28 3 minuti 12 mesi

Ritorno Semifinale – Champions League 2022-2023

Milano, martedì 16 maggio 2023 – ore 21,00 – Stadio San Siro

Quinto derby di questa stagione e già ne abbiamo perse 3 di fila senza segnare una rete neanche per sbaglio, subendone ben sei. Tre derby nei quali ci hanno messo sotto in maniera disarmante, mai che abbiamo dato l’impressione di poter essere in qualche modo alla pari con loro almeno in alcuni momenti della partita.

Dopo il passaggio di turno contro il Napoli e la vittoria in campionato contro la Lazio, che ci riproiettava in piena zona Champions, credevo e speravo di poter affrontare l’Inter con una altro stato d’animo nonostante la pesantissima assenza di Leao. Invece probabilmente abbiamo affrontato sia il Napoli che la Lazio in un momento complicato per loro.

La sconfitta di sabato contro uno Spezia che veniva da 3 punti in 8 partite, ha fatto sprofondare noi tifosi in un baratro psicologico che certamente non ci fa affrontare al meglio questa semifinale Champions. Semifinale alla quale invece l’Inter ci arriva nella miglior condizione psico-fisica, venendo da ben 5 partite vinte di fila in campionato, con un Lukaku che sembra quello del 2021, e soprattutto forti del 2-0 dell’andata.

Ma le partite di calcio non sono matematica, quante volte la squadra messo male è invece poi uscita vittoriosa? Ricordo di un derby di metà anni 70 dove noi la giornata precedente avevamo perso malamente contro il L.R. Vicenza (che retrocesse poi in B) e l’Inter aveva vinto la sua partita in casa contro la Lazio, tutti ci davano per sconfitti ed invece il risultato finale fu 3-0 per noi. Certo ora sembra impossibile che accada di nuovo. La speranza al momento è non uscirne a pezzi con un risultato pesantissimo che oltre ai “normali sfottò” potrebbe compromettere in maniera altrettanto pesante il finale di stagione e non arrivare neanche tra i primi quattro.

Ma di questo ne parleremo e discuteremo dopo la partita. Ora, citando sempre Ghost, non è ancora il momento di chiudere la bara o staccare il respiratore, il cuore rossonero batte ancora.

_____________________

IL PROGRAMMA “RITORNO” DELLE SEMIFIFINALI

 Martedì 16 maggio:

ore 21,00 – Inter-Milan

 Mercoledì 17 maggio:

ore 21,00 – Manchester C.- Real Madrid

28 commenti su “Champions League: Presentazione Inter- Milan

  1. Non si può mai dare nulla per scontato nello sport, ma mi pare di poter dire che in questo caso la situazione è già ben delineata. Diciamo che mi accontenterei di una gara dignitosa.

  2. riporto qui quanto ho scritto nell’altro post.
    Lapinsù ha espresso quanto anch’io penso. Abbiamo un problema che stasera verrà risolto, in un modo o nell’altro e non sento la necessità di aggiungerne altri.
    Da semplice tifoso non posso pensare che si debba andare a contenere il risultato o a fare la minor peggiore figura. Sono tifoso e spero che la mia squadra vada avanti.
    Non sono cieco, non sono fuori dalla realtà, sono perfettamente conscio delle difficoltà che abbiamo e dei limiti che ci angustiano.
    Ma io sono un tifoso e faccio il tifoso, non faccio il contabile, non faccio il ricercatore di scoop, non faccio il talent scout.
    Faccio solo il tifoso del Milan.
    Forza Milan!

  3. Due commenti nei quali mi ritrovo. Il tifoso fa il tifoso, se fa il contabile non può essere tifoso. Certo poi non possiamo pensare e pretendere che ci prendano Mbappe.
    Anche io mi aspetto una gara dignitosa dei ragazzi a prescindere dal risultato e sono sicuro che sarà così.

  4. Ragazzi

    io mi auguro che non si regalino ancora occasioni a iosa agli avversari. A mio parere – e mi sembra che altri abbiano questa esperienza, abbiamo fatti regali – fortunatamente sprecati – al napoli e – avidamente sfruttati – ai cugini. Almeno questo: niente regali

    Per il resto FORZA RAGAZZI

  5. Speriamo siano un po’ meno contabili anche in società il prossimo anno, allora.
    Comunque sì, ovviamente si spera
    tutti in una clamorosa rimonta. Ma che l’eventualità sia altamente improbabile credo si possa dire.

    1
  6. Non succede perché non potrà succedere. Ma se dovesse succedere… Suicidi di massa!!!! Interisti che si buttano dal Duomo, nei Navigli…

    Impossibile! Una cosa del genere non potremo mai ricordacelo anche se godrei soprattutto nel vedere la faccia piagnone di Inzaghi 2.0

  7. È chiaro che ci si deve provare, ci mancherebbe. Nel calcio può sempre succedere di tutto, noi lo sappiamo bene da diciotto anni. Però si deve usare la testa e non perdere equilibrio perchè le conseguenze potrebbero essere letali.
    Non mi aspetto nulla comunque se non di uscire con dignità a testa alta.
    …sempre che l’acqua questa sera non ci abbia portato via. È un diluvio!

  8. Zulli, infatti non succederà per quello.
    In verità ( e mi rifaccio a un dubbio che avevo lasciato a Giustiziere) potremmo facilmente rimontare.
    Ma l’obbligo di scuderia è di evitare il fallimento della seconda squadra di Milano.
    Siamo tenuti a questo e quindi per tutti questi motivi siamo obbligati a NON passare il turno.
    Scaroni un paio di giorni fa l’ha detto chiaramente: abbiamo superato le previsioni e possiamo / dobbiamo essere generosi.
    e nessuno ce ne renderà merito, anzi

  9. Oggi mi sento come Tom Hanks che scorta Michael Clarke alla sedia elettrica nell’ultima scena de IL MIGLIO VERDE.
    Tuttavia non me ne cruccio, perchè quando si sposa qualcuno lo si fa nella buona e nella cattiva sorte.

    Non sono disfattista, ma solo realista: in termini assoluti i valori di questo Milan e di questa Inter sono molto vicini, tuttavia nello scontro diretto, per una molteplicità di ragioni, loro ci sono sistematicamente superiori.

    Stasera tiferò.
    Domani metabolizzerò.
    Da giovedi inizierò a sperare che società e proprietà sappiano valutare bene questa stagione, senza farsi condizionare dall’emotività per un’eliminazione in semifinale contro l’Inter. Perchè sappiamo tutti che se l’avversario fosse stato City o Real oggi i toni sarebbero molto diversi. Noi siamo tifosi e il concetto di EQUILIBRIO ci è per forza estraneo. Mi auguro che almeno Cardinale Furlan e Maldini sappiano averlo.

    Ma per ora sono concentrato solo su oggi. Si può vincere o perdere, l’importante è farlo con dignità (quella cosa sconosciuta ai cugini, basta leggere le dichiarazioni di Inzaghino ieri in conferenza… veramente squallido).

  10. Intanto come aperitivo per questa sera la notizia che Bennacer ne avrà per 6 mesi. Cazzo!!!

    Non è tanto per i 6 mesi in se, ma come tornerà? Sarà il giocatore che abbiamo ammirato? Io penso che mancherà il vero Bennacer per tutta la prossima stagione. Recuperare da un infortunio al ginocchio, per il modo come gioca lui è veramente tosta.
    Trovare un sostituto all’altezza, che rientri subito in forma o meno, non è semplice. Spero che chi di dovere si metta una mano sul cuore ed una sul portafogli.

  11. basta leggere le dichiarazioni di Inzaghino ieri in conferenza…
    Se ti riferisci all’arbitro francese, Limoncino si è dimenticato che è lo stesso arbitro che l’anno scorso a Porto convalido il loro gol palesemente viziato da un fallo su Bennacer e i giocatori francesi li avevamo anche allora.. Pensiamo che questa volta voglia compensarcelo?

    Si, Bennacer è una brutta tegola. Infortunio identico a quello di Bonaventura nel 2018. Prognosi molto lunga, ma poi è tornato bene e ancora fa la sua porca figura.

    Ma l’obbligo di scuderia è di evitare il fallimento della seconda squadra di Milano.
    Jtura, questo però è complottismo puro.

  12. Riconfermo le mie sensazioni come già avevo scritto all’alba:
    Be sulla partita di questa sera, io vivo l’attesa in maniera completamente diversa rispetto alla scorsa settimana, una settimana fa la tensione era a mille, pur sapendo che in questo momento loro sono più forti e favoriti le due partite con il Napoli mi avevano in un certo modo illuso…
    Ora sono invece rassegnato e per certi versi tranquillo, certo tranquillo ma incazzato perché certamente farsi eliminare proprio da “loro” e vedere “loro” andare in finale mi fa proprio incazzare ma non vivo la tensione per il risultato come la vivevo una settimana fa…
    E comunque FORZA MILAN SEMPRE

  13. Ma l’obbligo di scuderia è di evitare il fallimento della seconda squadra di Milano.
    scusa Jtura ma questa non la capisco proprio

    Su stasera, devo ammetterlo: sono calmo e tranquillo perché so da dove partiamo, quali sono le difficoltà, conosco le nostre criticità e debolezze ma ricordo anche imprese fatte contro ogni pronostico ragionevole.
    Non darei per scontata la vittoria facile e il passaggio preventivo del turno dei prescritti, continuo a domandarmi se abbiamo giocatori con le palle, giocatori che sputeranno sangue prima di cedere, giocatori che cercheranno in ogni modo di renderci orgogliosi di loro, giocatori con il carattere necessario per fare ciò che tutti noi tifosi speriamo facciano.
    E anche stavolta, io ci credo! Forza Milan

  14. Ragazzi…. capisco che i tifosi tifano e non devono fare i contabili; ma un minimo di humor non è vietato. Poi che il vostro non sia al mio livello… 🙂
    dai… per quello che riguarda la seconda squadra di Milano e gli ordini di scuderia sto scherzando

    per quanto riguarda Benaccer speriamo sia la fine di questa stagione che dal punti di vista infortuni è stata veramente sfigata.

    Sostituirlo non sarà facile ma… proprio l’inter dimostra che al mondo ci sono tantissimo giocatori disponibili.

    Mi viene in mente che per sostituire Pirlo prendemmo VanBommel ( buono, amico di raiola mi sembra) e non puntammo a Pizarro che andò alla Fiorentina.

  15. Ufficiale: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud.
    Formazione molto spregiudicata contro un centrocampo corazzato come quello dei ratti. Non si deve assolutamente avere fretta nel cercare un gol.
    Speriamo bene.
    Fa tanto, tanto, tanto male uscire con loro, cerchiamo almeno di salvare la faccia.

  16. Lo scrivo a qualche attimo dal fischio d’inizio.
    Vedo, prevedo e stravedo… che se riusciamo a passare indenni la prima boh mezz’ora di sfuriata interista, probabile che si porti a casa uno 0-0, nel caso migliore uno 0-1 che salverà un poco d’onore. Altri risultati, che sarebbero da leggenda, hanno misura di probabilità pari a zero.
    Poi ci spero lo stesso, perchè al cuore non si comanda.
    Se ne pigliamo anche solo uno, invece, finisce in tragedia vera.

  17. copincollerei il commento di fre: ha riassunto come mai avrei saputo fare io i miei pensieri

    ora, col cuore già in pace, mi guardo la partita

    Forza Milan, fratelli

  18. Diaz inguardabile. Da riscattare solo aggratis. Peccato perché potevamo stare in vantaggio. Ma probabilmente è scritto che non ci tocca andare ad Istanbul.

  19. Diaz praticamente unitile, ma non abbiamo altro, e Leao con il freno tirato.
    Si Lapi, se all’andata non avessimo preso gol subito…

  20. Finita.. in realtà non avremmo segnato neanche se avessimo altri 180 minuti

  21. Bravi, hanno fatto il possibile. Peccato aver regalato la partita d’andata e un altro gol al ritorno
    Considerate le condizioni in cui ci siamo presentati meglio era difficile

  22. La differenza tecnica e fisica disarmante. Quattro partite di fila zero punti, 7 gol subiti, o fatti. Cerchiamo qualcos’altro per dire che sono due spanne sopra? È la dura realtà.
    Questa sera abbiamo a malapena salvato la faccia e mi accontento, ma cosa ci resta adesso se non riusciamo a prendere un quarto posto.
    Mi dispiace ripetermi e mi dispiace anche fare certe figure di impotenza totale. Non è bello per chi in Europa e nel mondo conosce il Milan per ben altri ricordi.
    Gran brutto periodo. Sono molto triste.

  23. Non c’è mai stata partita, giusto sette minuti dell’andata. Giusto non andare in finale, e menomale direi di esserci risparmiati un’umiliazione galattica da Carletto o Pep. Troppa gente inadatta a certi palcoscenici.
    Stasera c’è stato l’impegno ma facevamo tenerezza, men v boys, Toro vs Juve.

  24. Che entrino i becchini e chiudano la cassa. Il morto ora e freddo.
    Puntare al quarto posto ora e’ obbligatorio per tutti. Poi facciamo bene i conti, ma non quelli contabili

  25. Noi , con la rosa che abbiamo si è fatto anche più del previsto ad arrivare in semifinale Champions, poi certo uscire con “l’oro” fa molto incazzare per me è cosa insopportabile, ma la realtà è che la loro rosa è ben superiore alla nostra basta guardare le panchine… non ci sono cazzi se si vuol tornare fra le top in Europa per alzare il fatturato, devi investire e investire non poco e bene per avere poi un ritorno… economico, noi quest’anno abbiamo investito poco e quel poco male, forse lo scudetto dello scorso anno a creato illusioni, ma nel mercato invernale la realtà era ben presente e più che evidenti le carenze ma nonostante questo non si è intervenuti per niente… risultato ora si torna indietro di due anni fuori dalla prossima Champions… certe occasioni positive impreviste come lo scorso scudetto sono grosse opportunità che vanno colte al volo se si vuole veramente riportare il Milan al top non solo con le parole ma con i fatti. Deluso da questa nuova proprietà, che tra l’altro a mio avviso nutro dubbi che sia nuova ma invece che tira le fila sia sempre la stessa a cui Berlusca ha ceduto veramente…

I commenti sono chiusi.