11 5 minuti 10 anni

Brasil 2014. Per chi ama lo sport, partecipare ad un evento di portata planetaria è sempre un’emozione indescrivibile. Non esiste il solo momento dell’avvenimento sportivo, bensì godi di tutto il contorno, potendo apprezzare pienamente cosa realmente significhi essere presenti in occasione di una “festa” mondiale. Non credo sia necessario spiegare quali siano state le differenze tra “London 2012″ e “Brasil 2014”. Potete immaginarlo da soli. Il mondiale di calcio per i brasiliani è un qualcosa di avvicinabile al divino e alla religione. In Brasile stanno vivendo 24 ore su 24 per questi campionati. In aeroporto, per la strada, nei bar, sulla spiaggia, allo stadio, ovunque si respira aria di gioia e di stupore. Le contraddizioni esistono e le conoscono anche loro, ma adesso è il momento di “vivere” e nessuno sa “vivere” meglio dei brasiliani. Inutile negare l’intensità delle sensazioni che ho provato. E’ stato qualcosa di irripetibile e di magico. Ho amato il paese e la gente (nelle loro molteplici stranezze e difficoltà) dal primo all’ultimo secondo. Stanno accogliendo il mondo e le persone con un calore e un sorriso che è difficile da raccontare con parole. Ogni via è colorata. Ogni brasiliano ti abbraccia. Ogni bar/ristorante (dal più misero al più lussuoso) sono pronti a darti una birra e una sedia per vedere la partita insieme. Vivere questo contesto mi ha permesso di comprendere quanto belli siano il tifo, lo sport ed il calcio. Lo avevo dimenticato.

Salvador. Ho avuto il piacere di conoscere in profondità la città e la regione della Bahia. Una delle più antiche di tutto il Brasile, in quanto luogo di approdo degli schiavi africani. Un popolo gioioso e festoso, sempre pronto a ballare e cantare. Persone che ti si rivolgono sempre sorridendo. Non era importante che tu fossi spagnolo, olandese, tedesco, portoghese, svizzero, francese, italiano, colombiano o bosniaco. Dovevi bere una birra con loro. Consumare con loro un churrasco o un gambero aglio e olio. Sono pronti a portarti una caipirinha sulla spiaggia (che godimento!) o a trovarti un posto a sedere in un ristorante stracolmo d’inglesi per tifare con loro la nostra misera Italia. Su cosa sia realmente Salvador città, abitanti a parte, si dovrebbe aprire un intero capitolo. Vi lascio l’immagine di una città verticale (migliaia di grattacieli altissimi e lussuosi), con problemi di sicurezza e con la povertà dietro ad ogni angolo. Un continuo alternarsi di traffico, centri commericiali, residenze moderne e favelas. Un caos folle, ma affascinante. Una città che si apre a nord e a sud verso una natura, un mare e delle spiaggie, che raramente mi è capitato di vedere in una terra continentale.

Arena Fonte Nova. E’ lo stadio di Salvador, casa del Bahia, squadra cittadina insieme al Vitoria, compagini che si affannano a salvarsi nel Brasilerao. E’ lo stadio in cui ho goduto dello spettacolo di Francia-Svizzera, forse una delle partite più belle del mondiale e in cui, ad oggi, si sono giocate anche Spagna-Olanda, Germania-Portogallo, Bosnia-Iran e il recente ottavo di finale Belgio-USA. E’ un complesso splendido, da far impallidire la maggiorparte degli stadi italiani. Chiaramente è stato ammodernato per l’occasione, ma spalti, bagni e infrastrutture sono degne di uno stadio di altissimo livello. L’accesso è stato semplice. I controlli veloci. Nessun pericolo. I campionati del mondo sono una festa e nessuno vuole rovinarla. Entri con un francese. Abbracci uno svizzero. Saluti un colombiano, turista e appassionato come te. Questo è sport.

Brasile. Potrei parlare per ore, ma mi soffermo solo su un’ultima considerazione. I brasiliani amano visceralmente il calcio, la loro squadra, la loro nazione. Dal bambino di un giorno alla nonna di 95 anni nessuno non pensa al Brasile e ai mondiali. Esiste solo la nazionale. Tutti indossano qualcosa di verdeoro. Tutti parlano di Neymar, Thiago Silva e Julio Cesar. Tutti hanno un unico obiettivo: vincere.

11 commenti su “Vivendo “Brasil 2014”

  1. buongiorno…

    dalla lettura del post esce prepotente la soddisfazione per il viaggio che hai fatto.
    Certamente era immaginabile fosse tutto come l’hai descritto, ma tu sei stato fortunato a vivere in diretta e sul posto quelle magiche sensazioni.
    Il Brasile è un Paese con mille problemi e mille dolori ma il calcio è un anestetico efficace, seppur temporaneo, a tutto ciò. Un Paese che ha sfornato centinaia di giocolieri e funamboli pallonari, una fucina di talenti che hanno nel sangue questo sport, oltre il samba e l’allegria innata.
    Hai vissuto una gran bella esperienza, beato te!! 😉

  2. Sicuramente una bella esperienza, bravo!

    ma tornando a Francia-Svizzera, pensi che i francesi abbiano buone possibilità di arrivare in finale? In soldoni, chi si giocherà la coppa?

  3. Hanno buone chance, ma penso che la finale sarà Brasile-Argentina, con Colombia e Belgio uniche reali outsider.

    A mio parere, quindi, i rispettivi quarti saranno decisivi per la composizione della finale.

  4. Posso solo immaginare l’emozione di un viaggio così.
    Detto questo nonostante i “segnali divini” non vinceranno.. 🙂

  5. mai pensato che Iturbe venisse da noi. poi lo vedevo di difficile collocazione avendo già elsha e menez (e honda…), per tacere degli altri che non se ne sono ancora andati.
    e comunque secondo me è iper-valutato al momento.

  6. cosa ce ne facciamo del 4° portiere??? 😮
    poi uno non deve pensare male di quest rinnovi….

  7. Iturbe non vale, oggi, quella cifra.

    Se solo Galliani non fosse un inetto, gli sarebbe bastato vedere Belgio – USA e scaraventarsi su Origi e sul terzino destro degli Stati Uniti.
    Nel senso: non siamo in grado di avere osservatori capaci, quanto meno osserva le partite e cerca di trovare qualcuno di valido…

  8. Fede,
    quoterei i tuoi consigli per gli acquisti (davvero quei giocatori ieri sera balzavano agli occhi!) ma poi penso che gli stessi giocatori cadrebbero nelle capaci mani dei preparatori italiani…e allora siamo di nuovo da capo…
    Piuttosto, fossi Galliani mi fionderei sullo staff atletico di alcune delle Nazionali viste (gli USA, certo, ma pure il Costarica non scherza…senza andare a svenarsi sul top del settore tipo Olanda o Belgio…).
    Spendi 20 milioni e sei a posto per una vita…

    i terzini usa al 120esimo aravano ancora la fascia…e quello a sinistra ha tipo quasi 35 anni…

  9. Col rinnovo di Coppola siamo a posto cosi!!!!
    E lui via a svaccarsi nei vari Ristoranti………..
    Di questo passo vinceremo la terza stella……….si quella Michelin !

I commenti sono chiusi.