15 5 minuti 12 anni
Christian salva la qualificazione con autentici miracoli...

Cominciamo dalle buone notizie: dopo quattro anni si riesce a raggiungere i quarti di finale di Champions League, nessun giocatore si è infortunato e Aquilani è tornato in campo dopo un lungo infortunio.

Per il resto, nulla di cui rallegrarsi. Prestazione incomprensibile nei primi 45′: ai Gunners bastano solo 7′ minuti per passare in vantaggio con un colpo di testa di Koscielny su angolo dalla sinistra. Davvero il modo peggiore per incominciare una partita e per complicarsi la vita in maniera inconcepibile, rischiando di rovinare quanto di buono fatto all’andata.

I rossoneri provano a reagire con un tiro sbilenco di Robinho all’8′, mentre Ibra, un minuto dopo, finirà in fuorigioco (e ci finirà troppo spesso, purtroppo). Il Milan fa di tutto per non farsi schiacciare, ma le conclusioni più pericolose sono tutte per i londinesi: al 9′ Abbiati salva su Van Persie, al 16′ grosso rischio su un retropassaggio sbagliato di Emanuelson, al 18′ ancora un miracolo di Christian sempre sull’attaccante olandese. Più di un Ibra in offside e di cross dritti su Szczesny il Milan non fa, così i Gunners ne approfittano per la seconda marcatura al 25′, con Rosicky che sfrutta abilmente uno sfortunatissimo disimpegno di Thiago nostro. Si comincia a sudare freddo e a rivivere spettri impensabili alla vigilia, spettri che sembrano prendere sempre più forma al 41′, quando Van Persie realizza un rigore concesso all’Arsenal per un doppio intervento di Nocerino e Mesbah.

Milan imbarazzante, Mesbah sembra intimorito, Ibra spento, troppi errori in fase d’impostazione da parte di Emanuelson ma anche da gente insospettabile come grandine nera; manovre sporadiche e con poca grinta, nessun tiro effettivo nello specchio della porta, eccezion fatta per una palla gol clamorosa di El Shaarawy calciata alla sinistra del portiere e fuori di poco.

Sotto di tre gol non riesci neppure a fare considerazioni di tipo logico: puoi sperare che Allegri urli negli spogliatoi così come puoi avere fede (believe) sul fatto che l’Arsenal, per tentare di segnare il quarto gol, conceda più spazi e che abbia speso tante energie nel primo tempo.

L'altro eroe della serata: Marc Van Bommel...

Allegri non sostituisce nessuno; c’è da dire che i nostri tornano in campo con più cattiveria e che finalmente si riesce ad indirizzare il pallone verso lo specchio della porta avversaria. Si corre di più e le possibilità di ripartire in contropiede non mancano. Anche noi però lasciamo troppe iniziative agli avversari, in particolar modo al 58′, quando Christian si supera con un doppio intervent0 (il primo di riflesso su un tiro deviato da Mexes). Le squadre si allungano ed entrambe le formazioni se la giocano a viso aperto con continui capovolgimenti di fronte.

Nocerino e Mesbah, intorno al 60′, provano la conclusione, ma è a Zlatan che capita una chance d’oro grazie anche ad uno svarione difensivo dei padroni di casa; Ibra prova a sorprendere Szczesny ma la palla va fuori di un soffio. Con le uniche eccezioni di due respinte coi pugni del nostro portiere su due cross dalla destra, l’Arsenal si spegne un po’ e non si renderà più veramente minaccioso. Siamo anzi noi a poter segnare il gol che ci darebbe quella tranquillità necessaria, prima con un diagonale di Ibra al 75′, poi, soprattutto, con Nocerino che calcia di prima d’esterno incredibilmente sul portiere (grande idea del neoentrato Aquilani). I minuti sembrano non passare mai, neppure i tre di recupero. Tuttavia, altri pericoli dalle nostre parti non se ne presentano più; dopo un tiro alto di Zlatan, l’ingresso di Bonera per il clone di M90 ed un Abate astutissimo nel guadagnare una punizione, l’arbitro Skomina fischia la fine di un lunghissimo calvario.

CONSIDERAZIONI:

Hai voglia a farne, dopo una partita simile; Van Bommel si fa

Aquilani torna in campo dopo un lungo infortunio...

ammonire stupidamente dopo neppure 5′, ma poi sarà essenzialmente lui, con Abbiati, a salvare capra e cavoli. Incerti, spenti e discontinui tutti gli altri.

Potrebbero nascere dispute su Allegri, Ibra che non è da Champions, giocatori fino a ieri esaltati oggi megapippe e così via. Per me è inutile fare questi discorsi; a differenza del Deportivo e del Liverpool, qui almeno non ci abbiamo smenato in via definitiva.

Andiamo avanti, ma senza dimenticarci di quanto accaduto stasera…

15 commenti su “ARSENAL-MILAN 3-0

  1. Due cose:
    1) La partita di stasera mostra che questa è una squadra che fa grandi cose solo se ci mette il massimo impegno. Vedi ad esempio la partita con la Juve dopo che ci hanno rotto l’anima per 20 giorni: le motivazioni erano massime. Può essere un’ottima lezione.

    2) Aquilani quando è entrato s’è visto, ed in positivo. Inoltre Gattuso pare abbia superato le visite mediche e – questione di giorni – dovrebbe tornare disponibile. L’emergenza a centrocampo forse è finita, e contando che, esclusa la prossima settimana, da qui ad aprile si gioca due volte a settimana, è tanta roba. Però, non vorrei che, siccome siamo andati avanti in Champions, si snobbi la Coppa Italia: possiamo vincerla (per la Champions è più difficile, onestamente) e contro abbiamo i gobbi.

    Forza Milan sempre.

  2. oddio, non sopporto i soprannomi Pellegattiani tipo Cuore di drago, vento di passioni eccetera… 😆

    comunque sì, questa squadra, rimaneggiata come stasera o al completo, ha bisogno di essere furiosa, altrimenti fa cagare. E stasera, come qualche altra volta quest’anno, furiosa non lo è stata.

    Anche io trovo stucchevoli le dispute sul nostro allenatore o su Ibra, a me preme che il Milan vinca. Però ogni tanto ci vuole qualche discussione stucchevole, altrimenti il pagerank va a farsi benedire. E “Marcovan pensa soltanto al pagerank” (cit.)

  3. Non ho visto la partita, premetto. E anche io stasera ho il mio 3-0, ma solo perché abbiam vinto nel nostro torneino di volley. E ho esultato come un pazzo a un punto avversario, solo perché proprio in quel momento mi comunicavano la fine di Arsenal-Pippe.

    Dato quel che ho letto e sentito, l’unica considerazione che mi viene in mente è che questo milan ha bisogno di motivazioni.
    Quel 4 a 0 ci ha fatto perdere energia e freschezza, e abbiamo rischiato la débacle.
    Ibra pallone d’oro e zac, sparito.
    Milan che se la gioca in champions, e zac, bagno d’umiltà.

    Mi toccherà tifare Juventus (brrrr) domani: la lotta punto a punto restituirà carattere e palle agli 11 addormentati di stasera. Se no perdiamo anche domenica a s.siro con il lecce.

    Dimentichiamoci questa brutta giornata, ringraziamo gli dei del calcio per aver passato il turno di riffa o di raffa (ma comunque, nel complesso, meritatamente perche non dobbiamo dimenticarci della prova superlativa a san siro!!!!) e andiamo avanti.

    Bene il ritorno di Aquilani, bene le parate decisive di Abbiati, bene MVB.
    Male Mesbah, non ha esperienza europea, male Nocerino (quell’errore grida vendetta), male Thiago Silva (non da par suo oggi).

    Piccola nota per Kalunaat: sono pronto a giocarmi le palle, se stasera in campo ci fosse stato “Cuore di Drago” (quello dei momenti belli) non avremmo preso 3 gol.
    Cuore di Drago, ça va sans dire, è Paolo Maldini.
    Thiago “Drago” Silva è invece “Grandine Nera”, che assieme a “Tempesta Perfetta” Nesta fa la “Perturbazione rossonera”.

    Maggiori info qui.

  4. Assolutamente d’accordo con Marcovan, i soprannomi pellegattiani mi fanno cagare…. Non sopporto questi telecronisti-tifosi, di nessuna squadra! Li senti la prima volta sono divertenti, poi ti fanno due palle così che in confronto “la Tav nel culo” di zioalduccio è una suppostina…

    Effettivamente da inizio anno, infortuni a parte, se non siamo concentrati non la sfanghiamo… Non mi auguro quanto si augura Darko, perché penso che basterà la partita di ieri a farli stare con le “orecchie dritte” domenica.

    In ogni caso siamo fra le prime 8, la champions è così. Basta ricordare quella del 1993, dive vincemmo 10/11 partite e perdemmo la coppa… Oppure la champions 2007, in pratica facemmo benissimo solo le semifinali con il M. Utd., già la finale la giocammo meglio quella di 2 anni prima…

  5. Impostazione della partita sbagliata da parte di Allegri, mi dispiace, perchè ho una stima immensa del nostro allenatore ma come avevo scritto bisognava iniziare e continuare con un 4 – 4 – 2
    Un plauso ad Abbiati, Abate e Mexes. Strepitoso Van Bommel che ha giocato per 85 minuti con l’ammonizione. Ibra inesistente, purtroppo, ma siamo passati e questo è quello che conta.

    Ciao rdv. rosica, rosica, rosica e attento ai calli delle mani.

  6. buongiorno…

    di tutte le possibili sconfitte, quella di ieri sera è la meno sconvolgente. Nel senso che se si doveva sbattere la faccia, meglio ieri sera e passando il turno, che in qualsiasi altra occasione.
    Mi aspettavo una simile reazione dei Gunners. Ci è andata di lusso.
    Ho anche pensato che se avessimo fatto catenaccio ne avremmo presi una vagonata, ma resterà fortunatamente solo un’opinione mai verificabile.
    In effetti non avere avuto infortuni è già un mezzo miracolo e l’aver passato il turno dopo un largo risultato dell’andata sfata qualche paura.
    E comunque preferei andare a giocare un ritorno con un 3-0 o 4-0 a favore. Sempre.
    Van Bommel ieri sera ha fatto una partita straordinaria.
    Stasera c’è il recupero Bologna-Juventus: i gobbi, che sono virtualmente a pari punti con noi, cercheranno di mantenere invariato il distacco.
    E che siano loro a cagarsi sotto, oggi. Io ho dato abbastanza ieri sera. 😉

  7. Buondì, è andata grassa.
    Per me più che di calo di concentrazione bisognerebbe parlare di merda nelle mutande; ebbene si per me ieri sera c’erano giocatori non all’altezza dal punto di vista psicologico. Nocerino, mesbah ed emanuelsonn, per me si sono cagati sotto tutta la partita in quanto non abituati a partite del genere, e si è visto che avevano tutti il piedino ( braccino tennistico) passaggi corti e deboli…il primo campanello del piedino!!

    Nota di demerito speciale a robinho, per totale mancanza di midollo ieri mi sembrava Pato.

  8. Dio che serata… Forti emozioni ci volevano proprio!

    Solo una cosa Darko….

    Con “Cuore di Drago” in campo… ne abbiamo presi 3 in sei minuti…
    Quindi non cambiava molto.

    Detto questo….

    Almeno l’abbiamo svangata via!

    Chi beccheremo? Il Benfica sarebbe troppo bello :p

  9. D’accordo con EC, tranne che per quanto riguarda Binho. Secondo me il midollo c’era, quel che gli mancava era il fiato.

  10. Può essere, l’ho visto veramente scarico di gamba, caqlciava la palla in maniera così molle che mi sembrava che si fosse fatto tre pippe prima di entrare in campo. irriconoscibile da quello ultimamente visto in campo, molto simile a quello di inizio stagione.

  11. Gufus Perdazzurra hahahahahah

    Ieri grandi Van Bommel e Mexes

    Mesbah e Robinho da fucilare

    Ma chissenefrega, le merde hanno vinto la Champions con il tandem catenaccio-arbitro

  12. Dopo i primi 45 minuti volevo spaccare tutto, poi pian piano ho
    ripreso coraggio vedendo l’atteggiamento diverso rispetto al 1°t.
    Resta il fatto che vuoi le assenze, vuoi l’approccio alla gara, vuoi il risultato dell’andata, certe prestazioni non sono concepibili.
    Vedendo il lato positivo, a parte la qualificazione, son rinfrancato dal 2°t. della squadra.
    Quando vai al riposo sullo 0-3 francamente pensi che nel 2°t. ti crolli il mondo addosso, invece per fortuna cio’ non e’ successo.
    Ora aspettiamo fiduciosi il sorteggio, sperando che chiunque ci capiti, si giochi la prima fuori.
    Serate da incubo dopo un 4-0 non ne voglio piu’ passare.

I commenti sono chiusi.