
Senza alcun impegno per il futuro, provo a fare un post sul blog tanto per tastarne il polso e per verificarne se l’EEG non sia del tutto piatto.
Ieri primo impegno di questa stagione che sulla carta si presenta come di riscatto rispetto a quella passata che è stata più che deludente, derby a parte.
Essendoci qualificati ottavi siam dovuti partire dai trentaduesimi e l’avversario di turno il Bari che a parte un paio di tiri, uno sventato meravigliosamente dal nostro Magic Mike, si è rivelata una squadra abbastanza modesta.
Noi non è che abbiamo fatto chissà che. La stagione d’altronde è appena agli inizi, Max deve trovare ancora la quadra, ma ci sono stati episodi interessanti e delle conferme come quella di Pulisic, probabilmente uno dei migliori in campo al pari di Saelemakers tornato da due anni di “esilio” cresciuto e conscio dei propri mezzi. Credo che oltre ad un centravanti (spero in Vlahovic, Hojlund non mi convince) secondo me occorre un centrale forte e di esperienza, alla Stam tanto per intenderci.
Conferma anche per quanto hanno scritto e detto su Leao, che sembra aver trovato con Allegri lo spirito giusto per affrontare una stagione con molto più alti che bassi rispetto a quanto ci aveva “abituato” le stagioni precedenti. La grande pecca l’infortunio che spero vivamente non sia grave da tenerlo fuori per tanto. Da come camminava sono abbastanza preoccupato ma attendiamo con ansia i risultati degli esami.
Maignan 7 – poco impegnato ma nel primo tempo straordinaria parata che ha salvato il risultato.
Tomori 5 – non mi è piaciuto molto, anzi…
Gabbia 6 – diligente, ha svolto il suo compito senza strafare.
Pavlovic 6+ – un po’ più attivo di Gabbia, serata abbastanza tranquilla.
Saelemaekers 7,5 – gran ritorno il suo. Bene ha fatto il mister ad impuntarsi per una nuova cessione. Sarà la sua stagione!
Fofana 6+ – ha alternato cose buone ad altre meno, ma tutto sommato sarà uno dei punti di forza di Max.
Ricci 6,5 – speravo tanto nel suo acquisto. Giocatore pratico che gioca con due tocchi e che fa sembrare le sue giocate facili.
Loftus-Cheek 6,5 – dopo la stagione travagliata passata, speriamo si infortuni meno. È un giocatore che piace al mister e se in forma…
Estupinan 5- – prendere il posto di Theo non è facile, non esiste uno come il francese, anche se le due ultime stagioni ci ha fatto dannare. La prima impressione che sia un nuovo E. Royal, spero vivamente di sbagliarmi, ma…
Pulisic 7,5 – giocatore che non tradisce mai. Una fortuna sia rimasto ancora con noi. Ha sfiorato un paio di volte il gol e nella ripresa ha messo il timbro anche grazie ad una bella giocata con Gimenez.
Leao 7 – ha giocato solo 14 minuti, ma ha segnato la rete del vantaggio con un bel colpo di testa anche se bisogna riconoscere che era solissimo. Peccato, peccato, peccato per l’infortunio.
subentrati:
Musah s.v. – non ha combinato guai per cui è già questo positivo.
Modric 7 – Sua Maestà! È già l’idolo di San Siro. Nonostante l’età è uno che fa ancora la differenza. Un acquisto molto molto importante anche per le sue capacità di leader.
Jashari s.v. – rispetto all’esordio in amichevole forse un passettino indietro. Ha sbagliato un paio di passaggi facili, ma è uno che ci sa fare e che ha molte “celluline grigie” (Poirot cit.), ci farà divertire!
Gimenez 6- – non ha preso l’insufficienza solo per quella azione del raddoppio di Pulisic. Sembra ancora un po’ spaesato e forse non sente la piena fiducia di Allegri. Ma è un giocatore sul quale ci si può contare.
Okafor s.v. – probabilmente andrà via, il Leeds ed il Bologna premono per l’acquisto. Personalmente vorrei rimanesse, in qualche partita potrebbe essere utile.
13 commenti su “Milan-Bari 2-0 – Trentaduesimi Coppa Italia 2025/26”
I commenti sono chiusi.
A me sono piaciuti. Parlo in generale, in questa fase della stagione credo sia prematuro soffermarmi sui singoli. Ho visto un terzetto difensivo qualche volta incerto (non abbiamo dei fenomeni lì, lo sappiamo), ma un atteggiamento di squadra equilibrato (sarà la volta buona che lo troviamo, questo benedetto equilibrio?). Preghiamo per Rafa e per il resto vedremo.
P.s: bravo Danilo. Un commento ogni tanto lo lascerò, se avrai voglia di proseguire.
Concordo con il post e con le valutazioni dei singoli.
La difesa ha appunto bisogno di un regista difensivo, esperto e di livello indiscutibile, che faccia da guida a quelli che sono tutti (i 4 che abbiamo di centrali) discreti o anche buoni giocatori, che sicuramente con uno così crescerebbero di livello.
La punta serve, ha detto Tare che arriverà, vedremo chi. A me onestamente non fanno impazzire Vlahovic e Hojlund, per motivi diversi non mi sembrano motivati.
Estupiñan lo devo ancora inquadrare. Ha sicuramente mezzi fisici molto importanti ma mi lascio un po’ perplesso a livello tattico e tecnico. Inoltre mi sembra scomposto, cosa che potrebbe costargli in trattamento speciale dagli arbitri che sembrano amarci molto.
Adamos8181
Ciao Adamos è sempre un piacere leggerti.
Ciao Danilo
Adamos8181
E bravo il nostro Danilo!

Anche a me sono piaciuti, pur con le valutazioni sulla consistenza degli avversari.
Molti tiri in porta e parechie azioni veloci, attenzione dietro e compattezza a centrocampo.
Saelemaekers e Pulisic su tutti, il belga è cresciuto molto e si sacrifica tantissimo.
Il rsto è da rivedere in un test più probante. Manca gente davanti, questo è fuori di dubbio, Gimenez non è prima punta e quella a noi manca parecchio.
Purtroppo non lo è nemmeno Hojlund, o per lo meno non ne mette dentro tanti di palloni… ecco perché io faccio il tifo per Vlahovic.
Adesso pare Okafor sia ceduto per 20 milioni (bisognerebbe aprire un capitolo a parte sulle cessioni di Tare di questa estate con monumento annesso).
Mettiamo che veramente le due punti titolari per Allegri nel 3-5-2 siano Pulisic e Leao. Se questa fosse l’idea calcistica ci vedrei bene Chiesa (lo detesto eh) e Kean (o altra punta di quel tipo) da aggiungere.
Adamos8181
Kean sarebbe il massimo, se mantiene la qualità mostrata in maglia viola. Tra l’altro “sponsorizzato” anche da Leao.
Ma temo che la Viola non ce lo dia a meno di un forte esborso cosa che per i nostri dirigenti è impensabile!
Sì esatto, i soldi ci sarebbero eccome per un colpo da 50 milioni di euro in attacco, basta fare i conti della serva anche solo tra il rimanente di Thiaw e adesso Okafor, tipo Kean o addirittura presentarsi dall’Atalanta per prendere Lookman con tanto di rosicata sesquipedale degli interisti, dubito ciò accadrà. Cosa sono? 200 milioni di vendite di Tare? Più o meno siamo lì credo. Vediamo.
Adamos8181
Anche a me è venuta l’idea Lookman, ma non credo che potrà accadere. Per le merde sarebbe quasi rivivere il 31 maggio.
Io… mi accontenterei di Vlahovic
Ciao a tutti ragazzi, e buona estate!!!!
Bene Pulisic Saele e Ricci, anche Leao finchè ha giocato.
Estupinan (ancora un corpo estraneo) e Gimenez (raramente ho visto un giocatore così depresso in campo)
.
Prestazone gradevole dei nostri: squadra equilibrata, giocatori nel proprio ruolo, attenzione e sacrificio da parte di tutti.
.
Sul fronte mercato, vedrei bene Kean per il gioco di Allegri (lui adora i giocatori potenti e veloci che sanno giocare bene col corpo) mentre Lookman mi sembra di caratteristiche troppo simili a quelli che già abbiamo.
I soldi ci sarebbero per fare un investimento importante, ma ovviamente non sarà fatto perchè la società è spilorcia e poi credo anche perchè Allegri non voglia giocare con 3 attaccanti e punti sulla coppia Pulisic-Leao.
Sarebbe anche da prendere un difensore di esperienza… ma chi lo convince a Furlani che deve cacciare altri quattrini?
Caspita, leggo adesso dell’addio di Marcovan…
Mi dispiace davvero molto, ma tutte le cose (anche le migliori) prima o poi finiscono… Onorato di aver fatto parte di questa squadra; buona fortuna a tutti (Milan compreso)…
Il commento precedente è di Kalunaat…