20 4 minuti 11 anni

E’ già abbondantemente chiaro che Cesare Prandelli lascerà la guida della nazionale dopo i Mondiali di Rio.
A poco meno di un anno dall’inizio della competizione mondiale le speculazioni sul prossimo Commissario Tecnico, o cittì che dir si voglia, si sono fatte abbastanza accese.
Voci trapelate dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, o figgiccì che dir si voglia, indicano Allegri e Zaccheroni, in rigoroso ordine di preferenza, come i principali candidati alla panchina di Cesare.
Io siccome sono uno “stonzo” da competizione analizzerò i profili dei due prescelti partendo da quello che sembra avere meno chance il mitico Alberto Zaccheroni detto Zac.
Profeta del 3-4-3 e vincitore di uno scudetto con il Milan nella stagione 1998-1999 il buon Zac ha girato più panchine di tutti al mondo. Se pensate ad una squadra italiana lui molto probabilmente l’ha allenata.
Dal 2010 siede sulla panchina della nazionale Giapponese con la quale ha espresso, al netto della qualità mediocre dei giocatori, un buon calcio riuscendo a vincere la Coppa d’Asia nel  2011 in Qatar e la Coppa d’Asia Orientale nel 2013 in Corea del Sud.
A qualcuno piacerà ricordarlo con una frase pronunciata da berlusconi poco prima di esonerarlo dalla panchina del Milan: “La merce è buona ma dipende da chi la lavora..
E’ un allenatore abbastanza affidabile anche se, molto onestamente, credo sia troppo poco carismatico per guidare il nuovo ciclo della nazionale. Ciclo che porterà con se parecchi ragazzi che hanno molto talento, ma anche caratteri forti.

L’altro candidato è il favorito Massimiliano Allegri detto Acciuga. Max ha già dichiarato che ogni allenatore sogna di allenare appunto la nazionale e che sarebbe anche pronto a ridursi lo stipendio in caso di chiamata.
L’unico problema reale è rappresentato da quella idiosincrasia con Sacchi che risulta essere ancora un elemento molto importante in quel di Coverciano, dato il suo ruolo di responsabile delle squadre giovanili. Niente di irrecuperabile comunque. La storia di Allegri la conoscete tutti ed è comunque riassumibile in “è talmente scarso che anche un Pioli qualsiasi porterebbe la nostra gioiosa macchina da guerra alla vittoria del campionato e ad una Champions quantomeno dignitosa.
Ha sicuramente il carattere giusto per poter ambire ad una panchina che “scotta a giorni alterni”, ovvero diventa rovente prima di un appuntamento importante mentre è pressoché ignorata per il resto dell’anno.
Ha dimostrato, soprattutto durante il primo anno al Milan, di non aver alcun problema a gestire uno spogliatoio pieno di caratteri forti e di saper fare scelte di rinnovo drastiche (vedasi Ronaldinho e Pirlo).
In sostanza credo sia l’allenatore adatto per la Nazionale post Rio.
Però non lo voglio come cittì.
Il perché è molto semplice. Allegri si porterebbe in quel di Coverciano tutte le critiche, a volte giuste ma spesso esagerate, che sta ricevendo come allenatore del Milan. Visto che il Milan stesso, date le esigenze di bilancio, il trend storico e la qualità della squadra, non prenderà un allenatore top ma uno dello stesso livello di Allegri (categoria medio-alta) le critiche saranno elevate a potenza. Critiche al neo allenatore del Milan, perché quelle sono obbligatorie no matter what, e critiche ad Allegri che cominceranno ancora prima di inziare a giocare.
Una negatività ancora maggiore di quella odierna io sinceramente non la voglio spero proprio che scelgano qualcun altro. Voi?

20 commenti su “Dilemma azzurro.

  1. Buondì, reduce dalla partita di ieri sera, chiunque sia il nuovo ct sarà molto difficile , per non dire impossibile tifare una squadra che schiera gente come bonucci chiellini giacherini gilardino thiago motta…ieri ho fatto tanta fatica.

    buon fine settimana

  2. Dunque, prima di tutto ti meriteresti il “Temutissimo Sputtanamento Di Fabregas” perché hai cannato la frase di Silvietto su Zac. Silvietto disse grossomodo che Zac non era il sarto adatto per la stoffa che gli era stata messa a disposizione. Comunque ricordo che in quell’occasione ero d’accordo con Silvietto: Zac non mi è mai piaciuto e spero stia lontano dalla nazionale.

    Quanto eventualmente ad Acciuga beh, le critiche al Cittì si concentrano in pochi periodi dell’anno e in qualche sporadica occasione, anche se queste critiche in genere sono ferocissime. Ma di quel che diranno di Allegri quando non allenerà più il Milan mi importa pochissmo. Diverso è il discorso per chi allena la squadra di club, che va criticato, per l’amor di dio, ma non va sottoposto ad attacchi sistematici e pretestuosi per ogni sciocchezza, poiché è controproducente per la squadra. E’ questo che non capiscono certe teste di legno.

  3. Dai 520 milioni ce ne devi togliere 90, ne restano 410

    è qui che sbagli.
    tu che compri la casa (real-giocatori) ti fai un mutuo, chiedi un prestito alla banca.quindi, è vero che non sono soldi tuoi, ma devi restituire. però, come tutti i mutui, non devi restituirli in un anno solo, ma in più anni. per cui, ogni anno devi restituire una parte (le rate).
    x cui dal conto dell’anno prossimo, il real non farà fatturato – 90 mln, ma ne toglierà una parte, quella dell’anno 2013-14..anche perchè, nell’utile finale di 36mln, già sono comprese le quote pagate per quest’anno..

    nel caso, provo a spiegarmi con un altro esempio:
    tu guadagni 50.000 (magari) euro l’anno, hai spese x 30.000 e ti compri una casa da 200.000…
    questo non vuol dire che a te avanzano 20.000, l’anno prossimo guadagni e spese sono uguali, quindi sei sotto di 160.000..tu avrai chiesto dei soldi alla banca, glieli dovrai restituire secondo il piano e il tempo stabiliti, x cui dei 20.000 che ti rimangono ogni anno, metti 10 devi ridarli alla banca.
    ma tu, per quell’anno, sei comunque in utile..
    sono due piani diversi: quello che guadagni in un anno è una cosa (e il costo dell’anno è LA PARTE di mutuo che paghi = ammortamento di fabbricati/automezzi/impianti/GIOCATORI) e i debiti finanziari un’altra.
    è come dire, al contrario, che tu quest’anno hai guadagnato 50.000 €, ne hai spesi 55.000, quindi sei sotto di 5. però hai una macchina fighissima che vale 20.000 e allora sei sopra..non puoi pagare 5.000 euro di spesa al supermercato vendendo 1/4 di macchina.però puoi pagare 1/4 di macchina all’anno con l’avanzo della spesa

    ..sono stato spiegato?? 😀

  4. sul post..
    meglio allegri di Zac…con tutta la nidiata appena uscita dall’under21, può farli crescere bene, altro che storie…
    ci leveremmo dalle balle gente come motta, gila, giaccherini, bonucci per avere giovani nuovi, forti e con piedi buoni, altro che ste cariatidi..baluba-gabbiadini-elsha-insigne davanti, verratti-florenzi-de rossi-marchisio in mezzo, de sciglio-barzagli-ogbonna-antonelli dietro, gigione-marchetti-mirante(o bardi, perin, leali) in porta..nomi ce ne sarebbero da fare in abbondanza, l’unica cosa da vedere è se allegri, col tempo che ha un CT della nazionale, riuscirà a plasmare una formazione come vuole lui..

  5. Ok Ricki sei chiarissimo.
    Tuttavia, se il Real ha bisogno di un mutuo, vuol dire che i pur cospicui introiti non sono (o non sono stati) sufficienti per pagare stipendi e cartellini.
    Altrimenti non avrebbero fatto il mutuo, no?

  6. Vabbé, Darko, ma che discorso è? Quanta gente conosci che per comprarsi la casa aspetta di avere soldi cash?

  7. si, più che altro parliamo di cartellini, quindi costi pluriennali.
    normalmente uno non fa il mutuo x prendersi uno smartphone (ma ci sono dei folli che x avere un iphone lo fanno!) ma x avere una casa/macchina etc..

    poi, ci sarebbe da dire che non è solo una questione di introiti sufficienti o meno.
    è anche dire: io OGGI, non ho 100mln cash x comprare XXX, quindi me li faccio prestare dalla banca e gliene ridò (110) un po’ alla volta…
    perchè in realtà il real, 100mln li avrebbe.basta vendere CR7 e saltano fuori al volo…

  8. Che poi, a dirla, tutta, sta cosa di focalizzarsi sull’esposizione finanziaria del Real Madrid (che è una cosa normalissima, visti i numeri) che fanno non solo i tifosi ma anche certi giornalisti (un esempio, Luca Serafini, uno che da queste parti solitamente ci piace) a me fa impazzire, non per qualche simpatia verso il Real, bensì perché non solo il Real stesso ha altre potenziali magagne da temere (la chiacchieratissima storia del centro sportivo, ad es., nonché la legislazione di favore di cui ha goduto come il resto dello sport spagnolo in materia fiscale), ma addiritttura il resto della Liga è finanziariamente marcio fino al midollo, tra squadre escluse dalle competizioni UEFA per via del FFP (Malaga, Rayo Vallecano), squadre soggette a salvataggi più o meno pubblici (Valencia, Elche), squadre con numerosi debiti pregressi col fisco (e qui la palma d’oro va all’Atletico Madrid, ma le squadre sono numerose, Barça incluso), squadre che hanno lanciato petizioni pubbliche per salvarsi (Osasuna). Non è un caso che tolte le due big la Liga stia declinando, infatti.

    Eppure stiamo parlando di un mutuo con una banca (sì, con interessi bassi, come per inciso capitava in tutta la Spagna del 2009 senza essere amici o parenti di Perez, altrimenti chissà perché è scoppiata la bolla immobiliare) di una squadra che produce utili.

  9. Oh, ma andate OT, tranquilli.. fossi lo Stalker rassegnerei le dimissioni.

    Questa minchia di nazionale italiana mi sta sul cazzo.. io a supportare gentaglia come Buffon, Chiellini, Thiago Motta per amor (??) di patria (?!!) non, ci riesco proprio. Venga chi vuol venire, ma finché non me li cacciano io avrò serie difficoltà. L’unico che riesce a farmi titubare è il Fratello Nero..

    Allegri sarei curioso di vederlo all’opera da CT con una buona squadra (quale è oggettivamente) la nazionale italiana. Una volta liberato dalle zavorre, dirigenziali e tecniche, credo possa rifar vedere quello che di ottimo faceva vedere a Cagliari.

    Al netto di tutto, facendo solo un ragionamento materialista, scommetterei ad occhi chiusi sull’Italia vincente al prossimo europeo e/o mondiale se il CT sarà Antonio Conte. Io la persona la detesto e la strangolerei, ma le sue squadre giocano bene e hanno una ferocia, un carattere e compatezza di gruppo fenomenali. In un grande appuntamento internazionale potrebbero rivelarsi decisive.. unite poi all’ottima squadra azzurra che in prospettiva sta nascendo.

  10. Conte è veramente bravo, ha carisma, è nato per fare quel mestiere. In nazionale mi piacerebbe più di Allegri, che secondo me è bravo in determinate cose ma quanto a carisma beh, ammettiamolo, di fronte al bianconero sparisce. Ma credo che ormai il futuro sia delineato (perlomeno c’è chi ne è certissimo fra gli addetti ai lavori): Allegri in nazionale, Prandelli al Milan, Conte nel giro di poco tempo all’estero.

  11. ahahahaha,zaccheroni sulla panchina della nazionale!

    :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

  12. Che Conte sia un bravo Allenatore non lo discuto, ma a me personalmente gli allenatori cosi non piacciono molto.
    Il motivo e’ semplice: quei tipi di Allenatori martellano e rimartellano i giocatori portandoli dopo 2/3 stagioni all’esaurimento fisico e soprattutto mentale.
    I casi di Sacchi nel nostro Milan e Mou nell’Inter, ne sono gli esempi piu’ lampanti.
    Sacchi con le sue teorie paranoiche porto’ l’esasperazione nel nostro spogliatoio, e “oso'” mettere in discussione persino Marco Van Basten, il quale gia’ da tempo non lo sopportava piu’. Sappiamo tutti come fini’ la gestione Sacchi, e per una volta diamo plauso a SB che non vendette il buon Marco.
    Mourinho altro esempio di allenatore paranoico e martellatore se ne ando’ dall’Inter dopo aver vinto la Champions, consapevole che dopo pochi anni aveva spremuto come dei limoni i giocatori, sia mentalmente che fisicamente. Infatti l’anno dopo con Benitez se ne ebbe la prova, con giocatori completamente svuotati e privi di motivazioni, peccato che le colpe se le prese tutte il buon Rafa.
    Tornando a Conte son convinto che comunque vada, questo sia il suo ultimo anno alla Juve.

  13. conte adesso è sulla cresta dell’onda, se va in nazionale fa il più grande errore della sua vita….fossi in lui andrei di corsa al Tottenham.

  14. Io spero davvero che Prandelli non venga al Milan.
    Non mi piace. Finto prete. Capace di buttare la finale europea decidendo scientemente di schierare chiellini infortunato perchè doveva dare il contentino allo spogliatoio. E sì che nelle due partite precedenti aveva fatto il capolavoro…

  15. Non ho capito chi lo vuole il gobbo prandelli al Milan. Meglio culonio piuttosto!

  16. … beh … devo confessare che in questi giorni sono rimasto parecchio sorpreso nell’osservare che “il tema” fosse la successione di frate Prandelli sulla panchina azzurra a poco meno di un anno dal via del Mondiale in Brasile. Sono rimasto sorpreso anche perché trovo molto pericoloso, visti i precedenti, rendere noto ad un gruppo di calciatori che il loro allenatore porta stampata sul coppino la data di scadenza.

    Se tutto ciò non bastasse, mi sorprende ancora di più apprendere che un elemento negato per il Calcio come Allegri sia il candidato principale per succedere a Prandelli come cittì azzurro.
    Alla fine, quando sloggerà da Milanello, non potrò neanche gioire più di tanto perché me lo ritroverò nuovamente tra gli zebedei (che vi devo dire, io sono tifoso anche della Nazionale) … per chiudere il cerchio ci manca solo che frate Prandelli si scambi la panchina con Allegri diventando il nuovo allenatore del Milan, e a quel punto temo che mi troverò nella necessità di subire un trapianto di fegato …

  17. Non rassegno le dimissioni solo grazie a Betis che è un vero uomo in un mondo falso..

  18. Non rassegno le dimissioni solo grazie a Betis che è un vero uomo in un mondo falso..

    Hai visto come li ho riportati sulla retta via e hanno ripreso a parlare di nazionale come da post?

    Sono stolti e a volte penso che si meriterebbero il Temuto Sputtanamento di Fabregas.. però poi alla fine, penso che sarebbe troppo.. sono ragazzi in fondo..

I commenti sono chiusi.