17 5 minuti 3 anni

Un pareggio in casa dei gobbi, anche di questi gobbi un po’ male in arnese, non è da buttare; tuttavia un pochino di rammarico c’è. Per lo meno da parte mia, non posso negarlo. Beninteso, la Juventus non ha rubato nulla, nel primo tempo ha avuto più occasioni di un Milan impacciato e distratto meritando di concluderlo in vantaggio, mentre nel secondo è stata messa sotto in casa propria come una provinciale qualsiasi. E’ vero che il Milan si è complicato la vita da solo nei primissimi minuti a causa di una sciocchezza di Hernandez, e fare poi i fighi in campo aperto è sempre più facile, inoltre nel finale Szczesny ha evitato la sconfitta compiendo un vero miracolo su Kalulu, ma quando due squadre si aggiudicano un tempo per uno, sia come punteggio sia come gioco, è giusto affermare che un pareggio è il risultato più giusto. La mia punta di rammarico nasce dall’orrenda partenza (la seconda consecutiva in una gara importante), dalla convinzione che quest’anno il Milan sia più forte di questa Juve bisognosa di ricostruirsi sia tecnicamente sia finanziariamente, e dal sospetto, fortissimo, che con Ibra o Giroud là davanti i tre punti sarebbero stati nostri.

A proposito di questo, benché non mi piacciano particolarmente le lagne, specie quelle ripetitive da social, e sebbene sarebbe sempre saggio evitare di insegnare il mestiere a chi svolge professioni sulle quali si è profondamente ignoranti, bisogna ammettere che avere un’infermeria già così piena dopo cinque gare non rientra esattamente nella normalità, tenuto conto che lo scorso anno è avvenuta la stessa cosa e che non mi pare sia avvenuto e avvenga lo stesso presso le altre squadre. Alla sfiga ci credo, come tutti anche se non tutti lo ammettono, ma ci credo fino a un certo punto.

Torniamo alla gara, per la precisione sui singoli. Sarò breve, per quanto possibile.

Tomori a 28 milioni è stato un autentico furto; Tonali è un signor giocatore, e qualcosa aveva fatto intravedere anche lo scorso anno benché fosse in evidente rodaggio: coloro che lo definivano frettolosamente ‘pacco’ dovrebbero correre a nascondersi; Maignan è una sicurezza: probabilmente siamo passati dall’avere il miglior portiere della serie A ad avere il miglior portiere della serie A; Kalulu meriterebbe più spazio, ma sono certo che gliene verrà concesso; Diaz è forte, il prossimo anno sarà fortissimo e l’anno dopo, ahinoi, ce lo porteranno via; Rebic è un pazzo lunatico che per alcuni tratti delle gare fa più confusione che altro, è vero, ma con noi ha segnato 23 reti in 57 partite, distribuendo anche numerosi assist: un rendimento enorme; Pioli sta svolgendo un grande lavoro, ma ieri la formazione iniziale non l’ho capita: chissà perché, ma ogni tanto il nostro allenatore s’inventa qualcosa di strano, tipo Meitè trequartista.

Due parole a parte per i due che, per ragioni differenti, stanno vivendo un calo di gradimento presso noi tifosi.

Theo fa incazzare, lo ammetto. Ieri sera lo avrei preso a badilate per quel raccapricciante colpo di testa che avrebbe potuto costarci molto caro e che probabilmente ci è costato due punti. Inoltre di queste sciocchezze di tanto in tanto ne aveva già commesse, so che ne commetterà altre ancora per almeno un anno o due e forse continuerà a commetterne fino a fine carriera. Ma uno così me lo tengo stretto, strettissimo. Rammento a tutti qualche nome, così, senza ulteriori commenti: Taiwo, Vilà, Antonini, Antonelli, Rodriguez.

Kessiè (il soprannome è ufficialmente abolito, per il momento) ha giocato ancora una volta maluccio. Può darsi che questo evidente calo di rendimento sia dovuto ai postumi del recente infortunio o alla stanchezza per l’iperattività degli ultimi mesi. Personalmente penso però che il tira e molla con la società per questo complicato rinnovo contrattuale abbia un peso dominante sulle sue grigie prestazioni (che l’ivoriano abbia parecchia confusione in testa lo certificano le incaute dichiarazioni rilasciate durante le Olimpiadi). Sull’argomento ecco invece le parole di Maldini: “Se ultimamente ho parlato più con Jürgen Klopp o con l’agente di Kessié? Con Klopp. Le cose vanno raccontate: è un anno e mezzo che parliamo con l’agente di Kessié, ci sono state tante occasioni e ce ne saranno altre.” Con buona pace di coloro che ancora si sbevazzano la storiella di una dirigenza distratta che si accorge dei rinnovi contrattuali soltanto a un anno dalla scadenza.

17 commenti su “JUVENTUS-MILAN 1-1

  1. Anch’io alla fine sono rammaricato. Naturalmente al fischio finale ho esultato perché per come si era messo il primo tempo ho temuto il peggio. Però c’è quel “paratone” di Scie… come caz… si chiama che mi aveva fatto illudere.

    Stare a punteggio pieno dopo 4 partite non era malaccio, specialmente dopo aver affrontato Lazio e Giuve. Ma anche stare a 10 è un bel bottino.

    Tonali – Locatelli chi????? Se il tifoso giuventino giocava così a 20 anni era ancora rossonero
    Rebic – a volte è indisponente ma la mette dentro in tutti i modi. E poi vedere la faccia di Bonucci sclerato. Ah ah ah ah
    Kalulu – peccato per il mancato gol (merito del portiere n.d.r.), comunque si è confermato a buoni livelli.

    Meriterebbero stelle anche Tomori (su tutti), Kjaer e Romagnoli.

    Kessié – voglio sperare che non sia in forma, perché se dovesse continuare così sarebbe meglio panchinarlo.
    Theo – stavolta l’ha fatta grossa con quello sciagurato colpo di testa che ha fatto involare il “golfista”. Posso suggerirgli dove mettersi la mazza???? meglio di no.

    Pioli – quando sembra che la partita sta andando via, viene fuori l’anima di questa squadra ed è capace anche di andare a riprendere il Liverpool in casa loro. Se non merito di questo uomo?

  2. Tre stelle Rebic
    tre stelle Tonali
    tre stelle Tomori

    ha giocato bene anche romagnoli, ma i tre sopra sono stati i migliori

    un bidone florenzi

    Pioli pollice giù perchè il primo tempo regalato è anche colpa di qualche scelta tattica astrusa.

  3. Aggiungo una cosa sull’essere Milanisti

    I gobbi piangono ( sono veramente come i piangina) perchè “non c’era un mani di rebic?”…Ahahahah “non’era rigore per gomitata su Bonucci ??” ahahah x2

    Ecco
    con un po’ di esperienza
    1- Tonali invece di reggere e reagire a Dybala per i dolori femminili di Morata si buttava a terra, faceva scena e con la Var era espulsione
    2- Kalulu invece di tirare fa un altro passo e con il difensore in scivolata assurda si prende rigore ed espulsione

    ma siamo Milanisti ….

  4. Eccomi qui.

    Il post analizza perfettamente le cose.
    Siamo partiti di nuovo male e contro una Juventus davvero alla nostra portata, non li facevo così messi male, però hanno sempre i giocatori per uscirne, quindi non sono ancora fuori da niente per me.

    Sugli infortuni devo ammettere quanto ho scritto sull’altro post. Non è normale e me ne accorgo anche io, però quanti possono essere riconducibili veramente a colpe dello staff atletico-sanitario, limitando il giudizio a questo scorcio di stagione.
    Calabria? A me viene in mente solo Calabria.
    Bakayoko, Messias e Florenzi non hanno fatto la preparazione con noi.
    Ibrahimovic ha 40 anni.
    Giroud ha lombalgia, accusata dopo un colpo alla schiena a Liverpool.
    Maignan stava per restare fuori per un colpo alla mano rimediato da Salah.
    Non vedo un trend, per ora.

    Su ieri.

    Tonali

    Tomori

    Rebic

    Kessie
    Hernandez

    Pioli

    In Serie A siamo molto molto competitivi però lo siamo se rimaniamo quasi imperforabili in difesa, se commettiamo vaccate come quella di Hernandez ieri si fa dura, perché Ibrahimovic e Gioroud non hanno 25-28 anni.
    La nostra stagione dipenderà temo da questo, conservare l’ottima organizzazione difensiva e raccattare tanti 1-0 come nello Scudetto 1993-1994. Non ci possiamo permettere cazzate difensive, non avremo, temo, spesso a disposizione uno tra Ibrahimovic e Giroud.

    Se, invece, almeno Giroud sarà integro costantemente, potremo dire qualcosa di più, potremo osare qualcosa di più.

    Su Mister 8 milioni netti + 2 di bonus ho già detto quanto si doveva, il campo parla da solo. Credo che Tonali sia un Van Bommel/Albertini e Bennacer un Pirlo/Seedorf, è una coppia ben assortita e mi auguro sia la coppia fissa titolare quanto prima, con Bakayoko prima scelta.
    Poi a gennaio si racimolino se possibile almeno 8-9 milioni per l’ivoriano e si porti Adli prima a Milano.

  5. concordo con il post.

    Hernandez vaccate come quella di ieri le ha fatte anche lo scorso anno, solo questa ci è costata una rete contro i gobbi. Poi ne ha perse altre di palle velenose e la cosa mi ha parecchio innervosito.

    Kessie non è ancora pronto atleticamente. Meno male che Tonali sta esplodendo così non patiamo troppo questo ritando di condizione.
    Bennacer è un altro non al top fisicamente, ma sta recuperando.
    Kjaer dovrebbe stare fermo solo per precauzione, leggevo che non ci sono problemi muscolari.

    Come giustamente sottolineava Adamos, infortuni muscolari dovuti alla preparazione non mi pare ce ne sono quindi prima di mettere al rogo qualcuno, calma e gesso.

    Abbiamo sofferto la partenza dei gobbi, molto muscolare e forsennata, che poi è andata in debito di ossigeno mentre noi abbiamo mantenuto il passo costante.
    Hanno segnato per una cazzata commessa nella trequarti avversaria e concedendo un contropiede dove il colpevole, Hernandez, sembrava incapace di raggiungere Morata che sembrava di colpo Bolt.

    Pareggio ampiamente meritato e peccato per la parata su Kalulu.

    Tonali: sta facendo passi da gigante nella crescita. Molto bene.
    Tomori: è un gran bel difensore, cattivo cliente per tutte le punte.
    Kalulu: ha dato equilibrio e vivacità alla fascia destra.

    Molto bene pure Rebic, bene Maignan e Romagnoli.

    Hernandez: deve svegliarsi una volta per tutte.
    Kessie: è in ritardo di preparazione.
    Florenzi: anche lui mi sa che deve ancora entrare in forma.

    Pioli: d’accordo ha fatto un errore nel mettere Tomori a destra, credo l’abbia compreso pure lui. Ha messo in piedi un bel cinema!

  6. La squadra ha raggiungo una maturità mentale invidiabile.
    Abbiamo giocato 2 trasferte difficilissime rimontando e lottando, incuranti di stanchezza assenze e sfortune.
    La strada è quella giusta. Ora vediamo di non far cazzate: con Spezia e Venezia voglio 6 punti e possibilmente 0 sofferenze.

    TONALI (in meno di 3 mesi è passato da Pablo Garcia a Rijkaard, una roba assurda)

    Rebic

    Tomori

    Theo Theo
    Kessie

    per Pioli. Spero però che abbia capito che mettere gente fuori ruolo (Meitè, Tomori o chi per loro) fa male alla squadra perchè toglie certezze e automatismi.

  7. il buon Pablo appartiene a quelle meteore talmente scarse che alla fine un tifoso ci si affeziona pure… se non ricordo male il Real ce lo regalò come parziale ammenda per il pacco Redondo. Ricordo invece benissimo la sua lentezza: di fianco a lui Montolivo sarebbe parso Gerrard.

  8. il buon Pablo appartiene a quelle meteore talmente scarse che alla fine un tifoso ci si affeziona pure…

    Vero. Io mi ero affezionato a Bakaye Traorè, per esempio. Portava pure fortuna.

  9. Perdonatemi, però continuo a insistere che la principale colpa dell’inaccettabile gol subito non sia di Theo, ma di Saelemaekers e di chi a deciso che fosse lui l’ultimo uomo in una situazione che sarebbe stata accettabile negli ultimi minuti di una partita da recuperare. Riguardate bene l’azione nell’inquadratura da dietro. Theo sbaglia stupidamente, come gli capita spesso, il colpo di testa per evidente superficialità, la palle è recuperata da Alex Sandro che l’allunga a Dybala. A questo punto sia Theo, giustamente, che Saelemaekers, incoscientemente, non essendo un difensore, puntano su di lui e Morata il mezzo si trova senza nessuno davanti con una prateria completamente spalancata. Theo appena si accorge della cazzata del belga si butta sul 9 gobbo, ma ormai la frittata è fatta e bene ha fatto a non cadere in tentazione di non abbatterlo e farsi espellere. Gli errori nel nostro mister, o di chi ha indirizzato la strategia sui calci d’angolo, è evidente.
    Non mi sogno minimamente di mettere in croce il mister perchè gli errori li fanno tutti e perchè penso che sia anche uno che impara molto da questi. Ieri sera però non aver dato fiducia a Kalulu che è il primo sostituto naturale di Calabra mi è dispiaciuto e senza l’infortunio a Kjaer non so se avrebbe cambiato. Riguardatela, la partita ha cambiato indirizzo con l’ingresso del ragazzino francese, con la nostra difesa a quattro e un ritrovato equilibrio.

    Per il resto è stata la solita schifosa esibizione gobba nel loro pollaio con lamentele, sceneggiate, proteste e prepotenze avvallate da quell’arbitro che ci fece fischiare lì, da addizionale d’area, un rigore al 96′ per un inesistente mani di De Sciglio. La ciliegina, nessuno ne parla, è stata quell’ammonizione a Tonali per avere subito una spallata violenta e una manata di reazione in faccia da quell’angiolino di Dybala. Che colpa avrebbe avuto il povero Sandrino?

    Tonali (impressionante crescita in tutto. E si è anche ridotto lo stipendio…)
    Rebic (quando s’incazza e reagisce così è fenomenale)
    Tomori (riportato dove deve stare)

    Pioli so che Marcovan non vuole, ma il giù è per gli errori elencati e il su per tutto il resto che è enormemente tanto di più.

  10. Non è che io non voglia, Giustiziere, è che Alex non terrà conto del secondo pollice. Ma se ti serve per chiarire meglio il concetto, fai pure.

    Assegno i miei voti, senza commento ovviamente, avendo già dato.

    Tonali —

    Rebic —

    Tomori —

    Hernandez —

    Saelemakers —

    Kessiè —

    Pioli —

  11. Avevo capito perfettamente Marcovan. Ricordo lo scambio che c’era stato tra di noi. In quell’occasione ti avevo addirittura detto di non fare il “democristiano”… ahahahah
    Alex prenda pure per buono solo il primo pollice.

  12. Adamos8181 Ha Detto:
    21 Settembre 2021 alle 05:53
    Napoli molto molto forte.

    Ma mi sembra un campionato molto complicato.
    I primi 20 minuti l’Udinese sembrava il Liverpool e il Napoli il Milan

    Poi ha segnato Insigne alla prima occasione e la partita si è chiusa.

  13. JTura esatto, per questo ritengo il Napoli veramente veramente forte, ha sofferto ma poi ha colpito e colpito ancora.Temevo fossero 3 i posti già certi per la Champions ma l’avvio della Juventus mi ha stupito. Inter e Napoli sono per me le due sicure in Champions. Noi purtroppo abbiamo il problema del centravanti, mi è stato fatto notare che Giroud ha veramente giocato poco nelle ultime stagioni, non possiamo essere certi di essere nelle prime quattro se avremo spesso sia Ibrahimovic che Giroud fuori.

I commenti sono chiusi.