13 3 minuti 7 anni

Proviamo a mettere assieme tutto ciò che abbiamo udito nel corso della stagione. Tenetevi forte, fa impressione:

Dybala meglio di Messi, che senza i gol sarebbe un calciatore normale; Cristiano Ronaldo? Mi tengo Dybala; la difesa della Juve è più forte di quella del Milan degli invincibili; Higuain è l’attaccante più forte del mondo; Dybala è da pallone d’oro; Higuain è da pallone d’oro; Buffon è da pallone d’oro; Cristiano Ronaldo nella Juve starebbe in panchina, o al massimo farebbe il tornante; Modric chi? meglio LeminaBonucci è più forte  di Baresi; Allegri è il miglior allenatore del mondo; Asamoah ce l’ha più lungo di Rocco Siffredi. (L’ultima l’ho inventata io, ma ci saremmo arrivati presto visto l’andazzo).

Tutte queste scempiaggini non sono state sparate al bar o in uno qualsiasi dei tanti Juventus Club sparsi nella penisola. Queste scempiaggini sono frutto delle fertili menti di fior di “imparziali” giornalisti nostrani e di qualche ex calciatore — anche ex rossonero, ahinoi — ridottosi a inventare cazzate sotto dettatura e spacciarle per opinioni proprie pur di avere ancora un minimo di quella visibilità perduta dopo il ritiro (non penso, non voglio pensare, che la motivazione sia da ricondurre allo stipendio). L’asservimento di gran parte dei media italiani alla causa juventina ha assunto in questi anni dimensioni mai viste prima. Sì, un certo leccaculismo lo ricordo anche quando eravamo noi a dominare, o durante l’infausto quinquennio interista, ma mai e poi mai si era arrivati alle esagerazioni alle quali abbiamo assistito negli ultimi anni. La batosta bianconera di Cardiff è stata salutare  sotto molti aspetti, potrebbe fare bene a tutto l’ambiente (eccetto quello gobbo, ma chissenefrega). Specialmente al mondo mediatico sportivo, il quale ne è uscito peggio della squadra bianconera stessa — sempre ammesso che quel mondo sia mai in grado di produrre un briciolo di autocritica. Qualche mosca bianca però c’è: riporto qui il link del pregevole articolo già consigliato da PJ nel post precedente. Tutte cose arcinote, denunciate da noi e dall’intera blogosfera non bianconera da una vita. Certo, sarebbe stato ancora meglio se oltre a noi anche il bravo Stefano Tamburini avesse scritto determinate cose prima della disfatta juventina (e magari l’aveva fatto, in tal caso chiedo venia), tuttavia, per avere messo nero su bianco e sbattuto in faccia alla propria categoria tali schiaccianti verità, il giornalista de Il Tirreno merita ogni singolo complimento che gli sta piovendo addosso in queste ore. La speranza è che quell’articolo inviti l’intera categoria a serie riflessioni per gli anni a venire; la convinzione è che non lo farà affatto.

13 commenti su “Un pregevole articolo, un’occasione per cambiare

  1. L’unico giocatore della Juventus all’altezza di una fama mondiale è Buffon, che è palesemente in calo tra l’altro.
    Per il resto sono medi o medio-alti, con un paio di profili ottimi (Higuain, Alex Sandro), nemmeno Dybala (che comunque è già un ’93 e non il ’99 della situazione) mi pare potenzialmente in grado di diventare il fuoriclasse di fama mondiale che si favoleggia.
    Bonucci meglio di Baresi poi è fantastica …

  2. I media a caccia di audience gobba sono patetici, e le 4 pere del Madrid sono state salutari per tutti.
    Tuttavia, non posso fare a meno di notare come ci sia la gara dei distinguo, dei se e dei però, volti a giustificare del tutto o in parte la debacle, volendola far passare come un infortunio passeggero che non può e non deve inquinare la magistrale stagione della Juve.

    Ho sentito dire che la colpa non è della juve, bensì:
    – della sfortuna (per le due deviazioni sui tiri che buffon avrebbe preso “bendato e con una sola mano”)
    – dell’arbitro (per un presunto fallo di Modric su Mandzukic sul terzo gol, e per la simulazione di Ramos)
    – della UEFA che ha messo la finale troppo tardi e i giocatori dopo un’annata strepitosa arrivano stanchi
    – di Milan e Inter, che non essendo state ultimamente avversari degni non hanno consentito alla Juve di prepararsi mentalmente alle partite che contano
    – dei gufi, che siccome non tifano Juve in Europa non sono da considerarsi italiani.

    Insomma loro sono perfetti, ed è sempre colpa di qualcun altro.
    E ne sono convinti tutti, da Agnelli all’ultimo dei gobbi. Prova ne è il fatto che sul mercato stanno puntando a profili (keita, bernardeschi, tolisso) che di certo non gli faranno colmare il gap, dato che per loro non esiste nessun gap.

    Questa mistificazione della verità è squallida, ma fa da incredibile contraltare ai primi 45 giorni del Milan “cinese”, che di cinese ha solo i soldi ma per il resto è italianissimo, a differenza dell’inter che deve spedire Spalletti a Nanchino per firmare.
    Fassone ha detto la verità fin dall’inizio: puntiamo al 4 posto, i soldi ci sono, rinnoviamo Montella, interverremo in ogni reparto, faremo sforzi ragionevoli per tenere i migliori.
    Siamo al 6 giugno, e abbiamo preso Musacchio, Kessie, Rodriguez, stiamo per prendere Biglia e una punta da 70 milioni.
    La firma di Montella poi, fatta in diretta facebook, proprio mentre la gazzetta paventava un problema, è stata fantastica.

    Bene cosi, io non voglio sapere nulla sul mercato del Milan, aspetto con fiducia Fassone e Mirabelli che mostrino la firma del prossimo colpo.
    Com’era negli anni 80.

  3. http://www.calciomercato.com/news/milan-donnarumma-c-e-il-problema-clausola-un-altro-ostacolo-con–30878

    Scusate se tono ancora sulla questione Donnarumma, ma purtroppo ogni giorno se ne legge una nuova e quindi il 99% di noi ne parla.
    Perché aspettare metà mese per una risposta?
    Fa bene la società a non voler scendere sotto i 100 mln. e restare ferma nei suoi propositi.

    Di Sconcerti e di molti suoi colleghi ho già scritto su qualche post fa che per me non possono essere considerati “giornalisti”, i giornalisti sono quelli che rischiano la vita per un articolo di guerra.

    Per me sono semplici opinionisti strapagati. Già chi scrive post su queste pagine saprebbe far meglio.

    Dybala del 93, ha già praticamente 24 anni. Ok che ne può giocare ad alti livelli ancora per 10, ma paragonarlo a Messi…

    A me sta profondamente sul cazzo. Un simulatore di prima categoria. Anche sabato sera quella punizione che CR7 ha intercettato con la mano, se l’è cercata lui con furbizia. Furbizie che a me non piacciono.

  4. – dei gufi, che siccome non tifano Juve in Europa non sono da considerarsi italiani.

    A me hanno rimproverato di non avere “spirito patriota”! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

    Mi sono letto tutto l’articolo, bellissimo.
    Ruttosporch poteva aggiungere: se la partita terminava al 10° “avremmo” vinto ai punti.

  5. l’ho letto ieri dopo la segnalazione di PJ. Disarmante nella sua linearità. Credo che ormai le tv si riempiano di ciarlatani che nulla hanno a che spartire con chi faceva davvero il mestiere di giornalista. Oggi ce ne sono pochissimi a saperlo fare.

    i giornalisti sono quelli che rischiano la vita per un articolo di guerra.

    per me sono quelli che semplicemente espongono i fatti reali, così come sono accaduti, senza inventare cose o accondiscendere le voglie di chi sta loro sopra.

    Da quanto leggo in giro, mi pare che Donnarumma stia rimettendoci parecchio. Anche se dovesse restare, l’incantesimo ormai si è rotto. Il ragazzino che ha fatto intenerire tutti quanti (che gli hanno anche perdonato tantissimo) pare avere altre idee e altri obiettivi. Solo un gesto eclatante porrà fine a tutto questo, ma non ci credo affatto.

    Mi fa piacere che, finalmente, le trattative iniziano, proseguono e si chiudono a Casa Milan. Che i procuratori vanno negli uffici rossoneri, che i blitz di Fassone o Mirabelli non sono annunciati con le fanfare o con i camerieri al tavolo, che vogliono solo gente convinta al 100% del progetto Milan e non guardano in faccia a nessuno. :winner:

  6. E leggetevi pure questo allora. E’ di un prescrittone, che cade talvolta nel solito vittimismo tipico dei prescrittoni, ma per quanto riguarda i gobbi l’articolo ricalca perfettamente il nostro pensiero. Prendetevi una settimana di ferie però, è interminabile (quanto sono prolissi i prescritti?).

  7. E leggetevi pure questo allora

    Si è lungo, gli interisti sono puntigliosi si sa, hanno analizzato/ponderato a lungo lo stato patrimoniale dei nuovi proprietari del Milan quindi ora stanno riepilogando/catalogando/analizzando tutti gli articoli sportivi che pompavano la Juve.
    Ma è giusto e fa capire la dimensione del disastro di credibilità.
    Anche se alla lunga è un pò monotono.

    Io invece vi lancio un articolo bianconero che mi è piaciuto

  8. Non so se farà piacere a tutti, anche perché qua pochi si ricorderanno di lui. Ma mi sembrava giusto rendere omaggio ad un grande avversario. Il portiere dell’altra sponda della mia fanciullezza Giuliano Sarti, venuto oggi a mancare.

    Da noi Cudicini da loro Sarti. Altissimi e con quelle maglie nere che li rendevano ancora più grandi.
    Nonostante giocasse con gli “altri” in qualche modo mi affascinava.

    R.i.p. mitico Giuliano.

  9. Se ne vanno sempre i migliori… per carità, rip, ma a me Giuliano Sarti non era mai stato molto simpatico . Non so, forse i ricordi vissuti da bambino, adolescente, non me lo avevano reso tale e quindi di lui mi era rimasta solo piacevolmente in mente (scusate l’ignobile rima) la figura barbina della papera di Mantova che regalò lo scudetto ai gobbi. Ci avete pensato quante ne hanno vinti i gobbi all’ultima giornata?

    Visto che molti linkano, sui giornalisti o pseudo tali (non è proprio così Zullida, si è bravi giornalisti in qualunque situazione) provate ad ascoltare la rosicata di un gobbo doc come Zuliani. Si chiedono il perchè sono tanto odiati? C’è bisogno di chiederselo?

  10. Sarti non era alto, però.

    Zuliani è un Foglione come Chirico, Idris, Mughiini, Lapo, Monosopracciglio, ecc. Si inculino tra loro con gioia e spensieratezza, che la Juve nelle finali è una certezza.

  11. Non vedo l’ora che finisca la menata Donnarumma per pensare avanti.

    Off topic:
    Luca Vido spinge l’Italia u20 in semifinale mondiale. In precedenza 2 doppiette in sequenza giocando nel Cittadella. Sembra che lo cerchi Zeman. Speriamo di avere tra le mani un nuovo Belotti fra uno o due anni

  12. Leggo che stanno trattando ufficialmente Belotti. Premesso che il ragazzo mi piace molto, lo preferisco a Morata perché lo spagnolo mi sembra un pò “moresina” e ancora gobbo. Detto ciò, la valutazione di 100 mln. doveva essere per l’estero, ma il buon Cairo vuole portare a casa più dobloni che può.

    Giusto. Però il ragazzo, per quanto bravo, non vale quei soldini assolutamente, quindi o abbassa le pretese e scende a cifre ragionevoli oppure si ritroverà in squadra un ragazzo pesantemente scoglionato.
    Speriamo bene, dai.

    Donnarumma: pare che ormai tutte le squadre top riconfermano i portieri che hanno. Può giocargli contro questa cosa e ciò mi incuriosisce.

  13. Belotti per me , non è un mistero. Lo preferisco a Morata e Aubameyang. Non a quelle cifre però. Comunque cento milioni per uno che ha disputato una stagione sola ad alto livello a quel furbone di Urbano non glieli dà nessuno, né in Italia né all’estero. Quindi credo si possa trattare a cifre più basse, magari con una o più contropartite. Vedremo. Spero molto e incrocio le dita.

    Donnarumma, che non chiamerò più affettuosamente Gigio fino a data da definire, mi sta irritando enormemente. Dovrà riconquistarmi, ma la vedo dura.

I commenti sono chiusi.