22 4 minuti 3 anni

Sembra che Samu Castillejo sia a un passo dal Getafe. Sto leggendo un po’ ovunque gridolini di giubilo, oppure commenti caratterizzati da una vena di soddisfazione neanche troppo nascosta. Posso comprendere: Samu non è  esattamente quel che si definisce un grande giocatore, evidenti sono i suoi limiti, soprattutto fisici, ma anche in parte tecnici. In un grande Milan, sempre ammesso che si riesca pazientemente a costruirlo, per lui non ci sarebbe posto. Tutto vero. Tuttavia determinati commenti, sprezzanti, pieni di insulti, mi fanno ribrezzo. Comprendo che ormai l’andazzo è questo sui social, e purtroppo tale malcostume non riguarda soltanto il mondo pallonaro,  però non riesco ad abituarmici. Evita il web milanista, mi si dirà. Forse dovrei, in molti casi è una cloaca a cielo aperto. A questo proposito apro una parentesi. C’è un blog storico rossonero occupato da un paio di urticanti tizi, uno dei quali è solito definire Paolo Maldini come ‘il tardo’, o ‘tardini’: il diritto di critica nei confronti dell’operato di un dirigente è legittimo, la mancanza di rispetto verso una leggenda milanista di questa levatura è invece uno schifo. Chiudo la parentesi e torno a Samu Castillejo: fuori dal campo il ragazzo ha sempre dato l’impressione di essere un serio professionista, mentre in campo la voglia, la dedizione, la disciplina non sono state affatto impressioni, ma dati di fatto, per lo meno per chi ha avuto occhi per vedere. La vena di soddisfazione per la sua cessione non posso nasconderla neppure io, so benissimo che non stiamo perdendo Donadoni su quella fascia, inoltre la plusvalenza che frutterà ci sarà utile — e da qualche tempo un pochino tifosi contabili siamo stati costretti a diventarlo tutti, chi più chi meno. Tuttavia, a differenza di altri che quest’anno sono partiti, questo ragazzo lo ricorderò sempre con affetto. Buena suerte,  Samu.

Anche Jens Petter Hauge è partito, destinazione Eintracht Frankfurt. Confesso che sono combattuto. Pur comprendendo come nell’altro caso le ragioni di bilancio, questa cessione non mi soddisfa appieno. Insomma, c’è qualcosa che non mi torna. Il norvegese è giovane e, benché partito poche volte dal primo minuto, la scorsa stagione in qualche frangente ci ha tolto le castagne dal fuoco. Ciò nonostante, da un certo punto in poi, Pioli lo ha gradualmente messo da parte, ignorandolo poi completamente verso la fine. I motivi di questa esclusione li conoscono soltanto il nostro allenatore e la società, e probabilmente lo spogliatoio, di certo non li conosco io.  Credo però, dal profondo della mia ignoranza, che un altro anno di prova Hauge se lo sarebbe meritato, poiché il giocatore ha buona tecnica, capacità realizzativa e, per lo meno in apparenza, una voglia di sbattersi che lo porterà senz’altro a migliorarsi. Il messaggio pubblicato su Instagram col quale Jens ha salutato il mondo rossonero trasuda eleganza e buona educazione, e aumenta l’amaro in bocca. Ma così è la vita, così è soprattutto il calcio professionistico. Buona fortuna anche a te, Jens Petter.

22 commenti su “Buona fortuna a Samu e Jens

  1. Certo la sua partenza non ci toglierà il sonno, ma arrivare ad offenderlo è da stronzi. Buon suerte Samu e grazie.Così come ringrazio Hauge, che non ha fatto in tempo a mostrare il suo valore.

  2. CASTILLEJO: mi fa piacere se verrà ceduto ma solo perchè mi auguro che al suo posto ne arrivi uno più bravo. Mi permetto anche di fare una considerazione: probabilmente Florenzi non verrà a fare il vice-Calabria bensì il vice-Saelamakers dato che, se parte Casti, in quel ruolo siamo scoperti.

    HAUGE: anche a me piace tuttavia in quel ruolo (esterno sx) abbiamo già Leao e Rebic. Vista la probabile plusvalenza credo che sia stato sacrificato per raggrenallare i soldi necessari al trequartista, perchè il buco lasciato da Calha DEVE essere riempito quanto prima.

  3. Mi spiace per Hauge sono sicuro che ha un ottimo futuro davanti, però dobbiamo anche incassare con qualche cessione c’è poco da fare, probabilmente per Leao offerte degne di nota non ce ne sono state. Si ci vuole assolutamente un trequartista di livello per sostituire calhanoglu, in più la coppia a sinistra Leao Rebic mi convince poco, sono troppo discontinui anche a destra ci vuole una valida alternativa a saleamakers che è un ottimo giocatore ma ci vuole in alternativa almeno dello stesso livello. Spero arrivi Florenzi che oltre che essere un bravo ragazzo e professionista serio, il che per un gruppo è fondamentale, sarebbe un ottimo jolly per 2/3 ruoli. Adli onestamente mai visto giocare, ma ben vengano giovani di prospettiva

  4. Ci sono modi di portare degnamente la maglia rossonera senza essere fortissimi. Secondo me, sia Hauge, sia Castillejo in più occasioni hanno trovato questi modi.

    Sarebbe piaciuto anche a me vedere di più il norvegese, ma la società ha deciso di effettuare una plusvalenza col terzo/quarto giocatore che abbiamo in rosa nel ruolo, nell’ottica, si spera, di migliorare la squadra.

    Sono favorevole all’arrivo di Florenzi, ottima riserva dei nostri titolari, capace di giocare in molti ruoli e anche di metterla dentro. Certo, in carriera gli è capitato di deludere le aspettative di crescita, ma si tratta di un buon giocatore che aggiunge anche esperienza internazionale alla rosa.

    Manca il trequartista, manca un centrocampista (o arriverà a gennaio, in tempo per la coppa d’Africa?), forse un attaccante giovane da far crescere, per il resto la nostra mi sembra una rosa abbastanza completa e competitiva, pur tenendo in conto il fatto che quest’anno il portiere non ci garantirà i punti che ci ha garantito negli ultimi anni.

  5. Intanto si è fatto male Kessie, sono due anni che gioca senza sosta e quindi una preparazione adeguata. Onestamente la scelta delle Olimpiadi a me non è andata giù, speriamo non stia fuori molto. Gli infortuni sono la cosa che mi preoccupa di più, l’anno scorso è stata una strage e lo staf è sempre quello. Speriamo bene!

  6. Ho visto su youtube i due gol di Giroud. Il primo fantastico anche e soprattutto per il gran lancio di Tomori!!!! Il secondo credo fortunoso, perché se uno è capace di dare quell’effetto al pallone di testa è un fenomeno. In ogni caso si è fatto trovare pronto al momento giusto allo splendido cross di Calabria.

    Bene bene avanti così. Ora chiudiamo a breve i due nuovi acquisti che sembrano ormai vicinissimi e lunedì ci rituffiamo nel campionato.

  7. Fortunoso direi di no, perché Giroud ha dato chiaramente l’impressione di volere fare ciò che ha fatto. Diciamo che ci ha provato e gli è andata bene, avendo la palla preso il giro giusto.

    Comunque bella prova di squadra, non mi sono piaciuti granché Krunic, Rebic e ovviamente Tatarusanu. Secondo me siamo messi molto bene in difesa e, se Ibra si riprende, pure al centro dell’attacco. A centrocampo e in fascia destra però non siamo a posto così. C’è ancora da fare nei prossimi giorni sul mercato.

  8. Due gol da centravanti vero, nessuna fortuna o casualità.
    Siam venuti quassù per vedere segnare Giroud.

  9. Io da quel che ho visto su Youtube mi era sembrato un tantinello fortunoso. Ciò non voleva togliere meriti a Giroud, ci mancherebbe!!!!

    Siam venuti quassù per vedere segnare Giroud.

    Giustiziere questo slogan mi piacerebbe pure, ma lo associo alla voce di Suma e quindi me lo fa un po’ sbolognare.

    Certo Suma è migliore di Ruiu, ma certi suoi atteggiamenti non mi vanno proprio. A volte ha l’arroganza classica che appartiene agli juventini.
    D’altronde non possiamo né piacere a tutti e tantomeno stiamo sulle palle a tutti!

  10. A me Suma piace un sacco nelle telecronache, forse per reazione al disgusto che ho provato in questi anni per la malafede di molti telecronisti e opinionisti Sky. Inoltre mi piace in trincea, a difendere la società quando essa fa del proprio meglio, come in questo momento . Detesto invece Suma quando difende l’indifendibile, come accadeva ai tempi dell’ultimo disastroso lustro berlusconiano. Lì ha dato il peggio di sé: patenti di tifo, carri eccetera, pessima figura, pessimo esempio.

  11. Suma è tutto quello che ha scritto Marcovan. Fondamentalmente è un “servo” della società, qualunque essa sia. Non mi piace, ma non sono un talebano e se capita colgo uno slogan che mi piace e lo faccio mio.
    Servo per servo preferivo alla grande Pellegatti.

    Florenzi sembra in dirittura d’arrivo e non mi dispiace. Questo Adli non lo conosco.

  12. Florenzi sembra in dirittura d’arrivo e non mi dispiace. Questo Adli non lo conosco.

    Per qual che conta Youtube non mi sembra malaccio Adli. Poi è chiaro che bisogna vederlo sul campo.
    Ma se Paolino e Massara gli hanno messo gli occhi addosso, scarso non dovrebbe essere.

    Si Pellegatti anche se a volte sfora, è di gran lunga il mio preferito perché mi da l’impressione che sia tifoso a prescindere. Invece Suma per i motivi detti da Marcovan e sottolineati da Giustiziere mi da l’impressione di essere troppo “aziendalista”. E poi Pellegatti solo per i mitici soprannomi è il N. 1.

  13. Io invece i soprannomi di Pellegatti non li sopporto. Ma sono gusti. A parte i soprannomi, mi sembra una brava persona, un tifoso sincero. Ma anche Suma credo lo sia.

  14. Qualcuno tra i più conosciuti: Alessandro Nesta “Tempesta Perfetta”, Gennaro Gattuso “Braveheart”, Filippo Inzaghi “Alta Tensione”, Dida “Baghera la Pantera”, Paolo Maldini “Cuore di drago”, Kakà “Smoking Bianco”, Andry Shevchenko “Vento di passioni”, Clarence Seedorf “Effetto Serra

  15. Auguri al nostro Golden Boy. Auguri Gianni!!!

    «Un giorno dal portafoglio di mio nonno spuntarono due foto. Una di Gianni Rivera e una di Padre Pio. Mi incuriosii e chiesi: nonno, ma chi sono questi due signori? La risposta fu: uno che fa miracoli e un popolare frate pugliese» (Diego Abatantuono)

  16. Grande Rivera! Da piccolo mi potevo vantare di essere tifoso della squadra dove giocava colui che annientò la Germania in Mexico 70.

  17. Sembra che in dirittura d’arrivo ci sia anche Bakayoko. Sicuramente è tornato di moda per “colpa” dell’infortunio di Kessié.

    In effetti come dare torto alla dirigenza, ma sarà il Baka che abbiamo conosciuto noi o quello del Napoli?

    Zeman, che ho sempre stimato, ha detto che non ci ripeteremo. Vorrà dire che miglioreremo il secondo posto? 😉

  18. Io mi auguro notizie positive in questi ultime 12 giorni di mercato, ad oggi sono molto perplesso, La Rosa attuale non è superiore a quella dello scorso anno e del rinnovo di Kessie non se ne parla più, per Florenzi una lunga tiritera e non certo per grandi cifre, ma non so voi ma io al momento perplesso e spero di essere smentito dai fatti in questi ultimi giorni

  19. Zuli “ Sembra che in dirittura d’arrivo ci sia anche Bakayoko” in dirittura d’arrivo ne abbiamo sentiti tanti ma poi realmente chi è arrivato… (oltre a Giroud). Non è che al momento di chiudere arriva il no di Eliot…

  20. Buongiorno a tutti.

    Hauge. Non lo avrei ceduto (qui si scrive per 7 milioni tra l’altro, BILD) o, comunque, mi sarei tenuto la possibilità della recompra.

    Castillejo. Uno dei sontuosi regali di Leonardo. Un cesso ma sicuramente un professionista serio e da quanto si legge un uomo-spogliatoio. Rispetto sicuramente.

    Qatar-Saint-Germain. Osceno vedere, qui se ne è parlato molto, il nuovo leader dei talebani arrivare in Afghanistan dal Qatar, con un aereo di linea del Qatar, solo per questo nessuna nazione civile dovrebbe partecipare ai Mondiali in questo Paese. Il mio odio per la squadra calcistica di Parigi si sviluppa ora a 360 gradi.

    Mercato. 19 agosto ore 9:04. Al momento, con Florenzi non ancora ufficiale, ci mancano a mio parere come minimo almeno 3 pedine. Il trequartista, il mediano, il vice-Calabria. Dato quasi per certo l’ultimo, con Florenzi appunto. Il mio giudizio sul mercato dipenderà molto dal trequartista e dal mediano. Non ho nulla contro il campionato francese ma chi è Adli del Bordeaux? Perchè dobbiamo pescare sempre in Ligue 1?? Ho visto su DAZN qui in Germania, PSG-Strasbourg. Il PSG ha giochicchiato, per questo ha preso i 2 gol, il livello dello Strasbourg è circa quello del Benevento dell’anno scorso. Poi ho visto 20-30 minuti di Lorient-Monaco, mi sono bastati per capire il livello di uno degli accreditati rivali dei parigini. Comunque al momento (ripeto oggi 19 agosto adesso ore 9:12) il Milan, così com’è, lotterebbe più o meno nel gruppo Roma, Lazio, Inter e Atalanta per il terzo/quarto posto. Juventus e Napoli sono, a mio parere, superiori.

I commenti sono chiusi.