78 3 minuti 7 mesi

Cagliari, Mercoledì 27 settembre 2023 – ore 20,45 – Stadio Unipol Domus

Bilancio Serie A (in “casa del Cagliari”):

Giocate: 40

Vittorie Cagliari: 5

Pareggi: 17

Vittorie Milan: 18

Gol Cagliari: 32

Gol Milan: 54

 

Turno infrasettimanale del quale avrei fatto volentieri a meno. Dopo la batosta del derby ero contento che si rigiocasse subito, era un modo per cercare di dimenticare il prima possibile quella botta non indifferente. Oggi invece ritengo che la squadra è un po’ stanca e soprattutto poco lucida e quindi bisognosa di una settimana di solo allenamento.

Comunque il turno c’è e bisogna scendere in campo cercando naturalmente di fare bottino pieno.

Il Cagliari è tornato subito in A dopo un anno di purgatorio in B ed anche se la squadra annaspa attualmente nei bassifondi, solo 2 punti in 5 partite, ciò non ci deve far pensare che sarà una semplice passeggiata.

Statisticamente Cagliari è un campo a noi favorevole, infatti abbiamo vinto ben 18 partite contro le 5 dei padroni di casa.

Nella stagione tricolore del Cagliari la partita giocata il 28 dicembre 1969 terminò 1-1. Il Milan era reduce dal fresco titolo di “Campione del Mondo” conquistato letteralmente col “sangue” contro l’Estudiantes in Argentina. Le reti furono segnate da Riva nel primo tempo e da Prati nella ripresa ed in porta c’era un portiere che a me piaceva da matti: Enrico Albertosi, che per mia gioia sfrenata qualche anno dopo indossò i nostri colori.

Con quella maglia gialla quando venne da noi era veramente un giocatore mitico ed io, che avevo un vecchio maglioncino giallo, lo indossavo per giocarci in porta con gli amici cercando di imitare le gesta del grande Ricky.

Gli ultimi tre confronti, 2020, 2021 e 2022, tre vittorie consecutive due volte per 2-0 e l’ultima, giocata il 19 marzo 2022 per 1-0 con un gran bel gol di Bennacer che sbloccò una partita rognosa che nonostante le varie occasioni non riuscivamo a sbloccare.

Stasera c’è un “confronto di vertice”, Juventus-Lecce con i pugliesi inaspettatamente terzi in classifica con un punto in più dei bianconeri. L’Inter dopo la vittoria di misura affronta in casa il Sassuolo reduce dal 4-2 alla Juve, non credo ripeteranno la stessa partita, ma sperarci non costa nulla.

Belle partite potrebbero essere Lazio-Torino e Genoa-Roma, così come anche Verona-Atalanta.

—————————————————————

IL PROGRAMMA DELLA 6ª GIORNATA

Martedì 26 settembre 2023:

ore 20,45 – Juventus-Lecce

Mercoledì 27 settembre 2023:

ore 18,30 – Cagliari-Milan

ore 18,30 – Empoli-Salernitana

ore 20,45 – Verona-Atalanta

ore 20,45 – Inter-Sassuolo

ore 20,45 – Lazio-Torino

ore 20,45 – Napoli-Udinese

 Giovedì 28 settembre 2023:

ore 18,30 – Frosinone-Fiorentina

ore 18,30 – Monza-Bologna

ore 18,30 – Genoa-Roma

 

78 commenti su “Presentazione Cagliari-Milan – sesta giornata Serie A 2023-2024

  1. Io sono il più pischello allora, i miei primi ricordi sono Oscar Tabarez e il Rosenborg…

  2. Quindi niente Gullit, Van Basten e Rijkaard, Gaspare?
    Beh comunque, se non erro, hai visto vincere due Champions League, una Intercontinentale, una Coppa Italia, 4 scudetti. Non male.

  3. Esatto Marco, so molto bene tutta la storia del Milan perché ho visto e rivisto documentari, servizi d’archivio trovati in rete, letto libri ma vissuto in prima persona solamente il ciclo di Ancelotti, e le sporadiche vittorie di Allegri e Pioli

  4. Be oggi visto la formazione si potrà dare un giudizio più approfondito sulla campagna acquisti e forse anche sul “gioco” Firza Milan

  5. Dopo il gol del Cagliari ho temuto il peggio. Poi una buona azione di Pulisic, che fino ad allora nullo, ha permesso di pareggiare ad Okafor anche grazie ad un Radunovic non proprio impeccabile. Bene poi il raddoppio di Tomori, che non segna solo alla Juve. Ora ricominciamo come abbiamo finito e non ci sarà bisogno di far entrare i pezzi da 90.

  6. Per motivi di lavoro ho visto giusto qualche pezzo del secondo tempo e il terzo gol. A leggere le pagelle su MN mi sembra che Adli abbia fatto un buon esordio. L’anno scorso con le seconde linee era difficile vincere, se non impossibile, quest’anno invece vinciamo 3-1 a Cagliari. Ok, è pur sempre una neopromossa, ma l’anno scorso pareggiavamo a Cremona in tempi non sospetti. Comunque, l’importante è la vittoria, adesso aspettiamo che fanno gli altri

  7. Tre punti importanti, qualche buona cosa, qualcuna un po’ meno ma va bene così: l’attesa #incartata (dopo la #imbarcata e il #pallottoliere era venuta fuori sta roba qua) non si è verificata e quindi fa niente, si riprende a gufare alla prossima. A parte gli scherzi vittoria che ci serviva come il pane e necessità di rivedere alcune cose, ma per adesso – per me – va bene così. Forza Milan

  8. In ho visto niente (se non gli ultimi 15 minuti ma questi non fanno test), e è il risultato, per il resto aspetto i Vostri commenti…. Ditemi….

  9. Mabell un commento a bruciapelo? Questo Milan mi dà sempre l’impressione di riuscire, in un modo o nell’altro, a segnare. Ma, al contempo, mi dà sempre l’impressione di beccare un gol. Sbilanciati? Forse. Ma amen, prendo i tre punti e me li tento stretti

  10. Partita von tanti giocatori per la prima volta in campo dubito, all’inizio.
    Psrtenza eccellente
    Cagliari schiacciato
    Preso gol alla prima disattenzione
    Rimessa bene in carreggiata e portata a casa
    Discreti i nuovi
    Cagliari che sta carburando e quindi vittoria importante

  11. rispondo a JTura: vittoria importante anche per me; si fa analisi tanto per chiacchierarci un po’ su ma sto 3-1 non va bene, va BENISSIMO per me. In più l’acidità degli amici di Grock (che poi è sempre la stessa persona) e di un certo francese sono l’ulteriore ciliegina sulla torta

  12. Sicuramente meglio della partita contro il Verona, anche se fino al gol del pari abbiamo giocato troppo lenti.
    Buona la prova di Adli, anche i primi minuti di Chukuweze, poi però si è smarrito, al contrario di Pulisic che dopo una partenza non sufficiente ha dato “segnali” di vita.

  13. Vittoria frutto di una grande grinta da parte di Pulisic (decisivo si due gol), di Okafor (altrettanto decisivo), di Loftus-Cheek e di Florenzi, ma anche e soprattutto grazie al primo vero schema su corner BEN RIUSCITO della stagione (la partita la abbiamo vinta lì, segnando il vantaggio a fine primo tempo e distruggendo il morale del Cagliari). Radunovic non è stato impeccabile, ma va detto che cross bassi e potenti, per i portieri, sono sempre difficili, quindi bravi Pulisic e Reijnders. Non mi convince Adli messo lì, considerando anche che di fatto giochiamo con soli due difensori: se si gioca così, lì ci va un mediano difensivissimo. Se si vuole mettere Adli lì, allora si schierino due terzini difensivi che duagonalizzino, oppure una difesa a 3 (ma sembra vietata). Ma sono sottigliezze, opinioni personalissime. Ottima la reazione dopo il loro gol “fortunoso”.

  14. Ci è andata di lusso, si stava mettendo davvero sui binari sbagliati. Adli e Chukweze, indicati da Suma e da altri come autori di enormi prestazioni, non mi hanno esaltato, anzi. Ma provare un cc a 3 Musah-RLC-Reijnders è così difficile Pioli?

  15. si insomma, la solita #vittoriettadipirro che #nonfatesto
    Attendiamo cc con Musah-RLC-Reijnders (che piacerebbe anche a me) e poi vediamo quale altra magagna verrà tirata fuori. 😀

  16. Intanto l’Inter…sssshhh…non è successo niente. È solo un piccolissimo passetto falso, ma la loro Seconda Stella, condita da Quadruplete, è già scritta.

  17. Voti del Nico. SPORTIELLO 6.5. Florenzi 7, Thiaw 6.5, Tomori 7.5, Theo 6 (Bartesaghi sv). Reijnders 7 (Y.Musah 6.5), Adli 5.5 (Pobega 6.5), Loftus-Cheek 7.5. Chukwueze 6 (Leao 5.5), Okafor 7.5, Pulisic 7.5 (Romero 6). Pioli 7. Migliore in campo Pulisic.

  18. Ho visto gli highlights, mi sembra vittoria meritatissima, il Cagliari nel primo tempo ha fatto solo un tiro in porta, quello del gol. Bella la giocata del calcio d’angolo, Adli Rejinders, trattasi quasi sicuramente di schema provato. In pratica, in una sola sera Pioli ha capito che oltre a Krunic può mettere sia Adli che Musah come centrocampisti arretrati, meglio tardi che mai…

  19. Ottima vittoria, mai in discussione. Aspetto il post partita per i voti ma, tutto sommato, molto bene.
    Ah, stamattina mi sono svegliato e ho letto che Berardi ha fatto ancora la differenza proprio contro la squadra più forte del mondo. Per quanto mi sta sportivamente sulle balle Berardi, godo abbastanza per come li ha incul… battuti.

  20. Ho visto gli highlights, mi sembra vittoria meritatissima, il Cagliari nel primo tempo ha fatto solo un tiro in porta, quello del gol.

    quindi non ci è andata di lusso come sostiene il nostalgico del Rosenborg?

  21. Alla luce del giorno.
    Ieri ero un po’ contrariato da Loftus e Florenzi che non aprivano quanto avrei voluto io il gioco alla loro dx, dove c’era Ckwz.
    Però tutti tra il dicreto e il bene, alla fine.

    Prendiamo sempre gol alla prima occasione e questo invece non va bene.

    Inter: il campioato è lungo. E’ la terza partita in cui sono in affanno. Il Sassuolo li ha dominati perchè – se non sono al 100% della condizione – fanno fatica. L’esempio è Lautaro: contro di noi è sempre un fenomeno con il coltello trai denti, con gli altri un normale buon attaccante.

    Evidentemente per batterci impiegano il 150% delle loro capacità e la loro energia si è scaricata: un po’ tanto se sono stati dominati dalla 12ma squadra della liga, hanno avuto bisogno di un miracolo di Dimarco per espugnare Empoli e sono stati ancora dominati dal Sassuolo.

    Newcastle: ha battuto il city. Così, superficialmente, non mi sembra una cosa da scappati di casa.

    prosit

  22. Ieri bene i 3 punti (contro una squadra che a fine anno va giù, beninteso), male l’approccio iniziale e male Adli a mio avviso. Per battere la Lazio di Sarri sabato servirà tutt’altra prova di forza, guai ad accontentarsi del brodino

  23. beh sì, mi sembra giusto: è quella con la Lazio la partita #chefatesto. PS: quando inizi a scrivere che Sarri ci darà una #imbarcata da #pallottoliere?

I commenti sono chiusi.