70 3 minuti 11 anni

toni

Luca Toni, nostro recente giustiziere ed incubo dei nostri centrali a 36 anni suonati, è il tipo di attaccante che, tolto il modo d’esultare che detesto, mi fa impazzire. Alto, ben piazzato ma non per questo piantato per terra, piedi decenti, buon cervello e moglie figa. Peccato sia a fine carriera, una carriera decollata in età non più verde come inspiegabilmente spesso accade ad attaccanti con le sue caratteristiche. Ricordo ad esempio Christian Vieri ai tempi del Ravenna, coi suoi indimenticabili stop ad inseguire; una ciofeca di calciatore, per ammissione di Bobo stesso in una recente dichiarazione, poi trasformatosi come per incanto – ma più verosimilmente grazie a tanta applicazione – in ciò che successivamente è diventato. Ma ricordo anche Oliver Bierhoff, con tanto affetto ed un pizzico di nostalgia: una bestia da area di rigore, un killer micidiale diventato tale soltanto dopo i 26 anni o giù di lì.

Luca Toni, dicevo. Vi fu un momento in cui sfiorò il Milan. Come racconta lui stesso, nella primavera del 2007 c’era già l’accordo fra il suo procuratore e Adrianone il quale però, come da prassi dacché Silvietto sta lottando per salvare il Paese, prima di formalizzare doveva attendere l’okay dal proprietario. Okay che arrivò, ma in ritardo: Toni, stufo di aspettare, aveva già deciso di afferrare al volo l’occasione Bayern, andando poi a disputare una stagione strepitosa in Bundesliga corredata da una montagna di gol.

Non credo che Toni avrebbe mutato la storia recente del Milan, o perlomeno non ritengo le avrebbe impresso una svolta epocale (in fondo poi a gennaio arrivò Pato, quando ancora era un calciatore). Certamente però, questo episodio significa qualcosa. E’ una spiegazione abbastanza significativa del perché di tante lentezze, di tante indecisioni, di tante incomprensibili incongruenze nei mercati milanisti degli ultimi anni. Una spiegazione del perché ultimamente le cose non vanno benissimo, al di là della crisi finanziaria e dei problemi della proprietà. Una spiegazione che s’aggiunge ad esempio a quest’altra e a molte altre. Che noi ammettiamo essere plausibili – o almeno la maggior parte di noi fortunatamente lo ammette – e tuttavia non le troviamo degne di particolare attenzione, le troviamo talvolta persino noiose. Molto più appassionante discettare da mattina a sera della presunta inettitudine del mister, evidentemente.

70 commenti su “Luca Toni, rossonero mancato

  1. Luca Toni piace anche a me, e non penso sia proprio finito… Secondo me a Verona arriva in doppia cifra (salvo infortuni gravi).

    L’anno scorso ha avuto un discreto bottino di gol giocando poco…

    Per quanto riguarda il nostro mercato… Bah… Bah… Bah…

  2. Milan, euroregalo Matri, il pupillo di Allegri, ma serve il pass per la Champions

    Finanziamo la Juve, perche` poverini, hanno speso tantissimo per Tevez, dobbiamo aiutarli

    Tutte le altre societa` pensano a come rinforzare la squadra e` essere competitivi

    I nostri pensano a come dribblare i tifosi

    Menzogne, prese per il culo, squadra numericamente competitiva (ma che cazzo significa?)

    Il piu` alto fatturato in Italia => una squadra di merda

    Ci sono due possibilita`:

    a) Galliani e` un incapace, vecchio rincoglionito

    b) I trucchetti di Galliani con i procuratori amici per il suo conto personale

    In ogni caso, e` inaccettabile avere come dirigente una persona simile

    Anche se il nano non sganciasse piu` un euro, si poteva e doveva gestire meglio un societa` con un fatturato di 300 milioni

    Non ridurla in una squadra di serie B

  3. Mi ero perso questo articolo di milannews sui procuratori. Però ricordo perfettamente una lunga intervista di maldini a Repubblica dove ricordava che Galliani, anni fa, si pavoneggiava dicendo che i direttori sportivi non servono più, che il mercato si fa coi procuratori.
    Ecco, i risultati sono gli occhi tutti: squadra piena di pippe strapagate ed invendibili.
    Però anche questo è colpa di Allegri, ovviamente.

  4. Eccerto si siamo fatti prendere per il culo da Bronzetti per anni. Ci ha rifilato pacchi su pacchi… “e ma il mercato si fa con i procuratori..”

  5. Dio ce ne scampi. Ma non per Mangia (non ho preclusioni per nessuno), ma perché la tiritera non cesserebbe. Dall’esoneratodacellino all’esoneratodazamparini. Due palle…

  6. ed è proprio per questo che io spero ardentemente che il psv ce lo metta per benino nel culetto.

    già silviolo ha perso 40 milioni dalla mancata vendita di el sharawy…se poi non dovessimo qualificarci in Champions,a fine anno dovrebbe ripianare quanto…un centinaio di milioni?

    gli verrebbe un infarto!

    e come minimo,caccerebbe galliani…e già sarebbe una grandissima mossa..c’è il DS del catania che è libero, e ha al suo servizio uno stuolo di osservatori,momentaneamente parcheggiati a catania…

    INGAGGIAMOLO SUBITO CAZZO!!!!!!

    p.s. se Silvietto perde 100 milioni,non può nemmeno recuperarli vendendo i giocatori,visto che non valgono una minchia.

    sarebbe la volta buona per vendere tutto il milan in un colpo solo.

    ecco perché per una sera io sarò un ehindovenista sfegatato.

  7. Ci sono gia i pidiellini che tiferanno contro per liberarsi di Allegri! E berlusconi neanche saprà che il Milan si gioca la qualificazione champions contro il psv. Ha altri problemi sotto l’asfalto! Forza Milan comunque!

    Ps: ma sono io o il sito è cambiato nella visualizzazio e dal telefono? Mi sembrano anche i colori differenti!

  8. Si sadyq, sto provando un nuovo tema per il telefono.
    Aspetto feedback, fatemi sapere se piace.

    Comunque tifare contro MAI.
    Il giorno che tifo contro il Milan uccidetemi perché sono diventato interista.

  9. A me pare strano anche che si critichi El92 constantemente

    Lui che fa pure il terzino…

    Non sara` mica che i giornalisti ci stanno preparando per la sua cessione?

  10. ecco dopo la prima partita giocata di merda siam tornati “una squadra di serie B”. poi vi lamentate che qualcuno vi rinfaccia tutto quando venite sputtanati…

    la moderazione la meriterebbero molti di voi non chi non la pensa come voi!

  11. Onestamente, il calcio e le vittorie del Milan sono state sempre legate a grandi quantità di denaro spese, quando si vinceva a nessuno importava che si fossero buttati via dei soldi anche per giocatori scarsi, e non ho sentito mai nessuno lamentarsi per la mancanza del vivaio, all’ennesima coppa dei campioni sollevata.
    I procuratotri ci sono sempre stati e ben vengano se ti portano i campioni; se da tifoso milanista mi sono andati bene i soldi buttati per i lentini di turno o per i papin o i baggio che marciscono in panchina, allora mi devono andare stare bene anche i toni al bayern e i tevez alla juve, perchè quel si arrivato in ritardo per toni è uscito dalla stessa bocca che ha detto si all’ultimo minuto per Ibra.
    Sono le due facce di una stessa realtà , di un modo di essere , di gestire gli affari e di fare calcio del proprietatio del Milan, che a volte( tante )ci ha fatto vincere e godere ed altre volte ( troppo spesso ultimamente) ci ha fatto disperare.
    Che Mr B e galliani non siano più competenti non ci piove , che siano superati e grotteschi neanche, ma da qui,condannare un modo di fare calcio che ci ha portato grandi traguardi mi sembra un pò incoerente.
    Se quest’anno fossero arrivati neymar, iniesta e thiago silva a ben pochi sarebbe importato a quanto ammontava la parcella del procuratore di turno.

  12. Esatto Ec,

    ora che non ci sono piu` i soldi di Silvio

    puntualmente si vede la gestione (di merda) di Galliani

    Non capisco cosa ci sia di strano in questo ragionamento

    Fabregas, solo un troll prenderebbe “squadra di serie B” per costruire un argomento

    E` un modo di dire, nessuno pensa che finiremo in B

  13. quello che mi fa strano è la presa di posizione contro il ” calcio dei procuratori” che è quel calcio che ci ha permesso di alzare le coppe.

  14. PERCHE’ CAZZO AVETE RIABILITATO QUEL COGLIONE DI FABREGAS??

    Minchia vestita a festa, non sei ancora schiattato?? Cavati autonomamente dalla minchia.. non interessa a nessuno la tua opinione.. non perché sia giusta o sbagliata, ma perché sei un coglionazzo.. un povero coglionazzo! Implodi..

  15. Fabregas, solo un troll prenderebbe “squadra di serie B” per costruire un argomento

    E` un modo di dire, nessuno pensa che finiremo in B

    Eh ma, con lui devi utilizzare termini elementari e scandire bene le parole. Sennò ti tocca ripetere i concetti mille volte. Vent’anni di lobotomia fanno disastri…

    Provo pure io:

    Fabregas, noi non ci lamentiamo di nulla. Peraltro sputtanati da chi? Da te? Ti rivelerò una cosa: di quello che pensi tu e quelli come te ce ne frega pochissimo. E ti invito a piantarla di scrivere VOI quando contesti una frase o un modo di pensare di qualcuno che scrive qui. Grazie a dio In questo blog non c’è un pensiero unico, basterebbe non essere un troll per rendersene conto.

    Poi piangi se finisci in moderazione… mah…

  16. no no.. ma riabilitatelo pure e tentate di rispiegargli ogni volta le stesse cose..

  17. EC, non credo si tratti di prese di posizione contro il calcio dei procuratori. Credo si desideri un cambiamento nel modo di gestire il Milan. Per me Silvietto può tenersi il Milan in eterno. Però deve capire che, se non ci vuol più mettere soldi, Adrianone non è più l’uomo giusto.

  18. Lo scrivo adesso quando le cose sono di là da venire: prendere Matri è una pessima operazione non per il giocatore in sè, che i suoi goal li farà anche partendo dalla panchina, ma per tutto il corollario economico che aleggia attorno.
    Soldi alla Juve, sgravata anche di una possibile grana nello spogliatoio.
    Ingaggio spropositato per un panchinaro, o anche stavolta diranno che il tifoso Matri se lo decurta pur di giocare con la maglia del cuore? – come mai tutti son dispostissimi a giocare per il Milan per un piatto di lenticchie ma il monte ingaggi pare sempre l’ Everest?
    Budget esaurito per un scintillante doppione di Pazzini, mentre i buchi della rosa rimangono intoccati.

    A margine, dicono che il Genoa abbia rifiutato il prestito di Saponara. Come fa questo giocatore ad essere diventato un infermo nel giro di due mesi dai playoff dove ha giocato a furor di popolo?

  19. Concordo sul pelato, ma mi era sembrato di capire che il tuo post condannasse anche il metodo, oltre gli uomini ed io alla luce dei risultati degl’ultimi 25 anni il metodo non lo condanno.Gli uomini si e alla grande.

    saluti

  20. … io non ce l’ho con il calcio dei procuratori, io ce l’ho con gli intrallazzi di Galliani con i procuratori che portano pippe al Milan e depauperano le risorse finanziarie del club (sarò monotono ma tengo a ricordare i 2,4 milioni che ogni anno il Milan spende per Traorè) …

  21. Darko, avevo solo due minuti ed ho visto poco, però mi è piaciuto. Mi sembra più completo comunque semplice da scorrere ……. !

  22. Boss, quand’è che cacciamo Fabregas?

    Eh.. ma per sempre.. via, sciò, aria.. che di coglionazzi come questo si può e si deve fare a meno.
    Che muoia male.. lontano da qui..

  23. il punto è che non puoi chiedere informazioni su un giocatore…al suo procuratore!

    tutto li.

  24. fabregas, la moderazione andrebbe fatta al tuo amichetto di merende con cui vi confortate a vicenda nella vostra bettola

    Moderazione a voi, a quelli che la pensano come voi e a quel cane di pedofilo pregiudicato che idolatrate, una moderazione da eseguire con una una mazza ferrata su per il culo, da utilizzare poi a piacimento per badilate su denti, ginocchia o nel contenitore che contiene il vostro cervello di lobotomizzati

  25. La popolarità di Fabregas mi commuove.

    Ma io resisto. Ho un debole per i casi umani.

  26. non mi piace per niente che mi vengano cancellati i commenti.

  27. Zio, immagino. Dispiace anche a noi cancellare. Per spiegazioni messaggio privato.

  28. Ehm, salve, è permesso? 😳
    Domani allora c’è possibilità di trovarsi per foto-seghino? 🙂

  29. Marco, mi pare che Ghost ti abbia mandato una mail 🙂

    Ore 19.30 ingresso 3, sperando siano in orario che al raduno di marzo gli unici in orario eravamo io e il boss Marcovan. Ah si anche un’interista che ci era venuta a salutare 😆

  30. E alla fine, come si poteva facilmente prevedere Ljajic va alla Roma….

  31. Ma era ovvio! Ogni anno è così. Tutti vogliono il Milan, teatrini a iosa, pranzi luculliani a destra e manca per tre mesi poi questi giocatori vanno altrove. Tevez, Chissoko, Dzeko, Fabregas, ora Ljajic. Al di là del valore che in seguito dimostrano questi giocatori, è proprio il modo di agire che non va. E’ vero che Galliani piazza il colpo Ibra o Balotelli ma, malgrado un fatturato elevato, così facendo non solo non vinci, vai in rosso e sei costretto a cedere qualche pezzo prezioso.

    Intendiamoci, a me questa squadra continua a piacere e sono convinto che sabato scorso è stato un incidente di percorso. Ma quando dico che mi piace è per le ragioni già dette e stradette (i giovincelli sostanzialmente), non certo perché ritengo si possa vincere qualcosa. Con questo modo di operare, difficilmente vinceremo qualcosa in futuro.

  32. Uhe Fatevi sentire! Dovrei riuscire ad arrivare per le 19.30! Però Aspettatemi, nordisti maledetti!

  33. ne sono sempre più convinto,stasera il bene del milan è uscire.

    uscire per distruggere la spirale di decadenza che ci sta affossando,uscire per rompere il circolo vizioso di galliani,dei suoi procuratori e del menefreghismo del berlusca verso questa squadra.

    uscire oggi porterebbe più rogne al duo malefico che al milan.

    uscire oggi potrebbe essere doloroso,ma magari tra 5 anni parleremo di questa serata infausta come un nuovo inzio…

    …io ci spero.

    forza psv.

  34. io non gliela faccio a tifare PSV. Ma sono conscio che passare sarebbe l’ennesima tirata a campare..

    Incassare 30 milioni e spenderne 12 per il 29enne Matri da pagare in 5 anni è una follia autolesionista. Finiremo di pagare Matri quando avrà 34 anni e probabilmente non sarà neanche più del Milan.

    Mi rifiuto di credere non si rendano conto delle carenze difensive, della necessità di un sostituto di Montolivo e di un portiere all’altezza.

  35. quelli che stasera vanno allo stadio,si lavino per bene le ascelle,che le olgettine hanno il nasino delicato!

    :suca:

  36. Sono 10 anni, dalla champions del 2003, che ci auguriamo un “nuovo inizio”.

    Comunque sia, ho deciso di vivere il presente: voglio che il milan vinca sempre e comunque, a prescindere da chi gioca.

  37. Non ce la faccio a tifare per lo sfascio totale.
    Niente Champions, e per racimolare qualche soldo entro il 2 settembre si vendono anche le divise d’allenamento, e ricominciano i matrimoni a Milanello. E poi? C’è qualche magnate all’uscio? Se la società langue adesso che comunque gli stipendi a fine mese arrivano, la situazione quale sarebbe in caso di fallimento conclamato?

  38. le olgettine hanno il nasino delicato!

    Lo schermo di un pc è sufficiente a tenere il nasino al riparo dai cattivi odori (e non solo da quelli). :rotfl:

  39. Tifare contro è dura, per me molto difficile, ma solo il fatto che prendiamo la cosa in considerazione fa capire dove ci sta portando questa proprietà/dirigenza.Capisco zioalduccio, piuttosto che tirare a campare in qusto modo penoso e poco dignitoso meglio una botta secca per poi vedere se si può ripartire.. Se accquirenti ci sono per l’altra di milano a squadrette francesi io penso che il Milan abbia molto più appeal di queste…..

  40. Carlos Tevez, nel corso di un’intervista a ‘La Stampa’, ha parlato dell’interesse del Milan
    “Galliani ha insistito però mi hanno detto che non aveva i soldi per convincere il Manchester City.

  41. concordo con Zio

    per molti motivi (che magari scrivo piu` tardi)…

    Spero che il PSV ci umili

  42. Io tra poco vo’ a fare la doccia.. non sia mai che il nasino delicato delle olgettine si riempisse del mio fetido odore… :suca:

  43. Nonostante questa dirigenza mi abbia nauseato, non riesco proprio a tifare contro.

    Detto ciò vorrei avere spiegazioni riguardo il metodo Berlusconi. Qual’è questo metodo?!? L’unico che gli ho visto adottare è stato quello dei soldi. Soldi su soldi su soldi… e mettere, scegliendo bene, persone al suo fianco che mandassero avanti la società.

    E lo ha fatto benissimo fino agli inizi degli anni 2000. Dopodichè è sparito e pian piano i soldi che investiva son venuti meno fino ad azzerarsi del tutto ora. Quindi ora che non vuole più spendere, e i soldi son suoi ed è libero di far che cazzo vuole, qual’è il metodo?!?

  44. Buonasera,
    a tifare conttro sono tentato ma bene che ci va cacciano Allegri e non risolviamo una mazza, perchè Berlusca Senior,Galliani e Milan sono legati indissolubilmente. Quindi sognare una cacciata del dirigente pelato è lecito ma finchè ci sara Mr B al comando per me rimarrà un sogno. Diverso è se il vecchio pedofilo passa la mano ma…che fine a fatto Barbarella regina del marketing???Colei che ” è entrata in punta di piedi nel consiglio d’amministrazione del Milan e lavora fianco a fianco di Galliani per carpire tutti i segreti del calcio???”…è scomparsa anche lei….

    Jungatsu..soldi finiti..ma quando mai per tua informazione il Milan nel 2012 è stata la 5 squadra di calcio al mondo per monte ingaggi, la settima squadra sportiva al mondo considerato tutti gli sport.( fonte. : http://www.affaritaliani.it/sport/stipendi-calcio-040512.html )..i soldi purtroppo fino all’anno scorso ha continuato a spenderli…ma li ha spesi male anzi malissimo, non mi dilungo oltre perchè sono discorsi triti e ritriti.
    quest’anno sta cambiando metodo ma non avendo un dirigente capace , degno di questo nome ci sta facendo fare figure di merda dentro e fuori dal campo.

    P.S. nel calcio comunque vince chi più spende. è la legge, Barca compreso.

  45. Io non capisco sta storia del dare spiegazioni.

    Noi siamo tifosi (poco) paganti. Devolviamo al nostro hobby, il calcio, una cifra relativamente piccola, se rapportata a quanto denaro gira nel mondo del pallone.

    E il mondo del pallone è un mondo fatto da società PRIVATE, il cui scopo, in massima parte, è la produzione di profitto.
    Produrre materiale per hobby è l’obiettivo della società calcistica, e questo materiale consiste in:
    – spettacoli ad intrattenimento (le partite)
    – prodotti di marketing

    Tutto quanto gira intorno a una società calcistica non è finalizzato al cosiddetto “prestigio”, ma al ritorno economico che si ha con i prodotti di marketing (in vendita negli store) e l’intrattenimento (sponsor, biglietti delle partite, premi per l’accesso alle competizioni, e concessioni televisive che aumentano all’aumentare delle competizioni in cui si partecipa).

    Una società come il Milan che, volente o nolente, conta svariati milioni di tifosi NEL MONDO, e che di conseguenza ha un sufficiente introito economico a causa dell’immensa visibilità che procura quindi sponsor e concessioni televisive, non ha assolutamente bisogno di investire nella qualità del prodotto.
    Ad esempio, il Bayern Monaco ha guadagnato 55 milioni dalla scorsa champions vinta, il Milan 51 milioni. Loro hanno comprato fior di campioni, noi Traoré.

    Perché svenarsi quindi, se con un investimento molto minore, quattro soldi alla curva prezzolata per fare un po’ di show a san siro, una politica di mercato del “tirare a campare” e qualche tangentella ai procuratori si può tranquillamente arrivare ai gironi di champions?
    I tifosi rumoreggiano? Si tira in ballo la riconoscenza al presidente che, innegabilmente, ha speso in passato quanto basta per ottenere trofei su trofei e permettersi di tirare i remi in barca.
    D’altro canto, di mancate vittorie non è mai morto nessuno: dovrebbero essere d’esempio gli interisti, che per 44 anni non hanno vinto una coppa eppure ogni anno andavano ad abbonarsi nonostante prese per il culo, motorini lanciati, campionati rubati, mercato con delle pippe e sogni infranti già a novembre.

    Difatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti, e si vede come Galliani va sbandierando il suo vero obiettivo, ovvero lo scudetto del bilancio.

    Il Milan è una società privata. Il proprietario e i suoi dipendenti hanno tutto il diritto di puntare al profitto senza dover dare spiegazioni a nessuno. Noi non siamo soci del Milan. Ne siamo semplici estimatori poco o non paganti. Se non ci piace possiamo non pagare piu, guardare il tennis o la formula uno.

    Possiamo fare quello che abbiamo sempre fatto: stare a guardare finché ci piace. Ma non abbiamo alcun diritto.
    Il Milan non è una cosa pubblica, come un ospedale o una amministrazione comunale. Come e qualmente spende i suoi soldi, non sono cazzi nostri. Non abbiamo diritti. Anzi dobbiamo tacere, che negli ultimi 10 anni siamo andati 9 volte in champions vincendola due volte, e vincendo due scudetti.

    Se voi foste Galliani, alla luce di quanto detto, come rispondereste ai tifosi? Esattamente come lui: “fatevi i cazzi vostri, e ringraziate se ogni tanto vi portiamo qualche coppa mentre facciamo soldi”.

    Noi tifosi abbiamo tutti il complesso dell’emiro: vogliamo un coglione che butti i propri soldi per il nostro piacere del lunedì mattina.

  46. Mah, senza la passione dei tifosi che cercano il prestigio, il truffatore non farebbe mai alcun profitto, nè in moneta sonante nè in voti da contare! Comunque sia, mi fa ridere che ancora qualcuno pensi che, qualifica o non qualifica, possa cambiare qualcosa nella gestione della società o nell’interesse di testa d’asfalto!

I commenti sono chiusi.