7 3 minuti 6 anni

Avrei preferito incontrare i cugini neroazzurri quando era previsto dal calendario. Noi in quel momento stavamo benone, loro, come ogni anno a un certo punto,  avevano ricominciato a far volare gli stracci, autolimitando così il notevole talento di cui la loro rosa è indubbiamente dotata. Inoltre, i loro tifosi sembravano già quasi rassegnati, e ritornati come d’abitudine a dedicarsi ai processi sommari interni e a concentrarsi sul Triplete del 2010. Oggi la situazione è diversa. Si è rovesciata. Loro pare abbiano ritrovato l’armonia (anche se non hanno incontrato dei rulli compressori, in verità) e una certa continuità di risultati, mentre Arsenal e Juventus, bastonandoci ben bene ma senza troppi meriti, hanno ricordato a noi che ancora non è il momento di ambire di poterci misurare alla pari con certe compagini di livello internazionale.

Con la sconfitta di Torino e la contemporanea facile vittoria dei cugini su un Verona che tradizionalmente adora rompere il cazzo soltanto a noi, le nostre speranze di zona Champions League si sono notevolmente ridotte. Al lumicino, direi. Tuttavia, battendo l’Inter torneremmo a cinque lunghezze e, per lo meno, potremmo ricominciare a mettere loro addosso un certa pressione; e chissà, magari ricomincerebbero a volare gli stracci.

Possiamo farcela. Non facilmente, sudando, imprecando, soffrendo in modo atroce, ma possiamo. Non eravamo scarsi prima di Gattuso, non siamo diventati fenomeni con lui, ma siamo comunque una buona squadra. Giovane e ambiziosa. E’ vero che denunciamo ancora diverse lacune, come il centrocampo incompleto, la panchina non all’altezza, l’attacco poco prolifico, l’irritante ingenuità sparsa in ogni reparto; e a tutto ciò va aggiunta l’asfissiante pressione mediatica sulla nostra situazione societaria, pressione che, sebbene allenatore e giocatori ostentino tranquillità, non può non avere disturbato  un minimo il nostro processo di crescita. Tuttavia, nei due incontri finora disputati contro l’Inter, uno di campionato e uno di Coppa Italia, la nostra presunta inferiorità nei suoi confronti non si è notata minimamente. Anzi.

Infine un pensierino per la gara di stasera dei Gobbi contro le merengues. Potessi tifare per un meteorite (che ovviamente risparmiasse Cristiano Ronaldo) lo farei. Ma non posso; quindi, turandomi il naso: Forza Real! E auguri Juventus.

7 commenti su “Finalmente il Derby

  1. Anch’io avrei preferito incontrare i prescritti il 4 marzo, tra l’altro vorrebbe dire che sarebbe ancora in vita Davide Astori.

    Ma a parte sentimentale, effettivamente hanno ricominciato a macinare dalla pausa forzata ad oggi. Ok che non hanno incontrato “squadroni”, ma a gennaio e febbraio non vincevano neanche con Crotone & C.

    La sconfitta di sabato era in preventivo ed è meno netta di quello che dice il risultato, dovrebbe essere quindi essere uno sprono a far bene domani. Anche vincendola è sempre difficile arrivare al 4° posto, pareggiare o perdere vorrà dire “addio sogni di gloria”.

    Tra l’altro se perdiamo veniamo agganciati anche dall’Atalanta che non credo abbia difficoltà a battere ormai una Samp che sembra già in vacanza…

    Per stasera non mi esprimo, ho un’ansia addosso pazzesca…

  2. Tra l’altro se perdiamo veniamo agganciati anche dall’Atalanta che non credo abbia difficoltà a battere ormai una Samp che sembra già in vacanza…

    Se facevo il mago…

    Anche se il gol di Bonucci l’ho preso.

  3. “Infine un pensierino per la gara di stasera dei Gobbi contro le merengues. Potessi tifare per un meteorite (che ovviamente risparmiasse Cristiano Ronaldo) lo farei. Ma non posso; quindi, turandomi il naso: Forza Real! E auguri Juventus.”
    Io spero ancora nel meteorite, visto che un gobbo è stato anche espulso. Sfruttare l’occasione fino in fondo

  4. Goooooooooooooooooooooodoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :winner: :winner: :winner:

  5. Quando giochi contro questi giocatori devi essere assistito anche da un pizzico di fortuna“.
    Capra!!! Il culo lo hai avuto tre giorni fa contro di noi che abbiamo Silva al posto di CR7. Capra!!!
    Comunque, serate come questa non hanno prezzo.

  6. Però mi deprime un po’ pensare che la Juve, che ha battuto 3-1 un buon Milan,
    prenda un insaccata in casa dal Real.

    Quanto in fondo siamo caduti? Anche come qualità complessiva del calcio italiano intendo.

I commenti sono chiusi.