12 2 minuti 7 anni

La partita di ieri non mi è piaciuta. Un buon inizio di partita e un gollonzo graziosamente regalato dal Palermo ci avevano spianato la strada; dopodichè mi sarei aspettato di vedere una squadra che chiudesse il match e invece per un ora ha badato con molta sufficienza e presunzione a gestire il risultato. Poi dopo lo strameritato pari rosanero la buona vena di Suso ha creato diversi spunti che hanno portato infine all’azione del gran gol di opportunismo di un indemoniato Lapadula, e i tre punti sono finiti in saccoccia.

Insomma, un paio di punti rubacchiati a ulteriore conferma che quest’anno fino a oggi ci sta girando tutto bene a differenza delle stagioni addietro. La squadra sta acquisendo una certa personalità, forse anche eccessiva che la porta a pensare di essere più forte e completa di quanto in realtà lo sia: benvenga la sosta Nazionali che può consentire a Montella di smorzare un po’ questa presunzione e preparare con la giusta concentrazione ed umiltà una partita sempre speciale come sarà il derby alla ripresa.

Sia chiaro, non è che mi dispiaccia avere 25 punti e il terzo posto provvisorio in classifica; solo che dobbiamo essere sempre consapevoli che siamo più in alto di quello che è il reale valore di questo gruppo e che mi piacerebbe vedere più cattiveria sportiva, come quella che trasmette Lapadula ogni volta che viene chiamato in causa. L’ingresso di Gianluca ha rivitalizzato la manovra offensiva e il meritato primo gol con la nostra maglia non poteva arrivare in un momento migliore e servirà da stimolo a un sempre più spento Bacca.

I migliori ieri per me sono stati Suso e Lapadula, due stelle, e un Locatelli (una stella) che sta crescendo costantemente; negativi Kucka, un bidone, e Bacca, due bidoni.

Aggiornamento S&B del 03/11/16

sb-031116

 

12 commenti su “Stelle e bidoni del dopo Palermo

  1. Buondì. Ieri partita bruttina da parte nostra a parte i primi 20 minuti e gli ultimi 15 dove abbiamo reagito al pareggio. Il portiere avversario in quel frangente ha fatto 3 (tre) miracoli su Suso.Però bene dai, stiamo tenendo botta.

    Suso (giappo, guarda e vattene. Questo fa un altro sport rispetto a te).

    Lapadula (un indemoniato. Oltre al gol si è buttato su ogni palla e pressava come un pazzo. Certo è facile farlo quando hai solo 15 minuti da giocare e non 90, però è dalla prima volta che l’ho visto che mi è piaciuto per l’atteggiamento. Se non titolare, può diventare uno dei migliori dodicesimi uomini della Serie A)

    Paletta

    Bene anche Locatelli e Bonaventura.

    Bacca (l’ho sempre difeso ma ultimamente sta sfrangiando le palle anche a me. Inserito in una squadraccia dove ti salva il singolo andava bene. Inserito in questo Milan che ha una parvenza di squadra e di collettivo, mi pare più dannoso che altro. E poi l’atteggiamento.. sempre a sfanculare i compagni. Che palle oh)

    Kucka

    Poli

  2. Suso
    Lapadula
    Bonaventura

    Bacca
    Kucka
    Donnarumma (il primo palo, cribbio…)

    Montella

  3. Due paroline su Pasalic. Mi piace. Si vede che è un buon giocatore. Ordinato, intelligente, buon toccco e fisico imponente. Dovrebbe giusto accelerare di un paio di tempi di gioco. Forse gli manca ancora il ritmo partita. Ma lo vedo bene. Ora è tornato anche Mati che il suo può farlo.

    Montella ieri mi ha fatto girare le palle in 2 occasioni. La prima, quando subito dopo aver subito il pareggio ha messo in campo Poli. Un po’ come andare a troie senza goldone subito dopo che ti hanno diagnosticato l’Aids.
    La seconda è stata aver lasciato in campo Bacca per così tanto tempo. Ieri sarebbe bastati 50 minuti a voler essere pazienti.

    Però sono contento che abbia scelto Lapadula al posto di Luiz Adriano che ad esempio ha fatto entrare contro il Pescara. Certa gente il campo non deve vederlo più, al massimo in Coppa Italia se giochi contro squadre di Lega Pro (cioè i pari livello di Honda).

  4. I primi 20 minuti giocati ad alto livello mi avevano illuso, perché dopo il gol non abbiamo praticamente più giocato e abbiamo sofferto eccessivamente gli attacchi di un Palermo che, tolti alcuni elementi interessanti (Bruno Henrique e Alesaami su tutti), mi è sembrato davvero poca cosa. Come riporta il post, ci sta andando tutto fin troppo bene, ma vorrei sottolineare tre cose molto positive: 1)Locatelli continua a giocare con la semplicità e la tranquillità di un veterano, nonostante i suoi 18 anni; è incredibile come il ragazzo non cerchi mai la giocata banale, ed anche sotto pressione non butti mai via il pallone a casaccio. 2) Lapadula trova finalmente il suo meritatissimo primo sigillo, e non c’è che da augurarsi che sia il primo di una lunga serie. Per cattiveria e fame agonistica finora si sta dimostrando il primo vero numero 9 dopo l’addio di Pippo. Bacca, per quanto a me continui a non piacere, non dev’essere vissuto come un peso perché i suoi gol preziosi li fa, ma dev’essere affiancato o ne vedremo troppe di partite così da parte sua. 3) Pasalic, che dopo aver iniziato bene ieri si è spento un po’ troppo in fretta, sembra un giocatore di qualità, bravo sia ad inserirsi sia con la palla al piede. Insieme a Mati potrà dare quel fosforo che finora ci è mancato a centrocampo.

    Suso.. là davanti è il più talentuoso di tutti, pochi cazzi
    Lapadula
    Locatelli

    Bacca
    Kuco

    Montella, la partita l’ha vinta e tanto mi basta. Certo alcune cose si possono discutere, ma finché continua ad andarci bene non punterei troppo i piedi. Ha fatto bene ad inserire Poli perché Kucka non ha capito niente per tutta la partita e se avesse messo Sosa è probabile che la partita l’avremmo persa.

    Terzi a 25 punti, con una squadra di (pochi) giovani talenti e tanti onesti pedatori. Meglio non dire altro.

  5. Bonaventura
    E’, per tecnica, impegno e continuità, il miglior giocatore della rosa. Inutile dire che mi è piaciuto più in attacco che a centrocampo.

    Suso nelle ultime partite ha dormito. Ieri no, e si è visto.

    Lapadula. Benvenuto tra i grandi. Ora zitto, segna, e levati quel baffo da compare Turiddu che sembri ridicolo.

    Bacca.
    Ma si sbloccherà. Magari nel derby.

    Kucka. Sempre in ritardo, ha sbagliato tutti gli appoggi. Kucka è a giornate, ieri era in giornata no.

    Abate. E’ dalla partita col Torino che non gioca bene. Mi piacerebbe sapere quando torna Calabria, perché non lo reggo più.

    Montella Bene l’inserimento di Pasalic, bene aver tolto dalle rotazioni Sosa, Honda e Adriano. Kucka non ne aveva più, l’unico era Poli, non c’era scelta. Lapadula l’avrei messo prima, forse anche titolare.

    In generale, la squadra rispetto agli anni scorsi ha in più l’orgoglio (partite come Samp, Sassuolo, Palermo non le avremmo mai vinte) e anche una enorme dose di culo, come non si vedeva dai tempi di Zac.

    Ma non è tutto oro quel che luccica, spero di non fare la fine dell’inter dell’anno scorso, che di questi tempi era primo, vincendo a culo proprio come noi.

  6. Ma non è tutto oro quel che luccica, spero di non fare la fine dell’inter dell’anno scorso, che di questi tempi era primo, vincendo a culo proprio come noi.

    :winner:

    E pure i viola che per un girone han fatto calcio champagne, salvo fare un girone di ritorno da squadra di media classifica. Stiamo calmi davvero, che qua son già usciti i coglioniveri a pretendere le scuse.

  7. L’ho vista in differita. Sono d’accordo col post, brutta gara e risultato che, dopo il vantaggio, una squadra da titolo avrebbe chiuso prima e più agevolmente (ma noi non siamo una squadra da titolo, non lasciamoci ingannare dalla classifica). Non sono d’accordo soltanto su una cosa, ossia che la causa della brutta prestazione sia la presunzione, credo piuttosto si tratti di caratteristiche tecniche dei giocatori. Quando gli avversari fanno pressing asfissiante (è successo sia col Pescara sia ieri), non potendone uscire col possesso palla rispondiamo nell’unica maniera possibile per noi, chiudendoci bene e tentando di ripartire. Giochetto che diventa micidiale quando Niang c’è e sta bene, ma che produce esibizioni come quella di ieri quando lui è assente o non in giornata. Quando il Palermo ha tirato il fiato dopo il pareggio, siamo tornati immediatamente avanti a creare occasioni con Suso: non è cambiato il nostro atteggiamento, è cambiato quello degli avversari. Per un gioco più brillante abbiamo bisogno di più qualità a centrocampo e sulle fasce, nonché di una punta che faccia salire la squadra; se resteremo così, inutile sperare in un gioco più divertente. Detto ciò, mi godrò il buono che abbiamo (e ne abbiamo), e sopporterò il cattivo sperando che i cinesi ne eliminino il più possibile.

    Suso — match winner

    Lapadula — gran gol e grande esempio

    Locatelli — l’unico centrocampista di qualità (non acciaccato) che abbiamo. Mi sta piacendo tanto ‘sto poppante.

    Bacca — avevo appena pubblicato un post in cui scrivevo che non era un danno. E che cazzo…

    Kucka — irriconoscibile, ma di fronte a squadre che pressano alla morte lui è uno dei primi che va in difficoltà

    De Sciglio — d’accordo col Giustiziere, sarebbe ora che cominciasse a mostrare un po’ più di personalità.

    Montella — se siamo dove siamo è molto per merito suo, e credo che stavolta di errori non ne abbia commessi (magari Lapadula un po’ prima, ma sono dettagli)

  8. sono rientrato a tarda sera da Roma e non sono riuscito nemmeno questa volta a vedere la partita. Mi spiace parecchio perché è evidente ci siano novità molto interessanti a livello di squadra, di risultati, punti e posizione in classifica.
    Dal derby sarò nuovamente “operativo”, finalmente!

  9. Suso.
    Lapadula
    Paletta

    Kucka oggi non benissimo
    Bacca. Non segnerà, ma i movimenti senza palla li fa eccome. Nel primo tempo ha tagliato sulla sinistra lasciando libero in mezzo per l’inserimento di Pasalic che poi ha tirato sull’esterno della rete. Non mi sembra così male come dite, poi ovvio dovrebbe segnare…

    Poli

    Montella.

  10. Non mi sembra così male come dite, poi ovvio dovrebbe segnare…

    ..basterebbe anche stoppare i palloni che gli arrivano ogni tanto. Non tutti tutti eh. Qualcuno. Ieri ne ha lisciato uno che ho dovuto tirare giù 18 santi patroni.

  11. Noto una sorta di “prevenzione” verso De Sciglio perchè, leggo, avrebbe scarsa personalità.
    In realtà si tratta di un difensore il cui compito principale deve essere quello di difendere e, al netto di qualche (rara) vaccata nelle prime partite, non mi sembra che gli attaccanti avversari abbiano vita facile dalle sue parti. Certo, non ha il dribbling ma non è la capacità di “scartare” che possa portare ad una valutazione negativa di un terzino. Secondo me se avesse come compagno di fascia un’ala vera formerebbe una coppia di livello mondiale.

I commenti sono chiusi.