69 4 minuti 12 anni

Venerdi 8 giugno alle ore 18.00 con la partita inaugurale Polonia-Grecia avrà inizio la quattordicesima edizione dei campionati europei di calcio per Nazioni. Nella speranza che l’organizzazione sia perfetta, anche se ho seri dubbi sul versante trasporti avendo saggiato di persona la pessima rete stradale polacca, proviamo a quotare le probabilità di passaggio del turno e azzardare coloro che potrebbero esserne i protagonisti.

Gruppo A, composizione: Polonia, Grecia, Russia, Cechia. E’ probabilmente il girone più modesto qualitativamente, prevedo che la Russia abbia un buon 70% di probabilità di passaggio del turno, Polonia 55%, Cechia 50% e infine Grecia 25%. Robert Lewandowski della Polonia, il talento non del tutto espresso del russo Arshavin, l’eterno Baros oltre a Cech per la Cechia e Samaras per i Greci i giocatori da tenere d’occhio.

Gruppo B, composizione: Olanda, Danimarca, Germania, Portogallo. Girone di ferro nel quale vedo favorita, anche per la vittoria finale, la Germania per l’80%, seguita da Olanda 70%, Portogallo 30% e Danimarca 20%. Molti atleti di spicco in questo girone: Robben, Van Persie, Sneijder, MVB oltre al reclamizzatissimo Strootman se giocherà per gli orange; i tedeschi Neuer, Hummels, Ozil, Lahm, Schweini, Gomez e il sempreverde Klose; CR7 e Nani per i lusitani, la promessa Eriksen per i danesi.

Gruppo C: Spagna, Italia, Eire, Croazia. Arriviamo a questi europei con la migliore delle tradizioni nostrane, tra scandali e sconfitte nelle ultime amichevoli. Di solito poi con queste premesse si gioca un’ottima manifestazione, la realtà però dice che la nostra è una spedizione sgangherata. Diciamo Spagna 80%, Italia 50%, Croazia 40% e Eire, i miei pupilli con gli orange, al 30%. Gli azzurri in vetrina saranno Balotelli, Cassano e Pirlo, nella Spagna i giocatori li conosciamo tutti e c’è solo l’imbarazzo della scelta essendo oltretutto campione uscente e detentrice del titolo mondiale, gli esperti Given e Keane per gli irlandesi; Modric, Mandzukic e l’eterna promessa Kranjcar tra i croati.

Gruppo D: Ucraina, Svezia, Francia, Inghilterra. Gruppo che dovrebbe vedere primeggiare gli inglesi, da me favoriti al 70%, poi è una bella lotta tra Francia 55% e Svezia 45%; un restante generoso 30% per i padroni di casa Ucraini. Gli inglesi punteranno su Rooney e gli inossidabili Gerrard, Terry e Lampard; i francesi si affideranno a Menez, Nasri, Benzema oltre che ovviamente a Ribéry; Ibrahimovic ed Elmander saranno gli alfieri svedesi; Milevskiy e gli anziani Tymoshchuk e l’indimenticabile zar dell’est Shevchenko, fisico permettendo, i big ucraini.

Non mancheranno neppure seghini in pectore: in ordine sparso cito l’olandese Boulahrouz che qualche buontempone accosta al Milan, Mertesacker, Pepe, l’ineffabile Quaresma, Poulsen, Kjaer, il nostro Mexès, per gli azzurri Bonucci, i nostri beniamini del titolo Buffon e Abate, ed infine i portieri Eduardo e Hart.

...van bene anche i dirottamenti eh....

Sul fronte strettamente rossonero segnaliamo la partenza della Crociera Rossonera che per 7 giorni porterà a zonzo nel Mediterraneo Galliani e Allegri: Se Adriano mantiene fede ai propositi di lasciare la maglia numero 9 a Inzaghi anche per l’anno prossimo, magari rinnovando anche a Seedorf, non ci resta che auspicare che colino tutti a picco.

Fa invece piacere la qualificazione alle semifinali del campionato primavera dei nostri ragazzi, ottenuta regolando 2-0 la Juventus in quel di Gubbio: ho visto una squadra abbastanza solida, cinica, contro i favoriti bianconeri. Buoni prospetti sono il ben assortito duo d’attacco Ganz-Comi, oltre all’elegante centrale Rodrigo Ely e l’interno Bertoni.

69 commenti su “Europei in vista

  1. darko, fai del bene.
    Chessò… capelli veri al coach gobbo, una canappia meno ingombrante a Chiellini e già che ci sei… butta un occhio anche su Marotta… 😉

  2. finitela con l’affibbiarmi sta nomea da gufo!!!

    Io non tifo contro l’italia, ho solo detto che tifo pro svezia!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  3. Adesso Fester va in Crociera, se hanno gia’ venduto Thiago e ce lo tengono nascosto, spero che il comandante sia Schettino.
    Mi immagino gia’ i colpi di collo di Galliani sulla nave,se beccheranno il mare mosso.
    Intanto i gobbetti incominciano a infortunarsi uno dopo l’altro.
    Come detto qualche tempo fa, li voglio vedere nella prossima stagione correre cosi giocando ogni tre giorni.

  4. fanculo per 36 milioni subito andiamo tt a paris in bicicletta

  5. Tanto se li tengono per loro. Oppure prenderanno Pandev.

    Mi tengo Zlatan, grazie. Se non altro in Italia è l’unico spaccacampionati.

  6. Non compreranno una beata minchia.
    Se faranno cassa con Thiago o con Ibra i soldi andranno a coprire una parte dei 67 mln del famoso buco di bilancio.
    D’altronde quei fenomeni dei figli han parlato chiaro:” Basta spese inutili per il Milan”.
    La frase arrivera’ sicuramente da quel Ciffone Ambulante di Marina, una che forse neanche Enzuccio si monterebbe……………..

  7. Enzuccio monterebbe qualsiasi essere femminile purché ancora caldo…

  8. Non sottovalutare Enzuccio… 🙂

    Comunque questa notizia la sto leggendo ovunque.. spero sia una bufala.. perché uno come Zlatan non lo troviamo da nessun’altra parte… questo spacca il campionato italiano.. perderlo per poi non reinvestire niente, o prendere una chiavica in saldo non ha senso alcuno.

    L’anno sabbatico si avvicina…

  9. Eh, ragazzi, ma siamo sempre là a ragionare.

    Berlusconi spende? No. Ci fa incazzare tutti, dobbiamo farcene una ragione. Amen.

    Vendiamo? Si, no, boh. Il punto è: chi vendiamo? E quei soldi si reinvestono? Se sì, quanti di quei soldi? E per quali giocatori?

    Le variabili sono tante. Nello scenario migliore possibile quei 40 mln (+ 9 netti di ingaggio l’anno) secondo me ci fanno comodo perché possono complessivamente rinforzare la squadra (nessuno ha mai notato che abbiamo un centrocampo da metà classifica? Secondo me lo abbiamo notato tutti). In quello più temuto (quello che porta il nuovo Oliveira al Milan) chiaramente no. Le dichiarazioni della società portano al primo caso, le esperienze del passato al secondo.

  10. cosa volete che si reinveste? quando hai 2 comproprietà con Preziosi per Merkel e El92 e per il faraone devi sacrificare il tedesco, che vuol dire non avere nemmeno 7-8 milioni da investire in un rinforzo affidabile, giovanissimo e che vale la spesa in ogni momento ho detto tutto.
    certo, si renderanno conto che senza big addio sponsor e addio crociere di lusso.

  11. Le parole se le porta via il vento, quelle di Galliani pure la brezza primaverile.
    I fatti rimangono.

    Io a questi non credo più. Anche se dovessimo rinforzare il centrocampo resterebbe il buco là davanti. O volete affidarvi a Pato e Robinho?

    I soldi ci sono.. stiamo parlando di uno dei più ricchi al mondo. E non c’è bisogno di spendere 100 milioni per rinforzare quel centrocampo da metà classifica… basta avere osservatori ed una buona rete di rapporti con le società. Solo che noi abbiamo osservatori che vanno in viaggio a fare turismo sessuale in Sud-America e non abbiamo buoni rapporti con le società perché ormai siamo stati additati come pezzenti accattoni che te la vogliono mettere in culo con clausole e cavilli per il prestito.

    Asamoah quanto costa?
    Hernanes?
    Naingolan?
    Armero?

    Tutti con clausole rescissorie impossibili? Dai, non credo.. siamo in mano a gente indegna che merita tutta la nostra disistima..

  12. Betis, tu hai tutte le ragioni del mondo, ma se quello là non caccia una lira manco per Rigoni del Novara, che si deve fare? Galliani, che è un dipendente, che deve fare? Noi, che dobbiamo fare?

    Almeno – almeno! – vendere un 31enne a quella cifra che mai nessuno proporrà in futuro per tentare di avere una squadra possibilmente ancora competitiva (e se dice culo più competitiva) con un po’ di creatività è un’opzione da non buttare via in queste specifiche condizioni.

    Poi se domani Berlusconi sgancia mezzo miliardo e dice: “Adrianone, va’ a Barcellona e torna vincitore”, siamo contenti tutti, ma lo sappiamo tutti che non sarà così, e allora voglio evitare di farmi venire il sangue allo stomaco (cosa che probabilmente avverrà comunque, ma amen).

  13. A me sembra invece che Darko abbia portato bene a prandelli: Astori è meglio del gobbo (non ricordo come si chiama!)

    Sul mercato sono molto pessimista e credo che testa d’asfalto non abbia intenzione di spendere più un centesimo, almeno fino al prossimo anno! Il fatto che si insista a parlare di culone ed Inzaghi, è davvero un brutto segno. Se dovessero accettare una riduzione cospicua di ingaggio, ce li ritroveremo ancora fra le palle!
    Però mi informerò del mercato del Milan, solo a fine agosto. Mi rifiuto di ascoltare e leggere le scemenze che propinano ogni giorno!

  14. Queste non sono solo voci di mercato. Si sta muovendo Bronzetti. Quindi l’inculatura per i tifosi e’ assicurata. Come ogni volta che si e’ mosso lui, il nostro famigerato referente per il mercato spagnolo, quello di oliveira, di kaka al real e di tutti gli innumerevoli pacchi dati sia a noi che alla roma. Pacchi milionari si intende. E chiaramente l’inculatura e’ solo dei tifosi. Non della proprieta’ / dirigenza.

  15. Se non e’ un periodo favorevole mi raccomando, le pippe dedicale a quelle giuste, te lo dice un vecchio libidinoso esperto in materia(una volta ehh,non pratico piu’ da almeno 30anni).

    hahahahaha, le pippe non mancano mai… sempre con me <3 anche quando mi sposo!!! hahaha
    marcovan cosi riaccogli il tuo figliol prodigo? come si vede che il matrimonio ti ha reso piu freddo…

I commenti sono chiusi.