63 4 minuti 11 anni

Pato. Con 365 giorni di ritardo, Alexandre Pato lascia il Milan. Nel mezzo, da parte sua, il nulla. In capo a noi rimangono, invece, un Tevez ed uno scudetto in meno. Resta il rimpianto di aver visto un potenziale fuoriclasse morire all’interno di una negativa spirale di cui esso solo deve ritenersi responsabile. Sono poche le colpe del Milan, se non quella di avergli concesso troppe seconde occasioni. Non bastano Barbara Berlusconi o uno sviluppo muscolare eccessivo a spiegare un tale fallimento. Al Corinthians, forse, farà grandi cose, ma saranno “cose” compiute in Brasile. Gli auguro di rinascere, di tornare ad essere quell’attaccante anarchico ed elegante dell’adolescenza. Glielo auguro veramente. Nella mia testa vi è l’idea che Alexandre Pato sia già un ex-calciatore e la sua scelta di tornare in Brasile è un primo segnale di accettazione della circostanza. In Brasile giocano campioni in erba, brasiliani non sufficientemente forti da attraversare l’oceano e campioni a fine carriera. Dove collocare Pato è ovvio.

Juventus – Milan. Questa sera ci giochiamo l’approdo alle semifinali di Coppa Italia. Difficilmente la Juventus sbaglia due partite consecutive e la sconfitta di domenica, per i nostri presunti sogni di gloria, non è caduta a fagiolo. La Juventus vive, comunque, un momento di difficoltà. Persa l’imbattibilità si è scoperta squadra vulnerabile, più di quanto in potenza già non lo fosse. La modestia delle avversarie le permetterà di vincere il campionato in carrozza, ma la discontinuità di alcuni uomini potrebbe riservare ancora qualche sorpresa. Non escludo a priori che un Parma, un Bologna o un Udinese possano nuovamente rallentare la corsa dei bianconeri. Per quanto ci riguarda, prevedo un’eliminazione certa. Solo una partita molto attenta potrebbe permetterci di reggere l’urto dei padroni di casa. L’accortezza difensiva non è, però, uno dei nostri maggiori pregi. L’esito nefasto mi appare scontato. Pronostico un 3-1 per la Juventus, con tanti cari saluti alla seconda manifestazione nazionale.

Lazio. Al termine del girone d’andata, insieme al Napoli, la Lazio è l’unico serio avversario della Juventus. I biancocelesti stanno completando un significativo processo di maturazione tecnica e tattica. Non sono una squadra spumeggiante, ma con una gestione oculata hanno costruito un sistema di gioco difensivo, che gode poi delle individualità di alcuni singoli capaci di cambiare la partita: Hernanes, Mauri, Gonzalez e Klose. Hernanes, insieme a Jovetic (e forse più di lui), è stato ed è l’unico calciatore capace di trasformare una squadra di metà classifica in un avversario forte, temibile e vincente. Forse è un’infatuazione eccessiva, ma nel suo lento ciondolare, nel suo apparire distante e riflessivo, Hernanes è un campione decisivo, come nessuno in Serie A. I numeri lo dimostrano. Prima del suo avvento la Lazio ha inanellato un 12°, un 10° e un altro 12° posto. Con Hernanes un 5°, un 4° e, presumibilmente, un 2°/3°. Con un Hernanes nel Milan cambierebbero anche le nostre prospettive.

Piazzamento di fine stagione. Il Milan al giro di boa si è presentato con 30 punti in cascina. Pochi forse, ma molti ripensando al disastroso inizio di anno. Il terzo posto dista 7 punti. Sulla carta appaiono tantissimi. Un’analisi sincera degli ultimi tre campionati, ci permette, però, di dire come un traguardo difficile non sia così impossibile. Nel 2011/12 l’Udinese ha chiuso con 64 punti. Nel 2010/2011 il Napoli con 70. Nel 2009/2010 il Milan con 70. Il livellamento verso il basso della Serie A, mi porta a dire che il terzo posto posso agguantarsi totalizzando circa 66 punti. Questo Milan, a meno di ulteriori depauperamenti della rosa non compensati da dignitosi rinforzi, può fare 36/38 punti nel girone di ritorno. La differenza tra 3° e 7° posto è labile, sarà più 7° che 3°, ma mi sembra intellettualmente disonesto sostenere che il Milan al 100% non possa concorrere per l’ultimo posto utile per la Champions League.

63 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. Il problema non sono i 7 punti, ma la rosa del Milan e la involuzione notata già con la Roma e poi evidenziata con il Siena. Montolivo sembra essere ritornato”pippolivo”, di Pazzini sappiamo il suo livello, per cui a meno di cataclismi credo che difficilmente agguanteremo il 3° posto.

    Già essere arrivati a 30 punti alla fine dell’andata due mesi era impensabile, per cui voliamo bassi e non facciamoci illusioni. Poi ci si è messo anche il nostro caro silvietto scaricando in pratica il mister già da adesso, per cui come può lavorare sereno? Spero nella sua professionalità e serietà anche se con questa rosa miracoli non se ne possono fare.

    Per stasera non mi illudo, spero almeno in una onorevole sconfitta e senza “problemi” arbitrali…

  2. Pato. Che delusione, il tuo rammarico è anche il mio. Certo che a 23 anni essere un ex giocatore è inconcepibile.
    Juve Milan. partiamo battuti, è vero, ma in gara secca può sempre succedere di tutto.
    Lazio. MA MAURI GIOCA ANCORA???? han dato due punti di penalizzazione al Napoli, ora toccherebbe anche a loro.
    Ecco, più per le penalizzazioni altrui che per meriti nostri potremmo giocarci il terzo posto. Ma bisogna però anche essere obiettivi, e Juve Lazio e napoli ci sono superiori, anche noi giocassimo tutte e le 19 partite al top, e su questo punto non ci credo. Per me nella migliore delle ipotesi siamo da quinto posto, tutta colpa di Allegri obviously!

  3. buongiorno…

    che i gobbi abbiano una squadra forte è fuori discussione. Basta però l’amnesia di qualche suo interprete per metterla in condizione di rischio.
    Non è detto, ma possono fare anche due cazzate consecutive, eh.
    Ovvio che eliminarli mi farebbe molto piacere.
    Da un lato spero lo si faccia, dall’altro ci conto. 😉

  4. Non bastano Barbara Berlusconi e l’ipertrofia muscolare a spiegare, certo; però che non fossero buone idee fidanzarsi col proprietario e gonfiarsi come una zampogna lo avrebbe capito anche un bimbo… comunque gli auguro anche io di tornare a giocare con serenità, tuttavia non credo che potrà mai tornare un calciatore adatto ai campi europei. Ah, e niente rimpianti nel caso in cui al Corinthias ricominciasse a segnare a grappoli: nel Milan non lo farebbe. Comunque è stata colpa di Allegri.

    La Juventus è una squadra forte, però l’anno scorso è stata molto fortunata (la concorrente più forte aveva, oltre alla Coppa, sempre una decina di infortunati a partita, la Juve nessuno o quasi e doveva pensare solo al campionato), e quest’anno non ha praticamente avversari. Detto ciò, ci cacceranno a pedate dalla Coppa Italia, di cui c’importa pochissimo ma in questo caso, per via dell’avversario, l’eliminazione ci seccherà enormemente. Comunque sarà colpa di Allegri.

    Non credo di essere intellettualmente disonesto, però secondo me il Milan il terzo posto se lo sogna, perché non è attrezzato. Non mi sposto da lì: al di sotto del quinto-sesto posto sarebbe un fallimento, al di sopra un miracolo. In qualsiasi caso, la colpa sarà di Allegri.

  5. Finiremo quinti, zitti zitti, senza grandi scossoni.

    Concordo su Hernanes.. può davvero fare la differenza! Se penso che era nei nostri obiettivi e poi offrimmo la famosa cassa di banane.. ed immaginatevi lui con Borja Valero (preso a 6 luridi milioni), il miglior assist-man di questo campionato!

    Oddio.. aspettate.. ho appena realizzato che B.Valero costava meno di Pazzini… è già una mattinata di merda..

    Stasera se gioca quella merdaccia in avanti perdiamo di sicuro.. non si regala un uomo ai gobbi..

  6. Non è una questione di disonestà intellettuale, è ovvio che non siamo tagliati fuori al 100%. Se è per questo, può pure esserci una strana congiunzione astrale per cui vinciamo lo scudetto oppure andiamo in B.

    Nel novero delle cose probabili, però, non metterei la qualificazione alla prossima Champions League e, sul piazzamento finale, io sono molto più pessimista degli altri. Continuo a pensare che ci sono sette squadre più forti di noi. E’ vero che Roma ed Inter, ad esempio, hanno alti e bassi, che il Napoli ha quei due punti di penalizzazione che potrebbero costare, ma dietro, ad esempio, l’Udinese è tornata a correre. Le cose possono cambiare solo con questo calciomercato.

    Per quel che riguarda stasera, io ci tengo a vincere. Ovviamente perché contro la Juve è sempre bello vincere, soprattutto visti i loro tifosi che si ritengono già i futuri campioni d’Europa o qualcosa del genere. Poi perché quest’anno, in assenza di obiettivi, è l’unico trofeo che realisticamente possiamo raggiungere. In generale, io alla Coppa Italia ci tengo sempre, sarà che perdere non mi piace mai. Una coppa è una coppa, insomma, sarà di secondo piano ma non gareggiamo tanto per.

    Se non abbiamo comprato Hernanes e Borja Valero è ovviamente colpa di Allegri, l’allenatore più potente di quasi 114 di storia del Milan.

  7. Finalmente qualcuno che come me “ama” Hernanes… 😉

    Io ho una cotta calcistica mostruosa per lui.

    Mi ricorda vagamente Rui Costa, meno uomo assist e più goleador.

  8. Io metto 5 euri sulla nostra qualificazione. Domani passo a riscuotere.
    😛 :mrgreen:

  9. Io metto 5 euri sulla nostra qualificazione. Domani passo a riscuotere.

    Siamo dati a 4,15 circa! Con 5 euro puoi riscuotere circa 20 euri.. esce un bel giro di birra per tutti Raoul! 😉

    Camisa, Hernanes è davvero fortissimo.. e mi piace da impazzire come calcia le punizioni, i corner ed in generale come tira in porta.. credo sia uno dei migliori.. o almeno tra i miei preferiti nel mondo in questo “fondamentale”.. ! Guarda come tiene rigida la caviglia.. fantastico..

  10. É vecchio Hernanes.
    Va per i 28 e non rientra nei parametri U23.
    Quindi non rompete le palle, eh… 😀

  11. Beh, quando inizieranno ad arrivare ‘sti under 23 ci crederemo, poiché per ora vediamo soltanto cessioni o chiacchiere di cessioni. 😉

  12. Io nel frattempo vi segnalo Tommaso Bianchi del Sassuolo.

    E’ classe 88… 25 anni a novembre.

    Secondo me è fortissimo.

  13. E anche Siligardi del Livorno, ex primavera inter se non sbaglio, che sta facendo un campionato della madonna.. ha un sinistro fatato..

  14. Sono poche le colpe del Milan, se non quella di avergli concesso troppe seconde occasioni.

    vero sulle troppe seconde occasioni..però i veterinari del milan l’hanno bombato all’infinito nei primi due anni che è stato a Milanello..da gracilino che andava giù con una spallata, adesso questo li butta giù tutti solo coi dorsali…

    x Stasera pronostico un 2-1 juve, anche se spero in un 1-1 con annessi supllementari 😉
    che poi, non è che passati sia in discesa, perchè si trova la Lazio, che con klose-hernanes (che finalmente ha il suo realizzatore) fa paura..se prendono pure lampard poi, diventano seriamente pericolosi, anche per la juve in campionato..
    ah, aver offerto quei fottutissimi 15 mln ai tempi del brasile… -.-

    sul piazzamento finale non saprei.secondo me arriviamo a lottare, ma più che altro, falliremo perchè abbiamo tante, TROPPE, squadre davanti..un conto è recuperare 7 punti in mezzo campionato ad una squadra, cosa molto fattibile visto che noi ne abbiamo recuperati 7 alla lazio in 6 partite l’anno di Zac; un conto è recuperare 7 punti e superare 4 squadre, perchè vuol dire che anche la fiorentina a l’inter devono cederne 5 rispetto a noi e la roma 2…
    7 punti sono pochi, considerando che dopo il derby (quindi 2 mesi di campionato) eravamo a -15 dalla juve e -11 dall’inter, e ora dopo altri due mesi, siamo a -14 e -5, però non ce la faremo..sarà europa league, ai danni della roma direi..sperando che in CI, nell’altro lato, si qualifichino inter e fiorentina…

  15. immaginatevi lui con Borja Valero (preso a 6 luridi milioni), il miglior assist-man di questo campionato!

    ecco, ora spiegami come faccio a studiare ancora -.-

    Camisa, io è 3 anni che prendo hernanes al fantacalcio, costi quel che costi 😉

    il tuo Tommaso Bianchi non so chi sia, invece già sentito parlar bene di questo Siligardi..
    ma vediamo di sistemarci con Perin in porta e concludere l’affare zaccardo-mesbah, magari silurando pure traorè in Turchia..

  16. Pato è stato una grande delusione. Tra le mani avevamo un potenziale campione ma, tra scarsa personalità e anche nostra negligenza, ce lo siamo bruciato.

    Per Juve milan, ovvio che siano loro i favoriti. Ma la mia scommessa bomba l’ho fatta:

    Juventus-Milan 2
    Chelsea-Swansea 2
    Saragozza-Levante 2

    Si devono allineare i pianeti, ma se si allineano… 🙂

    Tema Lazio & Hernanes. Secondo me calerà (magari mi sbaglierò), non può vincerle tutte. Hernanes è un signor giocatore e per noi sarebbe stato oro colato. Però quando è in giornata no è meglio che non scenda in campo.

    Per quanto riguarda il nostro piazzamento, la Champions non è impossibile ma abbiamo troppe squadre davanti. Credo che alla fine ci qualificheremo per l’Europa League ma un lumicino di speranza ce l’ho ancora.

  17. E’ anche corretto segnalare un post non delirante su Bausciacafè. So che non c’entra, ma si tratta di un evento straordinario.

    Minchia, sono incredulo. Non è che ti sei infilato nel server e glielo hai scritto tu quel post? Giuro, è la prima volta che leggo un analisi lucida da parte del redattore complottista per eccellenza. In molti gli hanno dato ragione.. a parte un paio di talebani estremisti.
    Perché definire rigore quello su Palacio era una bestemmia.. tanto che ad un certo punto, sentendo anche Stramaccioni lamentarsi, chiedendo il rosso e bla bla bla, pensavo si stesse riferendo ad un altro contatto a me sfuggito.. perché quello su Palacio era una simulazione vergognosa!

    Questo dimostra come Strapattoni sia alla frutta.. il buon inizio in parte dovuto alla preparazione anticipata in estate è finita.. ora a parità di condizione si vedono i veri limiti.

    E ricordo che su Sneijder è mobbing anche se continuano a mentire, tipo l’assenza di domenica motivata con un virus intestinale.. Ma certo.. diarrea a go go per Wesley!

    Persino il suo amico Cassano sta iniziando a far cacare.. ! Come cazzo abbiamo fatto a perdere contro questi seghini è tutto da scoprire.. ci fosse stato il Maestro (sono sicuro al 99,9%) avremmo vinto 3 a 1.. (tripletta sua ovviamente, che con il piede arriva ovunque.. pensate a quello che si pappò Pazzini).

  18. p.s. è partita la diretta di Milannews per il vertice di mercato con l’Empoli per Saponara..

    Ora, ironie a parte, anche questo ragazzo è interessante! Giusto l’altro giorno guardavo un servizio su di lui a SportItalia! Ed Arrigo dice che sarà il gioiello del calcio italiano!
    Se lo prendessero ORA per rimpiazzare Boateng ad esempio, ne sarei più che felice… ma non mi illudo più di nulla! Proveranno a chiedere di regalarcelo o al massimo offriranno un coupon per dei massaggi alla terme al presidente dell’Empoli!

  19. Avrei emarginato Wesley sta costando ai cugini vagonate di punti….. chissà se se ne stanno rendendo conto.

  20. Nel suo delirio di domenica “Strapattoni” si è persino lamentato dell’assenza di Wes.

    Vedete voi come è messo!?

  21. Tra l’altro su Snejider hanno fatto l’ennesima figura di merda.
    Hanno ripetuto per oltre un mese che Snejder stava fuori per scelta tecnica, salvo poi lamentarsi che questa Inter è tecnicamente messa male perché ha 9 giocatori fuori e ha dovuto mettere Duncan.

    L’altra volta a Sky Mauro glielo disse, a stracippa: “ma come puoi lamentarti del tasso tecnico di Duncan, quando volontariamente tieni fuori snejder per scelta tecnica?”
    e lui, annaspante: “eh ma… aveva la febbre, e non si è allenato bene”.
    Mauro: “vabbè, dì che non è sereno, ma non prendere in giro la gente”.

  22. Preso Saponara… dai cazzo, prendiamo anche Santon e rifacciamo la Primavera del Ravenna!!!

  23. Preso Saponara… dai cazzo, prendiamo anche Santon e rifacciamo la Primavera del Ravenna!!!

    Se così sarà (sono diffidente e aspetto sempre l’ufficialità) è un ottimo acquisto, oltre che un segnale credibile a promesse finora disattese.
    Alla fine tiriamo le somme…

  24. Pare che la metà sia praticamente nostra, a meno di cataclismi (l’altra metà è del Parma) e arriverà a giugno.

  25. Se a sto punto la politica dei giovani e’ stata intrapresa, almeno si vede un barlume di progetto, a patto pero’ che vengano inseriti e fatti giocare.
    A me se dicono:”Questa e’ la strada che stiamo seguendo, torneremo competitivi nel giro di un paio d’anni”.
    Puo’ anche starmi bene se per competitivi s’intende essere protagonisti sia in Italia che in Europa.
    Certo che se lanci dei giovani e questi si affermano come De Sciglio ed ElS, non devi venderli al primo che ti offre molti soldi, se no che cazzo di progetto e’?
    Progettare si, ma per tornare a vincere.

  26. Ci serve ADESSO, cazzo!

    Cosa minchia se ne fa l’Empoli? Diamogli Boateng e Flaminì per Saponara ADESSO!

    Comunque bel colpo (se fosse vero).

  27. e poi, Mesbah che rifiuta il Parma??

    Oh scemo.. ma dove cazzo vuoi andare? Come fa un seghino come te a rifiutare qualunque cosa?
    Fosse per me saresti già l’addetto ad alzare la sbarra elettronica per le macchine che entrano a Milanello.. in alternativa l’avrei rispedito ad Algeri a spazzare la moschea ogni giorno dopo il ramadam, di notte mentre gli altri si ingozzano e scopano come dannati..

  28. ragazzi sono depresso. non riesco ad ingranare su FM…che palle. ho venduto mezza squadra e ho comprato (tra gli altri) bale e goetze…e cosa succede? che vengo preso a pallate dall’empoli! poi arrivo a novembre-dicembre che sono ancora 12°,mi girano i coglioni e riavvio il gioco…e l’ho già fatto venti volte,dio cristo!

    così sono andato a leggiucchiare su un forum apposito…dio povero,per far girare sto gioco di merda occorre avere fabio capello che ti passa i pizzini…

    …e da quel che ho capito,se faccio la consueta tabula rasa iniziale,la squadra ci mette mesi per amalgamarsi, e nel frattempo vengo esonerato,per cui mi tocca tenere quella merdaccia di boateng e rinunciare a goetze…che palle!

    ci fosse almeno il tastino per bestemmiare dietro ai giocatori… 😥

  29. ci fosse almeno il tastino per bestemmiare dietro ai giocatori…

    AHAHAHAHA.. magari.. ! Però credo ne abuseresti..

    Marcovan, quando sarò dittatore abolirò le religioni.. 😈

  30. una coppia di centrali indecente, un gatto di marmo in porta e una chiavica di centravanti: mi domando come facciamo ad essere ancora in pari.

  31. eeeh,quel capolavoro della yolante poi me lo gusterò con calma. 😎

    prima però vorrei riesumare un commento che feci su dida e dedicarlo ad amelia:

    ingrato figlio di troia,la punizione di giovinco la parava anche bocelli!

    (il che mi da ragione:il preparatore dei portieri va cacciato a pedate nel culo)

  32. che stupraccio quel Pazzini.. siamo in 10!

    Acerbi lo avrei messo a sgocciolare da Ghost appeso per i coglioni.. che scarsume cazzo..

  33. Sono sicuro che alla fine di questa partita il mio post non sarà politically correct… 😐

  34. ah scusate..ma il progetto giovani prevede di comprare giovani…in comproprietà?

  35. aaah,siiiii,ritwittami tutto…siiii!!!!!

    oh scusa,stavo guardando la yolante a pecora…mamma mia,chi è quello stolto che non le infilerebbe la lingua nel culo?

  36. oh scusa,stavo guardando la yolante a pecora…mamma mia,chi è quello stolto che non le infilerebbe la lingua nel culo?

    Solo?

  37. nel post dopo gara Anima.
    Gesù, proteggici da Traorè….

  38. El92 santo subito. Che giocatore…

    Qualificarsi con Traoré the original in campo equivale a riabilitare i Maya.

    Niang finora buono.

  39. Niang bello arzillo.. mi è piaciuto!

    Segnalo il corner di Pirlo al 91.. mi ha ricordato quelli che tirava da noi.. a decine.. quando non decideva di passarla corta al camorrista del Suriname che si girava e rigirava su se stesso prima di perderla o ripassarla al terzino..

I commenti sono chiusi.