20 7 minuti 11 anni

A TUTTO CAMPO….GHOST TO GHOST

Era il 3 Novembre 2012.
gazzetta-sportiva-4-novembre-480x703Una domenica sera a Torino. Clima ottimo: temperature min. 5 max 15. Quella sera si gioca Juventus-Inter. I prescritti vincono bene: 1-3.
Vanno ad un punto dai gobbi, primi in classifica.
Nasce prepotentemente l’anti-Juve e tutti sbrodolano: i gobbi piangono e Conte controlla i capelli, i prescritti tirano su di naso le gocce che colano e mostrano il petto orgogliosi. Noi purtroppo dobbiamo calzare stivali di gomma e arrotolare i pantaloni a metà tibia: a forza di bagnar giù, il livello sale…
Lo Juventus Stadium conosce la prima sconfitta e Moratti dichiara, dal suo marciapiede preferito, di avere un allenatore Super: la Felicità cantanta da Albano e Romina è ora realtà.
Stramala, stramala…. lo tubano persino i piccioni di Piazza Duomo mentre scagazzano spensieratamente, facendo però incazzare Macinascroti.
Per la spensieratezza de ‘sti cazzi (cit.), non certo per il guano o il Marotta di turno.
E’ il sostantivo che non digerisce proprio.
Ma c’è entusiasmo nell’aria, anzi, straentusiasmo.

Klarisa Leone
Non si sa se a causa dei piccioni o del livello di guardia dell’acqua, ma da allora sono in caduta libera.
Pericolosamente si sono infilati dentro un buco nero, profondo e buio, come uno di quelli in dotazione a Klarisa Leone.
Con effetti inaspettatamente contrari rispetto a quanto uno possa pensare: godono di più quelli che ne stanno fuori. Incredibile.

Oggi il clima meteo è quasi come quella sera, ma con la differente prospettiva di andare incontro al caldo piuttosto che al freddo. Non per tutti: i prescritti sono finiti nel congelatore.
Sono fuori, praticamente, da tutto. Distrutti fisicamente e mentalmente: zseru, zero, cero, noll, null, nihilo, μηδέν, нула: O.
E anche a bolletta, senza dané, stando a quanto si legge in giro. Quest’anno, a loro, dice così.
Fino ad ora, almeno, ma sperando che duri.
Una lunga serie di infortuni e un coach piacione, che ama atteggiarsi ad amicone di tutti, che cita nelle interviste i suoi giocatori con il nome di battesimo a dimostrare l’intimità che li lega, che fa l’imitatore e il barzellettante, il leccaMou e il permaloso, il giustificatore prestazionale e che, soprattutto, non si incazza mai.
Nemmeno con se stesso. Soprattutto con se stesso. Si piace tanto: si strapiace.
Lui si prende le responsabilità. Ma patteggia sempre e ne esalta le attenuanti. Costantemente.
Lo notano persino qui.

mondonicoIntanto nelle campagne fuori Rivolta d’Adda spesso sentono risate grasse e sguaiate.
Pare ci sia uno che si rotola nei campi gridando: atteggiamento da provincialiiii…. atteggiamento da provincialiiiii…. ahahahah.
Dicono somigli molto a Mondonico.

Fassone bianconero
Adesso lui è il Direttore Generale dell’Inter

Ora contestano i dirigenti con un passato bianconero. Marco Fassone è arrivato il 30 giugno 2012 a sostituire Ernesto Paolillo, dopo due anni passati al Napoli e prima ancora, dal 2003 al 2010, alla Juventus.
Lui c’era già anche quando hanno battuto i gobbi a casa loro, il giorno dopo la commemorazione dei defunti. Ma erano troppo presi con crisantemi e moccolotti, e non si sono più ricordati.
A nessuno di loro è venuto in mente di ricordare il suo passato e sfotterlo come meritava, quella sera, chiederne le dimissioni o mostrargli l’immagine esposta l’altra sera contro la Roma.
Effettivamente l’immagine è piuttosto imbarazzante considerando per chi sta lavorando ora, ma se il Presidente simpatticamente non si fa problemi, Branca resta nel buio e Bonolis non dichiara nulla, non capisco quale sia il problema: erano già passati per quella strada con Leonardo. Gli ex degli altri, con loro, non fanno radici. Non attaccano.
Anche con Cassano, ora c’è attrito: sopra il cielo, adesso, c’è solo il buco (aridaje…) nell’Ozono.
Non lo capiscono proprio. E dire che non è difficile.

Il 3 Novembre 2012 la situazione era questa:
Inter: 2° posto a -1 dalla capolista; p.ti 27 – 11partite – 9v 0n 2p. 22F 10S
Milan: 10° posto a -14 dalla capolista; p.ti 14 – 11partite – 4v 2n 5p. 17F 13S
al 19 Aprile 2013 è invece questa:
Inter: 7° posto a -24 dalla capolista; p.ti 50 – 32partite – 15v 5n 12p. 50F 45S
Milan: 3° posto a -15 dalla capolista; p.ti 59 – 32partite – 17v 8n 7p. 56F 35S

Cosa è cambiato, da quel lontano 3 Novembre?
Inter: 21 partite: p.ti 23. 6v 5n 10p 28F 35S
Milan: 21 partite: p.ti 45. 13v 6p 2p. 39F 22S
Nessuna delle due ha cambiato allenatore, ma il rendimento è differente. Può essere faticoso da ammettere, lo capisco. Eh già…

C_27_photogallery_8939_listphoto_itemPhoto_0_immagineIeri sera l’ultima, ennesima, figuraccia contro la Roma.
Era una squadra contestata quella giallorossa ed anche in crisi, ma che ha avuto il coraggio di cambiare rotta. A parte il cabaret con lo Sceicco di Perugia che ancora oggi mi mette di buonumore, hanno tirato una riga (a matita, eh…): Basta! Ora si cambia.
Il coraggio l’hanno avuto e sono stati premiati.
Con Zdeněk Daje Zeman, dopo il 2-4 con il Cagliari del 2 febbraio, hanno fatto il cambio. Erano allora all’8° posto a 9 punti dalla Lazio, usavano il modulo 4-3-3 e avevano accantonato De Rossi con polemiche a non finire.
Il ruolino di marcia del boemo: p.ti 34 – 23 partite – 10v 4n 9p. 46F 42S
Hanno così promosso Aurelio Andreazzoli, un collaboratore tecnico. Ora sono al 5° posto a pari merito con la Lazio, hanno cambiato il modulo nel 3-4-2-1 e rivitalizzato De Rossi mettendo fine agli attriti interni.
Il suo ruolino? p.ti 17 – 9 partite – 5v 2n 2p. 17F 9S
Ed è, ora, anche finalista di Coppa Italia, vincendo a Milano grazie ai gol di uno dei prodotti del vivaio nerazzurro: Mattia Destro.

Tutte le strade portano a Roma, ma non tutte portano…bbene bbene.

20 commenti su “Tutte le strade portano a Roma

  1. Grande Ghost…

    un post così lungo dedicato ad un allenatore prescritto in questo blog non si vedeva dai tempi del Demone (ne ero ossessionato, devo ammetterlo). Mi par di capire che Macinascroti non sia in cima alla classifica delle tue simpatie pallonare. 😀

    Io, nonostante goda nel assistere al tuo sbertucciamento, sono un po’ meno spietato. Credo che Stramaccioni sia un allenatore preparato ma troppo giovane per la panca che occupa (maleodorante finché vogliamo, ma prestigiosa e difficile); dalla squadra che ha, causa inesperienza, ha tratto meno di quanto poteva, ma non tanto meno (l’Inter che fu è chiaramente TRAMONTATA da qualche anno e si sa, le ricostruzioni possono essere lunghe e difficili). In fondo, secondo me, molto peggio di lui ha fatto il solito Zeman (risultati MOLTO al di sotto delle potenzialità della sua rosa), e poco meglio di lui ha fatto Allegri (risultati poco al di sopra delle potenzialità della rosa)

  2. Betis e Darko quindi non si sono presi la responsabilità oggi 😛

    Bravo papà ghost che li sostituisce… però ora… a marcire in cantina 😀

    Su quelli la… nessun commento, son tornati a farci ridere come un tempo 😀

  3. Ma poi, sto qua, non doveva inserire i ggiovani in prima squadra visto il trionfo nel supermegatorneo di sta cippa (non mi ricordo neanche il nome) che era stato elevato al rango di Champions league della primavera? Se ne son visti tanti infatti….

  4. eheh devo ammettere che mi sono fatto prendere la mano. Ma sono stato comunque schiscio.
    Aspettavo solo l’esito di ieri sera per poter calare l’ascia.
    E l’ho fatto anche per betis che lo stira e ammira. 😀

    Ora leggo da Wikipedia anche questa perla:
    “Pur allenando l’Inter è tuttavia ancora sprovvisto del master per allenatori professionisti di Prima Categoria-Uefa Pro, e l’8 ottobre 2012 prende parte al suddetto presso Coverciano per l’abilitazione.”
    ahahah ma almeno adesso è abilitato?

    Sbaglio o qualcuno lo voleva sulla nostra panca? ahahah

  5. Seghini dovevano essere e seghini sono stati.
    Ghost si è preso la responsabilità.
    Betis no, io sono giustificato perché avevo casini al lavoro, ho dormito poco, l’arbitro è in malafede, c’è un disegno per far vincere il milan, abbiamo 120 infortunati, snejider è fuori per scelta tecnica, rocchi è un grande professionista e comunque abbiamo vinto allo juve stadium quindi siamo noi l’antijuve.

    Ecco.

  6. ehy, anche io avevo casini al lavoro.. la mia mancata responsabilitá é dovuta a quello.. 🙁

    Bravo Ghost.. sbertucciare e dileggiare Stramaccioni é un dovere morale e civico.. 😉

  7. Jovetic ha fatto le condoglianze a Pirlo per la morte del figlioletto.. ma non trovo riscontri ancora.. ne sapete qualcosa?

  8. Betis e Corrado, vorrei esser vostro stalker come Situation, però purtroppo mio zio ha twitter, io lavoro da lui, nel suo stesso ufficio, ergo posso leggere, ma non twittare xD

    Corrado, io al centro sociale ti ci porto solo per farlo saltare in aria 😛 😛

    Betis scrivi alla pagina del coinquilino di merda su fb.

    Ok finito le cose personali.

    Secondo la gazza è impossibile che tolgano la squalifica a Balotelli perchè sono frasi ingiuriose (che non ha mai detto ricordiamo) però per loro è l’uomo nero brutto e cattivo.

  9. Dimenticavo: la foto di Fassone l’avevo già vista e mi aveva molto divertito. No dico, hanno il coraggio di chiamarci gonzi…

  10. l’inter è il PD del calcio.

    e il PD è l’inter della politica.

  11. l’inter è il PD del calcio.

    e il PD è l’inter della politica.

    ahahahahahahah… pensa che l’avevo scritto nel commento precedente, poi ho cancellato la frase per non scalfire la leggenda del mio veterocomunismo… però non posso non quotare…. 😀

  12. Diavolino ogni tanto beve troppo…

    RNS: errare è umano – nessuno è perfetto ma Galliani è quello che ci va più vicino

  13. Si potrebbe anche dire che Bersani potrebbe vincere solo contro l’Inter, ma anche l’Inter potrebbe vincere solo contro Bersani … 😀

  14. Balotelli ha avuto lo sconto e ci sarà col Catania.

    L’obiettivo era fargli saltare Juve-Milan, ovviamente.
    Perché la juve ha già diecimila precedenti per razzismo, e portargli balotelli in casa significava come minimo la squalifica del ConadStadium.
    E allora hanno risolto inventandosi una pagliacciata per tenerlo a casa, calcando la mano con le 2 giornate per poi fare i finti santerellini accogliendo il ricorso ma solo parzialmente.
    Buffoni e imbroglioni.

  15. E noi mettiamo in campo 11 neri … Zapata, Constant, Muntari, Traorè, Boateng, Niang e Robinho sono 7, ne prendiamo altri 4 dalla primavera e il gioco è fatto … 🙁

  16. Scommettiamo che la curva gobba fara’ cori contro Balotelli anche se non c’e’ ?

  17. e scommettiamo che non verrà punita mentre invece alla prima cazzata boateng verrà espulso e fischiato dal pubblico?

  18. I tifosi del Conad Stadium sono degli “infami”… 😉

I commenti sono chiusi.