34 4 minuti 2 anni

Questa vittoria in trasferta è puro ossigeno. Per la classifica ovviamente, ma anche per il morale, della squadra ma soprattutto dei tifosi. Avere spezzato le reni all’Empoli non cancella il mese da incubo appena trascorso, tuttavia permetterà a noi e alla squadra di rifiatare con maggiore serenità. Stavo cominciando ad avvilirmi, dico la verità. A differenza degli avviliti di mestiere, di quelli che si lamentano sempre e che già piangevano in agosto perché non venivano comprati Messi e Neymar, a me questa rosa piaceva, e ancora mi sarebbe piaciuta se avessimo sempre potuto disporne non dico per intero, ma normalmente. Ma finora non abbiamo potuto, ed è questa l’unica ragione della mia afflizione.

Insistere sui falsi problemi non mi piace, è fuorviante. A me piace parlare della realtà. E’ troppo evidente che sono stati gli infortuni a rallentare la marcia del Milan; non le lacune tecniche della rosa (che esistono, come più o meno in tutte le rose), e non le presunte mediocrità individuali (mi sarei un po’ rotto di leggere quanto son bravi i giocatori degli altri e quanto son scarsi i nostri). Questa rosa sarebbe competitiva per giocarsela fino alla fine se gli infortuni e le conseguenti assenze esageratamente prolungate non la perseguitassero. Lo dimostra la classifica stessa: pur avendo giocato quasi per due mesi con mezza squadra titolare in infermeria, siamo a quattro punti da un’avversaria forte, fortunata, sana in maniera anomala. L’Inter dispone della rosa più profonda e completa della serie A, è vero, ma Inzaghi ha potuto godere di essa quasi sempre al completo e giostrare i suoi uomini senza doversi scervellare più di tanto per un periodo lunghissimo. Con questo non sto augurando infortuni all’Inter, sia chiaro, sto solo raccontando asetticamente come si è svolto il girone d’andata.  Gli infortuni, quando sono troppi, tolgono punti. Lo sta dimostrando il Napoli, lo sta dimostrando l’Atalanta. Oltre a questo, a differenza di Pioli, Inzaghi ha potuto affrontare un girone di Champions League di gran lunga più agevole, con tutte le minori energie psicofisiche spese in meno che ne sono conseguite.

Sulla partita di ieri c’è poco da dire. L’Empoli è una bella squadra, alcune giovani individualità mi hanno colpito positivamente (Parisi, Ricci). Il Milan non è tornato alla brillantezza d’inizio stagione, ma è stato un Milan intelligente, cinico, concreto, una volta tanto fortunato su qualche episodio. Un Milan che si è reso conto del momento e ha cambiato un poco le carte in tavola. Un Milan che alla fine ha meritato la vittoria.

Bravo Pioli che, anche se con un po’ di ritardo, ha capito che gli uomini attualmente a sua disposizione non potevano praticare il solito tipo di gioco: mettere Kessiè nella posizione di trequartista è stata chiaramente una scelta d’emergenza, che però si è rivelata efficace. A proposito di Kessiè, tre gol su azione (compreso quello validissimo contro il Napoli) nelle ultime due gare: che ne dite di smetterla di rompergli le palle, almeno finché sarà nostro, ossia fino a giugno? Maignan incerto sul gol di Bajrami, ma strepitoso successivamente su Pinamonti. Saelemakers migliore in campo. Ottimo Florenzi, punizione calciata in modo esemplare. Il solito fortissimo Tomori. Bene o benino tutti gli altri. Eccetto il solito Bakayoko che non sa resistere venti minuti senza commettere una sciocchezza.

La pausa capita a fagiolo. Alla ripresa ospiteremo la Roma, sperando per quel giorno di avere recuperato qualche titolare e di avere ricaricato adeguatamente le batterie. Buone feste a tutti.

34 commenti su “EMPOLI-MILAN 2-4

  1. Copio/incollo il commento appena fatti nell’altro post:

    Non seguire volutamente la partita sembra abbia portato bene così come accadde nell’ultima del campionato scorso.

    Stamattina alle 5 non ho resistito ad acceso il telefonino per vedere il risultato.

    Ero troppo amareggiato, sia per il furto che per come stava giocando la squadra.

    Ad ogni modo da quello che leggo sembra abbiano giocato abbastanza bene.

    Ho visto su youtube le azioni e sull’1-1 mi è sembrato che Maignan abbia salvato il risultato.

    Era una trasferta molto complicata, ma in cuor mio sapevo che i ragazzi avrebbero reagito.

    Certo che il punto rubato domenica potrebbe pesare come un macigno…

    Quanti campionati abbiamo perso per episodi analoghi. Oggi se avevamo almeno 25 scudetti erano tutti meritati.

  2. Girare a 42 dopo un girone Champions cosi impegnativo e col pieno di infortuni avuto è tanta roba.
    Nel ritorno possiamo fare ancora meglio, recupero dei lungodegenti permettendo.
    Io sono soddisfatto.
    Poi sembra che la sfiga sia girata sulla traversa di Bajrami.
    Kessie
    Saelemaekers
    Florenzi
    Non bidono Bakasciokko, è Natale.

  3. Concordo con il post, completamente d’accordo.

    Leggevo ieri pomeriggio della possibilità di Kessie schierato come trequartista e mi è scappato un mezzo sorriso. Ma avevo capito le intenzioni del mister che poi, meritatamente, si sono rivelate efficaci.

    Siamo lì, un punto meno dello scorso anno e più o meno gli stessi gol fatti e subiti. Direi che abbiamo acquisito una certa regolarità di performance a metà del Campionato. Come giustamente scrivi, serve svuotare l’infermeria e recuperare energie.

    Prima del match leggevo che l’Empoli era una squadra molto tosta, difficile per chiunque, ecc. ecc. Ecco, noi li abbiamo battuti con merito e abbiamo guadagnato punti contro gli inseguitori più prossimi, quindi abbiamo ribadito che pure noi non siamo proprio fatti di semolino.

    Ho grande fiducia nelle risorse che abbiamo, fatti alcuni evidenti distinguo. Bakayoko in primis.

    Ed ho grande fiducia anche per il mercato che sta per aprire. Lo ammetto chiaramente: io credo nel bersaglio grosso.

    Per i giudizi passo più tardi!

  4. alex:Poi sembra che la sfiga sia girata sulla traversa di Bajrami

    io credo veramente che gli episodi possano cambiare una partita, per il modo in cui si vivono più che per la loro oggettività.

    Mi viene in mente mentre scrivo il fallo di piede a NY della Williams dopo il quale non ha più fatto un solo punto, e se non ricordo male era al matchball

    Non so se la sfiga se ne sia andata ma ieri ha dato l’idea di essersi indirizzata verso Napoli, restituendo ciò che aveva tolto. In parte siamo ancora in credito – e tanto

    Io sono contento: fatica ma squadra compatta.
    Non posso prendermela con nessuno: Solo bakaiko è un po’ criticabile ma, vedi sopra, non glene va bene una.

    Adesso non so: se arrivasse il Newcastle e offrisse 15/20 Milioni per Kessie? Che farei?

    Poi c’è la coppa d’Africa e l’inter che gioca bene, è un’ottima squadra e … cazzo, non si infortuna nessuno?

    Vediamo: gennaio e febbraio saranno il Tourmalet e il Gavia di questo campionato.

    Vediamo di essere in forma e che le forature e cadute tocchino a qualcun altro: noi abbiamo già dato

    buone feste a tutti

    Mi raccomando prudenti ancora: vedersi si ma con judizio

  5. Se bestemmiare contro Kessie serve a fargli fare doppietta, proseguirò a farlo …Stavolta devo dare 2 stelle a Kessie. 2 stelle anche a Saelemaekers.1 stella a Florenzi1 bidone a Giroud1 bidone a Bennacer1 bidone a MessiasPioli pollice su. Ha azzeccato la mossa Kessie trequartista, ha azzeccato ad insistere su Florenzi.

  6. I 42 punti di questo girone d’andata valgono molto di più dei 43 punti del girone d’andata dell’anno scorso per due banali motivi:
    1. allora avemmo meno infortuni di adesso
    2. allora giocavamo la EL (con le riserve) mentre quest’anno ci siamo spompati in un girone di ferro di CL

    Sono fiducioso sul fatto che nel girone di ritorno potremmo fare meglio dell’andata. Spiace solo che 3 scontri diretti (Roma, Juve, Inter) li faremo privi dei giocatori impegnati in coppa d’Africa (ammesso e non concesso che venga confermata: leggevo di voci insistenti circa un possibile annullamento).

    Saelmakers
    Kessie
    Tomori

    Romangoli
    Bennacer
    Giroud (ha però valide attenuanti).

    Bene Florenzi e Maignan, in crescita Theo e anche il generosissimo Messias.

  7. @Lapinsu “ i 42 punti di questo girone d’andata valgono molto di più dei 43 punti del girone d’andata dell’anno scorso per due banali motivi: 1. allora avemmo meno infortuni di adesso 2. allora giocavamo la EL (con le riserve) mentre quest’anno ci siamo spompati in un girone di ferro di CL” E inoltre lo scorso anno chiudemmo il girone d’andata con 14 rigori a favore (furono poi 6 nel girone di ritorno). C’erano tutti (tranne quello con la Roma -dato per compensazione dopo un rigore inesistente datoci contro- e con la Fiorentina) ma è indubitabile che subire tutti quei falli in area e falli di meno fosse stato un bel colpo di fortuna. In ogni caso ora abbiamo 42 punti dopo un girone da falcidiati e con una media rigori ridicola (meno rigori del Verona e saldo tra rigori a favore e contro addirittura negetuvo)

  8. alla traversa dell’Empoli ho pensato la stessa cosa di Alex 🙂

    Kessie: prestazione ottima. E la porta l’aveva centrata anche a Napoli in modo regolare. Nel nostro gioco è comunque fondamentale.
    Saelemaekers: sta tornando a macinare chilometri e palloni. Molto bene.
    Florenzi: ho apprezzato molto la sua prestazione e pure la sua esultanza sotto i nostri in trasferta.

    Bakayoko: purtroppo riesce a combinare pasticci in ogni modo. Fortuna che non ha compromesso niente.

    Pioli : la scelta vincente di Kessie trequartista non è frutto di fortuna. Il Mister sta crescendo sempre e dimostra di meritare di stare sulla nostra panca.

    Buon Natale e Felice Anno a tutti!

  9. @Lapinsu Così sono serviti i poveri frustrati che dicevano che eravamo lì solo per i rigori e che senza rigori siamo una squadretta da sesto posto

  10. C’è una cosa a favore di Bakayoko che mi sono scordato di scrivere nel post: fermo restando che ha saltato come un pirla sul calcio d’angolo, e ogni volta che entra in campo mi consumo di gesti scaramantici osceni, il rigore non c’era. E’ la seconda decisione assurda consecutiva degli arbitri dopo avere consultato il VAR. Non è successo nulla e se ne parla poco perché 4 a 2 o 4 a 1 poco cambia, ma di queste decisioni comincerei a essere anche stufo.

  11. Il rigore assolutamente non c’era, concordo.I 42 punti in questo contesto con 3 mesi dove MAI abbiamo avuto la rosa disponibile per intero, con un girone di Champions che erano quarti, semifinale e finale e non un girone, con decisioni arbitrali come minimo discutibili se non assurde in Italia ed in Europa, valgono tantissimo.

  12. Per farvi capire la frustrazione che abbiamo ingenerato in tanti poveracci, quando vincevamo tutto in Italia, in Europa e nel mondo, guadagnandoci il rispetto di tutti (oltre confine, perché in Italia siamo sempre stati smerdati e denigrati, oggi uno di questi poveracci mi ha mandato un whatsapp dicendo (in risposta ad un video che mostrava i furti della Sfinter in champions nel 2009/2010 per vincere il Triplete) che noi abbiamo una CL in più perché nel 2002/2003 il goal di Tomasson con l’Ajax sarebbe stato fuorigioco. Al che io gli mando un il video seguente dicendogli di fermarsi al Minuto 11:43 https://m.youtube.com/watch?v=x_OR71g-I44 dove si vede che Tomasson era metri dietro il difensore, quindi fuorigioco manco per il cazzo.E questo è tifoso di una provinciale, non dell’Inter né dei gobbi. Vi parlo di questo aneddoto (e ne ho riscontrati tanti altri) per chiarirvi il clima che ci circonda. Nell’Ita(g)lietta dei frustrati tutti aspettano solo di vederci cadere e denigrarci e se esistesse una ipotetica Pedofili&Violentatori FC (una ipotetica squadra in cui tutti, dal presidente ai magazzinieri passando per giocatori e allenatori, fossero pedofili e violentatori conclamati) tiferebbero anche per quella pur di vederci cadere. Questa è la frustrazione che abbiamo ingenerato nei poveri frustrati con le nostre vittorie in Italia, in Europa e nel mondo. Su di noi le cose devono INVENTARSELE per sfregiarci. Questo è il clima che ci circonda, soli contro tutti.

  13. @Adamos

    Il rigore assolutamente non c’era, concordo.I 42 punti in questo contesto con 3 mesi dove MAI abbiamo avuto la rosa disponibile per intero, con un girone di Champions che erano quarti, semifinale e finale e non un girone, con decisioni arbitrali come minimo discutibili se non assurde in Italia ed in Europa, valgono tantissimo.

    Concordo. Soprattutto proprio per come sono arrivati. Lo scorso anno infangati tutto l’anno per via dei tanti rigori, quintali di merda, solida e liquida, spalati su di noi con tanto di sondaggi demenziali del genere https://www.milanlive.it/2021/01/11/sportmediaset-sondaggio-rigori-milan-furia-tifosi-social/ , quest’anno se lo sono presi tutti in quel posto visto che abbiamo fatto un girone paragonabile allo scorso anno, con ancora più infortunati e una media rigori ridicola.

    Abbiamo dovuto essere infangati per mesi e mesi e ora i poveracci devono solo tacere. Ovviamente nessuno rimarca (tranne noi milanisti) che siamo secondi dietro ad una squadra che gioca sempre coi titolari e che ha meno di un terzo dei nostri infortuni https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/03-12-2021/allarme-infortuni-serie-a-numeri-squadre-piu-colpite-430263082244_preview.shtml?reason=unauthenticated&origin=http%3A%2F%2Fwww.gazzetta.it%2FCalcio%2FSerie-A%2F03-12-2021%2Fallarme-infortuni-serie-a-numeri-squadre-piu-colpite-430263082244.shtml e che oltre a ciò ha il doppio dei nostri rigori (più del doppio, 9 rigori a favore contro i 4 nostri e un saldo rigori a +6 visto che ne hanno ricevuti contro solo 3, mentre noi abbiamo più rigori contro che a favore, visto che contro ne abbiamo avuti 5).

    Figuriamoci. Fossimo noi nella loro situazione invece, cioè a 46 punti con l’Inter dietro però loro con meno della metà dei nostri rigori e con un numero di infortuni quadruplo rispetto al nostro, TUTTI (ma proprio tutti), sarebbero lì ad aprire quelle latrine putride e incrostate che hanno al posto della bocca per sfoderare un sorriso da cavallo derisorio e dire (in quello scenario a parti invertite), che siamo una squadretta che è prima solo perché ha più del doppio dei rigori della seconda è perché la grande Inda dei prescritti è falcidiata dagli infortuni mentre noi siamo immuni.

    Se Pioli fosse furbo userebbe queste cose per creare un clima da sindrome di accerchiamento nello spogliatoio e vedremmo un Milan scendere in campo ogni partita con la voglia di asfaltare chiunque (o alla peggio, se va male, terminare qualche carriera di qualche figlio di puttana tipo questi https://www.sportface.it/calcio/serie-a/spezia-euforia-di-bastoni-sfotto-social-ci-facciamo-c-o-al-milan/1285269 , cose mai viste verso la Sfinter e i gobbi, neanche in stagioni come quella di quest’anno dove prendono calci in culo da chiunque, fateci caso, i gobbi quest’anno hanno preso schiaffi da molte provinciali ma nessuno con loro si è permesso di fare il gradasso in questo modo, né se lo permettevano con la Sfinter negli anni di Thohir), ma purtroppo Pioli non ha questa malizia.

  14. @Lapinsu Così sono serviti i poveri frustrati che dicevano che eravamo lì solo per i rigori e che senza rigori siamo una squadretta da sesto posto

    USPS, sarò sincero: a me dei conti sui rigori contro o a favore importa meno di 0. Gli arbitri sbaglano, con noi un po’ più degli altri questo è indiscutibile, ma siccome è un fattore che non posso controllare, allora me ne sbatto.
    Voglio sperare che la società si faccia sentire nelle sedi opportune, tuttavia apprezzo sempre che l’allenatore non usi errori arbitrali come scuse o attenuanti, perchè in questo modo si dà solo alibi ai calciatori.

    Preferisco parlare di quello che mi piace di questo Milan, ovvero che ha praticamente eguagliato il girone d’andata dell’anno scorso in condizioni nettamente peggiori (infortuni + impegno in champions).

    Ora che siamo fuori dalle coppe, mi auguro che la moria di giocatori si attenui, che possiamo schierare con continuità la squadra migliore e che l’allenatore abbia una panchina fornita per poter fare cambi importanti a partita in corso.
    L’obiettivo serio, allo stato attuale, è la zona champions in tranquillità. Se poi a marzo siamo ancora a tiro dei cugini, allora bisogna iniziare a pensare in grande.

  15. @Lapinsu

    USPS, sarò sincero: a me dei conti sui rigori contro o a favore importa meno di 0.

    Ah ma quello pure a me. Facevo solo notare la disparità di giudizio da parte dei frustrati quando ci siamo di mezzo noi. A me dei rigori frega nulla, del fatto che si usi ogni occasione per denigrarci, sminuirci e infangarci (come del resto si farebbe se la situazione infortuni dell’Inda e nostra fosse invertita, TUTTI direbbero che siamo primi, in quello scenario ipotetico, solo per gli infortuni altrui, sempre per deriderci e infangarci) invece mi frega molto. E mi manda in bestia. In Italia non contiamo un cazzo come è sempre stato anche nel pre-Berlusconi anche quando vincevamo tutto (parlo dell’era pre-Berlusconi sempre).

  16. @Lapinsu

    Ma lo vedrai tu stesso cosa succederà quando capiterà (e capiterà) una stagione in cui noi sembreremo di titanio e i nostri avversari saranno falcidiati dagli infortuni. Vedrai quale sarà la narrativa di giornalai e tifosi avversari li. Vedrai. La stessa narrativa che nel Pre-Berlusconi c’era sulla grande Inda di Herrera nonostante il Milan di Rocco non fosse per nulla inferiore e anzi sia stato il primo Milan a portare la Champions in Italia oltre che vincerne due esattamente come l’Inda, schiantando l’Ajax di Cruijff in finale. Però pareva anche lì che ci fossero solo loro o i gobbi. Per non parlare della maxi squalifica di Rivera nel ‘72 per aver denunciato il sistema gobbo, o il Totonero dove fummo mandati in B per avere un portiere (Albertosi) che si vendica le nostre partite facendoci perdere apposta per guadagnarci mentre le due merde che c’erano dentro ben più di noi e in maniera più grave vennero graziate.

    In Italia abbiamo avuto del peso politico e del “rispetto” solo nell’era Berlusconi grazie alle sue Tv e ai suoi uffici stampa, sia prima che dopo non abbiamo mai contato un cazzo, nemmeno quando vincevamo più di tutti (come negli anni 1950-1973 che furono anni -tanti anni- grandiosi per i nostri colori).

  17. Ieri sera avevo commentato che questa vittoria non era un brodino, ma un forte ricostituente.
    Quando Jtura scrive “io credo veramente che gli episodi possano cambiare una partita, per il modo in cui si vivono più che per la loro oggettività.” dice una verità assoluta. Abbiamo perso, immeritatamente, contro il Napoli, e una sorta di karma gli si è ritorto contro ieri sera, e noi abbiamo vinto, meritatamente, ma con gli episodi che ci sono stati a favore. Basta poco a far spostare l’ago della bilancia e, comunque, se riesci a tenere nell’arco di tutto il campionato un equilibrio e la giusta consapevolezza bene o male arrivi dove hai meritato. Poi in un equilibrio di valori e chiaro che gli episodi incidono molto.

    Kessiè (purtroppo tira il culo, l’ho detto in francese, ma non abbiamo nessuno che possa sostituirlo)
    Saelemaekers (ieri sera se le merita tutte queste stelle)
    Florenzi (cocco de nonna ci ha spiegato il perchè il nostro frate gli dà fiducia)

    Bakayoko (in tutte le partite che gioca deve sempre metterci il suo timbro su gol subiti. Secondo me il rigore ci sta.)
    Un bidoncino per quella leggerezza (eufemismo) di Tomori e Florenzi poco prima del nostro 2 a 1, rimediata da Mignan ci starebbe bene. Anche questo rientra nell’ambito episodi.

    Pioli finalmente ha cambiato qualcosa nel punto debole che avevamo con Diaz e Krunic e fatalmente (?) si è tornati a vincere.

  18. “ che si vendica le nostre partite” Che si vendeva le nostre partite volevo dire

  19. Spero abbiate, voi e le vostre famiglie, passato delle buone feste. In ogni caso vi consiglio di leggere tutto questo https://www.milanworld.net/threads/mercato-invernale-milan-2021-22-i-conti.110377/ topic con relativi commenti, così sarà più chiaro quando dico che con la seconda qualificazione champions di fila, che appunto si spera ci sia a Maggio ‘22, Elliott sarà messo spalle al muro e non avrà più nemmeno la minima scusa.

  20. Usps stamattina da tutte le parti si legge che PIF sia ormai vicino all’accordo con l’Inter.A questo punto temo che non siano più solo chiacchiere.

  21. Poi Zullida , le merde fanno tanto gli sboroni ma pure loro sanno la verità e come stanno le cose realmente https://interfans.org/forum/threads/suning.9047/post-6647460“ Va beh, sognamo pure. Ma consideriamo anche un paio di cose. Vi pare possibile che questi acquisiscono il Newcastle dopo oltre un anno di trattative e ne fanno una squadretta da tiriamo a campare? Oppure comprano Mbappè e Haaland e ne mandano uno da noi e uno da loro tirando a sorte? E poi scusami, ma col milan con 1/3 del nostro debito e un appeal internazionale molto superiore, vengono a comprare noi? Sognare è bello ma non è che io quando torno a casa mi aspetto di trovare la Canalis che mi scalda il letto…”

  22. E mi permetto di aggiungere una considerazione personale: gli sceicchi in genere comprano squadre senza storia, senza blasone, tipo PSG o City. In quest’ottica avrebbe più senso un loro acquisto di una delle romane, certamente non dell’Inda. Ma, ed è questo il punto, se dovessero “deviare dal protocollo”, cioè dal loro prendere squadre del cazzo, che senso avrebbe prendere una squadra che comunque ha tre CL quando nella stessa città c’è un club che ha sette champions e un seguito (e un rispetto) internazionale n volte superiori, oltre che una situazione economica in prospettiva molto migliore? Più bacino d’utenza all’estero significa maggior potenziale di fatturato rispetto a loro restando stabilmente in champions, bilancio e situazione debitoria molto migliore significa meno necessità di immettere liquidità per portare il club al top in Europa (invece l’Inda richiederebbe un miliardo per l’acquisto + un altro mezzo miliardo per renderla competitiva contro i powers that be). Insomma come la giri la giri, non c’era un solo motivo per il quale questa notizia avrebbe dovuto essere sensata. Non puoi voler prendere l’Inda quando allo stesso prezzo c’è il Milan, club molto più prestigioso e messo molto meglio a lifelong debitorio. È semplicemente impossibile, tanto è vero che le smentite non hanno tardato ad arrivare. E tanto è vero che gli interisti meno idioti sanno bene che non avrebbe avuto senso prendere l’Inda quando nella stessa città c’è un Certo A.C Milan 1899, 7 volte campione d’Europa, 4 volte campione del mondo e che ha disputato 8 finali CL vincendone 5 negli ultimi 5 decenni (nello stesso periodo l’Inda ne ha disputata una, quella del 2010, come la Samp solo con esito diverso).

  23. “ messo molto meglio a lifelong debitorio. “ Volevo dire a livello debitorio. Non so come sia saltato fuori quel lifelong. In ogni caso Zullida, come vedi ti ho postato il commento di quello sfinterista perché anche loro sanno bene chi sono loro e cosa siamo noi. E tra di loro (nonostante con gli altri facciano gli sboroni) lo sanno bene, e lo scrivono anche. Noi siamo l’AC Milan 1899, ricordiamocelo sempre. Perché gli altri se lo Ricordano e sono i primi a temere una nostra risalita, per questo (In Italia) ci deridono e calpestano, vogliono impedire che il Re si riprenda il Trono, spesso siamo noi che dimentichiamo chi siamo, non certo i nostri avversari, consapevoli della propria intrinseca inferiorità aldilà dei momenti storici contingenti.

  24. USPS speriamo bene e mi auguro profondamente tu abbia ragione.

    Certo leggere i commenti di alcuni interisti mi ha fatto molto piacere.

    Però quando le voci girano qualcosa sotto ci sarà pure… Ora magari voci messe in giro per qualche altro motivo non so. Solo vivendo sapremo la verità.

    Buon anno a tutti!!!!

  25. @Zullida, “ USPS speriamo bene e mi auguro profondamente tu abbia ragione” per carità carissimo, tutto è possibile, ma Zhang stesso ha smentito, quindi… “ Certo leggere i commenti di alcuni interisti mi ha fatto molto piacere.” si si, come ti dicevo loro fanno tanto i genassa ma dentro di loro sanno la verità, sanno chi e cosa sono sono loro e sanno chi e cosa siamo noi.” Però quando le voci girano qualcosa sotto ci sarà pure… Ora magari voci messe in giro per qualche altro motivo non so. ” Beh ricordati che anche per noi hanno messo in giro le voci su Arnault che puntualmente si riproponevano ad ogni sosta dal calcio giocato ;-). Buon anno anche a te e a tutti!

  26. P.s “ fanno tanto i genassa” I ganassa ovviamente. Ho un conto aperto col t9

  27. E che il 2022 sia un anno …positivo!

    Ma nel senso buono!!!!! ah ah ah

I commenti sono chiusi.