35 3 minuti 10 anni
Bravo Camisa, tu sei quello di Morganella…

De Sciglio. Il giovane terzino rossonero gode di buona stampa e di buon tifo. Su Mattia sono state create enormi aspettative, forse superiori ai suoi reali meriti. De Sciglio è un buonissimo terzino, dotato di tecnica e disciplina tattica.
Eppure l’attuale De Sciglio, come è giusto che sia in un percorso di crescita, è assai modesto nella resa. Difende male, spinge poco e crossa peggio. Nulla di male, s’intenda, ma mi pare doveroso riconoscere il suo evidente momento di down.
Clarence Seedorf ha dichiarato la necessità di mantenere Mattia costantemente nel suo ruolo naturale per evitare che in lui si generi instabilità e confusione. Sono assolutamente d’accordo. De Sciglio è un terzino destro e come tale deve giocare. Il sacrificio di Abate mi tange poco.
Ciò non toglie che un De Sciglio giù di tono debba essere oggetto di turnazione, poichè è troppo presto per considerarlo un titolare inamovabile. Qualche minima e sporadica bocciatura è comunque necessaria in un progetto formativo inteso in senso ampio.

Attualmente questo Honda è più veloce

Honda. Arrivato tra peana ed epinici, la “gioia” per la presenza nipponica si è subito trasformato in fiasco e fischio. Premesso che, a mio parere, il suo ruolo naturale non è quello in cui viene schierato, Honda sta giocando male, molto male. E’ lento, abulico, irritante, oserei dire quasi imbarazzante. Mi preoccupa, oltretutto, una sua latente insofferenza, tipica di chi è affetto da divismo e narcisismo. Eppure, io in Keisuke Honda credo molto. Ritrovata la forma, concluso il processo d’ambientamento, Honda potrebbe e dovrebbe risultare un fattore tecnico in una squadra modesta. Ripongo in lui fiducia e rimando ogni giudizio al primo trimestre della stagione 2014/2015. A meno che Seedorf non reputi di poter fare a meno di lui. Circostanza che non escludo a priori.

Milan – Atletico Madrid. Risultati recenti a parte, confermo la mia sensazione: l’Atletico è leggermente in calo. Probabilmente ci faranno a fette, ma sono abbastanza sicuro che il loro principale obiettivo sia vincere la Liga, a costo di sacrificare la Champions League. Se non sbagliamo il primo tempo di questa sera, abbiamo un 45% di possibilità di passare il turno. Sarà difficile, ma non impossibile.

 

 

Formazione. Abbiati, De Sciglio (Abate), Rami, Mexes, Emanuelson (De Sciglio), De Jong, Essien, Poli, Balotelli (Kakà), Taarabt, Pazzini (Balotelli).

Taarabt. Segnerà. Poi vada come vada.

35 commenti su “Il mercoledì del Camisa

  1. Pienamente d’accordo su De Sciglio….

    Honda francamente mi ha molto deluso, ma è giusto dargli ancora tempo e non sbolognarlo già questa estate.

    Sulla coppa quello che viene viene, le mie percentuali sono sul 30/35%…. stasera alle 22,30 aggiorneremo….

    Buon mercoledì a tutti….

  2. buongiorno…

    De Sciglio è bravo. E’ pur vero che ora sta attraversando un periodo poco brillante e forse ha, giustamente, bisogno di rifiatare.

    Su Honda mi ero espresso prima ancora del suo approdo al Milan.
    Ora sta faticando parecchio a entrare in partita, forse è giù di preparazione, non è un fulmine di guerra, probabile preferisca giocare più al centro…tecnicamente mi pare ben dotato. Vediamo da qui alla fine del campionato cosa saprà combinare.

    Stasera non so proprio come si metterà. L’Atletico sta facendo cose importanti nella Liga e penso che quello sia il suo obiettivo primario. Se riusciamo a stere corti qualche problema riusciamo a crearlo anche a loro.
    Inutile dire che mi interessa fare risultato.

    I 19 convocati per stasera sono:
    Abbiati, Amelia, Coppola
    Abate, Bonera, Constant, De Sciglio, Mexes, Rami, Zaccardo
    De Jong, Emanuelson, Essien, Kakà, Poli
    Balotelli, Pazzini, Petagna, Taarabt

    la formazione che propongo è questa:
    Abbiati, Abate, Rami, Mexes, De Sciglio, De Jong, Essien, Poli, Kakà, Taarabt, Balotelli.

    Pazzini eventualmente a partita in corso e arretramento di Balotelli al posto di Kakà.

  3. Buongorno, su De Sciglio non posso non concordare inpieno, Honda se era il fenomeno che hanno provato a farci credere non andava via a due becchi, ma è anche vero che è molto meglio di altri cessi che sono in squadra. per cui speriamo che si sbrighi ad entrare in forma così ci aouterà a fare un finale di stagione più dignitoso..poi se a giugno seedorf deciderà che il suo utilizzo ideale è di usarlo come tonno al Fingers tanto meglio…

    Atletico…si la liga è vero , ma l’appetito vien mangiando, voglio vederli tirare i remi in barca se arrivano in semifinale…

  4. De Sciglio non è un fuoriclasse del ruolo, per ora. Però è un buon terzino destro. E anche secondo me fa bene Seedorf a continuare a schierarlo a destra – non è colpa sua se da secoli non compriamo un terzino sinistro.

    Honda mi fa cagare e credo che mi farebbe cagare in qualsiasi ruolo. Ma so di essere, calcisticamente parlando, razzista. Magari sono prevenuto.

    Stasera ci fanno a fettine. E il 45% di possibilità di passare è esagerato.

  5. La fortuna di De Sciglio è quella di venir dopo Antonini ed Abate: avremmo giubilato per Carobbi o Gambaro, figuriamoci per il buon Mattia.
    Di lui mi piace la disciplina tattica e mentale: mi auguro solo che non sia
    a) rovinato dalla (evidente) mediocrità attuale e dalla (probabilissima) mediocrità futura della squadra
    b) ceduto per far cassa

    Su stasera non ho particolare ambizionisperanze. Per passare il turno dovremmo vincere in casa con almeno 3 gol di scarto, impresa francamente al di sopra delle nostre possibilità.

  6. La mia formazione per stasera sarebbe:

    De Sciglio – Rami – Mexes – Ema

    De Jong – Essien – Poli

    Taarabt – Balotelli

    Pazzini

  7. Pare che Bonera giochi titolare, e Pazzini in panca…il solito stupido 4-2-3-1 con soli due centrocampisti e 4 attaccanti che non aiutano mai in fase di non possesso

    Ecco, io comincio a pensare che Seedorf non ci capisca proprio un cazzo…

  8. è nata la leggenda metropolitana secondo la quale desciglio crossa a cazzo,eppure mi pare di ricordare due gol mangiati da honda e kaka contro non mi ricordo che squadra proprio da cross di de sciglio e un altro gol mangiato da honda sempre su cross di desciglio contro il cagliari,ma evidentemente mi sbaglio io,forse l’aveva crossata mia sorella.

    poi mi chiederei anche sti cross per chi bisogna farli,visto che in area non c’è nessuno,forse mia sorella deve crossarla e di corsa andare a tagliare sul primo o seguire sul secondo,poveretta.

    poi è vero,desciglio sta calando…ma quanti giocatori sono calati negli ultimi 3 anni? robinho,nocerino,boateng,mexes,montolivo,pato,elsharawy,niang…se la barca va a picco….

    su honda: condivido che giochi fuoriruolo,ma per me questo è proprio fuori dal suo ambiente,gli preferisco 100 volte poli.

    milan-atletico: con il prestigio e il blasone potevamo far paura fino a 2-3 anni fa…ormai siamo troppo sputtanati,per me i colchoneros cercheranno di chiuderla già stasera.

  9. Io spero solo che Bonera-Emanuelson sia abile pretattica, un depistaggio… :tie:

  10. Emanuelson sarebbe meglio giocasse lui a sx nei 3 dietro le punte.

  11. Emanuelson sarebbe meglio giocasse lui a sx nei 3 dietro le punte.

    Concordo, ma Mazzarri fa il 3-5-2.
    Ah, non abbiamo rifilato anche sto bidone all’inter?
    Porca puttana.

  12. Emanuelson non può giocare. Dovunque lo metti fa schifo. Ma lo stesso vale per Constant. La realtà è che abbiamo 4 terzini: De Sciglio Abate Ema e Constant. L’unico buono è De Sciglio ed è giusto che giochi nel suo ruolo. A sx ci puoi mettere uno qualsiasi dei tre rimanenti, la sostanza non cambia.

  13. è entrato il tanto acclamato abate.

    sarete contenti adesso.

    intanto è gia stato ammonito,vedremo a che minuto si fa espellere,io dico al 63°.

  14. palla a campanile in area piccola.

    solo abbiati prende gol così, e io spero che muoia.

  15. Ma nessuno acclama Abate, Zio, non scrivere cose che non sono vere.

    Esatto. Leggi attentamente ciò viene scritto.

  16. Appena è entrato quel tumore che usurpa la maglia del Milan e che risponde al nome di Abate lo sapevo che avrebbe combinato la minchiata.
    Poi si è messo in società con Bonera e RAmì (che comunque ha giocato dignitosamente) e prendiamo il più demente dei gol.
    Peccato perchè la squadra era messa bene in campo (con Poli non è più 4231 e i risultati infatti si vedono) e perchè meritavamo assolutamente di segnare nel primo tempo.

    Balotelli
    Kebaaab
    Essien

    Tumore Abate spero schiatti domani
    Tumorino Bonera lui può schiattare pure oggi.
    Emanuelson che fa cacare a spruzzi.

    Seedorf che l’ha preparata benissimo.

  17. abbiati,spero che muoia male.
    emanuelson, un ebete che riabilita l’immagine di jankulosky.
    abate,che per due volte si perde l’uomo in area.

    poli,la riserva di nocerino,di muntari,di essien,di mortolivo,di honda,di birsa. forse,a differenza degli altri,non è bravo a far pompini.
    rami,l’unico che ferma l’uomo senza far fallo ogni volta,mica come l’ebete di bonera
    tarab…finchè dura…

    per seedorf.

  18. mi era parso in settimana di aver letto una ventina di commenti sparsi del tipo “deve far giocare abate a destra e de sciglio a sinistra”,ma ripeto,evidentemente ho le allucinazioni.

  19. Abate non dovrebbe giocare neanche al subbuteo.
    E’ un insulto al calcio. Avrebbe la decenza di lascaire il calcio e godersi i soldi che ruba usurpando la nostra maglia ogni volta che entra in campo.

  20. Beh, si vede che qualcuno la pensava così. Ma non mi pare che significhi acclamare Abate. Mi sembra piuttosto un non voler vedere Emanuelson.

  21. ah dimenticavo,un palo e una traversa,altro materiale da aggiungere alla voce “il culo di seedorf”

  22. mi era parso in settimana di aver letto una ventina di commenti sparsi del tipo “deve far giocare abate a destra e de sciglio a sinistra”

    Anche se fosse così, non vuol dire che Abate è acclamato né tantomeno che è ritenuto migliore di De Sciglio. Al massimo (ma proprio al massimo, eh), che è un male minore rispetto a Emanuelson o Constant a sinistra – che significa tutt’altra cosa da ACCLAMARE.

  23. Abate non è mai un male minore. E’ il male nel senso più dispregiativo del derby. Ricordatemi una partita decisa da lui per qualche assist o gol. O anche solo per una prestazione sopra al 7 in questi ultimi 3 anni. Pensate invece a quante partite ha regalato ad avversari con chiusure maldestre, retropassaggi a cazzum, marcature sperimentali e errori sesquipedali…
    Insieme a Honda è da mandare a Yodok. Subito.

I commenti sono chiusi.