fa fatica in epoca VAR non tirare fuori la malafede. Lo si faceva prima, ma avevano la scusa che dal campo non si vedono certi episodi, adesso con le immagini televisive non c’è più nessuna scusante se non la malafede di voler pilotare in qualche modo una gara.

  11. Un abbraccio a Luciano Ghost per la perdita della sua mamma.

  12. Un abbraccio a Luciano Ghost per la perdita della sua mamma.

    Condoglianze Luciano

  13. Mi unisco alle condoglianze per Luciano.

    Tra l’altro anche Massimo Ambrosini ieri ha perso la mamma.

I commenti sono chiusi.