109 4 minuti 11 anni

Nocerino. Nei commenti post partita è iniziato il tiro al Mexes, reo di aver errato il tempo dell’intervento. Lungi da me disconoscere le responsabilità di Mexes, vorrei porre l’attenzione su Antonio Nocerino. L’ex reincarnazione di Frank Lampard compie un atto di obiezione di coscienza nell’azione del gol: non accorcia e non contrasta Yuto Nagatomo. Tatticamente parlando, da quella posizione il mediano (o presunto tale) non può permettere il cross. Nocerino se ne dimentica e lascia a Nagatomo la libertà di piazzare una palla tra Mexes e De Sciglio favorendo il sistematico errore della retroguardia rossonera. Oltre all’errore, vi è un generale declino nelle prestazioni di Nocerino. E’ evidente come il calciatore abbia ritrovato la sua naturale mediocrità dopo una stagione irripetibile. Il problema di Antonio non è tanto nelle prestazioni scadenti, quanto nell’incapacità di avere una reale sua collocazione in campo. Non è un regista, non è un incursore, non è un mediano, non è un incontrista e non è una mezzala. Non è niente, o meglio, è tutte queste cose insieme, ma con risultati modesti. Sul ragazzo è doveroso fare una riflessione. E’ umile e volenteroso, ma non imprescindibile.

Boateng. Al contrario di Nocerino, dopo oltre cinque mesi di appannamento, Boateng sembra aver ritrovato un minimo di dignità e consistenza calcistica. Il gol in Champions League e l’assist nel Derby sono segnali significativi. A colpire di questi ultimi 7/10 giorni è, inoltre, l’applicazione in fase difensiva. Sul miglioramento potrebbe aver inciso l’importanza delle partite, ma io credo che l’atleta stia lentamente ritrovando un suo equilibrio. Non era un fenomeno prima, non può essere un disastro oggi. La verità dovrebbe collocarsi nel mezzo. Anch’egli può non considerarsi un calciatore indispensabile, ma con altrettanta onestà bisogna ammettere la sua importanza. Sono e sarò il primo a dire “liberiamoci di lui” a fronte di buona offerta economica, sennonchè in assenza di alternative valide Boateng può ancora contribuire in maniera significativa al positivo rendimento di questa squadra.

Elezioni 2013. Mi assumo l’onere (e so che questo potrebbe determinare gli strali di alcuni miei “colleghi” redattori) di redigere una breve riflessione su quanto accaduto nell’ultima tornata elettorale. A dispetto di chi si crede d’essere l’elite eticamente sana, l’Italia è una paese profondamente di destra e di gente smarrita. Prima delle idee, dei pensieri, dei progetti e dei programmi, vi è l’urgenza di sentirsi comandati. L’italiano vuole un leader carismatico. L’italiano vuole una persona capace di trascinarlo con la forza delle parole, prima che coi fatti. E’ la storia che lo racconta. Una storia che il Partito Democratico, nonchè tutti i suoi surrogati anteriori dopo la morte del PCI, non riesce a comprendere. Cavour, Mussolini, la DC (intesa come egemonia dominante), Berlusconi e oggi Grillo e ancora (per l’ennesima volta!) Berlusconi. Sono intimamente arrabbiato con il Partito Democratico, il quale ha perso l’ennesima grande occasione. Il leader, indipendentemente dalla sua effettiva adeguatezza, lo aveva e lo ha in casa: Matteo Renzi. Il Partito Democratico, per vincere, deve scendere al livello del popolo e ragionare come il popolo. Smacchiare giaguari non serve, come non è servito nei 20 anni precedenti! L’Italia, infine, non è un paese serio, nè realmente democratico. Violentando il mio pensiero, sono convinto che il prossimo Presidente del Consiglio, in assenza di una maggioranza assoluta nelle due camere, debba essere espressione del primo partito italiano e non di una coalizione. Se ci fosse vero rispetto per il principio di repubblica, da oggi l’unico Premier possibile dovrebbe essere Beppe Grillo, in quanto univoca e chiara espressione della volontà popolare. Il Movimento 5 Stelle non deve ringraziare nessun Tabacci per poter governare.

109 commenti su “… talking with Kevin Lomax

  1. io (noi) sono fuori dal Parlamento per il secondo quinquennio consecutivo quindi non c’entro nulla col Pd o col Pdl però con tutto il rispetto per i grillini, girovagando per la rete a cercare il programma di Grilo io dico che il primo e l’ultimo punto sono semplicemente meravigliosi………

    E gli altri punti, parrebbero sufficientemente generici da essere condivisi da (quasi) tutti…..
    Io stesso, ad esempio, ne potrei sottoscrivere anche 15 su 20 o giù di lì…….

    20 punti per uscire dal buio:
    – Reddito di cittadinanza
    – Misure immediate per il rilancio della piccola e media impresa
    – Legge anticorruzione
    – Informatizzazione e semplificazione dello Stato
    – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti
    – Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni
    – Referendum propositivo e senza quorum
    – Referendum sulla permanenza nell’euro
    – Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
    – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
    – Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato
    – Massimo di due mandati elettivi
    – Legge sul conflitto di interessi
    – Ripristino dei fondi tagliati alla Sanità e alla Scuola pubblica
    – Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali
    – Accesso gratuito alla Rete per cittadinanza
    – Abolizione dell’IMU sulla prima casa
    – Non pignorabilità della prima casa
    – Eliminazione delle province
    – Abolizione di Equitalia

    tu chiamalo se vuoi (non)populismo…………..

  2. Io le cose su cui sarei grosso modo d’accordo sono:
    – Legge anticorruzione
    – Abolizione dei contributi pubblici ai partiti
    – Obbligo di discussione di ogni legge di iniziativa popolare in Parlamento con voto palese
    – Una sola rete televisiva pubblica, senza pubblicità, indipendente dai partiti
    – Elezione diretta dei parlamentari alla Camera e al Senato (io sarei per l’uninominale a turno unico, ndC)
    – Legge sul conflitto di interessi
    – Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali

    Quelle su cui sarei tendenzialmente pronto a ragionare, e su cui non sarei contrario per principio, voglio capire come si fanno:
    – Reddito di cittadinanza
    – Referendum propositivo e senza quorum
    – Eliminazione delle province

    Cose a cui sono contrario:
    – Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni
    – Referendum sulla permanenza nell’euro
    – Massimo di due mandati elettivi
    – Abolizione dell’IMU sulla prima casa
    – Non pignorabilità della prima casa
    – Abolizione di Equitalia (ma chevvordì?)

    Il resto o è generico o non significa una beneamata mazza.

  3. Corrado, credo tu mi abbia frainteso

    per mancanza di democrazia non intendevo rivangare il trito e ritrito palleggio di accuse fra ex fascisti ed ex comunisti. Intendevo parlare di democrazia interna negli schieramenti del presente e del passato. Non mi pare sia una buona idea per attaccare Grillo quella di farlo passare per ducetto, quando ogni decisione in ogni partito si sa che viene presa da uno o da pochissimi elementi. Tutto qua.

  4. Dopo tutto questo, potete trarre un lunghissimo, liberatorio sospiro di sollievo: Carew non ha passato le visite mediche.

  5. Dopo tutto questo, potete trarre un lunghissimo, liberatorio sospiro di sollievo: Carew non ha passato le visite mediche.

    poteva essere il mio acquisto bomba all’ultimo mercato del fanta, peccato 😉
    (ps: domani metto le classifiche di screw, promesso 🙂 )

    capitolo elezioni: io non capisco cosa si sono candidati a fare tutti quei partiti, del cazzo, e cosa li han votati a fare gli italiani. i pirati, i partiti per la sardegna libera, o il veneto libero, o quello tirolese, ma anche lo stesso giannino e ingroia…voti buttati!un 5% di voti buttato nel cesso.
    non capisco nemmeno a livello nazionale votare lega, visto che si crede possa fare chissàcosa, in realtà sono voti regalati al “amico/nemico” silvio, cosa di cui si pentono subito dopo le elezioni.ma intanto a “roma ladrona” ci mangiano pure loro. posso rispettare (che lo condivida o meno) il voto a livello regionale, perchè qui è forte l’influenza..sempre meno ma ancora ci sono i baluardi, ma poi..da stotto il po’ l’80% se ne frega, da sotto Roma il 99%..bha..
    (è diverso da SEL & Co., quelli i voti san già che vanno al PD)

    – monti paga la propaganda contro di silvio e le sue cazzate.ma l’italia è grazie a lui se ha ancora una reputazione fuori dalle alpi.

    restano i 3 “vincitori”

    – silvio (inutile dire PDL, è il partito di silvio): doveva essere l’elezione fallimentare, invece ci sono ancora POLLI che credono alle sue cazzate. mi spiace, rispetto tutte le opinioni, ma votare ANCORA SB è veramente da cretini.

    – grillo e M5*: erano le loro elezioni. il voto di protesta,di cambiamento, era da fare stavolta. e ha vinto. primo partito singolo, 3° con le coalizioni. aveva un mio voto garantito ma l’ha perso negli ultimi giorni. secondo me, il M5* può fare molto bene a livello locale, fino alle regioni, ma a livello nazionale può essere, e se mantiene le promesse, sarà, un’ottima opposizione. che vota ciò che è giusto (secondo loro, chiaro) indipendentemente da chi lo propone: dx, sx o chicchessia..
    (dei suoi 20 punti, ne farei una dozzina)

    – PD: hanno vinto, senza vincere. vittoria di Pirro si chiama. camera in mano, senato in borsa, dove per trovare quel che serve bisogna frugare e farsi aiutare..con renzi sarebbe cambiato?bha, gli assenti hanno sempre ragione, ma in realtà non credo.. manca si la personalità di spicco, restano, forse, le idee..

    se proprio mandano tutto a puttane tra 6 mesi, che eleggano PdR e cambino la legge elettorale (e se grillo riesce, che tagli tutti i rimborsi ai partiti, come dovrebbe essere da referendum ’92)

  6. Corrado, credo tu mi abbia frainteso

    per mancanza di democrazia non intendevo rivangare il trito e ritrito palleggio di accuse fra ex fascisti ed ex comunisti. Intendevo parlare di democrazia interna negli schieramenti del presente e del passato. Non mi pare sia una buona idea per attaccare Grillo quella di farlo passare per ducetto, quando ogni decisione in ogni partito si sa che viene presa da uno o da pochissimi elementi. Tutto qua.

    Non sarà ducetto ma le prime tre cose che ha detto sono state:

    1. abbiamo vinto
    2. niente accordi di governo
    3. andrò a fare le consultazioni con Napolitano.

    Il che:

    1. è vero
    2. il mitologico “uno vale uno” è già passato in cavalleria
    3. incostituzionale o quasi (ilCamisa mi correggerà, ma a naso se non viola la costituzione formale viola quella sostanziale o come si dice), nonché fascistoide e parecchio.

    Non che mi stupisca, ora lo aspetto adesso alle prese con la storiella dell’articolo 67 della Costituzione che le idee di Grillo in materia di rappresentanza violentano sistematicamente ma, vivaddio, è ancora lì.

    Poi boh, se non fosse che è la realtà, visto il quadretto generale ci sarebbe da ammazzarsi dalle risate.

  7. secondo me i grillini sono una cosa, e grillo un’altra.
    Lui per me è totalmente fuori fase, è il peggiore dei grillini.
    Il problema è che è il capo: se ascoltate (o avete ascoltato, dato che ora son spariti) i berluschini, parlavano come una voce unica, ripetendo il mantra imposto da silvio.
    I grillini no: molti fanno dei distinguo, cosi com’è vero che altri idolatrano grillo come il messia.
    Ora, al netto di questi ultimi, io credo che COI GRILLINI si possa fare un dialogo ragionevole, si veda appunto la “sicilia meravigliosa”.
    Il problema è dialogare con grillo. Sono convinto che buona parte dei grillini eletti stia ragionando sul fatto che se davvero vogliono ottenere qualcosa, devono trovare dei compagni d’avventura.
    Loro possono tenere per le palle il PD, e “obbligarlo” a fare le riforme virtuose, pena la caduta del governo.
    Il problema è che Grillo non vuole, convinto com’è che sia meglio rivotare per prendere ulteriori percentuali.

    Ma non sta calcolando il fatto che gli elettori a cinque stelle, qualora i loro beniamini della giustizia non facessero nulla (come c’è da aspettarsi sentendo grillo – e solo grillo), resterebbero delusi dal flop.
    Flop che certamente coinvolgerebbe il PD, e allora tutti a votare di nuovo Silvio, che magari ci toglie l’IMU e ci compra Cristiano Ronaldo.

    Il problema non è il movimento cinque stelle. Il problema è Beppe Grillo. Uno vale uno, ma qualcuno vale uno più degli altri uni.

  8. dico la mia poi sparisco finchè non si torna a parlare di calcio.

    NON CI STATE CAPENDO UN CAZZO.

    l’esplosione dei 5 stelle deve spingere gli altri partiti a esaminare se stessi,i loro programmi,i loro operati e i loro fallimenti.

    anzichè andare a fare la punta al cazzo al programma dei 5 stelle,vogliamo parlare dei programmi del PD? o del PDL? o della lega o di monti? ce l’hanno questi qua un programma o non hanno un cazzo,a parte preservare il loro potere?

    vivisezionate pure grillo, sta dentro ma sta fuori,è un ducetto stalinista e quant’altro, ma monti cos’è?berlusca cos’è? bersani cos’è?

    berlusca ha perso il 16% dei voti,bersani il 10%, la lega addirittura la metà. perchè???

    perchè grillo è più simpatico o perchè questi partiti hanno totalmente fallito anni e anni di governo/opposizione???

    forse è su questo che bisognerebbe riflettere o no?

    ma vabbè, è fiato sprecato.

  9. Non e’ fiato sprecato Zio, condivido pienamente quello che hai detto.Qui non si vuole capire che la gente ha votato Grillo perche’ NE HA PIENE LE PALLE !!!!!!
    Oggi l’ha detto chiaro, voteremo le leggi che ci sembreranno giuste, indipendentemente da chi le fa.
    Piu’ chiaro di cosi.

    Corrado dici che non capisci cosa vuol dire abolire Equitalia ?
    Non hanno detto che vogliono abolirla, ma togliergli i poteri arroganti e prepotenti che questi anno.
    Io e molti altri come me che hanno una piccola attivita’, sappiamo bene cos’e’ lo schifo di Equitalia o Agenzia delle Entrate. Quando vedi il postino hai il terrore, si puo’ andare avanti cosi ?
    Occhio perche’ dopo Grillo arrivano i Kalashnicov…………..

  10. forse è su questo che bisognerebbe riflettere o no?

    Bisogna riflettere, ma bisogna anche agire.
    A questo punto, a elezioni concluse, a governo tecnico sparito, c’è una priorità: non è capire perché l’elettorato è stato perso da partiti. E’ capire come cazzo fare per ricostruire l’Italia.

    Due sono le forze che possono farlo attualmente, piacciano o meno: i cinque stelle, e i democratici.
    Entrambe le liste sono piene di persone validissime, entrambe le liste hanno punti programmatici largamente condivisibili (tra loro, e dalla gente), entrambe le liste hanno lo stesso problema: chi li dirige è DANNOSO.

    Per ricostruire, devono mettersi d’accordo, in una maniera che loro troveranno congeniale: non è l’alleanza? bene, vadano punto per punto, che ne han tanti simili.

    Altrimenti mentre i sostenitori di grillo festeggiano la fine della vecchia politica, gli altri non festeggiano manco per un cazzo perché si va tutti a puttane.
    Perchè finora è questo: l’italia va a puttane, ma grillini e berluschini esultano.
    Si può sapere che cazzo hanno da esultare? Mandare via la vecchia politica mentre l’italia va in pezzi è come fare gol mentre si sta perdendo 4 a 0. Oh, hai segnato, ma sempre 4 a 1 stai.
    Devi fare di piu.

  11. Darko io non esulto affatto, piuttosto sono preoccupato.
    Per fortuna non ho figli, se no lo sarei ancora di piu’.

  12. Abolizione di Equitalia

    Non hanno detto che vogliono abolirla

    Altro che arrampicata sugli specchi. Questa è neolingua. A me cascano le braccia.

    Per inciso: mio padre lavora in uno studio contabile quindi le storie di clienti che si lamentano di ste cose arrivano pure a me, oltre a leggerle o sentirle per radio. Secondo: quando Tremonti metteva le ganasce fiscali e invertiva l’onere della prova nell’accertamento fiscale c’era metà paese – tra cui, ci scommetto quello che ti pare, tanti di quelli che domenica hanno votato M5s – che continuavano a puntare il ditino in perfetto Ballarò-style contro il perfido piccolo impreditore o commerciante che evade le tasse senza capirci una mazza dell’enorme problema fiscale che da anni affossa l’Italia (assieme ad altri problemi).

    Zio, io non voglio vivisezionare Grillo. Ha preso i voti, pace, va bene così. Detto ciò, siccome siamo in un paese in conclamata crisi fiscale, economica e sociale e che di un governo ha quindi bisogno, di fronte a un programma che comprenda i punti del M5s ha detto no. Questo è quello che è successo, i numeri in parlamento sono quelli e ci vuole un voto di fiducia per mere ragioni di diritto costituzionale.
    Oltre al giochino politico sgamato (buttare quei tonti del Pd nelle braccia del PdL per succhiare altri voti), si tratta di una scelta tipo “tanto peggio, tanto meglio”. Roba che può piacere solo agli scemi e ai milionari.

  13. Una cosa al netto di tutte le varie considerazioni.

    Grillo ha vinto soprattutto perché ha fatto un’ottima campagna elettorale. Ha martellato sui messaggi “giusti”, nella maniera “giusta”, ed in una situazione propizia per quel tipo di messaggio, tant’è che ha mietuto consensi.

    Visto che i gli elettori che decidono chi votare in maniera pienamente razionale tendono ad essere lo zerovirgola (alias, per esempio, tra i frequentatori di questo blog è quantomeno improbabile che qualcuno – incluso il sottoscritto – l’abbia fatto), che ci sono circa 20 milioni di italiani maggiorenni analfabeti, e che circa la metà degli elettori ha la licenza media o titolo di studio inferiore, beh, facile immaginare tra “programmi”, “proposte” e “slogan” quale sia il fattore che pesa di più nell’influenzare l’elettorato.

    La famosa frase dell’elettore medio che ha il cervello di “un ragazzino di dodici anni neanche tanto sveglio” pronunciata dall’altro animale da campagna elettorale vale sempre indipendentemente da chi vinca, non solo quando trionfa Silvio.

    Poi sul “come” affrontare la situazione, non è affar mio. Tanto non conto un cazzo, tanto vale che mi goda la commedia: al momento è spassosissima.

  14. Corrado, scusa se mi permetto, ma che stai dicendo ?
    Neolingua, ma che roba e’ ?
    Cosa devo dirti, viva Equitalia, viva l’Agenzia delle entrate ?
    Ma per favore…………Parliamo di Milan che e’ meglio.
    Ho qualche annetto piu’ di te e se permetti qualche esperienza in piu’.
    Purtroppo i giovani d’oggi pensano di conoscere tutto della vita, perche’ hanno un diploma o una laurea.
    Anch’io ho una laurea, ma non come Giannino, io ho la laurea della STRADA, quindi prima di giudicarmi dicendo che ti cadono le braccia pensaci bene.
    Con me non attaccano i discorsi da INTELLETTUALE SAPUTONE.

  15. “I popoli non dovrebbero avere paura dei propri governi.
    Sono i governi che dovrebbero avere paura dei popoli”

    Apparte semplicistiche frasi populiste, quest’anno non ho votato perchè sarebbe stato come dover scegliere tra il ricevere un calcio nei coglioni o sul grugno.
    Ma, pistola alla testa, avrei votato Grillo perchè, perlomeno, PARE intenzionato a portare qualcosa di nuovo.
    Ma, poichè nessuno mi ha puntato una pistola alla testa, non l’ho votato perchè ho capito che non è di alcuna utilità per questo paese, almeno finchè non si metterà in testa che la politica è compromesso.
    A me frega un cazzo di chi governa, Cristo lo schifo e lo odio ma avrei accettato pure di nuovo Berlusconi come Premier a patto che fosse a capo di un governo solido che POTESSE FARE RIFORME…ne abbiamo un bisogno estremo…riforme fiscali, del lavoro, delle pensioni!
    E non vorrei che, causa testardaggine di Grillo, perdessimo altri 6 mesi di tempo (ed una vagonata di soldi) correndo dietro a nuove elezioni.
    Ci vuole STABILITA’ CAZZO STABILITA’!! Va bene Beppe mandiamoli tutti affanculo, ma poi se alla Difesa ci metti una casalinga di Voghera non ti incazzare se i crucchi ci invadono!!! (che quasi quasi…) ;p

  16. Rincon, là c’è scritto nero su bianco di “Abolire Equitalia”. Tu dici che non vogliono abolire Equitalia.

    Non c’è bisogno di essere intellettuali saputoni (ma che minchia ne sai tu di me? Mi conosci?) per capire che le due cose si escludono a vicenda.

  17. va anche detto che Equitalia avrà modi bruschi e si può migliorarla, ma io lavoratore dipendente ne ho le palle piene di pagare tasse anche per chi non lo fa.

  18. Ma un pensierino a Nocerino non c’è un cane che lo faccia? Eppure non sarebbe neanche off topic… 😀

    Camisa, sei tremendo!!!

  19. Eccone un altro che secondo lui chi lavora in proprio evade e chi e’ dipendente paga solo lui le tasse.
    Marcovan ti prego, imponi di parlare solo di Milan, se no va a puttane l’armonia che c’era qua dentro.

  20. Rincon, ti prego, se ti riferisci pure a me rileggi quello che ho scritto perché non è quello che hai capito tu.

  21. Ma un pensierino a Nocerino non c’è un cane che lo faccia? Eppure non sarebbe neanche off topic… 😀

    Camisa, sei tremendo!!!

    Ma in realtà c’avevano pure provato.

    MarcoVan, ma questi utenti così mansueti 😈 da non far scoppiare il flame neanche a questo giro dove li hai trovati? 😈 (sobill sobill sobill!! 😈 )

    E dire che almeno su Betis ci contavo. 👿

    Fine sobillarentesi.

    Sul post (toh, qualcuno ha scritto un post? davvero?), Boateng tornasse a fare il mediano potrebbe avere ancora qualcosa da dire. Ma forse Allegri dovrebbe schierare col Barça Muntari prima punta: oramai coi goal pesanti c’è abbonato. 😆

  22. No Corrado mi riferivo a ALEX.
    Anzi dico proprio a Alex che il sottoscritto e’ stato un lavoratore dipendente per 27 anni, dopodiche’ sono stato lasciato a casa per la crisi e per poter sbarcare il lunario ho dovuto mettermi in proprio alla veneranda eta’ di 45 anni.
    Dopo 5 anni in proprio ho tratto le mie conclusioni.
    Non che le cose vadano male, ma se dovessi scegliere tra lavorare in proprio o fare il dipendente non avrei dubbi, dipendente tutta la vita !!!!!!
    Almeno la notte dormivo bene, la mattina mi alzavo alle 7,30 invece delle 6,30, la sera alle 18,30 ero a casa, ora invece se riesco a cenare alle 20,30 e’ gia’ un trionfo.
    Comunque ragazzi non voglio assolutamente fare polemiche.
    Ammetto che forse sono un po’ nervoso, ma finisce qua.
    Se ci si vede il 17 potrete sputarmi in faccia tranquillamente.
    Buona serata, me ne vado a nanna.

  23. Beh, l’ultimo paragrafo ha preso il sopravvento Anima, ma lo sapevamo noi e lo sapeva soprattutto IlCamisa.

    Vabbe’, un’intera giornata a soppesare pregi e difetti del M5S, ma nessuno, dico nessuno che abbia recitato il mea Culpa fra i PDmenoellini presenti in questo blog. Sì, qualche “se c’era Renzi…” ma niente di più: Grillo è il male. Punto.

    E qualche critichina ad un partito di sinistra che di sinistra non fa né dice più nulla da anni nessuno la muove…

    mah….

  24. Peace & love Rincon. 😉

    Il Camisa è un cazzo di troll comunque. 😆

    Se c’era Renzi era uguale e il PD è l’unico partito normale di questo paese.

    Non dico di sinistra, non dico adeguato. Dico normale, perché ad aggiungere anomalia ad anomalia in questo paese (da ben prima di Berlusconi e non solo nella poltica) ecco dove ci ritroviamo. E da lunedì scorso ne abbiamo aggiunta un’altra. Good luck.

  25. ooooh,bravo marcovanne.

    ho l’impressione che i pdmenoellini siano peggio degli interisti.

  26. ho detto questo?
    allora aboliamo pure equitalia e lo Stato rinunci a recuperare i crediti.
    Perchè è quello che dovrebbe fare equitalia.

  27. ho l’impressione che i pdmenoellini siano peggio degli interisti.

    E no! Questo no! Questo è un insulto bello e buono! 👿 👿 👿

  28. Vabbe’, un’intera giornata a soppesare pregi e difetti del M5S, ma nessuno, dico nessuno che abbia recitato il mea Culpa fra i PDmenoellini presenti in questo blog. Sì, qualche “se c’era Renzi…” ma niente di più: Grillo è il male. Punto.

    E qualche critichina ad un partito di sinistra che di sinistra non fa né dice più nulla da anni nessuno la muove…

    mah….

    Parafrasanto il nipote Letta “il paese ha dato un chiaro messaggio sul da chi vuol essere governato”.
    Sì.
    NON DA VOI 😆

  29. il PD è l’unico partito normale di questo paese.

    chiamalo normale un partito che riesce a dilapidare un vantaggio di più di 10 punti in un mese sui partiti o movimenti “rivali”

  30. Anche se Fabregas e compagnia talvolta mi insinuano qualche dubbio… 😆

  31. chiamalo normale un partito che riesce a dilapidare un vantaggio di più di 10 punti in un mese sui partiti o movimenti “rivali”

    Mi torna in mente Occhetto e la sua gioiosa macchina da guerra 👿

  32. Mi torna in mente Occhetto e la sua gioiosa macchina da guerra

    Prodi nel 2006 no???

    per la serie “corsi e ricorsi storici…”

  33. Anche se Fabregas e compagnia talvolta mi insinuano qualche dubbio

    potrei dire la stessa cosa di voi 😎

  34. Secondo me Bersani sta alla politica come Orrico sta al calcio; entrambi si caratterizzano per poche idee, ma confuse…

    Il primo come programma ti mette di voler smacchiare i giaguari, il secondo ti prospetta il WB… (!?)

    E sulla politica la finisco qui… 😉

  35. Se i PDmenoellini sono peggio degli interisti allora mi sorge un dubbio, il pisamerda è solo un incapace PDmenoellino o un prescritto rosicone?

    Marcovan, dopo gli ultimi due anni direi che esiste una categoria peggiore degli interisti…

  36. Stolti, vi siete divertiti a trollare mentre io non potevo dedicarmi alla repressione seduta stante delle vostre illazioni da radical chic in malafede, ex pidiellini, comunisti irriducibili , snob da salottino, pseudo intellettualotti.. 😈

    Faccio una mini premessa:

    Sono strafelice del successo del M5S e del suo programma, prima di tutto perché perché diventa primo partito in Italia un movimento dichiaratamente NO TAV, contrario alle missioni di guerra (fa molto sinistra vera, questo) contrario all’incenerimento dei rifiuti, contrario alla cementificazione selvaggia, pro reddito di cittadinanza, con un pensiero vicino alla decrescita e alla creazione di un nuovo modello di sviluppo. Non chiedevo niente di più.

    Passiamo alle risposte ai lettori:

    @Camisa

    … Spiegami per prima cosa il “reddito di cittadinanza”.

    A chi spetta? Quale è il suo valore? Dove troviamo la copertura finanziaria? E’ mensile? E’ un “una tantum”? Da che età si può avere? La sola generazione di un figlio, permette ad una famiglia di avere un reddito in più? Serve a favore la natalità?

    Ma soprattutto… Chi lo eroga e distribuisce?

    Gli stessi che decidono, erogano e distribuiscono le pensioni d’invalidità e i sussidi di disoccupazione?

    Perchè se sono gli stessi… Prevedo un boom demografico in Calabria, Campania, Puglia ecc.

    Il reddito di cittadinanza è un punto che ha nel programma anche il partitino del cazzo (cit.) che ha il PD in coalizione. Partitino del cazzo per quanto riguarda i numeri. Per altre idee invece li stimo molto quelli di SEL. Detto questo, dove prendere i fondi te l’hanno già segnalato. Ci sono tanti di quelli sprechi da tagliare (costi della politica, spese militari etc) che potrebbe uscire anche un reddito per stolti. 😉 E questo pomeriggio ne avrebbero beneficiato un sacco qua dentro. 😉

    Sì, dovrebbe essere mensile. Non so da che età possa essere ricevuto e quale ente lo dovrebbe erogare. Si tratta di una proposta per la quale sedersi e discutere con chi la volesse appoggiare (appunto, almeno SEL). La motivazione è abbastanza nobile.. consentire per un paio d’anni a chi non ha un lavoro di poterselo cercare senza essere costretto ad accettare di tutto. Io per primo ad esempio.. dopo la laurea sono rimasto un bel po’ spaesato.. tantissime mancate risposte, qualche colloquio, qualche le faremo sapere, un tirocinio inutile, il call center.. l’esperienza più alienante della mia vita.. fottere la gente con le tariffe elettriche di Enel Energia.. che vergogna. Mi son sentito una merda e son fuggito via dopo poco, perché sentivo le lamentele della gente rovinata da questi criminali, dal profitto ad ogni costo, in culo a tutti, con cui avevano alienato i miei colleghi. Non sopportavo le urla del caposala che ci incitava a far contratti. Bella merda. Ed io ho avuto questa botta di culo di sistemarmi per qualche mese all’estero. Ma chi non l’ha avuta? Cercare un lavoro è un altro lavoro.. se lavori tutto il giorno non torni a casa e cerchi lavoro come si deve. Sei morto, diventi frustrato, litighi con gli amici, la “fidanzata”, nessuno ti capisce più e fuggi all’estero senza salutare. Cercate anche di capire i problemi degli altri, guardate oltre il vostro orto.. c’è molto più disagio di quanto possiate immaginare.

    Quanto all’esplosione demografica nel sud, io continuo a ripetere che quella di votare il M5S è prima di tutto una rivoluzione culturale. Non devono più esistere queste cose. Basta con i furbetti. Tornando realista, so benissimo che forse il 20% di quelli che hanno votato il M5S ne saranno consci di questa rivoluzione, che è prima di tutto un cambiamento interiore.. ma è già un inizio. Da qualche parte bisogna pur iniziare. Sii il cambiamento che vuoi vedere negli altri diceva un tizio famoso. Credo soprattutto in questo.

    @Corrado

    Max, lo ripeto: ci sfrangiano da anni i coglioni sul fatto che CONTA IL PROGRAMMA. Si trattava di fare un programma che andasse bene a loro. Evidentemente stanno già rinnegando quello che hanno detto.

    CONOSCI GIA’ IL PROGRAMMA che sta elaborando il PD quindi e che ci proporrà? Ma non ne aveva uno suo? Che lo proponga e vedremo.

    @Darko

    Significa fate l’inciucio, fate il cazzo che volete, noi non proponiamo, se ci piace quel che proponete votiamo a favore, altrimenti votiamo contro.

    Esatto! Cosa c’è di male? è lineare.. perfetto.. logico.. hai fatto dare una rotolata in meno nella tomba a Cartesio.. povero, con i deliri di voi piddini (di sinistra??) sta ballando il mambo da giorni in quel dannato baule.

    @Darko

    Ma qui Grillo (non i grillini: Grillo) dice che lui non farà null’altro che attendere la mossa del PD, e qualunque essa sia la osteggerà al grido di “la politica è morta”.

    Non la politica in generale. Questa politica. Questa politica di questo merda di paese di intrallazzoni e sciacalli. Se avessi perso qualche minuto ad ascoltare senza maglia del tifoso un comizio, avresti sentito anche Grillo dire: “la politica è una cosa meravigliosa“. Romantico no? Non ti ricorda le occupazioni a scuola? Dai, sei di sinistra cazzo, non puoi votare il PD.

    @ Darko

    Quindi il pd si scervellerà per prendere solo pesci in faccia, i grillini non costruiranno e l’unico a guadagnarci sarà Silvio. Al solito.

    Taaaaaaac… fino alla nausea ripeterò che l’antiberlusconismo ha fatto più vittime del berlusocnismo.. tornano sempre tutti là.. Berlusconi.. è un’ossessione. E continuano a votare il partito che lo ha tenuto in vita per questi 20 anni.. e non possono neanche negarlo. Però si ostinano a votarlo, sperando che questa volta cambi. E invece non cambia mai una mazza.. solita inculata con il sale grosso. E Cartesio continua a girare.

    @Corrado

    Cose a cui sono contrario:
    – Istituzione di un “politometro” per verificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi 20 anni
    – Referendum sulla permanenza nell’euro
    – Massimo di due mandati elettivi
    – Abolizione dell’IMU sulla prima casa
    – Non pignorabilità della prima casa
    – Abolizione di Equitalia (ma chevvordì?)

    Il resto o è generico o non significa una beneamata mazza.

    Eccolo qua il Corradone con gli ideali di centro destra e che oggi vota la “sinistra”. <3
    Passi sul referendum sull'euro (oh, guai a toccarlo questo cazzo di euro.. neanche provare a metterlo in dubbio.. se ci provi ti picchiano, ti danno dell'appestato, del bastardo, troglodita, ignorante, testa di cazzo e figlio di puttana ingrata).

    Perché no al politometro? Non ti interessa sapere che cosa hanno fatto in questi anni e come? SE ci fossero soldi tuoi in mezzo? O sei intrallazzato pure tu?

    Perché non abolire l'IMU? Quante altre banche vuoi salvare con quei soldi?

    Perché permettere di pignorare la prima casa? Ti pare una cosa da paese civile?

    Come mai sei così affezionato ad Equitalia? Ti porterei davvero a Cagliari a scambiare due parole con chi ha perso la casa e tutto per colpa di Equitalia.

    Con il 70% di tasse a far andare avanti un'impresa non ci riuscirebbe neanche Gesù Cristo. Sappilo.

    E soprattutto, cosa mi dici dei crediti che ha lo stato nei confronti delle aziende ancora insoluti o pagati dopo 3 anni?? Ma ti piace davvero tanto questo sistema della minchia, questa repubblica delle banane gestita da falliti incapaci?

    @Corrado

    Calmi. Il PD ha fatto le primarie, davvero. Gli altri sono dei paracadutati gestiti da un capo.

    Quando scherzi, metti le faccine, altrimenti non si capisce.

    Comunque, certo..ha fatto le primarie..sono proprio democraticissimi. Tranne con i sindaci contro il TAV.. quelli espulsi al volo. Nel silenzio dei media di partito e quindi di Corrado ormai fervente lettore di Repubblica, nella sua nuova veste radical chic.

    @Darko

    Loro possono tenere per le palle il PD, e “obbligarlo” a fare le riforme virtuose, pena la caduta del governo.
    Il problema è che Grillo non vuole, convinto com’è che sia meglio rivotare per prendere ulteriori percentuali.

    Se questo commento fosse un quadro lo intitolerei: LA MALAFEDE.
    Ma ci starebbe bene anche: PROCESSO (SOMMARIO) ALLE INTENZIONI.

    @Corrado:

    Detto ciò, siccome siamo in un paese in conclamata crisi fiscale, economica e sociale e che di un governo ha quindi bisogno, di fronte a un programma che comprenda i punti del M5s ha detto no.

    La crisi non è solo italiana. La crisi è sistemica. Non italiana. Ti entra nella zucca?
    Questa è una crisi non solo economica, ma sociale ed ambientale. Questo sistema è fallito. E con loro tutti i vecchi che non ne concepiscono un altro o che sono ormai troppo intrallazzati per tornare indietro. La crescita è finita. Inventiamo un nuovo mondo. Inventiamo una nuova Italia come dice Darko. Tutte le più grandi novità sono passate prima da questo paese. Le soluzioni ci sono. Fermiamo tutto, ragioniamo e ripartiamo. Oppure se vuoi continua a seguire la shock economy.. lo spread.. brrrrrrrrrr… la stabilità.. brrrrrr… che paura.. i mercati.. oh mammammamamama.. aiutami ti prego!

    @Kakazinho

    Ci vuole STABILITA’ CAZZO STABILITA’!! Va bene Beppe mandiamoli tutti affanculo, ma poi se alla Difesa ci metti una casalinga di Voghera non ti incazzare se i crucchi ci invadono!!! (che quasi quasi…) ;pù

    Stabilità.. ma quale stabilità? Quella degli ultimi 15 anni? Ah, quella che ci chiede Shultz e tutta la Germania? Brrr.. iil nuovo spauracchio!

    E poi, quali Casalinghe di Voghera? Mi sa che devi mollare LIbero o Repubblica anche tu. Il M5S è quello con il più alto numero di laureati, il più giovane e quello con più donne. La candidata alla regione Lombardia, nel suo discorso pre elettorale mi ha lasciato ammirato. Non avevo mai sentito parlare un politico dei temi di cui ha trattato lei con competenza. Meravigliosa.

    Vale anche per te. Aspetta a giudicare. Giudica in merito, non sui processi alle intenzioni.

    @Marcovan

    Vabbe’, un’intera giornata a soppesare pregi e difetti del M5S, ma nessuno, dico nessuno che abbia recitato il mea Culpa fra i PDmenoellini presenti in questo blog. Sì, qualche “se c’era Renzi…” ma niente di più: Grillo è il male. Punto.

    Amen. Visto che non ne parlano loro, ci provo io. Vediamo chi contesta.

    Bersani e company, con tutta la cricca PD,sono colpevoli di:

    – appoggio alle manovre fiscali massacra-cittadini di Monti. Ah non erano massacra cittadini? Erano i sacrifizi per l’Europa.. scusate.

    – creduto ancora una volta che il conflitto di interessi di Berlusconi ed il suo stra-potere
    televisivo, con giornali, case editrici, non fosse determinante, decisivo per i risultati elettorali. Ed invece.. ancora una volta gliel’ha buttato nel culo. E voi li rivoterete, chiaramente.

    – prospettato un governo post elettorale da horror con Bersani – Monti all’insegna della continuitá e dell’oppressione fiscale e delle politiche recessive. O NO? Continuanto a tubare un po’ con Monti e poi dando lo zuccherino a Vendola.. Ambiguità che non fa bene a chi ha un elettorato che si è un filino rotto il cazzo ed è un attimo che voti di pancia (cit.), (ovviamente per il M5S).

    – protetto i colpevoli del crack Monte dei Paschi, essendo tra l’altro tutti intrallazzati, per fare gli interessi di banche, banchieri, finanza liberista, pensioni d’oro…

    – ignorato sistematicamente i bisogni delle piccole e medie imprese, parte fondamentale
    dell’economia italiana ed in drammatica agonia.

    – opponendosi ai reali tagli dei costi e privilegi della politica nazionali
    e locali, degli abnormi sprechi pubblici in enti inutili (tipo il quirinale), finanziamenti pubblici ai giornali, armamenti, missioni di “pace”, televisione pubblica..

    E se posso chiedere, il PD e Sel come la metteranno sui matrimoni gay?Chi vincerà?Quale linea? Quella cattocomunista dei vecchi bacchettoni di partito o di sinistra per i diritti civili?

    Possono solo dimettersi e cavarsi dal cazzo. SErve gente nuova anche nel PD. Magari di sinistra se ci tenete tanto alle etichette, e in quel caso non sarebbe Renzi.

    @Camisa @Anima

    Questa è dittatura mon cher ami…

    Dai, magari è preludio di fascismo? Quello di cui parlava anche Anima su FB?
    Nel caso, mi sapreste dire dove sono le milizie armate del M5S? Gli eserciti? Perchè hanno eserciti, no? Le dittature iniziano con gli eserciti da parte dei facinorosi. Di questo vivono le dittature.. ESERCITI. O no? O la storia vi serve solo per quello che tira l’acqua al vostro mulino?

    Oh, poi può darsi che sappiate di milizie di cui non sono a conoscenza.. 😉

    @Corrado

    Ricciolino, non fare lo spiritoso perché poi quando hai da arrampicarti sugli specchi nemmeno alle domande rispondi.

    Tu che ne sai di chi l’ha deciso? Grillo ha detto che non voterà la fiducia.. ma magari anche gli altri son d’accordo. Perché prendere tutti per pecoroni gli eletti in parlamento? Non trovi sia presuntuoso? Dai tempo e giudica sui fatti. La tua non è un analisi serena. E’ da tifoso. E poi, bioparco, fino a ieri (??) M5S insultati dai piddini, tacciati di essere come fascisti, e oggi insultati sempre dai piddini perché vogliono l’alleanza a tutti i costi. Ma che cazzo volete? Ma fatevi il governissimo con il nano se non proponete qualcosa di decente. Prego, avanti Savoia…

    Chiudo con questo deliro letto su Twitter:

    Grillo: “neoletti in parlamento in bici”. Capolista M5S Abruzzo: “andrò ogni giorno a Roma in auto”. Dai, trovate accordo almeno su questo.

    Ho risposto: @bicisnob altro da contestare? Siamo sicuri che Grillo tiri lo sciacquone dopo che fa pipì? E si lava le mani dopo? Quante scrollate?

  37. Cazzo… Ieri sera vi siete scatenati ed io ero distratto.

    Betis, commento infinito… Se riesco oggi rispondo almeno alle eccezioni che fai a me.

    Anche se forse è meglio chiudere il flame e tornare a parlare di calcio.

    A chi dice che non è stato toccato il PD, vuol dire che non ha letto il mio post.

    Il mio commento è tutti contro il PD, non certo contro il M5S.

I commenti sono chiusi.