64 6 minuti 13 anni

Calciopoli è un qualcosa che ha segnato, irrimediabilmente, il destino del calcio italiano e di diverse società; tra queste, sicuramente il Bologna che, all'epoca della gestione Gazzoni, pagò con la serie B dopo uno spareggio contro il Parma che, complici certi arbitraggi, probabilmente i felsinei si sarebbero risparmiati…

A quattro anni di distanza, altre rogne per il Bologna, messo in mora dai propri giocatori dopo le inadempienze dell'attuale presidente Porcedda

La trasferta al Dall'Ara non si presenta particolarmente facile, vuoi per i giocatori che ci mancano, vuoi perché quando si è in crisi si tirano fuori energie spesso impensabili (gli emiliani venivano da due vittorie consecutive); con che approccio, quindi, si è giocato?

La partita inizia alle 12:30, in una bella giornata di sole non particolarmente fredda: dopo la deludente prestazione di Champions, ecco rientrare Abbiati, supportato in difesa da Zambrotta (ancora preferito ad Antonini), Bonera, Nesta ed Abate; a centrocampo, Pirlo affiancato dagli incontristi Gattuso ed Ambrosini, Boateng per la seconda volta consecutiva come trequartista alle spalle delle punte Zlatan e Binho

La squadra di casa prova a darci delle noie già al 3' con un tiro di Ramírez deviato in angolo da Abbiati, ma i primi minuti, in realtà, sono solo ed esclusivamente targati Milan: al 2' Pirlo calcia fuori dopo un tiro ribattuto da Robinho, al 5' Gattuso lancia Pirlo però neutralizzato ed al 6', dopo un angolo per noi, Robinho spinge sulla fascia destra e passa a Gattuso che conclude con un tiro centrale facilmente parato dal portiere avversario…

I rossoneri, da un po' di tempo a questa parte, ci hanno saputo deliziare con gol segnati nelle battute iniziali; la partita di oggi non fa eccezione, in quanto all'8' Ibra, magistralmente servito da Pirlo, s'invola sulla fascia sinistra e crossa in area per Boateng, lesto a superare Viviano con un tocco poco sotto la traversa…

Nei quattro minuti successivi alla marcatura, i rossoblu hanno un buon momento (da segnalare l'ammonizione a Boateng), ma proprio in questi frangenti si vede un Gattuso grintosissimo ed impeccabile in fase di pressing…

Il Bologna cerca ancora di rendersi minaccioso con un angolo al 15', poi il Milan si scatena, costringendo spesso la retroguardia dei padroni di casa a diverse sbavature; attenti e precisi nel gestire il risultato, al termine di iniziative da parte dei bolognesi a dir poco impalpabili (così si possono infatti definire i cross di Di Vaio al 24' e di Buscè al 27', entrambi su Abbiati), al 34' il raddoppio del Diavolo in contropiede di Robinho, che, su errore di Esposito, si vede recapitare un pallone d'oro e si fionda in area superando Viviano

Sul doppio vantaggio, le squadre si allungano e si finisce spesso in fuorigioco da entrambe le parti; Rocchi fischia la fine del primo tempo dopo avere assegnato 2' di recupero, durante i quali Zambrotta stampa un pallonetto sulla traversa dopo un tentativo di battere a rete di Binho

Dopo circa 15' dall'inizio della ripresa, dopo azioni da parte di Pirlo, Ibra e Robinho e le sostituzioni di Gattuso con Strasser al 52' e di Zambrotta con Antonini cinque minuti dopo, il gol che chiude la partita ad opera di Ibracadabra, splendidamente supportato da un cross di Pirlo e notevole nell'infilarsi in area sulla destra e nel trafiggere Viviano sul palo interno…

La partita sembra finita, ma in realtà, tra episodi quali l'ammonizione di Ramírez, un tiro fuori di Morleo su angolo, Seedorf per Boateng al 71' ed un colpo di testa di Meggiorini con Abbiati in angolo, c'è ancora una piccola reazione d'orgoglio degli emiliani che riescono ad ottenere un penalty al 77' (contrasto in area di Seedorf su Di Vaio); è lo stesso capitano rossoblu ad incaricarsi della battuta, ma Abbiati intuisce la traiettoria e si butta sulla destra, deviando il pallone

Per il resto, di qui fino al triplice fischio al 92', degne di nota 3 conclusioni di Zlatan (2 salvate in angolo ed una sul fondo), e, da parte del Bologna, un colpo di testa di Britos su angolo all'83' ed un'ottima parata coi pugni di Christian sempre su angolo a pochi secondi dalla fine…

CONSIDERAZIONI:

Da un po' di tempo a questa parte, soprattutto su internet, sento parlare del fenomeno Boatinhovic; la cosa singolare è che i tre marcatori di oggi sono gli stessi della partita contro il Brescia

Boateng è stato ancora una volta strepitoso, una vera e propria alternativa nel ruolo di trequartista finora degnamente ricoperto da Seedorf

Gattuso, Ambrosini e Pirlo sembrano distanti anni luce dai fantasmi che erano neppure troppo tempo addietro; Andrea, in particolare, in un modulo come questo ha ancora tantissimo da dire: uno come lui può servire al meglio con lanci dalla precisione millimetrica gli attaccanti tutte le volte che si deve superare la difesa avversaria con lanci lunghi, cosa che si è vista con il primo ed il terzo gol…

Abate è sempre più sicuro, la difesa ha tenuto bene annullando qualsiasi incursione di Di Vaio ed Abbiati sembra tornato ad essere quello della stagione '98/99

Con questa vittoria, spezziamo l'imbattibilità casalinga della squadra di Malesani (ed è meraviglioso vendicarsi di lui, ancora non digerisco la sua esultanza dopo un Milan-Parma finale di Supercoppa) e diamo l'ennesimo segnale che siamo in prima linea per la vittoria del campionato, anche senza Thiago Silva, Flamini, Pato ed Inzaghi

Ora la Roma
 
P. S: tra le cose più belle oggi, l'applauso dei supporters del Bologna alla propria squadra anche dopo la sconfitta… 

  

64 commenti su “BOLOGNA-MILAN 0-3

  1. Bellissimo post e considerazioni molto precise ed accurate come sempre.

    Che dire, niente… altrimenti dicono che sono troppo ottimista. Quest'anno puntiamo al terzo posto…

  2. la foto con mancini
    dare dell'emiliano ad un bolognese
    presidente sabatini?credo tu possa scegliere tra porcedda e i menarini..

    per il resto buon post 😀
    ora siamo a +6 su lazio, napoli e +9 sulla juve.
    il posticipo di stasera ci dirà di chi dovremo preoccuparci da domani alla fine del girona d'andata…

  3. Corretto…

    Comunque i bolognesi sono emiliani; che io sappia, la Romagna è costituita dalle province di Forlì, Ravenna e Rimini…

    Il boss lo sa meglio di me, bisognerebbe chiedere a lui…

  4. Menomale che lo hai postato qui e non sull'altro, altrimenti ti sentivi le critiche Vs. Pirlo…
    Ora hanno finito di prendersela con Allegri (spero…) hanno iniziato con Pirlo. 
    Anch'io ritengo che non sia assolutamente finito, d'altronde ha 31 anni, ma che può dare ancora molto a questi colori.

    Anch'io ho notato positivamente gli applausi della curva rossoblu ai proprio giocatori, speriamo duri così…

  5. Bolognesi, modenesi, piacentini, parmigiani (non chiameteli parmensi, mi raccomando, s'incazzano),reggioemiliani ( si dice così? mah…), ferraresi sono emiliani;

    Ravennati, cesenati, forlivesi, riminesi sono romagnoli…

    non confondiamo la cacca (primo paragrafo) con la cioccolata (secondo paragrafo) per favore…

    Kalu, bravissimo. Stai crescendo di pari passo con la squadra…

    Non l'ho vista quindi mi fido della cronaca kalunaatiana. Dico soltanto che Pirlo non è da rottamare (ma perché poi questa smania di dichiarare finiti i giocatori? Poi ci lamentiano della rosa striminzita… boh?) (come se avessimo un proprietario sempre pronto a metter mano nel portafogli).

    Pirlo semmai non è da spremere come in passato e non deve giocare in contemporanea a Seedorf o Ronaldinho, Ma è tutto un'altro discorso.

  6. bel post, condivido tutto. 

    solo un appunto: i tifosi che applaudono la squadra sconfitta non mi piacciono, preferisco quelli che fischiano quando vedono la loro squadra essere ridicola come il bologna lo è stato oggi.

  7. marcovan, credo che la situazione societaria conti poco. la dimostrazione arriva dal fatto che da quando sono scoppiati i casini il bologna è andato alla grande.

    oggi hanno semplicemente sbagliato partita e non hanno reagito alle pappine che stavano prendendo. fossi stato un tifoso li avrei fischiati di brutto. gli applausi agli sconfitti non mi piacciono, a meno che non se li meritino logicamente.

  8. elby, magari hanno riconosciuto il fatto che più di così non potevano chiedere alla squadra. Hanno trovato chi è più forte di loro e non potevano andare oltre….mia impressione, chiaro

  9. mah elbo, non lo trovo un ragionamento logico,  non è che se il casale perde con il barcellona puoi reagire, e non vuol dire che se lo fai le cose cambino, ci sono anche valori tecnici e fisici in campo, e per quanto possano impegnarsi a reagire  Ramirez non avrà mai il dribbling di Robinho o la fisicità di Ibra…

  10. enzuccio, milan-bologna non è casale-barcellona, sono due cose molto diverse…. il milan oggi era in gran forma e avrebbe vinto comunque, ma il bologna aveva il dovere di fare di più senza dubbio.

    ghost, secondo me i giocatori del bologna oggi potevano dare molto di più. avrebbero perso ugualmente peerchè il milan è superiore, ma in modo più dignitoso magari.

    ma comunque è questione di gusti, a me l'eccessivo fair-play non fa impazzire.

  11. Elbo, intendevo dire che devi considerare gli applausi dei supporters come un segnale di vicinanza ai colori date le attuali vicissitudini societarie.

  12. comunque, riconoscere i meriti dell'avversario (vedi Pato che l'anno scorso è uscito vincente e tra gli applausi dal Bernabeu…) è segno di maturità sportiva.
    E mi piacerebbe tanto che fosse per quella ragione che hanno applaudito, i tifosi bolognesi, più che per le molto probabili ragioni che ha citato marcovan…

  13. si magari i valori in campo non erano così palesi, però comunque prendere 3 palle da questo Milan, tu squadra che lotti per la retrocessione, non c'è da scandalizzarsi, o fischiare!

  14. grande grande grande Juve.

    sono queste le partite che ti fanno vincere lo scudetto non le passeggiate contro le società messe in mora.

  15. dannato serbo..stavo già pregustando un pareggio.. ma va bene così.. andiamo a +6 che non è poco..!

    Spero solo che Ibra non si faccia ammonire contro la Roma e non salti la trasferta a Cagliari.. potrei veramente imprecare fino a far scendere nostro signore Gesù Cristo sulla terra a tirarmi due schiaffi per intimarmi di smettere…

    Detto questo, c'è un miracolo di natale da compiere per finanziare Screw ed un eventuale maxi raduno!
    Per questo chiedo a tutti quelli che volessero partecipare o anche agli altri di inizare a dare un'occhiata al prossimo turno e di cominciare a rifletterci per la puntata che faremo sabato..

    Discutiamone piano piano tutta la settimana, senza sparare sentenze o sensazioni strane senza motivazione.. !

    BARI – PALERMO
    CATANIA – BRESCIA
    CESENA – CAGLIARI
    CHIEVO – JUVE
    LAZIO – UDINESE
    MILAN – ROMA
    NAPOLI – LECCE
    PARMA – BOLOGNA

    SAMPDORIA – GENOA

    La direzione vi ricorda inoltre che a disposizione non ci sono solamente i segni 1 x 2 ma anche le varianti riguardanti il numero dei gol come under o over, la possibilità di puntare sul fatto che entrambe le squadre segneranno, i parziali a fine primo tempo e infinite combinazioni.

    Calma.. abbiamo 5 giorni e mezzo circa..

    VAMOSSSSSSSSS

  16. ah, della storia della mafia….non mi interessa più il tuo parere. Nemmeno degli altri argomenti.

    Ciao e buone vacanze…

    Nel frattempo il seghino Messi ne ha fatti altri due….cos'è 'sto ragazzo….

  17. Il secondo tempo ha giocato meglio la Juve, però che rabbia Muslera, ha salvato su Del Piero, poi smanaccia così nella sua porta…

  18. "andiamo a +6 che non è poco..!"

    è poco, è poco!

    "ah, della storia della mafia….non mi interessa più il tuo parere."

    ma dici a me?

  19. Povero RDV

    un interista costretto a tifare Juventus…

    dài, coraggio,  che vi rifate con la coppa dell'amicizia…

  20. ma zio alduccio è ancora impegnato nell'aggirare gli ostacoli?….

    betis, che intenzioni hai?? Vuoi sbancare lo Stato? ahah

  21. Bah, puoi dire quello che vuoi.

    bastardo romagnolo

    stronzo romagnolo

    testadicazzo d'un romagnolo

    l'importante è che tu non mi dia dell'emiliano…

  22. sono queste le partite che ti fanno vincere lo scudetto non le passeggiate contro le società messe in mora.

    ma la juve e l'inter ci hanno pareggiato 0 a 0.. entrambe..

    come la mettiamo?

  23. @ Betis:

    L'idea schedina mi stuzzica, poi ti faccio sapere…

    @ Marcovan:

    Gli abitanti di Reggio Emilia dovrebbero essere reggiani (non reggio emiliani ); ma come mai tutto questo astio tra Emilia e Romagna?

    Solo da una settimana ho scoperto l'esistenza della provincia Forlì/Cesena (ma non era solo Forlì?)…

  24. Era solo Forlì fino a qualche tempo fa. Cesena e Rimini erano in provincia di Forlì. Poi sono state create due nuove province: Forlì-Cesena e appunto Rimini.

    Astio?

    tutta una cosa goliardico-campanilistica. In realtà andiamo d'accordissimo.

  25. BARI – PALERMO -> sarebbe da 2,però è anche vero che non può perdere sempre..oggi ha dato i primi segni di risveglio.. X2

    CATANIA – BRESCIA -> under

    CESENA – CAGLIARI -> X"..buon momento x i cagliaritani, anche se fuori casa non son osempre affidabili

    CHIEVO – JUVE -> rischierei quasi un "gol"

    LAZIO – UDINESE -> GOL secco

    MILAN – ROMA -> 1x, però sul milan siamo troppo di parte

    NAPOLI – LECCE -> 1, ma di questo lecce ci si può fidare? ..un "over" è un azzardo

    PARMA – BOLOGNA -> GOL, vedendo le difese di cacca che si ritrovano

    SAMPDORIA – GENOA -> direi quasi quasi un UNDER (3gol) però il derby è il derby..1×2 al 33%

  26. oh, ma neanche per sbaglio riesci a dire una cosa a favore del milan rdv? comunque sei simpatico dai, allieti la serata 

  27. ah, sulla scommessa..

    metterle tutte è sempre un rischio, è un po' come il famoso 13 al totocalcio che pochissimo prendono..

    si potrebbero inserire altre serie (b, liga, premier) però io non sono così "sul pezzo" per cui magari mettiamo un valencia vincente e ha fuori mezza squadra, x esempio..

    —-

    nota a parte x il sardo.
    io è da un mese che voglio fare una cosa sitematica: l'over a tutte le partite di barça e real.con 2 varianti:

    –  rischio ++++: in casa mettere risultato esatto "altro", quindi con almeno 5 gol
    – rischio +: mettere l'over solo a quelle in casa…

    tu che ne pensi?
    perchè avrei anche un sistema di vincita sicuro, ma ci vuole tempo e capitale iniziale, è + complicato…diciamo che è in stile "lascia o raddoppia"..

  28. " ma neanche per sbaglio riesci a dire una cosa a favore del milan rdv?"

    e cosa dovrei dire di buono, così per curiosità.

  29. We SLOBO,

    quanto stavi godendo quando l'arbitrochehafavoritotuttalaparitailmilan ci ha dato un rigore contro?

    E quanta vaselina hai usato per il bruciore di culo quando il fascistoide te l'ha messo duro nel culo a te e al tuo amico di vaio di merda?

  30. rosicat quanto rosichi. era tanto importante sta partita per me che mi ero pure dimenticato a che ora si giocava… figurati. c'è stato un rigore sbagliato?

  31. "Il difensore rossonero Thiago Silva, secondo quanto riportano diversi media brasiliani, è stato sottoposto ad intervento chirurgico in antroscopia a Rio de Janeiro. L'operazione al ventiseienne brasiliano, effettuata dal medico della Seleçao José Luiz Runco, è perfettamente riuscita. All'intervento hanno assistito anche Dr. Michael Simoni, ex Fluminense, e Dario Forte, membro dello staff sanitario del Milan. Il periodo di fisioterapia, invece, sarà sotto la guida di Marcelo Costa. I tempi di recupero previsti, in parallelo a quanto ipotizzato prima della partenza del centrale per il Brasile, dovrebbero esaurirsi entro un mese. Buona notizia dunque, considerando la velata preoccupazione di Thiago Silva prima di volare verso la madre patria. "

    torna presto campione

  32. niente, nemmeno nella lazio posso più contare…
    vabbè, tra voi ed i gobbi di merda, sarete meno peggio voi.

  33. Buongiorno rossoneri e non.
    Mamma mia che Milan ieri a pranzo.Che guiocatore il Boa,e che killer che è diventato Binho.Ibra si conferma un grande,Abbiati straordinario.In generale cmq tutta la squadra mi è piaciuta.Fanculo a Krasic per il gol al 95 esimo,tenere a distanza i gobbi era importante.In ogni caso 6 punti possono anche andare bene.Contro la Roma servono i tre punti.
    AVANTI GRANDISSIMO MILAN

  34. Ho visto ora i gol del Barça.Vabbè dai ma giocare contro questi è un casino però.Come cazzo si fà con Messi che prende palla a centrocampo ,la scambia  SOLO con un compagno e va dritto in porta a segnare.Che squadra

I commenti sono chiusi.