22 3 minuti 8 anni

Coppa ItaliaSiamo in Finale di Coppa Italia. Non accadeva dalla stagione 2002/2003. Certo direte voi, negli anni successivi puntavamo più sulla Champions che sulla Coppa Italia, vero, però alla fine della fiera è sempre un trofeo che ti permette di giocarti la Supercoppa, poi si sa, Vincere aiuta a Vincere. L’ultima volta che il Milan ha giocato una finale era il 2011, la Supercoppa Italiana a Pechino contro l’Inter, prima bisogna risalire al Mondiale per Club 2007, ultimo trionfo intercontinentale. Era già iniziata la decadenza, ma nessuno si sarebbe aspettato un tale crollo.

Comunque Sinisa ha riportato il Milan in Finale di Coppa Italia. Leonardo, Allegri, Seedorf ed Inzaghi non ce l’avevano fatta, ed è inutile dire che ha avuto il calendario agevole, perché se andiamo a vedere le eliminazioni dal 2009-2010 sono state:  Udinese – Palermo – Juventus – Juventus – Udinese – Lazio. Poi mica è colpa nostra se Fiorentina e Roma si sono fatte eliminare da Carpi e Spezia ed il Genoa dall’Alessandria.

Ora a Roma sarà dura, perché davanti avremo i futuri pentacampioni consecutivi d’Italia, con i loro 46 scudetti, saranno ancora i Vice Campioni d’Europa e speriamo che siano già fuori dalla Champions perché se no vorrebbe dire che giocherebbero la finale a Milano. Devo dire che ieri ho tifato Juve, perché una finale coi gobbi “si può anche perdere”. Mi spiego meglio: sappiamo tutti che la Juve è di un altro livello e che è superiore a noi, quindi non abbiamo nulla da perdere. Ci giochiamo la partita secca e può succedere di tutto. Contro l’Inter che è al nostro stesso livello invece era più difficile. Innanzitutto perché era un derby, in secondo luogo perché al ritorno gli abbiamo dato 3 pere e quindi ve li immaginate poi a romperci le palle per la finale persa per i prossimo 45 anni?

Poi visto che la Juve alla fine vincerà lo scudetto, sia in caso di vittoria che di sconfitta andremo a giocarci ad Agosto la Supercoppa Italiana, ed essendo anche quella in gara secca non si può mai dire.

Ora dobbiamo cercare di concentrarci sul campionato, perché Vincendo la Coppa Italia si entra direttamente ai gironi di Europa League, ma se la perdi e arrivi sesto, fai i preliminari, cioè giochi a fine luglio/inizio agosto e ti sballi tutta la preparazione. Quelle davanti a noi si devono ancora scontrare tra di loro, noi abbiamo un calendario fattibile, anche se l’ultima volta che lo abbiamo detto poi abbiamo fatto schifo contro le ultime quattro in classifica. Quindi non resta che abbassare la testa e lavorare. A maggio tireremo le somme, intanto io controllo il sito del Milan. A Roma ci sarò.

L'ultima finale giocata...
L’ultima finale giocata…

22 commenti su “Finalmente Finale

  1. Per lo stesso motivo di M90 anch’io ieri sera, come ho già scritto nell’altro post, ho preferito andasse la juve in finale.

    Noi una finale di Coppa con i “prescritti” l’abbiamo giocata e vinta il 3 luglio 1977, giornata memorabile quella: nel pomeriggio il Pescara andò per la prima volta in A e la sera trionfo nel derby dopo che rischiammo di brutto, in quel campionato 76/77, di andare in B.
    Ci salvammo la penultima giornata e quindi dopo aver subito per tutto l’anno da compagni di scuola ed amici vari lo sfottò “Bilan Bilan”, potetti rifarmi co le reti di Maldera e Braglia. :winner:

  2. Secondo me con l’inter avremmo avuto più probabilità di vincere. avremmo avuto il 50-60% contro il 10%.
    E continuare a vedere i ladri dominare mi ributta.

    Comunque preliminari o no, la preparazione si farà sempre un tanto al tocc perché
    a) ci sarà da fare la solita tournee del cazzo,
    b) il mercato lo facciamo il 29-30 agosto con conseguenza che la squadra si amalgama tra settembre e ottobre as usual.

  3. Al contrario, io ho tifato Inter. Avremmo avuto più chances. Ne calcio non si sa mai, ma la vedo ben più dura contro i gobbi.

    Ricordo la finale del ’73, nella quale, da detentori della coppa, battemmo ai rigori proprio i gobbi con un eroico William Vecchi micidiale para rigori. Quell’anno vincemmo la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia, ma fu anche l’anno della prima fatal Verona. Nonostante ben due tituli conquistati, quella stagione la ricordo come una delle più nere della mia vita milanista.

  4. io invece credo che abbiamo avuto solo culo ad arrivare in finale di coppa Italia.

    Il che non toglie nulla alla buona stagione che stiamo facendo.

    Ma se Fiorentina e Roma avessero schierato squadre normali contro le piccole, saremmo stati eliminati ai quarti.

    Detto questo, nella vita e nel calcio in particolare ci vuole sempre culo.

  5. Anch’io avrei prefierito l’Inter.
    Per il semplice fatto che odio profondamentela Juve, e vederla prenderci a pallate in finale non è uno spettacolo che mi sarei augurato.
    con i cugini stupidi avremmo avuto molte più chances..
    La finale è il 21 maggio, una settimana dopo la fine del campionato, speriamo che il campionato sia incerto fino alla fine così magari le merde ci arrivano un pò stanche.

  6. Meglio i gobbi. Con la merda ci si sporca e basta.
    Certo che la champions del 2003 è stato l’apice assoluto del godimento: eliminare i prescritti merdosi con due pareggi e battere la rubentus ai rigori è qualcosa di insuperabile.
    Poi in una finale secca ci può stare tutto.

  7. Meglio i Gobbi.

    E’ scientificamente provato (o quasi…) che la delusione è emozione assai più forte della soddisfazione per un successo di pari entità.

    Vedersi alzare la Coppa Italia in faccia ad opera dell’Inter sarebbe un abisso di delusione, preferisco il ”male minore” anche se più probabile…

  8. Sulla delusione-soddisfazione posso empiricamente affermare che il mio desiderio di provare la seconda è di gran lunga più forte della paura di provare la prima. Ribadisco: avrei preferito l’Inter. 😉

  9. Eh, Marcovan che ti posso dire… beato te! Io invece son pessimista di natura…

  10. Dai meglio i gobbi che un trofeo ce lo lasciano… :winner:

    Non lo credo, ma sono sulla, linea di FRE, odio di più i prescritti e perdere una finale con loro non è tollerabile!!!!!

    Con “loro”, la “seconda squadra di Milano” finora siamo 2-0, Coppa Italia 1977 e Supercoppa 2011, forse il proverbio non avrebbe sbagliato, ma meglio non fidarsi e poi, con i gobbi non abbiamo nulla da perdere e chissà che non verrà fuori una partita stile i prescritti l’altra sera…

  11. Con i prescritti, per me, sarebbe stata più abbordabile la Finale.
    Quanto meno avrebbe voluto dire essere qualificati già all’EL e in caso di vittoria della Coppa Italia, la disputa della Supercoppa Italiana indipendentemente dal vincitore del Campionato.

    Con i gobbi è matematico solo la disputa della Supercoppa Italiana anche in caso di sconfitta, ma a patto che loro vincano lo scudo.
    E questa cosa non mi entusiasma affatto, se devo dirla tutta.

  12. Domanda: secondo voi chi andrà in porta contro i gobbi? E chi ci mettereste voi? Donnarumma alla sua prima finale, Abbiati che finora ha sempre giocato in C.I., o Diego Lopez che sarà pienamente recuperato?

    Io non ho dubbi: Gigio tutta la vita.

  13. Anch’io sono per mettere in porta Gigio, ma secondo logica, che spero rispetta anche la Juve, dovrebbe giocare Abbiati.

  14. Metterei Gigio ma è giusto che giochi Abbiati. Cosa che credo accadrà.

  15. sarà l’ultima di Abbiati nel Milan, giocherà lui è matematico.

  16. E’più che giusto che giochi Abbiati, speriamo faccia la sua miglior partita degl’ultimi anni, ce ne sarà bisogno.

    Tornando al campionato, leggo di un impiego di merdotelli dal 1° minuto, se così fosse , sarei abbastanza contrario a questa scelta, non perchè il crestato mi stia profondamente sui coglioni, ma perchè sia lui che Bacca non sono giocatori che riescono a partecipare molto alla manovra della squadra e quindi avremmo tutto il reparto offensivo un pò fuori dal gioco.
    Avrei preferito dal primo minuto il sicuramente più mobile Menez, con l’inserimento della merdaccia crestata a benzina finita per il francese.

    Ps.
    so che avete già detto come ovviare al problema, ma ogni volta che scrivo, mi si apre una pagina di autenticazione, come posso fare?

  17. EC puoi scrivere in privato il tuo problema?

    Clicca su contattaci e riempi il modulo e magari provo a capire di che problema si tratta.

  18. Chissà mai che si arrivi ai rigori. Se ciò accadesse ai gobbi potrebbero venire incubi vecchi di 13 anni :winner:

  19. Possiamo anche ribaltarla e vincerla 5 a 1, ma oggi Mihajlovic si becca non uno ma tre

    Come cazzo fai a lasciare in panca Romagnoli?? Non ho parole.

I commenti sono chiusi.