42 5 minuti 12 anni

Al termine della stagione calcistica, è prassi, come affermato anche dai miei illustri “colleghi” di blog, tirare compiutamente le somme di quanto avvenuto.

Nel post di settimana prossima mi dedicherò al sempre apprezzato (in quanto focolaio di accese discussioni) sistema del pagellone, quest’oggi, invece, trasmetterò alcuni semplici pensieri che hanno affollato la mia testa dal momento del fischio finale di Rizzoli.

I pensieri sono quindici e non verranno proposti in ordine d’importanza.

Lascio a voi, nel caso, stabilire quale di questi ha maggiormente influenzato la negativa (?) annata.

1. In 31 presenze Zlatan Ibrahimovic ha realizzato 28 gol. Mai prima di quest’anno aveva segnato così tanto. Ritengo sia un misfatto, più che una colpa, non aver vinto lo Scudetto in un anno in cui il tuo centravanti ha messo a segno un tale numero di reti. E’ un delitto non aver vinto il campionato avendo a disposizione un calciatore vincente e capace, come mai prima d’ora, di fare un gol a partita.

2. Nessuno, io per primo, poteva pensare che questa Juventus avesse la forza e la bravura di vincere un campionato senza mai perdere una partita. Questo merito bianconero è più potente di qualsiasi demerito rossonero.

3. Il Milan ha nella sua rosa troppi calciatori mediocri, alcuni rivelatisi inaspettatamente insufficienti. Abate, su tutti, è stato una vera ed inattesa delusione.

4. La Juventus, come il Milan, ha nella sua rosa troppi calciatori mediocri. Sono curioso di vedere se Lichtsteiner, De Ceglie, Matri o Pepe sapranno ripetere la stagione di quest’anno. Abate e Robinho non ci sono riusciti.

5. Il Milan ha bisogno di due centrocampisti tecnici. Non bastano i soli muscoli. Esistono vie di mezzo tra il Milan dei Pirlo, Seedorf, Ronaldinho, Rui Costa, Rivaldo ecc. e il Milan dei Muntari, Boateng, Nocerino, Van Bommel ecc. Date a questa squadra almeno un giocatore capace di ragionare con i piedi (oltre all’impaurito Montolivo), altrimenti nulla potrà cambiare.

6. Il nostro campionato è stato perso il giorno in cui abbiamo tenuto Pato e rinunciato a Tevez.

7. Il nostro campionato è stato perso quando è stato negato il gol a Muntari, ma questa circostanza è stata meno rilevante di quella di cui al punto 6.

8. Il nostro campionato è stato perso con Bologna e Fiorentina in casa, ma questa circostanza è stata meno determinante di quelle di cui ai punti 6 e 7.

9. Il nostro campionato è stato perso per i molteplici infortuni e (forse) per la scelta di schierare Thiago Silva con Juventus e Roma, ma queste circostanze sono state meno determinanti di quelle di cui ai punti 6, 7 e 8.

10. Perchè reputo così decisivo il mancato acquisto di Tevez? Con quel “NO” Berlusconi è riuscito a compiere contemporaneamente due danni. Ha, in primo luogo, palesemente disconosciuto e smentito la linea intrapresa dalla guida tecnica del Milan (Galliani & Allegri) e, in secondo luogo, privato il Milan di quel centravanti capace di supportare Ibrahimovic in termini di gol e personalità. In una stagione in cui Robinho, Pato e Cassano hanno a malapena realizzato 10 gol in tre, togliere al Milan un uomo come Tevez è stata una sciocchezza. Tevez avrebbe compensato la stanchezza e le deficienze difensive di questa stagione. Viste le nostre lacune, quest’anno serviva un gol in più per vincere. Tevez poteva fare quel gol.

11. Se il tuo secondo marcatore stagionale è Nocerino, Tevez è la risposta.

12. Odio Conte, ma non posso non riconoscere a lui dei meriti. Non riconoscerò, invece, merito alcuno ad Agnelli e Marotta, che passano oggi per geni come se un colpo di spugna avesse cancellato i milioni sperperati per fallimentari acquisti. Nulla aggiungo sulla vicenda delle tre stelle, poichè si commenta da sola.

13. Ho grande stima di Allegri. Lo ritengo, a dispetto di molti, un ottimo allenatore. Ciò nonostante l’allenatore livornese ha molte responsabilità. Una su tutte la totale assenza di elasticità tattica. Pur essendo allenatore completamente diverso, anche Ancelotti aveva questo problema. Che sia un male dei tecnici rossoneri?

14. Non rimpiango Andrea Pirlo. Vederlo vincere e festeggiare con la Juventus mi ha, però, trafitto il cuore.

15. Non ho idea di chi sarà l’allenatore del Milan, ma sono certo che il campionato 2012/2013 lo vinceremo noi. Certo, sarebbe il caso di non cedere Thiago Silva o Ibrahimovic…

42 commenti su “Prescrizioni della settimana

  1. sono certo che il campionato 2012/2013 lo vinceremo noi. Certo, sarebbe il caso di non cedere Thiago Silva o Ibrahimovic…

    e magari aggiungere qualche pezzo e cedere… lo staff medico ed il padre spirituale che non ha amici lassù….

  2. Miiii tra i pronostici del Camisa e quelli di Eric, per vedere il 29esimo della Juve o il 19esimo dell’inter basta aspettare il Trofeo Berlusconi, se lo vinciamo assieme a Camisa ed Eric è già tutto scritto. Ne hanno azzeccata qualcuna quest’anno? 😆 😆 😆

    (Ovviamente è ironico, che nessuno dei due si offenda :P)

    Poi commento punto per punto, devo andare ad accompagnare i miei fratelli una allo stage, l’altro a scuola.

  3. buongiorno…

    non potevi essere più chiaro e razionale. Bravo.
    Mi ci ritrovo anch’io nei tuoi pensieri e nelle conclusioni.
    E di alcuni dei punti che hai esposto ne abbiamo parlato spesso nelle settimane scorse. Se si continua a parlarne ci sarà pure una ragione.
    In particolare trovo il punto 10 perfetto.

  4. Il punto 10 è perfetto. Berlusca fa poche cose attualmente per il Milan, e quelle poche le sbaglia. I tifosi-contabili sbandierano i vari ripianamenti di bilancio, dimenticando che si tratta di un obbligo della proprietà. Che merito hai a ripianare un buco di bilancio causato da te, o da un collaboratore voluto da te? Boh?

    L’episodio del gol di muntari è stato sgradevole, doloso (nel senso che è stato causato dalle astute lagne bianconere), ma alla fine ha inciso meno di tutto. Eravamo avanti di quattro, cazzo, abbiamo perso con la Viola…

    D’accordo su Allegri. Ha commesso errori. Quello di Thiago abbastanza grave (ma col senno di poi siamo capaci tutti a sputare senrtenze). Difficile però non commettere errori in una stagione così, obbiettivamente. Un altro anno glielo concederei senz’altro.

  5. Volendo precisare…

    … dei 15 punti sopra elencati, ritengo decisivi negativamente i nn. 1, 2, 6, 7 e 10.

    Il n. 1 su tutti.

  6. Il punto 6 e 10 i più importanti. Ma anche aver cominciato una stagione con tre fronti su cui competere con il centrocampo con cui ci ritroviamo.

    Questa mattina sto pensando a questa cosa. Il centrocampo dell’ anno prossimo potrebbe essere questo : Gattuso, Ambrosini, forse Van Bommel e Flamini, Muntari, Traorè e Nocerino. E aggiungiamoci Montolivo.

    Questi qui a momenti mi fanno tornare la voglia di ridiventare cattolico e di cominciare a pregare… un centrocampo del genere non è concepibile, non ci voglio credere.

  7. il punto essenziale è il n. 10 che condensa un po’ tutti gli errori.

    Camisa, non prendertela a male ma citare per la perdita dello scudo come importante UN, NEL SENSO DI UNO SOLO, ERRORE arbitrale lo trovo alquanto…bizzarro, diciamo così. In fin dei conti ammesso (e non concesso, come diceva Totò) che dopo il gol di Muntari la gara sarebbe finita così, alla fine si tratta di soli 3 punti in totale persi.
    Non facciamo gli interisti che affermano che, l’anno scorso, se avessero vinto il derby di ritorno per 2-0 avrebbero conquistato loro il titolo. Evitiamo di dare alibi a Galliani e qualcun altro.

    da qui scaturisce,a mio avviso, il punto numero 0:
    Vado a memoria ma credo che dopo la muntareide ci hanno recuperato 11 punti totali e ci hanno staccato di 4 punti. Anche l’aritmetica ci dice che la muntariata non sarebbe servita a nulla a meno di non voler andare nell’esoterico, ipotetico o soprannaturale affermando che se ci avessero dato il gol non ci saremmmo più fermati o loro sarebbero crollati e …bla… bla… bla…
    Insomma avevamo un unico potere contro la juve: toglierle al massimo 6 punti. Morale della favola: ce ne hanno tolti loro 4 a noi.
    tutto il resto è accademia.

    per l’anno prossimo dico solo che si riparla di rinnovare a Gattuso, Ambrosini & Co. io dico che lasceranno fuori solo Inzaghi.Forse.
    beata gioventù!

  8. 6 – 2 – 11 – 9

    QUESTE IN ORDINE, le cose che ci hanno fregato quest’anno, IMHO.
    quindi, alla fine, la colpa è sempre del diversamente alto.
    da quando è arrivato muntari al milan, abbiamo perso 8 punti rispetto alla juve.sarà un caso?una coincidenza?o forse non è tutto sto popò di giocatore?
    i rinnovi pare siano x gattuso-ambro-yepes-flamini (riducendo i $), forse MVB e Nesta. addio a Roma, Inzaghi, Zambrotta, Seedorf

    Ragazzi, i terzini sono importanti, non possiamo delegare una roba del genere a quelle segacce antropomorfe. Emanuelson e De Sciglio devono essere le due riserve.. ora servono due terzini decenti.. il resto va mandato ad inbustare nebbia alla stazione e pagato a cottimo.

    poco cambia,sempre due ne bastano 🙂

  9. da quando è arrivato muntari al milan, abbiamo perso 8 punti rispetto alla juve.sarà un caso?una coincidenza?o forse non è tutto sto popò di giocatore?

    credi che se fosse stato buono ce l’avrebbero dato acquistando Palombo? ha avuto solo un gran culo a imbroccare qualche gol e sbagliarne altrettanti (derby docet).

  10. Questo post mi è costato una fatica immane, per cui direi di concluderlo qui. E di nuovo congratulazioni per il ventottesimo, gobbi di merda.

    condivido questo del post di marcovan 🙂
    meritato è meritato OK, sul campo. ora vedano di non farlo rimpiangere a parole.più che dei tifosi, che essendo tifosi,possono dire quello che vogliono, dei rappresentanti societari.ma così non pare proprio…

    “no vabbè dai, adesso tiro quattro porchi e mi faccio bannare.

    buonanotte.”

    uahahahaha, LOOOL.

  11. 1-vado a memoria,sheva i primi due anni vinse la classifica marcatori ma il milan arrivò 3° e 6°…significa che il solo centravanti non serve a nulla,se gli altri sono pippe.

    3-lo dico da anni.

    4-se anche le pippe bianconere avranno un calo,saranno altre squadre ad approfittarne.

    6-verissimo.

    7-falso.

    13- a dire che doveva fare qualcosa di diverso siamo capaci tutti, provate a dire,per una volta, cosa avrebbe dovuto fare.

    14-finiamola con questo cazzo di pirlo.

    15-smettila con la droga che finisci male.

  12. credi che se fosse stato buono ce l’avrebbero dato acquistando Palombo? ha avuto solo un gran culo a imbroccare qualche gol e sbagliarne altrettanti (derby docet).

    no, ma han già fatto in tempi in cu iveleggiavano attorno al 5°-6° posto in classifica di darci seedorf x guly 😛
    la cosciata che stava entrando nel derby sarebbe stata una goduria pazzesca,ahahaha

  13. Visto che il buon Zioalduccio nel vecchio post mi ha dato indirettamente, come tifoso milanista , del coglione, perchè critico allegri e penso che abbia molte colpe nella stagione del Milan, vorrei riallacciarmi a questo anche per rispondere e dire la mia.
    Zio, io sarò anche un coglione, però tu dici ditemi cosa avrebbe dovuto fare, e io ti rispondo da coglione:
    Fare quello che ha fatto Conte, che fa Pioli col Bologna, che ha fatto Guidolin con l’Udinese:Dare un gioco al Milan.
    Allegri non ha ritenuto più Pirlo insostituibile e lo ha scaricato, non ritenendolo più adatto al suo gioco, tant’è che l’anno scorso pirlo è stato utilizzato anche a sinistra, a destra e addirittura dietro le punte. decisione condivisibile o no ma è lui la’llenatore, il buon conte che ( parole sue ) aveva in mente un’altro schema di gioco, vedendosi arrivare Pirlo ha ritenuto giusto sfruttare il suo capitale tecnico cambiando modulo alla sua squadra, dimostrando una duttilità che , a prescindere dalla presenza di pirlo Allegri non ha.(1)
    La Juve ha un gioco, è quello, lo puoi distinguere in tutte le partite, puoi vedere chiaramente quali sono i giocatori che dcevono fare determinati movimenti e le coperture, i tagli, chiunque giochi alla Juve i movimenti sono sempre gli stessi ( tant’è che alla Juve hanno segnato tutti, come prova della duttilità e dell’impronta che l’allenatore RICHIEDE ai suoi giocatori)al Milan io e npon credo di essere l’unico, un gioco un’impronta non la si vede prorio, eppure Allegri è al secondo anno, Conte al primo.(2)
    Ieri ho assistito ad un’intervista fatta da Costacurta a Pioli su sky, dove diceva che la cosa più difficile per un allenatore è di entrare nella testa del singolo giocatore e convincerlo a mettersi a disposizione della squadra, a me sembra che Conte ci sia riuscito vedendo come si sono comportati dentro e fuori dal campo i vari seedorf, robinho , boateng e pato non mi sembra prorpio ci sia riuscito.
    due cosette che Allegri poteva fare te le ho descritte e come hai potuto leggere nel post di ieri , la penso come Pioli, vorrà dire che anche se non milanista sarà coglione anche lui…
    per fortuna che ci sei tu che invece capisci di calcio, leggerò i tuoi commenti con più attenzione..

  14. errata corrige:
    Ieri ho assistito ad un’intervista fatta da Costacurta a Pioli su sky, dove diceva che la cosa più difficile per un allenatore è di entrare nella testa del singolo giocatore e convincerlo a mettersi a disposizione della squadra, a me sembra che Conte ci sia riuscito, vedendo come si sono comportati dentro e fuori dal campo i vari seedorf, robinho , boateng e pato non mi sembra prorpio che Allegri ci sia riuscito.

  15. il punto 8 è stata la chiave di volta del finale di stagione, che probabilmente si allaccia al punto 8a, i match col barça.
    il punto 7 pesa, molto più che i semplici 3 punti perchè aprivano scenari molto molto interessanti per noi.
    il punto 6 è falso per il semplice motivo che è stato preso Maxi, che quando impiegato qualcosina ha fatto. Poi se i diktat societari hanno imposto il congelamento suo e di Aquilani, che andrebbero a creare un altro punto da analizzare.
    il 14 è stato decisivo per i gobbi, non tanto per noi, come ho già avuto modo di dire.
    sottoscrivo 2, 5, 9, 10 (anche se cassano che colpe ha?) e 13.

  16. Il punto 7 è incompleto, non è solo il goal di muntari, ma quello negato di seedorf con la viola, quello di robinho col catania e quello di ibra col bologna

    Il risultato, assieme ad altri fattori, quali infortuni, incapacità di tecnico e società, è lo scudetto numero 28 dei maiali

  17. Però non facciamo passare la fine di Pirlo al Milan come demerito di Allegri. Pirlo voleva un determinato stipendio che noi non offriamo più agli over 30. Avessimo dato tutti quesi soldi a Pirlo, tutti i senatori avrebbero fatto cassa. Se si fosse raggiunto un accordo economico, Pirlo sarebbe rimasto al Milan. Ergo è stata la società a scaricare Pirlo.

  18. tant’è che alla Juve hanno segnato tutti,

    alla juve hanno segnato tipo in 18-19…
    al milan in 17 eh…

  19. l punto 7 pesa, molto più che i semplici 3 punti perchè aprivano scenari molto molto interessanti per noi.

    vale a dire? (prima di rispondere ricordati di Istanbul 😉 )

    (puoi affermare con assoluta certezza che dopo il gol dato di Muntari la Juve non avrebbe più segnato?)
    lasciamoli a Galliani questi discorsi e se proprio vogliamo considerarlo un punto a nostro svantaggio allora dobbiamo metterci tutti ma proprio tutti gli errori arbitrali a nostro sfavore perchè quello di Muntari era un mero errore arbitrale come il rigore inesistente datoci nel derby. tanto per essere un tantino provocatore 😉

  20. Jungatsu, premesso che io Pirlo a torino ce l’avrei portato a piedi sopra le spalle, se l’allenatore lo avesse ritenuto indispensabile la società l’avrebbe tenuto, se pensi che hanno rinnovato ad inzaghi per riconoscenza sapendo di buttare 800.000 euro nel cesso, figuriamoci;gli stipendi alti agli over trenta quando ci fa comodo li offriamo e come,il fatto è che Allegri ha legittimamente vinto uno scudetto facendo praticamente a meno di Pirlo, e quindi ha legittimamente ritenuto che non fosse più indispensabile. era un esempio in via generale per dimostrae che alla juve c’è uno che fatti alla mano, è capace di cambiare squadra e schemi in base a ciò che ha a disposizione, al Milan no.

  21. minchia anche tu con Istanbul? 😆
    ho litigato con gente gobba che mi ha fatto lo stesso tuo riferimento.
    però non puoi nemmeno farlo passare come 3 semplici punti o come semplice errore arbitrale come tanti altri, che su quelli cmq possiamo discuterne serenamente.

  22. per spiegarmi meglio, quello era gol conclamato, certo, indiscutibile. in una partita fino a li dominata. poi se tu dici che potevano pareggiare, beh allora finita li.
    tutto il resto, fuorigioco, gli altri gol fantasma di catania e anche il derby (sono buono) i rigori non dati (che poi una volta fischiati bisogna vedere se vengono realizzati), è tutta roba opinabile.

  23. Pirlo alloa Juve ha un triennale da 3 mln di euro. Noi triennali agli over 30 non li facciamo, perdpiù da 3 mln. Conte si è mostrato molto bravo a cambiare modulo adattandosi in più occasioni.

    Noi l’unica cosa che potevamo variare era il tridente, fatto in due/tre occasioni con pessimi risultati. Poi non potevamo cambiare più nulla. Non abbiamo ali pure, non abbiamo mezz’ali (al massimo abbiamo mezzeseghe) e non abbiamo terzini degno di questo nome. Addirittura non abbiamo nemmeno un trequartista ( a meno che non si voglia considerare tale Seedorf alla sua età). Cambiare modulo con una rosa incompleta e perdipiù stroncata dagli infrotuni mi sembra un tantino difficile.

    Certo, in certe oaccasioni Allegri è stato più testardo di un mulo ( vedi Emanuelson sulla trequarti e Maxi Lopez inutilizzato) (e sono il primo a riconoscere la pochezza di elasticità tattica da parte di Allegri) però valutiamo anche le condizioni con cui ha dovuto lavorre.

  24. ho litigato con gente gobba che mi ha fatto lo stesso tuo riferimento.

    lo so, qualcuno afferma che anche io lo sia (gobbo) ma non me ne può fregare di meno. 😉

    alla fine di un torneo vince sempre chi fa meno errori o è meno sfigato, c’è poco da fare. io non posso affermare che la juve avrebbe segnato 1-2-3 o zero gol ma lo stesso discorso vale per ogni ipotesi successiva al gol non dato. io dico che in gran a parte quell’episodio ha buttato fumo negli occhi per coprire qualche altro problema, non si spiega altrimenti il nostro cedimento proprio dopo lo scontro diretto. in questo la nostra dirigenza non teme rivali e forse fa bene a comportarsi così. fino a un certo punto però.

    Noi triennali agli over 30 non li facciamo, per di più da 3 mln

    giusto. anche se a qualche over trenta gli facciamo dieci annuali da un milione 😀

  25. Camisa, al punto 9 andrebbe però incluso legato agli infortuni il quanto meno inquietante lavoro dello staff medico che non è mai riuscito a dare sia una data certa di ripresa che esentare il rischio ricadute.

  26. se l’allenatore lo avesse ritenuto indispensabile la società l’avrebbe tenuto

    A me, questa, pare un po’ una cazzata.
    La cagata più clamorosa (e dannosa), cmq, è stata bloccare la cessione di Pato per comprar Tevez.
    Uno rotto e discontinuo per uno che appena è tornato nei ranghi ed ha sostituito il cretino che spara i petardi in casa ha trasformato una barca che affondava in un aliscafo.

    P.S.: 3-5 punti… 😎 😈

    (sì, vabbè, noi abbiamo fatto di molto peggio)

  27. La cagata più clamorosa (e dannosa), cmq, è stata bloccare la cessione di Pato per comprar Tevez.
    Uno rotto e discontinuo per uno che appena è tornato nei ranghi ed ha sostituito il cretino che spara i petardi in casa ha trasformato una barca che affondava in un aliscafo.

    Eh, ma se dici una cosa tanto evidente saltano fuori gli adoratori di berlusca (per fortuna non qui) e ti danno del politicizzato

  28. Anima loro ne han persi 2 e noi più di 5 tipo 8 quindi non l’hai azzeccata 😆 😈

  29. Anima loro ne han persi 2 e noi più di 5 tipo 8 quindi non l’hai azzeccata

    Da quando l’ho scritto, voi -5, loro -2.
    Se domenica pareggiano/perdono e voi vincete ci ho preso. 😈

    MarcoVan, non capisco che ci possa essere di politicizzato.
    Cioè, quella è stata una minchiata galattica palesemente dovuta al fatto che il soggetto in questione è il fidanzato della figlia del capo che ha sbattuto i piedini.

    Poi i tifosi contabili fan ridere. Le società al mondo che riescono ad andare avanti ad alti livelli senza che la proprietà cacci soldi si contano sulle punte delle dita di una mano. Ed in Italia credo che sia materialmente impossibile, almeno attualmente, che una società che vuol rimanere ad alti livelli possa permettersi di farlo.
    Per banalissime questioni economiche: la Serie A non è appetibile a livello mediatico (grazie Moggi), non attrae investimenti (grazie Moggi), ed ha un livello di serietà eufemisticamente… ridicolo (grazie Juve e grazie Abete). Aggiungiamoci che il merchandising è all’età della pietra, e, come piace tanto dire al vostro AD, non ci sono neanche stadi di proprietà…

  30. Intanto Traoré ufficiale. Mah
    E quello là sta in Russia. Doppio mah.

    Poi diciamo che è ancora colpa di Allegri il prossimo anno, eh, mi raccomando…

  31. Milan: OUT Bonera, Muntari e e e e indovinate un po’ ?
    DE SCIGLIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Gli e’ bastato fare un’ ora in prima squadra per rompersi.
    Ma questi come vengono allenati?
    Qui non e’ piu’ una questione di eta’, si rompono i ventenni, i trentenni, ora anche i primavera………..PAZZESCO !!!!!!!!
    Spero solo che cambi qualcosa, se no l’anno prossimo saremo ancora qui a piangere per i troppi infortuni.

  32. non mi sembra prorpio che Allegri ci sia riuscito.

    Certamente Conte ha fatto un ottimo lavoro ma credo sia stato anche agevolato perché tutti avevano una grande fame di tornare a vincere…

  33. Che gol Falcao, sia il primo che il secondo…

    Questi l’anno scorso hanno venduto Fotlan (a 5) e Aguero (a 45) e si son presi Falcao (a 40mil) e Adrian Lopez (a 0)…

    Questo era forte l’anno scorso al Porto, dove aveva segnato il gol decisivo in finale di EL e oggi un’altra doppietta, con 12 gol è il capocannoniere del torneo (prima della finale era a parimerito con Huntelaar)

    Insomma uno che non verrà mai al Milan…certo se dovessimo vendere Ibra lo prenderei subito, con Cassano che gli sforna assist questo ne segna 30 anche lui a stagione

  34. allegri avrebbe dovuto dare un gioco alla squadra,verissimo,peccato che tu non mi abbia detto quale gioco.

    e che gioco vogliamo fare con una squadra che non ha un terzino decente,non ha un’ala, non ha un playmaker,non ha un fantasista e fino a gennaio non aveva manco il centravanti d’area di rigore?

    la nostra rosa è composta da una paccata di difensori centrali,una paccata di medianacci e una paccata di mezze punte…

    DOMANDA: che gioco facciamo?

    la difesa a tre no,perchè è sgradita al berlusca.
    una punta no,perchè berlusca ne vuole almeno 2.
    il 433 no,perchè ibra non vuol fare il centravanti.
    il 4-2-fantasia no,perchè la maggior parte dei tifosi lo considerava una stronzata.
    il 2-5-3 lo si fa solo sul calcio balilla.
    insomma, non è che ci siano tantissime possibilità,forse allegri ha scelto la meno peggio, e qualunque alternativa non avrebbe migliorato granchè la situazione.

    POI

    tu dici che un allenatore deve entrare nella testa dei giocatori e fare in modo che dia un contributo alla squadra. giustissimo.ora, io mi chiedo che cosa possano dare alla squadra gente come bonera,zambrotta,seedorf,mexes,robinho,emanuelson,abbiati,antonini,mesbah,gattuso, e compagnia.

    forse, ma dico forse, perchè qualcuno dia alla squadra qualcosa,deve avere qualcosa da dare? e se non ha niente da dare per evidente pippaggine o stato di mummificazione, è colpa dell’allenatore?
    tu mi fai l’esempio di conte…ma conte ha uno stuolo di giocatori giovani e affamati, ma soprattutto hanno tutti qualcosa da dare alla squadra…è più facile ottenere qualcosa da vidal o da seedorf,secondo te? da matri o da inzaghi?

    quei pochi giocatori che in questi due anni qualcosa da dare ce l’avevano,l’hanno data:boateng l’anno scorso è stato determinante,così come robinho…quest’anno nocerino e muntari a momenti ci facevano vincere lo scudetto…quindi se ad allegri dai giocatori dai quali si può ottenere qualcosa,lui la ottiene…ma gliene devi dare undici, non quattro!

    capitolo motivazioni:tu dici che allegri non ha motivato a dovere il gruppo.

    allora io mi chiedo come diavolo ha fatto una squadra di morti e pippe ad arrivare a 4 giornate dalla fine in testa al campionato.opera dello spirito santo?

    poi,le motivazioni non possono fare miracoli.

    puoi motivare abate quanto vuoi, ma non farà mai dei cross alla beckham.
    puoi motivare robinho finchè vuoi, ma non sarà mai un cecchino.
    puoi motivare mexes finchè vuoi, ma la cappellata la farà sempre.
    puoi motivare seedorf finchè vuoi, ma non lo farai mai ringiovanire di 10 anni.
    …e potrei fartene altri 15-17 esempi.

    questa squadra,tolti 5-6 elementi, è composta da gente che non ha più nulla da dare a nessuno,che si chiami allegri,conte o mazzarri.

    …e se in una rosa di 25 e passa giocatori, soltanto 5-6 sono validi, è colpa dell’allenatore?

    era un coglione ancelotti,era un babbeo leonardo,è un incapace allegri o è una merda chi ogni anno mette su una squadra da voltastomaco?

    poi,leggi bene: io non ho detto che chi crtitica allegri è un coglione, io ho detto che chi ritiene allegri il maggior responsabile di questa annata deludente è un coglione.anzi,un coglionazzo.

    perchè questa squadra,anzi questo club, ha di quelle magagne enormi,mastodontiche e strutturali di fronte alle quali le pippate del mister di turno sono bazzeccole, e le ho elencate dopo la partita con la fiorentina:

    -osservatori che da almeno 10 anni non scoprono un campione sconosciuto ma solo una caterva di pippe abominevoli (eccezion fatta per leonardo, ma pure lui era un coglione,no?)
    -una primavera che da 20 non sforna un talento, e per cortesia non citatemi abate.
    -uno staff medico che non sa manco come sia fatto un corpo umano, anzichè guarire i giocatori li manomette del tutto.
    -preparatori dei portieri che trasformano in pippe tutti i portieri che allenano.
    -un amministratore delegato che rinnova alle mummie a cifre assurde,che compra pippe per fare favori ai procuratori suoi amici,che elemosina top-player e che poi si ritrova muntari,che subisce passivamente le porcate delle dirigenze avversarie etc etc etc.
    -un presidente….e non serve neanche che faccia l’elenco delle maialate che questo merdoso cane ha fatto negli ultimi 5-6 anni.

    poi è ovvio, anche allegri quest’anno ha fatto qualche bella cazzata e alcune sue scelte non le ho capite, ma un conto è criticare l’allenatore, un conto è trovare un capro espiatorio.

    dopo tutto sto pò-pò di commento,ribadisco:

    chi considerà l’allenatore come colpevole principale per la stagione deludente del milan, è un coglionazzo.

    punto,stop.

    p.s. per scrivere sta roba ci ho impiegato una ventina di minuti. non sono uno che perde 20 minuti per rispondere a una persona che ritengo cogliona,se capisci cosa intendo.

  35. applausi per zioalduccio, con una precisazione: LEONARDO ERA UN BABBEO, e l’ha dimostrato anche con l’Inter e soprattutto col Psg.

  36. Io la faccio breve , Rispondo a questa tua domanda : è più facile ottenere qualcosa da vidal o da seedorf,secondo te? da matri o da inzaghi?
    Con un’altra domanda:Pirlo é un giovane con fame di vittoria o un campione sulla via del tramonto? Spiegamelo tu perché fino a l’anno scorso lo davamo per morto, quest’anno ha fatto fare il salto di qualità alla giuve.Come mai l’anno scorso infortunio a parte aveva fatto un campionato anonimo? Forse é merito dell’allenatore che ha saputo toccare le corde giuste? Per me si. Detto questo la questione si chiude per me

    Capitolo rinnovi… La nostra società ha promesso tante cose ( solo under 23, mister X …y) per fare spesso e volentieri il contrario. La politica dei non rinnovi ad over trenta vale fino a quando fa comodo. State a vedere che Galliani per un gioicatore top mondo prima o poi lo strappo alla regola lo farà…non era il turno di Pirlo solo per scelta tecnica per me

  37. Dimenticavo, per il resto il tuo post é super. Io imputo all’allenatore molto di più di qualche cazzata. Tutto qua.

  38. pirlo è uno che al milan non aveva più stimoli da anni. fosse rimasto al milan avrebbe fatto schifo, ne sono sicurissimo.

    ora domandati: a stimolare pirlo è stato conte o è stato lo stesso giocatore,che affascinato dal nuovo ambiente,dalla nuova situazione e dalla nuova avventura si è motivato da solo?

  39. Per me entrambi, ma più di tutti forse la voglia di far capire ad Allegri come si schiera un giocatore del genere in mezzo al campo. 😉

  40. A carte viste avevate ragione. Io ero uno di quelli del “no tev” e sicuramente i gol di tevez ci avrbbero dato un aiuto non indifferente.
    Anche se sono convinto che con una serie d’infortuni decente e non una moria del genere saremmo stati qui a festeggiare il 19esimo. Se ci saranno 3-4 investimenti giusti, Montolivo e Traorè non sono investimenti, si potrà fare molto bn l’anno prossimo.

    Solo gli stupidi non cambiano opinione..

I commenti sono chiusi.