0 3 minuti 12 anni

Tunnel per il campo…

Ingresso in tribuna…

La folla scalpita…

Si annunciano le formazioni e, come per magia, la curva si trasforma…

Diventa un quadro…

Imponente e maestoso…

Nelle partite importanti in cuor tuo sai che sarà sempre là ad aspettarti…

LA COREOGRAFIA

Ma come nasce una Coreo?

Solitamente, uno sparuto numero di Ultras (per esperienza, non più di 6-7) si ritrovano e iniziano a tirare fuori idee; dalle più impossibili a quelle semplici.
Si dibatte per ore, ognuno modifica o arricchisce le idee degli altri, si ascoltano tutte le proposte e, dopo estenuanti discussioni, se ne cava fuori qualcosa: L’IDEA.
Si decidono le dimensioni e i materiali, si definiscono i caratteri delle scritte e i minimi particolari, dopodiché ci si attiva per metterla in costruzione.
Si ricreare l’idea su una foto della curva (I mostri di Photoshop ovviamente… io so disegnare solo a mano libera e non ce la farei coi tempi), si calcolano le dimensioni di tutto e si comincia. Art Attack ha solo da imparare!
Il sempre sparuto gruppo di Ultras (stavolta aumentato almeno a 20 – per fortuna -) si ritrova per “Proiettare”; significa collegare un pc con il file creato (segmentato con dimensioni di 1cm x 1 cm prendendo il disegno in A4) ad un videoproiettore e proiettare tale immagine su un muro tenendo le proporzioni di 1cm x 1 cm = 1m x 1m; si prendono teli e striscioni e si ricalca la proiezione.

Fatta quest’operazione, i 20 eroi, si danno una serie di appuntamenti in un luogo con un grande spazio (capannone, campo da calcetto, parcheggio, ecc.) e partono con la colorazione, incollo e riparazione di tutto.

Il giorno della partita si entra come minimo 12 ore prima per sistemare tutto…

Si sistemano le plastichine sedile per sedile secondo gli schemi, si legano gli striscioni in transenna e si delimitano gli spazi per i teloni che devono salire o scendere in curva.

All’ingresso della curva si consegnano le istruzioni e ci si inizia ad incazzare con quegli “sprovveduti” che iniziano a toccacciare a caso le cose…

Poi… Al fischio d’inizio ti godi l’opera d’arte….

Dato lo sbattimento le adoro tutte, anche se ne conservo un paio nel cuore… E la vostra preferita qual è (non per forza della sud)? Postate l’immagine.

E quale avreste voluto vedere ma non è ancora stata fatta?

Faccio notare che una coreografia può essere anche composta da torce o bandiere, non per forza da striscioni e plastichine!

A voi la parola!