80 7 minuti 13 anni

 
Incazzatura a caldo, consapevolezza a freddo: incazzatura, pensando a come si è perso e – soprattutto – contro chi si è perso; consapevolezza, perché, senza essere disfattisti, tanti, troppi limiti continuano ad emergere nel corso di questa stagione…
 
Ecco, volendo sintetizzare, la sconfitta di oggi potrebbe aver rimarcato la differenza tra una squadra brava a far parlare di sé con acquisti eclatanti e da prima pagina, ed un'altra che opta invece per un progetto di ampio respiro, assecondando le richieste del proprio allenatore e spendendo il giusto in tutti i reparti; certo, è ancora troppo presto per emanare dei verdetti, ma la sensazione che ho avuto questa sera è proprio questa…
 
Il Milan (con un Antonini recuperato dopo l'infortunio contro il Napoli) non incomincia male, tutt'altro: già dopo trenta secondi la nostra prima azione (un tiro di Pato su assist di Ibra); la nostra squadra sembra voler prendere le redini della partita, costruendo diverse azioni (tra cui spiccano una traversa presa da Ibra al 6' ed un fuorigioco sospetto di Pato all' 8')…
 
Gattuso spinge, Pato – apparentemente – sembra voler dialogare di più con Ibra ed il resto della squadra e le progressioni sulle fasce non mancano; la Juve, complice anche diversi suoi giocatori squalificati ed infortunati, si presenta davvero poche volte in area…
 
Tutto sembrerebbe andare per il meglio, ma la beffa è dietro l'angolo, visto che, al 24', da un retropassaggio di Sokratis verso Abbiati, il nostro estremo difensore rinvia malamente servendo gli avversari: De Ceglie crossa per la testa di Quagliarella, che trafigge la nostra porta centrando l'angolino alla destra del nostro portiere…
 
Il Milan cerca di riprendersi ed ottiene punizioni ed angoli, ma l'impressione è che la squadra vada sgonfiandosi minuto dopo minuto, evidentemente anche per le molte energie spese nei primi minuti; foga e cuore indubbiamente ci sono, ma i tiri nello specchio della porta sono fin troppo rari…
 
Tra gli episodi degni di nota accaduti nella seconda metà del primo tempo, occorre ricordare un violentissimo scontro di gioco tra Bonera e De Ceglie (usciranno entrambi), un giallo per Boateng e due conclusioni di Ibracadabra nei minuti di recupero…
 
Si arriva così alla ripresa, caratterizzata da tante azioni da entrambe le parti; ripresa che però ci permette di rilevare ulteriormente un Pato davvero fuori partita; tra posizioni in fuorigioco e passaggi completamente sbagliati, il papero non ne azzecca una che sia una, al punto che nessuno, quando viene sostituito al '74 da Superpippo, si sorprende per i fischi dai quali è subissato…
 
I bianconeri mettono in cassaforte il risultato al 64', quando Sissoko, entrato qualche minuto prima sostituendo un Martínez colpito da uno stiramento, si vede ribattere un tiro parzialmente smorzato da Sokratis e ribattuto da Abbiati; a quel punto è ben lesto ad intervenire "plin plin" Del Piero, che tira una botta che s'insacca all'angolino destro…
 
Allegri cerca di porre rimedio con due cambi (il già citato Inzaghi per Pato e Seedorf per Boateng) che, ad onor del vero, qualcosa, in termini di tiri nello specchio della porta, riescono a produrre; la manovra è spesso caotica, ma all'81' Antonini azzecca un traversone dalla sinistra per la zuccata letale di Zlatan, che ci consente di riprendere le speranze…
 
Speranze che però si infrangono al triplice fischio di Rocchi al '95, dopo che anche Seedorf ci prova con due tiri da fuori area…
 
CONSIDERAZIONI:
 
Dunque, a me stasera il Milan non è poi così dispiaciuto: la squadra ha giocato per vincere, le azioni ci sono state e diversi recuperi e verticalizzazioni mi convincono che c'è una serietà alla base di tutto…
 
Tuttavia, non posso non parlare delle cose che non mi vanno giù: Pato è stato imbarazzante, non era partito male ma sulla distanza non lo si poteva più soffrire; rispetto a Napoli ha cercato di dialogare di più con i compagni, ma con (non) risultati sui quali non mi voglio soffermare, limitandomi a constatare che se lui non entra nel gioco si gioca tranquillamente con un uomo in meno (anche se il sospetto è che potesse avere dei problemi fisici, avendolo visto in panchina a farsi visitare dallo staff medico)…
 
Sokratis non decolla, non chiudendo al meglio su Sissoko in occasione del secondo gol bianconero; sul resto della squadra, luci ed ombre, con alcuni dei nostri che perdono vari palloni a centrocampo dando impulso alle ripartenze dalla Juve
 
Alcuni cambi potevano essere fatti prima; perdere non è mai bello ma non per questo voglio essere disfattista: oggi la squadra ha mostrato un qualcosa che, in questi ultimi anni, non ho visto poi così spesso, ossia la voglia di vincere; quando si perde dimostrando un gioco non sono pessimista, le cose da sistemare sono molte e i giocatori, soprattutto in difesa, sono quelli che sono, ma andiamo avanti…
 
Risultato a parte (un pareggio non sarebbe stato così scandaloso), in termini di atteggiamento sono orgoglioso dei ragazzi…
 
Sui gobbi: onore al merito, non hanno rubato nulla e hanno dimostrato compattezza e solidità per tutta la durata del match, oltre ad una buona dose di opportunismo; vittoria che assume una rilevanza di maggior spessore se si pensa ai molti giocatori non disponibili
 
La Juve si sta impegnando seriamente per rialzare la testa e lo sta facendo in maniera accorta; personalmente, se fossi un tifoso della vecchia signora, difficilmente potrei rimproverare qualcosa in termini d'impegno alla dirigenza; male che vada, faranno meglio della scorsa stagione…
 
In conclusione, è stata persa una battaglia ma la guerra è ancora lunga; in virtù del fatto che nessuna squadra sta facendo faville, ce la possiamo ancora giocare…
 
Io stasera non butto via tutto…

80 commenti su “MILAN-JUVENTUS 1-2

  1. Vabbè, mi sono espresso male o non sono stato capito.

    Fa nulla… a pensare che ti avevo anche inviato un pvt di scuse…

    Solo per chiarire, lo spiacevole episodio di Spagnulo, fa parte secondo me di violenza e criminalità allo stato puro tra l'altro accaduto fuori dallo stadio e NON per protestare contro la società e/o la squadra, così come un altro accoltellamento da parte di un "tifoso" milanista verso un tifoso romanista.

    Per cui episodi ben diversi da quello del "motorino", per fortuna molto meno grave degli accoltellamenti, sia per come andò a finire, sia perché fu fatto per protestare contro la squadra e la società anche se resta senza dubbio un fatto criminoso! 

    Poi se io non sono bravo a farmi capire, ma mi sembra che marcovan abbia capito, è un mio limite, più di scusarmi non so che fare.

    Ti giuro e prometto che altre volte farò altri esempi…

  2. Chiuso per anche per me l'episodio, ovviamente come è successo a te anch'io ho fatto il commento mentre tu facevi il tuo.


  3. Dai MrS, si sa che non parlava di me e di te, a volte si generalizza per non scandire i nomi di tutti i delinquenti ogni volta 😀
    quando dico milanisti sucate, io mica intendo marcovan e Ghost, ma Betis Diavolo e Zioalduccio!
     

    (e comunque il mio riflettori Su era un Bijou! solo quella merda di Zalayeta riuscì a sfatare l'incantesimo!)

  4. Buongiorno….

    non ho ancora visto la partita. L'ho registrata e penso proprio che la guarderò nel pomeriggio. Viste le condizioni meteo direi che si può fare…..

    Ieri sera ero fuori a cena e sono stato "simpaticamente" preso per i fondelli.

    Mi sono dovuto limitare a dire che l'anno scorso dopo i due 3-0 nessuno era venuto a dirmi qualcosa…ma non è servito a molto.

    Quindi, per tornare al tema delle "generalizzazioni" gratis, quando viene in mente a qualcuno di parlare di vecchietti, non più giovani, anziani, pensate all'allegria che ci date nel leggere certe minchiate che scrivete e alle grasse risate che ci facciamo alle spalle vostre. Ma anche in faccia….

  5. Non capisco come si possa andare contro Allegri , che cmq ha fatto i suoi errori , in una partita dove ha messo quasi tutti , eccetto Flamini , i giocatori richiesti , compreso il famosissimo Abate terzino , e do ve si è perso solo ed esclusivamente per colpa dei giocatori in campo . Errori personali clamorosi . E qui si va a dare contro Allegri … sul primo gaol toppano antonini e il greco ed è colpa di allegri … sul secondo toppa antonini e d è colpa di allegri . Incredibile .

  6. Abate.

    Non ha messo un cross che è uno giusto..! L'unico semibuono è arrivato a Boateng solo perchè è stato deviato!

    Questo è il degno erede di Oddo..

  7. Quoto Juan

    E' stato invocato persino Onlyou, per dire…

    Qui stiamo raentando il ridicolo: ad oogni partita storta invochiamo gli assenti.

    Comunque Boateng sembrava il salvatore della patria, e non lo è stato. Quando verrà provato Flamini, cambierà poco o nulla.

    Di conseguenza s'invocheranno Merkel e Strasser. Il fondo del barile.

    Ma ormai, per sviare l'attenzione dalle colpe di Bunga Bunga, si è deciso di puntare il dito contro Allegri. Che ha un'unica colpa, quella di non fare miracoli. Come Ancelotti e Leo.

    Film già visto.

  8. Chi c'era allo stadio che prometteva la vittoria? :look:

    Oltre a me, però non mi pareva di aver promesso vittorie…o se l'ho fatto non ero capace di intendere e di volere xD

  9. "Pepe era da mostrare nelle scuole calcio.. come esempio da non imitare..!"

    Pepe ex centravanti, messo per la prima volta, a caldo a fare il terzino, ha fatto la sua parte e HA VINTO.

    vogliamo parlare di antonini?

    "Quoto Juan

    E' stato invocato persino Onlyou, per dire…

    Qui stiamo raentando il ridicolo: ad oogni partita storta invochiamo gli assenti.

    Comunque Boateng sembrava il salvatore della patria, e non lo è stato. Quando verrà provato Flamini, cambierà poco o nulla.

    Di conseguenza s'invocheranno Merkel e Strasser. Il fondo del barile.

    Ma ormai, per sviare l'attenzione dalle colpe di Bunga Bunga, si è deciso di puntare il dito contro Allegri. Che ha un'unica colpa, quella di non fare miracoli. Come Ancelotti e Leo.

    Film già visto."

    ed io quoto marcovan. 
    Allegri non ha colpe, se cambia allenatore le cose andranno più o meno uguali se non peggio. la rosa è questa.

  10. Io Danilo non te lo dico per rispetto dei tuoi anni…..

    Ma per me con quel avatar e coteste idee su Allegri raschi la soglia limite del ridicolo. 

    Se un campione non rende al meglio stai sicuro che è colpa del' allenatore che evidentemente non riesce a dargli i giusti stimoli. Infatti Pato a 20 anni con Leo rendeva tantissimo e con lui non rende nulla. Ma è solo un esempio. Manca di nerbo il Milan e di cattiveria. E gli Allegriani oggi non hanno di meglio da fare che spalare merda su Antonini per un errore quando ha giocato bene e ordinato tantissime partite comportandosi sempre da buon giocatore. 

    Poi ognuno la pensi come vuole, ma se la squadra non ha cattiveria e nerbo e non si mette a tirare a rete 20 volte sfruttando l' emergenza avversaria è l' allenatore che non vale un cazzo. Ai voglia parlare di rosa.

    La rosa dello scorso era nettamente inferiore a questa ma era più squadra, era più cattiva, era più compatta e determinata. Prendeva delle musate ma non abbassava mai la testa era rabbiosa. Perdeva e si rialzava.

    Quest' anno è un continuo vivacchiare sulla mediocrità benché sia  superiore. 

    Se c' è grinta cattiveria e umiltà la rosa conta relativamente se la rosa non è perfetta.

    Infatti l' allenatore in una squadra è il 60% perchè deve compattare la squadra, farla essere cattiva determinata e vogliosa di vincere e affamata e per farlo deve dargli un certo gioco e far rendere al meglio i suoi campioni.

    Il Milan di Allegri non è affamata come il Milan di Leonardo. Lo vedrebbe anche un cieco

  11. io non sono allegriano e non sparo merda su antonini. dico solo che non può esssere titolare di un Milan competitivo. Pato sta giocando male perchè reduce da un infortunio, mi sembra che gli altri "campioni" stiamo giocando benino tutto sommato. la rosa è questa, non si può chiedere di più. 
    anzi per ora la Juve è ancora dietro…

  12. io credo Che Antonini sia l' ultimo dei nostri problemi e che Pato 2 settimane fa con il Brasile appena rientrato dal' infortunio abbia fatto tanto meglio e che la squadra stia rendendo al 65% di quello che potrebbe rendere la rosa a disposizione. Quando questo Milan proprio perché imperfetto dovrebbe rendere il 110% per vincere qualcosa. Mi pare che siamo tanto lontani anche dal 100% figurati

  13. la verità è che il milan è dove deve essere. siamo a un punto dall'inter che è la superfavorita, cosa si vuole di più?

    e qualcuno si aspetta davvero di vincere lo scudetto con abate.antonini.zambrotta.oddo come terzini????

    invece di dare le colpe al allegri, diamole a chi ha buttato soldi per robinho e non ha preso un terzino e un mediano che possa sostituire pirlo!

  14. Direi che va molto bene per 2/3 individui del blog . Zio altro che jingle questa va benissimo senza essere modificata .


  15. L'allenatore medio in una squadra conta al massimo per un 20 %. I Mourinho contano forse per un 30, non di più.

    DNA… 60%… ennesima castroneria.

  16. "Pato 2 settimane fa con il Brasile appena rientrato dal' infortunio abbia fatto tanto meglio e che la squadra stia rendendo al 65% di quello che potrebbe rendere la rosa a disposizione."

     

    infatti normalmente i giocatori appena rientrati fanno bene la prima partita e poi faticano le successive, per una questione di forma. 65% un corno, il Milan è al 90%, se fosse al 65% allora al 100% vincerebbe il campionato e la champions vincendo tutte le partite. con sta rosa?

     

    MADDAI!!!

     

    quanto conta l'allenatore…. dipende quanto la società permette di fare all'allenatore.  uno che non ha voce in capitolo in fase di mercato come Allegri

    non può incidere più di un 20%

     

  17. L' allenatore può non contare il 60%. Ma l' allenatore assieme al rapporto e alla sinergia che trova con la squadra può valere quelle cifre li. 

    L' allenatore è la benzina di una squadra. Il suo turbo. Una macchina Benzina con poca benzina rende poco. 

    E' cosi che ogni anno ci sono piccole squadre che fanno campionati pazzeschi al di sopra delle loro possibilità e si prendono una bella qualificazione in uefa a danno di altre squadre più forti. 

    Significa che l' allenatore ha creato un tale rapporto con la squadra che l' impianto anche se  modesto rende al massimo delle sue possibilità in maniera tale da sopperire le lacune tecniche. 

    Mourinho nel' Inter era vicino al 60% anche se la rosa era talmente tanto forte che la cosa si notava meno ma l' Inter senza Mourinho a partità di rosa vale la metà.

    Il Milan al 100% è un milan più forte della Juve e che se la potrebbe giocare quasi alla pari con l' Inter.

    Siamo ad un punto dal' inter avendo affrontato solo squadre scarse a parte la lazio e la Juve. Con una che è media abbiamo pareggiato, con la Juve abbiamo perso. 

    Con l' Ajax abbiamo pareggiato con il Real perso. Significa che con le medie non possiamo andare oltre il pareggio e che sistematicamente perdiamo con le grandi. 

    Noi per la rosa che abbiamo al 100% si dovrebbe passeggiare sulle piccole, giocare bene con le medie e alla pari con molte grandi.

    Noi a pelo riusciamo a vincere con le piccole. Quindi non si può dire che siamo al 100%. Anche perché con quel' attacco dovremmo segnare tanto di più dello scorso anno. Invece nisba. Come mai?

  18. 6 pere con l'inter e 7 pere con il manchester . Punto .

    L'anno scorso non è stata colpa di Leonardo e quest'anno non è colpa di Allegri . E per la cronaca abbiamo vinto con uno dei Real più scandalosi di sempre . Confrontando i due Real non c'è paragone .

    Ma tanto è colpa di Allegri . Abate , Strasser e Merkel . Così si vince .

  19. Ho visto la partita e concordo con le conclusioni del post.

    E Pato, da un pò troppo tempo, offre prestazioni esaltanti ad altre irritanti. Qualche "scappellotto" sportivo se lo merita pure lui. Non è esente da colpe. Qualche panca in più gli potrebbe far bene.

    Quoto anche il #58 di Juan ed il #62 di marcovan.

    Oggi ne fa 46 il Cigno di Utrecht. Auguri.

  20. non ho visto la partita, ma dai commenti di più o meno tutti, il primo tempo l'abbiam ogiocato benone, x poi venire purgati come dei polli qualunque.
    il secondo gol è imbarazzante invece -.-
    ibra l'ha messa ma non basta lui.
    il gioco sembra ci sia stato però ci hanno fregati.
    è andata così.

    meno male che non ho bidonato la serata x la partita..grande idea! 😀

    —-

    ''Oh, Juan.. ho messo 1 secco al Bari contro l'Udinese alle scommesse!
    Ho fatto bene??''

    non saprei, e' finita 0-2

    —–

    anche questa giornata pochissimi gol. 13 in 9 partite..secondo voi come mai?

  21. Leonardo da imbabolato ha fatto 2 partite poi anche nelle pesanti scoppole come contro il Manchester si era comunque vista la voglia di vincere. Leonardo non aveva la rosa. Aveva gli uomini contati e pochi capaci di correre. Normale che soffrisse quando questi pochi non c' erano.

    Allegri ha una rosa più forte. Punto. Se la squadra entra in campo senza coglioni è colpa sua che non ha i coglioni o non li sà trasmettere. PUNTO

  22. Fabio te l'ho scritto anche nell'altro blog, se c'è uno che si sta rendendo ridicolo in questi blog quello sei proprio tu! Non vedi come ti prendono per il culo!!!

    A me sembra che la maggior parte sia d'accordo con me, cioè che la colpa non è assolutamente di Allegri, a meno che non sappia leggere bene… 

    Se godi che fanno fuori Allegri nel caso di sconfitta mercoledì, problemi tuoi!
    A me ed altri milanisti veri dispiacerebbe perché perderebbe il Milan
    e comunque stai tranquillo che il suo SB non lo farà fuori Max, non può permettersi di pagare due allenatori!

I commenti sono chiusi.