Riporto quanto pubblicato oggi sul sito della FIGC, principalemente per due ragioni.
La prima è che se davvero vogliono fare queste proposte di modifica, così come qui sotto elencate, direi che non ci sarebbe nulla da eccepire. Ne abbiamo discusso tante volte nel corso di questi anni ed anche ultimamente, in particolare, sulla non opportunità di avere ancora il mercato aperto con le competizioni già iniziate.
La seconda è anche per voltare pagina alla recente discussione nel post precedente. Se però la si vuole continuare, è gradito restare nell’altro post.
—————–
Tempo effettivo e VAR a chiamata, l’Italia pronta a fare da apripista. Gravina: “È il nostro contributo per migliorare il gioco del calcio”
Nei giorni scorsi il presidente federale ha scritto all’IFAB, annunciando la disponibilità a sperimentare alcune importanti innovazioni. Dalla FIGC anche la volontà di trovare un accordo con le altre federazioni per anticipare la chiusura del mercato.
Tempo effettivo di gioco, sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia: sono queste alcune delle innovazioni che l’Italia sarebbe disponibile a sperimentare per proiettare il calcio nel futuro. Lo ha annunciato il presidente federale Gabriele Gravina, che nei giorni scorsi ha scritto all’IFAB (International Football Association Board) – l’organo internazionale deputato a modificare le regole del calcio – manifestando la volontà dell’Italia di fare da ‘apripista’ nella sperimentazione.
“Vogliamo dare il nostro contributo per migliorare il calcio – ha dichiarato Gravina – allo scopo di rendere il gioco sempre più attrattivo e spettacolare, soprattutto per i giovani. Sappiamo che il percorso verso l’innovazione deve essere condiviso e poi realizzato, ma se non si comincia non si arriverà mai a modificare lo status quo”.
La Federazione ha ribadito anche la sua contrarietà al fatto che le prime giornate di campionato si giochino con il mercato aperto, con la consapevolezza che l’unica strada per anticipare la chiusura della campagna trasferimenti sia quella di far diventare maggioritaria la posizione della FIGC nel consesso della UEFA. Per non penalizzare i club italiani, adottando unilateralmente questa posizione, è necessario infatti trovare un accordo con le altre federazioni: “Prossimamente – ha annunciato il presidente federale – avrò delle riunioni in UEFA e cercherò di coinvolgere i miei colleghi di altre federazioni per intraprendere un percorso condiviso, che possa dare stabilità alla partenza delle competizioni sportive”.
PRIME VOLTE. Partendo dai campionati giovanili e dilettantistici, la FIGC ha dato la disponibilità a testare il tempo effettivo di gioco. L’Italia diventerebbe così il primo Paese a sperimentare una vera e propria rivoluzione regolamentare, fondamentale per far sì che tutte le partite abbiano la stessa durata e per rendere di fatto inutili le perdite di tempo, senza dover ricorrere a sanzioni disciplinari o maxi-recuperi. Tra i primi Paesi a sperimentare nel 2016 il VAR, l’Italia sarebbe poi pronta a collaudare un’altra novità assoluta: un upgrade del protocollo prevedendo, in un numero limitato di occasioni, la possibilità per gli allenatori o i capitani delle squadre di chiamare l’on field review da parte dell’arbitro (il cosiddetto ‘challenge’). Tra le innovazioni assolute che potrebbero essere sperimentate in Italia c’è anche l’utilizzo di un sistema elettronico di comunicazione tra l’allenatore e il capitano durante la gara, nel pieno rispetto di tutte le garanzie di sicurezza e tutela dell’incolumità fisica dei calciatori. La richiesta di poter disporre di un canale diretto di comunicazione nasce dall’oggettiva impossibilità da parte dei tecnici di impartire le proprie indicazioni alla squadra nel corso della partita a causa delle caratteristiche dello stadio o delle condizioni ambientali.
ALTRE NOVITÀ. Già testata in altre discipline e in altri Paesi, ma mai in Italia, un’altra possibile novità in tema di VAR. Nei campionati di Serie A e Serie B l’arbitro, opportunamente microfonato, potrebbe spiegare già dalle prossime giornate al pubblico sugli spalti e seduto davanti alla TV le decisioni assunte con l’aiuto della tecnologia. Potrebbe essere introdotta da subito nel campionato di Serie C la nuova regola – già sperimentata all’estero – in base alla quale il portiere che trattiene troppo a lungo il pallone con le mani in attesa di un rinvio viene sanzionato con una rimessa dalla linea laterale in favore della squadra avversaria all’altezza del dischetto del calcio di rigore. Oltre al campionato di Serie C (regular season), anche nella Serie A femminile professionistica e/o nei campionati dilettantistici di interesse nazionale si potrebbe adottare – subordinatamente al completamento della sperimentazione attualmente in corso da parte della FIFA – il sistema di Football Video Support (VS). Dopo l’esperimento più che positivo in occasione dell’ultima finale di Coppa Italia, la FIGC ha ottenuto già il via libera all’utilizzo della cosiddetta Ref-cam in Serie A e in Coppa Italia, a partire dalle gare che si disputeranno dopo la finestra FIFA del prossimo settembre. Come per l’uso precedente, la Ref-cam sarà utilizzata solo per la trasmissione in diretta delle procedure prepartita (ingresso delle squadre, schieramento, stretta di mano, lancio della monetina).
—————–
Personalmente trovo tutto corretto, mi sembrano proposte di buon senso. Soprattutto possono servire a dare credibilità, nuova linfa e stimoli ad un prodotto che da anni genera discussioni, proteste, dubbi e polemiche.
Cosa ne pensate?
Tutto molto bello e giusto.
Intanto che non sono ancora nell’eremo
Mi rimane il retrogusto che dietro la tecnologia – e eventuali errori – c’è sempre la scelta umana
tanti anni fa ho letto il libro di Phil Jackson: più di un gioco. Consiglio la lettura
Nel libro jackson ricordava che il tempo effettivi del basket, nelle leghe minori non passava mai a casa di certi avversari.
E noi non siamo al livello della NBA dove il rispetto di certe regole è sacro
Tempo effettivo, mercato chiuso prima dell’inizio del campionato, Var a chiamata, spiegazione immediata dell’arbitro circa le proprie decisioni “tecnologiche” è un grandissimo sì. Sono un po’ perplesso sulla possibilità allenatore-capitano di comunicare, ma vabbe’, solo perplesso, non contrario a priori.
Vedo che non mi leggi ma probabilmente non mi capisci e la cosa spiega molto, dato che altri hanno dato indicazioni di capire.
D’altro canto sui punto specifico non rispondi mai, giri la frittata e anzi estrapoli in modo pretestuodo. Non ho capito se lo sei, lo sei diventato o lo sei sempre stato. Ma la cosa mi e’ indifferente
Per me la polemica era finita. La vuoi riprendere, io la chiudo
Mi sono rotto
Alla mia età nessuno mi paga
Mi e’ venuta in mente un’altra chicca non copernicana: “e’ chiaro che theo vuole essere ceduto” aggiunta poi dal ” perché e’ evidente che anche lui non crede nel progetto” ripetuta come un mantra senza dimenticare la certezza sui big che saranno ceduti.
Ah non mi interessavano i commenti post bergamo, ma quelle post scudetto.
Ho letto tante salite sul carro e pochissima autocritica.
Meglio i trollini
Ciao a tutti belli e brutti
Con Koopmeiners i gobbi diventano l’antagonista principale delle m3rd3, se non la favorita per lo scudetto. Come un mercato come quello dei gobbi non possa quantomeno far scattare un’indagine della UEFA sul Fair Play Finanziario non è dato di sapere
Intanto noi diamo Adli in prestito alla Fiorentina con diritto e non con obbligo di riscatto, come Kallulu e Pobega. Mi dispiace, sarò un terrapiattista, ma questi non sanno fare mercato. D’altronde senza un DS…
Marcovan non mi devi chiedere nulla, ci mancherebbe altro.
——-
Chiedo a tutti quanti che questa querelle finisca qui.
Non si può continuare a rinfacciare cosa hai scritto, cosa hai detto o cosa hai fatto. Basta, davvero.
Stiamo parlando di calcio, lo facciamo per divertimento e a tempo perso, scriviamo per la passione del Milan e perché ci conosciamo da decenni taluni solo per nick con altri personalmente.
Non sempre si è d’accordo con quanto scrive ogni amico qui dentro, spesso di getto e sull’onda emotiva, ma una volta espresso il proprio pensiero si passa oltre.
Fondamentalmente si utilizza il rispetto reciproco. In caso di difficoltà il web è pieno di altri lidi dove tutto è tollerato di più.
Passo e chiudo.
Permettetemi di fare un in bocca al lupo a Sandrino Tonali, che oggi torna a giocare. Ha fatto una minkiata, anche se non ha ucciso nessuno, ha pagato, ma ancora tutta una carriera davanti a sé. Ho voluto il suo acquisto già da quando aveva 17-18 anni, Maldini lo comprò pagandolo alla fine pochi milioni di euro, con un colpo da maestro (quando ci vuole, ci vuole), poteva essere la nostra bandiera alla faccia di algoritmi e show business, chissà che un giorno non possa tornare da noi
eh si, Sandrino ha pagato il suo errore e ora ricomincia.
Un grande in bocca al lupo anche da me.
Da calciatore non credo torni più, però.
Mai dire mai Ghost… mai dire mai
anche questo è vero, ma al momento lo trovo piuttosto difficile.
Condivido il pensiero di Marcovan, una pugnalata troppo pesante.
Per il tempo effettivo con me sfonda una porta aperta, lo auspico da una vita!!! Sarebbe una innovazione che farebbe quelle inutili perdite di tempo in campo. Vedrete che ci saranno meno rotoloni stile Barella, tanto per citarne uno.
Il VAR va perfezionato, così come è ora non serve ad una beata cippa, “a chiamata” mi trovo d’accordissimo.
Ah Tonali... la mia ferita sanguina ancora.
Se e quando tornerà, immagino sia quando non ci saranno più questi dirigenti.
Lo scambio Saele-Abraham è una cagata pazzesca. Ok che a noi serve un centravanti di peso e magari più in là sarà stata la scelta giusta, ma “oggi” avrei preferito qualcun altro tipo Icardi.
Più che altro, dicono che sarà il Milan a pagare un indennizzo cash per lo scambio Saele/Abraham – ma Saele è 1) più giovane, 2) sano, 3) viene da una stagione ottima; mentre Abramo è più vecchio, senza un ginocchio, ha passato l’ultima stagione e metà di quella precedente in panchina sparata.
Io veramente non capisco queste manovre, anche in ottica di Coppa del Bilancio.
Fonseca poi ha passato settimane a dire “Quanto è bravo Saele, quanto è importante per noi Saele!”.
Senza contare che Abramo verrebbe di fatto a sostituire Jovic, che ora si vuole sbolognare ma che è stato rinnovato tipo una settimana fa.
Da fuori direi che il Gruppo di Lavoro Integrato (TM) ha molte idee, e tutte ben confuse.
Salamekers è l’unico che poteva dare un po’ di equilibrio sulla fascia, come già dimostrato con Pioli. Mai stato un suo fan dal punto di vista tecnico ma non me ne sarei mai privato dalla rosa di quest’anno. Utilissimo. Mabell mi pare avesse citato Angelo Colombo qualche giorno fa, penso che il belga sia quello che più gli si avvicina. Io avrei dato alla Roma Chukulejo, e ben volentieri. Detto questo il centravanti serve, a sto punto ben venga chiunque, quel ruolo non lo possono fare Jovic o Oka.
Abraham è un fosso pazzesco. Assurdo, questo sarà un peso peggio di Origggio
Sale Abra condivido sia Fre che Conte… e aggiungo che Sale con il nostro centrocampo sbilanciato poteva dare equilibrio a destra ( si parlavo io di Colombo/Sacchi) poi altre a questo poteva fare anche il terzino destro e non so se è peggio de nuovo brasiliano appena arrivato
Ragazzi, Sale è un giocatore che tende più alla mediocrità che all’eccellenza.
Basta a vedere i bidoni che ha preso negli anni in cui giocato da noi…
Non mi strappo le vesti per la sua cessione bensì per aver individuato in Abraham la punta che ci serve.
Saelemerkels + conguaglio di dieci milioni per Abraham… Abraham è un pacco esagerato, pure rotto, gli ho visto sbagliare gol ai limiti della fisica classica e moderna. Gli diamo Saelemerkels e anche soldi, così ci soffiano Koné, il sostituto in caso di cessione di Bennacer…. Dopo avere utilizzato il belga per tutto il precampionato, casualmente mostrando maggior equilibrio, dopo aver detto che ogni allenatore vorrebbe uno come Saele, questi gli hanno detto “uè non farci troppo pensiero con Saelemerkels, oggi lo vedi domani non lo vedi più” 😀 ma questi sono del mestiere??? Per parafrasare Checco Zalone 😀
Ma, quindi, se ho capito bene, non avrò più il problema di dover prendermi un permesso di lavoro per leggere commenti chilometrici di Jtura? 😀
Saelemerkels + conguaglio di dieci milioni per Abraham… ma questi sono del mestiere???
Inutile commentare. È vero che al peggio non c’è mai fine, ma alla pazienza si.
Interessante quello che ha detto Bottoni stamattina, ospite da Longoni su YT. L’assenza di pressing e partecipazione alla fase difensiva da parte di Leao limita la possibilità di applicare il gioco aggressivo predicato da Fonseca, fatto di pressing alto, nella metà campo avversaria, facendo l’esempio del primo gol subito col Parma in cui la mancata pressione di Leao sul giocatore del Parma permette l’avvio dell’azione. A questo punto, 1) o Fonseca mette in panchina Leao in favore di uno che copre di più come Saelemerk… ah no, lo stanno vendendo, 2) o Fonseca fa un bel discorsetto al suo connazionale, oppure 3) rinuncia al gioco aggressivo e offensivo (per ora, offensivo solo per non tifosi). Ma su quest’ultimo, ci si chiede se il gioco offensivo aggressivo non sia un diktat proveniente dai piani alti per fare lo show business (non lo escluderei a priori)
Stefano “ Ma su quest’ultimo, ci si chiede se il gioco offensivo aggressivo non sia un diktat proveniente dai piani alti per fare lo show business (non lo escluderei a priori)”
Vi ricordate come giocava il Milan di Pioli nell’anno scudetto? Sì incassavano pochissimi goal, difesa non era molto alta e davanti si sfruttava la parecche la velocità di Theo a Leao con goal e assist, nei veloci rovesciamenti di fronte…
L’anno dopo cambia tutto, difesa molto alta, lento possesso palla nella metà campo avversaria, cosa che a mio avviso non ti fa sfruttare appieno, rispetto all’anno prima, la velocità di Theo e Leao, si segna meno e si subiscono molti più goal nei contropiedi avversari…. Medesima solfa l’anno successivo sempre con Pioli , uguale inizio quest’anno con Fonseca, nel frattempo nelle campagne acquisti vengono il centrocampo dello scudetto viene smantellato si cedono prima Kessie, poi Tonali e successivamente anche Krunic ( per me ottimo jolly riserva) e sostituì con giocato con caratteristiche completamente diverse… apparentemente, ma ripeto solo apparentemente più adatti per fare un gioco più spettacolare e più offensivo, solo apparentemente perché i fatti dimostrano invece il contrario squilibrio lgioco lento ecc.ecc.
Questo è avvenuto per scelta della società con imposizioni agli allenatori o per libera scelta di Pioli e Fonseca? Non saprei, non ho elementi per saperlo, sono propenso a pensare che la proprietà abbia fatto questa richiesta… ma è solo un mio dubbioso pensiero non avallato da alcun elemento concreto reale.
Poco più di 24 ore alla fine del mercato…
No problem… c’è tempo… poi male che vada a gennaio si riapre… FORZA MILAN
Liverpool (C), Real Madrid (T), Club Brugge (C), Leverkusen (T), Stella Rossa (C), Dinamo Zagabria (T), Girona (C), Slovan Bratislava (T)
Posso dire che pensare a questa cosa qua come siamo messi mi dà ancora più tristezza?
Spero proprio che salti lo scambio con la Roma, ma brutto segno, Abraham non si è allenato in gruppo
Tutto sommato ci
Tutto sommato ci è andata bene con il sorteggio, a parte il Real, vabbè sono zero punti, ma con il Liverpool in casa si potrebbe fare, subito dopo il Bayer, le altre tutte abbordabili
Comunque io devo ancora capire come funziona. Devo aggiungere che non mi sono nemmeno scervellato per cercare di capire.
Magari sabato dopo i calendari mi sarà tutto più chiaro.
@Zullida
36 squadre, ogni squadra gioca quattro partite in casa e quattro in trasferta. Avversari casuali e in gran parte diversi per ogni squadra.
Finiti questi otto turni, classificona generale; le prime otto squadre in classifica direttamente ai turni ad eliminazione diretta (si parte dagli ottavi di finale – queste vanno una per ciascun ottavo), le squadre dalla 9° alla 24° posizione accoppiate a due a due si sfideranno per entrare agli ottavi pure loro. (Accoppiate in base alla posizione, più in alto in classifica sei e più è probabile che ti diano da sfidare la 24esima, tipo).
Se arrivi 25esimo o più sotto nel classificone, vieni ELIMINATO DALLE COPPE, e devi sperare di fare non mi ricordo che piazzamento in campionato per rientrare.
L’affare Saelemaekers-Abraham sembra concluso con scambio di prestiti. Mah…