43 5 minuti 12 anni

Ho una domanda che mi sta assillando, ma la  porrò alla fine del post. Prima sento la necessità di un lungo preambolo.

Per me esiste solo un Capitano, e questi è il Golden Boy. Ho visto e amato altri Capitani importanti, tipo Paolino, il più longevo e vincente, oppure il favoloso Franz che, dopo essere precipitato per ben due volte negli inferi della B ed esserci rimasto pur avendo diverse richieste da parte di squadre importanti, risorse prepotentemente per diventare leader del quartetto difensivo in assoluto più forte di sempre, e, assieme ad esso, vincere l’impossibile.

Ma il Golden Boy è il Golden Boy, non ci sono cazzi.

Si sa quanto sia importante il momento della scelta della squadra del cuore. Ti segna per tutta la vita. Si tratta di una strada senza ritorno. Talvolta in quel momento è sufficiente un’unica ragione per scegliere una squadra piuttosto che un’altra.  E’ un passo delicatissimo, è come quando, terminata la scuola dell’obbligo, vieni posto di fronte al dilemma di che cavolo fare della tua vita. Nel mio caso accadde che qualcuno, udendomi mormorare “Facchetti Facchetti Mazzola Mazzolagooool!!!” mentre sparavo pallonate in cortile,  non sopportò l’idea di un bimbo innocente che stava per indirizzarsi inesorabilmente verso i colori neroazzurri, e prese la decisione di giocare una carta importante. Quel qualcuno decise di fornirmi la ragione di cui avevo bisogno per  effettuare una brusca virata e compiere la scelta definitiva: mi narrò e mostrò le gesta del Golden Boy. Ma questa è un’altra storia, che peraltro mi pare di avere già narrato.

Il succo del discorso è che la mia ragione per convertirmi al cacciavitismo fu Gianni Rivera. Non ne esistono altre, di ragioni.

Senza Gianni Rivera ora sarei di certo interista, farei parte di quella tifoseria alla quale la Kleenex è maggiormente grata per il proprio straordinario successo commerciale. Gianni Rivera è pure colui che relega al secondo posto Marco Van Basten nella mia personalissima classifica cacciavite degli affetti. No dico, avreste mai immaginato che qualcuno potesse arrivare a tanto? Precedere Van Basten nel mio cuore rossonero, intendo.  Eppure questa è la realtà.

Rivera è stato, a livello di talento puro, il miglior calciatore italiano che abbia mai visto, al pari di Roby Baggio. Può sembrare un giudizio di parte il mio, ma non è così: dopo la finale di Mexico ’70 conquistata dal Brasile a spese dell’Italia, Pelè – ripeto: Pelè – ammise di aver provato un senso di sollievo realizzando che il povero Valcareggi – forse perché convinto da uno spogliatoio in cui la componente neroazzurra, essendo assai numerosa ed influente, spingeva per Mazzola – aveva escluso il Capitano rossonero dall’undici iniziale (il Cittì lo fece entrare soltanto a pochi minuti dalla fine sull’uno a quattro).

No dico: Pelè…

Se non bastasse l’opinione di Pelè ci sarebbe anche altro, ma la grandezza del Capitano non la si può riassumere nelle poche righe di un post. Passo oltre che altrimenti mi commuovo. E abbiate pazienza, fra un po’ arriva la domanda che mi sta assillando.

Comunque, quando Gianni appese la scarpette al chiodo, provai un senso di tristezza, fortunatamente alleviata dal fatto che il suo ritiro stava coincidendo con la conquista della tanto agognata Stella.

Successivamente ci fu qualche ombra: del Rivera dirigente milanista non ho un buon ricordo né una buona opinione, idem con patate per quanto riguarda il Rivera politico, ma pure questa è un’altra storia; e poi a queste ultime cose ci sono passato sopra, non  cambio certo il mio giudizio su un calciatore in base a ciò che questi fa o non fa una volta ritiratosi.

Ma ecco finalmente la famosa domanda che mi sta assillando: porcaputtana Gianni, vabbe’ che non cambio il mio giudizio eccetera eccetera, ma era proprio necessario farmi  questo?

43 commenti su “Perché???

  1. Antonio sfondi una porta aperta a parlarmi di Rivera… io che ho anche 2-3 anni più di te immagina che ricordi ho del golden boy…

    E come te sono rimasto disgustato dal saperlo partecipe della trasmissione che posso vantarmi di non aver mai visto…

    Quando ho sentito distrattamente la sua partecipazione sono rimasto allibito e credevo (speravo) di aver sentito male e sinceramente non so dare una risposta al tuo interrogativo…

    P.S. in comune abbiamo inoltre anche il fatto di aver rischiato di ritrovarci a commentare su qualche blog bauscia ed io devo ringraziare il mio “miglior” amico dei primi anni delle elementari che mi ha invece indirizzato per la giusta strada parlandomi di Milan e di Rivera…

  2. Il problema è nostro, che trasformiamo atleti, campioni, fuoriclasse, chiamateli come volete, in icone che una volta smesso col calcio dovrebbero restare tali e quali per sempre, come imbalsamati.
    Ma in realtà sono uomini, come noi, coi nostri pregi e soprattutto difetti.
    Anche a me non piacciono queste cose, ma in fondo diamogli atto questa è forse una tra le comparsate meno trash che ci propinano i media oggi.
    In fondo credo non ci sia nulla di male, e penso che lui si diverta anche.
    Il milanista Rivera è e resterà sempre nei nostri cuori per quello che è stato.
    L’uomo va accettato e compreso, che poi lui mica ha fatto niente di che, altrimenti come dovremmo considerare i vari Maradona, Best, Jairzinho, solo per citarne alcuni e solo restando nell’olimpo, toglierli dalla storia del calcio?

  3. Si Alex a pensarci bene e riflettendo sul tuo commento non posso darti che ragione.

    Ma la mia reazione vedendo gli spot della trasmissione è stata la stessa descritta dal Boss nel post.

    La mia opinione rimane quindi negativa sulla sua presenza in quella trasmissione che non ho mai visto, sarà anche bella e seguita ma a me annoia.

    Poi niente potrà scalfire il ricordo del nostro numero 10 quando saltava l’avversario e pennellava per gli attaccanti palloni da insaccare solo in rete.

    Chi ha più o meno la mia età ricorderà che non si vinceva moltissimo (per svariati motivi n.d.r.) ma si andava fieri che il Gianni nazionale vestisse i colori rossoneri, valeva più degli scudetti che ci venivano più o meno puntualmente rubacchiati…

  4. Rivera!!!!!!!! con lui mi sono innamortato del Milan…..
    Poi non ha fatto il leccaculo di Berlusconi ed anche li non mi ha deluso……
    Ora partecipa Ballando con le stelle… vale il quello che dice Alex McGoohan

  5. uahahahahahah

    pensavo fosse una domanda seria, e invece sei il solito pistola marcovan!
    so com’è il programma ma non l’ho mai visto…in questa edizione di ballando ci son oanche bobone e mi pare panucci…se la pista rispecchia i valor idel campo non c’è proprio storia 😀

  6. in questa edizione di ballando ci son oanche bobone e mi pare panucci…se la pista rispecchia i valor idel campo non c’è proprio storia

    Perchè vince facile Bobone giusto?? Ma poi, apriamo un discorso serio, ma quanta figa si è fatto Bobone nazionale?? TROOOPA!!

  7. Mah, 400 mila eurini sono una buona giustificazione ed anche la gnocca che gli insegna a ballare non è male!
    Io avevo smesso da anni di avere stima del Rivera uomo, perciò niente mi meraviglia!

  8. Sarà accompagnato da quello scarpone di Bobone Vieri.

    Io ho iniziato a tifare Milan per Marco van Basten.. non è mai stato capitano, però era il mio idolo.. poi sono arrivati tanti idoli, tantissimi seghini ma mai nessuno ha mai preso il suo posto nelle mie “ragioni” del tifo rossonero.

    Oggi pareggiamo a Bergamo.. 🙁

  9. tornando alla partita, mah non portare neanche un giovane centrocampista in panchina e invece portare 3 punte non mi sembra una gran mossa.

  10. si Sadyq.. i calciatori.. quando sei bambino chiunque ti permetta di sognare diventa un idolo, una persona da ammirare..

    a quell’età funziona così.. ora la mia considerazione per loro si basa solo sul:

    BUON ATLETA
    CATTIVO ATLETA

    però non puoi pretendere ad un bambino che non sogni..

  11. Minchia ma Zambrotta perché non crossa neanche se gli minacci di morte la madre??

  12. questo seghino è riuscito a rendere anche Schelotto una sorta di Garrincha.. dalla nostra fascia sinistra crossa chiunque.. anche Bubu se non gigioneggia riuscirebbe a mettere dentro un bel cross con questo cadavere..

    mi taccio su Bonera perché sono un signore, ma non mi posso tacere su Pato.. INCHIAVABILE.. ORRIBILE.. MOLLE.. PASTICCIONE.. ARRUFFONE… mi fa schifo!!

    è andato pure peggio di Emanuelson..! e ho detto tutto..

    Bene Ibra, anzi benissimo! Bene anche Nocerino ed i centrali di difesa..

  13. dai, mettiamo seganuellson dietro, boa trequartista e binho avanti..o almeno binho trequartista!!

    ma sto rigore, c’era o no?

  14. c’era, netto.. Segato aveva preso la posizione ed il tipo lo ha tranciato da dietro…

    Boa è troppo irruento ed è già ammonito.. togliamolo subito.

  15. I bambini è giusto che abbiano degli idoli su cui sognare. Se togliamo loro anche queste cose e cominciamo a scassargli la minchia sin da piccoli con lo spread, i bund e quant’altro, stiamo freschi.

    Poi è chiaro Sadyq, se noi adulti, qui, in questo contesto parliamo di ‘adorazione’ per un calciatore, è implicito che si tratti di una forzatura. Nessuno perde di vista che i calciatori sono uomini, in alcuni casi anche più stupidi della media.

    Quanto alla partita, per ora abbiamo retto bene. Vediamo il secondo tempo.

  16. betis, non abbiamo cambi..abbiamo 3 difensori (nesta e antonini diffidati più de sciglio) e 3 attaccanti (binho, pippo, el shaarawy) in panchina…
    dovremmo arretrate emanuellson e emttere binho o il faraone, ma è un rishcio col centrocampo atalantino….

    intanto, palo di pato

  17. Zlatan ha fatto bene a non darla a nessuno nell’occasione della volata.. una palla data ad un seghino è una palla persa..

  18. Ci stanno schiacciandooooooooooo!

    Allegri ha una capacità di leggere le partite in corso pari alla mia conoscenza della fisica quantistica e del moto della particelle!!

  19. che rischi ragazzi…
    il palo di denis, il contropiede sbagliato da carmona, il miracolo di thaigo sul contropiede, fermato di tacco…stiamo rischiando…

    fuori pato, dentro binho..

  20. KEVINN PRIIIIIIIIIIIINCE BOOOOOOOOOATENG!!!!
    ibra su tutti anche oggi!

  21. Bene, bravi, sono contento.. nonostante alcuni inchiavabili in campo riusciamo a tenere botta!

    p.s. se Zlatan sigla dopo l’elastico con tunnel mi ingroppo il portatile..

  22. Il problema è che sono idoli anche per molti adulti! Non parlavo dei bambini!

    Se quello era rigore, Diavolo è obiettivo e rdv Milanista!

  23. Inviterei i detrattori di Binho a notare quanto sia più equlilibrata la squadra con lui in campo..

    pato è un giocatore stranissimo: inguardabile in campo, sempre nel posto sbagliato nel momento giusto, però vai a rivedere la gara, ha favorito il rigore e ha beccato una traversa. Boh, secondo me questa non è la squadra perfetta per lui (e lui fa ben poco per adattarvisi).

    Ho la bici prontissima per Parigi…

  24. Dovrebbe solo essere più disciplinato e seguire di più i consigli che gli arrivano dalla panchina! Ce la farà.
    Nel frattempo spero ti si buchino le gomme!

  25. Ho i tubolari di ricambio…

    Ah, se quello non è rigore significa che hanno cambiato le regole a mia insaputa…

    Comunque bella vittoria in casa di una squadra forte (bisogna ricordare che ha sei punti in meno per la penalizzazione)

  26. Si, ma nel mezzo tanti pasticci, palloni persi, stop sbagliati, entrate timide.. !

    Sulla strada per Parigi ti scorto da dietro con un suv Marcovan.. così se quel rompicoglioni di Sadyq si avvicina a bucare le ruote lo piallo come un riccio in autostrada..

  27. Betis ce l’hai come una pennetta USB??? 😛

    Grandissima vittoria su il campo forse più difficile della Serie A!

    Ah aver giocato con questa concentrazione anche a Bologna….

  28. si.. infatti piallo te che sei UMANO.. mica il riccio.. 😉

  29. Non preoccuparti, tanto Pato resta al Milan e la bicicletta la userete per passeggiare, seghini!

  30. Sì però mamma mia, quanta stupidità…

    Sono tutti mercenari, sono PRO-FES-SIO-NI-STI… cazzo c’entra la dignità… mah…

  31. voi andate con la bici e il suv, io e sadyq vi prepariamo qualche sorpresina sul tragitto 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿

  32. Pure io mi associo a chi non venderebbe mai Pato..
    “meglio amico che nemico”!

  33. Posto post partita pronto…

    Se dovevo giustificarlo non ho trovato il tasto, sorry…

  34. Si però Borriello nello specifico è un paraculo… ma di quelli senior, edizioni 5 stelle deluxe!

    Per me è morto e sepolto dopo quanto disse su un rigore non concesso quando giocava alla Roma quando disse che con la maglia del Milan, gliel’avrebbero dato sicuramente.. !

    DA VOMITO!

    VIA I BORRIELLO DA MILANELLO come cantava qualcuno quando lui e quel lurido del fratello approdò al Milan tramite Campioni, il reality..

    a proposito, lo facciamo un reality e lo chiamiamo “Seghini”??

I commenti sono chiusi.