41 3 minuti 10 anni

Tattica. Sabato sera si è potuta ammirare tutta l’inesperienza e ingenuità di Seedorf nella gestione di uomini e partita. Se è parsa comprensibile la scelta di rinunciare a Montolivo nei due di centrocampo (la coppia De Jong-Essien doveva essere testata almeno una volta), non si spiega l’idea di escludere del tutto al capitano. Non fosse stato per il lampo di Taarabt, il Milan avrebbe denunciato lo scollegamento dei reparti ben prima del ventesimo del primo tempo, vale a dire dal fischio d’inizio. Cervellottica anche la soluzione “Abate esterno alto”, con l’abulico Robinho dietro a Balotelli. Tale impostazione ha determinato una drammatica spaccatura tra la fase difensiva e la fase offensiva, costringendo Essien e De Jong ad inseguire gli avversari, senza avere poi compagni nei 10 metri verticali per una rapida ripartenza successiva al recupero palla. Pur condividendo la pervicacia sperimentale di Clarence, nei fatti: così non funziona! Se l’idea di partenza è quella di replicare il gioco del Leonardo rossonero o, con maggior ambizione, dello Spalletti romanista, alcune logiche devono essere riviste. Premesso che gli uomini sono quelli che sono (e pochi appaiono veramente adatti all’idea di calcio di Seedorf), con l’attuale rosa gli unici calciatori validi, per ricoprire un ruolo analogo a quello svolto da Seedorf stesso e da Perrotta, paiono essere Montolivo e Honda. Solo partendo da questo presupposto è possibile costruire, nel breve periodo, il Milan immaginato. Al contrario, in assenza di un vero raccordo, almeno per questa stagione l’ipotesi del 4-2-3-1 non sembra percorribile.

La scelta degli uomini. Pochi sono gli atleti pienamente confacenti all’idea di calcio di Seedorf. Con il materiale a disposizione, qualcosa di logico si può comunque estrarre dal cilindro. Giubilati Mexes, Constant, Robinho e parzialmente Bonera, Emanuelson e Muntari, l’undici migliore dovrebbe essere il seguente: Abbiati, Abate, Zapata, Rami, De Sciglio, Essien, De Jong, Kakà (Balotelli), Montolivo (Honda), Taarabt (El Shaarawy), Balotelli (Pazzini). Al netto di infortuni, scarsa forma, questioni disciplinari e umane, questa è la formazione che meglio si adatterebbe al gioco voluto dall’allenatore.

Adel Taarabt. Non si critica. Si ama!

41 commenti su “il Mercoledì del Camisa

  1. buongiorno…

    Abate ha giocato esterno alto anche nel Torino e mi pare nell’Empoli. Da noi è stato poi messo a fare il terzino.
    L’esperimento fatto sabato sera ha fallito miseramente l’obiettivo. I limiti di Abate li conosciamo fin troppo, là davanti sarà difficile vederlo ancora. Robinho ha contribuito senz’altro a non fargli fare una buona prestazione, ma tant’è.
    Il brasiliano è sempre più scazzato e irritante. Clarenzio spero lo abbia sostituito perché inguardabile, non per l’infortunio, e che lo lasci fuori ancora.

  2. a situazione dal post precedente: tevez è stato titolare fisso ovunque sia andato (anche nello utd campione d’europa,tanto per),solo nel city nell’ultimo periodo finiva in panca.

    su abate poi…gioca terzino e diciamo che è un adattato,gioca davanti ed è spaesato…l’emanuelson bianco.

    sulla tattica: oltre alla difesa a 4 e ai due mastini,la linea dei tre dovrebbe essere composta da tarab-saponara-poli…con quest’ultimo che arretra in caso di bisogno facendo un albero di natale.

    per me sarebbe la roba migliore.

  3. Io non ne faccio una questione di moduli (se fatti bene, sono tutti buoni) o di uomini (sono quasi tutte pippe, quindi una vale l’altra).
    Ciò che manca a questa squadra è lo spirito giusto: la voglia di lottare su ogni pallone, di sacrificarsi per e con i compagni.
    Una volta recuperato tutto ciò allora si potrà iniziare a parlare d’altro.

  4. Non sono un esperto di tattica ma così, a occhio e croce, direi che condivido l’opinione dell’avvocato. Il quale ripeto, se Taarabt sfonderà diventerà insopportabile… 😉 Io vi ho avvisato.

  5. il problema è che seedorf non mette quella coppia di terzini, ad oggi la migliore, e ancora non si capisce perchè. balotelli punta vale meno di pazzini, ahinoi

    su abate poi…gioca terzino e diciamo che è un adattato,gioca davanti ed è spaesato…l’emanuelson bianco.

    dal maicon biondo all’emanuelson bianco, che triste fine :seghino:

  6. a situazione ho risposto nel post precedente.

    per me, nonostante io non abbia alcun pregiudizio e dia a Seedorf il massimo dei crediti, è un modulo improponibile sia con questi uomini che con molti altri. Per giocare così offensivi bisogna avere la squadra zeppa di campioni, e dejong essien in mezzo saranno sempre troppo soli.

    per il resto per quello che abbiamo mi sembra la formazione migliore

  7. a situazione dal post precedente: tevez è stato titolare fisso ovunque sia andato

    Falso, nel Manchester Utd nell’ultimo anno entrava sempre dalla panca, nel City sappiamo tutti che Mancini l’ha pure messo fuori rosa per 7 mesi..

  8. Per come la vedo io:

    Serve SEMPRE una prima punta, sempre cazzo, Balotelli non lo sapra` mai fare, ho visto Higuain contro il Napoli, ci sara` un motivo per i prezzi alti degli attaccanti anche quando non sono il massimo della tecnica individuale, certi movimenti…

    i terzini devono essere De Sciglio (sinistra) e Abate, anche se io odio Abate, non abbiamo altro

    In centro Rami – Zapata

    Il nostro centrocampo e` un centrocampo di merda, e i tre d`attacco non aiutano mai

    O hai in campo due El Shaarawy, esterni che auitano, o cambi modulo

    Per me un 4-3-1-2, centrocampo con montolivo, un trequartista dinamico come Taarabt (speriamo sia buono), e Balotelli-Pazzini in attacco

    Troppo esotico questo 4-2-3-1 per noi

  9. Ec, mi spiace ma evidentemente facciamo fatica a capirci, no problem, magari più tardi provo a spiegarmi ancora meglio. My bad.
    Durante l’assenza vale però il teorema che “io ho ragione e tu sei un seghino” :seghino: 😈

    Comunque mi pare di aver dato il via al soprannome “Kebaaab” per Taarabat, merito una

  10. secondo me il 4-3-1-2 è il modulo che può coniugare adeguata copertura difensiva (a patto di avere gli uomini giusti) e può sfruttare al meglio gli uomini in attacco.
    Posto che Kakà non è eterno e va centellinato, e posto anche che secondo me Honda in forma fisica può giocare da mezzala (ci giocava seedorf da fermo, figuriamoci honda), io cambierei un po’ l’assetto tattico.

    Difesa a 4, con un terzino sinistro nuovo e DeSciglio/Abate ad alternarsi a destra a seconda dello stato di forma. Al centro buttiamoci sul mercato violentemente, Rami primo dei subentranti, e poi Silvestre. Gli altri, via.

    Centrocampo con un regista basso da acquistare. In sua assenza, meglio De Jong a fare filtro.
    Mezzali, De Jong (col regista) o Honda/Saponara per la fascia sinistra, Montolivo/Poli a destra.

    L’attacco con Taarabt/Kakà/Honda dietro le punte, che devono essere Pazzini e Balotelli. Insieme, rigorosamente!

    E sono sicuro che Seedorf, con QUESTO MODULO, avrebbe più dimestichezza. Perché è questo il modulo che lui ha sempre giocato, anche con la variante del 4-3-2-1 che però spesso vedeva un fantasista avvicinarsi alla porta, tipicamente Kakà.

    Quindi se vogliamo andare al 4-2-3-1 o prendiamo giocatori che corrono a mille, possibilmente giovani e motivati (ma capisco che Muller, Gotze, etc sono già in un top club), oppure meglio mettersi sul sicuro.

  11. Situazziò in cazzeggio vale tutto…

    si si il soprannome kebaaab mi è piaciutissimo e te l’ho copiatissimo.

  12. Voglio dire anche qualcosa su Kaka`

    Kaka`, senza la velocita` dei tempi ormai andati, (A ME) sembra deleterio per la squadra

    Non e` Ronaldinho, che aveva una tecnica straordinaria e assist da fermo

    Per me deve giocare poco e partire dalla panchina quasi sempre

    Mi dispiace, perche` si vede che il ragazzo vuol dare tutto, ma semplicemente non puo

  13. Ah, e mi ha proprio rotto il cazzo il nostro attacco, dove tutti, tutti, tutti vogliono la palla sui piedi, zero movimenti senza palla, che cazzo di gioco e` questo?

  14. Comunque mi pare di aver dato il via al soprannome “Kebaaab” per Taarabat,

    TUUU?!?!? ladro schifoso, dovremmo rivedere la conversaione del fanta prima di attribuire certe paternità…
    voglio fare un test di #ownership, così poi me lo scrivo sul tuitter

  15. Si sa che Kakà non l’avrei preso, ma, in questo povero Milan, “deleterio” mi pare un termine un po’ esagerato. E’ però vero che va utilizzato con intelligenza.

  16. Mi spiego

    Dico “deleterio” perche` ho l`impressione che Kaka` sara` titolare indiscusso, avendo lui un nome troppo pesante per essere lasciato in panca

    Per non parlare dell`amicizia con il nuovo mister

  17. Con il nostro 4-2-3-1 la squadra e` spezzata in due

    Da una parte il pressing mooolto blando dei 4 giocatori d`attacco

    Dall`altra parte 6 giocatori che aspettano nella loro trequarti l`attacco avversario, possibilmente schiacciati negli ultimi 20 metri

    Cosi`, la fase difensiva fa schifo, l`attacco idem

  18. Ultima cosa

    Non ho mai visto una Curva come la nostra

    Semplicemente vergognosa

  19. No, oggi proprio non so smettere:

    Ma la condizione atletica?

    Ma porca puttana, possibile che ogni fottutissimo anno siamo stanchi quasi tutto l`anno? Tutti corrono sempre piu` di noi, anche il sassuolo

    Pelato, ma quanto cazzo costerebbe un preparatore come dio commanda?

  20. Sempre in tema di tattica io penso questo: è stato preso un nuovo allenatore dopo che sono stati incassati quattro (4!!!) gol dall’ultima in classifica (DALL’ULTIMA IN CLASSIFICA!!!). Ergo, il nuovo allenatore parte da una fase difensiva di merda.
    E’ così difficile capire che la prima cosa da fare è sistemare la difesa? In questo momento non sono gli schemi di attacco da modificare ma sarebbe importante serrare le fila in difesa. Mi piacerebbe tanto non parlare di schemi e/o allenatori però ci sono cose talmente evidenti che non riesco a capire come mai un uomo dell’intelligenza calcistica di Sederof 😀 non corregga.
    Tutti gli allenatori vincenti sono partiti proprio dalla difesa e per difesa non intendo solo i 4 lì dietro ma proprio tutta la fase

  21. … un paio di cose: secondo me non è vero che non abbiamo gli uomini adatti per il 4-2-3-1, semplicemente gli uomini hanno una condizione fisica pietosa.
    Seconda cosa: un prescritto presunto giornalista che frequenta le tv locali ha battezzato Taarabt “Ciaaparat” … 😛

  22. è stato preso un nuovo allenatore dopo che sono stati incassati quattro (4!!!) gol dall’ultima in classifica (DALL’ULTIMA IN CLASSIFICA!!!). Ergo, il nuovo allenatore parte da una fase difensiva di merda.

    E’ vero che la difesa fa abbastanza cagare, ma la partita con il Sciasciuolo credo non faccia testo … secondo me la squadra ne aveva abbastanza del caprùn e lo ha semplicemente esonerato sul campo …

  23. Abbiati; De Sciglio, Rami, Zapata, Constant; De Jong, Montolivo; Saponara, Honda, Taarabt; Balotelli.

    qualche lieve miglioramento,soprattutto nella coppia di centrali…per il resto,balominchia ancora centravanti?perchè?

    constant…tanto li chiunque ci metti è una pippa,vediamo com’è preso.

  24. … Rami e Zapata sono entrambi “destri” abituati a giocare a destra (Bonera e Mexes sono destri abituati a giocare a sinistra) … prevedo problemi …

  25. fuori zapata-costant-honda
    dentro mexès(dandogli fiducia)-abate(a dx,con desci a sx)-pazzo(con balo dietro in mezzo)

    questi sono lgi 11 migliori che abbiamo.

  26. 1) costant non lo capisco, l’avrei capito per dare un turno di riposo a desciglio che appare un pò in calo, ma al posto di abate non si può.considerando che desciglio può giocare su entrambe le fasce e che ema e costant sono due rutti, non è il caso di far giocare abate e desciglio poi a luglio si compra un terzino buono e si mette desciglio dove si trova meglio??

    2) abbiamo petagna per la panchina, non dico contro l’atletico ma almeno contro il bologna provare pazzo balo no??

  27. quando abate era titolare fisso,invocavamo la sua morte.

    adesso che finalmente è fuori dai coglioni,lo rivolete in campo.

    mah.

  28. i convocati sono questi:
    Abbiati, Amelia, Gabriel, Abate, Constant, De Sciglio, Mexes, Rami, Zaccardo, Zapata, Essien, De Jong, Honda, Kakà, Montolivo, Muntari, Poli, Saponara, Taarabt, Balotelli, Pazzini.

    E gli indisponibili sono:
    Emanuelson, Bonera, Birsa, Silvestre, Cristante, El Shaarawy, Robinho.

    a fare il terzino sinistro non ci sono alternative. O metti Zaccardo o Poli a fare il dx e De Sciglio a sx, oppure fai giocare, obbligatoriamente, Constant.

  29. su MilanNews danno questa probabile formazione:
    Abbiati; Abate, Rami, Zapata, De Sciglio; Montolivo, de Jong; Saponara, Honda, Taarabt; Balotelli.

  30. tra una polmonite, un cancro e un’infarto io preferisco ammalarmi della prima.

  31. esatto ghost, basta cambiare fascia a desciglio che mi sembra si destreggi bene anche a sx

  32. De Sciglio è stato adattato a sx. E ci gioca pure bene. Penso che se prenderemo un buon terzino sx, perché dovremo comunque prenderlo, allora tornerà a dx.

  33. mi va bene tutto purchè non vedere più costant emanuelsonned anche quel rutto di abate. ma sono vane speranze temo

I commenti sono chiusi.