25 3 minuti 7 anni

Abbiamo vinto con un risultato rotondo, ben oltre i nostri complessivi meriti e soprattutto dopo un modesto primo tempo come peraltro già capitato spesso quest’anno; questo gruppo però è capace di soffrire e tenere il campo e poi è sempre molto cinico quanto si tratta di sfruttare le occasioni che capitano la davanti: tutto questo sommato a un pizzico di buona sorte che a differenza degli altri anni ci da spesso una mano ha consentito di inanellare la nona vittoria su quattordici partite, molto molto bene.

Il primo tempo, si diceva: un Empoli molto concentrato e con un gran pressing ci ha messo in difficoltà. Inizio faticoso e un cambio subito bruciato dopo 10′ per un infortunio di Mati Fernandez ma al 15′ arriva il nostro primo gol grazie a un cioccolatino di Suso per Lapadula che non sbaglia. Peccato che solo dopo 2′ arriva il pari empolese con Saponara grazie a una dormita di De Sciglio e un’uscita incerta di Donnarumma.

La restante mezzora scivola via con la costante supremazia toscana e con un Milan praticamente incapace di creare palle gol. Nella ripresa dopo circa 10′ però l’Empoli fisicamente comincia ad allentare la presa ed ecco che il Milan al sessantesimo piazza l’uno-due con Suso e Bonaventura che di fatto chiudono la partita. Il volitivo Lapadula poi sigla la sua doppietta personale al minuto 77 sigilla la partita sull’1-4.

I migliori in campo sono lo scatenato Lapadula e il raffinato Suso: tre stelle. Si conferma sulla buona strada anche Bonaventura, due stelle; positivo anche Abate. Le note negative vengono sempre da uno stordito De Sciglio che partita dopo partita non fa nulla per far cambiare idea a noi tifosi che si augurano una sua prossima cessione: due bidoni a lui come anche un bidone a Donnarumma che paga qualche peccatuccio di inesperienza. Così così Pasalic ma vorrei vederlo impiegato con più continuità per farmi un’idea più completa.

Montella cambia molto della formazione base, complice anche qualche infortunio: non ho capito se l’esclusione di Paletta sia dipesa anch’essa da qualche problema fisico, altrimenti è una scelta inconcepibile. Pollice su comunque. Con un Lapadula così incisivo la cessione di Bacca a un prezzo congruo da reinvestire sul mercato di gennaio in maniera oculata da una nuova dirigenza, ci auguriamo, non è più così traumatica.

Non commento le dichiarazioni stantie e di repertorio del presidente che ritengo una mera ricerca di visibilità elettorale: coraggio, bisogna solo pazientare ancora un pò di giorni.

Stelle & Bidoni al 23/11/16

sb-231116

25 commenti su “EMPOLI – MILAN 1-4

  1. Vamos subito con stele & bidoni:

    Lapadula, magicabula bibidibobidibù!!!! Bacca, rimani a Siviglia fino a Natale!

    Bonaventura, c’è da giustifcare il perché

    Susao

    De Sciglio, e sono pochi. Ora basta, vai alla Juve, all’Inter, basta che te ne vai.

    Pasalic, inesistente ed ha messo in difficoltà la difesa.

    Locatelli, un bidoncino lo merita

    Montella.

  2. Stelle e bidoni quasi condizionati.
    Lapa Lapa Dula Dula
    Suso
    Jack
    De Sciglio (gioca con una supponenza irritante)
    Pasalic (buona tcnica, ma lento come la fame)
    Locatelli (qualche errore di troppo, ma l’età lo può giustificare)

    Montella Tutto suo questo Milan, c’è poco da fare.

  3. Ho visto la partita a spezzoni, ha sbagliato cosi tanto Locatelli?

    Notizie su Mati e Bonaventura?

  4. Suso. Degli ultimi otto gol del Milan, 4 li ha fatti Suso, 3 Lapadula con tre assist dello Spagnolo. Suso al momento è il miglior esterno della serie A.

    Jack. È il vero capitano del Milan. Grazie Zaccardo!!!

    Lapadula. È il castigatore delle piccole: l’esperienza in B contro le provinciali lo rende efficacissimo con le piccole. È il giocatore che ci è sempre mancato, anche ai tempi delle vacche grasse. Magari in coppa preferisco Bacca, ma in campionato meglio lui ora come ora.

    de sciglio. Senza personalità , per me è il buon terzino anonimo da grande squadra, dove non sei mai sollecitato e magari ti esalti. Non sa soffrire e non è un leader. Se va alla Juve spacca ma non è per questo Milan.

    donnarumma. Da quando raiola ha iniziato a far girare le voci le prestazioni sono calate. Ma ha anche 17 anni. E ha il diritto di sbagliare.

    Montella buon turnover, bene per la fiducia a gomez e mati, e per l’esclusione di Honda ancora una volta. Abbiamo una identità anche nelle riserve. Sta facendo un lavoro spaventoso.
    Inoltre è mediaticamente geniale: la battuta su Bacca e sull’Inter la volta scorsa sono state efficacissime.

  5. tre stelle Lapagol
    due stelle Suso
    una stella Abate

    tre bidoni De Sciglio
    un bidone Donnarumma

    primo tempo presi a pallate, (i nostri) mi son sembrati abbastanza presuntuosi e anche un poco scarichi fisicamente, col risultato di rincorrere sempre gli avversari.
    Meglio il secondo tempo, ma il centrocampo ha continuato a soffrire veramente tanto.

    Qualcuno prenda da parte Gigio e gli spieghi che va bene la fiducia nei propri (importanti) mezzi fisici, ma regalare un’uscita scriteriata a partita anche no eh… Mettiamogli un pò di colla sui guantoni!

  6. 3 stelle lapadula
    2 stelle suso
    1 stella jack.
    3 bidoni desciglio
    2 bidoni Locatelli
    1 bidone gigio

    montella

  7. 3 stelle Lapadula
    2 stelle Suso
    2 stelle Bonaventura

    3 bidoni De Sciglio
    2 bidoni Locatelli (3 soli palloni giocati nei primi 25 min, di cui uno buttato malamente)
    1 bidone Donnarumma

    Ok Montella

  8. Jack (sempre una marcia in più)
    Lapadula
    Suso
    De Sciglio (semplicemente imbarazzante)
    Locatelli (troppi palloni sbagliati)
    Kucka (i piedi sono quello che sono, ma se perde anche lucidità, crea solo danni)

  9. Il Milan gioca maluccio, ma ha un suo ritmo che, come giustamente ha fatto notare anche Ambro, mantiene per tutta la gara. Una specie di velocità di crociera che appena gli avversari fisiologicamente rifiatano un po’ gli permette di colpire improvvisamente.

    Lapadula — due gol e lo zampino anche su quello di Suso (ha fatto una cosa bellissima che in pochi hanno fatto notare). Più altruismo e costante presenza in avanti. Potessi assegnargli più stelle lo farei.

    Bonaventura — d’accordo con Darko: il vero Capitano

    Suso — un assist e un gol. All’inizio è stato sottoposto a un’attenzione ossessiva, ma appena la difesa a cominciato a distrarsi leggermente ha colpito. Ma che abisso c’è fra lui e il giappo?

    Benissimo Abate, bene Romagnoli e Gomes. Maluccio Kuco. Pasalic male stavolta, da rivedere.

    De Sciglio — non so più cosa pensare

    Donnarumma — maggiore responsabilità rispetto a De Sciglio (che comunque ne ha) sul gol dell’Empoli

    Locatelli — che sia forte continua a essere evidente, ma se fa qualche cagata è giusto che paghi dazio.

    Montella — è bravo, poche storie (e lo dice uno che era molto diffidente nei suoi confronti)

  10. Vedo finora che Pasalic ha preso pochi . È stato così inesistente che quasi nessuno si accorto fosse in campo…

  11. Bunasera,

    lapadulasegna di destro di sinistro e di testa, al netto dell’esperieza che ovviamente gli manca, è un attaccante più che completo.il più completo in rosa
    Vendere il quasi trentenne bacca e prendere un centravanti giovane forte forte dovrebbe esssere il primo obiettivo dell anuova prorpietà

    bonaventura

    suso la prima mezz’ora mi ha fatto girare le palle, troppo innamorato del pallone, in duue occasione poteva scaricare facile per i compagni e creare occasione da gol e non l’ha fatto.

    de sciglio

    montella

    il berlusca è un arzillo fenomeno a cui piace guardarsi allo specchio e autocompiacersi, fa bene, e vista l’età non lo condanno se ogni tanto la spara grossa.

  12. Per la cifra di gioco che stiamo producendo abbiamo troppi punti, però finchè dura …

    A Lapadula … un Rambo prestato al calcio
    a Suso … la favola continua …
    a Jack “Alberto Tomba” Bonaventura.
    Meritava una stella anche Ignazio

    a Giaciglio che mi fa sempre salire la carogna.
    a Pasalic
    a Locatelli, che ieri ne ha azzeccate veramente poche.
    Un bidoncino lo avrebbe meritato anche Gigione.

  13. E intanto sembra che il closing slitti almeno fino a gennaio… ma forse addirittura di sei mesi. Il mercato a Gennaio sarà ancora nelle mani sicure di Galliani…. ma mi sa anche quello della prossima estate… Questi non finiscono mai di stupirci…

  14. Mi viene da dire che per quanto si sforzi, non potrà raccontare balle anche di fronte allo scorrere del tempo – con la T maiuscola.

    Intanto vedremo il 13 dicembre…

  15. Suso
    Lapadula
    Abate
    Visto che prenderà ancora tanti bidoni, giusto premiare lui al posto di Jack che tanto di stelle ne prende di più 😀

    De Sciglio

    Montella

    Sul closing aspettiamo il 13 dicembre. Siamo abituati alle fregnacce di Silvio (Sheva, Kaka, T.Silva, Ibra… …) eppure gli crediamo ancora cecamente? Bah…

    Su Bacca, ha chiesto il permesso? certo può non far piacere, ma anche Balotelli era in tribuna al derby mentre il Nizza giocava… se poi vogliamo pensare ad un infortunio diplomatico dopo il derby ok… però piano a metterlo già sulla bici…

    Vorrei segnalare che nel mio post prepartita avevo pronosticato pochi gol e tanta sofferenza per noi (sofferenza fino al 2-1 comunque c’è stata) e difficoltà con vittoria della Juve (ops…) :seghino: :seghino: andasse sempre così potrei scriverlo ogni partita 😆

  16. Se rinasco costituisco una società, poi faccio un preliminare di cessione e mi faccio finanziare dai miei comparucci simulando il tutto attraverso il pagamento di una penale…

  17. Beh, è stata una partita molto più sofferta di quanto dica il risultato. M90, avevi sbagliato solo sui pochi gol.

    Questa squadra, per come è strutturata, è condannata a soffrire il gioco di chiunque. Gli avversari sanno che se veniamo aggrediti nella nostra metacampo non abbiamo i mezzi per uscirne tranquillamente. Con gli Abate, i De Sciglio, i Kucka, i Pasalic, e pure con il Bonaventura centrocampista, non puoi eludere il pressing impostando una manovra fluida fatta di rapidi tocchi e passaggi filtranti. L’unica soluzione è difendersi con ordine e subire la manovra dell’avversario tentando di sfruttare ogni minimo suo errore. E in questo siamo molto bravi. Quando poi gli avversari abbassano il ritmo, diventiamo micidiali. Sinisa l’aveva capito, Montella l’ha capito, Silvietto e altri non lo capiranno mai.

  18. A proposito di Sinisa, strano come cambi la vita poter schierare un’ala vera come Falque, piuttosto che un manichino da sponsor giapponese (o un ex come Cerci)…

  19. Esatto Fre. L’importanza dei giocatori. I giocatori, ‘sti caspita di giocatori che da tempo sembra siano passati in secondo piano rispetto a chi li compra e chi li allena. Mentre in realtà sono loro, i giocatori, con la loro forza, intelligenza, professionalità, caratteristiche tecniche che decidono tutto. Poi è chiaro, se tu società compri un branco di debosciati crestati o non tieni conto minimamente dei bisogni tecnici dell’insieme basandoti sulle amicizie e basta, e se l’allenatore pretende di fare tiki taka con dieci Gattuso (che sono bravi, ma non a fare quello), allora i giocatori possono fare ben poco.

I commenti sono chiusi.