38 6 minuti 13 anni

Come richiesto da Marcovan sono andato a recuperare tutti i miei “consigli per gli acquisti” delle passate estati. I risultati sono altalenanti, ma in alcuni casi avevo visto bene. Non vi aspettate, invece, mie lunghe e particolari dissertazioni sul tema Calciopoli. Quanto avevo da dire l’ho già detto in vari punti della blogosfera e non è mia intenzione ripetermi. Ormai la noia mi attanaglia e mi limiterò a brevi considerazioni.

Calciopoli. Giuridicamente ho spiegato tutto ciò che si poteva spiegare. Ritengo che il titolo 2006 non possa essere revocato. Non lo affermo con certezza, ma con un’approssimazione prossima al 100%. Nella realtà il destino di quello Scudetto mi tange minimamente. Succeda quel che succeda. Nulla di quanto leggo m’indigna particolarmente. Nemmeno l’uso e l’abuso orrendo che ogni parte in causa sta facendo di un uomo morto. Ladro o angelo nessuno può esserlo allo stesso tempo. Trattavasi banalmente di uomo normale, fatto di pregi e debolezze. Cessino sputtanamento o mitizzazione, sono cose a lungo andare fanno quantomeno disgusto.

Provocazione. Il giochino alla rinuncia/non rinuncia della prescrizione è ridicolo. Nessuno rinuncia alla stessa ed è una scelta di comune buon senso. Eppure, sarò pazzo, ma se io fossi il Milan vi rinuncerei. Mi difenderei in aula contro tutte quelle accuse non coperte da giudicato che Palazzi addebita nuovamente ai rossoneri. Con un destino segnato, altri punti di penalizzazione, ma con il gusto di mettere spalle alla muro tutte quelle società oneste (se ce ne sono ancora), che non hanno le palle di dimostrare tale purezza. Nessuno sceglie giudici e tribunali, nemmeno Berlusconi, nemmeno l’Inter. Noi non abbiamo paura e voi?

Brescia – Milan 0-1. In questi giorni estivi si susseguono le repliche. Mi sono imbattuto nella replica di Brescia – Milan. Ne ho rivisto lunghi spezzoni. Trovo che questa sia la partita emblematica della stagione. Una partita giocata non benissimo, complessa, nella quale il Milan ha avuto però alcune occasioni limpidissime. Abbiamo colpito poi nel momento più difficile, in contropiede, abusando della loro foga e delle loro paure. Abbiamo vinto soffrendo. Siamo tornati una squadra capace di soffrire e di uscire vincente dalle partite più dure. Solo con questo atteggiamento e questa consapevolezza potremo ripeterci nella nuova stagione.

Copa America 2011. Il livello delle partite è indegno. Non ci sono altri termini per esprimere ciò che si sta vedendo in Argentina in questi giorni. La verità, credo, sia una sola: non è possibile giocare una simile manifestazione nel mese di luglio, dopo una stagione lunghissima. E’ veramente un controsenso, bisogna intervenire quanto prima sui calendari.

Leonardo. Può apparire morboso questo mio interesse nei suoi riguardi, ma siffatta metamorfosi mi sorprende. Dopo settimane di silenzi e sparizioni, oggi alle 16.30 sentiremo il suo verbo. Sono veramente curioso di capire cosa sta passando per la testa di quell’uomo.

Consigli per gli acquisti 2008. Andrei Arshavin, Valon Behrami, Dimitr Berbatov, Yohan Cabaye, Santiago Cazorla, Joao Moutinho, Paolo Sammarco. Posso dire senza dubbio di aver sbagliato valutazioni su Behrami e Sammarco. Non sono cresciuti come mi aspettavo. Cazorla è rimasto un ottimo giocatore, ma non ha fatto il salto di qualità. Cabaye ha vinto quest’anno il campionato con il Lilla. Ha giocato le ultime stagioni da leader. Strana la sua scelta di accasarsi al Newcastle. Il portoghese Moutinho è cresciuto esponenzialmente e quest’anno ha partecipato alla super stagione del Porto. Berbatov rappresentava e rappresenta un gregario sicuro. Arshavin ha vissuto una breve carriera da stella.

Consigli per gli acquisti 2009. Guillaume Hoarau, Mesut Ozil, Manuel Pasqual, Goran Pandev, Giuseppe Rossi, Rafael Van Der Vaart. Nessun dubbio sulla classe di Van Der Vaart. Occhi lunghi sulla esplosione/consacrazione di Rossi e Ozil. Delusione forte per i mancati miglioramenti di Pasqual. Pandev rappresentava un giocatore sicuro per la presumibile idea di calcio di Leonardo. Hoarau era, invece, il nome nuovo. Centravanti interessante del P.S.G.. Veniva da una stagione pazzesca. Non si è più riconfermato. Piccolo cabotaggio e nulla più.

Consigli per gli acquisti 2010. Mesut Ozil, Javier Pastore, Luis Suarez, Vladimir Stojkovic. Ostinato nel dire che Ozil era un giocatore da acquistare assolutamente. Giustamente innamorato del calciatore Suarez, poi accasatosi a suon di milioni al Liverpool. Avevo visto immagini di Pastore nelle prime amichevoli estive nell’anno del suo arrivo a Palermo (ero in vacanza in Sicilia nel 2009). La stagione 2010 non fu clamorosa, molti alti e bassi. Non cancellavo dalla mia testa quello che avevo visto. L’avrei preso dopo il primo anno, quando il suo valore era inferiore. A mio parere è un potenziale fuoriclasse . Da prendere anche oggi a costi alti. Stojkovic un semplice portiere di valore nell’anno dei mondiali.

Si viene… Nessuna novità sul fronte acquisti, solo tante belle speranze.

Si va… Nessuna novità sul fronte cessioni, solo tanti bei desideri.

Consigli per gli acquisti. Nicolas Ladislao Fedor Flores, detto Miku, classe 1985. Premetto, a scanso di equivoci, che non ritengo lo stesso un vero e proprio giocatore da Milan. Alcuni di voi lo avranno visto in azione nel corso del recente Brasile – Venezuela. Attaccante del Getafe, la sua carriera si è dispiegata integralmente in Spagna. E’ un giocatore (se fatto giocare) da 10-12 gol certi a stagione. Fisicamente potente, non particolarmente esplosivo, ha probabilmente esaurito i suoi margini di crescita. Vedendolo giocare ho più volte avuto la percezione che il ragazzo abbia fatto meno di quello che poteva. Se fossi un DS di una società di media caratura, lo seguirei con interesse.

38 commenti su “Si viene e si va…

  1. vabbè dai, qualcuno buono lo avevi anche preso allora 😉

    ebbravo Ilcamisa!

    ps: a milano, alla prescrizione, non si rinuncia mai! (cit.)

  2. Beh, diciamo che non te la sei cavata malissimo… sono impaziente di verficare se c’hai visto giusto su Michael Morganella… questo tizio sta diventando un’ossessione per me (sarà il nome un po’ bizzarro?)

    Calciopoli per me è chiusa da anni, il destino di quello scudo non mi interessa, ciò che penso della sua legittimità l’ho già espresso varie volte in tempi non sospetti. Ad esempio qui, ma non solo.

    Farci processare un’altra volta? Da soli? Quando quelli là invece di andare a nascondersi come dovrebbero continuano ad impartire lezioni di moralità, onestà e correttezza a destra e a manca? Neanche per idea.

    Leonardo ha una personalità bizzarra… ho trovato alcune cose dette da lui fuori luogo, ma il personaggio m’intriga. Sono curioso anche io di sapere che caspita intende fare nella vita.

  3. Leonardo ha appena dichiarato cose paradossali.

    Secondo me è un uomo in confusione, veramente in confusione.

  4. ilcamisa,
    intanto pare che uno dei tuoi ultimi pupilli quel tale eltarabat o qualcosa di simile, il marocchino del QPR, venga venduto a suon di milioni.
    vuoi che sia bravo davvero? 😉

  5. Anch’io sto guardando la conferenza di Leonardo e non riesco a capire perché l’abbia convocata dato che non si capisce quello che vuol dire, né dove vuole andare a parare. Inoltre la sua ricostruzione é totalmente confusionaria, non ci ho capito nulla! Allora qual é il senso di questa conferenza? Qualcuno di voi l’ha capito?

  6. ilCamisa,
    non so se nessuno rinuncia alla prescrizione.
    Di certo Pisapia ha rinunciato all’amnistia, si è fatti giudicare dalla Corte di Appello e assolvere nel merito, e trent’anni dopo quella scelta (coraggiosa) gli ha giovato.
    Quanto a Leo, letto il faticoso riassunto della sua conferenza stampa ho due sensazioni: (i) è un uomo fragile e confuso; (ii) Moratti e Branca lo hanno cucinato per bene.
    Franco T.

  7. “Io non ho mai trattato con il Paris Saint Germain fino a tre giorni fa. Io ero a disposizione dell’Inter fino alla firma di Gasperini,”

    si..e secondo lui come mai han chiamato prima bielsa poi gasperini?bha…

  8. posso dire una cosa?chissenefrega di leonardo?

    posso dire un’altra cosa? messi come maradona, ma andate a smacchiare i giaguari!

    posso dire un’ultima cosa? sarà almeno 6 mesi che non esce un film decente. i multisala stanno proiettando il padrino, ritorno al futuro e altre menate vintage. tirate spielberg giù dalla branda e fatelo lavorare!

  9. NE HO TROVATO UNO!!!!!!!!!!!!!!!!

    Si chiama Stefano Olivari, ed è un giornalista di nota fede interista

    Non è molto popolare scriverlo oggi, ma Giacinto Facchetti dal punto di vista dei comportamenti calcistici rimane cento volte meglio di Luciano Moggi. Le sue telefonate con Bergamo, opportunamente ‘allenato’ (Bergamo) dalla incredibile Fazi, non sono quelle di un giglio e lo pongono di diritto nel girone dei Della Valle: cioè di quelli che asseriscono di protestare e di ‘provarci’ per difendersi dai soprusi dei cattivi (fregando così altri ‘buoni’, ma a loro non interessa). Non ci sono santini intoccabili, anche se non sono più su questa terra, la parte più ottusa dei tifosi dell’Inter dovrà farsene una ragione. Quelle telefonate erano meritevoli di deferimento, con il metro usato dalla giustizia sportiva prima di Calciopoli (come benchmark vale sempre il Verona di Garonzi, mandato in B per una telefonata di allusiva cortesia al Gringo Clerici), non è che una vita limpida possa cancellare eventuali reati. Se Facchetti fosse stato giudicato nel 2006 la sanzione realistica sarebbe stata al massimo simile a quella della Fiorentina (30 punti di penalizzazione nel 2005-06 e 15 da scontare nel campionato di A successivo), del Milan (30 e otto) o della Lazio (30 e 3), non devono esserci intoccabili ma nemmeno tutti possono essere messi sullo stesso piano. Chi reggeva un vero e proprio sistema ed è stato punito in base ad intercettazioni (sapendo di essere intercettato! Figuriamoci cosa potrebbe risultare dalle utenze svizzere…) è molto diverso dai furbi, nei quali va incluso anche Facchetti, che pensavano di rispondere colpo su colpo. Penalizzando poi altre realtà, perché poi a cascata se l’Inter si sentiva derubata dalla Juve di Moggi e Agnelli (mai dimenticare Agnelli) ci saranno state senz’altro altre squadre che si saranno sentite derubate dall’Inter di Facchetti e Moratti. (mai dimenticare Moratti). Chi ha impostato la questione come Bene contro Male è fuori strada, significa che segue il calcio da 5 anni al massimo (e che non ha mai visto Moggi in visita da Moratti alla Saras, come l’abbiamo visto con i nostri occhi più volte), ma dire che tutti sono uguali è assurdo. C’è chi merita di essere radiato e chi di essere squalificato o penalizzato.

    Stefano Olivari

    Cazzo, pensavo fossero tutti dementi o bugiardi. Uno almeno si salva…

  10. Zio, chi dice che Messi é come Maradona o non ha mai visto giocare Diego o non ha idea di cosa sia il calcio. Attenzione, Messi é uno dei più forti di tutti i tempi, e può diventare davvero grande come Maradona ma deve prima vincere un mondiale come ha fatto Diego nell’86 o portare una squadra media come il Napoli a dominare nel suo Paese. Poi ne riparliamo.

  11. Marcovan, questo articolo che hai postato é praticamente perfetto!! Puro vangelo. Sarebbe da far leggere nelle scuole, dalle elementari fino alle superiori!

  12. Maradona la sera andava a puttane e a farsi di cocaina. La mattina di andare ad allenarsi non ci pensava neanche.

    Messi è un professionista esemplare, eccezion fatta per la presunta ammucchiata pre coppa america, ma era in vacanza.

    Maradona giocava con Ciro Ferrara e Nando de Napoli.

    Messi gioca con Piquet e Iniesta.

    Continuo?

  13. OT: avete sentito che il nicoletti che hanno arrestato è er secco?

  14. È vero zioalduccio, non vado al cinema da febbraio, tutti film del c***o!

    Ottimo l’articolo di Olivari riportato dal boss, considerando poi che è interista gli fa onore.

    Lo scudo credo anch’io rimarrà dov’è e me ne dispiace, non mi consola neanche il fatto che gliene possiamo dire di tutti i colori alle merde, avrei preferito venissero fuori nel 2006, avevano sicuramente 5 scudi in meno non uno…

    Comunque che ne pensate di quell’Alvarez, lo presentano come un fenomeno…

  15. buongiorno…

    bel post.
    Calciopoli e dintorni: —————–
    Copa America: una vera delusione. A parte gli orari, comprensibili per il fuso ma non certo “comodi”, mi pare manchi la cosa fondamentale. Il calcio.
    Leonardo: ——————
    Consigli per gli acquisti: continua così. Non si sa mai… 😀

    Olivari non è lo stesso che scrive su Fabbricainter, nuovo sito di giornalisti di fede nerazzurra e paladino della attuale crociata?
    Non gli hanno messo il CV nel “Chi siamo”.
    E’ già diventato un precario?

    nota di servizio:
    causa recentissima conoscenza diretta con il dolore fisico e gli ambienti preposti alla cura, invece di oggi, posterei domani mattina. 😉

  16. si, grazie sadyq. 😀
    Per la prima volta in vita mia ho conosciuto le banali, ma dolorosissime, coliche renali. Veramente un male assurdo…

  17. Oh cazzo: mi è venuta lunedì pomeriggio ed ancora sono a casa!

  18. @ zio

    “sarà almeno 6 mesi che non esce un film decente.”

    io non sono riuscito ad andare al cinema ultimamente, ma transformers 3 è una figata!
    e il culo di rosie H.W. a grandezza 1 metro non è affatto male :Q_

    sul video di mughini: LOL

    “Chi ha impostato la questione come Bene contro Male è fuori strada, significa che segue il calcio da 5 anni al massimo (e che non ha mai visto Moggi in visita da Moratti alla Saras, come l’abbiamo visto con i nostri occhi più volte), ma dire che tutti sono uguali è assurdo. C’è chi merita di essere radiato e chi di essere squalificato o penalizzato.”

    chapeau. finalmente uno.

  19. Diciamo anche però che son cose che si sarebbe dovuto avere il coraggio di scrivere e dirle qualche annetto fa, ma allora era troppo figo andare in giro di bianco vestito.
    Ma noialtri siamo brava gente e ci accontentiamo lo stesso di queste prime e timide isolate ammissioni.

  20. Beh dai qualche film bello è uscito quest’anno.

    “The next three days” con Russel Crowe, “Limitless” ( che ha una trama molto originale), “The Ward” di Carpenter.

    Come film da ridere consiglio “Four Lions” e “Libera uscita”

  21. Ma noialtri siamo brava gente e ci accontentiamo lo stesso di queste prime e timide isolate ammissioni.

    … molto, molto isolate. Ma d’altronde chi le esprime, dai suoi simili si becca poi gli stessi sanguinosi insulti riservati a noi e ai gobbi, ecco forse perché in pochi hanno il coraggio di uscire dal branco.

  22. Giuda è andato, ufficialmente…
    Al cinema negli ultimi 4 mesi qualche bel film c’è stato davvero: a parte Cars 2 (spettacolo!), The conspirator, Machete, The tree of life, Una notte da leoni 2, The next three days. L’altro giorno in dvd ho visto un film bellissimo ma poco conosciuto “Il solista” con uno strepitoso Jamie Foxx (quello di Ray per intendersi) e un Robert Downey jr che ultimamente veramente sorprende…

  23. Certo che se non appena in tv si parla di 2006 da una parte c’è chi con le bave alla bocca urla “Facchetti!” e dall’altra parte si grida “Moggi!” una disamina pacata mi sembra abbastanza improbabile. Ripeto la mia idea: scudetto revocato, imbarazzo e cordoglio e mettersi d’accordo se un reato prescritto dà per tutte le persone la qualifica di innocente o di colpevole ma fortunato….

  24. A leggere alcuni di loro, sembra che Facchetti lo conoscessero di persona da una vita o che fosse il loro nonno. Nella loro obnubilata mente non si insinua neanche il minimo dubbio. Niente.

    Eppure ci sono moltissime persone che pur con un profilo tranquillissimo ed un aurea di fiducia guadagnata nei confronti della comunità hanno commesso reati efferati.

    NOI SIAMO GIACINTO.

    Esatto.. voi siete Giacinto. Tranquilli tranquilli e però cercando di fottere il prossimo.

  25. Dopo cipe e ciope, anche io voglio essere ….. giacinto!

  26. juan

    e nei film da ridere non mi metti “una notte da leoni 2”?
    daaaaaaaaaaai 😀

  27. Si me ne ero dimenticato.Mi è piaciuto, però ho preferito il primo.

  28. ma io dico un bel filmetto tosto tipo the departed minchia,o una truce tipo tropa de elite…mi toccherà scaricare snuff movie avanti di questo passo!

    sugli interisti: finalmente si è capito quale tifoseria è veramente composta da gonzi,cerebrolesi e servi:LORO.

    NOI SIAMO GIACINTO,bene, allora scavate una fossa e levatevi dai coglioni.

I commenti sono chiusi.