22 3 minuti 1 anno

A questa squadra bisogna volere bene. Per quello che ha fatto in questi ultimi anni, per lo scudetto che ci ha regalato la scorsa stagione. Ma con tutto il bene che le si può volere, non si può evitare di essere un tantino incazzati nei suoi confronti, Più di un tantino, a dire il vero. Durante la gara di ieri sera, assistendo alla prestazione sontuosa dei ragazzi, godevo, ovviamente, ma non ho potuto evitare che mi passassero davanti agli occhi tutte le schifezze di questa stagione, che sono state tante. Troppe, per una squadra capace di asfaltare a domicilio la dominatrice incontrastata di questo campionato, o di eliminare dalla Champions — meritandolo ampiamente — una delle squadre di prima fascia della Premier League. Una soddisfazione enorme quella di ieri sera, ma un poco agrodolce, diciamo così.

Il risultato sarebbe stato sorprendente anche se non avesse raggiunto quelle proporzioni. Espertoni di tutta Italia ci avevano descritto come vittima sacrificale e, a dirla tutta, anche molti di noi cacciaviti la pensavano allo stesso modo. Io non la pensavo esattamente così; certo, avevo messo in conto un’eventuale sconfitta, il Napoli è una signora squadra, ma ero sicuro che sarebbe stata una partita strana, non corrispondente al divario di punti che esisteva (e che ancora esiste) fra le due squadre. Si potrebbe pensare a un Napoli deconcentrato per via di uno scudetto già vinto. Non saprei, onestamente a me non è sembrato. Preferisco credere a ciò che ho visto, ovvero a un Milan motivato, orgoglioso, unito e cattivo.

Leao, quando gioca esprimendo tutto il suo talento, è sempre il migliore: doppietta e grande  prestazione. Diaz un assist e un gol, ottima prestazione generale: non sono suo fan, ma spero di diventarlo. Benissimo tutta la difesa e tutto il centrocampo. Saelemakers ha segnato un gol incredibile: è stata decisamente una strana serata.

Pioli on fire, senza ombra di dubbio. A parte la decisiva mossa di Bennacer su Lobotka, mi sono piaciuti molto il passaggio al centrocampo a tre e la posizione più allargata di Diaz. Ora la speranza è che il buon Stefano non si diverta a mescolare nuovamente le carte, per tornare al suo amato centrocampo a due.

22 commenti su “NAPOLI-MILAN 0-4

  1. Marcovan ha scritto tutto quello che ho provato durante la partita. Sapevo anch’io, e l’ho scritto ieri, che sarebbe stato un Milan vero, anche se non immaginavo che fosse a questo livello. Partita perfetta in tutto e per tutto. Cercano scuse nella prestazione del Napoli e non si ricordano che anche all’andata li avevamo messi sotto e la loro vittoria era stata del tutto casuale.
    Però alla fine ancora una volta tutto questo torna a darmi ragione che la coperta è corta e che dobbiamo accontentarci di quello che questi ragazzi alla fine ci danno. Spero solo in un finale di campionato all’altezza delle nostre migliori condizioni. Il resto è tutto di più.

    Dopo tanto tempo sono capitato su la domenica sportiva che è diventata addirittura imbarazzante nella sua pochezza e incompetenza. Basti pensare che c’è ancora quel traditore infame di Collovati che non ha mai capito un c… di niente.

  2. ieri sono stati semplicemente perfetti. Tutti quanti, eh. Magazzinieri compresi.

    Ero incredulo, anch’io più o meno per le stesse ragioni espresse da Marcovan, ma hanno fatto tutto ciò che speravo facessero: giocare da squadra, senza cali di concentrazione, sul pezzo fin dall’inizio.

    Diaz ha spaccato con una prestazione maiuscola, Leao ha devastato la difesa napoletana, Saelemaekers letteralmente un coltello nel burro. Ricordo che il Napoli aveva la miglior difesa del campionato ed il miglior attacco, che ha bombardato 5 a 0 il Liverpool, che nelle ultime 8 partite ha segnato 16 reti e 6 clean sheet. Ha perso con la Lazio, sempre in casa, per 0 a 1 e poi ieri sera con noi.

    Non accettiamo niente di quello che scriveranno, tipo eh ma lo scudo l’hanno già vinto, eh ma hanno fatto come i giocatori di biliardo che fanno vincere la prima partita per far star tranquillo l’avversario e poi lo mazzuolano (cit. Caressa ieri sera…), eh ma andate pure affanculo.

    Diaz: il supernano ier sera è stato un gigante. Ha fatto quello che ha voluto e l’ha fatto benissimo. Da paura.
    Leao: grande prestazione, grandi gol di pregevole fattura, esultanze e interviste a fine partita molto significative sulla sua intenzione di restare a Milano.
    Saelemaekers: ha fatto un gol tagliando dritto per dritto la difesa del Napoli. Grintoso, pericoloso, concentrato per tutti i minuti che è stato in campo.

    Bakayoko: il primo pallone che ha toccato ha creato un’occasione per il Napoli. Basta, dai.

    Pioli : ieri sera ha fatto un capolavoro tattico, nelle interviste post partita aveva ancora l’adrenalina addosso e certe risposte erano per tutti quelli che avevano già previsto o augurato il funerale.

    Nota di merito a Maldini che al rientro negli spogliatoi ha apostrofato Spalletti, e in difesa di Leao, con “Mister sei nervoso, hai già vinto il campionato, che c… vuoi?”

  3. Come avevo scritto sul blog giorni addietro, non l’ho vista per scelta ed anche perché da 2/3 gg ho dei problemi intestinali che mi hanno messo KO e sono andato a letto presto.

    Stavo vedendo Colombo ed alla pubblicità ho messo su 7gold ed ho visto 0-2 e mia moglie, interista dichiarata e basta… nel senso che se le domandi chi ci gioca non ti sa dire nessun nome: ah ah mi hai detto di “picchiarti” se andavi a vederla e ti stai perdendo la vittoria del Milan.

    Comunque 3 volte non viste per scelta e 3 vittorie. Bergamo ultima di 2 anni fa, Empoli lo scorso anno (dopo la rabbia del mancato rigore in Milan-Napoli rivisto anche al Var) e ieri Napoli. Volete vedere che il problema del Milan sono io?

  4. Basti pensare che c’è ancora quel traditore infame di Collovati che non ha mai capito un c… di niente

    Vero Ghost, io anche se spossato dal mio problema intestinale visto che avevamo vinto 4-0, ho atteso la D.S. Ma Collovati è veramente un coglione ed ha sempre detto cazzate. Anche in una radiocronaca del derby dello scorso anno vinto in rimonta con il mitico Repice, è stato capace di dire cazzate e cavolate.

    L’unico vero competente in quella trasmissione è Marchisio, persona seria, distinta ed impegnata anche nel sociale a dispetto del suo trascorso trai gobbi.

  5. Sono ancora emozionato

    Umiliati a casa loro…il Real di Di Stefano

    E andiamooooooooooooooooooooooooo

    E andiamoooooooooooooooooooooooooooooo

  6. Be che dire, senza parole incredulità in quello che sto o assistendo ieri sera…
    Sottoscrivo il post sottolineando la prima parte

  7. Grande soddisfazione.
    Partita di grande livello.
    Soddisfazione aumentata a vedere i Napoletani che scoprivano che passare il turno non è scontato.
    La mancanza di Osimeh per loro è stata grave, teniamolo presente: anche solo come fisicamente avrebbe messo a dura prova tutta la difesa.
    In ogni caso abbiamo dimostrato che se scendiamo in campo convinti non siamo da sottovalutare

    Adesso pancia a terra; cattivi, cattivi e cattivi; umili e determinati

    FORZA RAGAZZI

  8. Mi fa piacere che tutti, chi più chi meno, abbiamo gioito moderatamente perchè la bella prestazione di ieri fa incazzare se paragonata a molte (troppe) scialbe prestazioni di questa stagione.
    Il che dimostra ancora una volta che il problema di questa squadra è principalmente nella testa e nella mentalità perchè, se motivati, spacchiamo quasi tutti.

    Leao: quando (se…) giocherà così tutte le partite, vincerà il pallone
    DIAZ: ha dei limiti nel tiro e nelle scelte, tuttavia è una miccia impazzita che fa spesso comodo. Sono tra i pochi che spero venga riscattato, non foss’altro perchè per 22 milioni uno forte uguale non si trova
    TONALI: un gigante. Ha recuperato decine di palloni senza sprecarne praticamente nessuno

    Non do bidoni per principio, dopo una partita così sarebbe ipocrita.

    Pioli ovviamente superonfire

    PS: a Maldini che trolla, sfotte e mette a suo posto Spalletti nel tunnel degli spogliatoio. Paolino è sempre un passo avanti!!!

  9. Amore e odio quest’anno, proprio così. Vediamo di non rovinare il trionfo di ieri già venerdì sera.
    Diaz, Leao e Tonali stelle.

  10. TRE STELLE Tonali, a dir poco TOTALE in mezzo al centrocampo (e CHE centrocampo) napoletano. DUE STELLE Leao, due gol da TopPlayer. UNA STELLA Brahim, assist meraviglioso, gol da funambolo. Meriterebbero stelle un po’ tutti i titolari. Partitone. Un bidone a testa a due subentrati: Baka che perde un pallone senza senso, e Origi che ha due volte la possibilità di puntare la porta per il 5-0 e due volte scatta con pensantezza tipo Vieri l’ultimo anno da professionista, quando sfiorava il quintale.

  11. Voti generici secondo il Vostro Nico. MIKE 7, poco impegnato ma efficace. CALABRIA 7.5, si è sacrificato a fare il terzo centrale difensivo decentrato, e lo ha fatto bene, alla faccia di chi dice non sia capace, ma soprattutto, ha tenuto incatenato Kvara. KJAER 8, è passato inosservato per il risultato, ma non ha fatto toccare palla al Cholito, altro che “rotto e bollito”. TOMORI 8, Politano cancellato, alla faccia di chi lo ritiene il punto debole della difesa milanista (punto debole che secondo me è un altro, che guarda caso ieri non giocava, lo dico da Settembre). THEO 6.5, partita attenta. TONALI 9, un motore a 8 cilindri con 2 serbatoi e una centralina a 3 Gigahertz. BENNACER 8, ha destabilizzato qualsiasi tentativo di ripresa napoletano. Continua sotto…

  12. KRUNIC 7.5, adattato a fare ciò che in teoria non saprebbe fare, cioè il Kessie, e invece lo ha fatto. BRAHIM DIAZ 8.5, l’azione dell’assist per il primo gol, con finte di corpo e di suola e doppia suola, vale da sola il prezzo del biglietto, poi decide di fare quasi la stessa giocata in area sul 2-0, e allora che si può dire…LEAO 8.5, considerando che i gol (e che gol) decisivi li fa contro Inter, Napoli, Roma, Atalanta e Juventus, con uno stile che ingloba Shevchenko e Ronaldinho, viene ancora di più il nervoso nel non vederlo tra i primi 5 nella graduatoria dei cannonieri. GIROUD 6.5, lavoro sporco che ha premiato gli altri. PIOLI ON FIRE, da 9 anche lui. SUBENTRATI Saelemaekers 8 (devastante), DeKete 6, Baka 5, Origi 5, Rebic 5.

  13. Per favore, non facciamo diventare questa esaltante vittoria in un’altro specchietto per le allodole. Venerdì c’è una partita che è più importante di quella dell’altra sera e non è certamente meno importante di quella di mercoledì prossimo. Quindi contro l’Empoli si deve giocare come si è giocato a Napoli e come, si spera, si giocherà nelle due sfide di Champions.
    Leao (finalmente! Che abbia davvero inciso il tornare nella sua posizione naturale?)
    Diaz (assieme al portoghese le due punte di diamante di quel Milan)
    Saelemaekers (avrei premiato anche Tonali, ma quello che fatto l’altra sera il belga non può passare inosservato. Che abbia cambiato pusher?)
    Pioli naturalmente
    PS: sabato sera sono state registrate due scossette di terremoto attorno al Vesuvio… premonizione di un terremoto del 4° grado che sarebbe arrivato la sera dopo in zona stadio?

  14. Non ha preso le stelle, 3 a Leao e Diaz e due a Saelemaekers. Oltre al pollice su per Pioli.
    Segnalazione per Darko.

  15. Per favore, non facciamo diventare questa esaltante vittoria in un’altro specchietto per le allodole

    Ma chi, dove? Nessuno mi pare abbia scritto commenti iperbolici. Solo tu sei capace di sminuire sempre ogni cosa e incapace di goderti per qualche ora un’impresa storica.

  16. Ghost, il mio invito non era assolutamente rivolto qui. Mi hai frainteso. Era solo un invito generico al Milan di non cadere in altalenanti condizioni mentali che hanno compromesso negli ultimi tre mesi un campionato e messo in serio pericolo una qualificazione in CL.
    Ho goduto eccome domenica sera. Ho passato tutto il mio tempo ieri a guardare con enorme piacere i travasi di bile dei napoletani nelle loro reaction. Mi sono rincuorato sentendo i soliti deliranti pronostici del buon Antonio. E mi sono inorgoglito risentendo il coro della nostra curva verso i napoletani cantare “i campioni dell’Italia siamo noi”, perchè ancora per un po’ quello siamo e glielo abbiamo sbattuto in faccia quattro volte.
    Tranquillo Ghost, togliti qualche pregiudizio su di me. In fondo è dal sorteggio che avevo sperato di incontrare il Napoli… vediamo se avevo ragione. In ogni caso ce la giocheremo alla pari.

  17. Solitamente mi faccio andare bene quasi tutto quando si tratta di Milan, ma un pizzico di diffidenza verso la continuità di questa squadra è comprensibile. Certe esibizioni sono state a dir poco sconcertanti.

  18. L’anno scorso le ultime 6 un crescendo rossiniano, anche se prima di giocarle avevamo la strizza e l’ansia noi tifosi di non riuscire a vincerle. Ma appena iniziava la partita si vedeva subito che la squadra era concentrata e con il sangue agli occhi come si suol dire ed un pochino ci rilassavamo.

    Ecco quest’anno queste ultime, partite di Champions comprese, bisogna che i ragazzi scendano in campo come lo scorso anno.

    Giustiziere ha ragione e di riflesso anche Marcovan, questa stagione questa squadra ha spesso perso la bussola con prestazioni non da “Campioni d’Italia” e quindi anche se abbiamo sbancato il D.A.M. la diffidenza è normale che ci sia. La controprova è venerdì sera…

  19. Sembra che sarà aperta una indagine sulle plusvalenze anche per Lazio, Roma, Salernitana. Lotito, Pallotta e Friedkin indagati. Tra i reati contestati l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.
    Mamma mia che super cazzari!!!!

    Sulla rissa tra gobbi e prescritti è uscito il peggio: Cuadrado è un grandissimo pezzo di merda, antisportivo, stuntman e falso. Inzaghi si è confermato il solito scemo nel tentativo di giustificare Lukaku che ha fatto, comunque, un gesto offensivo anche se è stato insultato pesantemente da delinquenti che meritano di stare su un’isolotto deserto.

    E poi c’è Politano, un nano del cazzo che ha provocato ancora la curva del Milan e che spero venga sanzionato.

  20. E poi c’è Politano, un nano del cazzo che ha provocato ancora la curva del Milan e che spero venga sanzionato

    Questo quei mesi che è stato sull’altra sponda, ha preso subito l’ “interite” ed è diventato un pezzo di M. va beh che prima stava con lo Scansuolo, altra società che spero torni presto in 3ª categoria.

    Mi spiace solo che Bertoli fosse di Sassuolo. Ma la città non c’entra con la società calcistica.

    1
    1
  21. Durante la gara di ieri sera, assistendo alla prestazione sontuosa dei ragazzi, godevo, ovviamente, ma non ho potuto evitare che mi passassero davanti agli occhi tutte le schifezze di questa stagione, che sono state tante

    Sono molto più preoccupato per la partita di stasera che per le due col Napoli, che vadano come vadano arrivati ai quarti. Il raggiungimento del quarto posto è vitale. Intanto sulla questione mercato spero si stiano muovendo in anticipo, non come l’anno scorso. Se Diaz come sembra lo rivuole il Real, molto probabilmente per rivenderlo, non possiamo certo affidarci e sperare che CDK e Adli all’improvviso si sblocchino e diventino due satanassi, perciò andrei dritto su Aouar in scadenza, meglio ancora Tielemans, anche lui in scadenza ma sembra ci sia mezza premier League che lo cerca. Intanto ho letto che un tribunale ha condannato il Lille a pagare l’intera multa per il passaggio di Leao dallo Sporting – finalmente direi, perché i Francesi sono gli unici che ci hanno guadagnato -, che è un bene in ottica rinnovo di contratto del portoghese. Iniziare la stagione prossima con un Leao in meno e una scommessa in più non mi esalta, anche se di quel Wahi che seguiamo si dice gran bene

I commenti sono chiusi.