In questa rubrica nuova ma necessaria (sennò perché la medicina ne avrebbe dedicato un intero ramo di studio ?), ci sembra importante puntualizzare le principali malattie legate alla pratica dello sport intensivo.

Schiere di pubblicazioni e di giornalisti sbarazzini vi affermano che lo sport farebbe dimagrire. E’ una menzogna che continua ad essere diffusa,  mentre la realtà è tutt’altra. Lo sport fa ingrassare, e rende miope.

tv

Altra leggenda metropolitana che renderebbe colpevole il mouse del computer del tunnel carpale deve essere sfatata. L’uso eccessivo anzi l’abuso di sport praticato in certe condizioni (vedere foto) conduce drammaticamente all’insorgenza della patologia traumatica.

tv tc

 

Lo sport ha sempre fatte magliaie di vittime innocenti. Oggi incombe un pericolo più grave. L’introduzione delle nuove tecnologie nello sport rischia di quadruplicare i casi di feriti nella categoria dei praticanti agonistici.

 

 tv-3d-calcio_t

Per approfondimento scientifico, siete invitati a leggere questo articolo.

 

Altri studi complessivi che non sono oggetti di questo articolo,  tenderebbe a dimostrare che la pratica dello sport renderebbe dipendente da sostanze non autorizzate e pure bugiardo.

 tv bug

Un consiglio : Approfittate di questo bel fine settimana  per smettere con lo sport, magari uscendo a passeggiare.