
Finalmente si è chiusa questa sessione di calciomercato che io ritengo fuori logica che debba terminare a campionato iniziato!
Si mettessero d’accordo: o il campionato inizia dopo oppure termina prima il calciomercato!
Ad ogni modo sono rimasto in parte (molta parte) deluso da questa campagna acquisti. Quando hanno annunciato Tare ed Allegri fui contento e mi aspettavo una campagna nettamente migliore.
Inutile girarci attorno: manca un vero “Numero 9” ed un centrale con le palle. Speriamo in Allegri che riesca a trovare la quadra.
Avevo fatto l’acquolina in Vlahovic, che invece si rivelerà il vero acquisto per la Juve.
Contento per il mancato scambio Gimenez-Dovbyk, spero ancora nel messicano, non può essere diventato un brocco all’improvviso. Io penso che se prende fiducia potrebbe rivelarsi lui il centravanti del quale abbiamo bisogno per raggiungere almeno il 4° posto.
Non credo che questa squadra possa ambire a qualcosa di più, già sarà una lotta dura arrivare quarti, per lo scudetto vedo Napoli e Inter, con la Juve terza incomoda ma attualmente staccata.
Certo di buoni acquisti ne abbiamo fatti, a partire dal “mostro” Modric che seppur quarantenne ha un tocco ancora meraviglioso. Buon acquisto anche Jashari, pur se lo abbiamo perso per qualche mese. Ottimo, anche in prospettiva, Ricci. Considero ovviamente ottimo l’acquisto di Rabiot, anche se 4 anni di contratto sembrano eccessivi. Ma è stato voluto fortemente da Max per cui mi fido!
Il centrocampo è ottimo anche se abbiamo perso Reijnders, è stato come aver venduto di nuovo Tonali.
Temo però molto quando la palla arriverà nella nostra area. Avremmo bisogno del Tomori 2022, ma ormai lo abbiamo perso. Non conosco bene De Winter. Pavlovic lo conosciamo, alterna buone partite a certe veramente orrende. Gabbia è buono anche se qualche volta anche lui si incarta.
Estupinan per ora mi sembra un E. Royal 2.0, di sicuro non arriverà ai livelli di Theo, speriamo che migliori col passare delle settimane.
Insomma se dovessi dare un voto, considerando le numerose cessioni di “pesi morti”, direi 6 che poteva diventare un 7,5 se fossimo riusciti a prendere Vlahovic.
Dal momento che la società costruisce la squadra non seguendo logiche sportive e tecniche, bensì valutando solo l’aspetto economico delle operazioni di mercato, ci troviamo con una rosa costruita talmente a cazzo che, pur avendo in alcuni ruoli degli ottimi giocatori, ci ritroviamo pieni di doppioni, con ruoli scoperti e soprattutto con una panchina troppo corta perfino per una squadra che non fa le coppe.
Tendo a credere che Allegri giocherà fisso col 352 perchè la nostra difesa è troppo scarsa per reggere 3 attaccanti.
Di conseguenza, analizzo la rosa per reparti:
.
DIFESA:
Dacchè è tornato, Allegri ha sempre schierato la difesa a 3 (e trovo quindi sconcertante che il 29 di agosto Tare abbia detto che il cambio di modulo ci ha spiazzato…) e abbiamo 5 giocatori di cui nessuno ispira fiducia. Sarebbe servito un centrale d’esperienza e invece ci ritroviamo con un 18enne che vanta 3 presenze tra i professionisti. Rabbrividisco.
.
ESTERNI:
abbiamo 2 titolari di cui uno sostanzialmente affidabile (Saele) mentra l’altro mi ricorda troppo il disastroso TAIWO (forse anche per il numero…). Sostituti adeguati non ce ne sono perchè sia Bartesaghi che Atekame sono 2 giovanotti di neanche troppe belle speranze
.
CENTROCAMPO:
è senz’altro il reparto messo meglio e dove abbiamo un minimo di abbondanza.
Tuttavia faccio notare che sono stati spesi circa 60mln per 2 giocatori (Ricci e Jashari) che Allegri vede come registi e che quindi faranno tendenzialmente la panchina a Modric.
La domanda che mi faccio è: può una squadra come il Milan permettersi di spendere tale cifra per due probabili panchinari? La risposta è ovviamente no, però è la conseguenza di chi fa mercato senza avere un minimo di criterio di sportivo e senza consultare l’allenatore
.
ATTACCO:
anche qui teoricamente ci sarebbe abbondanza, tuttavia abbiamo 3 giocatori (Leao, Pulisic e Nkunku) che in carriera hanno fatto le cose migliori partendo da sinistra e poi accentrandosi. Doppioni, per l’appunto.
Ci serviva un centravanti perchè, parole di Tare nella conferenza di presentazione, Gimenez ama giocare leggermente defilato, però il centravanti non è arrivato.
.
SINTESI:
La squadra di quest’anno è come quella dell’anno scorso: costruita a cazzo e senza criterio ma impreziosita di alcune ottime individualità.
Di sicuro non è una rosa costruita per vincere e si faticherà per raggiungere l’obiettivo dichiarato della zona Champions. Le uniche (flebili) speranze che abbiamo risiedono:
a. nella capacità di Allegri di saper trovare la quadra in casi come questi (in carriera gli è capitato spesso)
b. nella classe e nell’esperienza di alcuni dei nuovi arrivati (mi riferisco ovviamente a Modric e in parte anche a Rabiot).
.
Ovviamente FORZA MILAN, sempre.
Ma altrettanto ovviamente, prima questa proprietà si leva dalle palle, meglio è.